Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM)

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, range focale, stabilizzazione

Contro: deriva barilotto, solo apsc

Opinione: Dopo anni al mio servizio ora che l'ho venduta posso dire che è una bella lente per apsc, il mio passaggio a ff ha deciso la nostra separazione altrimenti l'avrei tenuta ancora qualche anno. Gli unici difetti che ho riscontrato è la deriva del barilotto e forse il peso, per il fatto che sia poco luminosa non lo ritengo un difetto per la fascia di prezzo dove è posizionato, spero di non doverla rimpiangere in futuro.

inviato il 06 Maggio 2018

Pro: leggero, escursione focale, stabilizzato, AF fulmineo, colori e nitidezza, leggero

Contro: deriva dello zoom

Opinione: Possiedo questa lente da svariati anni e la conosco abbastanza bene, torna utile in tante situazioni, ottima da portare in viaggio. L'Af è veramente veloce la resa cromatica molto alta e lo stabilizzatore fa molto bene il suo lavoro insomma una lente di qualità; certo non è f2.8 ma se lo fosse stata sarebbe molto più pesante. Di contro può soffrire di deriva dello zoom che in certe circostanze può risultare fastidioso, aberrazioni cromatiche contenute che si eliminano facilmente in post produzione e non soffre particolarmente il flare. Per apsc stra consigliata.

inviato il 10 Gennaio 2018

Pro: Range focali, autofocus, costruzione, stabilizzazione

Contro: Peso. Nitidezza buona, non eccellente

Opinione: L'ho utilizzato su 550d e su 7d. Il mio esemplare aveva buona nitidezza, ma niente di eccezionale. In compenso mi sono piaciute la qualità costruttiva, con particolare riferimento alla scorrevolezza della ghiera zoom, ma soprattutto la velocità dell'autofocus. Ottima la stabilizzazione, che ho sfruttato efficacemente anche per alcuni video. Il range di focali è quello che mi serve per i viaggi, in particolare su Canon ho valutato molto positivamente i 15mm rispetto ai 18 dei superzoom standard. Per un certo periodo ho avuto la possibilitá di usare contemporaneamente questo obiettivo e un Sigma 18-200 Contemporary. Il Canon è significativamente più pesante, di un'altra categoria per velocitá di messa a fuoco, ma i miei due esemplari non erano molto diversi per nitidezza. Sicuramente erano entrambi migliori, e di molto, rispetto al Canon 18-200, che pure ho usato in passato, in particolare in zona tele. Mi è sembrato che il Sigma rendesse tonalitá un po' più calde, ma non ho mai fatto un confronto scientifico.

inviato il 09 Ottobre 2017

Pro: AF Velocissimo, Nitidezza, Peso, Minimo Ingombro

Contro: Non è un f/2.8

Opinione: Ho avuto il Canon 15-85 per 3 anni, prima su 40D e dopo su 60D .Venduto con grosso rammarico solo per passaggio a FF . E'una delle migliori ottiche mai costruita da Canon per formato aps-c, nitidezza impressionante gia a TA e a tutte le focali, AF fulmineo e prezzo da usato ne fanno un obiettivo che non dovrebbe mancare nel corredo aps-c . Unica pecca non è f/2.8 ma questo non è un problema

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: escursione focale, silenzioso, velocità messa a fuoco, nitidezza a tutte le aperture, non molto ingombrante

Contro: f4 fisso sarebbe l'ideale, non tropicalizzato, deriva zoom, decentramento ottico fastidioso

Opinione: Personalmente se funziona bene lo trovo un ottimo tutto fare. . Versatile e silenzioso. Purtroppo non c'è un pulsante per bloccare il movimento del barilotto e non è tropicalizzato. E' un po' buio ma in compenso lo stabilizzatore funziona molto bene. A volte tra le focali 15 e 35 appare un fastidoso decentramento ottico. Il problema non si è risolto neanche tardando le lenti. non lo fa sempre quindi per me è ancora un mistero come evitare questa cosa.

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Robustezza, nitidezza anche alle focali estreme e a T.A., ottima resa cromatica, AF veloce e silenzioso (è ad ultrasuoni!), caratteristiche paragonabili agli obiettivi della serie L, insomma.

Contro: Peso (si fa sentire dopo un'ora di utilizzo), paraluce da acquistare a parte, luminosità (magari f. 2,8-4,0 o un f. 4,0 fisso sarebbe stato l'ideale, ma poi il prezzo sarebbe stato più elevato) e il prezzo del nuovo che non è certo alla portata di tutti.

Opinione: Ottimo obiettivo che definire "tuttofare" è un po' riduttivo. Ottima l'escursione focale, preciso e veloce l'A.F., silenzioso e affidabile lo stabilizzatore. La resa ottica in termini di nitidezza, contrasto e resa cromatica è ottima, assente la vignettatura. Lo utilizzo spesso come obiettivo da reportage anche se non è il top in fatto di leggerezza, ma la qualità esige questo piccolo sacrificio. Il prezzo del nuovo è un po' elevato, ragion per cui consiglierei di acquistarlo usato da persone o rivenditori di fiducia.

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: Buona costruzione , AF resa cromatica nitidezza

Contro: Un po' buio, manca pulsante blocco obiettivo. Manca il paraluce ma si sa casa Canon è avara

Opinione: Lo uso da tre anni e non potrei farne a meno. . A 15 pochissima distorsione. Purtroppo a tutto tiraggio è buio per questo evito di tirarlo al massimo .I colori sono belli, lo stabilizzatore fa egregiamente il suo dovere. L'AF non sbaglia un colpo . Lo accompagno con il 100 macro USM IS o con il 50 f 1.8 .A mio avviso è un ottimo accompagnatore, non lo si toglie più dalla macchina. Lo consiglio

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: escursione focale,nitidezza,costruzione,AF,stabilizzatore

Contro: paraluce a parte,deriva del barilotto, 3.5-5.6

Opinione: Venduto quando son passato al pieno formato,e ricomprato quando ho aggiunto di nuovo un aps in quanto insostituibile per la comodità di escursione focale,praticamente non lo stacco più.AF ultrasonico velocissimo e molto preciso,restituisce colori ottimi.Lo stabilizzatore è molto efficace,da 3 stop,non da 4 come dichiarato per me.L unica pecca è che il paraluce lo si deve comprare a parte,e visto il prezzo,non credo sforassero il budget se lo includevano.Non è 2.8 fisso,ma non mi è cosi necessario,distorce un po a 15mm come tutti gli zoom a minor focale grandangolare,solo che questo parte da 15 e non dai classici 18.Costruzione eccellente,e peso non trascurabile fanno di questa lente un tuttofare che fa tutto e bene.Costa tanto rispetto ad altri,ma è l unico che permette di spaziare dal grandangolo al tele senza rinunciare alla qualità.

inviato il 31 Gennaio 2017

Pro: escursione focale, abbastanza nitido

Contro: prezzo

Opinione: Buonasera a tutti, ho una canon 700d con kit 18-55 (non stab.) da circa due anni, viste le recensioni avevo deciso di prendere finalmente una lente migliore ed ho provato un 15-85 usato, quando ho rivisto le foto (ingrandite sul monitor), confrontate con il 18-55 e con il mio vecchissimo canon 75-300 (per usare una frase del forum), le ha sbagliate tutte, ho scattato una foto allo stesso soggetto a diverse focali e diaframmi con i miei obiettivi e poi ripetute subito dopo con gli stessi parametri montando il 15-85. Molto probabilmente questo esemplare aveva problemi di messa a fuoco, oltre ad essere meno nitido del mio 18-55. Allora ho contattato un famoso negozio romano che vendeva un usato garantito di questa lente. Ho rifatto la stessa prova. risultato: stessa qualità e nitidezza del mio 18-55, migliore invece rispetto al 75-300 (vorrei vedere). Non sono esperto, forse sono troppo esigente oppure ho azzeccato una super lente da kit o forse ha ragione chi scrive che bisogna essere fortunati ad acquistare un buon esemplare. Un saluto. Antonio.

inviato il 28 Ottobre 2016

Pro: Un barilotto ok ,colori veramente belli , nitidezza e luminosità delle foto sugli esterni . assenza di vignettature ,

Contro: In interni con flash , AF non focalizza

Opinione: Ho alternato per prova il 15-85 al 18-55 sulle stesse foto a parità di condizioni, le ha sbagliate tutte. Avevo letto del difetto sull'AF già tempo addietro ma casi isolati , poi era il 2014 e ritenevo quindi possibile la correzione del difetto da parte di Canon , il mio ottimismo e la stima per il prodotto Canon è da rivedere.A quel costo CANON non deve deliberare un prodotto anomalo , ma la cosa più insopportabile è il silenzio della stessa.

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Produce immagini molto nitide, una range focale molto versatile, giusto peso, fornisce immagini con dei bellissimi colori.

Contro: Poco luminoso.

Opinione: Sono passato da un 18-135 IS in kit con la mia EOS 60d a questo e sono entrato in un altro modo, ottima la messa a fuoco, ottimo il colore, un obiettivo solido che vale quanto costa. Un signor tuttofare che non mi fa rimpiangere la differenza di range. Da quando l'ho comprato lo tengo quasi sempre montato sulla mia macchina, ora è qualche anno che lo uso non mi ha mai dato nessun problema unico appunto che se fosse stato un po più luminoso sarebbe stato perfetto. Consiglio l'acquisto.

inviato il 23 Aprile 2016

Pro: Range focale, stabilizzatore, solido, compatto e leggero, molto nitido.

Contro: Focus a volte incerto, paraluce non in dotazione.

Opinione: Voglio precisare che uno l'ho restituito per seri problemi di messa a fuoco. Sorvolando sul problema, il secondo va una meraviglia. Un signor tutto-fare! Il range focale è davvero una manna, sopratutto quando non è possibile star li a cambiare obiettivo. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro. Diciamo che dal punto di vista costruttivo non se la cava affatto male. Sembra molto solido, ma questo si vedrà col tempo. Qualcuno ha notato la deriva del barilotto nelle focali intermedie, fortunatamente il mio non ha questo problema. Si vede che Canon l'ha corretto negli ultimi prodotti, oppure perché è nuovo di palla. Vignettatura, distorsione e aberrazioni sono ben controllate. In buone condizioni di luce la messa a fuoco è validissima. Precisa e veloce. Con scarsa luminosità, a volte fatica un po' ma tutto nella norma.

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, Af-Rapido, stabilizzatore, giusto peso, range focale ottimo per una APS-C

Contro: Poco Luminoso

Opinione: Lo posseggo da circa un anno quando l'ho avvicinato alla mia canon 70d, è un ottimo obiettivo tuttofare da portare sempre con se durante i viaggi. Io personalmente lo utilizzo spesso anche per piccoli reportage e sagre cittadine è molto versatile. Ha un ottima resa fotografica in quanto a nitidezza e dettagli dei particolari. In definitiva uno dei migliori obiettivi per APS-C, il prezzo è più che giusto; accoppiato ad uno o più fissi luminosi è il corredo top per chi non si sente pronto a fare il passo per la full frame.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Dettaglio immagine - Range focali (versatilità) - Costruzione - Af veloce e preciso

Contro: Ad f fisso sarebbe stato imbattibile. Accoppiato a fissi luminosi = TOP

Opinione: È "ovvio" che è buio rispetto al concorrente 17-55 2.8 ( ho pensato a lungo prima di decidere tra i due) ma è più versatile e,per quanto mi riguarda,la qualità d'immagine che da è fantastica essendo uno zoom tuttofare.Costruzione massiccia e solida,sembra di andar in guerra ben armato.Ho deciso per questo perché l'ho abbinato ad un 24 2.8 stm e 50 1.8 che come qualità/prezzo sono ottimi per me essendo agli inizi ed avendo una reflex entry level.Posso dire che ci faccio il 90% delle foto di una gg finché la luce lo permette. Consigliatissimo anche per capire le focali preferite e quindi gli o l'eventuale fisso da comprare in un secondo momento. Ciao !

inviato il 31 Agosto 2015

Pro: Ben costruito, ottima definizione ed eccellente range focale

Contro: ad essere pignoli lieve deriva del barilotto, ma solo nelle focali intermedie

Opinione: Adoro questo zoom, capace di dare una marcia in più ad una aps-c rispetto all'ottica da kit. Per l'ottima escursione focale lo considero il miglior tuttofare disponibile per aps-c (anche considerando il 17-55 f/2.8, migliore in senso stretto, ma più limitato come focale e forse troppo ingombrante). Passato a full frame ho a lungo esitato prima di vendere la mia 100d proprio per "colpa" sua...

inviato il 17 Marzo 2015

Pro: grande versatilità, stabilizzatore efficace, poca deformazione grandangolare, molto nitido, ottima definizione alle focali lunghe, solido

Contro: luminosità "standard"

Opinione: dopo il 17-55 f/2.8 IS USM è la migliore lente su APS-C, ideale per viaggiare leggeri senza pentirsi! Lo ho acquistato per mio padre e quando avevo la 60D lo prendevo per le vacanze lasciando a casa il 17-55 (mi portavo dietro giusto un altro fisso luminoso, ultimamente il 28 f/1.8) Inizialmente non consideravo questa lente perchè pensavo costasse troppo non essendo a f/ fisso, essendo analogo al 17-85 che avevo prima, etc. etc. ma mi sono ricreduto, è fantastica.

inviato il 16 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, range di focale, stabilizzatore molto efficace, AFFIDABILE SEMPRE!!

Contro: Un po' buio, non tropicalizzato.

Opinione: Un obbiettivo strabiliante per nitidezza e affidabilità. Lo uso su 7d da circa un anno e ogni volta mi stupisce della qualità dei file che riesce a sfornare. Una vera lama. Lo ritengo superiore al 24-105 f4 L montato su 6d. Non gridate allo scandalo...il mio corpo macchina principale è proprio la 6d con 24-105 L, (quindi parlo per esperienza e non per sentito dire), e quest'ultimo non è all'altezza del fratello minore. Le immagini del 15-85 sono più definite, hanno colori più fedeli, e sono molto meno "morbide" del serie L. È un vero peccato che non possa essere utilizzato anche su full frame...altrimenti sarebbe il mio unico zoom standard con quella focale. Vignettatura accettabile e risolvibile senza danni. Una costruzione solida e priva di giochi fastidiosi delle ghiere, fanno di questa lente un must tra gli obbiettivi per aps-c. Ho letto molte recensioni, e da quanto ho capito qualcuno forse è stato meno fortunato ed è incappato in una copia non proprio perfetta e forse è successa la stessa cosa a me con il 24-105...

inviato il 04 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, compattezza, af rapido, is validissimo

Contro: Buio nel range lungo, barilotto esteso poco solido

Opinione: Lo posseggo ormai da circa un anno, trovo sia una lente veramente comoda come tuttofare e spesso quando viaggio porto solo questa più un superluminoso (30 1.4 o 85 1.8). La stabilizzazione è davvero molto efficace, compensa la chiusura a focali lunghe e a focali corte permette scatti a mano libera con tempi assurdamente alti. Nitidissimo, mi sbalordisce sempre come riesca a ridare dettaglio, in particolare le foto fatte con questa lente paiono apprezzare molto la maschera di contrasto, dopo una passata diventano ultra nitide. L'autofocus è una scheggia, non esita quasi mai. Le pecche per me sono l'apertura variabile, lo sfocato un po' misero, il barilotto che esteso balla un po' e volendo la ghiera dello zoom che non si può bloccare e a volte si muove. Complessivamente per il prezzo trovo che sia insostituibile come tuttofare apsc, specie se accoppiato ad uno o più fossi luminosi.

inviato il 04 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza e colori a tutte le focali, stabilizzazione efficace, range di focali

Contro: Piuttosto buio, mancanza di pulsante di blocco zoom

Opinione: Acquistato usato da un utente del forum poco tempo fa, devo dire che funziona veramente bene. E' un tuttofare davvero buono, il range di focali è molto buono, la stabilizzazione è molto potente e permette realmente di scattare ad 1/8" a 85mm. Risente pochissimo di flare. La cosa peggiore secondo me è la mancanza di un tasto di blocco dello zoom, camminando lo zoom si allunga.

inviato il 18 Novembre 2014

Pro: Ottima versatilità per il range di focali "giuste", stabilizzatore efficace, peso non eccessivo

Contro: Fosse stato un f/2.8 o anche f/4 fisso......

Opinione: Acquistato usato a buon prezzo già fornito di paraluce e polarizzatore, lo tengo quasi sempre montato...ti permette di affrontare molte situazioni di scatto con tempestività visto anche l'ottimo AF. Come già detto un pò di distorsione a 15 mm facilmente risolvibile, nitidezza dell'immagine buona ed un efficace stabilizzatore. Un buon acquisto...

inviato il 16 Novembre 2014

Pro: Nitidezza e colori

Contro: Un po buio e prezzo da nuovo.

Opinione: Acquistato usato ad un buon prezzo è il tuttofare migliore per Canon aps-c ottimo range focale . Lo consiglio usato in quanto mantiene valore e qualità ad un prezzo accessibile . In più è Canon e ciò non guasta....Paraluce avrebbero potuto metterlo di serie . inferiore al 17-55 solo come luminosità . Ma come focali è azzeccatissimo!...

inviato il 29 Ottobre 2014

Pro: Eclettico. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Dimensioni e peso vista la scarsa luminosità.

Opinione: Ottimo tuttofare, perfettamente bilanciato sulla mia 60D, probabilmente è un po' troppo massivo per abbinarlo ad una X00D. Nonostante una costruzione compeltamente in plastica è di un altro livello rispetto agli obiettivi kit. Distorce un po' a 15mm e dopo i 70mm è un pelo morbido, ma per il resto può dare molte soddisfazioni. Autofocus veloce, silenzioso e preciso. Ogni volta che lo rimonto sulla reflex mi sembra di tornare a casa. Decisamente l'obiettivo più comodo del mio corredo. Forse non il più "artistico" ma è quello che monto quando voglio essere sicuro di portare a casa lo scatto.

inviato il 13 Settembre 2014

Pro: Ampio range delle focali, AF superveloce e preciso, nitido.

Contro: E' un pò buio, se fosse stato un 2.8... Per quello che costa il paraluce DEVE essere di serie.

Opinione: E' un tutto fare di grande qualità, ho avuto modo e fortuna di poterlo provare per una settimana e poter decidere di cambiare il mio Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro con questo Canon, devo dire che c'ho pensato bene, perchè anche il sigma è una gran lente. Il canon 15-85 effettivamente non è molto luminoso, però è velocissimo sulla messa a fuoco, ha una nitidezza ottima, a 15mm distorce poco, lo stabilizzatore è l'AF sono silenziosi, ha l'AF Full Time, ma non lo uso mai perchè l'AF non sbaglia un colpo è molto preciso. A f 5,6 inizia a lavorare molto bene. Certo, il prezzo forse è un pò esagerato, se non avevo questa occasione non avrei speso tanto per questa lente, perchè non è tropicalizzata, non apre a 2.8 ed è un EF-S e se passassi ad una Full Frame sarei costretto a venderla. Per me è una grande lente, però il mio consigio è: cercate un affare di seconda mano che si trovano, comprarla nuova a 650 euro circa non ne vale la pena. Una puntualizzazione con il paraluce montato (anche se originale canon) a focale 15-18 a seconda dell'illuminazzione le foto possono presentare una lieve vignettatura nelle parti alte, niente che non si possa corregere in post.

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Ottica tutto fare, buona nitidezza, belli i colori, contrasto.

Contro: luminosità, non è tropicalizzato, manca sacca.

Opinione: Ottica tutto fare meglio del 17-85 che ho avuto. Va bene per vari tipi di foto, bokeh non all'altezza dei fissi. Lo uso da più di un anno e ne sono soddisfatto. Autofocus veloce, qualità dell'immagine buona, nitidezza dell'obiettivo molto buona sia al centro che ai bordi. Lo uso con una 7D e difficilmente lo tolgo, come range focale va da un 24mm (15) a 136mm (85) che possono bastare.

inviato il 02 Luglio 2014

Pro: qualità ottica , range di focali , nitidezza , praticità di utilizzo , 15 mm su un tutto fare di qualità

Contro: costruzione e robustezza miglirabili, a 15 mm distorce , ma a livelli accettabili se se si considera il range di focali utilizzabili

Opinione: dovendolo definire rapidamente è un obiettivo molto pratico adatto a fotografare senza troppe remore e con risultati decisamente gratificanti, specie se non si ha la possibilità (o voglia) di cambiare spesso obiettivo. preso volutamente in kit con la 7d (nonostante un ovvio sovrapprezzo rispetto ad altre lenti), per due anni è rimasto il mio solo obiettivo principale insieme al 50 fisso . solo comprando un tele ho scoperto quanto sia oggettivamente comodo come range di focali , permette di lavorare senza altri obiettivi senza particolari rinunce . i 15mm di base scala lo pongono un passo avanti a tutti gli obiettivi tutto fare per aps-c e soprattutto con un minimo di postproduzione gli scatti a 15 sono validissimi . la resa ottica è buona , non da particolari problemi ed è al giusto compromesso tra lunghezza focale e qualità . unica nota dolente è la costruzione che è purtroppo tipica dei "colleghi" efs, grande ricorso alle plastiche (anche se c'è di peggio) e nel complesso scarsa durabilità se sottoposto ad usi intensi (dal punto di vista meccanico , non ottico) . nello specifico il mio esemplare zoomma se inclinato e ha la lente frontale che ruota parzialmente.

inviato il 02 Luglio 2014

Pro: Ho inserito pro-e contro dettagliati nel mio posto (24 Giugno 2014) sul Juzaforum: http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=en&t=612828

Contro: - Voto: [9-] alle rare (?) copie perfette [8] a quelle "standard (tipo quella recensita da Juza) [5+] alle frequenti copie affette da decentramento, problemi di AF e deriva del barilotto...

Opinione: Potenzialmente è un'ottica tuttofare estremamente soddisfacente o addirittura strabiliante, se si pensa che alcuni esemplari mantengono un'incredibile nitidezza fino agli angoli estremi del frame a qualsiasi apertura e focale. Roba da far impallidire anche un 16-36 F2,8 L !! Purtroppo però le cose non sono sempre così rosee: la mia prima copia era PERFETTA a qualsiasi apertura e focale nei test ravvicinati (se la gioca con il 50 F1,4 !!) ma con MaF a distanza/infinito, tra 15-24mm, mostrava evidenti segni di decentramento del gruppo ottico, risultanti nel 1/4 di destra del frame fuori fuoco (con soggetti a infinito). La stessa copia aveva un difetto di AF (poi riparato con la sostiurtuz. del motorino AF) mentre per il Decentramento dopo la 2a "riparazione" le cose addirittura PEGGIORARONO (il problema si estese anche alle altre focali e divenne + marcato, sempre sul lato destro... cosa bruttissima x chi come me fa molto "stitching" - panorami, nei quali si nota subito il calo di nitidezza in corrispondenza delle aree affette dal problema). Alla 3a spediz. in assistenza la Copia mi è stata finalmente sostituita con un nuovo 15-85 is (sono passati 10 mesi dall'acquisto!). Il Nuovo ha un leggero difetto di decentram. a sin., ma è passabile, meno evidente e meno esteso del preced. La nitidezza al centro è sempre ottima (quasi come un buon fisso !!!), ma ai bordi e negli altri angoli NON è perfetta come nella 1a copia, sia con MaF prossimale che a infinito: si comporta al centro/angoli cioè come l'esemplare recensito da JUZA: certo non male, ma non da lasciare a bocca aperta come x gli esemplari "fortunati". AF: (anche l'Autofocus ,come il proble. del decentramento è assai NOTO e diffuso per il 15-85) l'AF pare che scelga sempre posiz troppo prossimali, ad es. 3m con soggetti a 5, oppure 7-39m invece di INfinito (cf. sull'indicatore del barilotto e nei dati EXIF). (NB: AF con solo punto centrale). Comunque è possibile "aggiustare" queste cose con il Full Time Man Focus (o scattando in MF o in LV), e in ogni caso, non sono in grado di stabilire se tale problema dipenda solo dalla lente o da un'eventuale incompatibilità con la 40D (la cosa è nota anche per alcune "Rebel") mentre probabilmente sarà OK con la 7D ? Difficile dare un parere univoco viste le spesso notevoli disparità da copia a copia. Canon dovrebbe fare un controllo qualità + serio, perchè questa ottica, seppur Non "L", può rivaleggiare con molte L almeno per Nitidezza!!! Per il resto buona anche la resa del flare, la stellina a 14 punte e gli sfocati (per quello che può dare una lente poco luminiosa come questa) segno che le lamelle del diaframma a bordo tondeggiante sono una buona innovazione! Vignettatura spesso esagerata (ma è piuttosto facile eliminarla, nei RAW) fino a 1-2 stop in meno a TA, il che può essere duro da rimuovere del tutto anche dai raw, e può essere assai fastidioso in situaz tipo scatti a TA con nebbia-neve dove l'oscuramento periferico salta molto di + all'occhio Nessuna delle mie 2 copie soffriva della deriva del barilotto. La distorsione un po' asimmetrica c'è e si può notare in certe situazioni, ma considerata la focale è un passo avanti rispetto al 17-85. Lo stesso dicasi per l'efficacia dello stabilizzatore, anche se non arrivo ad ottenere foto nitide (con la 40D anche alzando specchio) a 1 secondo 15mm equiv. oppure a 1/5 di sec. a 85mm equiv come in alcune recens online. Ma 3, forse 4 stop di margine l' IS te li dà di sicuro! Se si è bravi o fortunati, questa lente può diventare INSOSTITUIBILE sui corpi APS-C, come tuttofare (anche i colori sono vicini a quelli di certi fissi luminosi) a patto che non soffra di decentram. e problemi di AF. In questo caso la nitidezza è estremamente alta, non solo al centro, e superiore a certi blasonati zoom L che ho usato (24-105/4 e 24-70 2,8 L). Anche gli altri aspetti (robustezza, resist a Flare, vignettat., colori etc) sono superiori ad altre buone ottiche x APS-C, sebbene in questo caso più distanti dagli obiettivi L x FF. Complessivamente una bella lente tuttofare, ma il suo prezzo resta alto, sarebbe più giusto 450-500e, specie in considerazione delle numerose problematiche che la lente può avere PS: ATTENZIONE ALLE COPIE USATE: Canon ha un ottimo serv clienti, ma se non vi accorgete di eventuali difetti entro i 7 giorni, sarà difficile farvi cambiare l'obiettivo con uno nuovo senza un po' di insistenza, e tenete presente che il diffuso DIFETTO del decentramento è difficilissimo da riparare (in molti casi la lente tornerà peggiorata, o con il difetto dall'altro lato... vedere anche i forum in inglese a tal proposito). Per questo motivo, molta gente cercherà di sbarazzarsi delle copie bacate rivendendole! Quindi nei (consigliati e doverosi) test post-acquisto, NON limitatevi a fotografare con focus da close-up o "da camera" (i.e. a pochi metri), ma eseguite anche prove che richiedano di focheggiare a infinito !

inviato il 18 Giugno 2014

Pro: Qualità ottica, range di focali, stabilizzatore, autofocus

Contro: Luminosità, assenza di paraluce

Opinione: Avuto in prestito da un'amica e utilizzato per un w-e a Torino accoppiato con la 7D. Come già sostenevo nei vari topic sui tuttofare il 15-85 è IL tuttofare perfetto per le Canon APS-C. Di certo un diaframma costante come il fratello per FF non sarebbe stato male, ma da chi viene dagli obiettivi da kit (18-55, 18-135) è un notevole passo avanti. Nel w-e in cui l'ho utilizzato era in compagnia del Tokina 11-16 e del Canon 70-300L, quindi con 3 lenti sono riuscito a coprire tutte le esigenze, il tutto con uno zaino non troppo pesante. Per uscite veloci basta lui, ma se si vuole qualcosa di più lo si può abbinare a un 70-200 e con 2 lenti si fa quasi tutto. AF e IS molto validi, il primo sbaglia veramente poco, il secondo ti salva quando non c'è troppa luce. Consigliatissimo per chi vuole stare leggero con una sola ottica!!!

inviato il 08 Marzo 2014

Pro: gran buona qualità ottica complessivamente : range di focali meraviglioso :buona costruzione :peso ragionevole :stabilizzato : usm

Contro: vignetta un pò ma niente che non si risolva in pp : è piuttosto buia come ottica ,arrivando a 5.6 a tutto zoom : almeno il paraluce potevano includerlo i canon-tirchioni. : non è tropicalizzata (non ne faccio una colpa per carità ma è giusto puntualizzarlo)

Opinione: a mio parere, se si è disposti a rinunciare alla luminosità di una lente in virtù di un range di focali idilliaco associato a buona qualità ottica,questa è una lente con i contro c..... su apsc. l' autofocus è molto molto veloce; difficilmente lo staccherete dal corpo macchina,a meno che in quel momento non abbiate la necessità di bokeh e sfocato dato da aperture più ampie

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: Escursione focale, qualità costruttiva, motore usm. Nitidezza e definizione della immagini.

Contro: Manca il paraluce.

Opinione: Ho fatto diverse prove comparative, a diversi diaframmi, con il "plasticone" 18 55 IS II in dotazione alla mia 650d e vi assicuro che non c'è storia, le foto del 15 85 sono più luminose, nitide, piacevoli. L' ulteriore vantaggio è che il 15 85 ha una escursione focale maggiore, che di fatto ne fa uno splendido obiettivo per tutte le occasioni e da tenere sempre montato sulla macchina. Consigliato.

inviato il 25 Gennaio 2014

Pro: escursione focale, contrasto, stabilizzatore, motore usm, qualità costruttiva

Contro: filetto grigio adesivo, mancanza paraluce, focale lato tele

Opinione: ottica acquistata in kit con 7D e che uso per il 70-80% delle foto che faccio. Ha uno stabilizzatore da fare invidia ai molti serie L: si scatta senza micromosso anche a 1/3s a mano libera; messa a fuoco fulminea e molto silenziosa. Il lato wide è fantastico per corpi Aps-c. Quello tele vignetta leggermente ma si corregge benissimo in PP. L'escursione focale è talmente ampia da poter essere considerato IL tuttofare che non si stacca mai dal corpo macchina, se non per usi specialistici. Nitidezza molto buona (anche se non a livello del 70-200 L IS ed equivalenti).

inviato il 03 Dicembre 2013

Pro: Nitidezza, Immagini dettagliate, Autofocus preciso, Stabilizzato, Qualità costruttiva.

Contro: Paraluce non incluso, Non tropicalizzato.

Opinione: Mi aggiungo alla lista di coloro che si ritengono soddisfatti da questo prodotto! L'ho comprato per sostituire il 18-55mm Kit in dotazione alla mia vecchia 350D... il paragone non è proponibile, siamo su due fasce completamente diverse! Riesce a soddisfare appieno le mie esigenze, è l'unico obiettivo che porto con me durante le mie passeggiate (trekking)! Per quanto riguarda le vignettature è possibile che si riscontrino in determinate condizioni... problema facilmente risolvibile in post produzione se si scatta in RAW!

inviato il 14 Novembre 2013

Pro: Nitidezza, compattezza, peso elevato (si, io personalmente apprezzo la pesantezza delle ottiche in fatto di stabilità...) dal momento che non adopero mai lo stabilizzatore... ottime finiture.

Contro: Scarsa dotazione: per il prezzo avrebbe dovuto avere di serie, paraluce e custodia... Vignettatura...

Opinione: Come altri hanno già sottolineato, è sicuramente il miglior obiettivo kit in dotazione alle APSC.la robustezza è notevole e la nitidezza eccellente, sopratutto rispetto ai 17/85 che erano prima, in dotazione standard, di quelli io ne posseggo 2 esemplari e posso affermare che non sono paragonabili...l'unica pecca è una vistosa vignettatura e un po' di distorsione geometrica di troppo, ( ma che solo 10 anni fa sarebbe stata considerata eccellente a quella focale "24mm.") la vignettatura è dei difetti possibili da trovare su un'ottica di questa categoria, la più facile (oggi) da correggere e questo, rende la cosa accettabile, la costruzione è robusta e pur non tropicalizzato mi sembra per ora, (lo posseggo dal 2011) si comporti bene anche con l'ingresso polvere... di acqua ne ha presa (non certo pioggia battente) spesso, ma non sembrerebbe risentirne (chiaramente l'ho sempre asciugato appena possibile...)in definitiva, pur sentendo la mancanza di un'ottica di questo tipo, in versione "L", e non vedo perchè non ne vengano progettate per l'APSC ?!?! il 15/85 è un ottimo obiettivo, che mi ha dato notevoli soddisfazioni , anche in campo pro.

inviato il 04 Giugno 2013

Pro: autofocus scheggia, peso, incombro, maneggevolezza,stabilizzato e tenuta al flare molto buona,contrasto,nitidezza

Contro: lunminosità,dotazioni,tropicalizzazione

Opinione: lo sto utilizzando da pochi mesi e onestamente, premesso che tutto è perfettibile, difetti ce ne sono pochissimi, una luminosità fissa es. f4 avrebbe sicuramente accontentato tutti .E' davvero un buon compagno di viaggio lo raccomando .... purtroppo non è tropicalizzato e per il costo canon poteva fare qualcosa in più . Altro piccolo neo a parte un pò di vignettatura ai bordi nelle max escursioni, tra l'altro facili da correggere in post, è soggetto alla polvere bisogna fare attenzione quando c'è vento. voto 9

inviato il 30 Marzo 2013

Pro: - Qualità costruttiva di altissimo livello. - Nitidissimo (almeno il mio esemplare) - Lente compatta e leggera. - Motore AF ring usm con full time MAF . - Utilizza una lente asferica tipica della serie L

Contro: - La chiera per la MAF manuale è piccola e in posizione scomoda. - Paraluce non compreso. - Non tropicalizzato - poco luminoso f 3.5 -5.6

Opinione: Ho preso questa lente in kit con la 7D. Secondo me facendo un compromesso tra costi , qualità e dotazione è il miglio tuttofare per apsc canon . La nitidezza è veramente notevole , non è paragonabile alle altre lenti da kit , diciamo che si colloca in una fascia media tra la serie L e le lenti standard . La ghiera dello zoom è fluida e precisa . Rimane stabile quando si inquadra verso il basso e non è soggetta all' estensione causa forza di gravità. L' unico neo è il diaframma a 3.5 .... un 2.8 con questa caratteristiche e qualità andrebbe a ruba tra le apsc !

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Buona costruzione, ottimo range di focale (grandangolo per me utilizzatissimo), stabilizzatore, motore USM peciso e silenzoso, resa ottica.

Contro: Mancanza paraluce

Opinione: E' stata la mia prima ottica, quando ho iniziato ad appassionarmi al ns hobby oltre un anno fa. Nonostante abbia acquistato altre ottiche più specialistiche non riesco a privarmi di questo, è un ottimo tuttofare per APS-C, ha una buona resa, una buona apertura grandangolare! Veramente efficente il motore USM!! Bene o male non credo mi separerò mai dala 15-85 salvo passaggio a FF!!!

inviato il 26 Ottobre 2012

Pro: Nitidezza, contrasto, stabilizzatore, colori. Il miglior tuttofare per APS-C

Contro: Dotazione: viene offerto senza sacca e senza paraluce. Per un obiettivo che costa 650 Euro... Vignettatura (correggibile in post con un click). Distorsione accentuata a 15mm

Opinione: La lente "definitiva" per reportage su APS-C. Ho pubblicato un libro su Parigi contenente foto che mi hanno fatto vincere diversi concorsi: nitidizza, contrasto, resa ai bordi eccezionali! Non delude mai, lo stabilizzatore permette di scattare a mano libera fino a 1/5 di secondo con un minimo di esperienza (e mano ferma). Un pò pesantuccio, questo si, ma montato su una 7d è ben bilanciato. Costruzione molto solida, anche se non tropicalizzato. Fosse stato f4 fisso sarebbe stato un must... Per me, il miglior zoom standard su APS-C al momento sul mercato.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: per via della escursione focale è molto pratico da usare quando si vuole andare in giro con una sola ottica; buona nitidezza; stabilizzazione eccellente; buona costruzione.

Contro: cede un po' alle focali più lunghe; manca il paraluce che, visto il prezzo, avrebbe dovuto essere compreso.

Opinione: Ho scattato almeno un duemila foto con quest'ottica che uso con la D7 solo quando per forza di cose sono costretto ad usare un solo corpo ed una sola ottica (o al massimo 2, nel qual caso gli affianco il 70/200 f:4); è insomma per me un ottimo tuttofare anche se ovviamente non può reggere il confronto con le mie altre lenti (che sono tutte fisse). A mio avviso la resa migliore è attorno al diaframma f: 5,6 (sulle focali corte). Alle focali più lunghe mi pare eccessivamente morbido e comunque inferiore rispetto al 70/200 di cui sopra. In ogni caso è un'ottica che si avvantaggia di molto usando il raw e controllando poi col convertitore la distorsione, la vignettatura e l'aberrazione cromatica.

inviato il 23 Gennaio 2012

Pro: Nitidezza, colori, contrasto (qualità dell'immagine sempre ottima), AF e stabilizzatore.

Contro: Luminosità , vignetta un pò a 85mm, paraluce da acquistare a parte, sempre troppa PDC.

Opinione: Un'ottica di alto livello, molto risoluta, colori molto reali e contrastati. L'AF ultrasonico è velocissimo, preciso e silenzioso. L'IS, anch'esso silenzioso, è in assoluto il migliore che abbia mai provato, permette sempre di guadagnare 3 stop, spesso 4, a volte anche 4 1/2 (dipende dalla mano) Ho scattato molte foto senza micromosso a 85mm 1/6s (magari appoggiando la schiena ad un muro...;-)) Questo splendido IS permette di scattare con tutte le focali (anche a 85mm), in ambienti chiusi con minima luce artificiale, senza usare il flash (chiaramente soggetti statici e ISO a 1600). Molto ben costruito con plastiche di qualità, la ghiera dello zoom è molto progressiva e non ha fastidiosi giochi ne punti piú morbidi o duri; quella del MF è precisa e ben demoltiplicata (di tipo Full Time). Anche se non é tropicalizzato mi è capitato a volte di fotografare sotto un pò di pioggia ma mai avuto problemi di sorta. Dimensioni adeguate alle focali, peso ben distribuito. . La gamma di focali è strepitosa, soprattutto in "basso" il 15mm torna spesso utile e, per i ritratti in primo piano e i close up l'85mm è molto comodo (anche se qui f5,6 penalizza molto lo sfocato dello sfondo). Un ottimo compagno di viaggio che non richiede compromessi in fatto di qualità d'immagine. Unico vero difetto è la grande difficoltà ad ottenere sfondi belli sfocati se non avvicinandosi tantissimo al soggetto o tenendo sfondi molto distanti che, purtroppo, non è spesso cosa fattibile... :-( D'altra parte nelle ottiche bisogna scendere a qualche compromesso: se fosse stato un f2.8, con questa gamma di focali, sarebbe stato enorme, pesante almeeeeno 1 Kg e costato sicuramente il doppio (Almeno guardando come indicatore il fratello 17-55 f2.8) ;-) A mio parere equivale ad usare il Canon 24-105 su FF con un range di focali lunghe maggiore ma con una PDC nettamente peggiore.

inviato il 16 Novembre 2011

Pro: Escursione focale, qualita' ottica, stabilizzazione

Contro: Luminosita', prezzo un po' elevato, dotazioni (paraluce e sacca assenti)

Opinione: Dando voto 8 a questo vetro ho abbassato un po' la media qui su Juza. Non che non ne sia soddisfatto, anzi, questo Canon come gia' detto piu' volte rappresenta la "soluzione" ideale a tutti i problemi di portabilita' e versatilita' di utenti APS-C. Nell'utilizzo a 360 gradi si sente spesso la mancanza di luminosita' soprattutto "salendo" con la focale, lo stabilizzatore comunque e' potentissimo e ci permette di scattare con tempi assurdi (con un minimo di mano ferma si portano a casa scatti a 1/10). Nitidezza e contrasto ad altissimi livelli, costruzione buonissima per non essere un serie L, la prima volta che l'ho tirato fuori dalla scatola sono rimasto sbalordito della sua compattezza, nonostante il diametro filtri elevato l'obiettivo e' "corto" e non particolarmente pesante. I 15 millimetri in basso sono stati uno dei motivi che mi ha convinto a sceglierlo come mio zoom normale, dato che non posseggo un grandangolare. Ps. la differenza tra 15 e 18 millimetri e piu' di quella che spesso si pensa, provare per credere. Ho letto che parecchi elementi presentano problemi di deriva dello zoom, il mio fortunatamente non ne ha ancora, e' una cosa che non sopporterei.

inviato il 15 Novembre 2011

Pro: Obiettivo tuttofare, buona qualità anche a tutta apertura, ottimo stabilizzatore, buona qualità costruttiva, autofocus veloce e responsivo

Contro: Non è tropicalizzato, non è molto luminoso.

Opinione: Uso questo obiettivo ormai da un anno abbondante e posso dire di esserne pienamente soddisfatto. La sua versatilità è "imbarazzante": non lo si leva dalla macchina! Autofocus veloce, qualità dell'immagine (nitidezza, contrasto, resa cromatica, distorsione) buona. In particolare ho notato, facendo alcuni confronti con il 17-55 2,8 is e con il 24-105 4 L is, che la nitidezza dell'obiettivo è molto buona sia al centro che ai bordi, al contrario dei due obiettivi di confronto che presentano un'ottima nitidezza al centro dell'immagine (maggiore a quella del 15-85) ma una caduta della stessa avvicinandosi ai bordi. Il problema è più pronunciato nel 17-55, e si corregge solo chiudendo il diaframma di almeno uno stop. Trovo anche che la resa è piuttosto costante anche al variare delle diverse focali. Certo, andando oltre i 70mm si nota una certa caduta nella nitidezza dell'immagine. La lente ha, a parer mio, una resa dei colori molto gradevole e bilanciata, tendenzialmente - come tutte le lenti Canon per lo più - la tonalità è un po' tendente al "freddo", ma nel complesso gradevole. Buona anche la saturazione dei colori, mai eccessiva. Le aberrazioni cromatiche si fanno notare, sopratutto ai bordi dell'immagine e in condizioni di luce intensa, ma devo dire che non sono esagerate, comunque leggermente superiori, ad esempio, di quelle rilevabili sul 24-105 L. Vedo spesso commenti critici sul suo prezzo, indubbiamente non "economico", ma credo che in realtà rispecchi la qualità della lente, molto più che in tanti altri casi. Una lente sicuramente consigliabile per tutti i possessori di APS C.

inviato il 22 Ottobre 2011

Pro: Leggerezza, Compattezza, Resistenza al flare, nitidezza, contrasto e colori. Stabilizzatore efficace, Messa a fuoco USM, costruzione generale. Corrisponde a un 24-136 su FF (come il 24/105 su FF con un plus sul lungo)

Contro: Vignettatura a 15mm e anche un po' a 85mm, diaframma 3,5-5,6 (sarebbe stato desiderabile un f4 costante), non e' tropicalizzato, paraluce non in dotazione, costoso e di difficile reperibilita', costoso.

Opinione: E' l'obiettivo ideale per coloro che hanno una aps-c e non hanno necessita' di fare dei ritratti con un bokeh esagerato, ove li' e' meglio il 17/55 f2,8 o ancora meglio un bel paio di fissi. Se volete andare in viaggio leggeri e spensierati concentrandovi sulle foto, questo obiettivo e' l'ideale. Corredato di un Sigma 8/16, di un buon 50mm luminoso (magari Zeiss) e di un telezoom (70/300, 100/400 o 70/200 che sia) diciamo che potete andare in capo al mondo e aspettarvi qualsiasi tipo di situazione senza rimanere impreparati. Consigliatissimo anche se un po' caro, ma lo reputo al livello, se non migliore, del suo compare FF 24/105 (tranne per la costruzione, ove quest'ultimo e' un po' meglio anche per via della tropicalizzazione)

inviato il 14 Ottobre 2011

Pro: ottima escursione, ottima qualità di immagine in tutti gli aspetti, stabilizzatore molto efficace, costruzione e materiali, ottimo autofocus

Contro: luminosità e prezzo, dotazioni

Opinione: questo è uno dei migliori zoom tuttofare in commercio, e da buon zoom tuttofare parte da una focale equivalente di 24mm, mentre risultano sufficienti gli 85mm a fine corsa, dove si nota un lieve calo di qualità d'immagine. lo stabilizzatore è efficace e silenzioso, l'autofocus ultrasonico lavora alla perfezione, risultando preciso e molto silenzioso. è costruito con ottimi materiali, giustificati da un prezzo non proprio a buon mercato. purtroppo non è molto luminoso, ma le ampie escursioni si pagano in luminosità. è forse la perfetta lente da viaggio dove si vogliono fare sia ampi paesaggi e scorci cittadini, sia zoomare all'improvviso su un particolare. manca di paraluce e custodia.

inviato il 10 Ottobre 2011

Pro: Risoluzione elevatissima, colori, contrasto, versatilità estrema

Contro: Vignettatura e distorsione a 15 mm, pesantuccio per tuttofare da aspc

Opinione: Da utente di 5d2 mi sono "imbattuto" per qualche giorno in una 7d dotata di 15 85. Che dire....quest'ottica è al di sopra di ogni mia aspettativa, sia per la risoluzione elevatissima che per la resa dei colori ed il contrasto di ottimo livello (forse solo un pelino troppo brusco nei passaggi tonali). C'è una certa vignettatura e distorsione, ma nulla a che vedere con quella che produce un 24 105 su una 5d2. Anche la tenuta al flare è decisamente meglio di quella del serie L. La costruzione è buona (ma in questo caso il 24 105 è una spanna abbondate sopra). La coppia 7d + 15 85 è troppo poco meno pesante della coppia 5d2 + 24 105, dal formato apsc io mi aspetto sempre grossi vantaggi per la mia schiena.......... A mio avviso promosso con un bel 9.

inviato il 07 Ottobre 2011

Pro: AF rapidissimo, qualità costruttiva, stabilizzatore, all-in-one.

Contro: Costo, diametro filtri, luminosità non da primato, dovrò venderlo quando passerò al pieno formato.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo in kit con la Canon 550D e per un uso "vacanze in famiglia" è veramente un all-in-one. A 15mm, che poi sono 24, è fantastico per le foto in interno e per i paesaggi mentre a 85mm, che poi sono 136, è un medio/tele che permette di fare foto apprezzabili a bambini che corrono e manifestazioni sportive amatoriali. Lo stabilizzatore permette di scattare tranquillamente la sera dentro una casa senza utilizzare il flash (che però fa sempre comodo) e l'AF è semplicemente perfetto. Il 15-85 focheggia senza incertezze in pochi istanti e se paragonato a tante ottiche della stessa categoria (anche non Canon) sembra un serie L. Le note negative sono una profondità di campo sempre un filo troppo estesa per i ritratti (e infatti presto comprerò un Canon 85mm 1.8 fisso) ed il diametro dei filtri (72mm!!) costringe a spendere parecchi soldini per un polarizzatore o un ND o una close-up di qualità (pure il famoso "vetro da saldatore" è troppo piccolo). Se con questa "bocca di fuoco" Canon fosse riuscita a fare un f4 fisso sarebbe stata una lente da 10 su APS-C.

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: 24-136 equivalenti, dimensioni e peso ragionevoli, af veloce e silenzioso, qualità delle immagini buona, non ha tutt'ora veri concorrenti, costruzione efficace

Contro: Luminosità, prezzo, vignettatura

Opinione: E' il mio tuttofare. Sopperisce alla non eccelsa luminosità con l'ottimo stabilizzatore, ovviamente non potendo però offrire sfocati eccezionali. Vignetta a 15 e ad ampie aperture ma è un problema facilmente risolvibile in PP. Ti permette di fare qualsiasi uscita fotografica generica con un solo obiettivo, quasi certo che ne avrai abbastanza, soprattutto dal lato grandangolare. Infatti il suoi 24 equivalenti sono una cosa bellissima soprattutto per chi ama la paesaggistica; non sarà disturbato dalla tendenza a vignettare usando diaframmi chiusi. La costruzione non è ovviamente "L" ma è più che buona in assoluto. Il prezzo purtroppo è un poco altino, cercando a modo si può anche avvicinare a 600. Una ottima lnte che non posso fare a meno di consigliare. Per rimanere in canon il suo concorrente naturale è il 17-55, ma costa quasi il doppio, se non si necessita di diaframmi aperti il 15-85 ha un suo bel motivo di essere comprato.

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: Ottimo stabilizzatore con recupero fino a 4 stop, buona luminosità , autofocus silenzioso e veloce, ottima resa cromatica, grande flessibilità .

Contro: Nato per il sensore APS-C ,non è utilizzabile da macchine Full Frame, costoso per la sua categoria, non tropicalizzato.

Opinione: Ho acquistato questa ottica in kit con la Canon Eos 7D, pertanto è un obiettivo di recentissima progettazione e costruzione, direi innovativo anche nel materiale di rivestimento. Equivalente in formato 35mm ad uno zoom 24-136 , secondo me è l'obiettivo ideale per chi ama fotografare senza porsi il problema di avere altre ottiche al seguito, assolutamente ottica "All in One" . Questo obiettivo riesce a catturare porzioni di scena veramente ampie, aggiungendo maggior senso di spazio e di prospettiva alle fotografie. Voto 9

inviato il 08 Ottobre 2017

Pro: Ottima lente, molto versatile, eccellente IS, affilata in tutte le aperture e più leggeri.

Contro: Raramente alcune incongruenze.

Opinione: Sto utilizzando questa lente con il mio Canon 7d come obiettivo di un kit, compilaro a 24-105 f4 L, 28-135 mentre le mie altre lenti sono molto versatili e molto più nitide. La qualità costruttiva di questa lente è eccellente. 15 mm di larghezza fino a 85 mm può sparare qualsiasi tipo di soggetto da ritratti a paesaggio. Questa lente è in grado di riprendere un colpo a macroistruzione con ottima nitidezza, contrasto e resa dei colori.