Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS

Il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2007 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 100 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Angolo di campo   72.9 - 27.2°  (equivalente a un 29-89mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, cerca su Ebay.it
03 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Febbraio 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo molto elevato, ha una risoluzione che non ha niente da invidiare a obiettivi molto più costosi e quotati.

Contro: La qualità dei materiali lascia a desiderare, vignettatura elevata.

Opinione: Come si può vedere anche dalle foto che seguono la qualità di questo obiettivo è sorprendente. Quando ho acquistato la mia prima reflex digitale (40D) in kit ho avuto questo obiettivo. Per qualche mese ho fotografato sempre con esso e devo dire che un pò di belle foto le ho portate a casa. A mio parere a volte gli obiettivi in kit vengono giudicati con superficialità........ Tanto per fare un esempio stando alle recensioni di Photozone, questo obiettivo ha una qualità pari al Canon 10-22 e al Canon 15-85........

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: peso - funzionamento af e stabilizzatore

Contro: qualità costruttiva imbarazzante - un po di vignettatura di troppo

Opinione: diciamo che quest'ottica secondo me rappresenta il minimo sindacale da avere per fare belle foto. Non è un granchè come prestazioni ottiche ma complessivamente è accettabile. Bokeh tagliente e nervoso. Aberrazioni cromatiche presenti soprattutto verso i bordi, ma non esagerate. AF preciso, piuttosto silenzioso e stabilizzatore effettivamente utile a compensare la scarsa luminosità (in condizioni di scarsa luce...altrimenti io non lo uso mai). La qualità costruttiva è scarsa (ma superiore al vecchio non is), in compenso ingombra e pesa meno di zero, e lo si puo maltrattare quanto si vuole senza paura di rovinare un'ottica costosa, tanto lui funzionerà sempre.

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Prezzo - Peso - Stabilizzatore - Nitidezza

Contro: Aberrazioni Cromatiche - Autofocus Rumoroso - Qualità Costruttiva

Opinione: Ricevuto in Bundle con la mia 1000D in Kit, ci ho passato insieme ben 5 anni! prima di abbandonarlo nel armadio, e devo dire che mi ha regalato molte soddisfazioni soprattutto al inizio, dove non si hanno esigenze particolari, molti lo sottovalutano forse perché nel complesso è stato "la nave scuola" di tutti i canonisti, vero che dopo un po ci si stufa e si cercano nuove fonti di ispirazione, però devo dire che ho avuto anche modo di confrontarlo con i vari 17-50 tamron, e la resa del immagine finita era alla pari o quasi, quindi prima di riporlo nel armadio io aprirei qualche buon libro di fotografia e cercherei di sfruttare a dovere il "plasticotto" e poi magari si pensa con cosa sostituirlo, soffre di aberrazioni cromatiche ma è tutto recuperabile in PP, l'autofocus non è ultrasonico però sia con mirino che liveview non mi ha dato mai problemi di precisione, mentre è un po rumoroso, la ghiera del fuoco è poco gestibile e non ha la scala delle distanze, lo stabilizzatore si comporta bene sia nei video che nelle foto, nel complesso consiglierei questa lente a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia con un corpo entry level senza svenarsi economicamente.

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Economico

Contro: Economico in tutti i sensi - Rende di più negli interni - Nitidezza - Ghiera focus indegna - AF rumoroso e impreciso - Con la luminosità peggiora le prestazioni - IS non del tutto soddisfacente

Opinione: L'ho comprato in KIT con la mia 450D che uso attualmente. Fino al momento dell'acquisto del tele 55-250 is II lo ritenevo accettabile, gli avrei dato un 6 anche se erano più le volte che mi dava dei cattivi risultati che buoni, ma messo a confronto con il tele è stato declassato da parte mia a 5. Sono tanto insoddisfatto che ho deciso di sostituirlo con il CANON EF-S 18-55 mm F/3.5-5.6 IS STM sperando come le recensioni riportano che dia un minimo di salto in termini di prestazioni e nitidezza. Lo sconsiglio a chi possiede un corpo macchina la cui risoluzione superi i 10 Mpx.

inviato il 26 Giugno 2012

Pro: Prezzo, dimensione, stabilizzato, a 55mm discreta capacità ritratto su apsc.

Contro: è un f/4 - f/5.6 quindi non luminosissimo, non nitidissimo, af lento e il più delle volte impreciso, materiali plasticosi, scomoda la ghiera di messa a fuoco manuale è troppo sottile.

Opinione: Obiettivo acquistato in kit con la mia reflex, vale quello che costa e non stupitevi della leggerezza e della plasticosità dei materiali. Nonostante l'uso che ne faccio io, principalmente in studio (Food e Still life) e quindi messa a fuoco manuale, il più delle volte risulta poco nitido. Per un dettaglio soddisfacente da il meglio di se a f/8. Bokeh non eccezzionale così come non gli vanno bene giù i controluce. L'autofocus è rumorosissimo, insicuro e impreciso, lo stabilizzatore d'immagine, utilizzando sempre il treppiede, non avuto modo di constatare concretamente la sua efficacia. Ghiera zoom scattosa (problema migliorato nella II generazione). La gamma di focali è abbastanza utile, su apsc buon grandangolare anche se non molto spinto, alla massima focale 55mm ha una discreta capacità ritratto. Personalmente l'ho utilizzato come "palestra" di allenamento quando mi sono introdotto nella fotografia reflex ed è ancora in servizio per tutte le immagini che ho caricato qui su JuzaPhoto. Obiettivo che mi da tuttosommato alcune soddisfazioni a patto che sia utilizzato "in manuale". Consigliatissimo invece per il prezzo.

Foto scattate con Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS

Un Sogno Lontano
Quando Dio Dipinge
Storia Antica
Sperimentando l'Immensità
Cappadocia, Turchia, l'alba dalla mongolfiera
di Giovanni Antonini

Paesaggio oltre la porta!!!!!!!
di Pierangelo67

Venice color
di Faselix
Passo la calla
di Bicio62
La casa dietro ai pioppi.
Uno sguardo su Torino
di FraZ
Daniele e Leonardo...i miei doni più belli
di Valentina D'Arienzo

Poligono!
di Hajinezhad
Laggiù il Passo Pordoi.....

Dal Piz Boe.....
di Fragarbo

La Nevicata del 2012......
di Fragarbo

In volo sul lago di Fedaia
di Ilmister1971
di Fulcontact