Canon PowerShot SX50 HS : Caratteristiche e Opinioni

Canon PowerShot SX50 HS

La Canon PowerShot SX50 HS è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 2.2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 415 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)

Tempi di scatto   15" - 1/2000

Raffica   2.2 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS

Obiettivo   4.3-215.0mm f/3.4-6.5  (24-1200mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 LCD   2.8", pixels, articolato
 Mirino   Elettronico, copertura %, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Canon PowerShot SX50 HS, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Leggerezza, ingombro, potenza zoom ottico, RAW e completamente manuale

Contro: Risoluzione "limitata", rumore ad alti ISO

Opinione: Mi hanno appena offerto 250 euro per comprarmela, e ho rifiutato (ad oggi ha 7 anni). E' una macchinetta che chiede poco e da molto. Eccezionale da portarsi dietro quando peso e ingombro sono un problema, si caccia nella tasca dello zaino e non ci pensi più. Lo zoom ottico è impressionante, lo stabilizzatore eccellente. La qualità è naturalmente limitata, ma si possono ottenere scatti ottimi. La batteria dura una vita, e con 15 euro si prendono le Duracell di scorta in rete. Ottima per imparare ad usare la macchina non in automatico, e ottima per fare video in full HD. Posso fare un esempio motoristico? Io ho una BMW R1100R e uno scooter Lyberty 125. Ecco, questo è il confronto. Con la moto ci vado al mare, in autostrada per centinaia di km, a fare il giro dei passi. Con lo scooter vado in città, al lavoro, a fare la spesa. Sono due cose completamente diverse, ma ognuna con il suo perchè, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Non si possono confrontare, si può solo apprezzarle per quello che sono, ed amarle ciascuna per quello che ti da e ti chiede. Che dire, non la venderei neanche se mi offrissero 500 euro, per me è come un amico, a cui sono affezionato, con cui ho passato momenti bellissimi, che mi ha dato grandi soddisfazioni. Mia figlia mi ha chiesto di potersela portare dietro in vacanza. Ho preferito comprarle una compatta nuova, pur di evitare che me la rompesse o perdesse :-)

inviato il 11 Marzo 2015

Pro: Ottima qualità dell'immagine a basse ISO; lo zoom mantiene una buona nitidezza anche alla massima focale. Possibilità di scattare in manuale e in formato RAW.

Contro: Scarsa resa in Jpeg già dopo ISO 400. Mirino elettronico pessimo

Opinione: Ottima fotocamera bridge perfetta per cominciare a fotografare ma anche utilissima per gli amatori che, accettando tutti i compromessi del caso, vogliono un super tele a portata di mano. Assolutamente incredibili i risultati che può dare in macrofotografia se abbinata alla lente Raynox DCR-250 (si può ottenere un ingrandimento notevole).

inviato il 02 Luglio 2014

Pro: Eccezionale per foto documentative di animali, leggera, utilizzabile in qualsiasi situazione (ottimi stabilizzatori per le foto notturne), estremamente economica per i risultati che permette di ottenere, mette a fuoco a 50X a poco più di un metro di distanza, permette di fare ottimi video, è solida e resistente agli urti (m'è caduta diverse volte anche sull'asfalto da un metro di altezza), permette di lavorare molto in manuale regolando esposizione, tempi e ISO.

Contro: Limitate capacità nella fotografia di uccelli in volo: mirino insufficiente, messa a fuoco difficile. Spesso ha problemi nel mettere a fuoco soggetti di macro come i fiori (si consiglia messa a fuoco manuale). Sfuma lo sfondo assai meno di una reflex, così come la qualità effettiva delle foto non è paragonabile (ed è giusto così) alle foto scattate con obiettivi reali equivalenti. Rumore già notevole oltre gli 800 ISO.

Opinione: Davvero una bomba per quello che costa, soldi spesi bene. Divertente in ogni situazione sul campo, anche in condizioni di scarsa luce (in cui si consiglia di sottoesporre di 2/3-1 stop), permettendo di portare a casa una foto documentativa discreta degli animali che si osservano in ogni situazione, anche quando macchine fotografiche più quotate vanno in difficoltà. L'unica vera pecca è il mirino, per il resto non si può pretendere di più.

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: zoom effettivamente molto potente e performante.stabilizzatore piu che buono.schermo ottimo.qualità immagine accettabile.riesce a fare foto anche al cielo stellato.ottima qualità dei video per i quali la zoomata è molto dolce.macro buono.

Contro: mirino troppo piccolo e fastidioso agli occhi(a confronto quando guardi attraverso la 7d,ti sembra di stare al cinema).batteria non dura tanto per via dello zoom sempre in azione.diaframma non va oltre f8.il flash esce manualmente.

Opinione: in generale pensavo peggio;ho preso questa bridge da portare nel mio corredo con canon eos 6d(elimino la 7d che è performante solo con ottiche di qualità e lunghe e dispone di un sensore non ottimale(rumore gia a iso medi;le foto al buio non mi soffisfano;il sensore ff della 6d è un altro pianeta).ho provato a fare delle foto macro e devo dire che questa bridge è piu pratica di un obiettivo macro per leggerezza,distanza minima di maf e prezzo.ottimo grandangolo con programma sulla macchina per fare foto super panoramiche.in conclusione consiglio l'acquisto di questa bridge per la sua completezza di programmi e ottica presente,soprattutto,per chi non vuole o non puo spendere denari per una reflex;sicuramente vi divertirete lo stesso, fermo restando che una reflex è piu performante sotto tutti i punti di vista.ciao e buone foto a tutti.

inviato il 21 Febbraio 2014

Pro: tele spinto stabilizzatore ottico ottimo af molto rapido paragonabile ad una reflex prezzo 350euro

Contro: piu ingombrante di una compatta classica sensore rumoroso con poca luce foto mediocri

Opinione: Questa brige mi ha lasciato senza parole. La ho provata al chiuso illuminazione neon. macro senza problemi fino a 6 mm dalla lente frontale. alla massima focale 1600mm eq. grazie allo stabilizzatore foto perfette a mano libera. Ripeto senza cavalletto...a mano libera. Af rapidissimo senza nessuna indecisione anche con soggetti su diversi piani focali. A chi puo interessare il genere e' decisamente da consigliare. se avete dubbi guardare le foto...sotto.

Foto scattate con Canon PowerShot SX50 HS

Codirosso spazzacamino
37 commenti, 2023 visite
Crisantemo riflesso
di Eugenio Sollima

Ritratto di dittero sirfide (ver. 2)
Piccola cascata
2 giugno
di Carlo Alfonso

Pigliamosche pettirosso maschio
Cinciarella (Parus caeruleus)
di Eugenio Sollima
Basettino in una giornata nuvolosa
Traffico di Pellicani

Particolare