Canon EOS R7 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R7, front

Canon EOS R7, back

Canon EOS R7, top

La Canon EOS R7 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 32.3 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 30 FPS x 93 RAW, 126 JPEG. Il prezzo attuale è 1449 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   30 FPS x 93 RAW, 126 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Focus Stacking   Si, in-camera

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Canon EOS R7, Recensione by Juza

Canon EOS R7, acquista su Amazon.it (1449 €) Amazon

Canon EOS R7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Febbraio 2024

Pro: Peso contenuto, tecnologia ultimo grido, autofocus evoluto, fattore di crop 1.6 ottima per avvicinarsi ai soggetti

Contro: bella sotto tanti aspetti ma personalmente non è scattato il feeling

Opinione: Per una recensione tecnica e dettagliata rimando a quella fatta da Juza su queste pagine https://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=4682538Io mi limito alla mia opinione: la macchina in sé è una figata, come l'autofocus con tracking degli occhi e il riconoscimento dei soggetti fra persona, animale e veicolo; ma anche tante altre features che rendono comoda la vita a bordo, senza dimenticare il fatto che è molto leggera e dovendoci lavorare per tante ore alla fine le braccia ringraziano. Ma... salvo l'infatuazione iniziale, non è mai scattata la scintilla (il rumore dell'otturatore è veramente terribile e le ridotte dimensioni danno sempre l'idea di avere fra le mani un giocattolino) e dopo pochi mesi l'ho rivenduta facendo il passo del gambero e adottando come APSC una 7D Mark II. Ma, come detto prima, è stata una scelta dettata dal mancato feeling e non dalla qualità della macchina.

inviato il 30 Dicembre 2023

Pro: Densità del sensore; aps c ; reattività autofocus; leggerezza; gamma dinamica che nonostante sia limitata è per me sufficiente; 4k crop; rotella posta in alto a circondare il joystick ( che preferisco rispetto a quella in basso della r5, r6...) Switch foto video; capacità video; precapture.

Contro: Aps c ( a seconda dei punti di vista) ; autofocus incoerente soprattutto nelle condizioni di scarsa illuminazione; resistenza agli iso; durata batteria; assenza battery grip; assenza terza ruota che rende difficile operare completamente in manuale;

Opinione: Utilizzo questa fotocamera da circa un anno e nonostante i suoi tanti difetti mi sento di raccomandarla a chiunque cerchi una buona aps c in questa fascia di prezzo. Il più grande difetto nonché quello di cui vorrei parlare è l autofocus che risulta più reattivo rispetto a quello di una r5 nel riconoscere l animale ma anche molto più incoerente ed incline a non essere molto appiccicoso. Nelle condizioni di scarsa illuminazione l autofocus fa veramente molta fatica ma dopo molta pratica sulle impostazioni del menù sono riuscito ad aumentare il tasso di successo riducendo quindi i risultati non a fuoco. L autofocus con l otturatore elettronico funziona meglio ma si va incontro a distorsioni dell immagine piuttosto pesanti che su animali in movimento tendono a notarsi molto; con l otturatore elettronico prima tendina si evitano queste distorsioni e si ha comunque un buon autofocus; non consiglio l otturatore meccanico perché il tasso di foto non a fuoco risulta maggiore. Se si usano frame elevati le foto a fuoco diminuiscono stranamente rispetto ad usare pochi frame al secondo. Per quanto riguarda la resistenza agli iso devo ammettere che ho ottenuto risultati sorprendenti anche ad iso 5000 ma solo con sfondi chiari e soggetti che riempivano il fotogramma; per quanto riguarda le altre situazioni io non supererei i 3200 iso il cui file dopo una passata su DXO PURE RAW 3 risulta molto pulito. Le abilità video sono la cosa migliore in questa fotocamera anche se devo ammettere che non faccio molti video e che nonostante io abbia testato molte funzionalità non mi sono mai davvero interessato a questo ambito. La r7 rimane un ottima fotocamera che nonostante i suoi difetti supera in prestazioni qualunque reflex aps c mai esistita; e se pur io mi senta di consigliarla per la fotografia naturalistica sento che una scelta come : r5, r6 ii... risulti più appropriata e possa portare migliori risultati... per quanto riguarda le dimensioni io la trovo un po' piccola ma comunque utilizzabile senza troppi problemi. Il sensore di questa fotocamera ha la giusta densità per permetterci un veloce flusso di lavori e file non troppo pesanti ( il sensore è un miglioramento importante rispetto a quello della 90d/7dii...).

inviato il 08 Novembre 2023

Pro: 1) risoluzione del sensore, più contenuta rispetto alla R5, che crea raw meno pesanti da lavorare in post 2) AF di più recente generazione rispetto alla R5 3) crop nativo del sensore APSC, con 32 MP 4) versatilità 5) video 4k, e oversampling 7k 6) doppio slot con SD

Contro: 1) tenuta ad alti ISO 2) (relativamente) ridotta gestibilità della p.d.c.

Opinione: L'ho comprata per affiancarla alla mia R6. Il motivo principale è che, essendo fotografa di moda, i 20mp della R6 a volte non sono sufficienti per le stampe di grandi dimensioni. Ho quindi optato per la R7 per le caratteristiche che la avvicinano alla R5, ossia quelle prima elencate. Entrambi i "contro" che sono sostanzialmente legati alla concentrazione dei MP in un sensore ridotto rispetto alla R6, se conosciuti, possono essere gestiti con agilità, sia scattando ad ISO non troppo elevati (nel mio settore non vado oltre gli 800 ISO, ma comunque in rarissimi casi), sia utilizzando ottiche a diaframma aperto. In definitiva: buon corpo macchina, affidabile e prestante, qualità dei file eccellente (se si tiene conto dei "limiti" tipici di questo formato di sensore).

inviato il 13 Agosto 2023

Pro: Compatta (per molti un Pro per me un po meno), solida, tropicalizzata, stabilizzata, sistema AF, tracking e riconoscimento soggetto, ottima raffica, durata batteria, buona resa cromatica, doppia scheda SD-UHS II, piena compatibilità con ottiche FF attacco RF e con adattatore anche ottiche EF.

Contro: Mirino elettronico poco risoluto, tenuta alti iso, scatto con otturatore meccanico molto rumoroso, mancanza di Battery Grip, Rolling Shutter, Buffer.

Opinione: Non è da molto che ho acquistato questa fotocamera ma credo di poter già dare un primo e del tutto personale giudizio su questa Mirrorless APS-C. Già possessore di una Canon R6M2 (macchina fantastica), ho voluto abbinare come "secondo corpo" quest'ultima nata R7 con sensore APS-C da 32.5 megapixel che stando alle varie recensioni e video pubblicati sui social, viene spesso Lodata come una delle poche APS-C Mirrorless dalle grandi prestazioni. Premesso che la macchina in se si presenta solida e ben costruita, purtroppo a livello ergonomico l'avrei preferita un po meno compatta, installando obiettivi Serie "L" a volte sento proprio la necessità di un Battery Grip che fra le altre cose per questa R7 ancora non esiste, intendiamoci....non vi scapperà mai dalle mani prestando le dovute attenzioni ma ripeto, nel mio caso un'impugnatura un filino più generosa l'avrei preferita. Un altro aspetto che di primo acchito mi ha fatto storcere il naso è il mirino elettronico, con soli 2.6 milioni di punti di certo non offre una buona risoluzione, il campo di visualizzazione risulta essere al quanto ristretto e da un po l'effetto "Tunnel", la media delle fotocamere mirrorless utilizzano un sistema di mira di almeno 3.6 milioni di punti, certo si lavora cmq anche così ma considerata la fascia di prezzo e l'utilizzo, ricordo che questa fotocamera nasce principalmente per l'azione, altrimenti i 30 fps a cosa servono!? un po più di risoluzione non guastava. Questi due aspetti negativi appena citati secondo me sono i più salienti per il resto, a parte l'otturatore meccanico che quando si aziona pare di sentire chiudere il cancello di casa, non trovo altri aspetti negativi degni di nota, tenuto conto che la R7 è considerata una macchina professionale della categoria. Altri aspetti che noto ma cmq di minore rilievo o quanto meno accettabili abbiamo: 1) La scarsa tenuta ad alti ISO che reputo ovvia e scontata considerato il sensore APS-C molto denso, non si può pretendere miracoli! fino a 3200/5000 ISO il file è ancora lavorabile in PP oltre iniziano a comparire i vermi; 2) Nonostante l'utilizzo di schede SD veloci di 2a generazione, il Buffer si esaurisce subito, scattando una raffica in sequenza di 30/fps con otturatore elettronico la macchina scatta si questi 30/fps ma subito dopo si blocca e dobbiamo attente qualche istante prima di poter scattare nuovamente; 3) Il Rolling Shutter è presente. Mi sono piaciuti di questa Canon R7, ovviamente non sto ad elencarli tutti ma i più apprezzabili: Corpo macchina tropicalizzato, cosa non da poco; Doppio slot SD-UHSII; Sensore stabilizzato da 32.5 megapixel che immortala immagini nitide anche con tempi bassi; Sistema Auto Focus davvero valido a tratti impressionante come anche il Tracking, quando il soggetto viene agganciato non lo molla più! oserei paragonarlo alla R6M2; La gamma dinamica non è "ovviamente" a livello di una FF ma cmq la reputo molto buona, ovviamente anche qua un buon risultato finale dipende molto da come lavorate sopra tutto il File RAW; Sistema elettronico della macchina poco energivoro, con batteria carica al 100% e piccole accortezze si può tranquillamente raggiungere i 1800-2000 scatti; Il joystick incorporato nella rotella a ghiera per me è una figata! possiamo usare entrambi senza dover spostare il pollice mentre scattiamo; Piena compatibilità degli obiettivi per FF sia con attacco RF che EF con apposito adattatore "EF Eos R". Leggendo alcune recensioni su questo sito riguardo la R7 mi hanno lasciato un po' BASITO! posso essere d'accordo sul criticare l'impugnatura, il mirino e qualche altro fattore soggettivo e ripeto soggettivo! ma dire che "la qualità delle immagini è sempre molto scarsa" BOOOH!.....invito chi la vede così di andare a visionare le foto scattate da me con la R7. Account JUZA quindi "GALLERIE" e nella sezione foto "CANON EOS R7" ci sono tutte le foto di "scarsa qualità" che ho sviluppato con questa Canon R7! Senza offesa per nessuno! BUON SCATTO A TUTTI!

inviato il 13 Luglio 2023

Pro: Ergonomia, af(impressionante), aps-c (un plus che aspettavo da tempo su una mirrorless così), qualità immagini (per chi sa gestirla), con l'ibis tutte le lenti si stabilizzano

Contro: Manca un display a spalla, il sensore non è stacked, mirino risolutivamente un po carente

Opinione: Ce l'ho ormai da un anno. La uso soprattutto per macro fotografia e avifauna. Ho avuto svariate reflex e aspettavo da tempo una 7D mirrorless che finalmente è arrivata. Leggo con stupore di una scarsa qualità delle immagini ma mi sembra che siano proprio queste a parlare sia qui che in altri portali. Ovviamente sono le immagini di chi sa usarla...il sensore è denso e non può avere chiaramente la tenuta di una FF ma se sai gestirla (da una corretta fase di scatto fino all'elaborazione finale) le soddisfazioni arrivano fin da subito. L'aps-c da 32mpx (in naturalistica un plus per quanto mi riguarda) permette grandi cose anche con soggetti relativamente lontani. L' autofocus è davvero il punto di forza di questa macchina...oramai le mirrorless giocano davvero un'altra partita. È un altro mondo e un altro sport per come riconosce i soggetti, riconosce l'occhio dell'animale anche se è distante, se c'è poca luce e su tutto il frame. Un tempo prima di scattare si focheggiava e si ricomponeva....oggi, in linea di massima, componi senza preoccuparti del fuoco. Velocità impressionante grazie all'otturatore elettronico...30 fotogrammi al secondo....un video praticamente. Purtroppo il sensore non è stacked quindi occhio ad usare l'elettronico in certe situazioni. L'ibis funziona in maniera ottima e anche ottiche trentennali non stabilizzate come il mitico 400 5.6 riprendono vita (con questa lente ho scattato a mano libera tranquillamente anche a 1/150 su 640mm equivalenti) Robusta...con una bella presa, completamente personalizzabile in tutto. Il prezzo è alto ma tanto vale e restando sul formato ridotto non vedo per ora grosse alternative senza scendere al micro 4/3. Consigliatissima soprattutto per chi ha già Canon.

Foto scattate con Canon EOS R7

Gobbo Rugginoso
di Cirillo Giovanni
On the top
di Geronte2000
Sguardo in camera! (Phelsuma grandis)

Meeting
Fight for love
di Daniele Collesei
Bulbul a caccia (sequenza)

La nostra casa è Seceda

Aquila reale alpi Italiane
Falco di Palude

Gufo reale
di Daniele Collesei
Grapsus tenuicrustatus (Thin-shelled Rock Crab)

Codibugnolo

Sterpazzola della Sardegna
di Axel1950
Rondine Rossiccia
di Spanu Luigi

Airone a caccia (Butorides striata)
8 commenti, 2056 visite

La farfalla e l'ermellino
di Vincenzo Sciumè

Civetta Nana
di Mattia Cordioli

Astrilde di Sant'Elena (Estrilda astrild)

Buona notte...

Haematopota pluvialis
di Eugenijus Kavaliauskas
Grillaio e la fine del beccamoschino
di Maurizio 53
Sparviere