Canon RF 50mm f/1.2 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 50mm f/1.2 L USM )

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, sfocato, difetti ottici molto limitati, velocità e precisione AF, ben bilanciato

Contro: Costo? Perdita valore usato, probabilmente. Dimensioni. Mancanza stabilizzazione.

Opinione: E' un gran 50 mm in tutti i sensi, per chi è sensibile allo sfocato la differenza tra un f1.2 e un f1.4 si vede eccome (lascio stare le mie personali considerazioni su obiettivi 50 f0.95 che ho provato ultimamente... Mitakon, guardo te con disprezzo) e si vede anche la differenza di sfocato con l'EF 50 f1.2 (questo, a causa o grazie all'ottica meno corretta ha parecchio outlining nelle zone di luce e quindi potrebbe risultare più... pittorico ma non ha microcontrasto a f1.2). Microcontrasto, apertura ombre e nitidezza a secchiate già a f1.2, ottica molto ben corretta anche se non perfettissima, AF veloce e preciso. Sì è vero, pesa ed è ingombrante ma il peso è distribuito (come per l'RF 85 che merita un monumento) nella parte centrale e posteriore dell'obiettivo rendendolo bilanciato sia su RP (con grip aggiuntivo) sia sulla R, chi dice il contrario, beh, lasciamo perdere. L'unica pecca il prezzo iniziale del nuovo che porta a una veloce svalutazione, sta scendendo di prezzo sull'usato ma si stabilizzerà perché diventerà un classico. Manca la stabilizzazione ottica, vero è che avrebbe ulteriormente inciso su dimensioni e pesi, fortunatamente le R5 e R6 avranno il sensore stabilizzato. Consigliato, assolutamente consigliato.

inviato il 03 Maggio 2020

Pro: nitidezza, bokeh, solidità, autofocos

Contro: a mio parere nulla

Opinione: Sono un ammiratore di focali 50. Sulle mie canon ho utilizzato tutti i tipi tranne il piccolo 1.8 Il 50 ef 1.2 mi ha accompagnato per molti anni, l'ho usato tantissimo.... non uscivo senza, molte foto di cerimonia in chiesa sembravano fatte con un tele. Mi ha regalato tante belle foto, ma spesso bestemmiavo per il non preciso af, probabilmente dipeso anche da me la maggior parte delle volte. Utilizzato a 1.2 raramente per paura della scarsa nitidezza che a volte trovavo anche interessante. Tuttavia adesso che ho acquistato LUI scattare a 1.2 è obbligatorio. Sembra il vecchio ef a 2.8 E' pazzesco, forse fin troppo tagliente non essendo ancora abituato. Ho avuto anche il 50 art prima del 50 ef ma dato via per disperazione per i problemi ben noti. Purtroppo a causa del covid tutti i servizi programmati sono stati annullati e il 50 è li che riposa:( Un'ultima cosa: utilizzo da anni anche il 50 macro, quel pezzo di vetro pagato usato due soldi. Lo avevo venduto molti anni fa e poi riacquistato un anno fa. Se avete occasione prendetene uno e accostatelo al fratellone. Non vi pentirete.... anzi!!

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Tutti i pro della serie ART di sigma ma i colori e la morbidezza del vecchio 50 mm 1.2 L EF

Contro: Costa parecchio e fa diventare bello anche ciò che è brutto

Opinione: Ragazzi provatelo, se avete provato il 24-105 rf e siete rimasti deluso dalla costruzione e dal feeling... Beh questo è un'altra cosa: solido, nitido, bello esteticamente, sulla R calza proprio bene. Lo sfocato è morbido cremoso sebbene rimanga molto nitido anche a 1.2 (lo si compra per usarlo a 1.2). L'autofocus? Magico, veloce e morbido allo stesso tempo. la ghiera della messa a fuoco non meccanica mi faceva paura ma provandolo è proprio zero-lag. Sembra meccanica da quanto è pronta. Per gli amanti del 50 mm non potete chiedere di meglio sono i migliori 2300€ mai spesi. Se non potete permettervelo vi consiglio di provarlo comunque e fare qualche sacrificio perché è un must have per i possessori di EOS R

inviato il 02 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, luminosità, qualità costruttiva

Contro: Peso e prezzo

Opinione: Ho avuto tutti i 50 Canon serie EF e questo nuovo RF è tre spanne sopra. E' bellissimo da vedere, con la EOS R si sposa alla perfezione e lascia una sensazione di solidità incredibile. Rispetto al modello EF 50 F/1.2 ha una nitidezza clamorosa e una velocità di autofocus davvero notevole. Lo sfuocato a TA è intenso e lascia una bellissima sensazione di tridimensionalità. La qualità dei materiali, delle ghiere, delle plastiche è al massimo, e rispetta in pieno la storia della serie L di Canon. Viene voglia di lasciarlo fisso sulla macchina. Credo che se non è la perfezione poco ci manca. Il peso è un difetto, ma sino ad un certo punto, il prezzo (esorbitante) è sicuramente un problema.

inviato il 23 Maggio 2019

Pro: Nitidezza eccellente

Contro: Peso e prezzo

Opinione: Ho venduto il cinquantone f1.2 che produceva un un'ottimo sfocato però non mi piaceva la nitidezza alla massima apertura questo, invece ,unisce allo sfocato una nitidezza eccellente ed una messa a fuoco molto veloce. Bello da avere tra le mani , la qualità costruttiva è molto buona e da l'idea della robustezza e dell'eleganza.Sono molto soddisfatto.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Pro: Tutto

Contro: Niente

Opinione: Opinione: È una di quelle poche lenti prive di difetti. Un capolavoro ottico e costruttivo, lo stato dell'arte. La nitidezza a F1.2 è eccezionale, sarebbe un reato chiudere il diaframma. Lo sfocato è un sogno, ... anche nel contesto più banale riesce a staccare il soggetto dallo sfondo e a regalare una tridimensionalità senza pari. La qualità costruttiva : robusto, MOLTO BEN FATTO, La mancanza dello stabilizzatore la trovo come un pregio: lente meno soggetta a usura e con uno schema ottico più semplice, quindi più qualità e meno obsolescenza.

inviato il 12 Febbraio 2019

Pro: Nitidissimo, correttissimo, luminosissimo, solidissimo, velocissimo

Contro: Costosissimo, caduta di luce ai bordi sensibile fino a f:4

Opinione: Rispetto ai tanti 50mm di varie marche che ho avuto in trenta anni di click, questo mostruoso Canon rasenta la perfezione, perchè unisce una altissima luminosità ad una eccellente resa su tutto il campo inquadrato, a differenza della stragrande maggioranza degli altri normali ultraluminosi. Lo,si può usare tranquillamente a t.a. Anche se il soggetto fosse fortemente decentrato nell'inquadratura. Fenomenale come riesca a mantenere un bokeh piacevolissimo nonostante l'elevata correzione: è al livello del ef 50/1,2 L, ma tre spanne sopra come nitidezza e microcontrasto. Anche l'elevato numero di elementi non impedisce una ottima resa in controluce. La distorsione, se c'è, è inavvertibile e non serve una correzione via sw La caduta di luce ai bordi è sensibile fino a f:2,8 e oltre; a me di solito non disturba, ma nel caso si può attivare la correzione sw La messa a fuoco è fulminea, la costruzione è ispirata ad un panzer Pesa quasi un kg, ma sulla eos r risulta ottimamente bilanciato, ed è un piacere da usare Ovviamente ingombrante per essere uno standard, ma i recenti progetti, ad es. Sigma art, zeiss otus e milvus ci hanno abituato a questo, se si richiede un'alta correzione, opportuna con gli attuali sensori ad altissima risoluzione. Il costo è spropositato, ma se si vuole il miglior 50mm da innestare su una Canon (e non solo, secondo me...) questo è l'obiettivo al quale puntare. Buona luce