Canon PowerShot SX60 HS : Caratteristiche e Opinioni

Canon PowerShot SX60 HS

La Canon PowerShot SX60 HS è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 420 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   16.1 megapixel

Tempi di scatto   15" - 1/2000

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   3.8-247.0mm f/3.4-6.5  (21-1365mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura %, x
 Batteria   Li-Ion

Canon PowerShot SX60 HS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Febbraio 2018

Pro: Ottima per fotografi in movimento, che amano fare scatti non preparati in laboratorio. Pesa poco ed è poco più imgombrante di una compattina. Grandangolo e tele eccellenti. Si gestisce molto bene a mano libera. Prezzo contenuto per la resa.

Contro: Non è possibile croppare molto e con poca luce ha qualche problema, anche se ho fatto belle foto di sera senza l'uso del flash e del treppiede.

Opinione: Consigliabile a chi non deve vincere concorsi internazionali e a chi non deve stampare formato manifesto. E' evidente che le differenze, tra una macchina che costa, con obiettivi, lenti, treppiede, ombrello, trucchi, lamette e rasoi, alcune migliaia di euro e la Canon Powershot SX60HS da 360 euro, ci sono, ma non sono così evidenti da demoralizzare il fotografo non incline alla ricerca assoluta della perfezione. Con la SX60HS l'uccelletto può avere una piuma sfuocata o l'unghia della zampina incarnata, ma chi se ne frega ! Un pò meno maniacali e un pò più artisti, no ?

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Compatta e leggera. Da grandangolo a teleobiettivo con luminosità discreta. Buona autonomia. Formato raw. Wi-Fi connect. Buona qualità dei filmati.

Contro: Non è né carne né pesce. Il rumore è elevato già sopra i 400 ISO. La modalità manuale è scarna e non si va oltre i 15 sec di esposizione a 100 ISO.

Opinione: Premetto che ho comprato la macchina in Giappone appena uscita, con cambio favorevole, acquistandola a circa metà del prezzo con cui sarebbe uscita in Italia 6 mesi dopo (come si fa a dire di no!) ... per non essere troppo invidiato, l'acquisto è stato fatto perché sempre in Giappone avevo rotto la compatta che mi portavo dietro :) Per questo per me il voto è 8, altrimenti sarebbe 7. A parità di prezzo, probabilmente meglio optare verso una Nikon D3300 o simili, perché è più simile a una compatta che a una reflex (seppur entry-level). Io ce l'ho da tre anni e mi ha dato sia soddisfazioni che delusioni (diciamo pari e patta). Viaggio molto e avere la possibilità con appena 600g di poter spaziare dal paesaggio al primo piano di animali a distanza è quasi impagabile. Per portarsi a casa delle belle foto di viaggio è ottima. Poi con il Wi-Fi connect è un attimo scaricare le immagini sul telefono e postarle su instagram (per mettere invidia agli amici ovviamente!). Fare foto "serie" diventa un po' un'impresa. Il rumore è pazzesco, profondità di campo e messa fuoco sono praticamente non settabili (come dice Steve77, la profondità di campo non cambia indipendentemente dai settaggi e la messa a fuoco manuale con la pulsantiera è a dir poco scomoda). A dir la verità, io con gli accessori mi sono trovato bene. Prendendo non originali (ma che vanno benissimo), con poche decine di euro mi sono portato a casa paraluce, ghiera per filtri, batteria di scorta e caricabatterie USB.

inviato il 08 Agosto 2017

Pro: Buona qualità fino a 200 ISO, teleobiettivo con buone prestazione fino a 300mm e nel limite dei 400 ISO , leggerezza e manovrabilità.

Contro: Qualità scadente oltre gli 800 ISO, qualità più che ridicola oltre i 1000 ISO. In condizione di controluce i colori vanno a farsi benedire e lo zoom oltre i 300mm impasta completamente l'immagine, tanto che basta fare un piccolo zoom sul monitor per vedere l'immagine piastrellata.

Opinione: Delusione totale. Stufo di portarmi a spasso la Reflex per i monti, ho provato a prendere una compatta che avevo anni fa, per ridurre il peso sul mio malandato collo, confidando nel miglioramento della tecnologia e sul fatto che scattando in RAW potevo coprire le piccole magagne che sicramente avrei avuto. Diciamo subito che in condizioni favorevoli, sole alle spalle, con una luce che ti permette di scattare a 100/200 ISO, la qualità è più che discreta e si possono tirar fuori delle buone immagini, purtroppo non tutte le giornate e non in tutte le condizioni hai questa possibilità e allora viene fuori il peggio di questa macchina e qua mamma Canon dimostra di avere ben poco rispetto per i suoi clienti. Ne esce fuori una macchina che costa piu di uno smartphone medio e che in determinate condizioni non ha neppure la qualità dello smartphome, a cui si aggiunge la solita vergognosa abitudine di far pagare gli accessori a prezzo d'oro, vedi paraluce e vedi batteria di scorta. Morale, macchina riportata al venditore e passaggio ad una mirrorless Olympus.

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: grandangolo, super tele obbiettivo ,display orientabile,manovrabilità comandi,scatto raw

Contro: rumore già molto evidente a bassi iso,

Opinione: pro: top nella sua categoria ,usata circa 1 anno mi ha fatto molto crescere ,comandi simili o uguali a una reflex, obbiettivo tutto fare dal grandangolo al super teleobiettivo sempre pronta allo scatto in qualsiasi situazione (ovviamente nei limiti) ottimo l autofocus, zoom spettacolare si riescono a catturare oggetti non visibili all occhio umano, buono anche il macro, foto nitide dalla minima alla media distanza,carine le foto in notturna, buono il corpo macchina e l impugnatura. contro: rumore già evidente dai 200 iso specie in presenza di scarsa luminosità, la profondita di campo a 8f in poche parole mi sembra ugale a 3,4f non trovo nessuna differenza se non minima, particolari poco nitidi con scatti dopo la media distanza o con poca luce, sfocatura senza zoom nulla o quasi assente su soggetti dopo un metro. conclusione:peccato per gli iso avrebbero potuto fare meglio, perche del resto è una delle migliori bridge con prestazioni abbastanza discrete. ottima per fare esperienza prima del passaggio ad a.psc o per chi non vuole crescere

inviato il 12 Luglio 2016

Pro: versatilità ergonomia prezzo robustezza

Contro: soffre mancanza luce

Opinione: allora ...la mia prima recensione... la sx 60 è tre anni la possiedo e prima di scrivere ci ho pensato bene... il costo non è poi tanto superiore alle compatte ed in più offre una versatilità incredibile.... in mano la sx 60 ha un grip fantastico....ci puoi girare ore tenendola con una mano sola e ti accorgerai che peso ed ergonomia sono indovinatissimi... robusta portata per anni nel bagagliaio moto...preso pioggia ...mi è caduta svariate volte....bagnata di acqua salata da un onda mentre fotografavo la mareggiata ...funziona SEMPRE !! qualità immagini non fà cose eccelse....ma ti consente di portare a casa un gran numero di belle foto... le foto che scarto con questa macchina sono poche...questo per la versatilità di uso macro buono video fà dei bei video sfuocato con la luce giusta mi sorprende poco intuitiva non è immediato saperla usare bene... per il mio modesto parere di principiante usare automatismi o manuale con questa macchina praticamente non cè differenza....la miglior configurazione secondo me è : scatto in raw - mod P - ed escludere tutto il resto degli automatismi....anche il moltiplicatore di immagine ..in questo modo si avra meno zoom ma le foto vengono meglio.. zoom esagerato...non si sfrutta tutto...oltre un certo limite le immagini non sono il massimo grandangolo distorge un pò ma l'immagine è buona consumo batteria mai finita una elettronica buona...mirino elettronico ..livella aiutano schermo articolato mai più senza.. flare pochissimo anche senza parasole soffre la poca luce...eh si...quando comincia a essere buio praticamente non la usi più.. la riprenderei ? SI !!! tutti prima o poi cercano qualcosa da affiancare ai corredi... ho avuto diverse compatte ma con pochi euro in più preferisco questa... una compattona di lusso

Foto scattate con Canon PowerShot SX60 HS

Glaucium flavum

Crepis rubra L.

Ritratto
di Cosimo Montanaro

Pettirosso ( Erithacus rubecola )
Poiana

Ulivo “monumento naturale”
Tra le nuvole

Piro-piro piccolo
di Cosimo Montanaro

Pettirosso (Erithacus rubecola )

Islanda - Fumarole nella caldera di Kirkjufell - 2017
di Gianni Porcellini