Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 150000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Steve 77 il 07 Agosto 2017

Pro: qualità prezzo!! ottimo

Contro: distorzione a 10: 12mm leggero, plastico

soddisfacente!! ho portato a casa capolavori! scatto solo jpeg quindi non posso permettermi di sbagliare ,lo uso nella maggior parte di giorno mi regala panorami di mare e monti mozzafiato, e anche in chiesa, ovviamente la distorsione a 10mm in luoghi stretti è evidente specie su persone ma è più che normale a quella focale , l'apertura massima di 4,5 rimane a desiderare ma non è un problema neanche quello, e se è di notte ci si lavora quasi sempre su i tre piedi , la sua costruzione è plasticosa ma ci sta tutto quello che serve per un grand angolo del genere il mio voto 7

Pubblicata da Steve 77 il 07 Agosto 2017

pubblicata da 1991shots il 05 Agosto 2017

Pro: Economico, Stabilizzato, Leggero, AF.

Contro: Innesto in Plastica, Manca la scala della distanza.

Ero molto titubante prima dell'acquisto, avevo una lunga lista di lenti e non riuscivo a decidere, ma avendo un budget limitato ed avendolo trovato usato a 140€ come nuovo ho deciso di provare questa lente. L'obiettivo si presenta bene, non è il solito plasticotto e la qualità è alla pari del Canon 24mm STM, sembra molto robusto. L'obiettivo è molto nitido alla massima apertura e anche con diaframma chiuso, molto buono lo stabilizzatore per scatti a mano libera con scarsa luce. Io l'ho comprato per fotografia paesaggistica ed architettura, finalmente riesco a far entrare tutto nella foto, cosa che con 17mm non riuscivo a fare. Avendo letto molte domande confermo che su corpi macchina datati va benissimo, io lo utilizzo su Canon 50D.

Pubblicata da 1991shots il 05 Agosto 2017

pubblicata da Luigi Scafati il 07 Marzo 2017

Pro: Leggero, IS

Contro: Costruzione, differenza di resa tra un esemplare e l'altro

In passato ebbi per poco tempo questo obiettivo. All'acquisto, pur consapevole di non poter pretendere molto per la cifra spesa mi sarei aspettato un qualcosa in piu' in termini di decenza nella nitidezza. In sintesi il mio esemplare a causa di questa grave pecca e' stato nella mia borsa per poco tempo. Seppur trattasi di una lente economica consiglio di provare bene l'esemplare ke vi accingete a comprare poiche' la differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere tanta. Con f max di 4.5 poco idoneo all'astrofotografia.

Pubblicata da Luigi Scafati il 07 Marzo 2017

pubblicata da Kiros il 22 Febbraio 2017

Pro: Ultra wide, leggero, nitidissimo, ghiere di zoom e focus molto fluide, stabilizzato, AF interno.

Contro: Flare, apertura massima f/4.5, ghiera maf senza scala, il paraluce non è in dotazione.

Ho acquistato questo obiettivo per iniziare a sperimentare qualcosa di diverso nella fotografia paesaggistica, avendo in cambio delle belle soddisfazioni. Si impiega un po' di tempo per prendere la mano con focali così spinte, specie se si arriva da focali minime intorno ai 18mm, ma una volta fatta l'abitudine questo obiettivo è una vera e propria droga. La qualità e la definizione delle immagini sono ottime, e come già scritto tra i "pro", le ghiere di zoom e focus sono fluidissime. Solitamente quando un obiettivo non costa una fortuna si tende a pensare che ci siano dei compromessi più o meno grandi sulla qualità; in questo caso l'unico compromesso vero è stato fatto sulla resistenza al flare che, con il sole puntato dritto sull'obiettivo, si presenta immancabilmente. Una grande pecca di questa lente è l'apertura massima (a 10mm, f/4.5); resta pur sempre vero che per il costo che ha non si possono avere tante pretese su questo fronte. Data la scarsa luminosità, questo obiettivo non è adatto all'astrofotografia.

Pubblicata da Kiros il 22 Febbraio 2017

pubblicata da Marcello67 il 07 Febbraio 2017

Pro: Lente eccezionale, leggero nitido e ottimo autofocus

Contro: plasticoso e con attacco in plastica pura.........

Ottima lente per apsc fa grandi foto distorsione minima e regala specie in architettura ottimi dettagli. Molto efficiente anche lo stabilizzatore d'immagine. A mio avviso compete con lenti più blasonate e l'unico neo è che cattura un bel po di flare............dal punto di vista costruttivo è molto plasticoso ma al tempo stesso "solido". La mia versione ha una ghiera di messa a fuoco un pò troppo molle tuttavia non crea alcun problema. In sintesi per quello che costa lente assolutamente imperdibile..........

Pubblicata da Marcello67 il 07 Febbraio 2017

pubblicata da Simone Simonetti il 17 Gennaio 2017

Pro: Peso contenuto, Af veloce e silenzioso, nitidezza

Contro: Flare, baionetta in plastica, ghiera della maf senza scala

Preso in offerta su Amazon a 249 con paraluce, consigliato da voi utenti di juza ne sono rimasto molto soddisfatto. Obbiettivo molto nitido, un po buio ma compensato dall ottimo stabilizzatore che ti permette di scattare in tempi proibitivi tipo 1/10, leggerissimo con plastiche a parer mio di buona qualità, si utilizzano filtro da 67 quindi con costi contenuti non essendo molto grandi anche se a 10 mm vignetta un po' recuperabile con postproduzione. Unici nei sono ghiera della maf senza fondoscala che in notturna ti fa dannare e baionetta in plastica che con continui cambi tende ad usurarsi, x il resto Af molto veloce e silenzioso, consigliato

Pubblicata da Simone Simonetti il 17 Gennaio 2017

pubblicata da Koala984 il 13 Dicembre 2016

Pro: Ottimo rapporto Qualità/Prezzo, peso contenuto

Contro: soffre di flare fastidioso

Comprato usato (praticamente nuovo) nel 2015 per la mia 50D, mi ha entusiasmato per la buonissima qualità che ha. corpo si in plastica ma solido. Ottimo range di focale, peso molto contenuto. Unico neo il flare di cui soffre molto. Lo consiglio a chi vuole un grandangolo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il 10-22 è si superiore ma di poco per me.

Pubblicata da Koala984 il 13 Dicembre 2016

user104607
pubblicata il 11 Ottobre 2016

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo. Buona costruzione tranne per la baionetta. Peso e ingombri ottimi.

Contro: Baionetta in plastica.

Preso per 1100D soprattutto per questione di peso e ingombri. Sotto il profilo qualità prezzo questa lente è imbattibile. Ottime prestazioni generali,non sbaglia un colpo. (Con il sigma 10 20 che avevo andava a fuoco uno scatto si e uno no) . Cromaticità Canon e grande qualità di stabilizzazione ne fanno un oggetto soprattutto affidabile, e questo è un aspetto che quando sei in viaggio non è assolutamente da sottovalutare.

Pubblicata da Dario Aloja il 11 Ottobre 2016

pubblicata da Cornagro il 16 Settembre 2016

Pro: Economico, nitido, buona costruzione, leggerezza, stabilizzatore.

Contro: Resa dei colori un po' fredda negli esterni.

Acquistato in sostituzione di un Samyang 14mm soprattutto per ragioni di peso, dopo averne letto le recensioni positive. Recensioni che mi sento di sottoscrivere. L'obiettivo risponde ottimamente alle mie aspettative. E' nitido a tutte le focali. Restituisce spesso dei colori a mio gusto un po' freddi, metallici ma probabilmente è abbastanza tipico nei grandangoli. Questo negli esterni mentre negli interni rende dei colori veramente belli. Lo uso su una vecchia 350D che non mi sento ancora di cambiare. Un plauso allo stabilizzatore che mi permette di fare buoni scatti degli interni delle chiese rimanendo a 400iso.

Pubblicata da Cornagro il 16 Settembre 2016

pubblicata da Maurobonora il 11 Agosto 2016

Pro: Piccolo, leggero, economico, ottimi colori e nitito

Contro: Poco luminoso, un po' di flare

Non sono un esperto di grandangoli estremi, è il primo che possiedo. Sono stato un po' titubante prima di acquistarlo temendo che fosse un oggetto poco utile e con grossi limiti come risultati. Devo dire che mi sono ricreduto subito! Per quanto mi riguarda devo ritenermi soddisfatto in pieno. E molto nitido al centro mentre ai lati un po' meno ma mi aspettavo molto peggio. La messa a fuoco è silenziosa e rapidissima. E' piccolo e leggerissimo che attaccato alla 7d Mk2 quasi non si sente. Come spesso succede Canon non mette il paraluce che però con 10€ lo si può acquistare (non originale). La baionetta in plastica non fa un bel vedere ma ci si "abitua", la costruzione in generale sembra ben fatta e le ghiere ruotano senza giochi. Ho notato dalle prove in controluce un po' di flare che però in PP sono riuscito a togliere. Lo stabilizzatore funziona molto bene tale che ho scattato foto a 1/10" a mano libera senza mosso.

Pubblicata da Maurobonora il 11 Agosto 2016

pubblicata da Brontolo83 il 09 Maggio 2016

Pro: nitido al centro, leggero, veloce, stabilizzato

Contro: nitidezza ai bordi non eccelsa, manca il paraluce, flare fastidiosi, baionetta in plastica.

Se sei un paesaggista o se cerchi nuovi punti di vista e nuove prospettive questo obiettivio fa per te. Esige attenzione nell'uso in quanto abbastanza estremo. Non è adatto a chi vuole spaccare il capello con la nitidezza o a chi cerca una lente luminosa. Per un po' l'ho usata su Canon EOS 750D ed è davvero esaltante specie se hai già trovato il tuo genere ossia paesaggio oppure ritratti ambientati o per sperimentare nuove idee . 2 Nei: non ha incluso il paraluce, la baionetta è di plastica. Nello specifico la baionetta in plastica è un peccato perché è un obiettivo particolare e almeno che uno non lo incolla alla fotocamera, si può usurare facilmente.

Pubblicata da Brontolo83 il 09 Maggio 2016

pubblicata da JohnKseven il 23 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, leggerezza, focus veloce e preciso, stabilizzatore, rapporto qualità/prezzo.

Contro: Poco luminoso

Che dire? Beh, come prima cosa, impressionante rapporto qualità prezzo. Messa a fuoco praticamente istantanea e precisissima, oltre che molto silenziosa. Ottima la nitidezza, introduce poca aberrazione cromatica e anche i flare sono abbastanza ridotti (io l'ho abbinato ad il suo paraluce originale). Ovviamente a 10mm distorce un po', ma niente di così fastidioso. La vignettatura, di solito nemmeno la correggo in post. Unico "neo" è la scarsa apertuta del diaframma, Però bisogna considerare lo stabilizzatore che aiuta davvero molto! In un migliaio di foto scattate (molte scattate in condizioni di luce non ottimale), solamente una ventina sono affette da micro mosso. L'innesto in plastica lo ritengo un dettaglio da NON considerare. Lo consiglio assolutamente!

Pubblicata da JohnKseven il 23 Aprile 2016

pubblicata da Max55 il 13 Marzo 2016

Pro: Nitido, leggero, qaulità prezzo molto buona, Stabilizzatore e Motore STM per i video il massimo, sempre a fuoco con eos 70D

Contro: attacco in plastica, con pochi euro in più Canon poteva farlo con l'attacco in metallo, per il resto nessuno.

Ho acquistato da Ollo Store, avevo già acquistato da loro, e anche questa volta non si sono smentiti, l'articolo è arrivato in un giorno lavorativo. Grazie infinte Riguardo all'obiettivo avevo letto molte recensioni e guardato video Del Canon 10-18 stm prima di passare all'acquisto, io l'ho montato su una Canon eos 70D, la qualità delle plastiche è molto buona e una volta montato sulla macchina non sembra così plaasticoso come alcuni dicono, Peccato solo l'attacco in plastica, avrei preferito pagarlo 10/20eruo in più, ma avere l'attacco in metallo, Comunque, una volta sul corpo macchina non ci si fa caso, è vero non è luminosissimo, ma alzando un pò gli iso quando serve si supera l'ostacolo, io l'ho provato in casa con una semplice lampada ad angolo, fino a 2500 iso sia in video che in foto il rumore è contenuto, premesso che io fotografo in Raw, e perciò con una piccola regolazione in postproduzione è perfetto, dove c'è luce niente da dire, è nitido, preciso e l'autofocus veloce, poi lo stabilizzatore e il motore Stm fanno il loro lavoro a dovere, su un grandangolo con queste focali non si era mai visto, e visto la poco luminosità scattando a mano libera, lo stabilizzatore è utilissimo, Provandolo in videoripresa, a 10mm sembra quasi di avere una piccola stedy se ci si muove e si cammina non si vedono vibrazioni ed molto piacevole, anche se penso nessuno debba fare i salti mortali quando riprende.... Lo consiglio vivamente, per chi vuole nel suo corredo insieme ad altre ottiche un bel grandangolo fatto bene e di qualità, questo obiettivo al bisogno fa il suo dovere....

Pubblicata da Max55 il 13 Marzo 2016

pubblicata da Gomoca il 24 Febbraio 2016

Pro: Avevo dubbi sulla qualità e nitidezza avendo tutte ottiche delle serie L. Invece quest' obiettivo è ottimo, molto nitido e ben costruito. Inoltre corredato di stabilizzatore. Anche molto economico.

Contro: Un po' troppo "plasticoso" e leggero. Poco luminoso ma questo si sa già al momento dell' acquisto. Trovo assurdo non corredarlo subito di un paraluce necessario su questo tipo di ottiche. La ghiera di connessione al corpo macchina è di plastica e non di metallo per cui un po' delicata.

In definitiva sono comunque soddisfatto. Sono un amante dei grandangolari e se ben maneggiato questo obiettivo può regalare delle ottime foto. In definitiva la scarsa luminosità non è un grosso problema vista la focale corta dell' obiettiva che limita il mosso e poi è corredato (fantastico !!) di stabilizzatore. ATTENZIONE: quando comprate separatamente il paraluce, consiglio di acquistare l'originale Canon, perchè ad un primo acquisto con paraluce non originale ho avuto problemi di innesto.

Pubblicata da Gomoca il 24 Febbraio 2016

pubblicata da Daniele Tora il 01 Febbraio 2016

Pro: Costruzione, Prezzo, Peso, Compatezza.

Contro: Scarsa, scarsissima Nitidezza.

Dunque, ho acquistato quest'obiettivo in previsione di un paio di viaggi a Malta e a Madrid. La lente, in relazione al prezzo, è ottimamente costruita, e sembra abbastanza solida. Buon autofocus. Il problema grande però, è la nitidezza appena fuori il centro del fotogramma, anche intorno a f/8, assolutamente insufficiente. Forse per quella cifra conviene puntare su un 10-22 usato. Nota d'onore per l'IS, che complici le focali davvero corte permette di scattare anche ad 1/4sec. Comunque, io l'ho rimandato indietro.

Pubblicata da Daniele Tora il 01 Febbraio 2016

pubblicata da Yoctox il 02 Gennaio 2016

Pro: prezzo, nitidezza, stabilizzatore

Contro: leggermente buio, assenza di paraluce, flare

Obiettivo eccellente nel rapporto qualità prezzo, specie se si tiene conto che è provvisto di stabilizzatore d'immagine. Ero perplesso sull'acquisto in quanto temevo che ai bordi la nitidezza decadesse in modo consistente, invece anche a 10 mm i dettagli nelle parti laterali del fotogramma sono più che buone. La distorsione ai bordi non la vedo così esasperata, probabilmente perchè provendendo dal sigma 10-20 a parità di focale quest'ultima distorceva di più, ed è comunque risolvibile in postproduzione. E' leggermente buio, ma si sa già al momento dell'acquisto. Quasi obbligatorio l'uso del paraluce, in quanto i flare sono sempre dietro l'angolo. La lente gestisce bene tutte le aperture. Consigliatissimo l'acquisto, specie quando si presentano promozioni che ne abbattono considerevolmente il prezzo orientativo indicato quì su Juza.

Pubblicata da Yoctox il 02 Gennaio 2016

pubblicata da Quizze il 16 Novembre 2015

Pro: Prezzo, Stabilizzatore, Motore STM

Contro: Per me nessun contro

L'ho montato sulla mia reflex 60D da una settimana e non riesco più a toglierlo, tiro fuori degli scatti che secondo me sono micidiali, è vero che è un po' buio, che distorce un pochino e che vignetta ma sono tutte cose che secondo me passano in secondo piano una volta visto quello che si riesce a fare, lo consiglio a tutti sia per il prezzo contenuto sia per la qualità delle foto che escono.

Pubblicata da Quizze il 16 Novembre 2015

pubblicata da Orangerob il 29 Ottobre 2015

Pro: Peso, prezzo, stabilizzazione, motore STM, rapporto qualità- prezzo

Contro: buio, vignetta a TA, distorce un pò alle focali corte

Mi è stato regalato al compleanno..che dire..soddisfattissimo. Il prezzo non è alto e ci si porta a casa un ottimo ultragrandangolare stabilizzato (e nonostante la focale corta, aiuta in molte situazioni). Non ero convintissimo del motore STM ma usandolo mi son ricreduto...preciso veloce e silenzioso. Se si aggiunge una buona qualità di immagine ed un peso e dimensioni ridotte i difetti passano in secondo piano. La vignettatura scompare diafframmando e la distorsione a 10mm non è così fastidiosa (ma comunqe c'è). consigliatissimo

Pubblicata da Orangerob il 29 Ottobre 2015

pubblicata da Riccardomelzi il 11 Settembre 2015

Pro: Nitido, super economico, ottimo autofocus, molto leggero.

Contro: A questo prezzo nessun contro, forse la baionetta di plastica che richiede un pò di attenzione (delicata).

Avuto per poco e venduto con tutto il kit per passaggio a FF, questo obiettivo mi ha comunque molto favorevolmente impressionato. Confrontandolo con il ben più blasonato -e costoso- 10-22 non ho personalmente notato alcuna differenza, anzi mi sembra addirittura più nitido questo piccolino super economico (pagato 180 euro in offerta presso una nota catena). L'unico problema con una "vecchia" apsc dagli ISO limitati (40D) è che è un pochino buio, ma lo stabilizzatore, così come il silenziosissimo AF, lavora davvero molto bene. Distorsione clamorosa a 10 mm., del resto... è un grandangolo. La maf a 20 cm. è una figata. Se cercate il vostro primo grandangolo per Canon APSC al momento non c'è niente di meglio come rapporto qualità - prezzo. Con il 17-55 2.8 è la lente che rimpiangerò di più.

Pubblicata da Riccardomelzi il 11 Settembre 2015

pubblicata da Prcollins il 23 Agosto 2015

Pro: costo,peso,af,stabilizzatore + 4 stop

Contro: un pò di plastica di troppo,ma per questa cifra difficile fare meglio.

come tutti gli ultragrandangolari richiede esperienza,basta essere poco precisi nell'inquadratura e vignettare/distorecere è uno scherzo,così come bisogna saper compensare le luci se non sono + che uniformi,propio x via dell'ampio angolo di campo inquadrato,ma d'altra parte con quale altro ultragrandangolare non nè è così?Comprato per caso a dicembre 2014 xchè odio i grandangoli,dopo aver provato anche il tokina 11-16 2.8,lo stabilizatore è superbo + 4 stop reali,anche in condizioni di scarsa luce(sera notte) ad 1/10 di secondo a mano niente micromosso,a 10 mm distorce ma neanche + di tanto,qualità ottica notevole.penso lo venderò presto o rimarrà nell'empireo del mio corredo,il grandangolo è propio una focale che non sopporto.Montato su aps-c equivale ad un 16-29,fotografando per esempio palazzi,architetture imponenti,panorami urbani,grattacieli meneghini,non son mai stato troppo lungo o troppo corto.Insomma se cercate un grandangolo che vi toglierà molte soddisfazioni questo è la vostra lente.

Pubblicata da Prcollins il 23 Agosto 2015

pubblicata da Bluewings94 il 11 Luglio 2015

Pro: autofocus fulmineo, buona nitidezza, leggero

Contro: leggera distorsione a focali corte

ho acquistato il 10-18 ad aprile e dopo diverse settimane di utilizzo intenso posso dire tranquillamente che è una gioia usarlo. Da principiante non avevo mai provato delle focali così corte e sono rimasto sbalordito soprattutto dall'autofocus: appena sono uscito dal negozio sono andato in giro a scattare e mi sembrava strano che le foto fossero sempre a fuoco così ho guardato il selettore af/mf e, vedendolo impostato su af, ho realizzato l'efficacia del motore af stm, perfetto e silenziosissimo. Tuttavia in condizioni di luce scarsa mostra dei limiti nella maf. L'ho confrontato col sigma 15-30 per FF e anche se ai bordi decade leggermente in nitidezza è quasi privo di distorsione (tra i 15 e i 18).

Pubblicata da Bluewings94 il 11 Luglio 2015

pubblicata da Riccardo Boldrini il 07 Giugno 2015

Pro: nitido, bassa distorsione (tranne a 10-11 mm), motore stm inudibile e velocissimo, stabilizzato, leggerissimo, buona costruzione, costo molto basso.

Contro: obiettivo molto buio, ghiera della maf non graduata e senza fermo a fondo scala (vale per tutti gli stm purtroppo), venduto senza paraluce (canon pezzenti per un pezzo di plastica potevano includerlo).

L'obiettivo è validissimo, assolutamente buono. L'ho avuto per circa un mese e ci ho fatto ottimi scatti. Finchè c'è luce va tutto bene, poi in condizioni di bassa luce non si riesce a lavorare molto e anche se stabilizzato scattare a 0,2-0,3 secondi o più è sempre un azzardo specie se si inquadra persone che si muovono. Valido da uso sia su cavalletto che a mano libera grazie allo stabilizzatore. La costruzione e la baionetta in plastica non sono affatto un problema, è costruito bene. E' quasi impossibile farci cieli stellati in quanto non avendo la griglia della distanza di maf non si riesce a lavorare bene con la maf. Sicuramente se uno fa street e/o panorami diurni non ha problemi. Nonostante abbia fatto varie foto contro sole non ho mai avuto problemi di flare, nonostante ne parlino le recensioni on line. Se si ha già il 18-135 stm canon come me, ne condivide il diametro dei filtri e sarebbe compatibile come montaggio anche per il paraluce, che però finisce nel campo visivo a 10-11 mm.

Pubblicata da Riccardo Boldrini il 07 Giugno 2015

pubblicata da Alegamma il 13 Maggio 2015

Pro: Leggerezza e compattezza, buona nitidezza, strepitoso rapporto qualità-prezzo

Contro: Per quel che costa, nulla; forse il diametro dei filtri da 67mm, che mi ha costretto a spendere la onerosa cifra di 5 euro per un adattatore step-up per montare i filtri da 77mm che possiedo ;)

E' un obiettivo di fascia economica, così sembrerebbe a giudicare dal prezzo... in realtà, che sorpresa!! Ero dubbioso se acquistare questo, per la mia 60D, oppure il 10-22 e alla fine ho fatto sicuramente la scelta giusta! è nitido quanto basta, a 10mm chiudendo il diaframma non si acquista moltissimo in nitidezza, ma già zoommando e chiudendo, diventa più nitido. riguardo appunto il diaframma non mi sento di scrivere che è "buio" perché io non lo uso praticamente mai sotto f5.6/8.0! usandolo per paesaggi o luoghi stretti non sento la necessità di un 2.8, per esempio, se si vuole una lente per notturne si prende un fisso! attenzione però, questo giocattolino è stabilizzato! mi capita di fotografare corsi d'acqua e renderli setosi anche a mano libera (lo stabilizzatore, giuro, è talmente silenzioso che pensavo non funzionasse: ho dovuto chiudermi in una stanza e accostare l'orecchio all'obiettivo per verificare un leggerissimo rumore! incredibile!). la costruzione sembra palsticosa a prima vista ma usandolo non dà questa sensazione, le ghiere sono perfette e nel complesso si impugna bene. autofocus veloce e preciso (come lo stabilizzatore, credevo non andasse perché non si sente affatto). distorsione davvero contenuta! resistenza al flare abbastanza buona. che altro dire, poca aberrazione cromatica, visibile solo in punti difficili come rami esposti al sole o pezzi metallici. per chi fosse indeciso, come lo ero io, tra questo ed eventualmente il 10-22 o altri wide di case terze dico: comprate questo! spendete poco e vi portate a casa un obiettivo del 2014, stabilizzato (che può sempre servire), con meno AC e nitido tanto quanto gli altri (non pensate che il 10-22 sia più nitido, al massimo sono uguali)! ah, dimenticavo, mette a fuoco alla distanza di un dito indice - per il lungo - dal soggetto permettendo di dar libero sfogo alla creatività!

Pubblicata da Alegamma il 13 Maggio 2015

pubblicata da Blu il 04 Maggio 2015

Pro: Prezzo, nitidezza, stabilizzazione, AF veloce e silenzioso, leggerezza

Contro: costruzione in plastica (ma per il prezzo a cui è venduto non avrebbe potuto essere diversamente), non luminoso (ma per paesaggi urbani e non è un grosso problema)

Acquistato su Amazon per 238 euro, prezzo che giudico estremamente competitivo per un ultragrandangolare Dopo averlo provato sul campo, montato su 7D, posso dire che la nitidezza è estremamente buona, non distorce eccessivamente, l'autofocus è veloce e silenzioso, lo stabilizzatore è silenziosissimo (rispetto ad altre lenti che ho, anche serie L, non si sente il classico "ronzio", tanto che più volte ho controllato che fosse su on) e, per l'uso a mano libera, molto comodo. La costruzione è completamente in plastica, ma non penso avrebbe potuto pretendersi di più per il prezzo a cui è venduto. Non è luminoso ma, almeno per l'uso che ne faccio io (paesaggi, naturali ed urbani) non è un grosso problema posto che il diaframmo di solito lo chiudo a f 9 o f 11. In interni la mancanza di luminosità si sente ma lo stabilizzatore compensa in parte la mancanza di luminosità. Personalmente ne sono molto soddisfatto

Pubblicata da Blu il 04 Maggio 2015

pubblicata da Marco Biancalani il 24 Febbraio 2015

Pro: Prezzo-Leggerezza-Abbastanza Nitido

Contro: Assenza di paraluce

Ho acquistato questo obiettivo ultragrandangolare ad un prezzo scontato essendo ultimo di vetrina a 249 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni.Facile da usare AF silenzioso,stabilizzatore ok, a mano libera si può scattare tranquillamente a tempi brevi.Consigliato a chi vuole fotografare paesaggi naturali,urbani e macro.Essenziale acquistare il paraluce per evitare flare.

Pubblicata da Marco Biancalani il 24 Febbraio 2015

pubblicata da Franc91 il 11 Febbraio 2015

Pro: Prezzo - Messa A Fuoco - Nitidezza - Peso - Ghiere Fluide - Qualità Costruttiva

Contro: Forse un po Buio - Assenza Paraluce in Bundle - Alla Luce diretta del sole soffre un poco di Flare

Ho acquistato questa lente quasi al debutto, anche se un po "dubbioso" per l'assenza di recensioni e test approfonditi, andai dal mio negoziante di fiducia, che mi concedette la prova sul mio corpo (60D) rimasi subito sorpreso dalla velocità e soprattutto la silenziosità della messa a fuoco STM, ci pensai su solo qualche giorno, e poi lo acquistai, al ritorno dalle vacanze in puglia posso solo dire che sono rimasto molto colpito dalla qualità di questa lente, rapportata al suo prezzo! ci ho abbinato anche qualche filtro ND e Polarizzatore, a 10mm vignetta un pochino ma tutto recuperabile in PP, ottimo anche lo stabilizzatore che in molti contesti dove con l'f4.5 ero sotto i tempi di sicurezza mi ha fatto risparmiare sia un po di ISO e micromosso, anche nei video lo stabilizzatore si comporta benissimo, se avete una mano abbastanza ferma a 10mm vi sembrerà di stare appoggiati per quanto l'immagine sia fissa! nel complesso è diventata la mia ottica preferita, soprattutto in paesaggistica! quindi se avete una 60D e volete un superwide come qualità/prezzo non c'è di meglio!

Pubblicata da Franc91 il 11 Febbraio 2015

pubblicata da Pho23nix il 08 Febbraio 2015

Pro: Af fulmineo e preciso silenziosissimo, leggero, tutto sommato ben fatto, ottima resa cromatica, colori saturi e nitidezza molto buona prezzo...

Contro: Forse poco luminoso ma per il prezzo che costa.....

L'ho comprato ieri 275€ compreso di paraluce...non ci si rende conto quando mette a fuoco, abituato ai motori af old style...ci mette davvero niente...poi come resa fotografica è molto buona, non so come sia il 10 22 , ma credo che questo 10-18 non abbia nulla da invidiare al fratello maggiore, che costa il doppio, è vero è di plastica baionetta compresa, ma non credo che lo si metta e lo si tolga cosi tanto spesso da consumarla...poi è leggero e per chi viaggia è l'ideale...Non è molto luminoso, ma è un grandangolo....per i paesaggi i diaframmi aperti non si usano molto, comunque a differenza di altri grandangoli è stabilizzato....Con la 70d è una bomba....

Pubblicata da Pho23nix il 08 Febbraio 2015

pubblicata da Luciovero70 il 22 Gennaio 2015

Pro: AF silenziosissimo molto preciso, costo , ingombro,

Contro: non eccessivamente luminoso ma x 269 euro va bene

Presa il 21 gennaio, fatto qualche scatto in casa e non male devo dire , anche se devo provare l'ottica in altre condizioni. Certo c'è molta plastica ma la lente è fatta davvero bene, su 70D non ti accorgi nemeno di averla, nel complesso va bene x il prezzzo pagato è x chi non vuole svenarsi x un grandangolare di qualità indubbiamente superiori.

Pubblicata da Luciovero70 il 22 Gennaio 2015

pubblicata da Jamsus il 11 Dicembre 2014

Pro: Autofocus silenziosissimo, a volte non ti rendi neanche conto, è preciso e veloce, buona nitidezza e stabilizzatore eccezionale, distorsione gestibile, ottima plastica e prezzo fantastico, 67mm di filtro compatibile con il 18-135 IS STM (super accoppiata)

Contro: Per il prezzo pochi... forse poco luminoso ma stiXXzzi

La lente è veramente ottima. Ero un po' dubbioso quando l'ho acquistata avendo un prezzo parecchio basso e avendo come concorrente il vecchio 10-22, onestamente rifarei l'acquisto più e più volte. Buona risoluzione e nitidezza a tutte le focali, angolo molto estremo. L'unica difficoltà rimane imparare a sfruttare bene un angolo di visuale così estremo (16-28 su una APS-C Canon). Lo stabilizzatore è bestiale, in casa ho scattato a 1" a mano libera.

Pubblicata da Jamsus il 11 Dicembre 2014

pubblicata da Digiborg il 11 Novembre 2014

Pro: Af silenzioso, preciso e veloce, nitido, stabilizzatore efficace, poca distorsione, prezzo veramente super (preso a 249 in un giorno di grazia su Amazon :) plastica ma ben assemblato

Contro: la solita mancanza del paraluce (in certi casi indispensabile) e un leggero flare in controluce... ma a questo prezzo!

Desideravo un superwide e da tempo tenevo sottocchio questa ottica. Appena sceso di prezzo ho approfittato dell'occasione, acquistato subito con il paraluce della Profox (12 euro... buona qualità). L'ottica è sorprendentemente nitida, vignetta un po' a piena apertura ma sia sulla 70D che su Lightroom viene corretta perfettamente. Anche la distorsione a 10mm non è esagerata e facilmente correggibile. A 14mm praticamente non si nota neanche. L'autofocus è silenzioso e veloce, visto la nitidezza nel punto di fuoco degli scatti fatti, presumo sia anche molto preciso. La stabilizzazione funziona benissimo (penso 3 stop) e nei video a 10mm sembra di avere una steadicam. La qualità, anche se con attacco di plastica, sembra buona e non ci sono giochi. Veramente soddisfatto dell'acquisto!

Pubblicata da Digiborg il 11 Novembre 2014

pubblicata da Valerossi84 il 05 Novembre 2014

Pro: Af preciso e velocissimo, nitido, stabilizzatore molto efficace, buon contrasto e colori, prezzo e leggerezza, buona costruzione.

Contro: Per il prezzo nessuno

Comprato una settimana fà pagato 300 euro completo di paraluce canon e con 4 anni di garanzia ufficiale canon con questo voglio dire che per me quest ottica ha un rapporto qualità prezzo imbattibile,ha un af velocissimo una buona nitidezza distorsione abbastanza controllata ma la cosa che più mi ha colpito è la precisione dell af non ne sbaglia una! Anche in condizioni critiche rumore af praticamente inesistente ed è anche macro!su 70d l af stm nei video è magico!

Pubblicata da Valerossi84 il 05 Novembre 2014

pubblicata da Roy72chi il 13 Ottobre 2014

Pro: AF fulmineo, preciso e silenzioso. Lente nitida ed ottimamente resistente al flare

Contro: Per quello che l'ho pagata nuova (267 €) difficile trovarne.

Lente che attendevo fin dall'annuncio e che ho preso senza esitazione. Ottima escursione focale per chi ama fotografare paesaggi. Af fulmineo e preciso sia su 70D che su 1000D anche in condizioni di luce poco favorevoli. Distorce pochissimo restituendo una buona nitidezza al centro del fotogramma e meno ai bordi, ma dato il prezzo pagato non lo considero un difetto, così come la baionetta in plastica. L'ottica restituisce la sensazione di un prodotto più solido e ben costruito rispetto alle classiche ottiche da kit. Lo consiglio a chi non ha grandi budget ed a chi non è intenzionato a spendere il doppio per il 10-22, dal momento che le prestazioni sono molto simili.

Pubblicata da Roy72chi il 13 Ottobre 2014

pubblicata da Pi_erre68 il 22 Settembre 2014

Pro: AF silenzioso e rapidissimo, nitidezza, prezzo, peso, stabilizzazione

Contro: Troppa plastica, dotazione povera (solo l'obiettivo), vignettatura a TA

L'ho comprato venerdì 19 alla chiusura di un negozio a Roma dopo averci pensato e ripensato. Il giorno dopo l'ho montato e l'ho usato senza fare prove per un gita a Perugia. Sono rimasto felicemente sorpreso dalla leggerezza, maneggevolezza e rapidità con cui si posso scattare foto. Sicuramente metterò le foto sulla mia galleria. L'AF è un fulmine anche io ho una 70D e quoto quello che ha detto Chiccochrys non ti accorgi nemmeno che ha messo a fuoco l'oggetto niente rumori no movimenti sembra venuto dallo spazio. E' vero tanta plastica anche se di qualità però non si muove tutto come il primo 18-55 che ho avuto. Lo consiglio veramente adesso vorrei comprare qualche filtro per divertirmi e voglio provarlo anche con la mia 1000D, penso che sarà difficile toglierlo dalla macchina.

Pubblicata da Pi_erre68 il 22 Settembre 2014

pubblicata da Alessandro Cirillo il 19 Settembre 2014

Pro: AF incredibilmente silenzioso e veloce (pensavo non funzionasse), stabilizzazione, nitidezza, prezzo

Contro: Non luminosissimo, a TA vignetta leggermente, troppa plastica, come al solito manca il paraluce.

L'ho comprato pochi giorni fa e le poche prove che ho potuto fare hanno confermato tutto ciò di buono che avevo letto nelle recensioni qui su Juza e su altri forum. L'AF è stata una vera sorpresa, la stabilizzazione funziona bene e le immagini hanno buona nitidezza a f4 e ottima da f7.1 in giù. Un po' di vignettatura a TA (nulla di irrecuperabile, comunque). Peccato la troppa plastica: posso capirlo per obiettivi davvero economici, ma per un obiettivo da circa 300€, almeno la baionetta poteva essere in metallo. E poi, difetto di casa Canon, nella confezione non ci sono mai paraluce e custodia...

Pubblicata da Alessandro Cirillo il 19 Settembre 2014

pubblicata da Chiccochrys il 16 Settembre 2014

Pro: Leggero, "economico", stabilizzato, buona la resa, af silenziosissimo e fulmineo

Contro: Bassa resistenza al flare

Lo sto utilizzando ormai da un mesetto, forse non per quello per cui è nato, ossia per le foto panoramiche, ma devo dire che si comporta veramente bene, il range di focali ti permette di creare composizioni molto originali. La nitidezza è buona, con una leggera post produzione si possono tirare fuori ottime foto. L'Af fa paura (in positivo) abbinato con la 70d non ti accorgi nemmeno che aggancia il soggetto se non per il bip. :-) Ora devo cominciare ad usarlo nel modo giusto... :-) ma le sensazioni sono positive, per quello che costa lo straconsiglio.

Pubblicata da Chiccochrys il 16 Settembre 2014

pubblicata da Davide Labianca il 06 Settembre 2014

Pro: Af veloce e silenziosissimo (anche io credevo non funzionasse)

Contro: poco luminoso, e forse i materiali plasticosi, anche se a mio parere la plastica sembra buona.

Ho fatto solo qualche scatto in casa, sia dentro che fuori in giardino, e per ora considerando che prima usavo il 18 55 da kit, mi sento soddisfatto, l'autofocus è rapido e silenzioso, la luminosità è un po' il suo punto debole, ma per il prezzo mi sembra buono, e le distorsioni sono accettabili, comunque in settimana lo proverò per bene.

Pubblicata da Davide Labianca il 06 Settembre 2014

pubblicata da Massimo_ il 04 Settembre 2014

Pro: Costo, velocità e peso (per me la leggerezza è un pregio)

Contro: Mancanza del paraluce (indispensabile), almeno la baionetta l'avrei preferita in metallo.

Appena acquistato e provato poco ma comunque sono soddisfatto. Vale 100% del suo prezzo. Peccato per la mancanza del paraluce (indispensabile!) che mi ha costretto all'acquisto di un 73b non originale da 9Euro (il 73c Canon costa una follia in rapport al costo dell'obiettivo) che ho adattato riducendo le alette corte di circa 2mm. Per chi fosse interessato a questa modifica una ricerca su Google con chiave "EW 73c vs EW 73b" vi condurrà ad un paio di articoli in inglese molto esaustivi.

Pubblicata da Massimo_ il 04 Settembre 2014

pubblicata da Astore71 il 28 Luglio 2014

Pro: prezzo,compatto,AF veloce,buona resa generale.

Contro: bassa resistenza al flare,a tutta apertura vignetta ma niente di non risolvible in PP, la plastica abbonda. come al solito manca il paraluce.

montato su 70d, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo obiettivo. tempo fa avevo il 10-22 (venduto x spese impreviste) e la resa generale non si discosta tantissimo. leggero, compatto, plastiche di buona fattura (almeno il mio esemplare) e a mio parere ha poco a che vedere con l'ottica kit (18-55). af veloce e stabilazzazione efficace (scatto spesso a mano libera in montagna in condizioni critiche). ovviamente i limiti ci sono ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo. x chi ha il 10-22 non ha senso fare il cambio x chi invece vuole una grandangolare economico ma dalle buone prestazioni è ottimo. segnalo che nelle istruzioni è chiaramente indicato che con alcuni modelli (700d per esempio) è necessario aggiornare il firmware alla versione più recente pena il malfunzionamento della fotocamera.

Pubblicata da Astore71 il 28 Luglio 2014

pubblicata da Wolfschanz il 10 Luglio 2014

Pro: Obiettivo leggero (per me è un pregio!), costruzione accurata (assenza assoluta di giochi delle ghiere), ottima resa del dettaglio anche ai bordi, eccellente resa cromatica con colori saturi e brillanti anche in una giornata non particolarmente luminosa, non ho rilevato aberrazione cromatica significativa (ma rimando il giudizio a prove più mirate), distorsione contenuta, perfetta uniformità di esposizione alle varie coppie tempo/diaframma, autofocus fulmineo, stabilizzatore realmente efficiente.

Contro: Comprensibile (ed evidente) caduta di luce ai bordi a tutta apertura (basta chiudere di uno stop e si rimedia), baionetta in plastica (ma lo sapevo e per l'uso non esasperato che ne devo fare non penso mi creerà problemi).

Ritirato oggi, ad un prezzo lievemente superiore a quello riportato nella scheda; nulla di particolare da aggiungere a quanto detto sopra: dalle prime anche se forse non troppo esaustive prove fatte, sono molto soddisfatto dell'acquisto e credo che questo obiettivo non mi farà rimpiangere il 10-22 originale Canon (che peraltro ho ancora e non è detto che debba venderlo); ho acquistato il 10-18 IS, manco a dirlo, per via dello stabilizzatore, di cui sono un più che convinto sostenitore e non tanto per il fatto di poter fotografare in bassa luce a mano libera quanto perchè, amando io le prospettive esasperate, mi trovo spesso a fotografare con la macchina a pochi centimetri dal suolo, in posizioni spesso scomode e precarie e questo non aiuta certo a mantenere la mano ferma! Per me, è assolutamente sì!

Pubblicata da Wolfschanz il 10 Luglio 2014

pubblicata da Console1969 il 19 Giugno 2014

Pro: Prezzo, AF silenziosissimo (credevo non funzionasse)

Contro: Aspetto molto da entry-level, forse troppo. Costa meno di 300 € è vero, ma fa troppo coppia con i "plasticotti" da un terzo del prezzo.

Acquistato martedì, lo proverò bene nel week end ed in caso scriverò di nuovo. Ammetto che le impressioni entusiastiche che si leggevano in giro al momento hanno bisogno di forti conferme. Non nego d'esser un pò deluso dei primi scatti fatti però con una pessima luce e pessimi soggetti. L'ho provato sul mio nuovo corpo macchina 60D (prima usavo una 1100D) e quindi devo prenderci la mano. Se riesco farò foto con entrambi i corpi cercando di paragonare gli scatti.

Pubblicata da Console1969 il 19 Giugno 2014

pubblicata da Pietrostilli il 11 Giugno 2014

Pro: Prezzo, stabilizzato

Contro: Plastica, tappo che si chiude non benissimo manca il paraluce

Comprata l'ottica utilizzata con Canon 7d, posso metterla a confronto con il Sigma 10-22 che mi era stato prestato per alcuni giorni di recente. Debbo dire che dopo alcune settimane di scatti l'ottica la trovo poco luminosa, testata di giorno e di notte Il prossimo weekend faro' un workshop notturno con un famoso fotografo/docente ..vedremo cosa ne dice anche lui. Secondo me a confronto con il Sigma perde nettamente ! Su tutti i fronti, nitidezza, contrasti etc un'ottica semplice ed economica che pero' non riesce ancora a convincermi. Vediamo come si comportera' con un'utilizzo serio e in un set professionale a Venezia

Pubblicata da Pietrostilli il 11 Giugno 2014