Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 70-200mm f/4 L IS USMCanon RF 70-200mm f/4 L IS USM

Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM

Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM

Il Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Nano-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1630 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM per Canon RF è 1630 €

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Nano-USM)

Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (1630 €) Amazon

Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Giugno 2023

Pro: Qualità costruttiva, AF veloce e preciso, stabilizzazione eccellente, peso non eccessivo, molto nitido, tropicalizzato, professionale.

Contro: Se proprio devo trovarli....è sicuramente molto costoso e purtroppo non è compatibile con i Tele Converter.

Opinione: Premetto che in passato ho già utilizzato quest'ottica abbinata alla Canon R6 poi venduta per passare a Fuji X-H2s per tanto conoscevo già le stupefacenti qualità ottiche e non solo. Recentemente dalla pubblicazione di questa opinione e ad essere sincero un pò nostalgico del FF, no che la Fuji X-H2s Apsc sia poco performante anzi mi ha dato molte soddisfazioni! non ce l'ho fatta a non ritornare alle origini, specie con l'uscita della nuova Canon R6 Mark II. Dopo aver venduto il mio corredo Fuji ho riacquistato quest'obiettivo e l'ho abbinato appunto alla nuova Canon Eos R6 Mark II....ragazzi inutile dire che l'accoppiata è sicuramente una delle più azzeccate, le immagini che sforna sono davvero sorprendenti, molto nitide già a TA sia al centro che ai bordi, l'AF va che è una meraviglia sia in velocità che in precisione, il flare è pressoché assente come anche la vignettatura (leggermente presente a TA), le aberrazioni cromatiche sono inesistenti o quasi, cmq tutto facilmente correggibile in Post-produzione anche se potete correggere buona parte di queste piccole imperfezioni già in macchina impostando le apposite funzioni di correzione. Questa fantastica lente sarebbe stata perfetta se compatibile con i tele converter di Canon, sono sicuro data l'eccellente nitidezza che non ne avrebbe sofferto in tal senso. Peccato! Le ghiere sono molto fluide e frizionate alla giusta durezza, ne troppo morbide ne troppo dure inoltre, per quanto sia presente il blocco dello zoom a 70mm, anche senza utilizzarlo non mi è ancora capitato di vedere il barilotto allungarsi mentre si cammina con l'ottica rivolta verso il basso. Nonostante l'apertura massima di f4, il bokeh di quest'ottica è molto cremoso/pastoso e mai nervoso, ovviamente per avere i migliori risultati bisogna lavorare a TA ed avere una certa accortezza nel mantenere le giuste distanze tra soggetto e sfondo. Siamo sicuramente di fronte ad un obiettivo zoom dalle grandi prestazioni, è vero costa un po come tutte le lenti della Serie L di Canon ma è pur vero che la qualità si paga. Buon scatto a tutti

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Dimensioni, qualità, IS, peso

Contro: Costo, non moltiplicabile

Opinione: LA SVOLTA. È il primo 70-200 che forse un po' mi piace. È molto nitido e praticamente non ha aberrazioni. Lo stabilizzatore si combina con quello della R6 e diventa formidabile. Assieme al 14-35 f/4 fanno un corredo da viaggio perfetto, super stabilizzato, compatto, leggero e che condividono i filtri dal diametro di 77mm. Purtroppo non è moltiplicabile né duplicabile. Rispetto ai fratelli EF non è in metallo ma in plastica. Ahimè ha seguito la tendenza di questi ultimi tempi ed è aumentato parecchio di prezzo rispetto al fratello EF però in ottica di un investimento duraturo ne vale la pena.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Compatezza unica nel suo genere (gran lavoro di Canon), nitidezza e velocità AF

Contro: Icompatibilità con i moltiplicatori rispetto ai fratelli, per me è un leggero difetto perchè non li ho mai usati neanche negli EF

Opinione: Dopo due settimane dall'acquisto metto una piccola recensione del bianchino “RF 70-200 F4”. A livello costruttivo l'ho trovato molto robusto, ti da subito l'impressione di aver in mano un serie L, il barilotto che esce mi dava qualche perplessità a livello di solidità invece non ha giochi strani. Molto utile a mio avviso anche il tastino per il blocco dello zoom, in particolare su questa lente dove il barilotto interno esce di parecchi cm (soprattto nel trasporto a tracolla dove si rischierebbe di impattare su altri oggetti); per adesso la ghiera dello zoom ha la giusta resistenza quindi anche camminado senza blocco non si allunga. Interessante anche il paraluce bianco, penso giochi la sua parte nei caldi periodi estivi (l'aggancio è molto morbido, forse anche troppo visto che una volta chiuso ha un piccolo gioco). Esteticamente da chiuso (a 70mm) è molto bello, anche l'abbinata con il paraluce ci sta bene a mio avviso, mi rendo conto anch'io che a 200mm perde un po' la sua mascolinità e ti fa sfigurare se passi di fianco ad un ef 70-200 2.8 ? Per quello che riguarda la nitidezza e la qualità dell'immagine per adesso mi ha soddisfatto, abbinato alla R6 sforna dei bei file, a f4 sono già nitidi su tutto il fotogramma e con un gradevole bokeh, in particolare a 200m, con gli EF ero abbituato a file sempre morbidi e con un af molto spesso impreciso, in particolare mi dava rabbia vedere soggetti immobili fuori fuoco; ormai mi ero abbituato a foccheggiare due volte prima di scattare (una cosa ridicola per fotocamere o lenti di questo livello). Ho messo alla prova l'AF con delle moto da cross che hanno continui movimenti irregolari , devo dire che ha sbagliato veramente poco, qualche scatto su 200 totali, una bazzecola rispetto il passato con le reflex. A differenza di chi mi ha preceduto nella recensione (che ringrazio molto per la gentilezza le info fornite) non ho sentito la mancanza dell'anello per il treppiede penso proprio per le dimensioni contenute, forse sarebbe stato carino una finestrella per regolare eventuali filtri aggiuntivi (io non li uso ma per i fotografi paesaggistici forse sarebbe stato utile). Mi tengo una riserva riguardo le possibili infiltrazioni di polvere che possono avere questo genere di lenti, spererei di no visto che in passato ho avuto il 17-55 f2.8 efs, in 6 anni di uso intenso ho notato si e no 3 granelli.

inviato il 10 Febbraio 2021

Pro: Leggerezza, compattezza e nitidezza

Contro: Al momento niente

Opinione: Arrivato questa mattina, si conferma il gioiellino ultraleggero che era apparso nelle prime recensioni di qualche tempo fa. La mia schiena sarà entusiasta del peso molto contenuto, è indiscutibilmente un serie L, con tutti i vantaggi del caso. L'autofocus è praticamente impercettibile da quanto è veloce e silenzioso. Sulla mia RP risulta un pochino "sbilanciato" sul davanti, il corpo macchina è davvero piccolo al confronto, non so se l'anello da treppiede (presente sul "fratellone" RF 2.8 L) avrebbe giovato a riguardo, sicuramente però avrebbe richiesto un po' di spazio in più. Dalle prime prove mi sembra davvero molto nitido su tutto il fotogramma, man mano che farò foto aggiornerò la recensione, al momento sono davvero molto soddisfatto, non solo di questo particolare obbiettivo, ma di tutta la linea RF. EDIT: C'è una parte in movimento nell'elemento frontale (credo inerente alla stabilizzazione) che a fotocamera spenta oscilla davvero molto, non vi preoccupate, è del tutto normale (credo :P almeno al momento mi sembra che la stabilizzazione funzioni in maniera impeccabile)

Foto scattate con Canon RF 70-200mm f/4 L IS USM

Il pescatore

L'intruso

A libro paga della Pro loco di Camogli
di Coradocon

Qui dove il mare luccica

Tra le nuvole

di Fabrizios53

Eppur galleggiano

W l'italia

Il ritorno 2

Alba a Podere Belvedere
di Nicoscacco

Che dite il verde mi dona?
di Galiano59

Buonumore