Canon EOS RP : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon EOS RP

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS RP)

inviato il 27 Novembre 2022

Pro: leggera

Contro: batteria, sensazione giocattolo

Opinione: Intanto non sono un granchè come fotografo quindi potrei dire castronate... Io ho una vecchia 5d ed un D1000. La prima impressione è che sulla rp ci sono tante facility... ma per quelli che sono abituati con macchine old style, sembra un po' complicato fare quello che generalmente fai.La batteria si è scaricata praticamente dopo circa 100 scatti (chissà perchè) devo capire- Forse era la prima carica? Ho trovato nel pacchetto il RF 24-105mm f/4-7.1 IS STM e onestamente non mi ha emozionato più di tanto. L'impugnatura e la leggerezza fanno tanto.

inviato il 10 Agosto 2022

Pro: autofocus, leggerezza, ottiche ef compatibili

Contro: direi nulla

Opinione: Ho questa macchina da qualche giorno. Vengo da diverse esperienze FF, da Nikon d800 a sony a7rII,... Canon per me ora era la scelta, ho appena mollato una 1D mkIV per tornare a una 7d mkII per fare sport e avifauna. A questo punto non avendo più una FF per paesaggi e ritratti ho scelto questa. E sforna file eccezionali, con colori ottimi e facili da gestire in PP! Il difetto della batteria? beh, se metti lo stand by a pochi secondi ti fa la giornata e mettere in borsa una batteria di riserva costa poco... la leggerezza ha i suoi compromessi. Ultima cosa, ho le mani grandi e quindi la uso con l'impugnatura, anche con ottiche pesanti non ho problemi. Attenti alla scelta dell'adattatore EF, ho il Viltrox ma fa schifo e balla già, ora mi prendo il canon.

inviato il 07 Giugno 2022

Pro: Qualità immagine, Full Frame, Autofocus, Tropicalizzazione, Rapporto qualità-prezzo, Ergonomia, Compattezza, Retrocompatibilità perfetta con lenti EF ed EF-S tramite adattatore.

Contro: Durata della batteria, raffica lenta.

Opinione: Ho sempre evitato i fotografi teorici preferendo i pratici. Chi esce a fare foto con la RP troverà una macchina con una resa dei files favolosi. 26 megapixel sono sufficienti per tutto, sono puliti e con una cromia caratteristica che contraddistingue le Canon. Certo, la sua relativa lentezza non la fa essere una candidata ideale per foto di sport o avifauna, ma l'ottimo autofocus non la penalizzerebbe, sarebbe solo un problema di raffica che qui si ferma a soli 4 f/s. Molti la definiscono "la grande incompresa", anzi, la definiscono così i fotografi pratici che sotto i 1000 euro si portano a casa un prodotto con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Il monitor real touch e completamente snodabile (niente a che vedere per esempio con quello limitato di altri brand) ha fatto e continua a fare scuola tanto che anche altri marchi lo stanno adottando. Onestamente, a parte la raffica lenta ed un'autonomia non eccelsa dovuta all'utilizzo delle LP-E17 non riesco a trovarle altri difetti. Con le lenti RF da il meglio di sé, ma lo fa altrettanto con le EF tramite l'adattatore EF-RF. Anzi, col loro prezzo basso e l'ancora alta qualità, le lenti EF hanno nuova vita e senza problemi di front o back focus. Ultima nota: è anche robusta contrariamente a quanto si dice. Il corpo trasferisce una sensazione di grande solidità.

inviato il 04 Giugno 2022

Pro: Peso , manegevolezza, schermo basculante, touch , alti iso , FF , prezzo

Contro: Raffica lenta , durata batteria

Opinione: Noto con grande dispiacere che questa macchina è stata massacrata dalle critiche. Per me fa il suo lavoro onestamente , l'unico difetto che ho riscontrato è la raffica lenta che la rende poco adatta alla fotografia sportiva. A me non interessa in quando non faccio scatti sportivi , la utilizzo esclusivamente per shooting fotografici e raramente per scatti paesagistici ove 26 mp sono piu che sufficienti . Se accopiata a lenti della serie L anche tramite adattatore vi garantisco che sforna delle ottime fotografie . Personalmente la uso in coppia col Tamron 70-200 G2 ed il Sigma 50mm f1.4 .Per il video non ho esperienza in quando non sono un videomaker .Per il prezzo sia nuovo che usato non trovo difetti , non si puo chiedere di piu a questo corpo

inviato il 14 Aprile 2022

Pro: Ad oggi il miglior rapporto qualità-prezzo per una FF, compatibilità con le vecchie batterie della serie M, ergonomia.

Contro: Raffica, assenza della terza ghiera, compensata dall'adattatore (con ghiera) che costa un'occhio della testa!

Opinione: Provengo da anni di 400D, per poi passare a mirrorless con la M3, ora da qualche giorno sono finalmente passato all RP, la prima sensazione per me avuta è stata la sensazione di avere in mano un sistema molto più solido e professionale. Sia come fattura, sia le foto che riesce a tirare fuori... La differenza è abissale! Ovviamente paragonata alle sorelle maggiori R, R6 e R5, si sentono molte lacune, ma per un fotografo amatoriale come me, è secondo me il giusto compromesso!

inviato il 29 Ottobre 2021

Pro: Rapporto qualità-prezzo, Full Frame, Autofocus, Tropicalizzazione, Ergonomia (specialmente aggiungendo il Grip opzionale), Retrocompatibilità perfetta con lenti EF ed EF-S (con l'adattatore, che spesso è incluso!), sforna ottimi jpeg, buona resa ad alti ISO.

Contro: Durata della batteria, raffica lenta, sensore di vecchia generazione, un po' carente lato video.

Opinione: La definisco “la Grande Incompresa”. Secondo me offre davvero tantissimo, per il prezzo alla quale la si trova oggi online (ma era già calato considerevolmente a pochi mesi dal lancio). È adatta più o meno a tutti i generi, eccetto la fotografia sportiva/d'azione (a causa della raffica lenta) e l'uso video in 4K (troppe limitazioni).

inviato il 21 Ottobre 2021

Pro: Versatilità, rapporto prezzo/prestazioni, qualità immagine buona, peso ed ingombri favorevolissimi, autofocus affidabile e preciso (con lenti RF).

Contro: Durata della batteria molto scarsa, oltre i 6.400 iso il rumore è piuttosto evidente e poco gradevole, alcuni particolari tipo il flip del display e lo sportello della batteria sanno di fragile e vanno maneggiati con cura.

Opinione: La mia valutazione è sostanzialmente positiva. Parto dal prezzo di 1.000 euro per il corpo, per il quale sinceramente ed onestamente non si può chiedere di più. L' autofocus è reattivo e sempre molto preciso, l' integrazione con le lenti RF è riuscita. Nota bene: con l' adattatore si possono tranquillamente utilizzare le lenti EF ma con le lenti RF il tutto funziona sensibilmente meglio. Inoltre, montando le lenti EF, c'è un' evidente sbilanciamento tra corpo piccolo e lenti ingombranti e pesanti. La raffica è lenta. Per avere però una raffica più veloce servirebbe un processore più prestazionale in grado di gestire in continuo files piuttosto grandi, tracciamento del af e una raffica più veloce: c' è sui modelli superiori e questo ha una sua logica. Lo sportellino della batteria trasmette veramente l' impressione di fragilità: trattare con attenzione. Per contenere le dimensioni esterne hanno "segato" anche la batteria: a risentirne, ovviamente, è l' autonomia che non va oltre i 300 scatti. Sono proprio pochini. La qualità delle fotografie prodotte è veramente buona a mio parere, c' è fedeltà cromatica, una buona incisione ed il bilanciamento del bianco automatico a priorità ambientale funziona egregiamente, anche nelle zone d' ombra. La somma del tutto è, per me, positiva.

inviato il 21 Ottobre 2021

Pro: Af , sensore ricco di dettagli , colori Canon , ottiche L , schermo totalmente orientabile , fluida , semplice .

Contro: Alti iso , 4K lato af, batteria

Opinione: A 1000 si ha una macchina derivata dalle più blasonate R , af che non sbaglia un colpo in dinamica con il mio 135 L , colori caldi , nitidezza buona , 26 mpx ricchi di dettaglio , le ottiche Ef vanno meglio che sulle DSRL, molto versatile , video in FHD ottimi soprattuto per l af dual pixel di Canon , ottimo per il web . Macchina migliore di una 5diii e di una 6dii , certo non ha il sensore della 5d IV , però il suo af va meglio e quello Schermo orientabile da molte possibilità negli autoritratti , soprattutto con il mio 50 1.2 tiro fuori un sacco di belle composizioni . Compratevi 2 o tre batterie , montateci ottiche buone e vi stupirà questa piccola full frame a patto che ne conosciate i limiti e la si usi su cavalletto o stady/flycam per i video in FHD. Link : https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4070002&srt=data&show2=1&l=it

inviato il 30 Aprile 2021

Pro: Leggera, compatta, buon grip, touch, semplice e veloce da utilizzare

Contro: Gamma dinamica, recupero ombre in pp

Opinione: La posseggo da 2 anni e sto per passare alla R5, non so se la terrò come secondo corpo o se la terrò (vedremo). Questa fotocamera è stata massacrata un po' da tutti e spesso ingiustamente. Nessuno ha capito che è una FF con dimensioni quasi da compatta e prezzo molto contenuto, che ha un display orientabile con un touch degno di un iPhone, EVF più che soddisfacente, bella esteticamente e anche al tatto. La uso anche con il Sigma ART 85mm f/1.4 che pesa 1,2 kg (che abbinato all'adattatore EF-RF diventa 1,3 kg) quindi il triplo della stessa RP che pesa poco pià di 450 grammi e senza grip aggiuntivo. Ottimo l'AF e benino anche l'eye tracking. Ottima un po' per tutti i generi tranne che per quello sportivo. Chi fa genere sportivo o video di un certo livello non guarderà nemmeno questa macchina. Purtroppo non ha una gamma dinamica eccelsa e i recuperi delle ombre in pp generano rumore... ma se scatti alle "giuste" condizioni i file che ti ritrovi sono molto belli e spesso non devi farci nulla in pp. Ha tante futures che nemmeno macchine più blasonate hanno.

inviato il 21 Aprile 2021

Pro: Comoda e leggera, dettagli e resa cromatica.

Contro: Scatto silenzioso inesistente. Banco di prova del sistema R con diverse lacune. Batteria vergognosa, non è una LP-E6N, si arriva a malapena a 350 scatti.

Opinione: Per chi viene dal sistema DSLR troverà un menù identico a tutte le altre Canon. File Jpeg ottimi, alta definizione rispetto alle 5D. Gestione iniziale dell'AF un pò macchinoso e poco intuitivo. Gestione gamma dinamica molto buona. Batteria non all'altezza delle performance. Scatto silenzioso inesistente per chi ha bisogno di fotografare nelle cerimonie. Usata come secondo corpo macchina in esterna, si è comportata bene. Molto efficace per scatti in studio, ottimi dettagli. Se si ha bisogno di un secondo corpo e pure FF, usata dovrebbe costare sui 800/900€. 4FPS più che sufficienti per tutti gli usi. Display orientabile molto comodo. Direi che come banco di prova iniziale per il sistema R potevano fare di più.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: Per la fascia di prezzo offre tanto

Contro: Sportellino vano batteria delicato

Opinione: Ottima mirrorless ingiustamente maltrattata dalla critica. Autofocus moderno che difficilmente sbaglia un colpo. Mirino più che buono che riprende le stesse informazioni del display. Tasti e ghiere ben disposti. Touch simile ad un moderno smartphone. Impugnatura ottima e materiali al tatto più che soddisfacenti. Munu corposo ma dalla facile fruizione. JPEG già pronti in macchina con i tipici colori Canon. Batteria non eccezionale ma neanche niente di così scandaloso. Questa macchina può tranquillamente soddisfare le esigenze e le aspettative della fascia d'utenza per la quale è pensata. Unico neo la qualità della chiusura dello sportellino vano batteria che risulta molto delicato. Consigliatissima.

inviato il 07 Gennaio 2021

Pro: Peso, prezzo, dimensioni, autofocus e operatività

Contro: Batteria, pulsante multifunzione scomodo, costruzione

Opinione: Possiedo la Rp da circa un anno, non avevo più una Canon dalla 1100D con cui ho iniziato e da cui ero scappato in altri lidi. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito. Macchina sorprendente per la velocità operativa, immediata come menu e comandi, ad eccezione del tasto m-fn che per me è in una posizione scomoda; le dimensioni della RP sono eccezionali per una full frame, sembra quasi una compatta al punto che questi giorni sto pensando di dismettere il m4/3 che ho solo per una questione di dimensioni. A livello di IQ e rumore mi sembra proporzionato al valore della macchina, il mirino è accettabile, l'autofocus (FW 1.6) è veramente buono non è come quello delle sorelle maggiori ma di sicuro non sfigura, eye-Af utilizzabilissimo; unica pecca la batteria che lascia a desiderare (vero però che il modello è molto diffuso io ne ho presa una seconda originale per 40€). La costruzione la reputo appena sufficiente, non da l'idea di solidità, vero però che il valore va commensurato al prezzo.

inviato il 21 Dicembre 2020

Pro: peso-dimensioni-AF-display orientabile-tasti personalizzabili- ergonomia

Contro: Batteria-sotto espone leggermente

Opinione: Arrivo da una canon eos 50d e da una fujifilm x100s, ho fatto il cambio e secondo me la RP è la fusione tra le due macchine come peso ed ingombri, la 50d era troppo grande e pesante, la x100s troppo piccola e senza grip ora non devo più fare compromessi tra trasportabilità e possibilità di cambiare ottiche. Trovo migliore anche la tenuta iso, gli 800 iso della 50d corrispondono ai 1600 della x100s e ai 6400 della RP come rumore. Il vero salto nel futuro l'ho fatto con il modulo AF di questa RP con un buon eye af e un inseguimento quasi sempre preciso, ho una bimba di 10 mesi abbastanza vivace e non aggancia solo se ha gli occhi chiusi oppure quando fotografo qualcuno con gli occhiali. Unico difetto importante che posso riscontrare è la produzione di file leggermente sotto esposti, da 1/3 a 2/3 di stop. La gamma dinamica è soddisfacente se si espone bene, per tutte le altre situazioni si deve usare il bkt oppure hdr. Il mirino non è così male come dicono, lo trovo migliore dell'EVF della x100s e anche la durata della batteria è simile alla vecchia fuji, ne ho una di scorta e arrivo tranquillamente a fine giornata. Per renderla più comoda ho aggiunto l'extension grip e con l'adattatore posso usare tutte le mie ottiche ef, con il full frame finalmente posso finalmente godere delle profondità di campo e angoli di visuale che sfrutto, ancora oggi, sulla mia prima reflex la Canon eos 33 a pellicola. Consiglio a tutti gli indecisi di provarla e di guardare i file che tira fuori, ne rimarrete sorpresi, ovvio che se si tratta di professionisti non può essere l'unico corpo, ma se si scatta per passione e si ha un budget non infinito è una scelta valida. Io ho sempre preferito acquistare poche, ma buone ottiche rispetto a corpi professionali, ma ogni 6-7 anni mi concedo il lusso di cambiare corpo per sperimentare, il passaggio alle mirrorless lo avevo fatto già nel 2013 con il mirino ibrido della x100s quindi non ho fatto un salto nel vuoto, la cosa che ora non riuscirò più a fare è tornare su aps-c.

inviato il 10 Dicembre 2020

Pro: Peso e dimensioni, impugnatura ed ergonomia generale, menu e focus stacking (per chi lo usa), qualita immagini

Contro: Durata batterie, posizione pulsante menu scomoda

Opinione: Posseggo la Canon RP da circa 1 anno: ne sono pienamente soddisfatto, almeno per il tipo di foto che faccio io (principalmente ritratti, street, macro e qualche sport indoor). Da anni usavo reflex, e da ora apprezzo tantissimo il risparmio di peso ed ingombri (specialmente se usata con ottiche RF dedicate), pur mantenendo una buona ergonomia ed impugnatura salda. Il menu è molto intuitivo e ricco. L'autofocus lo definisco ottimo sia come impostazioni che nel suo funzionamento soprattutto per street e ritratti, con una riserva per le foto di azione dove da buoni risultati anche se esistono anche AF piu reattivi sul mercato (avevo una 7D2...). Ottima anche la qualita di immagine: 26 Mpx li trovo perfetti, una giusta misura. Le batterie durano poco, ma dipende anche da come sono usate; io ho risolto comprando una batteria di ricambio e non ho più problemi. Almeno 2 se non 3 batterie sono necessarie, e bisogna mettere in conto la spesa aggiuntiva. Consigliatissima se si vuole viaggiare leggeri senza rinunciare alla qualità.

inviato il 07 Novembre 2020

Pro: Qualità immagine, peso, dimensioni, menù canon, disposizione comandi

Contro: batteria*, schermo*

Opinione: L'ho acquistata come secondo corpo per lavoro e come fotocamera da viaggio per le camminate, viaggi e quant'altro. E' piccolina e leggera, con un'ergonomia molto curiosa e attraente. Ci sta nello zaino ed anche se il mignolo esce dall'impugnatura, non da fastidio. La qualità d'immagine mi piace e ci posso lavorare con serenità. Lo schermo* è lievemente inferiore alla R, peccato. La batteria ovviamente dura meno della R, è meno capiente ma ne ho 2 ed ho il battery pack, olè! L'AF è molto buono anche se immagino che non sia al livello della R5 o R6. Lato video.. non faccio mai video.

inviato il 14 Ottobre 2020

Pro: Bellissima - comoda - materiali ben fatti e pulsanti tutti facilmente raggiungibili

Contro: nessuno perora

Opinione: Presa di seconda mano a un buon prezzo con adattatore. Ho come obiettivo il 50mm stm 1.8. Insieme sono fenomenali. obiettivo piccolo e comodo e prezzo imbattibile fotocamera bella veloce e facilmente personalizzabile. Autofocus lo ritengo ottimo. provengo da anni di Fujifilm e devo dire che il recupero delle luci e ombre è "diverso". con Fuji forse si poteva recuperare qualcosa di più, con Canon un po' meno, ma non ritengo questo un grande problema perché si deve veramente toppare una foto per non riuscire a fare una post produzione buona. Ho fatto delle foto in giro e al mio cagnolino e devo dire che l'autofocus non perde un colpo! Bellissima la consiglio e a un prezzo finalmente accettabile si ha una fullframe di tutto rispetto. Permettetemi: i colori Canon sono unici!

inviato il 06 Agosto 2020

Pro: Ergonomia, tenuta fino a 1600 iso, granulosità ridotta

Contro: Nitidezza, colori, batteria

Opinione: Arrivo in ordine cronologico da una 200d, da una 6d e prima ancora da una 1200d. Dal punto di vista del utilizzo e delle dotazioni software in camera non si può che parlarne bene, la granulosità delle foto in condizioni medie è davvero buona rispetto ai modelli che ho avuto prima (la 200d era già molto buona) e la tenuta iso è decisamente migliore. Per quanto riguarda invece la qualità globale dell'immagine invece ho trovato addirittura un leggero peggioramento rispetto alla 200d. non sono soddisfatto.

inviato il 25 Maggio 2020

Pro: Ergonomia, velocità operativa, buona qualità del Jpg

Contro: Durata batteria, latitudine di posa, sensore buono ma non eccezionale, autofocus cervellotico

Opinione: Ingiustamente maltrattata, è una macchina che va compresa. Non vuole sfidare le ammiraglie con la scheda tecnica, ma è diretta a chi cerca un buono strumento per la fotografia. Punto di forza è la velocità operativa. La porti agli occhi e con la nuova modalità FV unita al tasto Fn riesci a cambiare le impostazioni senza abbassare la fotocamera. Pensare ceh avevo nostalgia dei tasti di accesso diretto! Comoda con mani medio/piccole. Interessanti alcune funzioni tipo il Focus Bracketing o la messa a fuoco touch. Non so dire se la messa a fuoco veloce come pubblicizzata, ma con il 24 105 è sicuramente veloce. Venendo da una 6D ho litigato parecchio con il sistema autofocus. Tutto sta studiarci sopra e rassegnarsi all'abbandono dei pochi punti AF. Le batterie non hanno durata infinita, ma all'atto pratico reggono più del dichiarato. Consiglio di tenerne una di ricambio in tasca. Rispetto alla 6D il miglioramento del sensore è poco evidente; non impressiona, ma neppure delude. Anche qui occorre organizzarsi: utilizzando il DPP la gestione del RAW migliora molto. Ottima la resa dei colori, impressionano i Jpg.

inviato il 04 Marzo 2020

Pro: manegevolezza, af, semplicità di utilizzo, FF, Focus staking e intervallometro

Contro: gamma dinamica, esposimetro, batteria tasto menù in alto a sinistra, tropicalizzazione.

Opinione: La trovo un'ottima FF entry level, ottimo dettaglio, ottima tenuta iso, af fulmineo e ottime funzioni non presenti in alcune macchine superiori. Quello che mi ha un po deluso è l'esposimetro, non lavora benissimo e spesso si è costretti a sovraesporre di 2 stop. La gamma dinamica non è delle migliori ma essendo un paesaggista difficilmente scatto senza bkt. Un'altra cosa che non mi va giù è il grip aggiuntivo al prezzo di 100 euro. un pezzo di plastica senza alcuna funzione lo trovo altamente fuori mercato. Sono contento di averla acquistata e spero che si riesca a fare qualche aggiornamento per correggere via software qualche pecca della macchina. Consigliatissima per chi ha voglia di sperimentare il FF.

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Full Frame, leggerezza, servo af nei video, anello adattatore e completa compatibilità con ottiche EF + EF-s , mirino ottico con esposizione valutativa abbastanza accurata, discreta versatilità del tilt screen, personalizzabile nei comandi , gestione semi automatica e automatica anche per neofiti; crop in camera (x1.6) , con il grip aggiuntivo (EG-E1 ) è maneggevole anche per chi ha un pò le mani più grandi; familiarità comandi e funzioni per chi ha già usato un sistema EOS; video full HD HDR più che sufficienti (per un un uso non professionale), IBIS per le riprese video Connettività con APP , Eye AF IMPRESSIONANTE !!! , ricaricabile con power bank*.

Contro: Ottiche native (RF) ancora costosissime. Gamma Dinamica (anche se proporzionata alla classe) , batteria (già però ottimizzabile in cambio di qualche funzione/prestazione in meno). L'anello adattatore di serie è quello "base" (ne esistono 3) ottimo se migri da EF a RF ma il vantaggio della compattezza come mirrorless lo perdi (persino se monti un pancake) il suono dell'otturatore è RIDICOLO , e la modalità scatto silenziosa è utilizzabile solo in 1 "modalità scena" (il peccato forse più grave !)

Opinione: La macchina ha il vantaggio di essere full frame di essere proporzionata al prezzo di mercato per perstazioni e funzioni ha dei punti di forza che potrebbero addirittura esser migliorati e farla valere addirittura di più. Ad esempio se avesse lo scatto silenzioso selezionabile anche in Manuale incrementerebbe il suo valore e la sua versatilità pure perchè, non mi dite niente, ma l'otturatore su una mirrorless per me fa un rumore ridicolo... Spendete qualche euro per comprare il grip (EG-E1) che non apporta nessun vantaggio dal punto di vista dell'autonomia ma se avete le mani grandicelle... avrete un mignolo vagante in meno rispetto alla versione base della RP oltre al fatto che esteticamente è caruccio ed ergonomico completa perfettamente le linee di design della macchina e volendo lo trovate anche colorato rosso o blu in rarissimi casi ORO. (io ho preso la versione nera standard) L'anello adattatore (di serie) permette di montare sia ottiche con attacco EF che EF-S (anche di terze parti ma attenzione alle compatibilità) in realtà è la versione BASE tra 3 disponibili (acquistabilli a parte ma con un prezzo non so se giustificato e/o proporzionato) uno dei quali oltre ai filtri "Drop In" permette di controllare, con una ghiera aggiuntiva, le ottiche su citate simulando completamente come se si avesse la gestione di una ottica RF (in effetti è personalizzabile dai comandi sia per apertura iso ed altro). Mentre per l'ambito "foto" non vorrei ripetere troppo di non essere troppo esigenti perchè rimmarreste delusi anche lavorando in Raw... (spezzo una lancia a favore del Raw solo se gestite le immagini con Canon Digital Photo Professional che è l'UNICO a gestire correttamente i file .Cr3 ; li c'è un legger-issimo miglioramento di gestione e recupero IMHO] purtroppo io oltre ISO 1000 non riesco a parlarne bene... posso immaginare che con ottiche native la situazione sia migliore ma con EF/EF-S... lasciate perdere. Sempre in ambito Foto la cosa più bella è 'eye AF io sono rimasto davvero sorpreso (già uso il Face Detection spesso ma) mirare e seguire l'occhio anche a distanza mi ha impressionato. In ambito video invece anche ritenendomi un assoluto NEOFITA e "casual user" ho avuto modo di rimanere sopreso in positivo , nel senso che Messa a fuoco e Drive AF nei video con l'intervento dell' IBIS (che ha a differenza della sorella R) persino io sono riuscito a portare qualche cosa di sufficientemente buono a casa !!! Le impostazioni in generale sono ottimizzate appunto per gente che non ha una grande esperienza in Foto/video e devo dire che oltre alle spiegazioni in cam (che ho disattivato perchè mi sembrava di avere la macchina fotografica giocattolo in mano) ti permette con un minimo di cognizione di causa di arrivare a portare video almeno Full HD a casa "non c'è tanto male". In fine compatibilità (con tutto quanto avete del sistema EOS fino ad oggi ) e la leggerezza del corpo macchina permettono di portarsela appresso per avere un minimo di decenza nelle immagini... Se la trovate a un prezzo non alto (intorno ai 1200€) è ottima per entrare in Full Frame e già in RF se non vi passa la voglia nel frattempo e migrate ad altro.

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: piccola e leggera, ottimo autofocus, full frame

Contro: sbilanciata con ottiche pesanti.

Opinione: presa per affiancare un 6d mark ii come secondo corpo macchina. Posso dire che sono rimasto molto soddisfatto. La consiglio per chi vuole viaggiare leggero. è reattiva e ha un ottimo autofocus. Anche la qualità del mirino è molto buona. Con ottiche pesanti e grosse si nota molto uno sbilanciamento verso l'obbiettivo. Non ho riscontrato nessun problema con l'af ne con l'adattatore. Ottimo lo schermo con cui si può spostare con il dito la messa a fuoco mentre si guarda nel mirino (una cosa che adoro). Venderei mai la 6d mark ii per tenere solo la Rp.? Direi di No,,. La 6d mark ii non può essere sostituita. Guardare la luce con il mirino ottico è una cosa a cui non potrei mai rinunciare... poi la sento molto più solida.. più reflex da lavoro, molto più bilanciata. Per intenderci. Devo fotografare un battesimo, devo fare foto sportive, porto la 6d mark ii. Devo uscire in giro per fare street, o un week and fuori città, porto la RP. Cosa chiederei a canon per migliorarla? nulla, o forse si, delle ottiche luminose e di piccole dimensioni da abbinare...

inviato il 12 Gennaio 2020

Pro: Dimensioni ed ergonomia, controlli, tropicalizzazione, prezzo, qualità sistema lenti RF.

Contro: MIRINO EVF , gamma dinamica, slot memory card assieme alla batteria, prezzo se oltre i 1100, switch on/of sul lato sinistro, incompatibilità parziale di batterie di terze parti e costo delle originali, costo sistema lenti RF.

Opinione: EDIT NOVEMBRE 2020: Abbastanza deluso da questa RP, venduta dopo 3 mesi per passare ad R: tutt'altra storia. Ergonomia buona, cade in mano bene e i controlli sono ben studiati, leggermente troppo bassa forse, il mignolo non sempre trova posto. Qualità e dettaglio dell'immagini a mio parere scarsi, rispetto ad altre fotocamere, sembra che abbia una sorta di "velatura" morbida sulle fotografie. Tenuta ISO buona ma non strabiliante. reputo le immagini utilizzabili, con riduzione rimuove, fino a 3200 ISO. Prima pecca: gamma dinamica, già a un primo sguardo pecca rispetto ad altre FF, permette davvero poco in post produzione a livello di recuperi e peggiora drasticamente alzando gli ISO Seconda pecca: IL MIRINO EVF. ODIOSO. Monta lo stesso mirino della M50, ingrandito con una lente posizionata davanti, bene quando lo si guarda perfettamente centrati, appena l'occhio si sposta leggermente, crea un fastidio mai provato su una macchina fotografica. La batteria per uso amatoriale fa il suo dovere, sono arrivato a fare in media 300/500 scatti con una sola carica, tuttavia le originali Canon hanno costi esagerati per il target di questa macchina e quelle di terze parti non segnalano il livello di carica. Per quanto riguarda la raffica, che in AF Servo scende a 4fps ma con buffer RAW ILLLIMITATO, ho scattato e venduto con soddisfazione il servizio di una giornata intera ad una gara di motocross, quindi non la reputo affatto inutilizzabile. A chi la consiglio? Sopra gli 800 euro a fine 2020 davvero a poche poche persone. La Eos R si è ipersvalutata, e col prezzo del nuovo e dell'usato, farei un piccolo sforzo in più e comprerei quella, la differenza si sente in ogni ambito: costruzione, sensore, mirino e schermo, autonomia della batteria..

inviato il 28 Dicembre 2019

Pro: ergonomia, estetica, facilità d'uso, full frame, gestione iso, parco ottiche infinito

Contro: se hai bisogno di grossi recuperi, se hai bisogno di tanta raffica, se hai bisogno di doppio slot

Opinione: Presa per rientrare nel mondo FF Canon, dopo aver avuto 5d mark iii, ed essere passato a Fuji. lap rima impressione è stata l'ergonomia e il grip, sta benissimo in mano ed è leggerissima. una volta aperto il primo file, ti accorgi perchè volevi tornare al mondo FF. ottima tenuta alti iso, ottimo mirino e ottimo anche lo schermo snodabile. Il selettore FV è stata una genialata, praticamente controlli tutti con 2 ghiere senza staccare lìocchio dal mirino. ottimo nche la gestione punti AF tramite touch. i contro sono: recupero ombre... ma basterebbe saper scattare e proprio quel minimo di recupero comunque te lo concede. altro contro è la raffica, se ne hai bisogno devi considerare altre macchine, e naturalmente non ha il doppio slot. la batteria non la metto nei contro perchè è tutta elettronica e quindi è normale che succhia energia. basta averne un paio di scorta. altro pro... se vuoi le ottiche native sono fantastiche, ma con l'adattatore l'infinito parco ottiche canon è al tuo servizio... ed alcune ottiche rinascono pure. VOTO 9.5

inviato il 27 Dicembre 2019

Pro: Qualità immagine Full Frame, dimensioni e grip, estetica, esperienza d'uso, gestione ISO

Contro: Recupero ombre, tendenza a bruciare luci, durata batterie

Opinione: Ho preso questa macchina dopo vari anni con Fuji, dato che rimpiangevo un po' la 6d che ho posseduto qualche tempo fa. La qualità di immagine sembra simile alla 6D, sicuramente noto un buon miglioramento rispetto alla mia ultima Fuji X-t1. E' una full frame e questo si nota nei file. Sicuramente non al top per il recupero ombre, si nota del rumore, ma secondo me nulla di eclatante come si potrebbe pensare leggendo alcune opinioni sul forum. Manegevolezza e dimensioni fantastiche, anche una buona estetica secondo me. La macchina va alla grande con il flash godox che ho appena preso e relativo trigger. Sui video non ho ancora sperimentato, da quel che ho capito non è proprio il massimo, ma al momento non mi interessa. Secondo me Canon è un po' come Apple, sembra sempre che abbia qualcosa in meno come specifiche, ma poi alla fine per un motivo o per l'altro il prodotto finale è ottimo. Ho notato qualche problema di autofocus con l'85mm f1.8 adattato, non so se è una cosa generalizzata oppure solo con questa lente. So già che non terrò questa macchina per molti anni, a breve ho intenzione di cimentarmi sui video per cui più in là mi andrà stretta, ma per rientrare nel full frame senza spendere molto, avendo il vantaggio di utilizzare tutto il parco ottiche canon, va più che bene.

inviato il 11 Dicembre 2019

Pro: AF veloce e molto preciso, tenuta degli alti iso, qualità d'immagine degna di una Full Frame

Contro: gamma dinamica

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera per affiancarla alla 5D mk IV e non per sostituirla e devo dire che c'è un eccellente rapporto qualità prezzo. Pagata 980,00 con l'adattatore EF-EOS R, mi ha piacevolmente sorpreso per l'AF veloce e molto preciso, per la tenuta degli alti iso e per la qualità d'immagine, degna di una Full Frame. Buona (per essere una mirrorless) anche la durata della batteria e l'ergonometria, pur essendo piccola, si impugna molto bene. Ho risolto i problemi di back-front focus che avevo con il 35 mm Sigma art, l'ho provato a TA in moltissime situazioni e non ha sbagliato un colpo. La gamma dinamica è abbastanza ampia, ma non fa gridare al miracolo. Le pecche di cui molti si lamentano sono la mancanza del doppio slot, la tendina che preserva il sensore dalla polvere e la durata della batteria, ma personalmente ritengo che ad una mirrorless che costa meno di mille euro compreso l'adattatore non possono essere addebitati tali mancanze, pertanto la mia valutazione è di 9,5. Grande Canon, ha perso terreno rispetto alle concorrenti che hanno creduto nel sistema “mirrorless”, ma sono sicuro che nel giro di qualche anno, recupererà parte del “gap”

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Leggerezza , tenuta iso, qualità del file, mirino , apparente semitropicalizzazione, display orientabile.

Contro: Durata batteria "mi sembra anche ovvio" risolvibile con Powerbank

Opinione: è un mesetto ormai che utilizzo la Nuova RP e posso dire di essermi trovato bene in tutti i suoi aspetti, il sensore si conosce (quello della 6D2). Provengo da una 6D , questa è la mia prima mirrorless e porca miseria quanto è comoda in mano, leggera e ti fa venir voglia di scattare in ogni secondo! a differenza di quanto scrive Ribosio80 la mia è perfettamente compatibile in HSS con i flash "tra l'altro cinese", probabilmente la compatibilità e stata implementata con il firmware 1.3. Sono puro Paesaggista e dato il periodo di acquisto ho potuto testare questa macchina anche con meteo avverso una bella pioggia che mi ha fatto un pò paura primo impatto, però l'RP ne è uscita perfetta (attenzione che il vano batteria non presenta anello di tenuta quindi in caso di pioggia è meglio tenerla riparata o al massimo in orizzontale). Apprezzabilissima la features del focus stacking !!! da capire ma una volta presa la mano diventa comodissima!

inviato il 06 Ottobre 2019

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo. buona risolvenza. buona resa. dettaglio grafico accurato.

Contro: scarsa disponibilità di ottiche dedicate se non che a prezzi esorbitanti.

Opinione: ho comprato una Canon EOS RP per curiosità. avevo degli obiettivi Canon di buona qualità e volevo vedere cosa ne usciva fuori. il risultato è stato eccellente e inaspettato. anche con le ottiche manuali FD. questa macchina ha un sensore con una buona capacità di risolvenza. c'è un rapporto tra la grandezza del singolo elemento fisico di rilevamento del segnale del sensore e la risoluzione potenziale delle ottiche. in questo caso è ottimale. per usare macchine con sensori più risolventi occorre spendere un patrimonio in ottiche. non basta comprare una macchina. occorre investire 2-3 volte il prezzo della macchina in ottiche. e fare molta attenzione alla effettiva e fisica capacità di risolvenza ottica degli obiettivi. avere una macchina molto performante in risoluzione e usarla con una ottica non ugualmente performante significa rilevare un difetto ottico ed una insufficienza di dettaglio che producono immagini di scarsissima qualità. è leggera. il menù è ben organizzato. il touch screen può piacere o meno. è comodo. ma preferisco disattivarlo perché si rischia di cambiare qualcosa durante il focheggiamento toccando con il naso o con le dita lo schermo. adesso sul mercato iniziano a trovarsi adattatori per ottiche di varie marche per cui il ventaglio d'uso inizia ad allargarsi.

inviato il 19 Agosto 2019

Pro: Resa FF, tenuta iso, AF al buio, costi contenuti.

Contro: ASSOLUTA MANCANZA DI COMPATIBILITÀ CON L HSS CON LA MAGGIOR PARTE DEI FLASH ANCHE QUELLI DATI PER COMPATIBILI ED Originali. Batteria poco durevole.

Opinione: Opinione pessima lato flash, allo stato attuale ha un bug che non permette l HSS l high speed syncro ma si può scattare solo fino a 1/180 di secondo. Funziona lo scatto in prima e in seconda tendina ma la banalissima quanto diffusissima modalità hss che anche le reflex entry level gestiscono non va. Ho provato vari flash anche dati per compatibili dalla stessa canon ma non si sincronizza lo scatto col lampo ed è tutto pieno di bande nere sotto, poi sopra, poi tutto il Frame buio... Uno scempio... Nessun godox dato per compatibile funziona Tutti i flash canon dati per compatibili anche se si imposta la modalità hss su macchina flash e trigger non sincronizza uguale. Ora sono costretto a scattare con la vecchia reflex entry la 200d che non ho potuto vendere a causa di questo problema. Se non risolvono a breve venderò tutto e ipotizzo pure di usare le ottiche tramite adattatore su altri corpi macchina. Per adesso tra rp 3 flash 4 trigger adattatore ecc ho migliaia di euro di attrezzatura ferma se scatto in esterna dove uso l hss per stile fotografico e odio i filtri nd che non danno la stessa resa. Uno scempio.

inviato il 15 Agosto 2019

Pro: Prezzo competitivo; qualità FF su un corpo compatto; funzionalità utili; mirino elettronico; Messa a fuoco precisa

Contro: Video 4K inutilizzabile; Batteria con durata irrisoria; Gamma dinamica scarsa;

Opinione: Provengo da 5d Mark II e 6d. Ho comprato questa piccola full frame un paio di settimane fa. Dopo un intenso utilizzo posso confermare che la qualità delle foto è comparabile a quella delle 5D anche se con gli obiettivi EF mi sembra che la 5d abbia qualcosa in più, in termini di qualità di immagine. Ho apprezzato molto le funzionalità nuove introdotte e la leggerezza del corpo. Finalmente posso portarmi in giro la macchina anche per uscite estemporanee. Il mirino elettronico, per il quale occorre fare abitudine, è molto utile e consente di vedere come sarà la vostra foto prima di scattarla. Con l'uscita di queste mirrorless scattare foto e guadare il display per controllare il risultato è diventata Preistoria. Veniamo ai difetti: 1) la batteria dura davvero pochissimo, l'acquisto di una seconda batteria di riserva è una scelta obbligata quindi.(occhio quella originale canon costa 60 euro) 2) Ho provato il 4k, sebbene il crop della visuale sia tutto sommato sopportabile, quello che è da segnalare è che la macchina quando registra in 4k non riesce a mantenere il fuoco sul soggetto e spostando la ripresa c'è un fastidioso effetto di "rolling" ovvero distorsione dell'immagine. Il 4k quindi è sostanzialmente inutilizzabile a queste condizioni. 3) La gamma dinamica rispetto a 6d e 5d mark II è inferiore. Se sbagliate esposizione e volete recuperare in post eliminando le ombre si produce molto rumore e l'immagine risulta quasi irrecuperabile. Valutazione complessiva: voto 7,5. A mio avviso, nonostante qualcuno abbia consigliato questa canon rp come sorella gemella della canon eos r, rimangono da valutare attentamente i difetti sopra menzionati e valutare se conviene spendere 500 euro in più per la canon eos r che credo non abbia i contro da me rilevati. Darò comunque un'aggiornamento di questa recensione non appena proverò approfonditamente la macchina.

inviato il 12 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, dimensioni, prezzo

Contro: Mirino elettronico, tasti

Opinione: Utilizzo da 10anni FF Canon (5D>5D2>5D3>6D), ho preso questa RP per aggiornare il corpo macchina e per avere qualcosa di più leggero da portare in giro. Ho preso anche il Canon EG-E1 per aumentare le dimensioni della presa quando si utilizzano lenti più pesanti. Mi trovo bene, come utilizzo mi sembra migliorata rispetto alle FF reflex, ok bisogna farci un attimo l'abitudine visto che con le FF potevo quasi scattare senza guardare in camera. Una cosa strana al momento è il mirino elettronico, che ti restituisce anche la foto appena scattata (gran cosa visto che si possono scegliere più modalità di visualizzazione anche con l'istogramma) ma ha un feedback quasi difficoltoso nel mettere a fuoco l'immagine visualizzata nel mirino, almeno dal mio punto di vista. Io la userò principalmente per paesaggi quindi utilizzerò il display snodabile, ma per altri usi fotografici vi consiglio di provarla bene prima dell'acquisto.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Esperienza d'uso

Contro: Dati tecnici

Opinione: Questa macchina è la dimostrazione perfetta di come l'esperienza d'uso di una fotocamera nel mondo reale non la si trovi scritta da nessuna parte nelle specifiche tecniche né nei grafici, né nei vari “comparometri” che si trovano sul web … Questa RP la si usa con piacere, ha un ottimo AF, è pratica, intuitiva nell'uso e ben costruita, un touch preciso, un'ergonomia ben studiata il tutto ad un prezzo abbordabile. Tecnicamente è la cenerentola delle Full Frame, ma nella pratica permette di fare ottime foto, ricche di colore, profondità e dettaglio ...

inviato il 22 Luglio 2019

Pro: Leggera, intuitiva, buon AF, file molto migliore della 6D, economica, addio problemi di F/B focus

Contro: Controllo AF non al massimo, raffica lent

Opinione: Pagata 1200 con adattatore in negozio fisico, una FF nuova e pienamente utilizzabile per tutto tranne che lo sport e l'avifauna. Il sensore lo vedo molto migliorato rispetto alla prima 6D, c'è molto meno rumore nelle ombre e zero rumore cromatico. L'AF è reattivo soprattutto in punto singolo, EYE AF ancora da migliorare ma io utilizzo quasi sempre il punto singolo spot. Finalmente è possibile usare i sigma art o gli L 1.2 senza patemi di focus, se è verde è perfetta. La sto usando in ogni ambito, ritratto, reportage, paesaggistica, lei c'è sempre. Il più grosso difetto è nella gestione dei punti AF, sono troppi da selezionare con il pad, quindi se vuoi essere veloce devi utilizzare l'ottimo touch, peccato che il giorno che hai le mani bagnate o sporche... Non funzionerà. Spero in un aggiornamento firmware che riduca a richiesta i punti AF, in modo da poter andare velocemente con il pad da un lato all'altro. Ottime le funzioni di HDR in camera, bulb programmabile, focus stacking.

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: Qualità dei files, prezzo, ergonomia, compatibilità, peso, tropicalizzazione, semplicità di uso, menu' intuitivi, comandi ben studiati, display orientabile, adattatore ottiche EF

Contro: Mancanza flash, 4K crop, sensore vulnerabile

Opinione: L'ho acquistata da pochissimo e ho avuto l'occasione di testarla con circa 300 scatti in viaggio. Premetto che possiedo una Leica M10 con 35/1,4 asph FLE, un 18/3,4 asph e un 75/2 Apo asph. Beh, le ottiche Leica sono fuori discussione, però devo ammettere che con la Leica avrei fatto il 5% delle foto. In primo luogo perché pioveva e si sarebbe bagnata (la Canon RP si è bagnata senza problemi perché è tropicalizzata), poi perché avrei dovuto cambiare ottica di frequente, col rischio di sporcare il sensore e la perdita di secondi preziosi per cogliere il soggetto di sorpresa; infine perché avrei avuto un certo timore a tenere al collo una attrezzatura da 16.000€, mentre invece la Canon RP col 24-70 f/4 serie L mi è costata 1/5 della Leica. La RP ha dimostrato di essere una vera FF dal punto di vista qualitativo, mentre il suo peso inferiore a 500g (1,2 kg con il 24-70 f/4L) mi ha dato l'impressione di portarmi dietro una compattona e nulla di più. Il corpo della RP poi, costruito in lega di magnesio e assemblato a regola d'arte, restituisce una sensazione di compattezza e al tempo stesso di solidità difficilmente riscontrabile nella fascia di prezzo cui appartiene. Della Canon RP ho apprezzato in particolare: la qualità dei files, la qualità anche a 12.800 iso, la levetta di blocco delle regolazioni (utilissima), la durata della batteria, il tipo di batteria (si trova in commercio da anni e quindi s prezzo basso), il display totalmente articolabile, la facile lettura dei menu', la disposizione dei comandi, l'assenza di vibrazioni allo scatto, la tropicalizzazione, l'impugnatura, il prezzo, la presenza dell'adattatore EF compresa nel kit di vendita. Non mi è piaciuto: il selettore on/off (a mio avviso un po' fragilino), la mancanza di protezione del sensore a ottica sganciata, il 4K croppato, la mancanza di un comando di chiusura del diaframma per valutare la PDC, il sistema di apertura del vano batteria (uguale a tutte le altre Canon; non mi è mai piaciuto!), la mancanza di un piccolo flash per il fill-in, la mancanza dello stabilizzatore (ma c'è sulle ottiche). Questi sono pregi e difetti che ho riscontrato secondo il mio modo di fotografare. In ogni caso la Canon RP è una fotocamera validissima e altamente godibile, e non lascia spazio al desiderio di qualcosa di più costoso. Con le ottiche native da' il meglio di se', ma anche con le ottiche EF si comporta egregiamente. Promossa a pieni voti.

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: piccola e leggera, buon sensore e ottima qualità dei files, buon mirino.

Contro: costruzione in plastica, sportello SD/batteria apparentemente fragilino, gamma ottiche RF ancora limitata e assurdamente costose, necessità di adattatore per poter usare ottiche non RF.

Opinione: Dopo aver venduto nel 2015 TUTTO il corredo Canon composto da 1Dx, 5DIII e 8 ottiche L in favore di ML Leica e Olympus, finalmente Canon è uscita con le ML e ho voluto provare la meno costosa delle 2. La R ha il corpo in magnesio, ma ho letto che al suo interno è praticamente vuota (in effetti ci devono stare sensore, batteria e circuiti, ma non ci sono più specchio e pentaprisma) e potevano farla ben più piccola. La RP si impugna bene, è molto logica e razionale, ottimo lo schermo orientabile ed il mirino. Certo, come ho scritto, lo sportellino dell'alloggio batteria e SD sembra destinato a durare poco, anche considerando che lo si apre/chiude spesso, vista anche la scarsa durata della batteria. Ma con tutto quello spazio, non potevano adottarne una più capiente? L'anello adattatore aggiunge ingombro e un 16-35/4L come il mio diventa molto lungo una volta montato. Last but not least, le ottiche RF disponibili sono ancora poche, ma soprattutto inspiegabilmente grosse, pesanti e costosissime! Non capisco cosa pensano al marketing Canon, probabilmente con 100 milioni di ottiche EF in giro pensano che la gente userà quelle... ma le ottiche RF per caratteristiche e prezzo sono professionali, e dove le dovrei usare, con la R? Mi attendo a breve la professionale RF di Canon, ma che dovrà "spaccare", avere qualcosa in più, perché brand come Sony, Olympus, Leica e addirittura Panasonic sembrano aver capito meglio e prima di Canon e Nikon dove va il mercato.

inviato il 01 Maggio 2019

Pro: Per qualita mirino possibilita uso obiettivi

Contro: Raffica lenta

Opinione: Partendo dal principio Che una mirror less non sostituisce una reflex di alto livello,l'ho acquistata con entusiasmo è non sono Stato deluso affatto .Bello che si possano usare tutti gli obiettivi del sistema ef ed efs : è fantasticoLa macchina è leggerissima e se si esce con il 40 punkake ed il 24 uguale in tasca è uno spettacolo .Ottimo il mirino ci si abitua subito.Colori e contrasto ottimo.Autofocus preciso ma nelloo sport in servo e con la raffica qualche colpo lo perde...ma non l'ho presa per questo dove userò la mia fedele 7 dmk2.... A proposito ho rispolverato il 70 300do....ed è una goduria con.la rp

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Velocità sistema di messa a fuoco, peso, ergonomia, sensore, rapporto qualità prezzo

Contro: Sistema video non completo.

Opinione: Dopo 6 anni di 6D, macchina che ho portato in giro per il mondo e che conosco alla perfezione, sono passato a Eos RP. Fotografo ritratti, street e still life. Da un pò sto sperimentando video. Trovo la RP una macchina eccezionale per chi scatta nei miei stili. Abituato al centrale della 6D, il corpo ha certamente nel sistema MAF l'innovazione migliore. E' velocissimo e preciso, i miei Sigma art funzionano in modo spettacolare. Sono precisissimi e diventano delle lame. Certamente l'elettronica ha migliorato molto le caratteristiche e sfrutta il sensore alla perfezione. Con una carica ho fatto 597 scatti (secondo me non pochi - nessuna accortezza particolare, ho usato il live view). Ottimo il focus peaking sulle lenti manuali (già utilizzato su M5). Sotto il profilo fotografico per me è un 10... soprattutto su un sistema che costa 1350 euro e che non ha compromessi. Per la street è veloce in accensione, messa a fuoco e, grazie al peso ridotto, si imposta subito l'inquadratura. Non è piccolissima, ma mi muovo meglio con la RP che con la M5). Sotto il profilo dei video, ottimi in full hd. Nei video 4k potevano spingerla di più, in termini di frame rate. Vale la pena di aspettare Magic Lantern per Rp e R (attualmente in fase di sviluppo). Per me è un 7. Un merito alla leggerezza.... circa 400 grammi in meno rispetto alla 6D si sentono. Ottimo lo schermo orientabile (che avevo già sulla 600D), permette di fare molto di più. Colori bellissimi e ottima resa agli alti iso, considerando i 26megapixel.

inviato il 23 Marzo 2019

Pro: FullFrame, tenuta alti ISO, leggera, menu intuitivo, tropicalizzata, qualità video.

Contro: Durata batteria!

Opinione: L'ho presa circa 2 settimane fa, mandando in pensione la mia EOS-6D. Il passo avanti c'è stato eccome, il sensore è migliore, anche se non di molto, ma già quello della 6D era davvero buono, soprattutto come tenuta alti ISO. Il recupero ombre è nettamente migliorato. Il menù è veramente fatto bene, non complicato e molto chiaro, chi usa Canon da tempo si abitua in 10 minuti. Mirino elettronico: sono soddisfatto, non credevo che 2,3mpixels fossero abbastanza per avere un mirino nitido e fluido, ma coi suoi 60fps è sempre godibile, anche se ogni tanto si percepisce qualche "lag", soprattutto in panning o scatti a raffica spostando la fotocamera. Forse tutto questo sarà risolto quando avremo 240fps nei mirini ... Il vero vantaggio del mirino elettronico, a mio avviso, è poter avere l'istogramma RGB subito li visibile, in maniera da sapere fin da subito se la foto è esposta bene! La RF forse tende a sottoesporre un pochino (come la 6D), almeno per adesso ho avuto questa impressione. Perfetta integrazione con la mobile APP Canon Camera Connect, con la quale è possibile controllare e impostare la RP; collegarsi in Wi-Fi e/o Bluetooth col telefono o PC è semplicissimo ed è anche possibile poter usare il telefono come GPS esterno. Avevo letto e sapevo che fare video non è il suo forte, ma sono piacevolmente sorpreso della qualità degli mp4 che sforna, in h.264 a 120mbps di bitrate, anche se solo a 24p (comunque sufficienti a rendere fluido il video, con soggetto non velocissimo e mano ferma). AF lento nel video, molto veloce per le foto. Unico punto negativo per me è la durata della batteria, bisogna averne almeno 2 in tasca. Con la prima carica avrò fatto si e no 300 scatti, anche se ho sempre attivo Wi-Fi e Bluetooth.

inviato il 09 Marzo 2019

Pro: mirino elettronico, schermo orientabile, punti di messa a fuoco, peso

Contro: raffica un po scarsa, mancanza di un secondo slot di memoria, problemi di AF con ottiche di terze parti ed anche con ottiche Canon

Opinione: Ha sostituito la mia amata 6d dalla quale ho davvero faticato a staccarmi. Devo mio malgrado rivedere le valutazioni su questa macchina dopo averne sperimentato l'uso. Al di là delle ben note carenze di batteria (risolvibili con altre batterie, anche non originali), ho riscontrato un difetto di AF; ho provato sia il Tamron 70-200 2.8 USM e l'omonimo 150-600 USM che con la 6D non hanno mai avuto problemi a focheggiare, mentre sulla RP , specie alla focali massime hanno riscontrato molti problemi per andare a fuoco. Ho anche provato il CANON 100 2.8 L macro (un'obiettivo superlativo in ogni occasione) sembrava un STM della peggiore qualità; gracchiava e stentava nella messa a fuoco. Evidentemente (parere personale), c'è qualche problema con l'uso dell'adattatore. Tirando le somme, la RP mi sembra più una EOS M con su un sensore FF. ma ad un costo triplo. Ci ho visto molte potenzialità, ma credo che il massimo si possa ottenere (per ora) con ottiche RP (che hanno il loro costo) e che con le altre ottiche ci siano alcuni difetti da risolvere. Indubbiamente non tutto è negativo ma, per 1500 €, si può avere certo di meglio. Esito finale.... RESTITUITA e sostituita con la 6D2. Presumo sia meglio attendere che questa nuova RP faccia un dovuto iter di crescita.

inviato il 03 Marzo 2019

Pro: Leggerezza, sensore, prezzo accessibile, schermo orientabile

Contro: Sbilanciamento del sistema con ottiche "importanti" come 70-200 L, durata della batteria

Opinione: Ce l'ho da troppo poco tempo per fornire una recensione dettagliata, quindi aggiornerò la recensione col passare del tempo. Dopo anni di scuola con la 40d, la RP sembra un oggetto arrivato dal futuro: cade benissimo in mano, tutti i comandi sono al posto giusto ed arrivando da Canon la curva di apprendimento (anche se tra il mio modello precedente e questa corrono 12 anni) è irrisoria. Il touchscreen ha una sensibilità migliore di certi smartphone che si trovano sul mercato, ottimo lavoro Canon. Le prime impressioni sulla qualità di questo strumento sono ottime, la resa del sensore mi piace molto, l'autofocus è molto rapido, e l'accoppiata con il drag su touchscreen è fenomenale. L'eye AF è una caratteristica interessante e simpatica ma poco utilizzabile nel "mondo reale". Devo ancora abituarmi all'EVF (ma arrivando da un mirino ottico credo sia normale), utilissima la funzione di focus peaking. Con il nuovo 35mm RF la macchina raggiunge una distribuzione ed ergonomia degna di una katana giapponese, con il 70-200 2.8 L II invece la situazione si fa strana: sembra di scattare unicamente con l'ottica, ma credo che questa sia una caratteristica comune a tutte le moderne mirrorless. La porterò a breve in qualche viaggio e la sperimenterò la dove la mia fida 40d non mi ha mai tradito: la montagna (anche in condizioni proibitive con neve, temperature sotto i -15 e via dicendo), vi terrò aggiornati. (Purtroppo non potrò fornirvi recensioni per quanto riguarda il comparto video, in quanto la utilizzo unicamente come macchina fotografica, ma così su due piedi non credo sia lo strumento adatto per un videomaker)

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon EOS RP » Tutte le opinioni