Canon EF-S 24mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 24mm f/2.8 STM)

inviato il 02 Maggio 2021

Pro: Leggerezza, nitidezza, silenziosità, ingombro, 15cm minima distanza di messa a fuoco.

Contro: Paraluce originale semplicemente inutile

Opinione: Avuto anni addietro prima di passare esclusivamente a FF, motivo per cui l'ho venduto, adesso che ho riacquistato una aps-c (7d mark II) da affincare alle mie due ff, pur possedendo già il canon ef 35 f2 is, il 40 f2.8 stm ed il sigma 50 f1.4 art, ero alla ricerca di una focale un tantino più ampia del 35 che su aps-c diviene un 56 e soprattutto così leggera come il 40mm su ff, da portarsi sempre dietro senza sacrificare tanto spazio. Presentatasi l'occasione di prenderlo usato a prezzo ottimo e ricordando la buona qualità, di quando l'ho avuto la prima volta, l'ho riacquistato ad occhi chiusi e debbo dire che ne sono estremamente soddisfatto per i motivi che ho esposto tra i pro. Poi al prezzo pagato nulla da eccepire, tra l'altro in condizioni impeccabili. Consigliatissimo, penso che lo terrò fintanto che avrò un corpo aps-c. Come per il 40 stm si consiglia un buon filtro protector piuttosto dell'inutile paraluce originale.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Prezzo, peso, ingombro, MAF veloce e silenziosa

Contro: Mancanza paraluce (da acquistare a parte), mancanza stabilizzazione (a volte può essere utile),

Opinione: L'ho utilizzato con buona soddisfazione sulla Canon EOS 100D come ottica fissa al posto del più ingombrante e vistoso 18-55 del kit. Non pecca in nulla ma neppure eccelle in qualcosa, pur avendomi soddisfatto: è un obiettivo che fa "onestamente" il suo lavoro e per il prezzo che costa conviene tenerlo in corredo. L'ho dato via per acquistare il Canon EF 24 mm. f. 2,8 (non stabilizzato) che è un pelino più pesante ed ingombrante, ma ha il paraluce e sopratutto posso utilizzarlo come grandangolo anche sulla FF Canon EOS 6D, cosa impossibile col 24 mm. EF-S STM.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Dimensione,qualità ottica

Opinione: Ho comprato questa ottica perché dopo anni di reflex pesanti e ingombranti avevo voglia di montare su una eos100d un obiettivo tale da creare un insieme esageratamente compatto. Non mi aspettavo miracoli da una ottica compatta con poche lenti ma nemmeno un disastro visto che si tratta di una ottica fissa. Devo dire che sono stato molto combattuto fra il 24 e il 40 poi ho optato per il 24 che devo ammettere è una lunghezza focale 'furba'. Su sensore dx cioè con fattore 1,6x è un 38mm effettivo (focale perfetta per uso Street) mentre sul full frame è 24 'vero'. Detto questo, si comporta come un buon grandangolo e la vignettatura smette quasi subito già a f4. Va come un missile in termini di AF avendo anche il motore step che conferisce silenziosità e giusta precisione. Aberrazioni contenutissime e la dimensione da 'filtro' lo fanno scomparire sotto al nasetto delle macchine. Voto pieno e una raccomandazione..... Usato lo pagate la metà e vi divertite......... Ottica perfetta da portare al mare o in situazioni di estrema agilità. Un commento finale: se si possiedono due corpi, uno dx e uno FF con 24 e 40 si ha una accoppiata da sballo e si fa praticamente tutto perché il rapporto di moltiplica delle focali ti permette di passare dal 24 ad un 64.

inviato il 19 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni, peso, apertura, focale

Contro: vignetta un po'

Opinione: Obbiettivo bellissimo che si trova anche nell'usato con prezzi super bassi (il mio lo pagai 100 euro). La cosa più bella di quest'obbiettivo è la compattezza, io lo monto su 80d e sembra quasi di averci montato su solo il tappo, non da nell'occhio e lo metto sempre nel mio zaino fotografico, è un 38mm equivalente, quindi ci puoi fare un po' di tutto. Probabilmente fra poco passerò a FF (1dx) e quindi lo cambierò con suo fratello maggiore (il 40mm pancake). Unico difetto: vignetta e non pochissimo, basta però chiudere a f4.0 per risolvere il problema. Lo consiglio, poca spesa e ottica non male!

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: Compattezza&Peso, nitidezza, prezzo

Contro: Beh dipende, per quello che costa e rappresenta direi nessuno, forse bokeh non piacevolissimo

Opinione: Preso usato a una cifra ridicola (ma in media si trova comunque intorno i 90/100 euri), ha soddisfatto il mio bisogno di poter girare in pratica ovunque con un obiettivo leggero e soprattutto non vistoso. La mia 1300D con questo pancake sembra quasi una compatta, tanto che mi manca quasi il poter sostenere la reflex mantenendo l'obiettivo, cosa che potrebbe rappresentare una mancanza piu grave se montato su corpi macchina di maggiori dimensioni, come una 7D. E' molto nitido già a f2.8, a f4 è una lama.Che dire, la lunghezza focale è abbastanza standard (38mm equivalenti FF), ci faccio tutto, o quasi (tendo ad evitare ritratti, che trovo un pò distorti - preferisco lunghezze focali diverse - e con un effetto bokeh un pò troppo nervoso). Ottimo per la street e per paesaggi, di sera/notte preferirei però usare una lente piu veloce. Chiaramente da non usare in MF: solo pensare di girare quella mini-ghiera mi fa saltare i nervi, ma del resto la forza dell'obiettivo è proprio questa (la compattezza, ghiera compresa). In definitiva, voto 9: se cerchi una lente compattissima da portare in giro, montata o in tasca, è il migliore acquisto che puoi fare.

inviato il 16 Aprile 2020

Pro: Compattezza, nitidezza anche a TA, velocità AF, ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro: Se vi piace questo angolo di campo, nessuno

Opinione: Acquistato per avere un'ottica considerata normale su APS-C. In effetti restituisce un angolo di campo molto simile a quello dell'occhio. Nitidezza eccellente al centro anche a TA, utile funzione "macro" dovuta alla bassa distanza minima di MAF. Ottimo contrasto e MAF rapidissima e silenziosa anche grazie al motore STM. Nonostante ciò ho deciso di disfarmene perché, per l'uso che ne faccio io, non è nè carne nè pesce. Troppo lungo per un paesaggio, troppo corto per i ritratti e per macro. Adatto alla street, ma non è il genere di fotografia che faccio. Un'ultima cosa estremamente soggettiva è la sindrome da "evirato", un obiettivo così compatto è certamente positivo se si fa street ed è abbinato a corpi macchina altrettanto compatti. Nel mio caso però non riesco ad avere un bel grip sulla mia 40D (non proprio leggera e compatta) proprio per il fatto che il pancake è piccolissimo. Per il resto ottimo rapporto qualità-prezzo.

inviato il 21 Dicembre 2019

Pro: Piccolissimo! Ti sta in tasca. Sembra un bottone ma sforna foto di tutto rispetto.

Contro: Niente.

Opinione: Pesa una sciocchezza, ingombro circa zero. Lo monti sulla macchina e dopo poco bestemmi perché pensi di essere uscito col solo corpo. Dopo una serie di prove abbastanza mirate, posso dire che ha una qualità di immagine che non fa urlare di gioia, ma lo scatto c'è e non lo butti. Maf precisa come un qualsiasi altro STM. Usato costa una cena in due. Abbinato alle sue macchine, normalmente più minute rispetto alle FF, pare di avere una compatta. Non gli manca niente. Acquisto stra-consigliato per uso generalista (considerando il fattore crop che restituisce un angolo di campo vicinissimo a un 35mm su FF.) La distanza di messa a fuoco minima é irrisoria e consente di fare selfie con la reflex (giuro che faccio così, quando sono in compagnia),alla faccia dei telefonini. Che volete di più?

inviato il 26 Novembre 2019

Pro: Compattezza, rapporto qualità-prezzo

Contro: In relazione al prezzo praticamente nessuno

Opinione: Obiettivo ottimo se si pensa che, sfruttando qualche offerta, si acquista nuovo ad un prezzo intorno ai 120-130 Euro con garanzia Canon Pass Italia; è una lente molto nitida su tutto il frame già a tutta apertura. Le aberrazioni cromatiche sono praticamente assenti ed anche la distorsione non è molto pronunciata; l'autofocus STM è affidabile, silenzioso e veloce anche se, a voler essere molto pignoli, sporadicamente sbaglia ad agganciare in maniera corretta il soggetto. Lo sfocato è buono ed un ulteriore punto a favore di questa lente può essere la ridotta distanza di maf. Sicuramente da acquistare se si cerca un fisso luminoso su APSC senza spendere troppo.

inviato il 17 Novembre 2019

Pro: Prezzo, leggerezza, compattezza, molto nitido, MAF veloce e silenziosa.

Contro: Non ne trovo... forse il paraluce da prendere a parte, ma molti obiettivi Canon hanno questo "difetto".

Opinione: Mi associo ai commenti degli altri utenti aggiungendo che lo sto usando con estrema soddisfazione sulle mirrorless APS-C Fujfilm mediante adattatore e senza alcuna perdita di funzionalità e di qualità, anzi; su queste fotocamere l'angolo di campo è pari a quello di un 36 mm. ma la qualità di quest'ottica resta invariata. A torto, in passato, avevo storto il naso davanti a quest'obiettivo associando idealmente il suo piccolo spessore fisico a un altrettanto piccolo spessore ottico... e mi sbagliavo!!! Sono contento di averlo e sopratutto di usarlo.

inviato il 09 Agosto 2019

Pro: obiettivo leggero, compatto, nitido e luminoso. Messa a fuoco rapida e precisa. straordinario per street, paesaggi e ritratti. buono per discoteche e compleanni.

Contro: Per quello che costa, penso non ci sia di meglio! Lente super versatile. Paraluce non incluso, va comprato a parte

Opinione: Lo uso ormai da qualche mese, devo dire che la qualità c'è, la nitidezza è ottima, lo sfuocato a 2.8 è buono. Piccolo ma straordinario, risparmio spazio e giro con una macchina più leggera. Questo fa la differenza quando si scatta, soprattutto durante le serate in discoteca o durante un'uscita per fare street. Lo consiglio a chiunque voglia spendere poco ma vuole una lente tutto fare.

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: E' un'ottima lente, costa poco.

Contro: Se sai cosa compri, niente.

Opinione: Leggo un sacco di appunti che non riesco a capire e condividere: non è full-time manual, è solo per aps-c, non è stabilizzata.... Lo si sa prima, non sono dei contro ma delle carateristiche intrinseche. C'è l'EF 24 f2,8 USM IS, c'è il Sigma 24 f1.4 Art, c'è l'EF 24 f1.4 L..... Se compri questo, è perchè cerchi un pancake f2.8 da APS-C e da 150 euro nuovo, da usare con un buonissimo AF (non un ultrasonico, ma buonissimo). Per me, non ha difetti perchè non gli trovo nessun punto debole. Non ha neanche particolari punti di forza, non è una lama come certe righine rosse, non è magico come gli f1.2, ma se lo compri cerchi altro. Ripeto, non sei capace di trovargli un punto debole, ha una resa e una qualità elevate e omogenee in qualsiasi utilizzo. Magari ottica non entusiasmante, non ti strappa il "wow", ma è solida, consistente, non ti tradisce, non tira fuori strani conigli dal cilindro: quello che deve, lo fa. Quello che ti aspetti, te lo da. Nei suoi limiti di utilizzo, lo scatto lo porti a sempre casa e di foto ne butti poche poche. Che cavolo vuoi di più, per 150 euro? Per me, un must al pari del 50 f1.8 e dell'85 f1.8, altri due vetri di livello differente una dall'altro, ma entrambi di una convenienza non comune.

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: Nitido, economico e leggero

Opinione: Ho acquistato questa lente per la mia Canon 500D, sia per avere una lente fissa (oltre al 50mm f/1.8), sia per averne una con un angolo piu' ampio. E' adattissima per le uscite e soprattutto per le vacanze, perche' permette di portarsi dietro una lente molto nitida, luminosa e leggera. Credo che a un prezzo del genere non si possa pretendere qualcosa di meglio.

inviato il 24 Maggio 2019

Pro: Leggerezza, Dimensioni, Nitidezza, Luminosità, Prezzo

Opinione: L'ho comprato per avere qualcosa di più Wide rispetto al 50mm e non mi sono mai pentito di averlo acquistato. Lo uso specialmente in quelle condizioni in cui non voglio dare nell'occhio con attrezzatura pesante e costosa, quando voglio viaggiare leggero, oppure ai compleanno/feste al chiuso dove necessito di una lente luminosa e abbastanza versatile. Ottima in tutto, dalla costruzione all'auto focus, e anche nella distanza minima di messa a fuoco. Consigliatissimo

inviato il 30 Aprile 2019

Pro: Piccolissimo, luminoso, leggero, ottima resa.

Opinione: L'ho preso usato, ma immacolato, a 2 spiccioli ed è diventato uno dei miei obiettivi preferiti: su aps-c è l'ottica perfetta da portarsi dietro per rendere la reflex tascabile e permette di affrontare una gamma di situazioni impensabili, dallo street alle feste, ai ritratti ai paesaggi. E ti insegna a fare zoom andando avanti e indietro fino a trovare l'inquadratura perfetta. Ne sono contentissimo.

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Dimensioni, nitidezza, prezzo

Contro: Nessuno.

Opinione: Il mio primo obiettivo fisso; nonostante le mie remore, sostituisce quasi perfettamente il classico zoom tuttofare...ovviamente finchè si ha la possibilità di allontanarsi/avvicinarsi al soggetto e si è disposti a camminare. Rinunciando ad aperture diaframma estreme e stabilizzazione, con 150 € si porta a casa una lente nitida già ad f/2.8, compatta e leggera. Il paraluce metallico (con filettatura per i filtri) non originale si trova online a prezzi ridicoli. Vignetta a TA, ma a me piace (e si risolve in PP). In coppia con l'EF 50mm f/1.8 STM, se non servono grandangoli e tele estremi, si ha il necessario per il 99% delle fotografie con 250€ di spesa. Consigliatissimo.

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: dimensioni, nitidezza, costo.

Contro: solo per Aps-c, assenza paraluce, ghiera AF stm.

Opinione: Utilizzo ormai da diverso tempo questa lente, l'ho acquistata nuova (il prezzo è davvero accessibile a tutti) e la utilizzo sulla mia 100D, in particolare per i video ma saltuariamente anche per le foto nelle uscite iper leggere con solo 100D e 24stm. Per il costo che ha è davvero una lente ben costruita, ingombra poco e la qualità immagine è notevole anche a tutta apertura. Il paraluce originale è inutile, io ne ho acquistato uno in metallo nikon che si avvita al posto dei filtri e sicuramente funziona meglio di quello canon. Peccato che è una lente solo per APS-C a differenza del 40mm pancake che è anche per FF. voto: 8

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, compatto e tascabile, prezzo vantaggioso, bokeh.

Contro: Quasi nessuno, forse Ghiera MaF un po' incerta.

Opinione: L'ho comprato circa 10 mesi fa per allargare un po' il mio corredo e sperimentare una lente cosi compatta (si può infilare in tasca persino con tappo montato!). Son piuttosto soddisfatto: si presta bene a tutte le situazioni e restituisce una buona resa. Nulla da invidiare alla concorrenza per il prezzo a cui viene venduto. Unica pecca che mi dà spesso rogne (non so se è colpa del mio modello in particolare) è la ghiera di messa a fuoco: oltre a non avere fine corsa spesso mi gira "a vuoto" non attivando i motori interni, come se slittasse. Devo fare un paio di volte switch tra af ed mf e torna tutto normale. Comunque in AF è piuttosto affidabile. Lo consiglierei.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Leggero, robusto, buona nitidezza, AF veloce, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Ghiera MaF, ma per un pancake non è la fine del mondo

Opinione: Un obiettivo sincero ed onesto, utilizzabile anche a tutta apertura e in molti ambiti anche grazie alla ridotta distanza minima di MAF. Nitido, veloce e divertente da usare. L'unico difetto, se vogliamo trovarlo, è la solita ghiera di MAF degli STM che non ha finecorsa nè nessuna indicazione sulla distanza di messa a fuoco; a parte qualche purista della street che vuole scattare in fuoco manuale non vedo nessun problema.Buona la costruzione, è anche caduto un paio di volte perchè rotola bene :), baionetta in metallo. Un bel 9 pieno

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Luminoso, compatto, solido, buon AF, economico

Contro: No prof

Opinione: Non aggiungo molto alle già ottime recensioni che ha l'obiettivo tra queste pagine. Obiettivo comodo, leggero, con una buona nitidezza non a TA, abbastanza veloce e luminoso. Segnalo dove trovare un ottimo paraluce non originale ma in metallo che si accoppia perfettamente: https://www.amazon.it/dp/B0149HD6IM/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_S0bBBb72725B4

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Dimensione, qualità costruttiva, nitidezza, rapporto qualità/prezzo

Contro: Ghiera messa a fuoco

Opinione: Acquistato usato l'anno scorso, è diventato subito l'obiettivo che uso più spesso: è leggerissimo, di buona qualità (ha un aspetto "resistente"), non ingombra. La focale è ottima per paesaggi e foto in viaggio ma si presta anche a qualche primo piano. A f/2.8 non è proprio nitidissimo ma si ricavano dei buoni scatti, mentre a f/4 è perfetto. L'unico aspetto negativo è la ghiera di messa a fuoco: è silenziosissima ma la rotazione non ha un inizio e una fine, gira all'infinito e quindi può risultare scomoda.

inviato il 08 Luglio 2018

Pro: lente che non pesa e non ingombra in borsa , adatta a quasi tutte le necessità ,con buona nitidezza e apertura . Più' utile. del 40 mm analogo da cui esce. vincente .

Contro: Qualche piccola incertezza nella messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità Sicuramente più' lenta della serie L

Opinione: La uso spesso come lente fissa su 100d . Cosi è poco più' spessa di una compatta .Molto pratica ma non assolutamente performante come 24L . Minor dettaglio sui bordi , minor profondità di campo a pari apertura . Vantaggio insuperabile. puoi mettere macchina in tasca al cappotto o al giaccone e camminare ovunque inosservato .

inviato il 08 Luglio 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza, peso/dimensioni.

Contro: Partaluce originale esageratamente costoso.

Opinione: Obiettivo già nitido a TA, con picco su f4-f4.5 in zona centrale e media del fotogramma ed f7.1 sui bordi, fino a f16 utilizabilissimo, da f18 la nitidezza degrada repentinamente. Vignettatura pronunciata ad f2.8 ed effetto barilotto da normale grandangolo. AF abbastanza silenzioso e rapido (é udibile solamente un leggero sibillio). Sembri che per il paraluce non ci sia una versione costruita da terze parti e che quindi chi lo volesse, sarebbe costretto a comprare l'originale.

inviato il 16 Marzo 2018

Pro: Dimensioni, rapporto qualità-prezzo, nitidezza, maf rapida e precisa

Contro: Leggera vignettatura

Opinione: Montato sulla 100D trasforma una reflex quasi in una compatta, in generale a questo prezzo trovo che il "pancake" sia una lente notevole. Nitidezza sorprendente, messa a fuoco rapida e precisa, a questo prezzo difficile chiedere di meglio, un obiettivo perfetto sia per la paesaggistica che per la street. Faccio veramente fatica a trovargli dei difetti ma sforzandomi posso rilevare una leggera vignettatura e anche una lieve distorsione, regolabile in post in un secondo. Nel complesso direi che merita un 9/10, a me ha regalato grandi gioie!

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: 1. Sfocato a f/2.8 2. Compattezza 3. Messa a fuoco 4. Resistenza 5. Versatilità

Contro: Nessuno (a parte lieve vignettatura, di cui parlerò nella recensione)

Opinione: Ho questo gioiellino da più di un anno. Mi ha accompagnato nelle avventure più disparate, e non mi ha mai deluso: ho fotografato il Carnevale di Ivrea, fatto diversi viaggi, fatto foto (a livello amatoriale) ad un matrimonio e l'ultima esperienza è stato un viaggio in Polonia ai campi di concentramento di Auschwitz. Che dire, in quest'ultima esperienza ho portato solamente la mia 60D e il 24mm come sfida personale e non sono rimasto deluso, anzi. La versatilità di questa lente è sconcertante. La ridotta lunghezza focale la rende adatta per la Street ma anche nel ritratto si difende egregiamente. La messa a fuoco è molto rapida e silenziosa, e lo sfocato a 2.8 la rende perfetta per la fotografia di strada: isola il soggetto, ma fa intuire lo sfondo al punto giusto. Al carnevale di Ivrea ha preso schizzi di arance e non ha patito nulla, e tantomeno la neve o la pioggia, pur non essendo tropicalizzato. L'unico contro non è un contro, ma è soggettivo: il leggero tocco di vignettatura, che comunque a f/4 scompare, dà un'atmosfera unica alle foto e la post produzione viene ridotta al minimo. Consigliato al 100%. Se siete interessati a vedere gli scatti che ho realizzato con questa lente, visitate il mio profilo Instagram @giacomoverzino

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: Leggerezza, nitidezza e basso costo

Contro: Autofocus qualche incertezza con poca luce, scomodo in MF

Opinione: Abbinato ad una canon 100d la trasforma in una bridge tascabile, acquistato usato a 80€ ed utilizzato in street e ritratto ambientato, leggera vignettatura ottimamente gestibile. La ghiera della messa a fuoco è, per ovvie ragioni piccola, pertanto scomoda in MF. Eccezionale in viaggio e per scatti occasionali a feste, compleanni ecc. dato il ridotto ingombro. Acquisto consigliato.

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: Leggero, economico, luminoso.

Contro: Solo aps-c.

Opinione: Quest'obiettivo è veramente speciale già nitido a f2.8. Siccome è un grandangolo molto piccolo è perfetto per usarlo in viaggio, infatti ho deciso di prenderlo prima di partire per Amsterdam e accoppiato alla mia 1200d ci si dimentica di avere la reflex al collo e quindi in viaggio ti diverti a fotografare senza stress con una lunghezza focale abbastanza versatile in quasi tutte le situazioni.

inviato il 23 Dicembre 2017

Pro: dimensioni e peso, prezzo, QI, lunghezza focale, apertura

Contro: come tutti gli STM difficile da usare in MF, solo aps-c

Opinione: Obiettivo fantastico, versatile, praticamente invisibile (non pesa nulla, non sporge dal corpo), in più ha un'ottima apertura, una focale fantastica, un AF rapido. Insomma, la lente ideale per il 90% delle mie foto, e che ormai rimane praticamente sempre incollato al corpo, salvo lasciare posto ogni tanto al mitico 50ino. 24+50 sono l'accoppiata vincente anche per viaggiare leggeri e avere a disposizione 2 lunghezze focali (sempre su aps-c) che coprono praticamente il 100% delle mie esigenze.

inviato il 06 Novembre 2017

Pro: Super compatto, nitido, leggerissimo

Contro: Materiale plasticoso, af notturno che fatica, lente frontale minuscola (penso riduca la luminosità? ) leggera vignettatura

Opinione: L'ho acquistato per realizzare foto prodotto per ecommerce grazie al il suo f2.8 é luminoso e resta nitido. Forse ha una leggera vignettatura e distorce leggermente. Comunque me lo sono portato in viaggio come unico obiettibo e non mi ha tradito. Se mi chiedete se lo riacquisterei allora vi direi certamente si, basta peró che si tiene presente che non bisogna avere grandissime pretese da un obiettivo da 150euro circa.

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: Peso, angolo di campo, costo, dimensioni, luminoso, costruzione, qualità di immagine

Contro: stabilizzatore, non è Full Time MF.

Opinione: E' stato comprato per restituire un 35mm su una EOS 200D e devo dire che fa la sua sporca figura. Seppur compatto e di poco peso, l'ho trovato ben costruito e solido. Restituisce una qualità d'immagine già ad f2,8 molto buona che non ti stupisci se da li non lo staccheresti mai. Fotografando solitamente con una FF ed un 35mm, direi che è stata una ottima soluzione per quelle uscite con "poco peso"!

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Leggerezza, angolo di campo, qualità

Contro: Ghiera di messa a fuoco senza fine corsa e riferimenti, brutta da usare in manuale

Opinione: Ottica fenomenale: la attacchi al corpo macchina, ti dimentichi di averla e non la stacchi più. La uso spesso come tuttofare fisso in vacanza e restituisce foto perfette senza essere minimamente d'intralcio. La uso su 70D e l'accoppiata diventa estremamente semplice da gestire e infilare in uno zainetto. Insieme con un'ottica più lunga (di solito viaggio con questa e il cinquantino), consente di affrontare qualsiasi situazione con leggerezza estrema. E' nitida già a 2.8, inserisce una lieve vignettatura piacevolissima e restituisce una prospettiva da "dentro alla scena" che amo. Considerate bene l'acquisto perché poi gli altri obiettivi li userete pochissimo.

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Leggerezza, nitidezza, costo, dimensioni

Contro: Vignettatura ad F2,8

Opinione: Ero in cerca di una soluzione leggera per la mia 70D, ho comprato questo 24mm per via delle dimensioni ridotte, attualmente mi posso permettere di avere al collo una macchina che in globale pesa meno di 1kg. La lente è molto nitida, la messa a fuoco funziona egregiamente (STM tra le cose) e la prospettiva che restituisce grazie ai 35mm equivalenti è veramente interessante. La schiena ringrazia, si portano a casa dei grandi scatti con una spesa veramente minima. Per 160€ è un best buy.

inviato il 08 Gennaio 2017

Pro: Compatto, luminoso, ben costruito

Contro: vignetta un ninin a f2.8

Opinione: Sono da poco che lo uso, ma direi che è un obbiettivo davvero eccezionale. Molto comodo, e lo uso come grand angolo, anche se in molti non lo definiscono tale. Potete trovare online tantissime recensioni e video che ne esaltano i suoi pregi. I materiali utilizzati sono davvero ottimi, è molto compatto (lo uso per i viaggi in bicicletta), luminoso e pesa davvero poco. Mi sono molto informato prima di comprarlo, e sono molto soddisfatto dell'acquisto. La massima nitidezza la otterrete a f4, vignetta un po' a f2,8-3.5 ma si può rimediare in Post Produzione. Affiancato a un filtro ND, otterrete davvero dei bellissimi scatti. Ho alcune foto sul mio profilo. Guardare per credere

inviato il 29 Dicembre 2016

Pro: Portabilità con la macchina, tempi di scatto pur non essendo stabilizzato, costruzione.

Contro: Più che contro sono caratteristiche, e nulla di non recuperabile.

Opinione: Pagato circa 160 euro, e ad oggi, pur non avendo un corredo da urlo, lo ritengo l'unico assolutamente insostituibile, potrei cambiare corpo e il resto del parco obiettivi, ma lui no. E' diventato il mio "normale" dal primo giorno, quasi sempre attaccato alla macchina al punto da dover vendere il seppur buono 18-55 Stm. Ogni tanto in condizioni di scarsa luce deve ripetere la messa a fuoco, ma con il tempo si impara a gestirlo usando il punto AF singolo da mirino e questa credo sia forse l'unica cosa che non sia veramente al top, ma per quanto mi riguarda basta che sia preciso e la velocità assoluta non comporta un problema. Vignetta un pochino a tutta apertura, leggerissima distorsione a barilotto, cose che si possono risolvere in due minuti anche se a volte non si notano neanche, e talvolta mantengo come "firma" dell'obiettivo sulla foto. Passando ai pro: piccolo (quando è montato con paraluce e filtro, metto la reflex in una borsettina 20x10 e alta 15), buona costruzione, possibilità di scattare a tempi abbastanza alti (tipo 1/20 o 1/30 senza problemi, dopo varie prove con autoscatto a 2s e alzata preventiva dello specchio sono arrivato a 1/6 senza mosso, anche se difficilmente replicabile come record :) ), bel bokeh (con una pausa tra f4 e f5,6 dove si nota un pelo di più la forma del diaframma ma nulla di veramente fastidioso), minima distanza di mezza a fuoco che permette qualche foto ravvicinata senza troppi patemi d'animo, nitidezza a tutta apertura molto buona e usabile anche per stampe abbastanza grandi a patto di rimanere abbastanza bassi di Iso. Accenno alla focale versatilissima per una aps-c, con un angolo di campo equivalente a un 38mm circa è perfetta come normale, a cavallo tra il classicissimo 35mm e il 50, molte telemetro ad ottica non intercambiabile a pellicola avevano una focale vicina ai 40mm. Concludendo, insieme al 50mm, ottica da avere per quanto riguarda una aps-c.

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Leggero, molto luminoso e di piccole dimensioni

Contro: Per ora nessuno

Opinione: L'ho comprato circa un mese fa per farmi un regalo e per entrare nel mondo degli obiettivi fissi. L'ho montato su una eos 600d e non lo più tolto. Questo obiettivo per ora ha soddisfatto le mie esigenze, molto luminoso avendo un diaframma di 2.8, restituisce colori molto belli ed immagini nitide. Altra cosa importante da non sottovalutare è la leggerezza, per il viaggio è una lama grazie al suo peso molto ridotto. Il sistema STM è ottimo, veloce e silenzioso. Per il prezzo... è da comprare assolutamente.

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Leggero, luminoso, tascabile

Opinione: Me lo sono regalato n occasione di un viaggio a NY, volevo avere la mia 100D leggera per muovermi senza troppo ingombro, è stata una piacevole sorpresa. A questa cifra non mi aspettavo delle foto così nitide in ogni occasione e con colori così belli! Soddisfattissima dell'acquisto, per fare street è davvero ottimo

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: compatto,leggero,mm ottimi per uso di street

Contro: al prezzo di vendita nessuno

Opinione: acquistata da 6 mesi,la ritengo un ottica perfetta per un uso da strada e per passare inosservati che in vacanza in posti non molto turistici e l ideale,montata sulla 100D diventa una vera e propria compatta,buona nitidezza,per il prezzo di vendita e per la qualità e' un ottica da avere nel proprio zaino se vi piace viaggiare leggeri

inviato il 16 Settembre 2016

Pro: Piccolo e leggero, economico, qualità costruttiva, nitido.

Contro: nessun contro.

Opinione: Acquistato per il mio ultimo viaggio, insieme allo zoom 10-18mm. A mio avviso è un ottimo obiettivo e lo sto usando moltissimo. Le immagini rese sono nitide e sempre a fuoco. Ottimi colori, ottimo contrasto, minima distorsione. Lo consiglio fortemente anche in ragione del prezzo che è sicuramente uno dei parametri che, obbligatoriamente, mi guida nelle scelte. Io lavoro quasi sempre con ottiche fisse 24-50-100 (apsc) facendo quasi esclusivamente foto in viaggio, per questo ho cercato di costruirmi un corredo "leggero". E questo piccolino è davvero leggerissimo. Pienamente soddisfatto dell'acquisto!

inviato il 07 Settembre 2016

Pro: Compattezza, Macro, Prezzo, Portabilità, Leggerezza

Contro: Io l'ho trovato poco nitido, Non montabile su FF

Opinione: Cercavo una ML per i viaggi e per la trasportabilità. Ho pensato di acquistare il Canon EF-S 24mm STM e di lasciarlo montato perennemente sulla mia Canon 700D. Il risultato è una compattona non particolarmente trasportabile, ma che per le mie esigenze va bene. L'ottica è leggera, scompare montato sulla reflex, il prezzo, acquistato usato, è ragionevole e non ti devi svenare. Sinceramente io non lo trovo particolarmente nitido; i raw sono lavorabili e di qualità, ma forse sono abituato diversamente, anche perché questa è la mia sola ottica Canon non L del mio corredo. Ottima la funzione macro. A confronto con il fratello Canon 40mm STM, avuto e venduto poiché troppo "lungo" per le mie esigenze su APS-C, trovo che quest'ultimo sia molto più nitido e limpido. Infine trovo il difetto maggiore non poterlo montare su FF, peccato. Parlo sempre di scatti fotografici, i video non li prendo in considerazione e non posso dare un giudizio.

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: Luminosità, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Sorprendete, ha donato una nuova vita alla mia 60D che dal passaggio al FF era appesa al chiodo. L'abbinata tra il medio corpo della 60D con questo piccolissimo obiettivo ti lascia tra le mani di fatto una compatta. Le prestazioni d'insieme risultano però ottime soprattutto se vuoi viaggiare leggero ma non rinunciare a fotografare praticamente tutto e in tutte le condizioni portandoti a casa RAW che non ti deluderanno. Ho fatto delle prove casalinghe con il 20mm F2.8 che costa il triplo ma che non regge ne per nitidezza ne per distorsione in particolare a 2.8. Se volete fare i machi non è l'obbiettivo per voi ma se volete andare sul sicuro senza pensieri prendetelo.

inviato il 06 Maggio 2016

Pro: Qualità immagine, peso, silenzioso

Contro: Manca il paraluce e a essere pignoli la ghiera della maf è quasi inesistente

Opinione: L'ho comprato per avere nella borsa tutti gli obiettivi fissi. E soprattutto per avere una qualità di immagine eccellente. E' veramente una grande sorpresa. Luminoso e nitido anche a tutta apertura. Quando lo porto in giro per stare leggeri sembra di avere una compatta. La messa a fuoco è veloce e precisa. Nulla da rimproverare a parte il paraluce che va comprato a parte e costa una follia.

inviato il 19 Aprile 2016

Pro: Peso, spessore, costruzione, nitidezza, af silenzioso.

Contro: No FF, ghiera di messa a fuoco forse troppo sottile, non viene fornito di paraluce ( preso a parte costa 24€ l'originale canon)

Opinione: Comprato da circa 5 giorni, non sono ancora riuscito a toglierlo dalla macchina, è una meraviglia, pratico, leggero, nitidissimo, vignetta leggermente a 2.8 molto meglio a 4.0, lo uso praticamente sempre oltre a 4 e mette fuoco qualsiasi cosa, discreto anche per quanto riguarda la fotografia macro, mette a fuoco a circa 20cm dal soggetto, in casi estremi a 2.8 si può anche usare, anche se a mio avviso è più godibile oltre 4.0. Si trova da 150€ in negozio fisico quindi conviene prenderlo li, una follia il paraluce, l'originale canon costa 24€ e francamente è troppo su un obiettivo che costa meno di 200€, fortunatamente si trovano non originali a molto meno, rende la mia 700D una semi-compatta è molto comodo da portarsi dietro, permette di fare foto senza quasi essere visti, provato in modalità video, è molto silenzioso anche se non fulmineo nella messa a fuoco, anche se penso sia un difetto della macchina e non dell'obiettivo, non utilizzabile su FF. Questo 24mm mi ha incuriosito e forse proverò anche il 40mm stm .

inviato il 12 Aprile 2016

Pro: Nitidezza 2.8, peso, costruzione, vicinanza di messa a fuoco, AF , prezzo.

Contro: Paraluce non fornito , non compatibile con FF, distorsione e vignettatura evidenti a distanze ravvicinate.

Opinione: Sono appena tornato dal Romics ed è tipo la 4a fiera in cui uso questo obbiettivo per le mie foto e non ho potuto resistere dal recensirlo. Dalla nitidezza che non ti aspetti al peso contenutissimo questa lente risolve un sacco di problemi per le foto dall'alto dal basso, nella ritrattistica lascia desiderare ,ovviamente, ma per le figure intere o i grandi spazi merita ! molto nitido già a 2.8 quindi luminoso, costruito benissimo, il problema è il paraluce non fornito e comunque poco pratico. Io ormai uso solo lenti fisse e queste anche per lo street è davvero conveniente. A poco prezzo ci si porta a casa una lente che resterà nel corredo per sempre, o almeno fino a che non si passa a FF

inviato il 02 Aprile 2016

Pro: Dimensione,peso,nitidezza,costruzione.

Contro: Non viene fornito con paraluce.

Opinione: E' un obiettivo veramente sorprendente per la qualita' delle immagini che realizza. Sebbene sia una focale fissa non fa rimpiangere gli zoom, anzi dimostra che con poco si possono raggiungere notevoli risultati. Come paraluce ho utilizzato il Canon ES-62 che si adatta egregiamente. Ordinato con amazon e' arrivato prestissimo e con il solito servizio impeccabile. Per me questo obiettivo dovrebbe essere presente in ogni corredo data la sua flessibilita' d'impiego e le sue dimensioni veramente minime.

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, AF silenzioso, contrasto e resa cromatica

Contro: Vignettatura a TA ma nulla che non si possa rimuovere e in alcune circostanze non guasta

Opinione: L'ho avuto in prestito a tempo indeterminato. Poi il giorno della restituzione è prematuramente arrivato, quindi l'ho ordinato, non potevo stare senza. Lo consiglio non solo ai più esperti o agli amanti delle lenti fisse ma soprattutto ai novelli fotoamatori che vogliono provare una lente fissa. Questa lente vi stupirà.

inviato il 11 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza, leggerezza, robustezza, costo.

Contro: A parte il fatto di essere un EF-S, non riesco a trovarne.

Opinione: Obiettivo che utilizzo da poco, ma quanto basta per trarne le prime conclusioni. Nitidissimo già a TA con una vignettatura appena percettibile, tant'è che non la correggo mai talmente si vede poco. Montato su 70D la sua resa è spettacolare. Restituisce foto molto nitide anche a 3200 iso, dove di solito col 18-135 il dettaglio comincia a degradare. Perfetta per street, paesaggi e ritratti ambientati, è un'ottica che sta in tasca e che non dovrebbe mancare in un buon corredo aps-c. Sono entusiasta di questo piccolo gioiellino che non posso far altro che consigliare a tutti.

inviato il 02 Gennaio 2016

Pro: nitidezza,bilanciamento cromatico, contrasto, qualita' costruttiva

Contro: leggera vignettatura a f2,8, ridotta aberrazione cromatica visibile ai bordi a tutta apertura

Opinione: Sono in possesso di questo obiettivo da sei mesi. Molto nitido, assenza di flare, bei colori, modesta aberrazione cromatica ai bordi e solo a tutta apertura. Solo per aps-c e ideale per foto generalistiche e di street. Da quando fa parte del mio corredo non utilizzo quasi più il tammy 17-50 liscio che tuttavia ho sempre considerato, otticamente, un obiettivo valido e che tante soddisfazioni mi ha dato. Colori, tridimensionalita' dell'immagine e contrasto, forse perché costituito da poche lenti e ben trattate, sono paragonabili al mio ef 70-200 f4 L (obiettivo di qualita' ottica strepitosa). La vignettatura non si nota sopra f2,8, distorsione molto contenuta e visibile solo in immagini architettoniche o con linee laterali verticali. Non velocissima ma precisa la MAF. Costruzione compatta, solida e curata con baionetta metallica. Rapporto qualità-prestazioni/prezzo eccellente. Un obiettivo che adoro e che consiglio moltissimo.

inviato il 24 Dicembre 2015

Pro: nitidezza, ingombro inesistente, peso inesistenze, prezzo

Contro: a questo prezzo e con queste caratteristiche costruttive nessuno

Opinione: Ho questa lente da qualche mese. Usata in corredo con il 50ino STM, 100 f2. Poco ingombro, poca spesa, tanta resa. La uso maggiormente nei paesaggi, spesso la uso di notte con lunghe esposizioni. Corpo macchina Canon 7d. Che dire? A questo prezzo non ci sono alternative con pari requisiti. L'autofocus non mi sembra particolarmente rumoroso. Usata sporadicamnte (circa 3 volte) per video...l'autofocus non mi sembra crei rumori. Sta in una tasca. Ottima ache la costruzione, trasmette sensazione di robustezza. Quando l'ho presa diciamo che l'ho fatto solo per avere una lente grandangolare, l'ho presa per gioco, quasi sottovalutandola, avrà una lente come una moneta da 20 centesimi! ...consigliata!

inviato il 18 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza straordinaria a diaframmi aperti, rapporto qualità/prezzo eccellente, leggerezza, vignettatura, luminosità accettabile

Contro: AF rumoroso , assenza scala distanze, assenza di paraluce, gamma dinamica ridotta, purtroppo solo per APS-C ma si sa già dal momento dell'acquisto, quindi non sarebbe un difetto, effetto "evirazione" della propria fotocamera considerato che trattasi di un pancake, vignettatura, MAF a volte non precisissima, la distanza minima di MAF non corrisponde a quella di 16 cm, ma è intono ai 21/22 cm.

Opinione: Comprato di recente devo dire che è uno dei migliori acquisti. Nitidezza sbalorditiva sotto gli f/6, in particolari condizioni di luce è praticamente un rasoio. Montato su una fotocamera canon 1100D, mi sta dando grandi soddisfazioni soprattutto nel rapporto qualità/prezzo. Consigliatissimo. E' uno spasso focheggiare a diaframmi aperti. In alcune circostanze devo ammettere che tende a restituire immagini con le condizioni di luce non corrispondenti a quelli reali sia per intensità luminosa, sia per saturazione, per cui, a causa di una ridotta gamma dinamica, si notano alte e basse luci prive di dettaglio. Non saprei dire se dipende, in questo caso, dalla mia fotocamera, ma altri obiettivi montati sullo stesso corpo macchina non soffrono di questo effetto. La tonalità verso il ciano è leggermente visibile in alcune situazioni, ma del tutto trascurabile. La vignettatura può essere un pregio a chi piace o un difetto a chi meno. Ovviamente tutto risolvibile il PP, così come la curvatura lente che si nota quando si fotografa l'orizzonte. In alcune scene l'AF non "pizzica" a dovere, ma nulla di grave. La distorsione, peraltro molto leggere, è visibile solo su soggetti abbastanza ravvicinati sprattutto quando si scatta in verticale. La distanza minima della MAF è un po' più lunga di quanto indicato, ma è un aspetto trascurabile. E' un peccato che non possa essere montato su FF. Per gli "esibizionisti" è un obiettivo da scartare perchè rendono la reflex una sorta di compattona, iperchè sembra che non sia stata montata nessuna lente sulla fotocamera, quindi "virilmente" depotenziata. In conclusione credo che sia un ottimo acquisto.

inviato il 20 Novembre 2015

Pro: Leggerezza, qualità costruttiva, qualità ottica, prezzo

Contro: Vignettatura (se non piace).

Opinione: Acquistato nuovo da negozio fisico, uso questa lente su canon 70d per street-reportage. E' perfetto per le uscite in cui si vuole stare leggeri, e la qualità delle immagini è elevata. Veloce maf e buona sensazione di solidità. Leggera vignettatura che per me non è un problema, mi piace. A questo prezzo davvero non saprei cosa altro si possa ottenere!

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: Dimensioni ridotte, leggero, nitido af veloce

Contro: Leggermente rumoroso l af

Opinione: L ho preso da pochi giorni ma ne sono rimasto subito impressionato dalla nitidezza e dai colori. L af é veloce e la maf manuale é precisa e veloce. Avevo prima di questo obbiettivo un sigma 30 1,4 pensavo che con il 24 avrei ridotto gli imgombri ma perso in qualità, invece é stata una bella sorpresa scoprire il contrario. Una bella ottica davvero la consiglio a tutti.

inviato il 25 Ottobre 2015

Pro: Tascabile, economico, nitidezza, minima distanza messa a fuoco

Contro: Difficile cambiare l'obiettivo con i guanti, paraluce come un optional da acquistare a parte

Opinione: L'ho preso come l'unica alternativa al Sigma 24 1.8 che mi serve per le macro ambientate, ho scelto Canon per non beccare il Sigma difettoso. E' imbattibile in APS-C purtroppo in FF Canon EF-40 STM non può competere con Canon EF-S 24 STM visto le distanze minime di messa a fuoco. Sul prezzo, conviene molto acquistarlo dal negozio fisico perché il prodotto acquistato in online con la spesa di spedizione costa come un nuovo in negozio fisico. Non è facile cambiare l'obiettivo con i guanti invernali a causa delle dimensioni ridotte, per questo rischierete di far ruotare la ghiera di messa a fuoco.

inviato il 27 Settembre 2015

Pro: Compatto, nitido già ad f2.8, af preciso, bei colori e contrasto, leggero, qualità dei materiali ottima in rapporto al prezzo. Ottimo bokeh nei close-up, cremoso ed a mio parere molto piacevole. Distanza di messa a fuoco di soli 16 cm.

Contro: Niente in rapporto al prezzo, vignetta un po' ed ho notata una leggera distorsione con soggetti vicini (dovuto penso soprattutto alla focale in se, ma comunque risolvibile in mezzo click e la vignettatura che a volte produce a me piace).

Opinione: Lo adoro. Semplicemente non credevo di trovare un obiettivo simile. L'ho comprato nella seconda metà d'agosto e da allora c'avrò fatto la metà delle foto; giorno, notte, close-up a fiori e insetti (ottima la minima distanza di messa a fuoco di 0.16m), l'avevo comprato anche per sfruttare proprio questa distanza ridotta e devo dire che si è rivelata veramente utile in certe situazioni. L'ho accoppiato al 50mm f1.8 stm ed il 100mm f2.0 usm, con "poca" spesa ho completato il trittico di fissi che volevo. Penso che si possa definire un fisso tuttofare su aps-c, purtroppo non ha una grandissima apertura, ma non si può avere tutto e già con f/2.8 ha un buon dettaglio. Lo consiglio assolutamente a chiunque voglia provare un'ottica fissa (magari proprio da affiancare al 50mm f1.8).

inviato il 21 Luglio 2015

Pro: Compatto, Ottimi Materiali, Qualità d'immagine.

Contro: Non può essere montato su Full Frame

Opinione: E' una lente ottima, molta comoda da portare in giro per le ridotte dimensioni, molto nitida già a 2.8 , la qualita d'immagine è veramente notevole. L'ho comprata per abbinarla all' EF-40 STM per uscite comode e leggere e ne sono molto soddisfatto. E' STM quindi applicata agli ultimi corpi macchina di casa Canon permette la messa a fuoco continua sui soggetti in movimento nel fare i video. L'unica pecca è che a differenza del Canon EF-40 STM questo 24mm è un EF-S e non si può quindi montare su una Full Frame.

inviato il 26 Giugno 2015

Pro: Piccolo e leggero, distanza di messa a fuoco, AF immediato, luminoso, nitido... ed economico.

Contro: Messa a fuoco manuale possibile solo a fotocamera accesa

Opinione: E' il mio primo obiettivo a focale fissa. Abituato finora a zoom e tele "kit", sono rimasto impressionato dalla velocità di MF e dalla nitidezza. E' solido, ha l'attacco è in metallo, è molto nitido anche alla massima apertura. Solo chiudendo il diaframma oltre f/16 si nota qualche scadimento, ma solo ingrandendo a 1:1. E' estremamente leggero e piccolo quindi ultra-portabile, ci sta in qualsiasi scomparto o tasca dello zaino. La messa a fuoco è velocissima e silenziosa (escursione totale due/tre millimetri), il motore STM lavora bene, l'unico inconveniente (se così si può chiamare) è che la ghiera di messa a fuoco funziona solo a fotocamera accesa (non c'è contatto meccanico tra questa e le lenti). La distanza minima dal piano focale è particolarmente corta quindi si possono ottenere anche scatti molto ravvicinati. A tutta apertura si ottiene uno sfocato abbastanza gradevole, mentre chiudendo a f/8 ed oltre la profondità di campo risulta particolarmente estesa. Lo consiglio senza riserve.

inviato il 31 Maggio 2015

Pro: Leggero, nitido, af fulmineo, resistente ai flare, ottima costruzione solida, piccolo e ottimo per la street.

Contro: La distanza di minima messa a fuoco è falsa, af leggermente rumoroso.

Opinione: L'ho comprato per ridurre in certe occasioni dimensioni e peso della 70D. Si comporta benissimo in quasi tutte le situaizoni. Specifico il problema della maf: tentando di fotografare oggetti molto vicini (fiori, insetti, ecc) l'obiettivo non riesce ad agganciare il fuoco sul soggetto anche se sono ad una spanna dallo stesso (ca 20 cm) e bisogna portarsi un po' più lontano (bastano 25 cm) che tuttavia comporta una diminuzione dell'ingrandimento. Per il resto tutto ok è ottimo.

inviato il 30 Aprile 2015

Pro: Piccolo, leggero, discreto, nitidissimo già a 2,8, ottimo compromesso tra un grandangolo ed un normale.

Opinione: Ho acquistato appena uscito questo obiettivo, e già lo amo da impazzire, una qualità incredibile già alle grandi aperture di diaframma, forma insieme alla mia 70D una bella compattona di qualità, l'ho abbinato all'ottimo 40 2,8, un altro piccolo gioiellino, e sono un'accoppiata vincente. Immancabile nella borsa del fotoamatore ma anche, perchè no, al professionista visto che non sfigura con i suoi rivali più costosi. Lo consiglio senza esitare.

inviato il 16 Marzo 2015

Pro: leggerezza in generale, compattezza, piacevole vignettatura

Contro: per ora nessuno

Opinione: ho comprato da poco più di una settimana questa splendida lente. molto divertente e oserei dire "sfidante" in quanto ti permette di giocare con le inquadrature e ti obbliga ad avvicinarti o ad allontanarti dal soggetto (come, del resto, tutte le ottiche fisse). molto luminosa e bei colori. il motore di messa a fuoco è molto rapido e silenzioso. lente consigliata per chi vuole avvicinarsi al mondo delle ottiche fisse

inviato il 27 Febbraio 2015

Pro: Leggero, piccolo, nitido, economico, distanza di messa a fuoco ridotta

Contro: Per ora nessuno

Opinione: L'ho comprato da poco, ma ho già fatto svariati scatti e non posso che essere entusiasta! Su apsc è quasi un 40mm e come focale, dopo qualche prova usando il plasticones bloccato a 24mm non mi è per niente dispiaciuta!! Restituisce dei colori molto belli e il motore stm permette una messa a fuoco veramente veloce e silenziosa, per ora non ha mai sbagliato un colpo. Ottima anche la nitidezza, già a TA, chiudendo diventa poi favoloso: anche il bokeh è piacevole e inoltre resiste benissimo al flare. Non posso che consigliarlo al 100%!

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Leggero, ben costruito, AF veloce e silenzioso, molto nitido già a f2.8, resistenza ai flare

Contro: Sembra un giocattolo e la gente penserà che siete fotografi scarsi

Opinione: Comperato come ottica street e tuttofare da accoppiare alla 70D, il risultato è stato sorprendente! Le dimensioni ridotte, la lunghezza focale giusta per apsc, fanno si che la mia 70D sia un piacere usarla in ogni frangente, senza scendere a compromessi come qualità di immagine, anzi, questo 24 stm è molto nitido, creativo e resiste ai flare in maniera eccezionale. Si porta in giro benissimo e ben presto vi farà rimpiangere di non averlo preso prima. Prezzo abbordabile, da avere assolutamente!

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: leggero, nitido, assenza di aberrazioni

Contro: Averlo prodotto solo dal 2014.

Opinione: Avendo già avuto un'ottima esperienza con il 40 stm ho deciso di prendere anche il 24. Le qualità ottiche sono sorprendenti, specialmente rispetto al prezzo: Molto nitido, distorzioni veramente minime, assenza di aberrazioni cromatiche, sfocato abbastanza piacevole. Aggiungendo la buona velocità della messa a fuoco (migliore del 40 specialmente in luce scarsa), peso e dimensioni pressochè nulle è anche lui un obbiettivo a cui i possessori di aps Canon non possono rinunciare. Grazie ai due pancake sto' lasciando sempre più il 15-85 a casa, specialmente per le uscite in famiglia. Forse avrebbe potuto essere un po' più luminoso, ma in quel caso il prezzo sarebbe stato molto superiore e si sarebbe scontrato con il 35 f2.0 is.

inviato il 18 Gennaio 2015

Pro: Leggero, nitido, veloce, e prezzo

Opinione: Ho comprato questo piccolo gioiellino a circa 170€...E' un bel regalo. L'ho accoppiato alla canon 7d per avere un equivalente del 40 circa in ff. L'accoppiata è vincente...molto ben fatto...le foto risultano molto nitide, messa a fuoco veloce...è davvero un piacere usarlo. Da quando l'ho comprato non l'ho più tolto. Consiglio a tutti di acquistarlo e con un prezzo abbordabilissimo rispetto a tanti altri obiettivi avrete un piccolo gioiellino. Il risultato è più o meno come il fratello maggiore 40mm stm.

inviato il 04 Gennaio 2015

Pro: prezzo,leggerezza,nitidezza,luminosità,messa a fuoco veloce e silenziosa

Opinione: Ho comperato da poco questo obiettivo e sono molto soddisfatto.E' un obiettivo EF-S ma non lo sembra è ben costruito e quando lo prendi in mano sembra un gioiellino tecnologico e non un giocattolino, perchè è solido, leggero, poco ingombrante con una messa a fuoco veloce, silenziosa (adatto alla fotografia street) e l'attacco è in metallo. Era da un pezzo che cercavo un 35mm fisso (il mio primo amore) senza spendere una follia e il 24mm nella mia canon 70D (APS-C) equivale ad un 38mm ed era proprio quello che cercavo. Essendo luminoso è adatto anche per foto con poca luce grazie al suo diaframma 2,8.Puo fare da macro(ovviamente non con un rapporto 1:1)e la nitidezza è molto buona. Qualche mese fa stavo per acquistare il fratello 40mm ma avendo gia il 50mm 1,8 non mi sembrava il caso (volendo un 35mm effettivo)dunque non ere adatto ale mie esigenze. Manca lo stabilizzatore ma con questa focale non è un problema.