Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USMCanon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Il Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3322 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM per Canon RF è 3350 €

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (3350 €)

Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM, cerca su Ebay.it
offerte di natale

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Dicembre 2019

Pro: nitidezza, sfocato, costruzione, peso, ingombri

Contro: estetica quando a 200mm

Opinione: Inizio dicendo che il mio metro di misura per fare confronti rimane il vecchio Canon EF 70-200 F2,8 IS Mk2 quindi NON LA TERZA VERSIONE. Questo nuovo RF mi ha entusiasmato subito; la nitidezza, come era ormai scontato, ha raggiunto un livello ormai imbarazzante per quanto scolpita. Lo sfocato come sempre in piena linea con gli f/2,8 di casa Canon... non delude, anzi... cremoso e morbido come sempre. Direi semplicemente che hanno riportato sulla serie RF tutte le qualità degli EF migliorando ancora dei punti importanti come gli ingombri quanto chiuso a 70mm e bloccato con leva... occupa esattamente metà spazio e questo aiuta parecchio. Anche il peso è minore ma soprattutto è bilanciato in maniera ottimale, più verso il corpo macchina e questo credo aiuti molto anche a forzare meno sugli anelli degli attacchi. Davvero bello ed utile l'apertura sul tappo paraluce che permette di regolare la rotazione di un eventuale filtro polarizzatore senza necessità di smontare nulla e/o di infilare le dita davanti all'inquadratura... forse lo avevano anche le ultime ottiche EF ma non ho potuto constatare... comunque ottima idea. Costruzione favolosa; materiali robustissimi. Metalli solidi ma con finitura opaca che dona un aspetto quasi plastico alla vista ma appena ci metti le mani sopra ne senti tutta la robustezza classica delle ottiche L. Altro aspetto meraviglioso è il sistema di stabilizzazione... davvero ottimo. Efficiente: ci scatto tranquillamente a 200mm a 1/60 se si ha mano abbastanza ferma... se poi appoggi un gomito scendi anche a 1/30 Messa a fuoco ottima: per ora nessun segno di incertezza. Gli aspetti negativi sono fondamentalmente 2: PRIMO: quando si allunga a 200mm, visto che la messa a fuoco non è più 100% interna, è esteticamente meno affasciante del vecchio EF ma si lascia perdonare facilmente per gli aspetti positivi derivanti in fatto di spazi. SECONDO: la bilanciatura dei pesi verso il corpo è comodissima quando si lavora e si scatta ma rimane antipatica quando si deve appoggiare la fotocamera con ottica e piedino su un tavolo... non rimane più in equilibrio ma cade verso il corpo... nulla di trascendentale ma se ci eri abituato, beh questa cosa ora si fa notare un filo.

inviato il 29 Novembre 2019

Pro: Finalmente un 70-200 2.8 che si può portare sempre dietro! Compatto, ben costruito anche se in materiale plastico, leggero. Sfocato morbido!

Contro: Paraluce che non dona assolutamente, potevano provarne uno a margherita anche se poco indicato per il tipo di lente. L'AF per il momento è un pò incerto, lo vedo insicuro rispetto alle altre ottiche RF.

Opinione: Non sono un pro e quindi aspettavo un 70-200 2.8 da poter portare sempre con me, preferisco sinceramente scapitare sulla bellezza dell lente.....ma si sa...le foto si fanno se hai con te la macchina! Quando è chiuso lo porti dove vuoi, anche il peso è accettabilissimo; da aperto non è bellissimo (soprattutto col paraluce) ma pazienza. La verniciatura mi sembrava un pò opaca e all'inizio avevo paura che fosse del tipo "sigma" che dopo un pò si sfaldava....poi guardando bene ho visto che è plastica rigida bianca, mi sembra non verniciata quindi. L'AF non sempre aggancia se no hai zone contrastate, ho notato le differenza rispetto alle altre ottiche RF, ma sicuramente è una cosa risolvibile in futuro via firmware. La qualità, anche se l'ho preso da qualche giorno mi sembra ottima e una cosa che ho subito notato è uno sfocato molto morbido, bellissimo. Vedremo più avanti per il resto. Ho dato un 9 per il paraluce

Foto scattate con Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Sunrise in vineyard