Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon EOS R6

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS R6)

inviato il 18 Giugno 2023

Pro: Dimensioni, usabilità, qualità

Contro: Forse i 20 megapixel

Opinione: Provengo da canon 90d, è stato un piacevolissimo upgrade, non sono un professionista ma come amatore questo è un corpo macchina super, sicuramente il corredo rf Canon ha prezzi alti, io la utilizzo anche con ottiche ef e sigma e tutto fila liscio, fanno gola i 24 megapixel della Mk II anche se sinceramente su questa r6 non se ne sente la mancanza. L'utilizzo è semplice, la macchina è rapida precisa ed affidabile. In attesa che scenda di prezzo il battery grip Canon che sarebbe molto utile e comodo, per il mio parere venduto ora ad un prezzo esagerato. Colori piacevoli

inviato il 16 Giugno 2023

Pro: maneggevolezza, leggerezza file alti iso.

Contro: esposizione flash non sempre precisa, la rotella posteriore si sposta accidentalmente con facilità, facendoti perdere l'occasione di foto al volo. autofocus in servo a volte perdi la foto.

Opinione: Provengo da 1DX MK2, e la differenza si nota, anche se scatti foto in cerimonie ed il soggetto non è dinamico, può capitare di sfocare, ho modificato i settaggi dell'autofocus ma è sempre la stessa cosa, sul problema dell'autofocus mi sono rivolto a Camera Service Napoli e mi hanno risposto di rivolgermi a Canon Italia per le riparazioni in garanzia, la mia è valida ancora un anno. spero di non cambiare macchina oppure marca.

inviato il 02 Maggio 2023

Pro: Ergonomia, file eccezionali, AF

Contro: Nulla degno di nota

Opinione: Acquistata circa sei mesi fa per uso lavorativo, devo dire che sono rimasto impressionato. Non parlerò di come lavora a 51.200 iso o di come recupera i file scattati 10 stop sotto. La uso per lavoro e non certo a -10 stop, ma senza dubbio il rumore iso non è un problema per la R6, che regge benissimo senza pensieri almeno fino ai 12.800. Detto questo, siamo davanti allo stesso sensore della 1Dx Mark III, e una volta avuta fra le mani, non si fatica a crederlo, basta fare qualche prova, portarla fuori a lavorare un pochino, per constatare l'altissima qualità dei file che sforna, esattamente come la 1Dx3. Dal mio punto di vista i file sono fantastici, una pasta bellissima, una resa dei colori e dell'incarnato praticamente perfetta, una tenuta ISO (12.800 sicuro) eccellente. Venendo dalle serie 1 non ho riscontrato grandi differenze nella lavorabilità del file, l'ho trovata molto simile, quindi davvero ottima. Ergonomia ottima, sono un uomo di 110 kg e la tengo in mano senza alcun problema, senza che mi risulti piccola o difficile da gestire. I pulsanti sono al posto giusto e praticamente tutti personalizzabili. Sull' AF Dual pixel c'è poco da dire, difficilmente sbaglia un colpo. Insomma, macchina eccellente che ricomprerei ad occhi chiusi!

inviato il 06 Marzo 2023

Pro: AF, resa ad alti ISO, stabilizzazione pazzesca

Contro: praticamente nulla, forse il costo degli obiettivi RF

Opinione: Premetto che sono un amatore, non faccio della fotografia il mio lavoro e non ho le esigenze dei professionisti. Credo, come la maggior parte delle persone che frequentano questo forum, di far parte della categoria degli “amatori evoluti”. Ho acquistato la R6 dopo un breve periodo di “pausa” dalla fotografia e ho avuto la fortuna di comprarla dopo l'uscita della mkII, cosa che mi ha consentito di spendere “relativamente” poco sul corpo. Prima impressione è di avere in mano (ed è la prima impressione di una persona che fino a qualche mese prima era felice proprietario di una R) un oggetto di categoria superiore: la qualità costruttiva è eccellente, il grip è eccellente e FINALMENTE i pulsanti e le ghiere sono al loro posto, in pieno stile reflex Canon. Ero un po' scettico sulla questione dei 20mpx, ma devo dire che per un utilizzo normale (e anche per un po' di crop, non esagerato) non si sente per niente la differenza rispetto al sensore da 30mpx della R. Con il passaggio alle LP-E6NH (le nuove batterie di Canon) ci si dimentica dell'annoso problema delle mirrorless, e cioè che la batteria dura poco: con una Patona protect sono arrivato tranquillamente oltre i 1000 scatti, con mirino elettronico impostato a 120fps e schermo quasi sempre attivo. L'autofocus poi è un'altra storia: già con la R mi ero trovato perfettamente a mio agio, con pochissimi scatti “sbagliati”, ma la R6 porta il tutto ad un altro livello. Non mi dilungo su questioni tecniche – che probabilmente manco sarei in grado di affrontare – ma faccio questa semplice affermazione: con la R avevo un 10% di scatti fuori fuoco, con la R6 siamo al di sotto dell'1% (il tutto non solo in situazioni “facili”, come il ritratto, ma anche in situazioni piuttosto complesse, come inseguire uccelli in volo in controluce). La resa ISO è semplicemente allucinante: 12.800 ISO sulla R6 corrispondono – a livello di rumore – ai 3.200 sulla R. Per la prima volta da quando ho una macchina fotografica, mi trovo nella condizione di pensare che alzare gli ISO non sia poi tanto diverso dal diminuire il tempo di scatto o aprire il diaframma, tanto, a livello di rumore, il problema non si pone. La stabilizzazione è semplicemente magnifica, ma bisogna fare una precisazione: per quella che è stata la mia esperienza tende a funzionare molto meglio – ovviamente – sugli obiettivi RF di nuova generazione piuttosto che sui vecchi EF; con il 100-400 RF mi sono trovato a fare scatti a 400mm a 1/100sec perfettamente fermi (e sono una persona che ha le mani piuttosto tremolanti, quindi sono abituato a scattare ALMENO a 1/800sec a quella lunghezza focale). Insomma, parlandoci chiaro, la conclusione è che si tratta di una macchina fotografica probabilmente sovradimensionata rispetto alle mie esigenze, che si rivolge più ad un pubblico di professionisti piuttosto che agli amatori. Ma rimane – considerando il prezzo vantaggiosissimo attuale – forse la miglior scelta per chi vuole rimanere in Canon e vuole letteralmente il massimo di quello che la tecnologia fotografica è in grado di dare.

inviato il 06 Marzo 2023

Pro: Velocità operativa, AF, qualità immagine

Contro: Qualità percepita, qualche problema poi risolto

Opinione: Macchina eccezionale, sia come qualità di immagine che come usabilità. Nonostante sia molto ricca di funzioni, è piuttosto semplice da utilizzare, menù ben strutturato. Il modulo AF è davvero eccezionale, così come la velocità operativa. Ho avuto qualche problema di funzionamento (crash totale con reset possibile solo togliendo la batteria) in condizioni normali. Il classico saputello saccente da forum, dando per scontato che non avessi letto il manuale, ha lapidariamente dato la colpa alle schede SD utilizzate. Forse anche Canon non ha letto il manuale in quanto mi ha sostituito la motherboard. Ora va che è una bomba. Macchina straordinaria, con la giusta risoluzione, secondo me. Funziona molto bene anche con le vecchie ottiche EF, anche se pian piano le sto dismettendo a favore delle RF.

inviato il 19 Febbraio 2023

Pro: ISO, batteria, facilità d'uso, stabilizzatore integrato, gamma dinamica

Contro: se avesse più risoluzione..., limite temporale di registrazione video 4k

Opinione: Ormai è uscita la R6 mk 2 ma secondo me la R6 mk 1 resta una fantastica fotocamera, la consiglio a tutti, specie con i prezzi scesi! La possiedo da quasi 2 anni, lavoro con servizi come gravidanza, neonati, battesimi, 18 anni, quindi un po' tutte le principali situazioni dove si vede davvero se una fotocamera è tosta o no. La R6 non delude mai: cogliere l'attimo, uno sguardo rubato con una raffica? Lo fa. Foto con poco rumore la sera in una festa? Lo fa. Foto in chiesa non sempre ben illuminate? No problem. Precisione del focus sul soggetto (persona) giorno o notte? No problem. Grazie alla R6 la mia percentuale di scatti in focus è abbondantemente sopra il 90%, l'unica volta in cui devo guidare io il focus è quando ci sono più persone, perché giustamente in quel caso il software non può sapere dove puntare. La tenuta agli alti ISO è strepitoda, cerco di non superare 6.400 ISO ma fino a 12.000 non mi preoccupo tanto. Certo, croppare si può ma con attenzione e questo a volte limita, anche se ti spinge a stare attento all'inquadratura, ottima ginnastica quindi! La batteria dura, anche a schermo aperto, diciamo quelle 3 ore di scatti li regge, anche se credo incide anche la temperatura ambientale: in pratica con 2 batterie sei a posto fino a 5/6 ore. Uso ottiche EF con l'adattatore, mai un problema, eccellente, così come lo stabilizzatore in camera: secondo me averlo è un ottimo aiuto in tante situazioni e con lenti non stabilizzate; immagino che senza avrei fatto tante foto con micromosso, cosa che in pratica sconosco quando scarico le foto e le post produco. La parte video anche, eccellente, log compresi, ma peccato per il riscaldamento con il 4k e il limite quindi alla registrazione: grande peccato perché così non ci puoi lavorare a lungo, a meno che ti accontenti del FULL HD. Ho riscontrato un problema, diciamo, quando il flash a slitta montato si scarica e si spegne, se non te ne accorgi e scatti, la macchina da errore e si blocca: la devi spegnere e riaccendere (io per sicurezza tolgo e rimetto anche la batteria). Per il resto tutto ok, la consiglio!

inviato il 27 Gennaio 2023

Pro: Autofocus micidiale, gamma dinamica, raffica sia meccanica che elettronica, doppio slot, adattatore RF/EF, stabilizzatore, ergonomia piuttosto valida per le mie mani, ottimo sensore.

Contro: Prezzo lenti RF, mancanza schermo sulla spalla della fotocamera

Opinione: Nel momento in cui ho iniziato ad usarla ho avuto una brutta sensazione, ossia un attimo prima della messa a fuoco e conseguentemente dello scatto vedevo nel mirino una luce come un colpo di flash. Fortunatamente dopo aver chiesto spiegazione sul forum alcune persone cortesi hanno fugato i miei dubbi spiegandomi la normalità del funzionamento dovuto all'apertura totale del diaframma per aiutare l'AF. Naturalmente ciò durava un battito di ciglia. Chiarito ciò occorre dire che le foto vengono eseguite correttamente e la messa a fuoco risulta valida anche utilizzando ottiche EF. Ottimo e funzionale il riconoscimento viso/occhi una volta agganciato il soggetto non lo perde più. Più che sufficienti le raffiche con otturatore meccanico che elettronico. Ho avuto tutta la serie delle 5D e francamente una volta presa la mano con la nuova fotocamera al momento non le rimpiango, anche se ad onor del vero ho tenuto l'ultima versione.

inviato il 06 Gennaio 2023

Pro: Tecnologia da Serie 1, ghiera del pollice, anello di controllo dell'adattatore, prestazioni incredibili dell'IBIS combinato con l'IS

Contro: Costo assurdo degli obiettivi RF

Opinione: Ho comprato la R6 perché stufo dell'autofocus della 6D, e che dire... un altro mondo! Sono molto contento dell'acquisto! Mi concentro quindi sulle cose che mi piacciono di meno: è un poco piccola in mano, preferivo la dimensioni della 6D; il peso, con l'aggiunta degli adattatori (non intendo passare per ora da EF a RS) non si avvantaggia dell'eliminazione dello specchio; le dimensioni compatte non lasciano spazio per troppi tasti nè per il display superiore (diciamo che nel complesso trovo più comoda la struttura della 7DII, ma è molto più grossa);servirebbe un tutorial sull'uso dell'autofocus... Ciò detto, nessuna di queste considerazioni è veramente un difetto, e a patto di spendere di più nella serie R ci sono modelli che risolvono anche questi piccoli difetti. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, anche se devo dire che i prezzi di tutta la serie R ed RF sono veramente alti, rispetto alla concorrenza. Ho pensato a lungo se passare a Sony, ma non volevo sostituire il mio parco ottiche.

inviato il 12 Dicembre 2022

Pro: Autofocus, ISO, recupero ombre, gamma dinamica, dimensioni, peso, doppio slot SD, IBIS, ghiere, funzioni, raffica, tropicalizzata (anche se scontato)

Contro: 20 mpx per il crop, ottiche RF costose limitate

Opinione: Non si può parlare male, il corpo macchina è favoloso, ergonometria pazzesca, piacevole da tenere in mano e da scattare, la raffica raramente la uso alla massima velocità per quanto veloce, ISO con tenuta pazzesca, il recupero ombre è impressionante riesce a recuperare zone quasi completamente nere, IBIS combinato con le ottiche è pazzesco da poco la uso sul 100-500 e devo dire che è impressionante, AF velocissimo con le ottiche dedicate ma anche con la vecchia serie è una marcia avanti rispetto, i tasti e le ghiere sono facilmente raggiungibili e completamente personalizzabili nel menù, l'unica cosa da valutare fil parco ottiche RF costoso, e ancora non abbastanza vasto, sicuramente belle, nitide e leggere, ma dispendiose

inviato il 17 Ottobre 2022

Pro: Velocità di raffica ,l'ho comperata per questo,pochi pixel,pure,se me ne servono di più ne ho un'atra

Contro: Non saprei usandola da poco,mi sembrerebbe perfetta

Opinione: Ecco usata con 24 105 serie rf fuoco 4 L e con il 35 1,8 macro e da favola,con il 100 400 5,6...8 l'ho usata in caccia fotografica,con foto discrete ma siccome l'obiettivo con la R p mi aveva pienamente soddisfatto.,ed essendoci in questo caso una scarsa luce lo dovrò rivedere .Soprattutto voglio usare la r6 e l'obiettivo nello sport.Il mirino mi miace molto una volta regolato sulle mie diottrie,poi esiste sempre lo schermo e devo imparare ad usarla

inviato il 15 Settembre 2022

Pro: Autofocus e Stabilizzazione - utilizzo ad alti iso

Contro: Sensazione di qualità "media" dei materiali di costruzione - troppo sbilanciata se utilizzata con 24-70 2.8 o, peggio, con 28-70 2.0.

Opinione: Autofocus formidabile e possibilità di utilizzo dei Jpg come usciti dalla fotocamera (cosa comune a tutte le mirrorless, visto che è quasi impossibile sbagliare l'esposizione). Mirino per nulla paragonabile a quello di una reflex di fascia alta, cosi come per l'ergonomia (provate a maneggiare una 5D Mark IV per avere un termine di paragone). Durata batteria scarsa - il basso rumore (ovvio con 20 megapixel) e la buona gamma inamica sono di aiuto.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Autofocus, tenuta ISO, velocità operativa, gamma dinamica, dimensioni e peso, doppio slot SD, IBIS, ghiere e funzioni

Contro: 20mp in caso di crop, con 24mp sarebbe stata perfetta

Opinione: Sono da poco passato dalla 6D mkII alla R6 e sono pienamente soddisfatto della scelta, l'ho subito testata sul campo lavorando ad un'esposizione canina, 2 giorni di lavoro per 6/8 ore di lavoro al giorno, migliaia di foto scattate e non mi ha deluso, sono riuscito a scattare ad ISO più alti rispetto alla 6D riuscendo ad avere ottimi tempi di sicurezza e le immagini sono uscite perfette e pulite, nonostante la scarsa illuminazione ed i soggetti spesso fossero in movimento l'autofocus non ha praticamente mai sbagliato, un'altra cosa per me importante è che grazie alla stabilizzazione interna e alla tenuta iso eccezionale le lenti F4 si possano sfruttare meglio con poca luce, i file RAW sono molto lavorabili e la gamma dinamica è ottima, il recupero delle ombre anche. Essendo più piccola e leggera di una reflex soprattutto se accoppiata con le nuove lenti RF si risparmia anche in peso e fatica. Unica nota negativa: qualche mp in più non avrebbe fatto male ma in generale non posso lamentarmi e sono molto soddisfatto di questa R6

inviato il 21 Agosto 2022

Pro: Autofocus, rapidità operativa, tenuta agli alti Iso, ergonomia, gamma dinamica

Contro: Non tutte le funzioni assegnabili ai tasti e alle ghiere programmabili, parco ottiche da valutare bene

Opinione: Dopo un lungo periodo con le Sony Alpha (7 2, 7 3, 9 e 9 II) ho deciso di tornare a Canon. Boom, sorpresa autofocus. Molto buono in singolo, ottimo in continuo, un passo e mezzo in avanti rispetto alla A9 II soprattutto nel tracking e nel riconoscimento viso/occhi. Per l'uso che ne ho fatto (street principalmente) la percentuale di scatti fuori fuoco è stata inferiore al 4%. Di questa macchina ho anche molto apprezzato la rapidità operativa, la gamma dinamica, l'ergonomia (serve dirlo per Canon?) e la tenuta agli alti Iso con scatti ben utilizzabili con poche correzioni fino a 6.400 Iso. Trovo invece incomprensibile la scelta di non rendere pienamente personalizzabili tasti e ghiere: alcune funzioni non sono assegnabili (o non sono stato buono a trovare io il modo di farlo). Il corpo accoppiato alle lenti RF (non avevo EF visti i trascorsi Sony) forma un binomio estremamente affidabile e, per me, di grande soddisfazione: mi riferisco in particolare al 24-70 f.2.8. Concludo con un'ovvietà: prima dell'acquisto di un corpo R è necessario valutare bene il parco ottiche disponibile.

inviato il 03 Agosto 2022

Pro: Gamma dinamica, Autofocus una spada!, resa sui colori, nitidezza ottima anche ad alti ISO, ottime le 3 ghiere personalizzabili, praticità d'uso, leggerezza e compattezza.

Contro: difficile trovare dei difetti... scalda un po' se messa sotto stress facendo foto molto veloci e in qualità, ma credo sia anche normale.. la scelta del poliuretano come materiale che al tatto risulta un po "plasticoso" magari avrei preferito una lega metallica...

Opinione: Ormai da più di un anno uso questa Mirorless devo dire che mi ha molto cambiato il modo di fare le fotografie, venivo da una esperienza ventennale con reflex ero un po scettico sul passaggio al nuovo sistema ma mi sono davvero ricreduto... Difficile trovare dei difetti in questa Canon, autfocus che non ha bisogno di commenti, vera rivoluzione di questo sistema, ulteriormente migliorato e messo a punto con i recenti aggiornamenti, gamma dinamica che se me lo raccontavano prima non ci credevo... sulla post produzione ci sono dei recuperi di esposizione luci ed ombre impressionanti, tenuta della nitidezza anche ad alti ISO, molto pratico il controllo delle impostazioni con le ghiere personalizzabili, mirino interno molto definito anche se lo uso molto poco... tende a scaldare se messa sotto stress ma credo sia abbastanza normale, mi astengo sul commentare la parte video in quanto non la uso per fare video ma soltanto foto.. come ho scritto nei contro la scelta del poliuretano secondo me poteva essere più attenta, la sensazione è si quella di un materiale robusto e moderno ma da comunque quel senso di plastica...

inviato il 28 Giugno 2022

Pro: Af, gamma dinamica, tre ghiere, comandi quasi completamente personalizzabili, raffiche, joystick, sensore stabilizzato, doppia scheda sd, buffer, silenziosità e velocità operative

Contro: Ottiche Rf dal prezzo veramente assurdo, sistema chiuso alle ottiche di terzi.

Opinione: macchina definitiva. gamma dinamica al livello della migliore concorrenza, AF mostruoso che non teme nessuna delle tre raffiche selezionabili (anzi 4, considerando l'otturatore elettronico) e nessun soggetto, otturatore meccanico molto silenzioso, ottimo evf, tre ghiere, joystick + schermo touch sia per muoversi nei menù sia per spostare il punto AF. il buffer è enorme, ho comprato due normalissime sd Sandisk extreme (non pro!) e non ho mai avuto problemi di rallentamento della raffica o di buffer pieno. E' la prima fotocamera Canon che possiedo con la modalità autoISO funzionante anche con il flash attaccato (nelle altre si piazzava a 400 a prescidendere). Però è anche la mia prima fullframe... non so se fosse una caratteristica già presente in passato. Arrivando da vecchie reflex (7D) e ml (M5) il salto è epocale, anche con soggetti difficili la quantità di scatti a fuoco è molto alta. Consigliata senza riserve, ma abbiate la pazienza di attendere la combinazione cashback + sconto online da rivenditori, in questi modo il risparmio è davvero sostanzioso e ci si ritrova con una macchina nuova con garanzia Italia ad un prezzo inferiore a quello che viene chiesto per l'usato. I "soli" 20 mpx sono secondo me un po' un falso problema, se non servono davvero megapixellate, cambia davvero pochissimo dai canonici 24mpx e grazie all'eccellente AF su tutto il frame in realtà non si ritaglia (quasi) mai. Un paio di appunti: lo schermo è il solito Canon ribaltabile una volta "aperto" sul fianco della fotocamera con ottimo touch; avrei preferito quello solo tilt di M3 ed M5, scattare a pozzetto era di una comodità unica. Il grip non è altissimo, ho usato una base smallrig per aumentare l'altezza della fotocamera di quel centimetro per avere sempre un appoggio per il mignolo. Un appunto sul mirino elettronico: leggo in questo forum alcuni interventi che lo descrivono come scarso o appena sufficiente... non metto in dubbio che ci siano mirini migliori, ma personalmente non mi ha mai limitato in alcun modo, neanche in avifauna. Il difetto più grande di questa fotocamera sono purtroppo le ottiche Rf...il sistema è chiuso ai produttori terzi, le originali Canon costano un occhio della testa e quando (relativamente!) economiche sono o molto buie o con motore STM, lento. Fortunatamente le lenti per reflex funzionano alla perfezione (non tutte, consultare le liste di lenti compatibili col sistema R che ciascun costruttore ha redatto!) e permettono di risparmiare letteralmente migliaia di euro. Assolutamente consigliata per chi ha già lenti Canon in casa, chi deve partire da zero valuti attentamente anche marchi (v. Sony) che grazie alle terze parti possono offrire un catalogo molto più completo per prezzi e prestazioni.

inviato il 16 Giugno 2022

Pro: 20mp, AF, ISO, Raffica, Dimensioni, Doppio slot di memoria SD, Costo

Contro: Dimensioni e leggerezza (Se si usano ottiche pesanti, o supertele, bisogna usare d'obbligo il BatteryGrip).

Opinione: Affiancata ai miei corpi serie 1, sembra un giocattolo, ma in quanto a prestazioni e reattività, mi ha lasciato a bocca aperta. Ottimi i 20MP molto gestibili, se si fotografano matrimoni, sport, e/o avifauna, con la sua generosa raffica di 20fps, avvolte la mole dei file si fa molto consistente, e questo fa si che il costo e gestione dei file non diventa un calvario. Messa a dura prova durante un'evento sportivo, con i giusti settaggi AF, mi ha permesso di portare a casa più scatti perfettamente a fuoco, anche in condizioni molto critiche, promossa in pieno (non oso pensare alla R3).

inviato il 26 Aprile 2022

Pro: Autofocus, Velocità generale, Compatibilità vecchi obiettivi, silenziosità, gamma dinamica, iso

Contro: ergonomia, personalizzazione pulsanti e ghiere, posizione pulsanti, durata batteria, bilanciamento obiettivi pesanti, ecc. ecc...

Opinione: Elenco solo le cose che non mi piacciono, dato che le doti positive le conosciamo tutti. Pensavo che passando alla R6 dalla 5D4 avrei ritrovato la stessa ergonomia e le stesse funzionalità dei vecchi pulsanti e ghiere e invece esattamente così non è stato. 1- Non sopporto proprio lo sportellino delle SD scivoloso per l'apertura, perché non l'hanno fatto gommato come tutto il resto dell'impugnatura ? 2- Non sopporto l'impossibilità di scegliere quale funzione dare ad alcuni pulsanti per me inutili, tipo quello del RATE, io ci metterei volentieri il pulsante PLAY, stessa cosa per alcune ghiere alle quali cambierei completamente la funzione. 3- Ergonomia, soprattutto con l'adattatore montato EF, si sbilancia troppo il peso, ho parzialmente risolto con una piastra da agganciare sotto la base. 4- Il mirino, sopratutto con poca luce, non è che sia proprio eccezionale. Nelle due Fuji che ho tutto ciò non accade. 5- Possibile che quando una scheda SD è satura lei mi avverta solo quando non ho più neanche uno scatto a disposizione? Non è solo di Canon questo problema ma sarebbe ora che lo risolvessero!! 6- Qualche Mpixel in più non avrebbe fatto male a nessuno! Detto ciò, non la considero la degna erede alla 5DIV, probabilmente la terrò finchè non esce quello che desidero da Canon.

inviato il 20 Aprile 2022

Pro: Autofocus, doppio slot di memoria, robustezza personalizzazione, gamma dinamica

Contro: Bilanciamento bianco, risoluzione

Opinione: Venivo da una 6D e è stato un salto generazionale... l'autofocus è meraviglioso e il tracking sbaglia di rado. Mi piace tantissimo la personalizzazione completa del menù.. ora passo da one shot a servo e da scatto singolo a raffica con direttamente dai tasti funzione in una sola mossa e questo è comodissimo per me che faccio reportage principalmente. Non mi convince il invece il colore delle foto che deve essere lavorato altrimenti risulta leggermente impastato ma è una cosa che ho risolto creando un preset lightroom dedicato. per il resto è leggera, la raffica è spaventosa e mi piace molto anche l'otturatore elettronico, davvero comodo in alcune situazioni. unica cosa di cui sento la mancanza è il display con le impostazioni di scatto ma mi ci abituerò presto visto che ora scatto praticamente sempre in live view...

inviato il 10 Aprile 2022

Pro: Tenuta alti ISO, prezzo, peso, autofocus

Contro: Risoluzione, comandi rapidi assenti per tipo AF, menù "Q" non touch screen, mancanza dello schermetto con le impostazioni di scatto, mirino

Opinione: Arrivo da una Canon 5D Mark IV e dopo diversi mesi di utilizzo devo dire che mi mancano ancora i comandi rapidi per lo switch AI servo / one shot e raffica. Inoltre il comodissimo menù "Q" dove avevi tutto a portata di mano si può solo vedere ma non "cliccare" per modificare i vari parametri. Queste mancanze rendono talvolta meno veloce l'uso della fotocamera. La resa agli alti ISO è molto buona ma la risoluzione è veramente al limite del decente, sarebbero bastati anche solo un paio di megapixel in più.

inviato il 09 Aprile 2022

Pro: non so ancora, ce l'ho da 7 gg.

Contro: mi ci devo ancora abituare, provengo da una Canon 1DX mk II, un carro armato rispetto alla R6

Opinione: per ora sono molto dubbioso:primo utilizzo con Canon 100-500: fine pomeriggio con luce ancora discreta, arriva un barbagianni in zona d'ombra, inquadro e schiaccio a metà l'otturatore, la scena compare illumunata per pochi secondi e poi si inscurisce quasi al buio. Ciò si ripete ogni volta che cerco di scattare . sul display le immagini sono apparse quasi nere, con il barbagianni appena visibile. Nella post-produzione sono poi riuscito aricavare immagini decenti. E' una cosa normale?

inviato il 02 Marzo 2022

Pro: autofocus, qualita' di immagine, velocita' generale, ergonomia, peso, mirino, tasti e ghiere, ui, personalizzazione

Contro: articolazione schermo: avrei preferito solo tilt; estetica: poco accattivante e un po' giocattolosa

Opinione: Ho preso la R6 dopo aver avuto per due anni la 5d4 e l'ho usata in varie situazioni per piu' di 6 mesi. Rispetto alla 5D ho guadagnato leggerezza, volume, velocita' operativa, precisione e velocita' af, evf, una terza ghiera personalizzabile, 1 stop di gamma dinamica (...), scatto silenzioso e schermo articolato; ho perso 33% di risoluzione (ma non dettaglio, la 5D4 ha il filtro AA molto piu' invadente, infatti la R6 raramente mostra moire'), lo schermo principale leggermente piu' piccolo, schermo sulla spalla sparito (anche se ormai e' davvero poco utile secondo me, tutte le info ci sono nel mirino), ovf. La bellezza del mirino ottico e' ad ora insuperata, ma i buoni evf si avvicinano molto (e quello della R6 e' ottimo), l'evf dalla sua ha il grande vantaggio di mostrare direttamente come viene esposta la foto: molto utile in presenza di forti luci/ombre, e rende lo scatto in manuale molto piu' piacevole, anche con ottiche vintage. Al di la' dei confronti, penso che questa R6 sia davvero eccezionale, i motivi per cui l'ho presa sono tutti i pro elencati nel confronto con la 5d, in particolare af, peso, dimensioni, usabilita' con ottiche vintage. L'AF e' davvero stupefacente, un salto di qualita' assurdo, per i dettagli ci sono tante recensioni, agli indecisi consiglio di provarla! I file prodotti sono al top, cosi' come i colori. L'otturatore elettronico, anche se non e' stacked, ha un'ottimo tempo di lettura... Le dimensioni compatte e il peso contenuto, oltre a permettermi di portarmi dietro piu' attrezzatura a parita' di borsa/zaino, mi hanno permesso di costruirmi un piccolo corredo di lenti compatte e leggere per viaggiare leggerissimo, mantenendo qualita' e flessibilita' ad un ottimo livello. Il tiraggio ridotto (come tutte le ML) mi permette di usare tutte le ottiche analogiche che ho senza problemi, per gioco e per diletto :) La qualita' costruttiva secondo me e' elevatissima, e non mi sembra inferiore alla 5D come altri rilevano... solo lo schermo articolato e' meno robusto, ma lo e' per costruzione, c'e' poco da fare! Credo che questa R6 sia stato un ottimo acquisto, il prezzo per quanto sia piu' alto della precedente 6d2 (con la quale non ha nulla in comune, ma proprio zero!) e' assolutamente competitivo nel mercato date le sue performance!

inviato il 13 Febbraio 2022

Pro: Autofocus incredibile: difficile fare un scatto fuori fuoco. Maneggevolezza e robustezza allo stesso tempo. Tenuta agli alti ISO e durata della batteria rispetto ad altre mirrorless con le quali sono entrato in contatto. Colori favolosi e realistici.

Contro: Forse il prezzo. Avrei preferito una maggiore risoluzione.

Opinione: Finalmente ho trovato la macchina fotografica che fa per me. Io vengo da una Canon 5D Mark III che comunque ho tenuto e faccio essenzialmente fotografie naturalistiche da capanno. La funzione inseguimento dell'occhio è qualcosa di eccezionale, un'esperienza assolutamente appagante. Ieri, la prima volta che usavo la macchina, insieme ad un mio amico possessore di R5, su 300 scatti, non uno è venuto sfocato, qualcosa di incredibile. La 5D, pur essendo un'ottima reflex, non regge assolutamente il confronto, visto che buttavo normalmente più della metà degli scatti. Che dire, con questa prima uscita sono veramente soddisfatto. Aggiungerò poi qualcos'altro nel breve periodo. Ottimo lavoro Canon.

inviato il 02 Febbraio 2022

Pro: Qualità sensore da ammiraglia; Reattività, consistenza e precisione AF; Personalizzazione; Mirino; Monitor articolato; Connessioni BT e WiFi; Doppia UHSII; Joystik; Ghiere; Adattatore RF/EF; Qualità e personalizzazione video FHD e 4k; Durata batteria; Otturatore Elettronico; 20fps con ES e 12fps con il meccanico; Buona ergonomia. Menù facile e completo; Rapporto qualità/prezzo delle Lenti RF STM; Prezzo in rapporto a quanto offre (pagata 2.200).

Contro: Prezzo lenti RF serie L troppo care anche se di alta qualità.

Opinione: L'ho presa in sostituzione della 7DII per utilizzarla principalmente in avifauna veloce, naturalistica, sport e motorsport. In due parole, ottimo EyeAF/AF e ottimo sensore. Buona elasticità dei file in post produzione. Dategli lenti adeguate RF (ma anche con le vecchie EF non scherza) e non mancherà di stupirvi per la bellezza dei suoi file. Macchina a tutto tondo per qualità e consistenza, pratica, veloce, solida compagna per uso sia amatoriale che professionale. Consigliata a tutti i tipi di fotografi e fotografia.

inviato il 01 Febbraio 2022

Pro: Reattività, contenimento del rumore ad alti iso, autofocus.

Contro: Nessuno, se si tiene conto del segmento in cui si colloca.

Opinione: Credo che, allo stato, sia in casa Canon il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo. Per il comparto video non posso pronunciarmi non essendo all'altezza di farlo, mentre per la fotografia trovo, onestamente, difficile trovarle difetti, così come è difficile metterla in difficoltà. Mette a fuoco in condizioni di luce impensabili e contiene molto, molto bene il rumore al salire degli iso. Il modulo autofocus è altamente performante, con l'ultimo aggiornamento firmware "riconosce" anche i veicoli, lo stabilizzatore sul sensore è efficace e la reattività generale della macchina è degna di un'ammiraglia. Anche la batteria dura più del previsto. Non da ultimo, come la sorella R5, tramite gli adattatori Canon, lavora straordinariamente bene ed in sintonia anche con le ottiche EF un po' più datate. Infine i colori restituiti sono molto naturali e i file sono molto ben lavorabili. Al limite si può sentire la mancanza del display superiore e di qualche altro tasto, ergonomicamente parlando, ma ripeto per la classe di fotocamere in cui si colloca e per il prezzo di vendita, davvero non le si può obiettare altro.

inviato il 31 Gennaio 2022

Pro: Autofocus e performance generali

Contro: Display con bassa risoluzione

Opinione: Ho impiegato un anno a comprarla o meglio a decidere di farlo e lo chiarisco da subito: non perchè non si tratti di una fotocamera eccezionale, ma perchè mi interrogavo e continuo a interrogarmi su quale fase nella mia evoluzione fotografica io stia attraversando. Credo che la migliore definizione della R6 l'abbia data la stessa Canon: una macchina per creare contenuti. Se analizzo il 90% della mia attività fotografica dell'ultimo decennio, cioè ritratti ambientati e street, beh, allora non solo continuava ad andare meravigliosamente bene la mia 5D Mark III ma andrebbe anche una Nikon Z5 per dire la prima che mi viene in mente con un prezzo giustificato e giustificabile. Credo però che potremmo essere in una nuova fase della Fotografia, intendendola come sempre più integrata tra immagini e video e che renda sempre più 'visivi' sport musica ed eventi sociali; in questo senso e nella volontà di imparare a creare contenuti 'videofotografici' riconduco la mia scelta di indirizzo. Non mi dilungo su pregi e difetti perchè già perfettamente individuati da chi mi ha preceduto nelle recensioni, ma vorrei lasciarvi qualche numero del primo utilizzo della R6 non appena tolta dalla scatola. Shooting indoor nella stanza di un B&B, i soliti 15 mq scarsi, pomeriggio grigio, un paio di finestrelle altrettanto buie, una fotomodella e un paio di outfit da distribuire tra letto e ingresso, led portatile e zoom da kit, un'ora e un quarto totali dal primo all'ultimo scatto. Risultato. circa 500 scatti, di cui 40 mossi o fuori fuoco e 20 scatti finali selezionati elaborati e memorizzati come sintesi dello shooting. Mai un'incertezza dell'autofocus, batteria che si consuma il giusto, grande maneggevolezza del corpo macchina, menu e comandi centrati e mai superflui. Le foto al PC infine?! Diverse da quelle a cui ero abituato con le reflex, meno rotonde e piene, seppur con colori gradevoli e ottima nitidezza; guardo però i dati di scatto e scopro di averne scattate alcune a 5000 iso e a 1/60 a mano libera perfettamente a fuoco e senza micromosso! Allora mi è tornato in mente un episodio di qualche anno fa in Austria, quando in circostanze del tutto simili mi rammaricavo perchè molte foto presentavano una grana fastidiosa da eliminare in post produzione e tante erano affette da micromosso. Quel limite sgradito che avevo toccato erano solo 1250 iso. Benvenuto futuro!

inviato il 12 Dicembre 2021

Pro: Autofocus,tenuta alti iso, rapidità d'uso e molto altro che ancora non ho scoperto

Contro: forse un comportamento ballerino per gli iso automatici in presenza di forti contrasti

Opinione: Ebbene si ,ho fatto il salto ho preso l'R6 !!! Devo dire che le prime impressioni sono ottime. Autofocus strepitoso . mirino buono , anche se mi sembra strano , restituisce dei Files ricchi di dettaglio e di una nitidezza imbarazzante . Consente dei ritagli inaspettati nonostante i " soli " 20 milioni di pixel , non oso immaginare cosa fa la R5. Ho solo un dubbio sugli ISO automatici e sul bilanciamento del bianco entrambi messi in crisi in presenza di forti contrasti di luce e di qualità di luci diverse , cosa che non mi succede con la 6DII che non abbandono.Magari è solo colpa mia che ho cantato qualche regolazione.Non ho avuto troppo tempo per studiarla ,arrivata il giovedì , alla domenica eravamo a scattare in uno dei posti più assurdi che mi sia capitato dal punto di vista di qualità della luce.La tenuta agli alti iso è migliore rispetto quello che ci si potrebbe aspettare . Le mie ottiche EF , tutte serie L , sembrano rinascere a nuova vita , in particolare il vecchio 100.400 che ,probabilmente ha bisogno di essere tarato per la 6DII.Stabilizzazione fantastica ,ho scattato con il 100.400 a 400 mm con extender 1,4 e crop in camera 1,6 a mano libera , ad un 125° di sec, senza la minima presenza di micromosso , con la 6DII me lo sogno. I files RAW mi sembrano molto lavorabili ma mi riservo una valutazione più approfondita, per i JPg devo dire che non hanno bisogno di troppe correzioni hanno un look " moderno " con colori saturi e contrastati che vanno benissimo per le gare cinofile che sto scattando in questo periodo. La 6DII rimarrà con me , sarà la mia macchina da cavalletto e paesaggi , i colori mi sembrano più rispondenti ai miei gusti per questi generi ma l'R6 sarà la mia guerriera per le gare e la fotografia " veloce " in generale. Che dire ,prime impressioni ottime , non ve la consiglio solo perché mi potreste fare concorrenza . Seguono aggiornamenti .

inviato il 22 Luglio 2021

Pro: Autofocus, stabilizzazione, silenziosità, leggerezza, qualità immagine ad alti iso.

Contro: Niente.

Opinione: La ho acquistata sopratutto per il suo autofocus, per il suo riconoscimento micidiale viso occhi su gli animali, visto che sono appassionato di caccia fotografica. Ha una buona leggerezza ed è fornita di sensore con stabilizzazione che rende tutto più facile. Dispone di otturatore sia meccanico con 12 fps oppure se si vuole essere impercettibili l'elettronico con 20 fps. Ho notato che ha una qualità d'immagine molto buona anche agli alti iso e dispone del display articolato sempre molto utile. Brava mamma Canon.

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Leggerezza, silenziosità (vengo da 1DX), basso rumore, ergonomia, doppio slot, ottima lavorabilità dei file, 20MP, display articolato, estetica, stabilizzazione on board.

Contro: Mirino fastidiosamente traballante durante gli spostamenti orizzontali, menù molto articolato: tante (troppe) opzioni.

Opinione: Acquistata circa 2 mesi fa, non è stato amore a prima vista ma, scatto dopo scatto, ha saputo conquistarmi. Fotografo soprattutto concerti in teatro e l'amata 1DX, per quanto eccellente, risultava troppo rumorosa… di qui la scelta di passare a mirrorless. Ho scelto la R6, rispetto alla R5, per essenzialmente quattro motivi: 1. il prezzo, 2. utilizzo AF a -6.5EV, 3. flusso operativo ottimale con 20.1MP, 4. l'8K non è di mio interesse. Assieme ad essa ho preso anche l'adapter EF-RF per utilizzare il consistente corredo ottiche già in mio possesso. Con l'adattatore le ottiche EF, tutte serie L, si sono comportate in modo indistinguibile dall'utilizzo con la precedente 1DX. Ho subito apprezzato la funzione di messa a fuoco con inseguimento viso-occhi: non sbaglia un colpo, nemmeno a 20fps. Date le condizioni operative (teatro) spesso uso ISO molto alti 12800, la R6 restituisce file RAW facilmente lavorabili con PhotoShop. I colori sono molto fedeli e le immagini posseggono una tridimensionalità eccezionale. Come detto il mirino non è ancora all'altezza di quello ottico ma, con un po' d'uso, ci si fa l'abitudine. Macchina sicuramente consigliata ma occorre leggere con attenzione le oltre 900 pagine del manuale per settarla in relazione alle proprie esigenze.

inviato il 12 Luglio 2021

Pro: resistenza, doppio slot sd, nitidezza

Contro: colori falsati, sopratutto il rosso. Video con colori non realisti, 20 megapixel, il prezzo

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera e tenuta solo per una settimana, l'ho provata con svariati obiettivi e con tutti si è comportata egregiamente per quanto riguarda la qualità della messa a fuoco. Ma visto che non sono una videomaker, sono rimasta shoccata dalla poca qualità video e sopratutto dai colori poco realisti e spenti. Ho provato tutti i profili di personalizzazione, ma il ROSSO per questa fotocamera non esiste, a volte lo trasforma in magenta, a volte in violetto a volte in marroncino. I file sono puliti. Anche i raw non necessitano di alcuna manipolazione. Non ho avuto modo di vedere se si surriscaldasse, anche perchè ho fatto dei video brevissimi in 4k. Per il prezzo che costa è deludente, ovviamente per me. Sono sicura che necessità di particolari accorgimenti per aggiustare i colori e magari aggiornando il firmaware, probabilmente ci sarebbe stato un cambiamento. Ma ho avuto la possibilità di tornarla al negoziante e l'ho fatto. La mancanza dei megapixel è "pesante".

inviato il 01 Maggio 2021

Contro: Niente

Opinione: Comprata da circa 2 mesi, che dire? Mi e tornata la voglia di fotografare. Ho dato indietro la Sony 7ll e preso la Canon R6. sono 2 mondi diversi, La R6 ha uno stabilizzatore davvero eccezionale, adesso sto usando obiettivi che avevo comprato e quasi mai usati, tipo il 180 macro L. il 135/2 L . 85/1.2 Lll. che con l'età non riuscivo più ad avere la mano ferma,adesso con la R6 sono diventati tutti Stabilizzati e con autofocus veramente veloce. Anche se la Sony era stabilizzata l'autofocus con le ottiche Canon era tremendamente lento e non a niente a che vedere con la R6 . I file che sforna anche se io fotografo solo in Raw, sono belli cosi come sono.

inviato il 14 Aprile 2021

Contro: Rispetto alla R5 il menù ha qualche funzione in meno, ma poca roba.

Opinione: Stessa opinione che ho scritto per la R5. Identica come resa file, differenze impercettibili solo se ti metti a croppare al 200%. Poco più leggera della sorella ma stessa efficienza. Grande macchina. Ottima non solo come doppio corpo ma anche e sopratutto singolarmente. Doppio slot SD card sempre comodo. L'IBS funziona solo con alcune ottiche di terze parti, e si attiva automaticamente quando è necessario. Vale anche per le ottiche Canon e dipende sempre dallo stabilizzatore dell'ottica e con quali tempi si scatta. Non te ne accorgi e non ci sono avvisi nel mirino. Non servono. Molto comodo se volete usare qualche ottica priva di stabilizzatore. Stessa efficienza di resa della batteria come per l'R5, oltre i 3400 scatti. Il BG-R10 va benissimo anche su questa. Materiali ottimi come da tradizione Canon. Molto intelligente la retrocompatibilità delle batterie LP-E6N.

inviato il 09 Aprile 2021

Pro: Autofocus spettacolare rapido e preciso trekking viso occhi su animali da non credere aggancia l'occhio anche da molto lontano. Mirino elettronico molto realistico. 20 FPS.shatter elettronico Silenziosa e diventi invisibile . 2 slot SD. Utilizzo di ottiche EF ,durata Batteria .

Contro: Body un pò plasticoso. Manual focus con ottiche Canon EF non va il peaking MF . Extender 2x III molto lento . Gestione del kit in omaggio da Canon Ridicola. Costo ottiche RF.

Opinione: Possiedo questa Mirrorless da Ottobre 2020 e dopo 7 mesi di utilizzo posso solo dire che è Fantastica,ha un AF molto performante e l'aggancio con il soggetto è veramente istantaneo. Proveniendo da Canon 1DX la differenza in prestazioni cè ,ha tutto quello che avevo con la 1DX ma con un AF Velocissimo ,mi piace scattare a 20fps e con lo scatto elettronico si è invisibili perchè silenzioso . Scattando con il display chiuso il livello della Batteria è molto alto LP-E6NH circa 3000-4000 scatti, con le più piccole LP-E6 2000-2500 scatti. Mi piace il doppio slot per memorie SD...mi piace il feeling che si è creato con questa macchina perchè tutti i comandi sono a portata di un dito. Mi sarebbe piaciuto che non solo le ottiche vintage il peaking MF funzionasse correttamente MA anche con le ottiche AF Canon messe in MF la R6 ti da il modo di mettere a fuoco solo con quadrettino e due asticelle,il peaking MF con ottiche Vintage munite di chip non funziona....aspettiamo un possibile aggiornamento da Canon. Extender 2x III con Canon 300mm f2.8 rispetto alla 1DX è molto lento e a volte anche se si usa l'anello originale canon EF RF la R6 va in Blocco..anche qui aspettiamo un aggiornamento da Canon. Di Canon non mi è piaciuto la gestione del kit in omaggio che era un anello adattatore, questo kit è arrivato dopo 5 mesi... secondo canon dovevo aspettare 5 mesi per iniziare ad usare la R6?...ridicoli...politica Canon sulla gestione kit Bocciata . Ovviamente ho preso subito un anello non originale ,quest ultimo modificato per poter utilizzare i filtri ND e Ir. Anche se le ottiche RF sono più nitide "così dicono" il prezzo attualmente è ancora troppo elevato, si può avere un ottima nitidezza anche con le ottiche EF. Attualmete l'unica ottica poco costosa è il 24-105 stm rf che "cosi dicono" che è nitido ma platicoso. in definitiva sono contendo dell'acquisto che ho fatto e la consiglio a tutti.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: autofocus, sensore, video dettagliati e pieno di dettagli, tre rotelle per iso av tv, mirino ottico, durata batteria, scatto silenzioso, doppio slot sd, copertura sensore a macchina spenta

Contro: mancanza di registrazione video su doppio slot, pulsante rate non personalizzabile, peso non così contenuto, con l'adattatore rf-ef e il 40mm non è così compatta

Opinione: ho sentito necessità di sostituire la mia canon 6D mark II in quanto ho iniziato sentire i famosi limiti che dicevano di avere: video non al livello di altre fotocamere e recupero delle ombre abbastanza scarsa. Come va questa Canon R6? direi che è una fotocamera fenomenale! Pregi: - un autofocus spettacolare! mette a fuoco nel buio e riesce pure rilevare l'occhio della persona! se il sensore si sente in difficoltà, abilità un led rosso per aiutarsi a mettere a fuoco! - mirino elettronico altrettanto spettacolare! si riesce vedere tutto e si capisce di già se si sta esponendo alla perfezione o se dare una aggiustatina - tre rotelle per AV TV e ISO, molto comodo quando si utilizza tutto in modalità manuale - pulsanti personalizzabili, praticamente lo sono quasi tutti - punti di messa a fuoco, è sul 100% del sensore - rilevamento dell'occhio, lo prende sempre - gamma dinamica, veramente ottima! si riesce recuperare per bene le ombre e i dettagli senza degradazione dei colori - possibilità di utilizzare ottiche EF e EF-S oltre alle ottiche RF - display orientabile - uscita cuffie - scatto silenzioso più che perfetto per matrimoni e la street photography - stabilizzazione sul sensore, applicabile nel caso che una ottica non sia stabilizzata. penso che sia una grandissima soluzione, in quanto si risparmia sull'ottica stabilizzata e quindi anche sul peso! - doppio slot sd - video veramente ottimi! nulla a che vedere con la 6D mark II che erano impastati e poco dettagliati, nonchè scarso recupero dei dettagli e dei colori, creando fastidiosi artefatti - possibilità di registrare in c-log 10bit, ancora da testare - 20 scatti al secondo con otturatore elettronico e 12 con quello meccanico - copertura sensore quando si cambia obiettivo! solo canon adotta questo sistema! Contro: - passare alla modalità video 120fps un po' macchinosa, ma nulla di trascendentale - il pulsante RATE non è personalizzabile - registra video solo su una sd, quindi mancanza di backup - forse non proprio leggera, ma a me non da fastidio - possibilità di visualizzare l'immagine sia sul monitor interno che su uno esterno mentre si registra i video. sarebbe stato utile per la messa a fuoco, ma è così su tutte le canon Beh, in sintesi direi che è una fotocamera fantastica! non so se abbia senso acquistare la R5 che è molto costosa (4500 euro) che ha 45mpx, al posto di 20mpx. Il reparto video è interessante. a me non interessa ancora filmare in 4K, ma avere il 1080p molto valido e questa fotocamera mi sta accontentando al 100%! non ho notato alcun problema di surriscaldamento e la batteria attualmente mi dura il giusto per essere una mirrorless. è una fotocamera che consiglio, a chi come me, ha esigenza di fotografare ma fare anche dei video, avendo un autofocus davvero fantastico! il mirrorless è il futuro e canon ha sfornato un grandissimo prodotto! complimenti e sono contento di averla acquistata!

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: leggera, ottimo stabilizzatore, sensore eccellente, autofocus migliore al mondo

Contro: nessuno, neanche il prezzo

Opinione: Sono passato da poco tempo a questa tecnologia. Devo dire che le prime impressioni sono veramente eccellente! la stabilizzazione, assieme al 70-200 rf 2.8, è mostruosa. l'autofocus è imbattibile. 9 recensioni su 10 danno la r6 abbinata alle ottiche rf come la migliore al mondo. Rispetto alla R, siamo su un altro pianeta. Non ve ne consiglio l'acquisto perché siamo concorrenti?

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: AF, velocità, si tiene bene in mano, personalizzabile, una 1DX III più piccola.

Contro: Non ne ho ancora trovati, pur con alcuni aggiornamenti trovo l'utilizzo molto pratico, in linea con la filosofia delle fotocamere Canon.

Opinione: Ce l'ho da un mese, l'ho provata ad una gara di motoslitte e mi ha strabiliato per la messa a fuoco veloce, precisa con 20 fotogrammi al secondo. Non ho dovuto ritoccare le foto (raw) se non per togliere un filo di luci, il terzo tasto sotto esposizione e contrasto in Bridge. Provata in casa alla luce fioca della lampada da salotto e della TV, ho fatto un ritratto a mia moglie con 1/15 f1,2 ISO 800 (RF 50mm): uno spettacolo! Un ottimo compromesso tra la R5 e 1DX III. e a minor costo.

inviato il 26 Febbraio 2021

Pro: Autofocus, facilità di utilizzo, comandi accessibili, mirino fantastico, raffica.

Contro: costo , costo accessori

Opinione: Premesso che una fotocamera così è ben superiore alle mie capacità fotografiche mi sono concesso un regalo per i 60 anni... Ho quindi questa fotocamera da Dicembre 2020 , ed ha sostituito la 6DmkII della quale ero abbastanza soddisfatto. La ragione per il cambio è stata per via della raffica e delle caratteristiche dell'autofocus. Tutto come speravo, in particolare l'autofocus è spettacolare e funziona benissimo con le ottiche Canon, Tamron e Sigma . Si, forse con il 150-600 G2 della tamron non è così veloce come si vorrebbe ma me ne faccio una ragione, per la foto naturalistica è una bomba. AF priorita occhi è pazzesco. I comandi cono facilmente accessibili e programmabili, davvero comodi e , personalmente, non sento la mancanza dello schermo superiore: si riesce a fare tutto dal mirino. L'ergonomia è ottima anche se ho preferito aggiungere una piastra con attacco arca swiss per aumentare la presa alla mano destra. Acquisterei volentieri un battery grip non fosse che il costo è davvero imbarazzante, qualcosa più vicino ad una estorsione che alla vendita. Scelte di Canon :-) Anche la resistenza agli alti ISO è spettacolare, già la 6DmkII era ottima ma con questa si sale di livello. 20 mp sono pochi? può darsi, in realtà ho fatto alcuni scatti con il 150-600 G2 a soggetti molto distanti e croppando, non ho notato una perdita di qualità eccessiva. Il mirino: proveniendo da 40 anni di reflex (analogico prima e poi digitale) un grosso scoglio al'acquisto di una mirrorless era la qualità del mirino, senza nulla togliere alla bontà della fotocamera avevo provato una A7IIIR senza acquistarla proprio per via della qualità, a mia sensazione, dell'immagine nel mirino. Sulla R6 quasi non ci si accorge che sia un mirino elettronico se non per la possibilità di vedere in anteprima come sarà lo scatto, che è una fixxta pazzesca. Facendola breve: è costosa, molto costosa ma sono contento dell'acquisto. Ah, non faccio video.

inviato il 25 Febbraio 2021

Pro: Autofocus da urlo, qualità immagine, facilità di utilizzo, ergonomia, compatibilità perfetta con ottiche EF

Contro: Possibilità di registrare video contemporaneamente su due card

Opinione: Si tratta indubbiamente della migliore macchina che abbia mai posseduto. Il suo punto di forza principale è l'autofocus, davvero sbalorditivo, non ne sbaglia una. Qualità di immagine al top sotto tutti i punti di vista (iso, gamma dinamica, colori), 20 mp secondo me perfetti, almeno per il mio uso (magari se si fanno paesaggi o architettura possono servire più mp, dipende per cosa la comprate). Bella esteticamente, si impugna perfettamente ed è facilissima da usare. Lato video ancora non l'ho provata a fondo, sicuramente dovrebbero implementare la possibilità di registrare su entrambe le schede contemporaneamente. Si parla di surriscaldamento, ma non mi posso esprimere al riguardo. Ad ogni modo, una grandissima macchina.

inviato il 23 Gennaio 2021

Pro: Che dire af spettacolare rapido e preciso trekking viso occhi su animali pazzesco quando lo aggancia non lo molla più. Tenuta alti iso ottima gamma dinamica ottimo recupero ombre e luci anche il mirino ottimo.

Contro: Al momento niente.

Opinione: Devo dire che la possiedo da due settimane per cui non ho sfruttato ancora la sua potenzialità ma devo dire che mi ha stupito non poco io che specialmente pratico il 99% foto naturalistica e fino ad ora non mi a deluso minimamente anzi. L'ho abbinata all'ottimo 800 f/11 e al Tamron 150-600 G2 anche come pesi è molto contenuta a mio avviso da abbinare col battery grip. In ogni caso per chi come me pratica foto naturalistica io la consiglio all'100% non deluderà nelle sue prestazioni.

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: IBIS, autofocus e tracking occhio. raffica, doppio slot, basso rumore ad iso elevati. Transizione da reflex molto "smart". Nuova ghiera e quasi tutti i pulsanti programmabili a piacimento.

Contro: forse un po la risoluzione.. Peccato! solo 20Mpx .. mancano ancora i profili macchina in adobe! Coparto video un po risicato. Prezzo

Opinione: E' da circa una mesata che uso la R6 venendo dalla EOS 5D Mk3 e devo dire che ne sono entusiasta! Il passaggio dalla reflex 5D è stato veramente molto facile! La R6 in impostazioni base può essere usata esattamente come una normale reflex. Anche la impostazione classica dei pulsanti e ghiere è quella standard canon. Il che significa che chi già utilizza canon ci si adatta quasi subito alla nuova macchina! é più compatta delle reflex, ma conserva la stessa forma di batteria della serie 5D. Il che significa un buon grip e impugnabilità della camera che non rendono fondamentale l'uso del battery grip aggiuntivo. I punti di forza sono lo stabilizzatore interno sul sensore ed un autofocus spettacolare attivo sul 100% del sensore! Mi manca un po una risoluzione leggermente maggiore (20megapixel sono veramnete un po meno delle minimo sindacale a fronte di un prezzo non economicissimo!), però ammetto che con la R6, non essendo più necessario ricomporre l'immagine dopo la messa a fuoco, sbaglio molte meno foto e non faccio quasi più cropping o aggiustamenti in post. Mancano ancora i profili colori della macchina nei più noti software commerciali ma è un problema che risolveranno presto. Ha una raffica bella veloce e in otturatore elettronico arriva a 20 fotogrammi al secondo! Con una gigantesca cash di memoria di oltre 200 raw! Il comparto video è molto più striminzito rispetto la sorella maggiore.. e la pressione del pulsante rec (quando non selezionata la modalità video) fa partire il video tutto in automatico. Per regolazioni video di fino bisogna girare la ghiera in video! La lista delle possibilità della nuova camera della famiglia canon sono ancora tantissime, ma mi ci sono trovato in tutte benissimo! Seguitevi qualche video su youtube per entrare nei meandri delle migliori configurazioni dell AF! Il manuale è veramente un po striminzito! Aggiungo solo il discorso adattatore ottiche Rf. Al momento non avendo ancora nel mio parco ottico lenti Rf sto usando lenti EF di marca canon e di terze parti. Funzionano tutte egregiamente ed al momento non ho notato alcun problema di rilievo. Sicuramente l'adattatore sbilancia un po la camera spostando in avanti il peso dell'ottica.. ma.. vediamo per il futuro!

inviato il 27 Dicembre 2020

Pro: Dimensioni, autofocus, doppio slot sd

Contro: Prezzo, mancanza display superiore, battery grip ad un prezzo improponibile

Opinione: Provata per due settimane. Messa a confronto con una canon 6D Mark II che posseggo attualmente. Dal punto di vista fotografico denoto un miglioramento solo sotto l'aspetto dell auto focus aggancia gli occhi o il volto e non molla più il soggetto in modalità liveview e la presenza del doppio slot sd. Dal punto di vista della qualità del file, della tenuta ad alti iso e del recupero ombre non denoto nessun miglioramento rispetto ai file della 6D Mark II che posseggo, che giudico identici. Dal punto di vista video non posso dare nessun giudizio in quanto utilizzo la reflex solo in ambito fotografico. In conclusione ho deciso al momento di non prenderla e tenere la 6D Mark II. In quanto La r6 costa il doppio della Canon 6D Mark II e per il mio utilizzo attuale (solo foto) non ne giustifico la spesa, sopratutto perché, prendetemi per pazzo ma in alcuni momenti il vecchio mirino della 6D Mark II ha una reattività superiore rispetto al mirino elettronico... Aggiungo inoltre che il battery grip della r6 costa 500 euro... pazzia.... è identico a quello della 6D mark II che ne costa 140.... penso che il prezzo corretto della r6 dovrebbe essere intorno ai 1800 per giustificarne la spesa... probabilmente ne valuterò il passaggio quando scendere nettamente di prezzo.

inviato il 27 Novembre 2020

Pro: Tutte le comodità di una bridge con la qualità e la maneggevolezza di una reflex

Contro: Battery grip opzionale obsoleto

Opinione: L'ho presa da poco approfittando delle offerte del periodo, nel kit di serie c'era il 24-105 f4-7.1 (ancora non capisco il senso di queste ottiche così buie); non l'ho neanche montato, ho optato per l'RF 24-70 f.2.8 IS che lavora in maniera eccellente con questo tipo di corpo. Le prime impressioni sono state positive, dopo aver letto molti commenti mi turbava il fatto della mancanza del display superiore, invece mi sono adattato fin da subito controllando sul mirino o sul display principale le varie regolazioni, forse questo sistema ti rende il settaggio ancora più rapido (tutto questo però a discapito di una minore durata della batteria). La personalizzazione è il punto forte di questa macchina, ad ogni tasto o rotelina si può far fare quello che si vuole; Non per ultimo la ghiera aggiuntiva nel caso di ottiche rf L. Non mi soffermo sulle qualità dell'AF perchè non l'ho ancora provata con soggetti in movimento, il menù comunque è molto simile alla 7DII o 5DIII quindi non ho avuto molte difficoltà a capirlo. Un'altra cosa molto comoda è l'esposizione in tempo reale visibile sul mirino, decisamente comoda rispetto una reflex tradizionale, questo mi permette di indovinare l'esposizione giusta già dal primo scatto (per chi ovviamente come me lavora solo in manuale, si è meno schiavi dell'esposimetro). Anche il display orientabile ovviamente è una chicca, oltre a tutti i pregi citati chiudendolo rigirato resta sempre ben protetto da strisciate accidentali. I file mi sembrano buoni, buona anche la tenuta ad alti iso, sicuramente meglio delle altre due fotocamere sopracitate. La macchina ti da sempre il senso di robustezza l'ho trovata poco plasticosa e rifinita molto bene come tutte le Canon, abbinata con l'RF 24-70 si sente la mancanza di un battery grip per impugnarla in maniera seria; proprio in questo frandente ho trovato obsoleto il battery grip abbinato, trovo assurdo far pagare 400€ un'impugnatura che non ha niente di innovativo. Con una macchina così sarebbe stato bello introdurre batterie più sottili così da sfornare un battery grip meno ingombrante e finalmente con attacco rapido pensionando quel rotellone orribile. Ovviamente il wi-fi per il trasferimento dei file e il controllo in remoto tramite app era doveroso di questi tempi, non di meno la possibilità di spazziare su tutto il mirino con il punto af senza perdere affidabilità.

inviato il 17 Ottobre 2020

Pro: Doppio slot, ibis

Contro: Hanno preso una panda e hanno voluto fargli fare i 200 km all'ora!

Opinione: Premetto che dopo 45 anni di mestiere di fotografo ho provato di tutto e di più, la mia passione per la fotografia mi ha portato a provare questa R6 viste le recensioni a favore fatte da altri. Io quando provo una nuova macchina lo faccio mettendola a confronto con quella che reputo la migliore per la sua categoria e in questo caso mirrorless, impostando gli stessi parametri su entrambe (iso ,tempo,diaframma, stile foto ecc. insomma tutto) e scattando con lo stesso obbiettivo al medesimo soggetto uno scatto dietro l'altro. In questo caso ho messo a confronto la Eos R6 (prezzo €.2850,00) con la Eos R (prezzo €.1900,00). il mio parere: R6, ho avuto anch'io la stessa impressione nel prenderla in mano di chi mi ha già preceduto in una recensione e cioè di una "plasticona" ha descritto bene dicendo che sembra di passare da una 5D mk4 a una 6D mk2. Mirino: Avevo letto da qualche parte che ha lo stesso mirino della R (il migliore che abbia mai visto fino ad ora, neppure Sony l'ha così bello), beh nei movimenti veloci laterali è "scattoso" e non fluido come quello della R. (Sul modello che ho provato io) Stabilizzatore: si funziona bene qualcosa si guadagna rispetto alla R che c'è solo sugli obiettivi. Ma al di la di tutte queste considerazioni puramente di manualità veniamo al punto che ci interessa di più e cioè il FILE ! A prima vista vedendoli da soli (senza il confronto) ti viene subito un huao! sembrano molto belli, poi prendi quelli della R e li metti a confronto e....... Leggermente sotto esposti, pero qua devo dire che quelli della R sono leggermente sovra esposti, ma alla fine c'è circa quasi mezzo stop, che tramutato in iso vale a dire che la con la R posso scattare con una sensibilità inferiore. Nitidezza: Quelli della R6 sembrano più nitidi, ma il motivo è che sono contrastatissimi, una maschera di contrasto esagerata, che si nota dai bordi troppo accentuati. (ho provato con DPP a modificare i parametri diminuendo il contrasto, ma sono sempre a mio giudizio troppo contrastati i bordi pur rendendo l'immagine soft. Colore: Buono in linea con tutte le Canon. Gamma dinamica buona , ma più o meno come la R (la Sony ci riesce meglio) Rumore: Anche qua c'è da fare un bel discorso, il file così come esce ha meno rumore di quelli della R a parità di iso, d'altro canto è normale visti i 20 megapixel della R6 contro i 30 megapixel della R, ma c'è un però..... i file della R6 misurano 5472x3648 pixel mentre quelli della R misurano 6720x4480 pixel circa un terzo più grandi. Supponiamo di stampare una foto 50x70cm Apriamo Photoshop e ridimensioniamo i due file , ecco che quelli della R6 li dobbiamo ingrandire di più con la logica conseguenza che anche il rumore si ingrandisce di più e alla fine hai più rumore sulla R6 ! Conclusione io mi tengo al momento la mia R e vedrò se avrò l'opportunità di provare la R5 , perchè uno dovrebbe spendere quasi 1000 euro in più per la R6 della R per avere la doppia sceda e l'ibis avendo però un file peggiore? a voi la scelta per il lavoro che dovete fare.

inviato il 13 Ottobre 2020

Pro: Semplicità di utilizzo disarmante; possibilità di customizzazione; un modulo AF sorprendente per consistenza, reattività e precisione; un IBIS di valore assoluto; qualità ad alti ISO eccellente; la possibilità di utilzzare lo sterminato parco lenti EF; sensore e processore di diretta derivazione di quello dell'Ammiraglia reflex (a meno della metà del prezzo); un'eccellente Gamma Dinamica; una raffica ultraveloce (12 FPS o 20 FPS a seconda che si scelga l'otturatore meccanico o quello elettronico); una perfetta ergonomia; un mirino elettronico che mi ha piacevolmente sorpreso, sebbene settato su "risparmio batteria" e non su "fluido" la piacevolezza d'uso è assoluta e la differenza con l'OVF praticamente nulla; l'impressione sulla qualità costruttiva è ottima; il monitor posteriore LCD articolato è di una comodità incredibile; il doppio slot è un plus irrinunciabile; positivamente colpito dalla durata batteria (una sessione di ritratto con review degli stessi dura circa 1.200 scatti, molti di più di quelli dichiarati da Canon).

Contro: Presenza (sebbene contenuta per essere un sensore non stacked ) di rolling shutter quando si utilizza l'ottiratore elettronico; sebbene il mirino elettronico disponga di innumerevoli informazioni un pannello LCD superiore sarebbe stato benvenuto per un'immediata consultazione dei parametri base della macchina. Personalmente avrei optato in fase di progettazione O in delle ghiere stile Fuji (meravigliose) O per una soluzione simile a quella implementata nella R5.

Opinione: Se il 7 gennaio gennaio 2020 mi avessero detto che per 2.800 € al day one avrei potuto acquistare una ML Canon dotata del sensore e del processore dell'allora annunciata 1dxIII (prezzo al day one 7.250 €) con un'IBIS fino ad 8 stop (in combo con le lenti EF e R), un eye AF dalle prestazioni di riferimento tarato su persone e animali, la consueta eccellente ergonomia, con il feeling di utilizzo Canon e con il doppio slot ..... bè, avrei detto all'incauto latore della notizia di farsi vedere da uno molto, ma molto bravo. E' stata una scelta piuttosto semplice, maturata sin dal 9 luglio, ossia dalla data di presentazione delle due nuove ML Canon quando, per la prima volta, vennero rese note tutte le specs di questo modello. La R6 è assolutamente perfetta per le MIE esigenze, i suoi 20 megapixel sono l'ideale per il mio workflow . Per chi proviene da Canon ML o Reflex il feeling è immediato. Il menù è subito riconoscibile e "amico" , i tasti sono proprio dove erano quelli della vostra "vecchia" macchina (ehm......... ci scuseranno R e RP se non è proprio e per fortuna così....), il Joystick è meraviglioso da utilizzare e la macchina permette una personalizzazione molto buona dei suoi tasti, ognuno potrà, agevolmente, configuare la propria macchina secondo le sue esigenze. Non vi tedio oltre con queste mie sensazioni, potrete trovare infinite review della R6 sia in italiano che in inglese. Il primo obiettivo che ho testato è stato il 50 1.2 noto ai più come "bestia nera" dell'AF @1.2. Le prime prove da me condotte mi hanno colpito. Settata la macchina su "riconoscimento persone" e sul basico "Case 1 - Impostazione multifunzione versatile" la macchina ha seguito il soggetto in maniera perfetta, ogni singolo scatto @1.2 è venuto a fuoco (e con la comodità di focheggiare su tutto il frame!) e lo stesso è avvenuto con l'EF 85 1.2 L e con il 135L. Insomma, le mie lenti da ritratto preferite hanno reagito alla grande con la nuova macchina e perfetto è il loro funzionamento con l'adattatore. Mi è stato chiesto se non trovassi il prezzo al day one di 2.800,00 € caro. Per me no, non è un prezzo caro sebbene, oggettivamente, molto importante e il ragionamento che ho fatto io è il seguente: 1) la R6 monta un sensore di diretta derivazione di quello della 1dxIII e monta lo stesso processore. L'Ammiraglia venne annunciata a gennaio 2020 a 7.250 €; 2) secondo molti test (uno per tutti quello di Digitalcameraworld.com) la R6 condivide con la R5 il "Best autofocus in town" e il "Best full-frame IBIS" ; 3) la R6 condivide con la più costosa R5 le seguenti features : - processore DIGIC X (1D X Mark III); - 12fps otturatore meccanico e 20fps elettronico; - doppio slot di memoria; - nuova batteria LP-E6NH +14% carica della precedente versione; - IBIS a 5 assi, fino a 8 stop (con lenti IS); - Dual Pixel CMOS AF II (0.05sec); - rilevamento occhio, volto, sagoma (anche per animali, funziona con uccelli in volo) con copertura del 100% del fotogramma con inseguimento e face detection, altri metodi 100% altezza 90% larghezza; 4) potrò utilizzare con piena compatibilità (e con ben 3 adattatori) il parco ottiche EF se vorrò dare alle mie foto un mood particolare; 5) potrò accedere al parco ottiche R che, in questo momento, è certamente indietro alla concorrenza ma è in fase di crescita e presenta già lenti di assoluta qualità quali ottiche prime come l'RF 50L, l'RF 85L e ottiche zoom pionieristiche quali il 28-80 f2. Si vocifera di 75-135 f2 e di un grandangolo spinto e ultraluminoso e, dall'inizio dell'anno prossimo anche le Terze parti metteranno in commercio ottiche per il mount R; 6) in modalità video (review di Tony Northrup) la R6 in: - 4K @30FPS è visibilmente migliore della R5, la R6 restituisce, in questa modalità, una qualità meravigliosa ( "wonderful" ) sia a 100 che a 25.600 ISO Di più, la qualità della R6 a questa modalità è confrontabile a quella della R5 4K @30FPS ma HQ! Insomma, ci troviamo di fronte ad un prodotto eccellente.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: tutto (AF, raffica, fluidità generale)

Contro: non tutte le opzioni sono disponibili con ottiche di terza parte.

Opinione: Che dire. Una macchina spettacolare, sbaglia pochissimo come AF. In più sgrana decina di foto al secondo senza incepparsi.. una specie di mostro rispetto a quasi qualunque altra macchina fotografica. Fluidità quasi in tutto (ingoia file come fossero pasticche, menù sempre reattivi - unico rallentamento solo in playback quando si classificano i file). Soprattuto una macchina che capisce quasi sempre quello che vuoi e ti lascia fotografare.. anche con ottiche 1.4. Un mostro. L'impugnatura e l'ergonomia generale sono molto buone. Ottima impressione anche la durata batterie ed il wifi che è una scheggia. Come rifinitura del corpo macchina Canon non ha detto bugia siamo ai livelli della 6d2 (e non della 5d4). Robusta ed affidabile ma un filo più cheap della R. Cmq accettabile per chi come me non la usa in condizioni climatiche assurde. Unico difetto è che il massimo delle prestazioni potrebbe rimanere precluso se non si hanno ottiche di mamma Canon. La macchina funziona egregiamente ma magari la raffica è un po' più lenta. Simile il discorso con lo stabilizzatore: sui grandangoli non nativi può andare in confusione. Non ho fatto dei test ripetuti, meglio cercare sulla rete. Ma è chiaro che Canon non vuole favorire i concorrenti e le ottiche vecchie. Comunque anche in quel caso si ha una bella bestiolina non stabilizzata da 10fps... non male.. C'è ancora un goccio di rolling shutter.. ma che lo dico a fare? Si sa che non ha il global shutter e che per ora questo sarà riservato alla top di gamma in un futuro ormai prossimo.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Leggera, performante, IBIS, prezzo, autofocus

Contro: Mancanza schermo superiore, sensore "solo" 20mpx

Opinione: Ottima macchina. L'ho presa mentre aspettavo l'arrivo della R5 e devo dire che mi ha stupito su tutti i fronti. Leggerissima, sono rimasto stupito dal modulo AF, performante e preciso, decisamente meglio di quanto mi aspettassi. Il sensore è "piccolo" ma permette di avere files molto più leggeri, gestiti benissimo dal doppio slot SD. Secondo me è in assoluto la macchina migliore per chi vuole approcciarsi alle mirrorless Canon senza vendere un rene per la R5 ma con un prodotto nettamente migliore che le R e RP.

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Ergonomia, tenuta alti ISO, stabilizzazione, velocità operativa simil reflex

Contro: un altro tasto funzione in più non avrebbe fatto male...

Opinione: Presa soprattutto per la sua straordinaria ergonomia, per il display totalmente snodabile e touch, per l'efficienza della stabilizzazione del suo sensore e per le ottiche Canon! La R6 si impugna come se fosse una reflex. Tenuta ISO ottima, si vocifera che il sensore sia lo stesso della 1DX Mark III....Raffica e autofocus singolo e continuo eccellenti, ma avendo Sony A7III e avendo avuto anche Sony A7r4 sono già abituato molto bene. Eye focus che rasenta la perfezione, molto simile a quello delle Sony, quindi molto efficiente...Il buffer non si riempie quasi mai soprattutto se si utilizzano schede SD veloci. Velocità operativa molto vicina alle reflex, appena si avvia è subito pronta per scattare. File tranquillamente lavorabili e puliti, ma anche in questo caso sono abituato benissimo con i file RAW dei sensori Sony che a mio parere restano i migliori da lavorare. Colorimetria classica Canon e incarnato che non delude mai. Forse un altro tastino funzione in più non avrebbe guastato...Batteria che è stata una dolcissima sorpresa, sicuramente più duratura rispetto al dato dichiarato dalla casa...smanettando molto i menù e scattando sono arrivato a circa 600 scatti e ancora avevo circa metà batteria. Per la parte video non mi pronuncio. In definitiva la R6 mi sembra un' ottima fotocamera molto completa che riprende l'ergonomia e la velocità operativa delle reflex aggiungendo le tecnologie delle fotocamere mirrorless.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: qualità immagine, ibs, raffica, af, ergonomia, tenuta alti ISO

Contro: l unica cosa che mi dispiace è nn aver il display sopra, che per il prezzo potevano lasciare

Opinione: Canon eos r6 è una mirrorless con utilizzo sport professionale, raffica, stabilizzatore ecc provengo da 6d, 6dmark2 ,5dmk3 e devo dire che la qualità dell'immagine a mio parere è eccellente, l ho presa in kit con il rf 24-105 nn l che mi ha lasciato strabiliato dalla nitidezza,resistente al flare ecc imparagonabile alla serie ef, molto più bassa qualitativamente. nel complesso il tracking occhio animale /persona è eccellente per ora nn sbaglia un colpo, la batteria è molto sottovalutata da canon che sostiene 400 scatti, io personalmente con utilizzo sia in live che con mirino ho scattato 1012scatti e avevo qualche scatto ancora a disposizione.

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: Leggera e maneggevole, autofocus, lettura esposizione, consumo batterie ecc ecc

Contro: per ora niente

Opinione: Primo approccio con la Canon Eos R6 provata sul campo in occasione dell'amichevole Frosinone - Roma. Effettuati 1048 scatti durante l'incontro, tutti perfettamente a fuoco! Praticamente non sbaglia un colpo. Usato otturatore meccanico a 12 Fps. La tenuta iso mi sembra davvero ottima ( avrò modo di testarla in modo più specifico ).Grande sorpresa..si legge dappertutto della scarsa durata della batteria ( leggo 350 / 400 scatti sui fari forum )..che dire, io ho effettuato 1048 scatti e la carica della batteria è al 42 %...Davvero un gioiello questa Canon . Se avete intenzione di acquistarla vi consiglio di non perdere tempo.

inviato il 09 Settembre 2020

Pro: AF molto performante con i soggetti in movimento, molto silenziosa, tenuta agli alti iso, comandi intuitivi, consigliata anche ad un professionista.

Contro: Filtro passabasso molto blando che favorisce gli artefatti nel fashion.

Opinione: Oggi 4 ore di scatti per un catalogo di moda: macchina silenziosa al punto che le modelle non capisco quando fare il cambio di posa, AF senza incertezze super reattivo e preciso, a f 1.2 non ne ha sbagliata una. File leggeri e puliti, oggi non ho avuto modo di salire con gli iso. Mi sembra che sottoesponga leggermente ma sarà da vericare. Regolazioni AV o TV, ISO ed esposizione comodissime tramite le ghiere. Mi sembra che il consumo di energia sia superiore ad una RP a parità di uso ma ci sta. Io l' ho trovata un ottimo strumento di lavoro, praticamente solo un ora prima dello shooting l avevo settata leggermente e durante il lavoro non ho mai avuto incertezze. Unica cosa a volte il punto AF diviene così piccolo che non si capisce dove si è posizionato ma ha poca importanza in quanto va sempre preciso sull occhio. La consiglio vivamente a chi non ha esigenze di mega sensori. Solo nell aspetto è leggermente più dimessa rispetto alla R ma quello che importa è la sostanza.

inviato il 06 Settembre 2020

Pro: il ritorno del joystick (anche sul battery grip), un bel tasto AF sporgente e nella giusta posizione, un'ergonomia più cicciotta e comoda con la bella rotellona e il tasto set separato dal tasto Q, un view finder degno di questo nome, finalmente la raffica a 12 fps meccanico anche nel mondo mirrorless, l'IBIS, il doppio slot, un AF performante e sicuro, zero ritardo di visione nelle foto di azione, silenziosa anche in meccanico e veloce come una professionale, un bel file pulito e la tenuta ad alti lso, il tracking sugli animali che funziona davvero, what else?

Contro: L'ho provata poco, ma mi pare che la batteria (io abbino nel BG una nuova H con una vecchia normale) in caso di utilizzo del view finder con il refresh veloce a 120fps si consumi più velocemente che nella R... E' anche vero che con la fotocamera nuova continui ad entrare e uscire da ogni settaggio (visto l'entusiasmo del giochino nuovo). Per ora non ho altri contro.

Opinione: Posto una foto (la lepre) appositamente controluce con situazione difficile per l'esposimetro. Solo covertita da raw senza elaborazioni. Ho usato l'inseguimento sull'occhio che è fantastico, addirittura se la lepre si gira, lui sembra "aspettare" lì sulla nuca, per riaggnciarlo subito appena lo ritrova... anche parzialmente coperto o girato. Io arrivo dalle serie 1 (l'ultima la D X II) e ho dato fiducia al mondo ML già dalla M, M50 e poi dalla R. Per la natura il fatto di non avere lo specchio è un valore aggiunto, sia per l'esposzione in diretta senza staccare l'occhio - riguardare l'immagine e magari non illuminarsi il volto al buio... Ma anche per poter zoomare a 10x nel viewfinder per guardare o focheggiare animali lontani, e poi ancora il fatto dello scatto muto, con nessun movimento percebile per l'animale che osserva la lente da davanti. Ovviamente la R aveva dei limiti intrinseci, quindi andava bene con i suoi 30mpx per foto in studio con flash, per paesaggio e per ritratto. Per natura, sport e azione era sempre al limite, shutter lag e ritardo, raffica troppo lenta e tenuta scarsa sopra i 1600 iso. Con la R6 pare che Canon abbia ascoltato anche la voce di noi fotografi del bosco! 20 mpx, secondo me, bastano e avanzano, anche perchè i file sono bellissimi. Col BG e le dita sul joystick pare di avere in mano una piccola serie 1 (io ho le mani grandi e la uso spesso con i guanti). Per ora sono contentissimo. Non ho provato ancora con gli uccelli in volo e settaggi strani dei "case" del modulo AF, quindi mi limito a un parere di pochi giorni.

inviato il 04 Settembre 2020

Pro: Lato foto è molto, molto migliore della R e parecchio meglio della 5d4, fotocamere che ho avuto abbastanza a lungo. Lato video è simile alla R, quindi molto buona, con le stesse possibilità di personalizzazione dei pulsanti. IN più c'è l'Ibis che devo ancora capire bene.

Contro: L'unico contro che vedo ora è che ti da la sensazione di essere molto più "cheap" della R, meno rifinita. A sensazione si prova la stessa cosa passando da una 5d4 a una 6d2

Opinione: L'ho presa da troppo poco per poter dire qualcosa di specifico ma... l'af e la raffica mi ricordano tanto una 1dx silenziata :D Dal punto di vista fotografico è anni luce avanti alle reflex della serie 5, anche avanti alla vecchia 1dx. Il file è quello canon, soliti colori, più o meno stessa gamma dinamica di R e 5d4, insomma, è una bella bestiolina. A mio parere è ottima per chi come me deve passare dallo sport al teatro e in mezzo farci una webserie in montagna.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon EOS R6 » Tutte le opinioni