Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS)

inviato il 23 Aprile 2015

Pro: Escursione focale, IS

Contro: Aggancio per bloccare scorrimento obiettivo, mancanza paraluce, luminosità

Opinione: Obiettivo che uso al 90% sulla mia 70D, lo trovo "onesto" sulla qualità delle foto. E' un tuttofare, normale quindi che ci siano compromessi rispetto a obiettivi top di gamma. Apprezzo molto lo stabilizzatore che svolge la sua funzione in modo efficace anche alla massima estensione. Sul fronte luminosità, paga un po' in condizioni di luce scarsa e su focali spinte, obbligando a compensare con aumento ISO o tempo di scatto. Il meccanismo di allungamento focale è molto morbido e con la macchina a tracolla in posizione di riposo si allunga da solo; questo ha obbligato ad aggiungere un pulsante di blocco che risulta molto scomodo. Penso che come Canon avrebbero potuto fare di più, soprattutto in raffronto ad un altro obiettivo che uso, il Tamron 70-300, dove il sistema di estensione focale è molto migliore. Per finire, ma è un classico per gli obiettivi IS, manca il paraluce e questo a mio avviso è un gap che andrebbe colmato.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Peso, escursione focale.

Contro: E' un tuttofare, quindi si sa in partenza cosa ci si deve aspettare.

Opinione: Comprato nuovo a 350€ con un paraluce non Canon, devo dire che ha tirato fuori delle foto anche belle: per me non è stato solo un fermacarte come molti sostengono...rivenduto a 350€ dopo 6 mesi per passaggio al 70-200 F/4...Se vi serve un obiettivo da viaggio secondo me non è affatto male. La messa a fuoco non è lenta per essere che non è USM e l'IS fa il suo dovere. Comodo il blocco alla focale minima.

inviato il 29 Agosto 2014

Pro: ampia escursione focale, ottimo IS, silenzioso e veloce AF

Contro: no paraluce

Opinione: utilizzato in due momenti su 60D; scatti e filmati. Obiettivo da lasciare montato sempre! copre le focali che servono per i viaggi e reportage sia foto che video. AF sempre all'altezza e IS sorprendente. Con Magic Lanter v2.3 (firmware per Canon EOS) si può compensare efficacemente la colorimetria dell'ottica rendendola quasi una "L" Inoltre a TA si può ottenere una discreta profondità anche dai 18mm. Ho notato che il polarizzatore esalta il dettaglio.

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: escursione focale notevole, nitidezza al centro su tutte le focali, costruzione, affidabilità e velocità AF, stabilizzatore ottimo

Contro: peso, distorsione a 18 mm, niente in dotazione

Opinione: Io l' ho acquistato usato a 230€ e devo dire che per quella cifra ne sono rimasto estremamente soddisfatto! Intendiamoci, è uno superzoom, quindi ideale per foto veloci, vacanze con la famiglia, ma al contempo può essere utilizzato anche per qualcosa di più creativo, dato che l' escursione focale così ampia permette di ottenere buoni sfocati alle focali massime. La qualità delle immagini a mio avviso è molto buona, ho ingrandito spesso immagini sia a 18 mm sia a 200 mm e ho notato una nitidezza inaspettata, soprattutto al centro, ovvio che a 18 mm meglio chiudere di uno stop, così come a 200, per ottenere risultati migliori, ma anche a tutta apertura il ragazzo sa dire la sua, confrontato ovviamente con altri zoom Kit o super zoom! La stabilizzazione ottica è a dir poco sorprendente, ho scattato foto a 200m (320mm equivalenti) a mano libera ad 1/50 e sono venute nitide! L' AF è veloce e silenzioso, pur essendo della vecchia generazione non silenziosa. I colori sono buoni, così come il contrasto delle foto. I difetti principali di questo superzoom sono il peso, (la mia povera reflex viaggia sempre a testa bassa), la mancanza di dotazione (paraluce e custodia in primis), la distorsione generata a 18 mm, e la poca luminosità (anche se 5,6 a 200 mm non è male considerando che il Kit ha lo stesso buio a 55mm) Lo consiglierei usato a 250/300€, nuovo a € 400 mi sembrano un po' tantini, con 500€ si trovano degli ottimi 70 200 2,8 usati e se dovessi investire una cifra simile la investirei su quelli...

inviato il 19 Giugno 2014

Pro: Estesa escursione focale, buona resa ottica, versatilità, buon AF ed ottimo stabilizzatore, buona costruzione e compattezza, affidabilità.

Contro: Distorsione in posizione grandangolo, paraluce non fornito.

Opinione: Acquistato lo zoom in questione per la sua versatilità, compattezza e maneggevolezza, notati i suoi limiti qualitativi dovuti alla ragguardevole escursione focale, ho migliorato la sua resa ottica incrementando, tramite il menu' della fotocamera, la nitidezza ed il contrasto, ottenendo in tal modo un visibile miglioramento delle immagini.

inviato il 17 Febbraio 2014

Pro: Usato si trova ad un buon prezzo, versatile, l'AF e molto veloce d abbastanza silenzioso e la stabilizzazione rende molto bene.

Contro: Poca precisione focale, dimensioni e filtri molto costosi.

Opinione: È stato il mio primo obbiettivo e devo dire che da buonissimi risultati, come lente da viaggio e molto buono e versatile, fa panorami modesti e 200mm bastano per dei buoni zoom.A 200mm vengono bene ritratti e sfocati.O consiglio come ottica da viaggio molto versatile. Io lo uso su di una canon eos 450d e devo dire che molte volte è un po' pesante se lo si ha dietro ma non compromette la versatilità; inoltre come dicevo l AF paragonato al 18-55 e molto veloce e piuttosto silenzioso. Spero la mia recensione vi sia di aiuto.

inviato il 29 Dicembre 2013

Pro: accessibile come prezzo,leggero,onesto.soprattutto non ti sveni.

Contro: poco luminoso

Opinione: Comodo per i viaggi,non riesco a trovare,per le mie esigenze,difetti di aberrazione cromatica,e nitore dell'immagine.Lo consiglio.Esiste sicuramente di meglio,ma a che prezzo!Per contro quando sei in viaggio è l'ideale.Ottimo,per me,nei ritratti,valido nei paesaggi dove non vedo aberrazioni di sorta.Personalmente la trovo una valida scelta.

inviato il 29 Dicembre 2012

Pro: Range focali, stabilizzatore

Contro: Qualità d'immagine bassa, poco incisivo, non luminoso, AC, non troppo bilanciato, paraluce non incluso

Opinione: Ho avuto diverse occasioni di provare questo super zoom perché, andando in vacanza con un amico che lo possiede, ho voluto valutare le sue performance in diverse situazioni di scatto. Iniziamo a dire che l'unico vantaggio che ho trovato nel suo utilizzo è il range di focali: possedere un'ottica che passa da 18 a 200 in poco è come un tuffo nel passato delle compatte!! Penso che possa definirsi un'ottica molto generica per chi non ha alcun interesse particolare (non è un vero wide né un vero tele), adatto per chi esce a fotografare senza un soggetto specifico e senza voler portare con se ottiche da cambiare. Alla fine posso affermare che la qualità d'immagine è discreta da f/8 a f/11, per un superzoom non mi aspettavo molto altro. In conclusione l'unico motivo per il quale lo potrei mai usare è quello di avere un'ottica con la quale fare sopraluoghi e spunti di fotografie da poi rielaborare e rifare con ottiche migliori e più performanti!

inviato il 19 Febbraio 2012

Pro: leggerezza, range di focali, IS

Contro: aberrazione cromatica e distorsioni agli angoli, poco luminoso, paraluce non di serie

Opinione: Il Canon 18-200 è un'ottica interessante con un'escursione focale che passa dallo wide ad un tele con un giro di ghiera. E' un obiettivo leggero ma poco luminoso e per ottenere il massimo bisogna chiudere di qualche stop il diaframma. Se al centro le immagine sono buone, agli angoli si notano aberrazioni cromatiche e distorsioni . L'IS è buono e può compensare 2-3 stop di vibrazioni. Il paraluce non è venduto di serie. In conclusione posso dire che è un onesto superzoom da viaggio molto versatile.