Canon EOS M6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M6, front

Canon EOS M6, back

Canon EOS M6, top

La Canon EOS M6 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2017 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo attuale è 725 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 17 RAW, 26 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E17, capacità 7.48 Wh | acquista)
Acquista Canon EOS M6, acquista su Amazon.it (725 €)

Canon EOS M6, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

01 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Giugno 2019

Pro: Rapporto qualità / prezzo e trasportabilità in ambito mirrorless APS-C.

Contro: Qualità costruttiva leggermente inferiore alle aspettative. In particolare gli sportelli, sopratutto quello del vano batteria.

Opinione: Acquistata in Maggio in vista di un viaggio esotico. Ho scelto il sistema Canon M sopratutto per la compattezza e trasportabilità in ambito APS-C: in una piccola borsa a tracolla si può accomodare il corpo e tutte le ottiche che ho scelto come dotazione: 22, 11-22, 18-55 e 55-200. Oltre alla batteria di ricambio e caricatore. Non mi esprimo sugli aspetti tecnici, pregi e difetti sono ben conosciuti ed illustrati in modo adeguato dalle persone competenti. Come utente appassionato, discretamente informato, posso esprimere alcuni giudizi soggettivi: 1) Qualità costruttiva adeguata alla fascia di prezzo, seppure leggermente inferiore ad apparecchi Olympus e Nikon posseduti in precedenza. 2) Ergonomia e/o feeling ottimo con le lenti native 3) Facilità/esperienza d'uso ottima, navigazione nei menù e setting alla portata di tutti. 4) Estetica uno dei punti di forza. 5) Eccellente rapporto qualità/prezzo, anche perché si tratta di un modello prossimo alla sostituzione (forse..) e si può quindi acquistare fuori dai canali ufficiali ad un prezzo veramente invitante. 6) Dispone di un paio di ottiche adatte al reportage di viaggio e di ottima qualità: 22 ed 11-22. 7) E'divertente da usare. Per il momento sono assai soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Personalmente la trovo molto bella, qualità delle immagini, comodità d'uso, portatilità

Contro: Non è una reflex

Opinione: Non sono un fotografo di professione ma un semplice appassionato e possiedo una 5d3, ho voluto comprare una m6 per poterla tenere sempre insieme, cosa un po' difficile con la grande. La mia opinione è che se la si trova sui 400 euro è un ottimo acquisto. Per chi proviene da una compatta e vi piace l'estetica compratela senza pensarci 2 volte, è estremamente compatta e sforna dei file bellissimi Per chi come me ha una reflex ci sono delle considerazioni da fare. La qualità delle immagini è molto alta e tolti i vantaggi del full-frame non ha nulla da invidiare alla mia 5d. La messa a fuoco è abbastanza veloce ma è qui che una reflex vince, con la 5d inquadri e scatti, la m6 ci mette qualche attimo che in certi casi fanno la differenza, l'accensione è più lenta, non è subito pronta. Ma tolti i problemi di velocità la consiglierei ad occhi chiusi a chiunque. Molto comoda la sincronizzazione wifi col telefono, ideale in viaggio e molto comode le varie ghiere di regolazione. I video sono sempre ben a fuoco anche con soggetti in rapido movimento. Spero di poter essere stato di aiuto per qualcuno.

inviato il 09 Giugno 2018

Pro: Secondo corpo flessibile

Contro: Ergonomia

Opinione: Ho sostituito, come secondo corpo, la G12 prima con M3 poi con M6 - - - le dimensioni sono una lama a doppio taglio - da un lato consentono una grande trasportabilità (viaggio spesso in moto o appesa allo spallacci o dello zaino come secondo corpo), dall'altro le molte ghiere e pulsanti sono si graditi ma troppo stipati in uno spazio ristretto ed è quasi impossibile gestirli senza visualizzarli direttamente - sulla qualità dei file, pure io trovo che la differenza rispetto alla M3 sia irrisoria ma la velocità dell'af è migliorata molto in particolare nel tenere agganciato un soggetto in rapido movimento... comunque ancora insufficiente - +completa e razionale la dotazione di ghiere e pulsanti ma la loro fluidità è a livello di una compattina (I pulsanti troppo "a filo" e le ghiere decisamente poco fluide, tranne quella centrale che lo è anche troppo e viene attivata spesso accidentalmente) - migliorato rispetto alla M3 il punto (area) di maf ora disponibile in 2 dimensioni, sulla M3 era troppo grande - irrinunciabile la possibilità di essere utilizzata (tutta la serie M) sia con ottiche native dal costo umano, che ottiche luminose della serie ef - ef/s che la sbilanciano non poco - 2 cose incredibilmente castrano questa macchina, (in relazione alla sua fascia di prezzo), un bg opzionale che ne renderebbe l'utilizzo con ottiche importanti molto +agevole e LCD totalmente articolato al posto dell'attuale che consente si il movimento su un asse, ma non permette di trovare una posizione esente da riflessi con forte luce solare - insomma:dotazioni e resa di buon livello e compatibilità con tutti i tipi di ottica, dalla vintage, al fisso luminoso, al 400mm x contro dimensioni troppo minute x gestire bene tutto questo potenziale e ergonomia di conseguenza penosa - tutte le funzionalità offerte sono quanto di meglio un fotografo possa desiderare, dai comandi manuali ai comandi "a tocco" sul LCD, ma andava tutto curato meglio e su un corpo meno "anoressico" ---- aggiornamento: sul campo trovo deludente la precisione dell' Af in condizioni critiche - scattando ad esempio a distanza ravvicinata spesso la maf non risulta precisa, probabilmente non valuta adeguatamente i contrasti e l' area a fuoco non corrisponde al centro dell'area delimitata ( che e' solo indicativa ovviamente) dal rettangolo dedicato - la situazione non cambia ne variando le dimensioni dell' area di maf, ne lavorando in One shot - questo mi aveva portato a pensare che alcune mie ottiche soffrissero di problemi di maf, ma in realtà il problema e' la m6 - in sostanza, esattamente come la m3, in molte occasioni la maf viene decisa sui bordi dell' area indicata facendosi ingannare magari da una piccola area a maggior contrasto .... un sacco di scatti close-up buttati, peccato ( la vecchia Canon g12, tenendo comunque conto della maggior PDC del sensore + piccolo, era sicuramente + lenta, ma + precisa )

inviato il 24 Aprile 2018

Pro: Bella macchina, funzionale. Buoni files e facilmente lavorabili.

Contro: Non vedo grandi migliorie rispetto alla M3. Sicuramente una velocità AF maggiore, ma come files e ergonomia siamo allo stesso livello.

Opinione: Provata per alcuni giorni dopo aver posseduto una M3, devo effettivamente constatare che a parte una velocità AF migliorata non ci sono poi grandi novità. Sicuramente molto meglio costruita la M3, mi dava una sensazione di robustezza e cura costruttiva più accurata. Tutto questo miracolo del dual pixel sinceramente non lo ho percepito, i files prodotti hanno praticamente la stessa qualità...e alcune volte il rumore digitale sulla m6 sembra peggiore (a parità di settaggi). Sinceramente il micro 4/3 è parecchie spanne sopra, con Olympus ho anche il sensore stabilizzato ed i files che sforna anche in jpg sono veramente un'altra storia. Se avete una M3 e state pensando di passare a m6 state pure sereni e tenetevi stretta la M3 senza rimpianti.

inviato il 21 Gennaio 2018

Pro: Peso,Facilità di Scatto, buona posizione dei comandi e File Ottimi, ottimo l'adapter per obiettivi già in mio possesso

Contro: Per ora nessuno nemmeno il prezzo perché lo vale tutto.

Opinione: L'ho presa perché ho un pò di materiale Canon. Ero indeciso se orientarmi con olympus o se rimanere con Canon e alla fine avendo trovato una più che buona occasione l'ho portata a casa. Devo dire che scatta da Dio ed è pure ben reattiva. E' bella piccolina e ci sta benissimo anche in tasca al giubbotto con il 15-45 in kit, che pur essendo obiettivo base da alcuni file molto dettagliati, poi se si vuole di più basta mettere gli obiettivi canon che ho provato con l'adapter originale canon mantenendo tutti gli automatismi alla perfezione. Ho pure la 80d ma a volte può risultare ingombrante, qui hai la stessa buona qualità di file però con un pò di peso e ingombro in meno. Io la consiglio sia a chi vuole una macchina buona e con ingombro ridotto e anche a chi ha bisogno di un secondo corpo. Forse la consiglierei anche a chi approccia alla fotografia. In auto va più che bene poi piano piano si impara. Si sa che è una mirrorless e quindi in mano la si sente meno delle reflex però l'impressione prima è che sia ben robusta. A chi è dubbioso dico di prenderla tranquillamente. (a meno che non si voglia il video in 4k che non c'e' ma sono buoni lo stesso) Per ora non saprei che difetti dare, al limite quando e se ne riscontrerò aggiornerò la recensione. Questa volta però devo dire che sono veramente entusiasta dell'acquisto fatto

Foto scattate con Canon EOS M6

Honfleur

Rialto

Asilidae

di Bruno Divina

"Colletti bianchi o... gomitoli rossi"?!

Cannaregio

I portici di Bologna