Canon EOS M5 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M5, front

Canon EOS M5, back

Canon EOS M5, top

La Canon EOS M5 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 898 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 17 RAW, 26 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Elettronico, copertura 100%
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E17, 7.48 Wh

Canon EOS M5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Gennaio 2023

Pro: Materiali, schermo snodato, intuitività dei comandi, leggerezza, estetica (è veramente una bella macchina)

Contro: AF lentissimo in modalità SERVO, tentennamenti af in scarsa luce, poca resistenza agli iso elevati

Opinione: La Canon M5 l'ho presa tempo fa per mio figlio e come muletto di scorta per me abbinandola ad un Canon EF 70-300 is II nano USM tramite l'anello adattatore EF-M / EF. Con poco peso e ridottissimi ingombri ho avuto tra le mani una bella combinazione sfruttando una focale equivalente di 480 mm estremamente idonea per la naturalistica non impegnativa. La qualità dell'immagine era sufficiente ma non entusiasmante (chiaramente se la paragono alla mia attrezzatura madre: R6 + RF 100-500 L). Inoltre il sistema AF in alcuni casi si è dimostrato non al passo con i tempi. Pertanto mio figlio ha cominciato a sentire l'esigenza di un cambio di corpo macchina. L'ho voluto accontentare prendendogli una più moderna R10 (che servirà anche a me come muletto). In sintesi la M5 l'ho descritta nei pro e nei contro di questa recensione. La prenderei senz'altro per uso "basic" ma non la consiglierei a un fotografo già con esperienza. L'ho utilizzata anche con il nativo EF-M 18-55 is STM per qualche paesaggio, in questo caso nulla da dire considerando i limiti dell'ottica. Giudizio positivo ma per la naturalistica "seria" serve altro.

inviato il 29 Maggio 2022

Pro: AFFIDABILE OTTIMA RESA FOTO

Contro: NULLA PER ESSERE IN FORMATO APS-C

Opinione: Ottima reflex leggera, offre alte prestazioni a livello fotografico, wi-fi ottimo e veloce. Autofocus veloce, molto simile alla Canon EOS 200D e EOS 77d che posseggo. Si può spingere ad alti iso anche se io preferisco nelle foto paesaggistiche utilizzare il treppiede e scatto remoto. Ho anche una Olympus OMD-10 MARK II e reputo che a livello di ergonomia, impugnatura , menù di utilizzo e qualità foto sia inferiore a Canon. (Canon utilizza in ogni caso sulle mirrorless il formato APS-C e non il micro 4:3 come Olympus). Pertanto Canon avendo il sensore più grande fa la differenza.

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni, Peso, ottima qualità

Contro: video non in 4k, parco ottiche

Opinione: Ottima macchina, la uso da un paio d'anni e mi trovo molto bene, l'accoppiata con il 22mm Canon è formidabile, compatta ma potente. La utilizzo nei matrimoni come secondo corpo con adattatore e 50mm per avere un ottica stretta e luminosa e non mi ha mai dato problemi. Le batterie non hanno una durata incredibile ma disattivando il wifi, touchscreen e autofocus continuo la durata si allunga. Consiglio vivamente sia per chi viaggia e per chi è a un livello intermedio.

inviato il 05 Novembre 2020

Pro: Estetica, Grip, Prezzo.

Contro: Nitidezza

Opinione: La mia opinione più che una affermazione è una riflessione, perchè non sono rimasto contento della qualità delle foto e spero tanto di essere smentito da chi ha più esperienza della mia. Usavo precedentemente la Nikon P7700 regalandomi sempre bellissime foto e speravo passando alla M5 di fare foto migliori ma così non è stato, anzi ho riscontrato poca nitidezza anche a distanza ravvicinata con il 18-150 e volendo anche essere comprensivo con tutti i limiti che può avere uno zoom tuttofare, non posso giustificare così tanta differenza con una Colpix molto più vecchia.

inviato il 08 Ottobre 2020

Pro: -

Contro: -

Opinione: PRO: - tanti comandi fisici (4 ghiere!) quasi completamente personalizzabili - lo stesso buon sensore da 24mpx "seconda versione" delle varie M50, 200D, 800D, 77D ed 80D - AF dual pixel veloce e preciso - raffica rapidissima (7 scatti/secondo con afc) e buffer "enorme" (17 raw) per usi non specialistici - peso e dimensioni molto ridotte, volendo maggiore ergonomia si risolve con una gabbia smallrig (diventa quasi una reflex, come impugnatura) - molto comodo lo schermo touch in generale, e ben sfruttato come sostituto del joystick per spostare il punto AF anche a mirino - perfettamente compatibile con ottiche efs/ef grazie all'adattatore. CONTRO: - la ghiera intorno al pulsante di scatto per me è scomoda, niente a che vedere con quella delle reflex - AF non particolarmente prestante in scarsa luce (arriva "solo" a -1EV): in tale condizione l'af continuo diventa inaffidabile, a volte va in hunting e anche quando non succede la macchina potrebbe "rifiutarsi" di scattare per un paio di secondi dopo la pressione del pulsante di scatto. E' come se elaborasse ancora qualcosa nonostante a schermo ci sia la conferma della messa a fuoco. La cosa strana (comportamento uguale nella M3) è che in af singolo il problema è molto mitigato, la macchina mette a fuoco e scatta in tempi non eccessivi (ripeto, solo in ambienti molto scuri...ho fatto foto in chiesa per un battesimo, temevo problemi con l'afc ed invece non ha mai avuto incertezze) - non c'è eye af (disponibile su versioni più recenti del dual pixel) - scarsa durata batteria

Foto scattate con Canon EOS M5

Barche

Limenitis reducta ²
Atomium, il tunnel
Coenonympha arcania ²
Apollo²
di Simonespe
Questi giorni finiranno e poi verrà l'autuno

Il ritorno

Portrait. L'anima di Alida