Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM)

inviato il 19 Maggio 2019

Pro: Considerabile come tutto fare, stabilizzazione, leggero, prezzo dell'usato

Contro: Obbiettivo con diaframma chiuso, nitidezza e in alcuni casi aberrazioni cromatiche

Opinione: Lo consiglio a un pubblico che sta approcciando con il mondo della fotografia. è un obbiettivo semplice da usare, e buono come tutto fare senza troppe pretese. Un occhio più attento potrebbe vedere la poca nitidezza che c'è su i diaframmi più bassi e qualche aberrazione cromatica che correggibile in post produzione. Per rimanere felici della spesa consiglio di comprarlo usato che possiamo trovarlo anche sotto i 200 euro.

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: Utilizzabilità - range focali - messa a fuoco

Contro: Non ne ho riscontrati di particolari

Opinione: Da semplice appassionato di fotografia non posso che dir bene di questo obiettivo. Lo uso, con Canon 70d, prevalentemente in esterno, in modalità AV, quasi sempre tra f/8 e f/9. Raramente “canno” una foto e se succede è per colpa mia. Ho ottenuto sempre delle belle immagini, nitide ed ottimamente contrastate. Scatto in formato jpeg, con post-produzione alquanto minima. Segnalo un AF più che buono e un elevato grado di utilizzabilità dovuto al range di focali tra le più in uso. Lo adopero, a volte, anche in interno, accompagnato però dal flash esterno Canon 430EX III-RT, con risultati davvero notevoli. Di tanto in tanto, lo uso anche per filmati con risultati più che ottimi: la loro visione, su un televisore full hd, è eccellente. Ho letto diverse opinioni negative o per lo più sufficienti sulle prestazioni di questo obiettivo. Per me non è così. Forse, ho avuto la fortuna di trovare un ottimo esemplare. Sulla base della mia esperienza, lo consiglio senza alcuna remora. AGGIORNAMENTO: su 7d Mark II rende ancora meglio che sulla 70d, soprattutto sul lato AF che è davvero ottimo. Anche la resa dei colori è decisamente migliore.

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: rumore AF impercettibile, ampio range di escursione focale, sufficientemente nitido

Contro: perdita di nitidezza alla massima focale, ghiera per MF, peso

Opinione: Ho utilizzato continuativamente questo obiettivo per 3 anni sulla mia 500D. L'ampia escursione focale permette di sfruttarlo in numerose situazioni (dai paesaggi, alla fotografia notturna, fino alla fotografia di animali selvatici) ottenendo risultati più che dignitosi: in particolare, l'AF è totalmente silenzioso e quindi è possibile passare del tutto inosservati quando occorre fare silenzio per non spaventare il soggetto. Non brilla per nitidezza, soprattutto a 18 e 135 mm, ma nel complesso è accettabile. L'obiettivo, rispetto agli altri zoom, è piuttosto compatto e leggero; tuttavia, il suo peso non è indifferente, soprattutto se portato al collo durante lunghe escursioni. Per questo motivo ho deciso di accantonarlo momentaneamente per utilizzare ottiche fisse più leggere e più nitide.

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: Velocità AF, buona nitidezza, leggero, buona stabilizzazione

Contro: Eccessiva distorsione a 18 calo nitidezza alla max focale

Opinione: Dire un buon obiettivo tuttofare, a parte quasi inusabile a 18 e con evidente calo alla max focale è buono su tutta la gamma, non è "taglientissimo" ma abbastanza definito sulle tutte le altre focali anche a TA - Per quello che costa direi che sono soldi ben spesi e lo consiglierei senza ombra di dubbio. Viste le precedenti recensioni direi che è troppo sottovalutato rispetto alle effettive potenzialità che offre.

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo, A.F. abbastanza veloce anche se rumoroso, escursione focale, leggerezza, stabilizzazione.

Contro: Poco luminoso (ma è un tuttofare), manca la scala delle distanze, nitidezza non eccezionale tra f. 3,5 e f. 7,2, leggera vignettatura a T.A., accumula polvere nel barilotto, costruzione meccanica discutibile.

Opinione: L'ho usato per più di tre anni durante i quali ha progressivamente accumulato polvere all'interno della lente frontale, fino a darmi un curioso problema: a 18 mm. la fotocamera legge 44 mm. e diaframma 5,0 anziché f. 3,5 come dovrebbe essere. L'ho usato con buona soddisfazione come tuttofare, sopratutto in meeting e manifestazioni dove si è rivelato all'altezza della situazione... un po' meno nelle foto di paesaggi rurali ed urbani. Va bene come obiettivo da viaggio disimpegnato... cioè vacanze, viaggi in comitiva, ecc. A chi volesse invece realizzare dei veri e propri reportages fotografici durante le proprie vacanze consiglierei l'ottimo 15-85 perché unisce alla versatilità di un tuttofare anche una eccellente qualità ottica.

inviato il 10 Settembre 2016

Pro: Versatile,MAF veloce e silenziosa, leggero

Contro: Utilizzabile da f/7.1 - f/8 in poi, classicone Canon: assensa di paraluce

Opinione: Venendo da una 1100D con 18 55 e Tamron 70 300, non stavo più nella pelle durante l'attesa dell'arrivo della 70D con il 18 135 stm, soprattutto perché avrei potuto utilizzarlo in tutte quelle occasioni in cui mi avrebbero fatto comodo lunghezze focali da 55 a 70 e perché per quelle da 70 a 135 non avrei dovuto cambiare obiettivo. Ma la gioia non è stata completa: da 18 a 24 e da 95 a 135 la qualità cala vistosamente, come cala a tutta apertura fino a f/8. Da 8 a 11 da Il meglio di sé. La foto a TA sembra un quadro fatto ad acquerello. Ideale se si deve utilizzare di giorno alla luce, per la gita domenicale è più che dignitoso, ma non lo consiglierei per fare un servizio in chiesa (ma nemmeno al ristorante ?); per quello ci vogliono i fissi. Forse con il tempo sono diventato troppo esigente...

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: rapporto qualità prezzo, AF, costruzione e meccanica, range focale, stabilizzazione e discreta nitidezza.

Contro: luminosità appena sufficiente, ghiera messa a fuoco manuale poco sensibile

Opinione: lo sto usando da più di un anno e precedentemente avevo la versione non STM. Mi sento di condividere le stesse impressioni di RICCARDOB82: questa è una discreta lente un poco sottovalutata. Personalmente trovo sia molto pratica (in viaggio o vacanza ha una gamma focale che copre gran parte delle situazioni), sia dotata di una discreta nitidezza, quella che noi tutti cerchiamo disperatamente.....ma che spesso dipende da fattori esterni come la limpidezza dell'aria, o come il micromosso che a volte viene percepito come una carenza della lente, precisione della messa a fuoco....ecc. (A f/7 - f/8 c'è il suo "sweet spot"). A questo proposito vi invito a leggere un interessante pagina web sul sito di Ken Rockwell http://www.kenrockwell.com/tech/lens-sharpness.htm. Certo esistono obbiettivi di qualità superiore, ma a questo prezzo, questo è un obbiettivo che fa il suo onesto lavoro.

inviato il 07 Marzo 2016

Pro: Prezzo, lunghezza focale, peso, autofocus, stabilizzazione.

Contro: Qualità d'immagine appena sufficiente e scarsa a TA.

Opinione: Acquistato in kit con la 700D. Ottimo per iniziare, ma poi non ci si accontenta più. Adatto in vacanze e gite con foto senza particolari pretese. "Obbligo" di chiudere almeno a f 8. Buono anche per le foto al chiuso con flash. Insomma un obiettivo tuttofare che però non regala quello che tutti noi ci aspettiamo. C'è chi lo apprezza per i video; io però non ne ho ancora fatti.

inviato il 12 Dicembre 2015

Pro: Velocità e silenziosità di messa a fuoco, ottima nitidezza, stabilizzazione eccellente, leggero, af mette a fuoco anche con scarsa luminosità.

Contro: Poco luminoso, manca la scala delle distanze, ghiera del fuoco che non da feedback di fine corsa, leggera aberrazione cromatica.

Opinione: Leggendo le altre opinioni mi sono chiesto se stavo recensendo il modello giusto perchè la mia copia non rispecchia affatto ciò che ho letto in altre recensioni sotto. Forse c'è variabilità tra modelli, indicante un controllo di qualità non troppo preciso da parte della produzione Canon. Il mio pezzo si comporta molto bene come qualità d'immagine. Non la rilevo mai come appena sufficiente o scarsa, e la uso sulla 70D. Lavora al meglio tra f/5,6 ed f/8, tuttavia foto fatte a f/11 non avevano particolari problemi e spesso anche a TA restituisce ottime immagini molto nitide. La stabilizzazione è ottima e consente di fare foto a 135 mm a 1/25 - 1/30 di secondo senza mosso o micromosso, ovvero 2.5-3 stop. E' anche molto leggero, la costruzione è un po' plasticosa ma sembra ben fatta e non ho rilevato giochi tra le ghiere. L'autofocus l'ho sempre trovato preciso e veloce. Riesce a mettere a fuoco bene anche soggetti in condizioni di scarsa illuminazione. Di recente l'ho utilizzato anche come obiettivo macro, spesso in combinazione con tubi di prolunga da 13 o 21 mm (RR rispettivamente di x0,44 e x0.53), ottenendo ottimi risultati. Ciò che non mi piace di questo obiettivo è che è molto poco luminoso, non ha la scala delle distanze (come tutti gli stm) e la ghiera della messa a fuoco non ha un feedback di indurimento alla fine della corsa. Oggettivamente con questo obiettivo è più difficile mettere a fuoco in manuale. L'aberrazione cromatica è abbastanza marcata ma si può correggere abbastanza bene in post produzione. Se lo venderò sarà solamente per un obiettivo zoom più luminoso, sacrificando versatilità di focali per un f/2,8 costante.

inviato il 27 Novembre 2015

Pro: messa a fuoco veloce

Contro: diaframma variabile, ghiera messa a fuoco senza limite, vignettatura a 18, nitidezza

Opinione: Aggiungete qualche soldo e prendete un 24-105 f/4 usato, se volete una lente tutto fare la tentazione sarà forte ma dopo poco vi accorgerete che non è all'altezza. Ok per i video in AF ma in MF è quasi inutilizzabile con la ghiera costruita in quel modo. Il diaframma variabile è un'altra pecca se si fanno video. A 18 vignetta e distorce (anche se si corregge tranquillamente e velocemente in post con lightroom) e la nitidezza ovviamente non è delle migliori. Credo che vada bene per chi non ha esigenze troppo elevate e non ha già in mente di andare avanti parecchio con la fotografia (visto che va bene solo su aps-c)

inviato il 15 Novembre 2015

Pro: Range di focali, prezzo

Contro: Qualità di immagine simile a lenti bridge punta e scatta

Opinione: Ho avuto modo di provarlo per una giornata intera innestato su 7d...in condizioni di luce perfette è appena decente...se incontrate un controluce giratevi dall'altra parte...la QI scenderà sotto il livello di qualsiasi smartphone, in una intera sessione in chiesa durante un battesimo la luce che arrivava dai finestroni alle spalle delle persone ritratte ha fatto scendere la qualità in maniera vistosa...ripeto, situazioni normali e non di controluce diretto o con sole in campo. Un consiglio? Non acquistatelo assolutamente ma preferitegli altro

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: Rapporto qualità/prezzo/range di focali

Contro: Se lo comprate come tuttofare non ne ha, se lo comprate per fare foto durante una seduta spiritica a lume di candela avete sbagliato acquisto...

Opinione: Onestamente mi sembra eccessivo e severo parlare di luminosità infima, poco nitido, fondo di bottiglia, plasticaccia, scala e contro scale.. (a chi volesse le prove posso mandare le mie foto) Per 400€ questo è un signor obiettivo da portare in vacanza e in giro senza patemi, copre un range di focali importanti e sforna foto di tutto rispetto, chissenefrega se è di plastica o non tropicalizzato, è come comprare una smart e pretendere che vada a 300 km/h, se voglio andare a 300 devo spendere cifre diverse. Sono un felice possessore della Canon 70D ed è l'obiettivo che tengo sempre montato, quando mi serve "tanta luce" uso il canon 35mm f.2 e sono a posto. Sulla mia 70D ho pure provato il Canon 17-55 f2.8 ed il tele 70-200 f4 non stabilizzato sempre canon, sinceramente per le foto in esterno per notare differenze importanti dovete chiamare il signor Zeiss, è un obiettivo onesto e appunto tuttofare, se non siete fotografi professionisti andate tranquilli di 18-135 STM che non vi deluderà.

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Versatilità, buona nitidezza, buona costruzione, messa a fuoco veloce e silenziosa

Contro: Scarsa luminosità (come tutte le lenti tuttofare del resto)

Opinione: Ho venduto il 18-55 STM per passare a questo 18-135, non mi sono affatto pentito, ti dà quella focale in più per catturare qualche dettaglio che a 55mm non prenderesti, ovviamente è un obiettivo da usare di giorno e all'aperto, ottimo per viaggi ed escursioni. Al chiuso è quasi impossibile scattare senza flash ma non è un problema, perché comunque si sa che con questo tipo di lente si deve accettare questo compromesso.

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: Comodità

Contro: Luminosità infima, poca nitidezza.

Opinione: Finché ero all'aperto con tanta luce mi sembrò buono, poi mi recai al chiuso e iniziò la tragedia, non una sola foto di quelle scattate mi piacque, tutte troppo rumorose per via della poca luminosità dell'obiettivo e nitidezza quasi assente. Il 18-55 a mio parere ha una resa migliore. Han cercato di creare un tuttofare notevole e invece son riusciti solamente a trasformare tante belle reflex in delle bridge. Venduto dopo due settimane.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: Versatilità, prezzo, qualità dell'immagine, ergonomia, buon autofocus, molto bene lo stabilizzatore. Ottimo per i video anche se personalmente non mi interessa.

Contro: Un po' meno nitido alla massima focale, niente di incorreggibile. Non ha la scala di messa a fuoco.

Opinione: Mi è stato regalato recentemente e, come mi aspettavo, soddisfa ogni mio requisito di "lente tuttofare". La qualità dell'immagine è ottima, molto alta per il prezzo - pecca solo un po' di nitidezza dopo i 120mm, ma niente di incorreggibile. Lo ghiera di zoom scorre bene ed è piacevole, e l'obiettivo ha complessivamente un ottima ergonomia e un bel touch & feel, nonostante sia comunque di plastica. Non posso che raccomandarlo come lente di tutti i giorni.

inviato il 19 Ottobre 2014

Pro: Versatilità e qualità generale. Mostruosamente valido nei video.

Contro: Calo di nitidezza alla massima focale, anche se non eccessivo.

Opinione: Obiettivo preso in kit con la 70D per le sue velleità video e per la sua comodissima escursione focale, specie quando si è in viaggio. Chi prende questa ottica sà cosa cerca. La resa sulle foto è senza lode e senza infamia, ma se si impara a conoscerlo e ad usarlo, si comporta più che dignitosamente. D'altronde da un obiettivo con una tale escursione focale sapevo di non potermi aspettare prestazioni da urlo. La messa a fuoco automatica è fulminea e silenziosa in buone condizioni di luce, un pò meno in condizioni di scarsa luce, più o meno al pari degli USM, ma è nell'utilizzo in live view che si dimostra addirittura più veloce e preciso. Obiettivo che consiglio a coloro che non puntano al capello spaccato in quattro, ma cercano un'ottica solida, nonostante l'aspetto plasticoso, versatile e comunque di buona qualità.

inviato il 19 Agosto 2014

Pro: Veloce nella messa a fuoco. Buona nitidezza se non usato a tutta apertura. Ben costruito considerando il prezzo. Campo di focali eccellente per un uso tutto fare. Molto utile il blocco dello zoom quando lo si ripone nella borsa. Buona stabilizzazione.

Contro: Paraluce non a corredo. Manca la scala di messa a fuoco e di profondità di campo. Abbondante uso di plastica (ma forse non è un difetto). Alle focali più corte distorce un po'.

Opinione: Ottimo obiettivo tutto fare, anche per il video. La gamma di focali lo rende utilizzabile sia nel paesaggio che nel ritratto. La messa a fuoco con motore passo-passo (STM) è veloce e silenziosissima. Usato su una EOS 700D, permette, operando in Live View, di inseguire automaticamente il soggetto, mantenendolo a fuoco anche quando si sposta senza dover tenere premuto il pulsante di scatto. La nitidezza, sopratutto se non lo si usa a tutta apertura, è molto buona. In posizione grandangolo mostra una certa distorsione, che può comunque essere corretta tramite programmi come Lightroom 5, Photoshop CC Camera Raw, PT Lens oppure Digital Photo Professional della stessa Canon. E' un obiettivo che lascio spesso e volentieri montato sulla reflex, e che scelgo sempre quando mi voglio portare dietro una sola ottica. In sintesi, un ottimo acquisto per qualsiasi reflex Canon formato APS-C.

inviato il 12 Agosto 2014

Pro: AF veloce, buona nitidezza e molto silenzioso

Contro: con scarsa luminosita' non è il massimo e perde nitidezza dopo i 120 mm

Opinione: Un ottimo obiettivo stabilizzato e silenzioso, nato per i video. Se avesse un apertura 2,8 o 3,5 fissa sarebbe meraviglioso.Questo obiettivo è il classico tutto fare di buon livello .

inviato il 02 Luglio 2014

Pro: Autofocus veloce preciso e silenzioso, nitidezza, stabilizzazione ottima

Contro: Non ne ho notati

Opinione: Ho preso quest'obiettivo, su consiglio del forum, per usarlo nelle fiere, sopratutto cosplay, devo dire che è veramente un ottimo tuttofare. L'autofocus è velocissimo e non emette nessun rumore, anche la stabilizzazione è molto buona. Secondo me vale ogni euro speso. (pagato 350€ su Amazon). Lo consiglio a tutti coloro che possiedono un aps-c e che cercano un tuttofare.

inviato il 16 Novembre 2013

Pro: AF, tuttofare, stabilizzata, aberrazione cromatica praticamente esente

Contro: Distorsione a 18mm

Opinione: Qualche mese fa necessitavo di un'ottica tutto fare e mi ero orientato su questa, devo dire che mi ha colpito fin da subito. Non so se ho avuto fortuna ma il modello che possiedo non riscontra aberrazione cromatica, la uso con una 600D e mi da grandissime soddisfazioni. Il nuovo motore STM funziona molto bene a parer mio, è preciso, silenzioso e piuttosto veloce. Va in diretta concorrenza con il Sigma 17-70 F2.8 ma non avendo modo di provarli non mi sbilancerei. Come ottica la consiglio a chi cerca un ottimo tutto fare.

user20639
inviato il 16 Febbraio 2013

Pro: Con la 650D distorce pochissimo e non vedo vignettatura.Ottimo in controluce, pochi riflessi. Limpido, versatile, leggero e molto pratico. Discreta la macro per quello che costa, preciso il fuoco.

Contro: Se parliamo della categoria in cui è inserito questo obbiettivo, non ne vedo di problemi, ma va oltre come possibilità. Mi sarei sentito più sicuro per delle protezioni vicine alla lente, anche se l'obbiettivo è solido. Non è veloce come il fratello, ma va molto meglio per i video.

Opinione: In condizioni estreme non ho avuto nessun problema con il fuoco. In altre situazioni è na meraviglia. Secondo me innalza gli standard della categoria e lo mette a poco meno di altre più in alto. Per una persona alle prime armi da la possibilità di fare quasi tutto, perciò chi lo usa può trovare facilmente la sua strada, indirizzandosi poi in una fotografia più specifica. Per chi viaggia è un grande vantaggio, si può usare per tutto avendo ottimi risultati. Di nitidezza ne ha da vendere. Uno zun zun è sempre un compromesso, se si vuole di meglio è facile, con gli obbiettivi fissi.

inviato il 18 Novembre 2012

Pro: tuttofare, leggero

Contro: non ha un minimo di nitidezza, da 90 in poi perde qualità in maniera esponenziale, vignetta, autofocus

Opinione: E' stato il mio primo obiettivo, mi son pentito svariate volte di non aver scelto la classica abbinata 18-55 55-250. Difficilmente si sarà soddisfatti dopo uno scatto se non si lavora in pp per migliorare nitidezza e contrasto. Sempre morbido, io lo chiamerei più un 20-80. Oltre queste focali è molto limitato. Non vedo l'ora di sostituirlo.

inviato il 07 Agosto 2012

Pro: leggero-ottimo per viaggi-ottimo per video-autofocus preciso e affidabile in live view-

Contro: distorce a 18 mm. mancanza di motore usm.

Opinione: ce l'ho da qualche giorno il giudizio é quindi abbastanza parziale. Posso dire che nelle riprese video si comporta molto bene.per dare un giudizio completo rimando al prossimo post. appena torno dal sud africa dove potrò testarlo.interessante sarà capire se ci sono state modifiche rilevanti rispetto alla precedente versione al di là del STM