Canon G7X Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon G7X Mark II, front

Canon G7X Mark II, back

Canon G7X Mark II, top

La Canon G7X Mark II è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo attuale è 540 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Tempi di scatto   15" - 1/2000

Raffica   8 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   8.8-36.8mm f/1.8-2.8  (24-100mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon NB-13L, capacità 4.50 Wh | acquista)
Acquista Canon G7X Mark II, acquista su Amazon.it (540 €)

Canon G7X Mark II, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Aprile 2019

Pro: Design, compattezza, ottica luminosa

Contro: Batteria limitata, resa oltre 1200 iso

Opinione: A mio avviso una macchina ben riuscita, pur non essendo molto slim risulta comunque tascabile. Per essere una compatta ha zoom e luminosità dell'ottica notevoli, le ghiere sono ben studiate ed il suo design è pazzesco. Bella da vedere ancor prima che da provare. Il suo peso, nonostante le dimensioni ridotte, per me è un'ulteriore parametro di qualità. Se avesse avuto un sensore leggermente più grande poteva candidarsi tra le migliori compatte in assoluto. A suo discapito la resa ad alti iso, oltre i 1200 già visibile, personalmente non mi sono mai spinto oltre gli 800. Ma credo che anche questo è accettabile da una piccola come lei, che ora è venduta anche ad un prezzo equo, a differenza di un paio di anni fa. L'unico vero motivo per cui ci ho rinunciato, ma è puramente soggettivo, é che non è tropicalizzata e come altri ho avuto dubbi nell'utilizzarla in ambienti polverosi o in condizioni atmosferiche particolari.

inviato il 26 Settembre 2018

Pro: Costruzione ottima, piccola tascabile,RAW sensore buono 1'' , ghiera anteriore su obiettivo per settaggio comandi che io uso in dts, anche escursione 24/100 tuttofare luminoso 1.8 iso arriva a 1600 poi degrada, cromia negli standart tende ad esasperare toni caldi (rosso)

Contro: purtroppo come altri hanno gia postato ENTRA POLVERE NELLE LENTI (per il costo che ha !!) io addirittura (dopo verifica) noto sporco sul sensore dispiace nelle foto a chiusura max dell'otturatore si nota molto, mancanza del mirino ma non si puo pretendere su una compatta del genere

Opinione: Fotografo con questa piccola canon da circa 1 anno, trovo veramente como la sua compattezza e dunque la posso portare in tasca di una giacca ed avere all'occasione sempre la macchina pronta. In generale scatta dei fail accettabilissimi, 20MP sono un buon rapporto sul suo sensore, menu facile e intuibile comodo la messa a fuoco da display con un tocco. Nota veramente dolente dopo 7/8 mesi notavo subito della polvere sulle lenti interne e sul sensore.

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: 24-100 eq, foto notturne meglio di reflex e mirrorless con obiettivo un kit, tascabilità, stabilizzatore.

Contro: In grandangolo distorce abbastanza, la correzione automatica funziona bene ma rende i bordi della foto meno nitidi.

Opinione: Subito volevo una mirrorless, però, volendo partire con un budget ridotto, ho pensato a questa compatta, che, con una spesa paragonabile a quella di una apsc con obiettivo in kit, garantisce prestazioni simili ma con un lieve vantaggio in notturna. Un esempio, una foto scattata a f3.5 (ta delle lenti kit) a 24mm eq. e ad iso 6400 ha la stessa luce di una foto scattata dalla mia a 24 mm ad f1.8 ma con iso 1600 (supponendo un tempo di scatto uguale). E per quanto il sensore da pollice regga meno gli iso non ci sono 2 stop di differenza. (discorso analogo in tele dove si ha f 2.8 vs 5.6) Questo discorso non vale se si comprano obiettivi extra, ma in questo caso anche i prezzi non sono più paragonabili. Detto ciò le foto sono belle, specie a f5.6, la minor nitidezza ai bordi a 24 mm la risolvo usando focali più lunghe quando possibile. E aprezzo la stabilizzazione ottica. E i raw sono molto lavorabili. Video ne ho girati pochi, ma sono belli e lo stabilizzatore lavora bene. La batteria di solito mi basta, se si sa che si scatta tanto con un piccolo power bank la si carica un po' mentre non si scatta (se non si vuole spendere soldi per una batteria extra).

inviato il 04 Aprile 2018

Pro: Compatta, sensore da 1 pollice, comandi rapidi e intuitivi, qualità immagine e colori perfetti

Contro: Leggermente rumorosa, batterie con durata limitata, un po pesante

Opinione: Fotocamera ben costruita, molto solida, leggermente più pesante della media.Venendo da una sony rx100 devo dire che la lunghezza focale è ideale. I comandi sono più intuitivi rispetto alla sony ed i colori più piacevoli.leggermente più rumorosa della rx100.Nel complesso una buona compatta da portare sempre dietro che non fa rimpiangere una reflex APS.

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Piccola, compatta, completa.

Contro: Nei video si sente il rumore generato dall'autofocus e dallo zoom dell'obiettivo.

Opinione: L'ho acquistata oggi e ho avuto poco tempo per esegure degli scatti di prova. Comunque mi è capitata una macchina con un pixel centrale difettoso che si ripercuote sulle riprese video. Praticamente in ogni inquadratura è presente un pixel bianco piazzato per bene proprio vicino al centro. Spero di risolvere al più presto il problema.

Foto scattate con Canon G7X Mark II

Mulini al tramonto - Mykonos

Minimal

Un mare d'amore
di Marco Cola

Dublin in the rare old times
di Rhoi84

Twins
di Marco Cola

E i pesci stanno a guardare

Anemonfish
di Kingfisher
Notturno con neve

Pedine

Bouquet
di Kingfisher
Il sabato sera in cattedrale

Somiglianze

Minimal