Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro : Caratteristiche e Opinioni

Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro

Il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1144 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Disponibile separatamente, modello Lens Hood Canon MP-E 65mm | acquista
Acquista Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro, cerca su Ebay.it
30 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Ottobre 2019

Pro: _

Contro: _

Opinione: Ciao a tutti,mi permetto scrivere , in quanto sto valutando di acquistare l' obbiettivo Canon MP-E 65mm.Attualmente sto lavorando con un macro della Tamron da 90mm ed i tubiSto leggendo un pò di tutto e trovo persone che lo consigliano vivamente e chi invece dice che è un bellissimo obbiettivo ma molto molto difficile da usare e alla fine ti motivi e smetti fare utilizzarlo.Io non voglio fare foto staking in quanto dovrei attrezzarmi eccessivamente.Ho una slitta micrometrica di bassa qualità e un anulareSecondo il vostro parere , con un pò di pazienza riesco a portarmi a casa dei bei scatti?Avevo pensato anche ad un obbiettivo macro 180mmsareste così gentile di darmi un vostro preziosa opinione?Grazie

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza e maneggevolezza

Contro: A mio parere nessuno, se si usa una lente del genere si deve essere consci dei limiti del campo di applicazione

Opinione: Uso da molto tempo questo obiettivo e, a differenza di chi mi ha preceduto nei commenti, lo utilizzo unicamente a mano libera e su soggetti in piena attività, come libellule e insetti vari, per cui l'abbinata col flash anulare è obbligatoria, a mio parere. Non ho alcun problema di esposizione utilizzando il flash anulare Canon, mentre confermo i limiti dovuti alla diffrazione ai diaframmi più chiusi. E' un obiettivo per veri appassionati della fotografia macro, per molti ma non per tutti, comunque sa dare enormi soddisfazioni. Qui potete trovare qualche scatto singolo - non uso la tecnica del focus-stacking - fatto rigorosamente a mano libera: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157687903886030

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: Qualità immagine eccezionale e costruzione solidissima.

Contro: Va usato con cognizione di causa per foto pensate, dato che non è facile, almeno all'inizio, da gestire.

Opinione: Ho questo obbiettivo da alcuni anni e lo trovo superlativo per ingrandimenti oltre il rapporto 1:1. Certo ci vuole un solido cavalletto e una fonte di luce adatta, tipo flash anulare. Utile e a volte indispensabile la slitta micrometrica. Personalmente fotografo solo soggetti inanimati e quindi non ho grosse difficoltà di messa a fuoco anche se ci vuole molta attenzione e pazienza ad ogni scatto. Non sono bravo col focus stacking ma non penso che per le foto che faccio sia indispensabile. Mi accontento per modo di dire, dato che con questo obbiettivo ad ogni scatto mi si aprono scenari fantastici e spesso inaspettati. Chi ama la macro spinta, di qualunque genere e decide di concedersi del tempo per catturare l'immagine voluta, non può non possedere questo capolavoro.

inviato il 02 Febbraio 2017

Pro: Qualità costruttiva , ingrandimenti incredibili senza bisogno di accessori aggiuntivi

Contro: Difficoltà di utilizzo , distanza messa a fuoco cortissima , difficolta' a mano libera .

Opinione: Ho acquistato questa ottica usata , affascinato dalle foto viste realizzate . Una volta montato sulla mia 6d ho dovuto armeggiare non poco per capire soltanto come mettere a fuoco il soggetto da inquadrare , operazione che va fatta semplicemente avvicinando o allontanando la lente e quindi la macchina perche la ghiera in realtà agisce soltanto sugli ingrandimenti allungando L ottica che chiusa ha un rapporto 1/1 ed allungata 1 a 5 . Tutto ciò a mano libera comporta una vera caccia al "tesoro" nel mirino .Se riuscirete mai a puntare il soggetto balzerà fuori dal "nulla" facendovi anche spaventare !!! La profondità di campo e' molto molto limitata già ad obiettivo chiuso ad 1/1 e fotografando Oggetti molto piccoli come il volto di un pupazzetto lego , dovrete mettere a fuoco gli occhi ed otterrete un ritratto con uno splendido bocked . Ad 1/1 si può ancora utilizzare senza flash o luci aggiuntive , ma dopo 2 giorni sono andato a comprare un flash macro anulare che diventa indispensabile anche grazie alla luce pilota che facilita la caccia all inquadratura. Andando a lavorare oltre il rapporto 1/1 cambiano anche i rapporti con il diaframma scombussolando completamente la relazione con i vari "f" perché , da quello che ho capito, si moltiplicano anche essi .... e bisogna sperimentare la giusta apertura trovando il miglior compromesso fra dettaglio, diffrazione , profondità di campo. Se si fotografa qualcosa di più grande della cruna di un ago diventa necessario utilizzare la tecnica non proprio semplice del focus stacking . Per farlo bene bisogna attrezzarsi a dovere con slitte micrometriche di qualità perché con quelle economiche e di medio livello (manfrotto compreso) ci si lavora soltanto 1/1 , dopo serve qualcosa di stabile e preciso, molto molto preciso. Contattando qui sul sito alcuni artisti della macro , ho scoperto che usano accessori da laboratorio come slitte della Newport di San Diego che costano svariate centinaia di euro. Esistono anche sistemi motorizzati che velocizzano le operazioni. Io , in attesa di acquistare una slitta motorizzata , ho realizzato un banco artigianale con delle guide lineari di precisione ed una barra filettata alla quale ho poi applicato una grossa manopola di regolazione con un indicatore e , con L ausilio di una testa di un vecchio cavalletto , ho cominciato a sperimentare i primi focus stacking , ottenendo risultati incoraggianti ma comunque ancora lontani dalle foto che vedete qui pubblicate. La slitta funziona bene , ma la difficoltà vera e' posizionare L insetto adeguatamente , illuminarlo ecc ecc. perché come già detto ad ingrandimenti magggiori la distanza di messa a fuoco con il soggetto diventa irrisoria e quindi il flash anulare va a toccare il piano di appoggio del soggetto , posatoio, ecc e quindi intralcia le operazioni. Bisogna lavorare chirurgicamente con pinzette e molta molta pazienza. Tutto questo è' semplice fotografando oggetti od animali morti. Con esseri viventi bisogna davvero essere molto molto bravi ed esperti per velocizzare tutte le operazioni e poi risulta indispensabile una attrezzatura micrometrica completa , slitta a 2 assi , testa a cremagliera , ecc. È' comunque in ottica incredibile che vi farà passare delle intere giornate fotografare anche una semplice mosca morta .

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, qualità ottica, rapporto di riproduzione raggiunto.

Contro: Nessuno.

Opinione: E' l'obiettivo macro per eccellenza, l'unico che permette di andare oltre il rapporto di riproduzione di 1:1 senza anelli di inversione, TC e moltiplicatori. Se la definizione del Canon 100mm f/2.8L is macro come l'obiettivo più polivalente di tutto il corredo è soggettiva, quella dell'mp-e 65mm come più specialistico è inattaccabile; infatti avendo un minimo rr di 1:1, non permette di inquadrare una porzione di panorama più grande del sensore, potendo essere usato esclusivamente per la macrofotografia. Qualità costruttiva ed ottica sono ai massimi livelli e non riesco proprio a capire per quale motivo non sia inserito nella serie L. Non ho inserito nessun contro perché fattori come la minima distanza di maf o l'irrisoria pdc sono dettati dalle leggi dell'ottica che, ovviamente, non possono essere aggirate. L'utilizzo a mano libera è estremamente difficile senza flash dedicati se si supera il rr di 2:1 e diventa quasi impossibile oltre il 3:1, tralasciando il fatto che ci si dovrebbe accontentare di uno scatto con una pdc quasi inesistente. Ai più alti ingrandimenti reputo indispensabile il focus stacking che, ovviamente, può esser fatto solo su treppiede e, preferibilmente, aiutandosi con una slitta micrometrica; la difficoltà di utilizzo aumenta anche in relazione all'impossibilità di chiudere il diaframma oltre f4-5.6 a rr compresi tra 4-5:1 a causa della diffrazione, questo si tramuta in pdc davvero infinitesimali e necessità di un numero impressionante di scatti con piani di fuoco differenti per avere immagini gradevoli e dettagliate. Non è sicuramente l'obiettivo per chi decide di avvicinarsi alla macrofotografia, ma rappresenta il miglior mezzo per chi voglia cimentarsi in essa, spingendosi alla ricerca dei meravigliosi dettagli che solo un micromondo può donare.

Foto scattate con Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro

Coccinella vicino