Canon EOS M6 Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M6 Mark II, front

Canon EOS M6 Mark II, back

Canon EOS M6 Mark II, top

La Canon EOS M6 Mark II è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 32.5 megapixels prodotta dal 2019 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS. Il prezzo attuale è 900 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS
 USB   USB-C (2.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E17, 7.48 Wh

Canon EOS M6 Mark II, acquista su Amazon.it (900 €) Amazon

Canon EOS M6 Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Settembre 2022

Pro: Il sensore molto denso, l'anello m/ef che consente l'uso delle ottiche ef, compattezza generale del corpo, buona impugnatura, veramente una reflex molto performante in miniatura, schermo molto comodo molto più di quelli completamente orientabili, possibilità di crop, file accettano modifiche importanti in pp

Contro: Durata della batteria, obbligo di usare obiettivi di qualità e quindi voluminosi e pesanti, alcuni pulsanti piccoli che si attivano senza che si voglia, poca tenuta agli altri iso e soprattutto se si sbaglia l'esposizione, non è stata capita dal mercato

Opinione: Ottimo corpo condensato di tutti i pregi e difetti del digitale, ma se si usano obiettivi di livello si ottengono risultati incredibili, infatti ci si lascia ingannare dalle piccole dimensioni ma in realtà è una reflex, probabilmente anche molto meglio, in generale non apprezzo la disposizione dei pulsanti ma è cmq una cosa soggettiva

inviato il 16 Settembre 2021

Pro: Piccola, leggera, qualità foto, qualità costruttiva, discreta resistenza iso, AF, raffica

Contro: poche ottiche native sistema M ; schermo non ribaltabile non utilizzabile quando montato il mirino, autonomia

Opinione: Premetto che non sono un professionista. Utilizzo questa macchina da quasi un paio di anni e devo dire che mi ha fatto sostituire la mia prima e ingombrante 1200D senza troppi rimpianti. Volevo una macchina che non desse molto nell'occhio e comoda da trasportare durante i miei viaggi ed esplorazioni; devo dire che in coppia con il 9 mm Laowa f/2.8 e il 22 mm Canon f/2 diventa perfetta per questo scopo: praticamente sembra una compatta. Pur non essendoci molte ottiche native Canon M, ci sono diverse soluzioni di altri produttori(Sigma serie Contemporary su tutte)e tramite adattatore è possibile utilizzare tutte le ottiche EF(serie L compresa); ogni tanto la uso con il Canon 17-55 f/2.8 anche se in questo caso, secondo me, vista la grandezza del barilotto, si perde un pò il senso di avere un corpo macchina cosi piccolo. Il sensore a 32 megapixel sforna degli ottimi file con un discreto livello di dettaglio(anche in crop) e che spesso utilizzo anche senza post produrre; ho notato la presenza di un pò di rumore già a bassi iso, ma nulla di fastidioso. I file sono tranquillamente utilizzabili fino a iso 3200 con qualche piccola correzione in post. Ogni tanto mi sono spinto anche fino a iso 6400 riuscendo comunque a utilizzare le foto. Simpatica l'idea di poter estrarre il mirino e utilizzare lo schermo come se fosse uno smartphone; tuttavia a mirino montato lo schermo ribaltabile è praticamente inutilizzabile. L'autonomia della batteria non fa gridare al miracolo: di solito mi porto sempre un paio di batterie dietro. In definitiva ne sono strafelice e ne consiglio l'acquisto specie a chi come me ama girare leggero.

inviato il 07 Gennaio 2021

Pro: ottima messa a fuoco, grip buono, raffica a 14fps (volendo 30), qualità dei file, EVF esterno

Contro: schermo non completamente articolato

Opinione: dopo un paio di mesi di utilizzo posso dire che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto. L'ho presa pur sapendo che tra poco la linea M morirà perché volevo fare il salto di qualità di MP e di raffica dalla mia vecchia 70D e non avevo voglia di aspettare le nuove APS-C con attacco RF. la cosa che mi è piaciuta fin da subito della macchina è stata la messa a fuoco fulminea e super precisa, poi adesso che ho anche preso il 70-300 L IS USM è un piacere andare a fare foto agli animali. Un'altra cosa che mi è piaciuta è l'EVF separato. A seconda di quello che faccio lo tengo montato oppure no (street photography e macro su cavalletto non lo tengo, mentre avifauna sì). Per l'avifauna è comodissima la possibilità di mettere a fuoco guardando nel mirino e toccando lo schermo e usandolo come se fosse un joystick. Ad alti ISO regge abbastanza bene fino a 3200 ISO, oltre i file sono pressoché inutilizzabili. Per le foto macro che faccio di solito sono super contento perché così nativamente ho file più grandi per poter stampare fine art senza dover andare in oversampling. Lato video non l'ho ancora usata. In fase d'acquisto bisogna prendere quasi obbligatoriamente la piastra della peak design che permette di decentrarla, rendendo così accessibile la batteria tenendo attaccata la piastra, una batteria aggiuntiva, una SD UHS-II.

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: caratteristiche in più dalla M6 : lettura spot, focus bracketing, migliore presa in mano, jpeg pronto ed altro che troverete nella descrizione ....

Contro: inaccessibilità della batteria e della scheda quando è su treppiede .... tasto REC male posizionato ..

Opinione: Storia : ho avuto la M6 (venduta), la 7DII (venduta), pensavo alla R come 2° corpo ... relativizzando il mio genere di foto (spesso quadrata e B&W) e sopratutto la situazione attuale, usando anche una reflex, dopo riflessione ho deciso per la M6II. Possiedo (grazie Forumers) 22mm, 32mm, 28mm e DC2 più l'adattatore della prima M, più la possibilità di usarla con obiettivi EF, diventa perfetta per il mio uso. Il sensore da il migliore di se con EF (L), la qualità d'immagine è migliore della M6 e della 7DII, da più dettagli ... Di non avere il mirino fisso francamente non è un problema, preferivo compattezza e tutte le regolazione sotto le dita. Contentissima del acquisto, dopo 6 mesi d'utilizzo, confermo d'essere sempre più felice della mia scelta.

inviato il 02 Maggio 2020

Pro: AF, Sensore, Schermo tattile, leggerezza

Contro: Batteria, posizione tasto REC

Opinione: La M6 MKII è un vero gioiellino, sensore fenomenale, buona per non dire ottima Gamma Dinamica fino ad 800 iso, fantastico recupero delle ombre fino a 3 stop senza perdere nulla, sulle luci direi poco meno di 2 stop. Il rumore é quasi inesistente fino a 800 Iso, leggerissimo e bello da vedere da 1000 a 3200, sopra i 3200 fino a 6400 leggero ed i scatti utilizzabili con una leggera corezzione in post. AF strepitoso, molto buono il traking ed il riconoscimento occhi. Unico difetto è la durata della batteria, io per restare tranquillo me ne porto sempre 3 di scorta. Bellissimo l'automatismo di focus stacking. Il mio corpo principale è la 7D MKII ma la piccoletta per qualità di sensore e quindi d'immagine forse è pure superiore, inoltre è un piacere fotografarci per la sua leggerezza sembra di non averla. Voto 9,5 il mezzo punto in meno per la batteria.

Foto scattate con Canon EOS M6 Mark II

Paesaggi marchigiani

Luce radente in Montefeltro

Tramonto magico alla vecchia Pieve
di Fragarbo

Aporia crataegi (Linnaeus, 1758)
di Anto74
Ultimi raggi a Fermignano..........

Paesaggio marchigiano....

Tramonti del Montefeltro
di Fragarbo

Peglio un piccolo presepe marchigiano

Paesaggio dalle colline di Fermignano

Autunno in arrivo
di Axel72

Rosso Autunnale...

The fog in the bridge - Fermignano
di Fragarbo

La neve e la cascata di Fermignano

Paesaggio Montefeltresco.........
di Fragarbo

Alba sui campi di lavanda

Tramonto al Peglio

Tramonto in bianco....
di Fragarbo

Catria e Acuto dalle alture di casa mia

Tramonto del Montefeltro
di Fragarbo

Bruco di Macaone.....piccolo abitante del mio giardino

Lama di luce
di Fragarbo

Le dolci colline marchigiane...

Fermignano, tramonto del 13/02/2021
Punte bianche al Monte Catria

Passeggiando nella neve.....

Riflesso con l'anatra muta
di Fragarbo

Casolare al tramonto e cime innevate
di Fragarbo

Fiamme verdi nel cielo del nord
Veliki Prštavac con nebbia
Búðir Black Church
di Giacomo Feroldi

Spunta il grano mentre e i monti sono bianchi
di Fragarbo

Ammirando la fine di un giorno....

Margherita al sole

Ultima neve di primavera

Lame di luce

Guardando verso gli Appennini
di Fragarbo

La delicatezza della prima neve