Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

Il Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2004 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 576 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Angolo di campo   106.1 - 62.3°  (equivalente a un 16-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.5
 Rapporto riproduzione   0.17xx

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Dicembre 2022

Pro: Resistenza al flare, peso/ingombro, nitidezza.

Contro: Un po' plasticoso.

Opinione: Un'ottima lente grandangolare per utilizzo prettamente paesaggistico. Totalmente indifferente al flare e da f8 molto nitida. E' la lente apsc perfetta per i paesaggi rimanendo in casa Canon, è leggera e anche se all'apparenza plasticosa è ben assemblata. Giusto per essere puntigliosi, con il paraluce diventa diventa un po' larga da riporre nello zaino, nulla di che. Montandoci un filtro circolare slim non ho avuto nessun tipo di problema di vignettatura.

inviato il 19 Settembre 2022

Pro: Qualità costruttiva, peso/ingombro, AF, range focale, resistenza al flare, distorsioni quasi assenti

Contro: diaframma a 6 lamelle, apertura f3.5

Opinione: Possiedo questo obiettivo da circa 1 anno, acquistato usato come nuovo a meno di 300€, prima di scrivere questa recensione mi son preso del tempo sia nell uso quotidiano occupandomi principalmente di fotografia paesaggistica, sia leggendo altre recensioni per cercare caratteristiche o difetti simili con il mio esemplare. Un 16-35 eq, non ha nulla da invidiare al fratello maggiore serie L 17-40 "anzi"... alcune recensioni che lamentano AC a TA le ritengo insensate, cioè chi fotografa un "paesaggio" in pieno giorno a TA ? non ha senso è un obiettivo che va usato sempre e solo da f5.6 a f11 dà il massimo appunto tra f8-f11 "possibilmente" abbinato a cavalletto, l IS non e necessario con queste focali sono riuscito tranquillamente a realizzare scatti al crepuscolo a mano libera a f8 1/20 a parte questo, nel mio esemplare abbinato a una 70D non riscontro perdite di nitidezza in nessuna focale utilizzata ( forse perchè appunto lo utilizzo come si dovrebbe) e presente invece il problema di vignettatura con filtro CPL, o meglio il filtro non riesce a polarizzare l intera scena e crea degli aloni, questo a 10mm ( possiedo un Hoya Slim) quindi e bene salire almeno sui 12 meglio 14mm quando lo si usa e se la situazione lo consente, altri Pro sono elencati in particolare la resistenza al flare è sorprendente, difatti non ho avuto il bisogno di acquistare il paraluce e di foto al tramonto in controluce ne ho fatte parecchie, unico appunto ( ma si sà quando si acquista) come detto su e l apertura variabile e max di f3.5 che va a discapito della fotografia notturna, ma non facendone molta ( le Aps-c non sono votate a questo genere) non e un grosso problema, ma la raggera del 6 lamelle non e bella come quella di un 9 questo si, in conclusione considerato quel che costa ( nel mercato dell usato) direi che è l ultrawide definitivo in casa canon, se non si vuol considerare i vari tokina, sigma

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Leggero, nitido, distorsioni e flare quasi assenti, messa a fuoco usm ad anello precisa (possibile passare direttamente a manuale senza rovinare nulla), prezzo

Contro: Un pochino plasticoso (rispetto a serie L), paraluce -ovviamente- ingombrante e necessario, necessita di filtri ultra slim e di altissima qualità (il polarizzatore normale a 10mm vignetta)

Opinione: Unica ottica EF-S che ho tenuto e che mi fa tenere ancora un corpo APS-C. Per un'ottica superiore su FF dovresti prendere il 16-35 f/2.8L II USM. Ne ho provati di grandangolari, ma questo in assoluto rimane, tra quelli a buon mercato, il migliore in assoluto. Non ha stabilizzatore, ma su un equivalente di 16mm direi che è praticamente inutile. Sfatiamo subito un mito, non è minimamente paragonabile all'EF-S 10-18, STM compreso; non mi riferisco solo alla nitidezza, probabilmente se fai fotografia di paesaggio o d'azione e ti trovi in condizioni luminose ottimali potresti notare pochissima differenza, ma ti basta passare a fotografia architettonica e magari con condizioni luminose critiche che il 10-22 vince senza ombra di dubbio. Il 10-22 necessita di pochissime ottimizzazioni di lente in post produzione cosa che su un grandangolare che raccoglie molti particolari ed oggetti all'interno di una inquadratura significa poca perdita di qualità. Sopra i 20 megapixel mostra qualche limite in nitidezza a 10mm agli angoli, soprattutto sulle zone a forte contrasto (alberi su cielo), ma tutto decisamente accettabile. La distorsione in fotografia di interni è a mala pena percepibile. E' l'unica lente che consiglio su APS-C, per il resto sono passato a sole lenti L per FF.

inviato il 19 Aprile 2020

Pro: leggerezza, dimensioni contenute, nitidezza, resistenza al flare, costruzione robusta , filtri da 77

Contro: poco luminoso, scarsa nitidezza ai bordi a 10 mm, non stabilizzato (anche se per un wide non è un grosso difetto)

Opinione: Obiettivo zoom grandangolare con focale EF-S. Adatto cioè solo a sensori APS-C. Non può perciò essere usato su FF. L'autofocus è di tipo ultrasonico (USM) come le lenti più blasonate della serie L e garantisce la messa a fuoco manuale senza staccare l'AF. Dispone della finestrella delle distanze come tutti gli altri USM. Non è stabilizzato. L'apertura del diaframma a 6 lamelle va da f 3.5 a f 4.5 . Il peso è in linea con le dimensioni non eccezionali ( 385 g.) .I filtri possono tranquillamente essere montati su quest'ottica e devono avere il diametro 77. Viene fornito senza paraluce, da comprare a parte, come nella migliore tradizione Canon per gli obiettivi “economici”. Il suo prezzo attuale si aggira sui 500 euro.Un obiettivo che non può certo mancare nel corredo fotografico di chi possiede una reflex col sensore APS-C e ama la fotografia paesaggistica. L'ottimo grandangolo assicura panorami mozzafiato ed anche alla minima focale la distorsione è incredibilmente contenuta. I file sfornati sono fantastici per nitidezza, colori ed esposizione (alte/basse luci). Non sovraespone mai i fotogrammi anche in presenza di luci molto intense e tranne qualche eccezione il flare (che perseguita vari suoi concorrenti) è assente.Ho letto nei commenti precedenti che qualcuno lamenta una scarsa resistenza al flare di questa lente. Sicuramente non nel mio esemplare. L'autofocus è rapido e preciso. La luminosità non è eccezionale (3.5 a TA) ma nemmeno un problema. Anche la nitidezza ai bordi del fotogramma è molto buona e solo alla minima focale c'è un leggero calo. Tenendo in mano l'ottica si percepisce un'ottima qualità costruttiva nelle ghiere e nell'attacco di metallo. Tutto molto robusto. Questo mantenendo una dimensione e peso molto contenuti. Chiaramente, data la focale, è un'ottica anche molto adatta negli interni e negli spazi angusti (monumenti, chiese, musei, architettura in gen.) , considerando anche la sua ridotta distorsione. Io personalmente l'adopero in tutti questi contesti e soprattutto nei paesaggi dove la giudico veramente insostituibile. Per la mia esperienza personale e per le recensioni lette sui forum anche a proposito delle rivali, giudico il 10-22 il miglior zoom wide installabile su una Canon APS-C. Il motivo per cui non ho ancora abbandonato il sensore più piccolo è che mi dispiace dovermi disfare di questa lente che non ha nulla da invidiare,per es., al 17/40 L che pure possiedo sulla 6D.

inviato il 18 Aprile 2020

Pro: Leggero, robusto, buona gamma di focali, abbastanza luminiso,possibilità di montare filtri

Contro: Nitidezza ai bordi alle focali basse, aberrazioni abbastanza pronunciate

Opinione: Utilizzo da un po questa lente prima sulla 2000D e adesso sulla 7D mkII, in generale mi piace, è versatile per essere un grandangolare e allo stesso tempo pratico, non essendo ne pesante ne molto ingombrante però....c'è un però. Ovvero ha una resa un po altalenante, in genere però da del suo peggio a 10mm ai bordi, sono molto morbidi, per non parlare degli angoli che fanno veramente pena tanto sono morbidi che sembrano mossi. Pero c'è da dire che basta salire di qualche mm di focale e va meglio. Ho di recente acquistato una 6D come secondo corpo e probabilmente presto lo metterò in vendita per sostituirlo con il 17-40 da usare sulla 6D. Francamente ho sentito molte opinioni contrastanti sulla resa di questa lente e penso che la qualità costruttiva di questa lente non sia molto costante, oppure che al suo interno vi sia qualche criticità che viene fuori facilmente e crea i problemi da me riportati. In qualsiasi caso comunque non mi sono pentito del mio acquisto, perche' ben o male il suo lavoro lo fa, sapendo la resa che ha a 10mm basta porre un minimo attenzione e magari aggiungere un po di vignettatura negli angoli in modo da distogliere lo sguardo da quei 4 punti.

Foto scattate con Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

Tempio Hong kong, raggi di sole....

Mio!
di Moma
L'attesa di una nuova alba
Lavertezzo
di Irenix
Oceano di vapore
di Matteobedendo
103 commenti, 20749 visite  [editors pick]

A lume di fulmini

The Bridge
di Dominiqs
Burano ... ottiche illusioni!
224 commenti, 19281 visite
Sacre Coeur
123 commenti, 11916 visite
Fiume Tam Coc, centro Vietnam
di Alessandro Bergamini

Preghiera al taj mahal....

Fusion Lightning

di Zande
Un'atmosfera incantata...
Civitella del Tronto
di Dantes

Coppia doppia con intruso ...
di Ronda

Il ponte più antico e famoso di Verona
di Simona Loredana
La serie dei Notturni Veneziani..
Salisburgo durante l'ora blu
Specchio di montagna