Canon RF 24-70mm f/2.8 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 24-70mm f/2.8 L IS USM)

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: Velocità autofocus, nitidezza, scarsissime aberrazioni cromatiche, stabilizzazione

Contro: E' "solo" un 2.8

Opinione: Ero rimasto deluso da due esperienze precedenti con 24-70 2.8 di altre marche. Pensavo di dovere rinunciare a questo zoom dalla grande versatilità. Il Canon mi ha fatto ricredere. Colpiscono positivamente la velocità dell'autofocus, la stabilizzazione, la nitidezza, la quasi assenza di aberrazioni cromatiche e il flare contenuto. Non metto tra i contro il peso sapendo che non si trattava di una piuma: tuttavia l'ergonomia dei corpi R è talmente buona che si regge bene la fatica anche per ore con la macchina in mano. E in realtà non è per me un vero difetto neanche lo stacco dei piani a 2.8 lontano anni luce (ovviamente) dai fissi 1.4. Basta prendergli le misure e usarlo nella maniera adeguata. Semmai, con l'estensione del corpo quando si passa da 24 a 70, ho qualche dubbio sulla tenuta alla polvere. Attualmente ho solo questo obiettivo e ne sono soddisfatto.

inviato il 13 Giugno 2022

Pro: Nitidezza, autofocus, stabilizzazione

Contro: Costo

Opinione: Obiettivo eccezionale, abbinato alla r5 è il compagno perfetto per le cerimonie, nitidissimo già a tutta apertura, a f/4 è praticamente una lama, ottimo lo stabilizzatore e la velocità di messa a fuoco. Il peso non è un problema, il prezzo potrebbe esserlo anche se è il miglior 24-70 mai prodotto da canon, insomma se si possiede una mirrorless serie R questo è un obiettivo irrinunciabile

inviato il 08 Aprile 2022

Pro: Qualità costruttiva generale- velocità maf - silenziosità- stabilizzazione - assoluta nitidezza - esteticamente bellissimo

Contro: Peso

Opinione: Assolutamente il miglior 24-70 f2.8 mai posseduto, estrema nitidezza a tutte le aperture. Non c'è molto da aggiungere. Prima di acquistarlo ho visto prove comparative con l'omologo ef L ii con il quale se la batte bene. Ma a livello generale è superiore a tutte le aperture soprattutto ai bordi dove raggiunge una definizione ineguagliabile. La nitidezza è altissima ma mai di tipo "elettronico". Ed è li che fa davvero la differenza. È un file nitido, pulito ma non invasivo e artefatto. Il peso si fa sentire sulle Mirrorless e chiaramente sbilancia il peso in avanti e dopo un po stanca. Ma non è necessariamente una cosa negativa dell'obiettivo, quanto sull'ergonomia della macchina a mio avviso. Questa considerazione, purtroppo, vale per questo obbiettivo come per tutti quelli di un certo peso e pregio. La ghiera aggiuntiva è un plus ma per dove è collocata è scomoda, a mio avviso. L'avessero messa subito dopo l'attacco sarebbe stata perfetta e si sarebbe potuta utilizzate in modo "analogico" assegnandogli la funzione delle aperture. Assolutamente consigliato. 10/10

inviato il 28 Marzo 2022

Pro: risoluzione, costruzione, stabilizzazione, autofocus Nano-USM, estetica e ghiera aggiuntiva programmabile

Contro: costo

Opinione: Ho acquistato dopo mille indecisioni e ripensamenti questo obiettivo come sostituto dell'eccellente EF 24-70 f/2.8 II. Praticamente ho dovuto aggiungere un importo pari al costo di un 24-70 EF usato in ottimo stato o di un 24-105 f/4 RF nuovo, una follia per un uso amatoriale. Ma si sa che non tutte le decisioni sono guidate solo dalla lucida ragione. Dico subito che l'estetica e l'ergonomia dell'obiettivo sono di alto livello e già questi fattori sono molto appaganti. Le caratteristiche ottiche sono di eccellenza superando quelle già elevate del fratello EF. Niente di super eclatante ma tangibile sia al centro che ai bordi dove l'EF pagava un poco dazio. Lavora bene a tutte le focali anche a tutta apertura. Lo trovo particolarmente più efficace della versione EF a 70mm. La stabilizzazione è un plus perché abbinata a quella interna della R5 rende la coppia formidabile anche in condizioni di luce scarsa. L'autofocus Nano-USM è decisamente più reattivo e silenzioso della versione USM. La correzione della distorsione è sempre ben gestita anche alla focale massima. Probabilmente a questa focale un certo lavoro lo fa anche il software. La ghiera aggiuntiva è un plus non da poco e molto comodo. Io per esempio la uso per cambiare il metodo di autofocus. Oltre a tutto questo, l'accoppiata R5+RF è leggermente più compatta della tripletta R5 + adattatore + versione EF, altro elemento che non guasta. Non ho riscontato problemi di flare, anzi probabilmente la gestione del controluce é leggermente migliorata rispetto alla versione EF. Insomma un po tutto meglio tranne che per le dimensioni e il peso se considerate però al netto di quelle dell'eventuale adattatore EF-RF.

inviato il 07 Febbraio 2022

Pro: Qualità immagine, nitidezza straordinaria, costruzione, tropicalizzazione, af precisissimo

Contro: costo

Opinione: Resa cromatica pazzesca. Premetto che sul mio esemplare non ho riscontrato problemi di flare eccessivo come lamenta qualcuno. Solida costruzione serie L, autofocus rapidissimo e silenzioso, sfocato molto gradevole, tropicalizzazione e, finalmente, stabilizzazione. La ghiera dell'obiettivo personalizzabile è una vera chicca, fornisce maggiore versatilità nel programmare ISO, apertura o otturatore. Non concordo su chi ha avuto da ridire sui tasti e sulle plastiche, è una serie L in tutto e per tutto con la qualità che ci si aspetta. Poiché sono abituato a testare in proprio tutti gli obiettivi che acquisto, soprattutto per capire se ho una buona copia, posso dirvi che paragonato a quel mostro sacro del EF 24-70 f/2.8 L II risulta leggermente più nitido al centro da 50 a 70 mm, mentre ai bordi è più nitido su tutto il range. Col Tamron 24-70 f/2,8 non c'è proprio partita. Ultima considerazione il prezzo: è abbastanza caro e non si riesce ad avere uno sconto interessante, non che la concorrenza costi meno, ma lo si paga praticamente a prezzo pieno se lo si vuole con garanzia Canon Italia come me. Spero di esservi stato utile.

inviato il 30 Gennaio 2022

Pro: Qualità immagine

Contro: Flare esagerato

Opinione: Obbiettivo senza dubbio di ottima fattura , ma soffre di flare in maniera esagerata! Impossibile scattare controluce anche con paraluce. Non sono molto soddisfatto proprio per questo motivo, altri obiettivi rf che possiedo come il 35 e 85 entrambi non seri L non soffrono così tanto. Non so se solo un problema della mia unità o è proprio così, anzi sarei curioso di sapere da chi lo possiede se anche i loro soffrono così tanto di questo problema.

inviato il 14 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, af preciso e silenzioso, duttilità, sfocato a 2,8

Contro: costo

Opinione: Abituato a obiettivi fissi e di grande apertura focale, all'inizio non mi convinceva troppo, la sua duttilità e nitidezza mi hanno fatto cambiare idea, scattando a 2,8 ha un'ottimo sfocato, af silenzioso rapido e preciso, il peso si fa sentire rispetto al corpo della macchina ma ci si fa l'abitudine, utile la ghiera personalizzabile, lo stabilizzatore e il blocco a 24 mm, i tastini sono un po piccoli e plasticosi, per il resto oltre il costo elevato non posso dire nulla, promosso, per il momento non posso dire a pieni voti.

inviato il 25 Luglio 2021

Pro: Stabilizzato, serie L, tropicalizzato, AF perfetto con Nano-USM, nitidezza su tutta la gamma focale

Contro: Vignettatura a 24mm e forse il prezzo.

Opinione: Provengo dall'eccellente fratello EF seconda serie, quindi abituato bene per quanto riguarda qualità d'immagine, restituzione dei colori e qualità costruttiva. Ho utilizzato con soddisfazione l'EF sulla R6 per diversi mesi con l'adattatore, finché non ho avuto modo di provare il corrispondente RF. È stato amore a prima vista: eccezionale. Tutto quello che ho sempre apprezzato sull' EF nell'RF l'ho trovato migliorato, anche i materiali impiegati sono più piacevoli al tatto. La ghiera zoom è scorrevolissima e precisa, la resa cromatica calda (come piace a me), la definizione tagliente fino ai bordi anche a f2.8. La stabilizzazione è un valore aggiunto assai gradito che in accoppiata con la R6 fornisce prestazioni inaspettate. Due piccole note stonate ci sono: la vignettatura evidente a 24mm come pure la presenza di distorsione a barilotto. Queste imperfezioni possono essere fortunatamente recuperate in camera con le opportune impostazioni per l'obiettivo, oppure in PP. Opportuno verificare sul sito Canon la presenza di firmware aggiornati, sì perché gli obiettivi RF sono dotati di clip set aggiornabile. Il costo è ancora assai elevato, se si trova d'occasione non farselo scappare.

inviato il 14 Aprile 2021

Contro: Niente

Opinione: Costo da serie L. Ottima resa cromatica e dettagli su tutto il range. Massima affidabilità in qualsiasi condizione. Migliore dei suoi predecessori serie EF. Per le sue caratteristiche è un'ottica da usare in quasi tutte le situazioni. Tuttofare per eccellenza. Non si può desiderare di più se non in situazioni molto particolari come gli scatti negli interni dove servirebbe più grand'angolo. La ghiera dell'obiettivo fornisce maggiore libertà nel programmare ISO, apertura e otturatore. Ottimi materiali. Peso perfettamente bilanciato con R5. Per le nuove ottiche RF, consiglio sempre l'aggiornamento firmware dal sito.

inviato il 28 Novembre 2020

Pro: Nitidezza, estetica, ghiera aggiuntiva e IS

Contro: Lunghezza lente e tastini AF e IS non a livello della lente

Opinione: L'ho preso da abbinare con la R6, l'ho trovato usato su RCE a 2000€ quindi non posso lamentarmi del prezzo, fra un po' di mesi si troverà nuovo a questo prezzo quindi sarà in linea con i suoi fratelli EF. Ho apprezzato la velocità di AF e la nitidezza, speriamo che si mantenga così visto che la Canon da quel lato mi ha sempre deluso. Finalmente dopo decenni è stato introdotto IS nel 24-70 2.8 quindi sulla carta resta il migliore di sempre; per essere pignoli non ho apprezzato molto i due tastini AF e IS, sembrano fatti per lenti non L (piccolezze comunque). Il design generale resta comunque molto bello, penso uno dei più carini in generale, avrei apprezzato una lunghezza totale inferiore visto che il 70-200 2.8 sono riusciti a ridurlo in una lunghezza simile (parlo da ignorante comunque, se è stato fatto così vuol dire che qualche impedimento tecnico forse c'era). Molto bello anche l'innesto color antracite che si abbina perfettamente alla R6, non per ultima la ghiera aggiuntiva, pensavo fosse inutile invece ci ho messo il bilanciamento del bianco, avendo finito i tasti :-) Ovviamente non è leggerissimo però la qualità si pesa :-)

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, bokeh, stabilizzazione.

Contro: Forse solo il costo.

Opinione: Una realizzazione molto curata, tanto nei materiali che nei dettagli, ghiere fluide, dimensioni generose, ma ben bilanciato. Come gìà è stato detto la nitidezza è sbalorditiva, ma nondimeno sorprendono, per efficacia, la stabilizzazione ed il bokeh. L'ottica garantisce prestazioni elevatissime su tutta la sua escursione focale senza cali e/o differenze. Aggiungo che risulta pure esteticamente bello.

inviato il 14 Ottobre 2019

Pro: NITIDEZZA SPETTACOLARE...!!!

Contro: Prezzo altissimo e sinceramente mi sarei aspettato una costruzione della struttura esterna con un pò di metallo ma invece è tutta plastica tranne che per l'attacco a baionetta...!!!

Opinione: Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una Canon EOS R con kit RF 24-105 F4 , ma volevo qualcosa di più ed ho acquistato il nuovo RF 24-70 F2.8L IS USM. (costosissimo quasi 2700 €). Volevo semplicemente esprimere la mia opinione sulla qualità di quest'ottica: ECCELLENTE....!!! Possiedo anche una Nikon D850 con Nikkor 24-70 F2.8 e una Sony A9 con 24-70 F2.8 G Master, entrambe due ottiche di estrema qualità ma questo RF 24-70 ha una caratteristica che supera la concorrenza, ovvero ha una nitidezza da PAURA alla massima apertura del diaframma F2.8 sull'intero fotogramma di tutto quello che si trova sullo stesso piano di messa a fuoco. Io personalmente questa qualità non l'avevo mai trovata in nessun 24-70 F2.8. , perchè di solito tendono ad essere abbastanza nitidi ma nemmeno troppo solo al centro, per poi ammorbidirsi sempre di più verso l'esterno. Questo RF 24-70 mantiene una nitidezza spettacolare dal centro all'esterno. Wow sono più che soddisfatto...!!! Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha la stessa camera con questo stesso obiettivo e cosa ne pensa...? GRAZIE.....