Canon RF 85mm f/1.2 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 85mm f/1.2 L USMCanon RF 85mm f/1.2 L USM

Canon RF 85mm f/1.2 L USM

Canon RF 85mm f/1.2 L USM

Il Canon RF 85mm f/1.2 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2949 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 85mm f/1.2 L USM per Canon RF è 2949 €

Canon RF 85mm f/1.2 L USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (2949 €) Amazon

Canon RF 85mm f/1.2 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Gennaio 2024

Opinione: Ottica spaventosamente bella , una lama a 1,2 ad altri diaframmi l ho usata poco . Sfuocato cremoso , tridimensionalità a badilate . Autofocus molto rapida in confronto a Ef , ma questa ottica è un storia diversa , un altro livello . Difetti ? Pesa ? Costa ? No …ha tanto vetro di qualità al suo interno che il peso lo si sopporta , anzi ci si dimentica , il prezzo è corretto in relazione alla qualità .Altri brand sono del tutto simili

inviato il 17 Giugno 2023

Pro: AF NITIDEZZA BOKEH ASSENZA DI ABERRAZIONE STABILIZZAZIONE CON CORPI IBIS

Contro: PREZZO

Opinione: Premesso che ho provato da tempo questa lunghezza focale passando negli anni rispettivamente da: 85 ef 1.8, 85 ef 1.2 II, RF f2, sigma art 1.4 fino ad arrivare a quest'ultimo. Che dire..... a parte la vendita di un rene per finanziarne l'acquisto ne sono felicemente soddisfatto. Quei ritratti a 1.2 con nitidezza che sembra scattato a 2.8 sono fantastici, oltre a tutto il resto che ruota a diaframma 1.2-----Lente da sogno.... E non mi dicano i possessori di EF II che, come il 50 EF 1.2, sono lenti uniche e preferibili agli RF. Avute entrambi e il passaggio a RF è tutt'altra cosa. Abbiate il coraggio di ammetterlo :)

inviato il 11 Aprile 2022

Pro: Lente eccellente, colori messa a fuoco e sfocato al top.

Contro: Peso ingombro generale e costo stratosferico, a molto meno altre case offrono performance eguali

Opinione: Provato con una R3 e non ha sbagliato un colpo, belli i colori il bokeh a tutta apertura e la reattività anche in modalità servo. Ottica assolutamente consigliata al pro che ha cura ed attenzione per il cliente e vuole regalare ritratti al top. Purtroppo Canon con le nuove serie RF ha praticamente tagliato fuori la maggior parte dei fotoamatori evoluti........pazienza. voto 10

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: Amore a primo utilizzo, sfocato che è una sinfonia, vista frontale da lensporn, dettaglio e microcontrasto a f1.2 su tutto il frame, otticamente senza quasi sbavature.

Contro: Peso, ingombri, filtro frontale da 82 mm (ma c'è chi fa peggio), mancanza di stabilizzatore, sfocato a volte nervosetto nel foreground. Prezzo?

Opinione: Mi arriva, da Amazon, lo spacchetto, è molto più grande di quanto mi immaginassi e mi ero preparato, psicologicamente, a non farmelo piacere. Il peso però è ben distribuito nel centro e nella parte posteriore come sull'RF 50 f1.2 quindi lo trovo ben bilanciato sulla R. Poi tolgo il tappo anteriore, guardo quella lente frontale e vedo le lamelle chiuse ed è amore, subito, immediato. Lo provo senza indugi, AF non rapidissimo ma ne ha di roba da spostare là dentro, in quel secchio di vetro. Nitidezza dappertutto a f1.2, microcontrasto a palate, praticamente zero curvatura di campo e perfettamente centrato come ottica. Sfocato? Beh, ho usato degli f0.95 (50 mm) e no, questo è di un altro pianeta (aberrazioni cromatiche quasi nulle e anche sferocromatismo molto limitato/quasi assente). Anche rispetto ai vari 85 f1.4 sfoca tantissimo (anche a f1.4 sfoca di più) e con poca vignettatura e tanto dettaglio e microcontrasto (lo avevo già detto per caso?). Le uniche due pecche, per quanto mi riguarda, sono un certo nervosismo nello sfocato in presenza di elementi di piccole dimensioni (tipo foglie ad esempio) soprattutto nel "foregroud" (nel primo piano), probabilmente dovuto alle caratteristiche di forte correzione ottica e del dettaglio generale dell'obiettivo e la mancanza dello stabilizzatore ma nel frattempo mi sono preso la R6 quindi il secondo problema si pone di meno :). Come focale è leggermente più lunga rispetto all'EF 85 f1.2 e sopporta abbastanza bene l'uso di tubi di prolunga (sconsiglio di usarlo con tubi più lunghi del 12 mm). Non metto 10 solo per i due nei sopra descritti. Quindi, alla fine, sì, il Canon RF costa ma secondo me li vale tutti. Prevedo una buona tenuta del prezzo nel tempo.

inviato il 01 Luglio 2019

Pro: Assenza aberrazioni, af veloce, nitidezza superlativa, bokeh migliorato, ghiera regolazioni personalizzabile, pulsante per limitare la profondità AF.

Contro: Dimensioni... assenza dello stabilizzatore ma solo su R ed RP

Opinione: Mi è arrivato questa mattina e l'ho subito provato perché lo attendevo da mesi. Semplicemente è l'ottica che mi ha emozionato di più in tutti questi anni di fotografia. Suddivido la recensione mia per giornate perché ovviamente tutto non si può capire al primo impatto. Parte 1) La qualità dell'immagine è superlativa ed il prezzo è proporzionato se ci andava già bene il prezzo della versione precedente . Lo stacco dei piani è spettacolare: lo sfocato è bello cremoso come sempre. La mancanza di aberrazioni cromatiche rende il suo sfocato ancora più omogeneo. Tutto questo avendo aumentato la nitidezza sul soggetto messo a fuoco. Il peso è leggermente superiore alle versione precedente ma non si fa notare e non dà fastidio. Come sempre nella storia degli 85 mm di Canon , i colori rimangono morbidi, ricchi di gradazioni e cremosi pure loro. Non sto qua a parlare di tecnicismi. Mi soffermo soltanto sull'aspetto emozionale che questa lente trasmette: è poesia pura. Prende i migliori pregi della versione precedente ed ha eliminato tutti i difetti. La messa a fuoco non è veloce come la versione EF f/1,4 ma è comunque diventata immensamente più rapida di prima; anche la limitazione del campo di messa a fuoco oltre i 150 cm ora permette di velocizzare parecchio il lavoro evitando lunghi scorrimenti quando il soggetto è notevolmente fuori fuoco. parte 2) La costruzione di questa ottica è impeccabile; a qualcuno potrà non piacere i materiali plastici (così almeno al tatto) e non più metallici di prima ma la costruzione è solida ed in mano restituisce una maneggevolezza ed un trito ideale. L'ottica mi stupisce ogni giorno di più anche nei controluce; per il momento non sono ancora riuscito a trovare flare brutto... pare rispondere davvero bene alla luce proveniente da ogni direzione. Parte 3) oggi ho avuto modo di fare dei confronti con il vecchio 85mm è una cosa mi ha impressionato: per aver la medesima esposizione con il vecchio ho scattato a 1/200 mentre con il nuovo a 1/400. Parte 4) la stabilizzazione. Se si proviene dalla versione f/1,4 la mancanza si sente. Poter scattare ritratti a mano libera a 1/30 era davvero comodo; permetteva di sfruttare maggiormente la poca luce ambientale. Credo dipenda anche da questione costi e ingombri tale scelta ma da utente non mi sarebbe dispiaciuto affatto averlo. AGGIORNAMENTO DEL 20 agosto 2020 sul PUNTO 4: abbinata a R5 o R6 la stabilizzazione diventa uno spettacolo.. passa da ZERO per mancanza sulla lente a ben 8 stop con quello del sensore... funziona meglio su questa ottica priva di IS OTTICO che su lenti già dotate di sistema IS ... una meraviglia. Parte 5) le dimension: l'ottica è più grande della vecchia versione e molto simile (almeno in lunghezza) alla versione f/1,4... da notare però che la messa a fuoco è interne e nessun corpo sporge in avanti o si allunga in alcun modo... quindi sparite anche le necessità di retrarre la lente prima di riporla in borsa.

Foto scattate con Canon RF 85mm f/1.2 L USM

di Emilio94

Noemi Gherrero secondo me

Elisa
di Ingmaggiore

Com'è bello andare in giro in Vespa

Prime luci del mattino
di Ermannocazzola