Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon RF 800mm f/11 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 800mm f/11 IS STMCanon RF 800mm f/11 IS STM

Canon RF 800mm f/11 IS STM

Canon RF 800mm f/11 IS STM

Il Canon RF 800mm f/11 IS STM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 974 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 800mm f/11 IS STM per Canon RF è 951 €

Diaframma Max.   f/11
 Lamelle diaframma
 Min. distanza fuoco   6 metri

Focus   Stepper Motor

Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Disponibile separatamente

Canon RF 800mm f/11 IS STM per Canon RF, acquista su Amazon.it (951 €) Amazon

Canon RF 800mm f/11 IS STM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Ottobre 2021

Pro: Leggerezza, maneggevolezza, rapporto prezzo/qualità e qualità generale dell' immagine.

Contro: Nulla considerato il prezzo.

Opinione: L' ho acquistato senza esitazioni abbinandolo alla Eos RP. Non mi accorgo neanche di averlo con me: a mano libera si maneggia che è un piacere. La stabilizzazione funziona veramente bene, efficace: si possono usare tempi assolutamente lenti senza rischio di mosso (con l' ovvia eccezione del fatto che il soggetto sia fermo). Ovviamente con poca luce soffre, inevitabile. La messa a fuoco è sempre sicura ed affidabile. Leggo e sento molte persone sostenere che Canon avrebbe potuto fare un f/8: vero. Ma realizzare un f/8 avrebbe comportato peso ed ingombri maggiori e pure un prezzo più elevato ed inoltre non è affatto detto che in futuro non lo facciano per andare a coprire una ulteriore fascia di richiesta del mercato. Il prezzo è assolutamente adeguato al prodotto offerto, la qualità generale non mi fa storcere il naso neppure davanti alla mancanza del paraluce (per altro acquistato di terze parti a 20 euro). Molto bene, secondo me, le fotografie prodotte.

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: leggerezza, ingombro, stabilizzazione, nitidezza

Contro: luminosita' e diaframma fisso, attacco collare, mancanza tropicalizzazione, distanza minima di messa a fuoco

Opinione: L'ho comprato piu' che altro per sfizio devo ammettere, visto una buona offerta l'ho portato a casa a circa 700 euro qui alla Canon di Dubai. L'obiettivo ha dei punti di forza straordinari e dei punti di debolezza notevoli. Veniamo alle dolenti note: 1- l'AF e' limitato alla parte centrale del fotogramma. La velocita' e' ok ma non e' un fulmine. Nell'ambito del suo riquadro centrale (abbastanza ampio) funziona pero' tutto. 2- La distanza minima di messa a fuoco e' 6 metri, con tutte le conseguenze del caso. Il limitatore e' a mio avviso inutile visto che parte da 20 metri. Pero' c'e' 3- Manca la tropicalizzazione, un mimimo per una lente per wildlife l'avrei messa. Almeno un minimo. 4- Mancanza del paraluce ma vabbe' questa e' Canon. Tra l'altro manco si trova facilmente. 5- Il meccanismo di messa in opera e' semplice ma puo' non piacere. Consiglio per chi fa caccia itinerante, una volta montato sulla macchina di lasciarlo in posizione estesa. Altrimenti perdete degli scatti al volo. 6- E' essenziale con questa lente usare il "Back focus" e disinserire lo shutter come attivazione AF questo per avere una eventuale ricomposizione veloce visto che l'AF non e' su tutto il fotogramma. 7- attacco treppiede un po' ridicolo. Si puo' attaccare una piastra, ma ovviamente non essendoci collare non si puo' transitare da landscape a portrait. Diciamo che pero' su una testa a sfera "se po' fa'" pero' non e' ottimale. Diciamo che questa e' una lente pensata per essere usata a mano libera. Cose positive: 1-leggerezza 2-Ingombro minimo nonostante la focale 3-possibiita' di usare gli extenders (vabbe' con un 2x va a f/22 devi essere sul SOLE per fotografare) 4-L'RF 800 e' molto nitido. Piu' nitido del RF100-500 con extender 1,4x che arriva a 700mm e di tutti gli altri zoomoni 150-600 con extenders. Non l'ho ancora paragonato con il Sony 200-600 ed extender 1,4x purtroppo quello ce l'ho in Italia....

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Compattezza, stabilizzatore, leggero

Contro: non è un serie L o almeno lo potevano fare F8

Opinione: Volevo cercare un'ottica lunga, Cannon ha sfornato un 800mm (non serie L) che la concorrenza Sigma e Tamron non ha, compatto e leggero lo si porta dappertutto. Sicuramente è da usare a luce piena, quando inizia a calare il sole va in crisi così anche quando i soggetti sono in ombra, per l'uso che ne faccio io ne è valsa la spesa per la mia fotocamera Eos R mi diverto, spero di fare dei bellissimi scatti adesso che si avvicina la primavera e poi l'estate.

inviato il 21 Febbraio 2021

Pro: Compattezza - leggerezza - qualità ottica

Contro: non tropicalizzato - paraluce da acquistare a parte (e non si trova)

Opinione: Ero molto scettico quando Canon presentò la coppia di obiettivi 600 e 800mm con diaframma 11 fisso. Mi sembravano fini a se stessi; poi ho riflettuto sulle attuali possibilità delle ML serie R di focheggiare agevolmente anche con ottiche assai più chiuse dei fatidici f:5,6 od F:8 che con le reflex erano dei limiti invalicabili. E per la luminosità decisamente scarsa, specie per un obiettivo il cui impiego obbliga spesso e volentieri a tempi di scatto brevi (avifauna, specie se in volo), gli attuali sensori della serie R sono ottimi, consentono di spingersi agevolmente a 6400 ISO ed oltre, anche se con doveroso passaggio in DPP dei files CR3. Alla fine me lo sono comperato, e dopo diversi week end con poca e brutta luce, in cui ho dovuto usare valori ISO davvero...imbarazzanti, finalmente l'ho potuto provare in condizioni di luce normale. Ho apprezzato la facilità con la quale si può usare a mano libera un 800mm, cosa che in precedenza, con tele serie L professionali e moltiplicati, era possibile solo a prezzo di pesi notevolmente impegnativi, che dopo un po' si facevano sentire, sia nel brandeggio operativo che nel trasporto da un luogo all'altro. Certo, si può usare anche sul treppiede, ma non penso sia nato per questo: è davvero perfetto per la caccia fotografica vagante. La nitidezza, a patto di usare tempi di posa adeguati, è davvero ottima; la stabilizzazione è efficace, ho ottenuto scatti nitidi (di soggetti statici) anche ad 1/60" (diciamo uno su tre) ed usare quest'ottica ad 1/250" è tutt'altro che proibitivo. Ovvio che se il soggetto si muove sarà necessario impostare 1/1000" o meno ancora, ed in questo caso anche in una giornata di sole sarà necessario operare a valori ISO più alti che con altri obiettivi. Ma poter passare una giornata con un 800mm al collo senza doversi sottoporre a fisioterapia è un vantaggio notevolissimo, perchè nessuna occasione viene perduta. La messa a fuoco è veloce, l'aggancio col soggetto (in volo, supponiamo) è efficace, pur se limitato alla zona centrale dell'inquadratura, perchè le zone periferiche vengono automaticamente eslcuse. Insomma ha un mucchio di limiti, ma funzionali al tipo di ripresa che è logico supporre per un'ottica di questa focale, quindi in sostanza non servirà mai un diaframma più chiuso di f:11, e nella fotografia di wildlife vagante è tutto ciò che serve, non di più, non di meno. Se avessero fatto lo sforzo di dotarlo di un minimo di tropicalizzazione e di un paraluce compreso nel prezzo (magari incorporato, why not?) il voto sarebbe stato 10, ovviamente riferito al tipo di impiego al quale questo simpatico tubo di stufa è prioritariamente destinato. Non credo che lo utilizzerò mai per ritratti od architettura, voglio dire...

inviato il 18 Febbraio 2021

Pro: Peso contenuto, costo molto ragionevole per un supertele da 800mm, qualita' immagine piu' che dignitosa.

Contro: Paraluce e borsa non compresi e costosi, attacco treppiede che necessita di piastra dedicata.

Opinione: Posseggo da alcune settimane questa lente che ho esitato parecchio ad acquistare. Devo dire che dopo le prime prove sono rimasto molto soddisfatto e non mi pento affatto dell'acquisto. Cercavo una lente che mi desse dei mm in piu', sempre preziosi per l'avifauna che e' il genere che pratico di piu' e maggiore portabilita'. Posseggo infatti un 400mm f/4 DO II che uso al 90% del tempo moltiplicato ma mi serviva qualcosa di piu' lungo in caso di necessita' e soprattutto piu' leggero. La uso su corpo R6 ed occasionalmente su RP quando uso due corpi contemporanemente. Ho anche acquistato l'Extender RF 1.4X sempre nella ricerca di mm in piu', anche se a quel punto si passa a diaframma massimo f/16. In buone condizioni di luce questa lente restituisce immagini di ottimo livello e grazie alla stabilizzazione (nel caso della R6 combinata con quella del corpo) si presta molto bene per foto a mano libera. L'autofocus non e' ovviamente al livello di altri tele serie L ed e' penalizzato dal''essere limitato alla zona centrale del fotogramma, ma si comporta dignitosamente. Certo per foto di uccelli al volo non e' proprio l'ideale, oltretutto bisogna fare anche l'abitudine alla maggiore lunghezza focale (1120 mm con Extender !) che rende piu' difficile inquadrare i soggetti. Penso che questo sia pero' un discorso di abitudinee allenamento. Ho fatto delle prove comparative con il 400 DO, fotografando le aquile da circa 50/60 metri (c'e' una foto nella mia galleria). Sono rimasto abbastanza sorpreso dal fatto che a queste distanze dal soggetto e in certe condizioni di luce, grazie al fatto che in PP si deve croppare molto meno rispetto al 400 mm, le immagini fatte con l'800 mm sono risultate leggermente piu' nitide. Certo a distanze differenti e in diverse condizioni di luce, con il 400 DO non ci sarebbe lotta. Il foro filettato di fissaggio al treppiede non consente il montaggio di una staffa standard in maniera affidabile e sicura. Io ho risolto con l'acquisto di una staffa dedicata (dotata di una spina antirotazione). Io l'ho acquistata qui negli USA dove vivo, ma immagino si possa trovare qualcosa di simile anche in Italia/Europa. https://www.ebay.com/itm/Canon-RF-800mm-with-QD-for-RRS-Kirk-Wimberley-Arca-Really-Right-Stuff/333798530761?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 In conclusione una lente che mi sento di consigliare a chi ha bisogno di un supertele e non vuole svenarsi, oppure lo vuole affiancare ad un obiettivo magari piu' prestigioso come alternativa in certe situazioni dove la portabilita' diventi un fattore determinante.

Foto scattate con Canon RF 800mm f/11 IS STM

Inseparabili dormiglioni (Northern Screech-Owl)
di Lucenton

In ogni buco si trova qualcosa. Civetta Capogrosso

Civetta Nana

Ballerina bianca

di Vincenzo Sciumè

Raccolta materiale per il nido.

Prove...
di Nico1969