DJI Mavic Mini : Caratteristiche e Opinioni

DJI Mavic Mini

La DJI Mavic Mini è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO. Il prezzo attuale è 362 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   12 megapixel
 Formati file   JPEG

Modalità esposizione   P

Raffica
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   2.7K (2750x1530) @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Memoria   micro-SD, micro-SDHC, micro-SDXC
 Otturatore   Elettronico
 Batteria   Li-Ion
Acquista DJI Mavic Mini, acquista su Amazon.it (362 €)

DJI Mavic Mini, cerca su Ebay.it
13 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Facilità di utilizzo, prezzo, maneggevolezza, no patentino, peso

Contro: Non scatta RAW, teme anche venti deboli/moderati, no sensori di collisione

Opinione: All'inizio ero tentato ad acquistare il DJI Mavic Air 2 ma considerando che era il mio primo drone ho voluto investire inizialmente meno denaro. La versione combo costa infatti poco meno di 500 eur e comprede oltre alla versione base 3 batterie, paraeliche, 3 paia di eliche di ricambio e una pratica custodia per il trasporto del drone. Nonostante fosse il mio primo drone non ho avuto nessuna difficoltà nell'utilizzo: sono stati sufficienti alcuni minuti di volo per impratichirsi e prendere "le misure" anche se la mancanza di sensori di collisione non aiuta. Molto buona è la APP della DJI per il volo con comandi semplici ed immediati (versione iPhone). La stabilizzazione è davvero buona nonostante sia così leggero. Per chi come me lo utilizza prevalentemente in montagna deve fare attenzione al vento: basta infatti un vento oltre i 30 / 35 Km/h per far sì che il drone non riesca a volare in sicurezza con avvisi sulla APP di atterrare. Per i video si dimostra ottimo mentre per scattare fotografie tenderei a sconsigliarlo. Nel complesso mi sento di raccomandarlo per chi è agli inizi e per chi non ha grandi velleità fotografiche.

inviato il 09 Giugno 2020

Pro: prezzo, facilità d'utilizzo, in volo trasmette sicurezza, autonomia batteria, compatto e leggero ma regge benissimo anche un leggero vento.

Contro: no RAW (solo JPEG), eliche non removibili facilmente, batterie non intelligenti, qualità costruttiva non eccelsa (per il peso che ha, c'è da tenerlo per scontato), app instabile su Android (sono dovuto passare ad iPhone), con poca luce ha i suoi limiti, come la maggior parte dei droni, professionali esclusi.

Opinione: Non volevo da subito iniziare con un drone professionale, come un Mavic Pro, Pro 2 o Zoom. Allo stesso tempo non volevo affidarmi alle cinesate da 100 €, perché sono sicuro che non sarebbe finita bene. Questo piccolo gioiellino di DJI mi ha permesso di entrare, finalmente, in questo bellissimo mondo fatto di fotografie e riprese aeree. Spinto dalle buone recensioni, ad inizio marzo ho acquistato questo piccolo portento di tecnologia. A causa del Covid-19 l'ho potuto testare sul serio solo da inizio Giugno. I primi voli fatti in un luogo che non era più il giardino di casa, sono stati da subito semplici, rassicuranti e divertenti. Credo che se ci fosse una sola cosa che un drone debba trasmettere al pilota durante un volo, quella cosa dovrebbe essere la sicurezza: la sicurezza che semmai il drone dovesse perdere il segnale con il radiocomando, il quadricottero tornasse autonomamente al punto di decollo. In questo senso, testando più volte il Return to Home (RTH) del Mavic Mini, ho avuto il piacere di constatare che il piccolino attera esattamente dove è decollato, con un margine di errore che nel peggiore dei casi, non arriva a superare il metro e mezzo. Questo drone è particolare anche per il suo peso di soli 249 gr., che gli permette di volare con minori restrizioni dove i più grandi, per legge, non possono. Non ho acquistato il drone per questa sua caratteristica ma c'è comunque da dire che sorprende come ci possa essere tanta tecnologia in un oggetto così piccolo e leggero. I difetti: - impossibilità di scattare in RAW: ok che non è un drone professionale ma è una caratteristica che ormai viene offerta anche dagli smartphone di gamma medio-bassa; - impossibilità di rimuovere le eliche ogni qual volta che si vuole riporre o tirar fuori il drone dalla custodia, ammenoché non si vogliano svitare e poi avvitare 8 viti rispettivamente all'inizio e alla fine di ogni volo (eliche che, come dimostrato anche da alcuni avvisi di errore durante il volo, sono inclini a piegarsi anche solo riponendo il drone nella custodia originale della versione Fly More Combo); - malfunzionamenti dell'app DJI Fly con Android: per non rischiare, ho preferito passare ad un iPhone 6s Plus e da quel momento non ho mai più avuto problemi. Il mio smartphone era comunque da cambiare ma di certo, chi intende prendere il Mavic Mini per risparmiare, non si augura di certo di dover comprare anche un nuovo smartphone per poter volare in serenità; - le batterie non sono intelligenti e questo significa che se non si intende utilizzare il drone per più di 10 giorni, bisogna metterle manualmente in modalità storage: sul manuale, DJI specifica di farle scaricare ad una percentuale compresa tra il 60% e il 40% per allungarne significativamente la vita; - toccando il drone si sente qualche scricchiolio qua e là, dovuto sicuramente al peso ridottissimo… Difetto a mio parere trascurabile: o si ha un drone leggero oppure uno costruito in modo egregio. In ogni caso non è nulla di preoccupante. Tutti i difetti sopracitati, sono stati (forse) causati da un lancio del drone sul mercato troppo anticipato (novembre 2019)? DJI voleva rendere questo piccolino un perfetto regalo di Natale? Beh secondo me ha venduto e continuerà a vendere alla grande questo Mavic Mini per anni e anni a venire. Qualità fotografica non eccelsa ma adeguata al prezzo e se si ha una buona preparazione, anche in post-produzione si possono tirare fuori ottime immagini, soprattutto per un utilizzo prettamente social. Non sono solito girare video ma devo dire che sempre in rapporto al prezzo di 400 €, la qualità, registrando in 2K a 30 FPS non è per niente male. Decisamente peggio il FULL HD a 60 FPS. In conclusione mi sento di consigliare questo Mavic Mini, soprattutto nella versione Fly More Combo (+ 100 €), a chiunque cerchi un drone per iniziare e, perché no, lo consiglierei anche ai possessori di droni più grandi da affiancare a questo piccolino da 249 gr.

inviato il 01 Giugno 2020

Pro: leggerissimo! prezzo abbordabile per hobbisti ; non necessita di patentino volo in città

Contro: nessun sensore anticollisione

Opinione: nello zaino non lo senti . stabilità eccezionale . buoni files già belli pronti . meglio volare a vista ma se non serve ( e non serve quasi mai ) andar lontano va più che bene. Per uno come me che lo usa solo per divertimento e fare qualche foto e video in montagna basta e avanza. Per chi lo usa per professione credo abbia limiti eccessivi ( la mancanza di sensori anticollisioni è il problema maggiore)

inviato il 05 Marzo 2020

Pro: Portabilissimo ovunque anche con solo due tasche capienti (drone in una e radiocomando nell'altra)

Contro: Senza sensori anti collisione, no foto raw, ma per il prezzo che ha non è così grave

Opinione: Divertente e facile da pilotare la qualità delle immagini sono accettabili lato foto ma nulla di più siccome bisogna non spremere i file in post produzione altrimenti essendo jpg di un piccolo sensore si perde molto e anche troppo. Per i video ovviamente non è un professionale ma per profili social o poco più può andare. Da solo fa poche cose ha bisogno di essere pilotato con attenzione.

inviato il 21 Febbraio 2020

Pro: Piccolo, leggero, pratico e facile da usare. Ottimi file, stabilizzato.

Contro: Se non hai esperienza in campo fotografico puoi durare fatica a tirar fuori delle belle foto perché ha poco recupero di ombre e di luce (per i principianti).

Opinione: Premetto che l'ho da poco, ma sono veramente soddisfatta di questo gioiellino. Rapporto qualita prezzo ottimo! Lo consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo settore. Molto facile da usare. A me personalmente ha perso il segnale una sola volta ma nulla di preoccupante. Ad oggi non riscontro nessun problema. A livello fotografico devi saper a che fare con luci ed ombre perché altrimenti possono venir fuori immagini piatte, rumorose e bruciate soprattutto. Ha poco margine di recupero appunto di ombre e di luci, quindi devi saper come trasformare i difetti in pregi.. Ma con un po di preparazione fotografica, non hai alcun tipo di problema a tirar fuori delle belle foto. Peccato non poter programmare la dimensione del file in foto.. Almeno, io la vedo solo a 72 dpi quindi devo ingrandirla in post produzione. Tornassi indietro lo riprenderei.

Foto scattate con DJI Mavic Mini

Madonna della corona
di Locatelliphotography

Mi è scappata la semenza!

The Tree of Life
di Boris41
Il mio primo scatto in volo
di Nino 58

Porto Caleri
di Filippo Bortolotto

Inondazioni verticali
di Simone Tony

Cervo dall'alto

Muggio
di ChristianGuerra

Le origini del lago di Dobbiaco

Pantheon del Gargano

Il Borgo di Longiano
di Ironman69
Galaverna
di Badcode
Prendi la strada che porta lontano
di Bcfabri

Thunderbolt