Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USMCanon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM

Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM

Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM

Il Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Nano-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2951 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM per Canon RF è 2951 €

Diaframma Max.   f/4.5-7.1

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Nano-USM)

Anello treppiede   Si

Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (2951 €) Amazon

Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Marzo 2024

Pro: Peso e dimensione

Contro: prezzo, sfocato minimo

Opinione: Lente buona per chi vuole viaggiare leggero, peccato per il prezzo non giustificato! ora con l'uscita del 200-800mm superiore in tutto, il 100-500mm ha avuto un crollo di vendite con conseguente calo mostruoso di prezzo, ora nuovo costa 2400 euro quando 5/6 mesi fa veniva 2950 euro se non di più. per il resto si comporta come il 100-400 migliorato e con attacco rf guadagna 100 millimetri ma perde 2/3 di stop a tutta apertura 400mm f5.6 vs 500mm f7.1 guarnizioni antipolvere migliorate!

inviato il 19 Gennaio 2024

Pro: Portabilità in relazione al range focali - qualità ottica - qualità meccanica - compattezza relativa - efficacia stabilizzatore

Contro: Preferisco il blocco ghiera zoom con cursore anzichè ad anello di serraggio. Costo (ma va be'…)

Opinione: Acquistato usato A- da negozio fisico di fiducia. Solo il sensibile sconto rispetto al nuovo me lo ha fatto prendere, perchè ero davvero soddisfatto delle ottime prestazioni dei due obiettivi che ho lasciato in permuta, ossia RF 100-400/5,6-8 ed RF 800/11. Il ragionamento è stato essenzialmente quello per cui, da quando ho affiancato la R7 (apsc) alle R5 (ff) per la widlife utilizzo praticamente solo il formato più piccolo; e per quello il 100-400 spesso risultava un po' corto, mentre l'800, per anni e con soddisfazione usato sul FF, era fin troppo lungo sulla apsc. Questo 100-500 L si è rivelato per me la scelta migliore: le l.f. equivalenti da 160 a 800mm coprono ragionevolmente tutte le mie necessità; alla disperata, l'alta densità del sensore R7 concede generosi crop, ed io posso gironzolare per campi e colline senza che la mia schiena, dopo un po', me ne faccia pentire. Molti ritengono poco luminoso questo obiettivo: certo, i dati di targa quelli sono, ma il calendario mi fa sapere che siamo nel 2024, che i programmi di sviluppo del RAW oggi mi consentono di scattare tranquillamente a 12800 ISO con risultati eccellenti, anche, se non soprattutto, per la altissima qualità ottica di questo zoom, che a tutta apertura è già al vertice. Inutile per me avere ottiche più aperte di mezzo stop che però… è meglio diaframmare. Non so se mi spiego. Lo considero un capolavoro sulla R7. Sulla R5 confido di provarlo meglio e piú intensamente in altri ambiti, paesaggio in primis; le prove che ho fatto, comunque, confermano trattarsi di una chicca di Canon alla quale, chi è interessato a certi generi fotografici, difficilmente potrà rinunciare.

inviato il 07 Agosto 2023

Pro: Autofocus, nitidezza, escursione focale, peso e maneggevolezza

Contro: Costo, e forse solo la livrea bianca che per le foto che faccio deve essere piu' discreta e la finestra del paraluce che rimane spesso aperta, ma sono 'quisquilie'

Opinione: Preso dopo un anno e mezzo di utilizzo del RF100/400, che ho venduto da poco per inutilizzo. Inizialmente ho litigato per 'adattarlo' alla R7 mentre sulla R6 non ho avuto problemi. Dopo qualche 'dritta' letta qui sul forum ho fatto dei settaggi personalizzati ed e' tutto cambiato. Lo uso per avifauna e fa' ottimamente il suo lavoro, veloce nella MAF, molto nitido anche a tutta apertura e con il focus sempre attivo non perde il soggetto anche in movimento. Ho dovuto 'nascondere la livrea bianca comprando una pellicola 3M da applicare su tutta l'ottica, ho evitato di metterla sul barilotto dell'escursione zoom per paura che si incastrasse dentro. All'uso pratico e' ben bilanciato, lo uso a mano libera senza il collarino che metto solo quando esco con il monopiede, insieme alla macchina non supera i 2 Kg e in confronto a quando andavo in giro con la 5DMk3/7DMk2 e il Sigma 150/600 Sport e' una vera liberazione. Lo uso anche in abbinamento al RF 1,4x e devo dire che il decadimento e' impercettibile, mantiene tutte le potenzialita' e con la R7 e' come avere un 1200mm equivalente anche se diventa un f10 di apertura massima. La stabilizzazione permette di fare foto a soggetti statici anche a 1/30" tenendo la macchina su un supporto stabile e a 1/60" a mano libera. Per la minima distanza di messa a fuoco, molto gradita per soggetti ravvicinati, ho fatto degli scatti 'semimacro' di ottima qualita' alla focale massima. Ho avuto molti dubbi per la spesa non indifferente ma devo riconoscere che rispetto al RF100/400 e' sicuramente migliore, pur riconoscendo che il 100/400 RF non e' affatto male per quello che costa ...

inviato il 13 Giugno 2023

Pro: Peso, autofocus, molto nitido, ottima stabilizzazione

Contro: Luminosità ma il sistema R perdona un po'

Opinione: Premesso che lo utilizzo da solo un paio di giorni, ha sostituito con gran soddisfazione l'ottimo ef 100/400 che utilizzato con 1,4 X III sulla mia R7 non mi entusiasmava, mentre ottimo era l'utilizzo con la R6. Forse a livello di qualità immagine non ci sono grandi differenze con il suo fratellino EF, ma tracciamento, stabilità e velocità di maf valgono sicuramente il passaggio. Purtroppo per problemi di schiena ho dovuto pensionare l'ottimo EF 500 F4 II , fortunatamente il sistema R perdona un po' gli alti iso quindi il passaggio a quest'ottica sarà meno traumatico

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: Autofocus, peso, nitidezza, stabilizzazione

Contro: Luminosità, limite di utilizzo con moltiplicatori, zoom un pò duro

Opinione: Ero molto titubante sull'acquisto di questo obbiettivo, la luminosità era la cosa che mi dava più noia, ma dopo la prova sul campo ho capito che il tutto nel contesto ci può anche stare. Partiamo con i pro di questa lente, l'atufocus è fulmineo e l'aggancio sul soggetto è di altissimo livello, il peso in meno dopo ore si fa sentire montato su R3(confrontato con il suo pari su reflex 1DX), la stabilizzazione è molto buona e silenziosa, la nitidezza di questa ottica è sconvolgente i dettagli sono veramente spettacolari. I contro, la luminosità è la nota più dolente poichè a F7.1 a 500 mm o a F6.3 a 400 mm se non c'è luce è difficile non sparare con gli ISO, di buono c'è che appena arriva luce torna tutto nella norma. Lo zoom l'ho trovato un pò duro ma va bene cosi, se ti dimentichi di bloccare la lente non si allunga da sola. L'utilizzo con i moltiplicatori non è il top, al di la che perde ulteriormente di luminosità e qui c'è poco da fare ma sotto i 300 mm non lo si può montare quindi la lente resta aperta, io personalmente preferisco usare il crop elettronico della R3 che moltiplica a 1x6 e non perde di luminosità. Detto questo la lente è di ottima fattura con buona tropicalizzazione e nonostante il prezzo(consiglio di spingere sullo sconto in negozio che può essere notevole) direi che merita un bel 9. Seguite la videorecensione..... https://youtu.be/JeeYSNSZQn8

Foto scattate con Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM

Jeep n.2
di Giuseppe Tognarini

Ermellino
di Emilio63
Averla meridionale con preda...
di Paolorossi

Averla minore maschio

Camoscio nella tormenta
Tempo di bramito
di Eleonora Trombetta

Accipiter nisus (femmina)

Sparviere
di Marco50

" L'esperto di LENTI...ha bocciato questa attrezzatura.
di Feliciano Maurizio

Vita e morte al Masai Mara, ore 16:11 e 12 secondi
di _Axl_
Sparviere
di Marco50

Sguardo in camera! (Phelsuma grandis)

Sparviere femmina

Camogli
di PannaeFragola

Il bagno del picchio rosso Juv.

Acquerello africano
di Susy Dan
70 commenti, 2065 visite  [editors pick]

Ghiandaia marina con cavalletta

Picchio Muraiolo
di Pietro Giorgio Favaro
63 commenti, 2066 visite

Bulbul a caccia (sequenza)

Il folletto ed il suo mantello
di Nangi

Sparviere femmina