Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 85mm f/1.2 L USM DSCanon RF 85mm f/1.2 L USM DS

Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS

Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS

Il Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3649 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS per Canon RF è 3649 €

Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS per Canon RF, acquista su Amazon.it (3649 €) Amazon

Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Agosto 2023

Pro: Nitidezza, bokeh, colori, tutto.

Contro: Prezzo e peso.

Opinione: Provato in una sola occasione, e che dire... un macigno che è bello da impugnare, ma non appena metti l'occhio nel mirino e scatti compare un paradiso nel live view. Bokeh sognante, fiabesco, colori perfetti, zero sbavature agli angoli (a tutta apertura), se uno lo possiede non lo smonterà mai dal corpo macchina, magnifico! Peccato costi un occhio della testa e per un amatore non credo valga la pena.

inviato il 11 Novembre 2022

Pro: Nitidezza e bokeh in primis

Contro: Se fosse stato stabilizzato, sarebbe stato il non plus ultra .

Opinione: Innanzitutto è reattivo, veloce e silenzioso se consideriamo la tipologia e le dimensioni. Nondimeno è accurato e preciso nella messa a fuoco ed è straordinariamente inciso quanto a nitidezza. Ma il fiore all'occhiello è di certo lo sfocato, cosa per la quale, sostanzialmente , lo si sceglie : morbido nella transizione dei piani prospettici, cremoso e fiabesco, mai brutale nonostante l'altissima risoluzione e gradevolissimo persino nell'area antistante al soggetto in primo piano e non soltanto nello spazio negativo alle sue spalle. La cornice dal sentore onirico che regala lo designa quale degno successore del suo omologo EF per reflex, rispetto al quale rimane, in ogni caso, più nitido già a TA e spiccatamente più veloce nell'impiego operativo. Certo lo stabilizzatore avrebbe fatto comodo, ma avrebbe sicuramente complicato la configurazione di peso e ingombri ; del resto l'esser dedicato, sostanzialmente, a mirrorless con stabilizzazione sul sensore, relega la sua assenza alla fattispecie di un elemento del tutto trascurabile. Ringrazio, di cuore, Dario Delfine per le preziose indicazioni fornitemi, riguardanti quest'ottica meravigliosa.

inviato il 02 Gennaio 2021

Pro: Veloce nella M.a.F (considerato il vetro che deve smuovere); incisione da paura fin da 1.2; sfocato mai visto prima; design elegante ed essenziale; ghiera anteriore comodissima; paraluce con comodo pulsante di sblocco.

Contro: Al tatto restituisce la sensazione di una minor robustezza rispetto al fratello EF (Big One)

Opinione: Acquistato approfittando del Cash back di 400 € a fine novembre 2020. Premetto che avendo lavorato sia col Big One, col 105 Sigma Art, col 135 EF f. 2, col 100 EF f. 2 (e quindi di obiettivi da ritratto ne ho conosciuti), devo dire che nessuno prima mi aveva dato la soddisfazione che mi sta dando questa splendida ottica. Molto del merito va anche alla R6 che col suo sistema di inseguimento sull'occhio, non mi ha ancora fatto sbagliare uno scatto con questa lente. Per me è la perfezione e l'unica cosa che per ora non mi è piaciuta (ma poi neanche tanto), è il fatto che, pur essendo abbondantemente più grossa e pesante del fratellone EF, al tatto restituisce una leggera sensazione di minor robustezza: ma forse è solo una mia sensazione. Sicuramente nei fatti sarà anche più robusto, ma tant'è! La ghiera anteriore poi è veramente una figata. Puoi assegnarle varie funzioni ed è davvero utilissima (ma questa è presente su tutti gli RF). Che dire? Costa un bel po', ma per chi come me ci lavora è uno strumento essenziale. Mi spiace aver dovuto dar via il Big One per ammortizzare un po' il costo di questo, ma avendo anche il Sigma 105 1,4 non potevo fare altrimenti. Per ora l'ho provato solo con scatti fatti in famiglia, dato il momento, ma appena riprenderà la stagione lavorativa e potrò provarlo mettendolo sotto pressione, aggiornerò la recensione con altre impressioni. per me è da 9,9 solo perché al tatto ho ancora la memoria del Big One! Aggiornamento al 24 Gennaio 2021: usato come obiettivo da still life; meglio del 100 macro Canon L! Per chi avesse dei dubbi, consiglio di vedere fra le mie gallerie quella dal titolo Still Life. Questo obiettivo vale più di quel che costa. sono sicuro che lo userò più di ogni altro che possiedo.

inviato il 07 Luglio 2020

Pro: lo stato dell'arte dell'ingegnierizzazione ottica,per mè al momento miglior lente sul mercato,insieme all'85 rf 1,2 e al 28/70 f2 rf

Contro: prezzo,peso oltre 1kg,nessun stabilizzatore di immagine

Opinione: febbraio 2018-middlesex united kingdom,canon svela ai fotografi pro il sistema EOS R,presente tutto il management giapponese della casa madre di tokyo.Ho l'invito,ma non mi và di pagare il volo ed una settimana di permanenza nel regno unito di tasca mia,per puro caso devo scattare un lavoro in quel di londra,olè piglio due piccioni con una fava,volo e permanenza pagati dal cliente.Incontro anche due,tre colleghi inglesi che non vedevo da anni.Ci viene mostrato tutta la roadmap del sistema EOS R,dall'inizio fino alla fine del progetto,quando sarà pensionato per il nuovo sistema che lo sostituirà,ma non prendo appunti perchè non mi interessa,e perchè ho poca memoria.Prende la parola un'ingeniere con non più di 40 anni,global product manager canon.Inizia a spiegare come sono costruite le lenti,con l'attacco Rf è stato introdotto un nuovo elemento tra le lenti chiamato BR (blue spectrum refractive) o qualcosa del genere,praticamente le onde rgb (rosso,giallo,blu) hanno lunghezza d'onda differente,talvolta causando spiacevoli aberrazioni cromatiche,soprattutto laterali,i tecnici canon hanno brevettato questa invenzione che annulla tutte le aberrazioni ponendo tutti i colori sulla stessa lunghezza d'onda rendendo l'ottica molto più nitida della sua apertura nominale.Infatti se confronato con il mio 85 ef 1,2 devo dire che l'rf è molto più nitida.L'ottica regala a f2 immagini che chiunque le vede dice WOW,anche se già a f1,2 è nitido su tutto il fotogramma.Agli amanti del bokeh dico subito che quest'ottica non sfuoca come un bokeh "normale" bensì offre una sfuocatura guassiana,per ora l'unica sul mercato,il bokeh produce dettagli fuori fuoco,la sfuocatura guassiana no.Una cosa che ho notato di questa lente è la sfuocatura,priva di trama o altri alias poco piacevoli,sembra plastica che si fonde,come anche senza distorsione.la cosa che può dar fastidio è il rumore del motorino dell'autofocus,c'è molto e di pesante da muovere,scordatevi di avere un STM tra le mani,è comunque il prezzo da pagare per avere in mano una lente che è lo stato dell'arte,nessuna come lei,insieme al 28/70 f2 rf,ed ho anche lenti da 10.000€.Alla fine della spiegazione vine data in prova a tutti i fotografi presenti per tre mesi una eos r con relative lenti,l'85 1,2 normale e ds,28-70 f2,50 f 1,2,100-500 f 4,5-7,1,800 f 11 is stm rf.Uno dei manager canon mi dice vedrà che alla fine non potrà più fare a meno di questo sistema,chiedo il perchè?mi risponde se trova una lente migliore dell' 85mm rf 1,2 ds e del 28/70 f 2 l rf usm canon gliene regala altre due uguali.Devo dire che quel manager aveva ragione,non solo per il sottoscritto ma anche per gli altri pro presenti.non c'è nulla da fare ancora una volta canon mi ha stupito,cosa che gli altri brand che ho a corredo non sono capaci di fare.evidentemente il prodotto fotografico,non è per brand di nicchia o nati ieri,il prodotto fotografico richiede investimenti notevoli e una lunga ricerca che chi è piccolo o non ha quote di mercato non può permettersi,perchè non ha risorse da investire.

Foto scattate con Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS

L'esuberanza dei sogni
di Alberto Tirri

Un appuntamento che conta !

Dettagli importanti
di Alberto Tirri

Nelle emozioni : la verità !

Da un'ombra un sorriso

di Pirate9882

Luky

Shooting per "Stile Impeccabile" di Steno Romani

di Dario Delfine

Studio luci per catalogo vini pregiati

Il "regalo"

Retrò