Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM)

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Molto silenzioso, stabilizzatore efficace, leggero, ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: baionetta in plastica, materiali utilizzati e solita assenza del paraluce.

Opinione: Acquistato in kit con Canon 100d, spesa aggiuntiva ridicola. Mi aspettavo un fondo di bottiglia e invece mi ha sorpreso in positivo. E' un ottica più che discreta e per il prezzo che ho pagato non posso proprio parlarne male, mi sono anche comprato un paraluce compatibile io che pensavo di rivenderlo subito! Mi piacciono anche i colori e con il profilo lente di Lightroom la distorsione in buona parte si corregge. Peccato solo per i materiali usati....ma tutto non si può avere!

inviato il 06 Agosto 2016

Pro: Peso, nitidezza, af veloce e silenzioso, af interno, full time manual focus

Contro: Nessun fine corsa manual focus, come tutti gli STM. È un 18-55, quindi non sarà mai preso sul serio, altrimenti, dato il prezzo, nessun contro.

Opinione: L ho preso in sostituzione di un vecchio 18-55 non stabilizzato, appena montato pensavo fosse rotto, nessun rumore, il barilotto non ruotava nella messa a fuoco, quando ho realizzato che funzionava... Wow. Non è il solito fondo di bottiglia, nonostante le plastiche sembra solido, la nitidezza è buona e lo stabilizzatore funziona alla grande. È un ottimo compagno di viaggio per uscite senza esigenze particolari, l'escursione focale è utilizzabile in molte situazioni. Tutto questo senza considerare che costa un centinaio di euro!!

inviato il 09 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, AF, Stabilizzatore, Peso ed ingombri, close-up.

Contro: 29-88 mm

Opinione: Confronto questo obiettivo al 18-55 DC III posseduto in precedenza (praticamente I'IS II liscio). AF più veloce ed assolutamente silenzioso, nitidezza leggermente superiore con risposta positiva e costante da f3.5 a f11 (nel DC l'f 5.0 era la migliore apertura). Fattore di moltiplicazione che passa da x0,34 a 0,36 (avendoli avuti contemporaneamente ho potuto confrontarli su questo aspetto, ed accidenti un piccolo miglioramento c'è e si vede). Leggermente più lungo e pesante ma comunque leggerissimo (dato i materiali), ma perfetto. Stabilizzatore che sul DC III mancava, qui neanche a dirlo quali possano essere i suoi vantaggi pratici. Perfetto come obiettivo tutto fare, in viaggio l'ho portato con me ed ho sofferto solo un po per il grandangolo ed il tele, qualche millimetro di focale in giù e in su sarebbe stato meglio.

inviato il 04 Maggio 2016

Pro: leggero maneggevole economico

Contro: autofocus rumoroso e non molto affidabile al buio, colori un po leggeri

Opinione: generalmente contento di quest'obiettivo perché è utile in quasi tutte le occasioni. ovviamente con un costo cosi ridotto non si può chiedere altro, anche se andando a guardare il capello l'autofocus e rumorosissimo e al buio fa molta difficoltà (anche se di solito non si usa molto). comunque per iniziare un obiettivo soddisfacente che ti fa divertire!!!

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Nitido, leggero, silenzioso, veloce, ottimo lo stabilizzatore. Per me uno Zoom valido. ottimo come KIT.

Contro: Sarebbe ancora meglio se a parità di qualità facessero un 15-70. Manca il paraluce.

Opinione: AGGIORNAMENTO DEL 09/06/2017. Il mio miglior obiettivo, per quanto mi riguarda anche meglio del 17-55 f/2.8. La mia copia è NITIDA, perde un pelo verso il bordo sinistro ma trascurabile. In Live View da il meglio di se. E aspetto non da poco, è pure leggero! FINE AGGIORNAMENTO Usato su Canon EOS 750D. E' un buon tuttofare, semplice da usare e di qualità. Ho provato le seguenti lenti kit: il 18-55 IS II, il 18-55 III ed il sony 16-50 oss (quando possedevo la alpha 5100). E' il miglior kit che abbia mai usato! Migliore delle versioni precedenti, alcune sono davvero scarse! e migliore anche della concorrenza Sony. Il più nitido che abbia mai provato! Per me batte anche il canon ef-s 10-18 IS STM. Oltre alla NITIDEZZA è piacevolmente SILENZIOSO e veloce in AF, lo STABILIZZATORE è davvero OTTIMO! ed io non ho mano ferma! estasiato! Perfetto per chi vuole stare leggero e fare un po' di tutto senza grosse pretese. AGGIORNAMENTO DEL 09/06/2017. Il mio miglior obiettivo, per quanto mi riguarda anche meglio del 17-55 f/2.8. La mia copia è NITIDA, perde un pelo verso il bordo sinistro ma trascurabile. In Live View da il meglio di se. E aspetto non da poco, è pure leggero!

inviato il 12 Aprile 2016

Pro: Leggerezza, silenziosità stm ed anche stabilizzatore, nitidezza, anche se totalmente di plastica trasmette una buona sensazione di solidità

Contro: prezzo del paraluce originale che costa quanto 1/4 dell'ottica ed è pure made in china, nient'altro in rapporto al prezzo al momento.

Opinione: Le mie sono le prime impressioni dopo l'acquisto di tale ottica come muletto, in attesa di provvedere alla sistemazione del 17-85 Canon guastatosi improvvisamente per la seconda volta ogni sei anni. Avendolo trovato in vendita con appena due giorni di vita dopo l'acquisto, l'ho pagato appena 70 euro con due anni di garanzia. In mano non si presenta così cip come le serie precedenti e trasmette una sensazione gradevole al tatto, inoltre pesa meno della metà dell'ottica che mi si è guastata ed è pure più compatta. Il motore non si sente minimamente, anzi è più silenzioso rispetto anche all'USM del 17-85 Canon o all'HSM del mio Sigma 70-200 f2.8 EX, come pure più silenzioso è lo stabilizzatore (tanto che entrambi all'inizio sembravano non funzionassero nemmeno per la rapidità di messa a fuoco e silenziosità) e non interferiscono minimamente durante le riprese video. Dopo i primi scatti posso confermare, come riferito in altre opinioni, che la nitidezza si mantiene su livelli più che buoni su tutte le focali con un piccolo calo a TA alla focale massima, mentre in alcune situazioni è anche migliore dell'altra ottica in mio possesso che costava parecchio di più. Lo stabilizzatore è efficacissimo. Penso che anche riparando l'altra ottica la terrò comunque sempre nello zaino per qualsiasi situazione di emergenza o per girare più agevolmente video. Ho assegnato a tale ottica la votazione di 9/10 per il favorevolissimo rapporto qualità/prezzo e per la nitidezza molto buona riscontrata. Se ci fosse stata la baionetta in metallo ed il paraluce made in china incluso nel prezzo avrei assegnato tranquillamente un 10 tondo tondo. Poi se si dovesse guastare dopo qualche anno, per quello che costa importa poco. Per impressioni più approfondite mi riserbo di integrare con una successiva pubblicazione.

inviato il 31 Gennaio 2016

Pro: Leggero, velocissimo, silenzioso, stabilizzazione efficace, prezzo!

Contro: Al prezzo a cui si trova e per le sue caratteristiche? Nessuna.

Opinione: Usato con entusiasmo sulla mia vecchia cara 550D. Anche in casa riuscivo a scattare a tutta apertura senza flash e senza avere mosso. Ok, ho la mano da chirurgo, ma la stabilizzazione è davvero efficace. Le plastiche sono ... Plastiche, ma il risultato della leggerezza finale lo rende perfetto per fare foto ovunque senza soffrire il peso come una condanna. Per i video è poi incredibilmente silenzioso. Un gioiellino che con circa 100€ si porta a casa.

inviato il 26 Agosto 2015

Pro: prezzo non molto alto

Contro: autofocus al buio non funziona perfettamente

Opinione: al buio consiglio la messa a fuoco manuale poichè non mette a fuoco molto bene, ma quando si tratta di mettere a fuoco in giornate illuminate posso dire che è ottimo nel suo lavoro. un obiettivo della quale non mi posso lamentare più di tanto, per questo consiglio per chi è alle prime mani con una reflex digitale di utilizzare questo obiettivo, era già incluso con la canon EOS 1200D

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Rapporto qualità/prezzo, messa a fuoco veloce e silenziosa, peso.

Contro: Niente a questo prezzo

Opinione: Pagato poco meno di 100 euro nuovo, a questo prezzo non mi aspettavo questa qualità, buona costruzione (anche se tutto in plastica), leggerissimo, fantastica la messa a fuoco: veloce e silenziosissima, distorce un po' sui 18-20 mm ma niente di disastroso, buona la nitidezza. Consigliatissimo per iniziare (l'ho venduto solo per passare al 18-135 STM), in confronto al modello precedente (provato da un'amico) tutta un'altra storia!

inviato il 26 Maggio 2015

Pro: Messa a fuoco velocissima, peso, prezzo, non sembra da kit

Contro: Poco luminoso

Opinione: Nel mio kit non c'era. C'era il 18-55 non stabilizzato. Un fondo di bottiglia. Quando ho avuto la possibilità l'ho preso usato a 80 euro. Non avendo mai avuto un obbiettivo stabilizzato e stm mi ha davvero sorpreso. La messa a fuoco è ultra silenziosa, velocissima. E' preciso quanto basta, in proporzione con il prezzo e la qualità delle lenti. Fino ai 40 mm è abbastanza nitido. Sopra perde un po' ma nulla di preoccupante.

inviato il 15 Maggio 2015

Pro: Velocità messa a fuoco, peso basso, ottimo per video.

Contro: Buio, non troppo nitido.

Opinione: E' l'obbiettivo kit con la mia 70d. E' l'obbiettivo con il quale ho imparato a conoscere la 70d. Devo dire che, dopo diverso tempo di utilizzo, che va bene per iniziare e per avere un comodo tutto fare, specialmente nei video. La messa a fuoco è molto silenziosa e veloce ed anche discretamente precisa. La qualità, non è eccelsa 55 mm, un po meglio a 18 mm, discreta nelle intermedie. Sicuramente per la fascia di prezzo e più che accettabile. Inoltre avendo anche un 55-250 mm IS II, i sistemi di messa a fuoco non sono paragonabili, tutta la vita STM tra i due.

inviato il 24 Aprile 2015

Pro: Autofocus rapido e preciso, prezzo

Contro: Non riscontrati

Opinione: Questo è il mio primo obiettivo, non scelto ma comprato insieme alla mia EOS 100D. Essendo il primo non ho metri di paragone, quindi non so dire se è meglio o peggio di altri, ma posso dirvi che l'autofocus è davvero rapido, unico "difetto" le foto con f3.5 mi vengono un po' rumorose sui bordi, ma potrebbe essere colpa mia visto che sono alle prime armi.

inviato il 10 Febbraio 2015

Pro: Nitido,stabilizzato,autofocus assolutamente silenzioso veloce e preciso,economico.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho comprato questa lente dopo aver venduto il mio 18-55 is II. Consiglio a tutti i proprietari dell'is II di fare questo upgrade perchè con una manciata di euro otterrete,tra le altre cose, un eclatante autofocus.Il lato estetico non è da considerarsi poichè è un obiettivo che è tutta sostanza.in sintesi è stato oggettivamente un ottimo acquisto e non solo in relazione al suo prezzo!

inviato il 04 Novembre 2014

Pro: Silenziosissimo - Messa a fuoco rapidissima - Nitido

Contro: Nessuno per questa fascia di prezzo

Opinione: L'ho preso in sostituzione al 18-55 IS in KIT con la 450d che uso attualmente. Ebbene un salto non di una ma di N generazioni in tutti i termini. Prima ero insoddisfatto pensavo fosse il corpo macchina, ma come al solito sta a dimostrare che l'ottica è fondamentale. Le fotografie all'aperto ora sono belle nitide e in post produzione devo solo fare un minimo ritocco. L'autofocus è talmente silenzioso che ti chiedi se funzioni, e pure molto rapido. Lo consiglio come in sostituzione degli altri forniti nei precedenti kit.

inviato il 31 Ottobre 2014

Pro: per essere un'ottica kit è davvero migliorato rispetto al vecchio IS II, è molto piu' nitido al centro perde un po ai lati, ma direi che è piu' che discreto. L'af è silenzioso e veloce, buono per i video. Tende avere cromie calde, per il resto è un discreto obbiettivo a quel prezzo.

Contro: nessuno , a parte il calo di nitidezza verso i 50 mm nulla.

Opinione: Da poche settimane ho acquistato questo obbiettivo quasi per gioco venivo dal vecchio ISII che non era un gran che, dopo altri zoom simili es 18-50 sigma, posso dire che il nuovo stm è davvero migliorato molto si avvicina quasi a lenti di stessa categoria superiori . Io lo consiglio a chi è all'inizio e vuole imparare a fotografare o vuole un obbiettivo da battaglia da portare sempre con se.

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: messa a fuoco veloce e silenziosa, nitido, stm.

Contro: per il prezzo nessuno

Opinione: Premetto che ho avuto un vecchio canon 18-55 is. Passando a questo pensavo di farci giusto qualche foto per poi venderlo e prendermi un tuttofare decente. Invece con mia grande sorpresa lo ho trovato decisamente bene. Manca di luminosità ma per quel prezzo non l'avrei nemmeno chiesta. Alle sue aperture gareggia a testa alta con obiettivi che costano il doppio. Ha una messa a fuoco veloce e silenziosa ed in ultimo, cosa per me non da poco, avendo io una 100d, è leggero.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Messa a fuoco rapida e silenziosa, economico, prezzo prestazioni sopra la media

Contro: E' comunque un obbiettivo entry level

Opinione: Acquistato in sostituzione del 18-55 IS III, devo constatare che sembra davvero fatto meglio. Il motore non si sente minimamente e questo può essere un plus per chi gira video. Direi che la luminosità c'è, ovviamente resta un pò plasticoso, ma assai meno del suo predecessore da me già provato. Lo reputo davvero un ottimo obbiettivo per chi inizia.

inviato il 28 Luglio 2014

Pro: veloce nella messa a fuoco, nitidezza sopra la media considerando che si tratta di un obbiettivo economico.

Contro: per quello che costa direi nessuno.

Opinione: me lo sono trovato come primo equipaggiamento della mia Canon 100d. Presto ho intenzione di passare ad altro obbiettivo più luminoso , penso ad un 17-50 f 1:2.8, ma penso che questo me lo terrò, dato che in più di una occasione mi ha dato dei bellissimi scatti ed il motore stm può tornare utile per girare qualche video. Ho trovato un pò scomoda la ghiera della messa a fuoco che non ha fine corsa e che non mi permette di trovare l'infinito.

inviato il 31 Maggio 2014

Pro: si trova a prezzi convenienti ..autofocus da urlo per questa categoria

Contro: per il prezzo non ne vedo

Opinione: lo preso per sostituire il vecchio 18 55 is .. non so se è fortuna ma e stranitido!! su canon 600d..davvero contento lo pagato 107 euri su galaxistore con spedizione..ho fatto varie prove di confronto col vecchio e le foto sono notevoli più dettagliate e più luminose ottimo per questa categoria di obiettivo.. inoltre visto che intendo rimanere su apsc mi comprerò la 70d che sfrutterà a pieno l'af nei video

inviato il 12 Maggio 2014

Pro: il nuovo sistema stm, autofocus abbastanza veloce

Contro: per le mie esigenze troppo corto a 55mm e troppo lungo a 18mm

Opinione: per il prezzo è davvero un buon obiettivo, migliorato notevolmente rispetto ai vecchi modelli di casa canon. la tecnologia stm è eccellente per i video, la messa a fuoco è abbastanza veloce e silenziosissima. poco luminoso ma con la 70d non è un problema. costruzione plasticosa però per 95 euro non si può pretendere di più. buono per chi come me è alle prime armi