Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STMCanon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM

Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM

Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM

Il Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 200 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM per Canon EF è 200 €

Angolo di campo   72.9 - 27.2°  (equivalente a un 29-89mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (200 €)

Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM, cerca su Ebay.it
17 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, vetro protettivo nella baionetta, zoom che finalmente si estende in progressione regolare, messa a fuoco silenziosa e veloce, stabilizzatore ottimo.

Contro: Se sai cosa stai comprando, per un ottica del genere non puoi trovare dei contro non giustificati.

Opinione: Finalmente un 18-55 che mi sorprende! Nitido, compatto, solido e funzionale. Aberrazione cromatica e distorsione più contenute. La messa a fuoco STM mi ha soddisfatto, puoi fare le foto senza preoccuparti troppo di utilizzare un ottica da 150€. Per usi familiari o dilettantistici va più che bene, e visto che tanto i ritratti non li fai con un 18-55, direi che la f4, per quanto buia, è un pregio in questo caso. Preso nuovo a 100€, provato e tenuto per piacere personale.

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: più compatto e meglio realizzato dei predecessori, leggerissimo, stabilizzato, ottimo range di focali, nitido, af silenzioso

Contro: per quel che costa nulla. A doverne indicare per forza uno, é ovviamente un obiettivo buio...

Opinione: ... ma se fosse stato f/2.8 costante avrebbe avuto lo stesso peso, lo stesso ingombro e lo stesso prezzo del 17-55mm is usm. Rispetto ai predecessori perde 1/3 stop di luminosità lato wide, ma ne guadagna in portabilità essendo anche un 20% più corto. Ovviamente inadatto per ottenere "sfocatoni", per paesaggi e soggetti fissi lo considero un piccolo gioiello grazie alla buona nitidezza ed alla stabilizzazione. L'autofocus è totalmente silenzioso. Per quel che costa (usato) non posso che consigliarlo.

inviato il 17 Novembre 2018

Pro: prezzo, leggerezza, stabilizzazione

Contro: per questa fascia di prezzo è difficile dare dei giudizi negativi.

Opinione: A parer mio questa lente ha tutto il mio rispetto, fascia di prezzo davvero bassa e nonostante questo rimane un ottima lente, per chi inizia credo sia uno step obbligatorio, si possono imparare un sacco di cose con questo obbiettivo ed è giusto che abbia certi difetti, ciò consente alle persone che stanno iniziando a fotografare di "arrangiarsi" e magari incominciare a mettere mano su programmi di grafica proprio per andare a correggere quelli che sono i difetti di questa lente. Se vogliamo andare a vedere i difetti fisici, beh, allora ne è pieno, ma se paragoniamo al prezzo, a mio parere non ne ha. Conclusione: ottima lente scuola, si possono portare a casa davvero distinti scatti.

inviato il 18 Settembre 2018

Pro: Stabilizzato, leggero, extranitido,esconomico

Contro: Dati i "Pro", nessuno.

Opinione: Questo obiettivo, considerato nella totalità dei suoi aspetti, è un capolavoro. Canon ci arriva al quarto tentativo in termini di 18-55 mm. Vedete, non è una impresa tosta realizzare un obiettivo massicciamente costruito, luminoso e dalle ottime prestazioni ottiche stando sopra i 1000 euro al pubblico. Per fare prodotti come questo 18-55 occorrono invece i controcogl.oni. Commenti su eventuale distorsione, aberrazioni cromatiche e vignettattura lasciano il tempo che trovano, nel momento in cui sono eliminabili già in macchina e/o sul computer con un semplice click. Su fotografie stampate, non ho notato alcuna differenza, alla medesima apertura, tra le prestazioni questo Davide rispetto al mio Golia 17-55 2,8 IS. Obiettivo magico.

inviato il 02 Luglio 2018

Pro: Prezzo

Contro: F4

Opinione: Arrivato l'anno scorso assieme alla 800d mi sono accorto che per fare esperimenti fotografici necessitavo di qualcosa di più prestante..così ho preso coraggio ed ho fatto l'acquisto del Sigma 17-70mm con cui per ora mi trovo molto bene. Consiglio questo 18-55 per chi prenda un'APS-C Canon entry level e voglia fare qualche scatto per appassionarsi alla fotografia!

Foto scattate con Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM

...un debole sole...
...Silhouette al tramonto...
...incredibili recettori...
...Birdwatcher felice...
di Giovanni e Davide
Ma che furbetto quel gattino..
di Gionskj
...camminando sul filo dell'orizzonte...
...Cristalli d'auguri...

...Un freddo insolito...
di Giovanni e Davide
...Nella tana dei lupi...
di Giovanni e Davide
Non mi giro..tanto lo so che ci sei

...L'azzurro e l'infinito...
di Giovanni e Davide
Non mi giro...tanto so che ci sei ..( a colori)
di Claudio Cozzani

Passerà! Nessuna nostalgia per la mascherina
di Annamaria Pertosa

Provenza la lavanda (alla fine della fioritura)
di Tp52

Salario di Uyuni, Bolivia
di Miirkuz

Diamo una controllata al WhatsApp
di Annamaria Pertosa

Non ne posso più di mascherina, meglio farsi un self!
di Annamaria Pertosa

Lei e la sua bici, eterno feeling
65 commenti, 2016 visite
...Tramonto in val d'Astico...
A metà

Ritorneremo a viaggiare
di Claudio Cozzani

Ci siamo dimenticati il nonno al molo
di Claudio Cozzani

Una passeggiata per tenersi in forma!
di Ant.74

...la mongolfiera...
...Il rientro...
Claudio Cozzani (inedito)
di Antonia Cam

Interno della Cattedrale di Sant'Anastasia!
di Ant.74

105 commenti, 1997 visite

...Direzioni opposte...
La Stella...marina
di Claudio Cozzani

Ecco i nuovi mezzi di locomozione con incentivo Governo
di Annamaria Pertosa

...Con il naso all'insù...