Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WRFujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR

Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR

Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR

Il Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 766 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR per Fuji X è 766 €

Angolo di campo   83 - 20.1°  (equivalente a un 24-120mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (766 €)

Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR, cerca su Ebay.it
06 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Maggio 2020

Pro: WR, stabilizzatore, escursione focale, peso, dimensioni, velocità autofocus

Contro: prezzo, bordi ad alcune focali

Opinione: Ho acquistato il 16-80 per usarlo con XT30 e XT3. E' una lente ideale per viaggiare e per il paesaggista per via del range di focali coperto, del peso e delle dimensioni. Usa filtri da 72mm, una bella comodità per chi ha anche il 10-24. La stabilizzazione è ottima ed è anche tropicalizzato a differenza del 18-55 che avevo prima. Rispetto a questo è più grosso e pesante ma non di molto e perfettamente bilanciato su XT3 mentre un pò grosso su XT30. Il peso è ben distribuito e anche su XT30 la combinazione non è eccessivamente pesante sul frontale. Rispetto al 16-55 è notevolmente più leggero e compatto, più di quanto facciano pensare le schede tecniche, con resa vicina a questo nel centro ma indubbiamente inferiore ai bordi. L'autofocus è silenzioso, rapido e preciso. Come qualità ottica bisogna considerare che è uno zoom 5x quindi i punti deboli sono i bordi a F4 a 16mm e nel range 55-80 mm. Chiudendo a F5.6-F8 migliora leggermente. Rispetto al 18-55 è una lente molto più comoda e versatile probabilmente penalizzata dal prezzo elevato.

inviato il 29 Febbraio 2020

Pro: WR,OIS, ESCURSIONE FOCALE.

Contro: DISTORSIONE, QUALITÀ IMMAGINE.

Opinione: Ho acquistato il 16 80 per la mia X-T3 i primi di dicembre ma la lente benché aggiornata al firmware 1.02 aveva problemi di micromosso evidente con stabilizzatore attivo in combinazione con otturatore meccanico e nitidezza scarsissima a tutte le focali e aperture tanto da farmi sospettare che la lente fosse difettosa per i troppi evidenti problemi di malfunzionamento. Mi sono deciso a contattare il negoziante che sulla fiducia ha accettato la restituzione con sostituzione. Il secondo 16 80, sempre aggiornato al firmware 1.02 non ha presentato i malfunzionamenti sopra citati quindi finalmente ho potuto iniziare a testarlo veramente. Sin dall'inizio ho notato che qualità d'immagine in generale è buona o appena sufficiente comparandola con le foto fatte con il 18 55 che ha vinto a mani basse. Distorsione più evidente , vignettatura più evidente e soprattutto da 55 a 80 qualità immagine scarsa anche al centro del fotogramma. Avendolo comprato proprio per quei 25 mm in più la delusione è stata tanta. Ho recentemente fatto un viaggio tra Myanmar e Thailandia dove ho portato con me solo il 16 80 e in questi gg che sto riguardando le foto i limiti sopra citati si sono evidenziati in tutti gli scatti fatti alle varie focali e ai vari diaframmi confermando la mia delusione. Con tutto ciò ho fotografato posti magnifici e le foto mi piacciono ma non a livello qualitativo. Ho venduto il 16 80 al negoziante e ricomprato il 18 55 ricevendo per fortuna un ottimo trattamento economico.

inviato il 08 Febbraio 2020

Pro: Compattezza, costruzione solida, escursione 5x, WR e OIS,

Contro: assenza pulsante sull'obbiettivo per inserire o disinserire l'OIS

Opinione: Ho avuto la possibilità di avere l'ottica (una demo) in prova per una settimana grazie alla disponibilità del mio negoziante di fiducia. Le prime prove non sono state entusiasmanti e molte foto sono risultate completamente sfocate (o mosse?). Poi l'aggiornamento del firmware (1.02) ha risolto ogni problema. Ho allora acquistato l'ottica, che mi ha dato prestazioni coerenti con la demo provata. A mio avviso si tratta di un buon obbiettivo tuttofare, in grado di dare alle diverse focali risultati più che dignitosi, a volte eccellenti (se si usano diaframmi centrali, da 5,6 a 11). A mio parere garantisce risultati migliori del 18/55mm, almeno nel mio caso, che ho conseguentemente rivenduto. Io possiedo molti obbiettivi fissi e posso dire che essi sicuramente garantiscono una nitidezza superiore, quantomeno ai diaframmi più aperti; ma trattandosi di uno zoom 5x questo è fisiologico e, ovviamente, bisogna fare delle scelte consapevoli in funzione delle diverse situazioni fotografiche da affrontare. A volte può infatti essere preferibile avere con sé un buon zoom 5x leggero e versatile come questo 16-80mm che, devo dire, mi ha già dato diverse soddisfazioni. Ho trovato, infine, molto efficiente il sistema di stabilizzazione e ho gradito molto la ricomparsa della ghiera dei diaframmi. La costruzione è nei consueti standard di Fuji. Consigliato.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, compattezza, velocità e precisione maf, stabilizzazione, paraluce

Contro: Resa ottica non eccelsa ai diaframmi più aperti (va meglio tra f. 8 e f. 16), distorsione evidente tra 16 mm. e 22 mm., leggermente morbido tra 60 e 80 mm.

Opinione: Ero indeciso se sostituire il vecchio "tuttofare" 18-55 f. 2,8-4 con questo zoom più luminoso e più "esteso" oppure con il 18-135 f. 4-5,6 e allora ho provato l'esemplare di un mio amico. Buona la sensazione di robustezza, un po' meno il peso e l'ingombro. Ottima la velocità di messa a fuoco anche con poca luce ed ottima pure la stabilizzazione che mi ha permesso scatti "fermi" a 80 mm con tempi di 1/25". Il risultato, invece, mi ha deluso un pochino perché ai diaframmi più aperti (da f. 8 in giù) non ho riscontrato la stessa omogeneità tra centro e bordi dell'immagine; tra 16 mm. e 22 mm. si evidenzia un po' di distorsione, molto più rispetto al 18-55 che è più corretto e più nitido. Non è un'ottica da buttare via ma se uno lo compra per sfruttare la sua luminosità e - ovviamente - i diaframmi più aperti può andare incontro a qualche delusione. In buona sostanza, io ho deciso di tenermi il 18-55 non ritenendo conveniente il rapporto qualità/prezzo di questo zoom. Dovendogli assegnare un voto, direi 8 e mezzo.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Leggero, costruzione, distanza minima, stabilizzatore.

Contro: Paraluce, 16 mm no al massimo angoli solo sufficiente.

Opinione: Avevo aspettato da tantissimo tempo una ottica Fuji tutto fare focale estesa per viaggi, montagna, escursioni bicicletta Mtb. Pro: Ottima costruzione ghiera fluide segnato vari diaframmi AF molto veloce e preciso, stabilizzatore eccellente. Contro: paraluce troppo piccolo, distorsione molto alta sul lato grandangolo piccola la critica mia motivo in generale alta sui zoom grandangoli Fuji il 16 mm non al massimo soprattutto a lunga distanza non entusismante. Altro: O scritto tantissimo su questa ottica la volevo difendere purtroppo molti fotografi con coppia problemi il tre volte aggiornamento versione per 16-80 sicuramente con problemi. Personalmente direi una ottica riuscita non mi aspettavo miracoli da uno zoom 5x altrimenti scelgo ottiche fisse o più di uno solo zoom direi uno compromesso per fotografia viaggi se si vuole portare una sola ottiche altrimenti sconsiglierei il 10-24 + 55-200.

Foto scattate con Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR

Come l'uomo mascherato.
di Luigi Mossali
Piazza san Marco
di Lamberto

Notturno a Venezia con alta marea

Venezia di sera

Venezia oggi 21 novembre

Cansiglio autunno 2019

Brume mattutine
di Fabio1951

Il ponte gobbio in una giornata autunnale
di Mazzo62
Centro commerciale (dettaglio)