Canon EOS M100 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M100, front

Canon EOS M100, back

Canon EOS M100, top

La Canon EOS M100 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 354 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.71 μm)

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   4 FPS
 Raffica (senza autofocus)   6.1 FPS x 21 RAW, 81 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E12, 6.30 Wh

Canon EOS M100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni, prezzo, sensore, IQ, RAW a 14-bit nativi, gamma dinamica decisamente buona, autonomia, semplicità d'uso, schermo tiltabile, Autofocus

Contro: Ergonomia "piatta", uscita mini-USB (30 euro per il cavo) , no otturatore elettronico, mancanza di alcune funzioni avanzate, no slitta hot shoe, no mirino

Opinione: Posseggo la macchina da quasi un'annetto d'utilizzo ormai e posso trarre le mie conclusioni fino ad ora. Complessivamente la si può inserire fra quelle Mirrorless poco comprese ma che sorprendono quando le inizi ad usare. In dimensioni quasi da compatta non si fa mancare (quasi) niente visto che abbiamo un sensore APS-C, uno schermo tiltabile, flash incorporato, uscita HDMI e controlli manuali. Il tutto in un peso contenuto (batteria inclusa) che si fa sentire solo quando si inizia a montarci sopra lenti un'attimino "serie". Partendo dai difetti posso dire che l'ergonomia è discreta ma non ideale, non è un grande problema perché si risolve con un laccio al polso. La costruzione quasi completamente in plastica non la considero un difetto vista la fascia di prezzo, però l'assenza di un mirino, di una slitta hot shoe e di alcune funzioni avanzate (es bracketing automatico, otturatore elettronico) presenti in alcune delle sue concorrenti si fanno notare. L'uscita USB è di tipo mini-USB (roba da 2008) quindi scordatevi di usare un normalissimo cavo dati che avete a casa per il telefono. Passando ai (numerosi pregi) fanno dimenticare alcuni di questi difettuci che ho elencato. Il pregio principale è dato sicuramente dal rapporto qualità/prezzo, per meno di 400 € ci si porta a casa una macchina che sembra un "giocattolino" all'apparenza ma che in realtà è un piccolo mostriciattolo. Il sensore APS-C da 24 megapixel è lo stesso usato sulle altre EOS M quindi abbiamo un sensore di alta qualità che ripaga un pò i difetti garantendo OTTIME immagini. La gamma dinamica la trovo decisamente buona, scatta RAW a 14-bit nativi oltre che JPEG di buona qualità (peso medio 10-12 MB), resa ISO da il suo massimo fino a 1600-2500 ISO, oltre regge discretamente mentre meglio non superare i 6400. Lato interfaccia è molto stile smartphone visto che mancano ghiere e si gestisce al 98 % dal touchscreen. Che lo trovo di ottima qualità anche sotto al sole, dal menu si può accedere alle modalità principali e qua non mi dilungo troppo visto che sono le stesse di altre macchine, molto semplice da usare comunque. L'autonomia la trovo decisamente buona, se si fanno molti video o si esagera col flash chiaro che si scarica prima (dopo 3-4 scatti col flash già scende a metà) ma in generale finisco che finita la giornata ho carica sufficiente per un'altra mezza giornata circa. Lato autofocus è forse la top della sua categoria: "solo" 49 punti AF però tutti a rilevamento di fase Dual Pixel, quindi VELOCISSIMO e dannatamente PRECISO. Fino ad ora avrà cannato poche volte la messa a fuoco, anche con soggetti in movimento si comporta bene, idem in AF-C la trovo abbastanza veloce (EF-M 22 mm). Per il resto concludo che per chi vuole iniziare o avere un muletto, può essere una buona alternativa alla più costosa e nuova Canon M200 e alle altre sue concorrenti. A patto di essere consapevoli che si ha un parco ottiche ottimo ma non variegatissimo, anche se è in continua espansione.

inviato il 15 Luglio 2019

Pro: Ottimo sensore, naturalezza dei toni e colori nonostante i ben 24 mp. File RAW da ben 14 bit. Reattiva all'accensione, nei comandi e nella visualizzazione delle immagini/video (ottimo processore). AF molto rapido e affidabile. Buon software di elaborazione Raw (Canon DPP), nonostante la tremenda lentezza di esportazione in JPG. Comodissima la correzione automatica delle ombre in camera, reversibile ("Ottimizzazione automatica della luce"). Presenza del flash interno incorporato (finita l'era in cui lo dimenticavo sempre a casa).

Contro: Costruzione molto economica. Touch screen non selettivo sulle dita: viene attivato anche dalla maglietta quanto portata al collo, con conseguenze importanti (cambio casuale dei parametri, scatto di foto inutili). Apertura del comparto SD cretino (bisogna per forza sollevare lo schermo! Ci ho perso 30 min all'inizio). Mancanza di alcune impostazioni avanzate (presenti invece su Olympus PEN). Mancanza di stabilizzazione sul sensore (punto di forza delle Olympus). Gamma di ottiche native con AF (Canon EF-M) molto carente, soltanto ora vi si sta lanciando Sigma con un 90mm eq., tra gli altri, che mancava assolutamente.

Opinione: Presa in sostituzione della vecchia Olympus E-PL3, attratto dal sensore più grande e dall'apparente ottimo rapporto qualità/prezzo. Confermato. Il basso costo del kit (che peraltro ha un'ottica buonissima, vedi mia recensione del 15-45) comporta soltanto una costruzione molto basic, inferiore alle PEN di Olympus, con "plasticaccia" ovunque, finiture molto essenziali e sensazione di poca solidità; in più non è fornito il cavo USB. Per il resto, la M100 ha grandissime potenzialità, mi pare, pur nelle sue piccole dimensioni. Piccola ma "cazzuta". Le sfumature di colore e la gamma dinamica non mi paiono troppo distanti dalla mia Nikon FF D600 (anche se la differenza rimane ben visibile); questo è confermato dai test DxO. La tenuta al rumore è molto buona fino a circa 3200 ISO. La macchina si accende silenziosamente ed è pronta per lo scatto in solo 1 s, cosa che ho molto apprezzato rispetto alla E-PL3. Le impostazioni, la scrittura su scheda di RAW a ben 14 bit, lo zoom e lo scorrimento delle immagini avvengono in modo molto fluido. Per selezionare le modalità P/A/S/M (P/Av/Tv/M) o l'area di messa a fuoco è obbligatorio usare il touch. Devo qui menzionare un importante difetto di questo: viene attivato praticamente da qualunque superficie (penso sia sensibile alla pressione e non capacitivo), quindi portando la macchina al collo, pronta per scattare, è il finimondo! Per fortuna esisite l'impostazione, indispensabile, "Blocco automatico schermo touch screen", da impostare assolutamente a 3 s se come me girate con la macchina accesa e pronta a non perdere il momento. Da segnalare ancora, tra i pro: l'AF con una tecnologia a rilevamento di fase innovativa ("Dual Pixel") e non a contrasto, che rende molto più difficile mancare il punto di fuoco, e l'AF quasi sempre preciso anche in condizioni di poca luce (tranne, il rilevamento automatico dei visi non funziona molto bene, a volte mette a fuoco la vita, arretrata). L'esposimetro matrix quasi sempre conserva le alte luci sottoesponendo le ombre, scelta saggia per il recupero. Tra le mancanze, invece, avrei voluto qualche impostazione in più: mancano ad esempio: - La possibilità di consentire lo scatto in modo AF anche quando l'AF fallisce ("priorità otturatore"), grave se non fosse che l'AF della M100 è ottimo - La possibilità di specificare un tempo di posa massimo in modalità Av (fisso a 1/60" salvo raggiungimento ISO max) - La possibilità di impostare uno spazio colore per JPEG diverso da sRGB (si fa solo via software e su RAW) - Ci sono due pulsanti di tipo “Fn” (REC e asterisco), ma con pochissime funzioni impostabili. Come voto do 8, perché il sensore è ottimo per la categoria e il prezzo del kit pure, ma ci sono alcune carenze nel progetto (v. Contro). Comunque ci si abitua presto, e la consiglio moltissimo, per coniugare portabilità e qualità insieme al 15-45mm e a 1-2 ottiche fisse. Aggiungo che mi pare "semi-tropicalizzata": l'ho usata, un po' incautamente, col 15-45 per riprendere un evento sotto un'insistente pioggerellina inglese, per una mezz'ora buona, e finora sembra aver retto benissimo nonostante obiettivo e lato superiore del corpo fossero proprio bagnati.

inviato il 13 Marzo 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, dimensione. Compatibilità con tutte ottiche ef e efs tramite adattatore.

Contro: Assenza mirino

Opinione: È stata l'inizio della mia passione. Una macchina fantastica. Pochi controlli diretti tramite tasti e ghiere. Si controlla quasi tutto da touch screen: Stile, awb, qualità, ISO, modo messa fuoco e compensazione esposizione (e forse altro) Con obbiettivo efm 22 è fantastica. Portatile e luminosa. Lo zoom in kit 15 45 è stabilizzato, ma scomodissimo per il meccanismo di apertura. L'assenza del mirino è abbastanza grave in quanto sotto il sole si scatta al "buio" ma per scatti estemporareni e portabilità m100 con efm22. Lo schermo orientabile può aiutare a controllare l'inquadratura in posizioni scomode o in qualche condizione di luce sfavorevole. Consigliatissima.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: costo, trasportabilità

Contro: Macchinosità, menù impossibili, difficoltà di gestione, notevole possibilità dipremere il menù sbagliato; manca un mirino

Opinione: Ritengo la m100 molto completa, ma vista la mancanza di un mirino e di tasti funzionali, tutto deve avvenire tramite menù. Una volta settata va bene per punta e scatta, ma se inavvertitamente si sposta un comando, un neofita impazzisce per rimetterla a posto. A mio avviso adatta solo ad esperti che vogliono complicarsi la vita. In confronto alla Fuji XT100, costerà pure meno, ma questa canon sono solo soldi buttati.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Costo, trasportabilità, qualità immagine.

Contro: Scarsa ergonomia

Opinione: Per dare un'opinione sulla M100 bisogna partire dal presupposto che Canon vende questa fotocamera pensando a chi vuole sostituire il cellulare e fare foto migliori senza stare a smanettare troppo con le impostazioni. Detto ciò se mancano slitta e ingresso per il mic si capisce che è una conseguenza logica, non è stata pensata per quello, quindi non metto queste cose nei contro. Viene venduta al prezzo di una compatta (poco più di 300 euro nel periodo in cui scrivo), per essere usata come una compatta, ma dentro ha un sensore APS-C. La trasportabilità è quella di una compatta. Col 15-45 montato sta tranquilla in una qualunque borsa o zaino, col 22 sta nella tasca di un giaccone. La qualità dell'immagine e dell'AF è la stessa di M5 ed M6 che costano parecchio di più (al netto di aspetti di più alto livello offerte da queste ultime). Usata durante alcuni concerti in piccoli locali con luce prossima al nulla sono riuscito a tirar fuori risultati decenti anche a ISO 2000 (utilizzando il 50mm F1.8 adattato o il 32mm F1.4). Credo, tuttavia, che il limite fisiologico degli ISO sia a 1600, oltre bisogna stare attenti. Unica nota di demerito su cui proprio non sorvolo è l'ergonomia nulla. In un uso prolungato le dita ne risentono. Ho preso una custodia EH31-FJ in pelle e la situazione è migliorata decisamente (ma costano sui 60 euro queste custodie purtroppo). Quindi almeno un minimo di impugnatura sarebbe servita e non avrebbe intaccato più di tanto le dimensioni e il peso. Dopo questi 7-8 mesi di utilizzo però comincio ad avere bisogno di qualcosa in più, tipo una presa migliore, uno stop di funzionamento in più e un mirino, motivo per cui nei prossimi mesi prenderò anche una M50 che delegherà la M100 ad avere sempre su il 22mm e a diventare il mio muletto da passeggio cittadino specie in notturna (per quest'uso la M100 è fantastica).

Foto scattate con Canon EOS M100

Cavolaia

di Mattia6679

Insieme si può ...
di Claudio Zucchi

Tramontando in maniera nuvolosa...
di Alex 29

Puez Geisler Nature Park - II

Colori nella nebbia

Ora blu in Corso Garibaldi
30 commenti, 1967 visite

di Mattia6679

Coloriamo tutti i muri
di Claudio Zucchi

Sono una piccola ape furibonda
di Ale27

Ora blu in Piazza del Papa

Fiume Sile

Passo Campalto (ve)
di Kamik64

Into the infinity of thoughts
di Dever

di Antonio Durruti

Prague
di Max23
0 commenti, 1988 visite
Test Canon ML m100 con obiettivo 15/45 mm.
di Ciro De Simone