Canon EF-M 22mm f/2 STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-M 22mm f/2 STM)

inviato il 15 Agosto 2020

Pro: Qualità ottica e costruttiva/peso e ingombro/costo

Contro: ... Non stabilizzato?

Opinione: Sembra nato apposta x corpi M senza efv.... Sta davvero tutto in tasca - buona resa anche in macro con tubi di prolunga - ottica essenziale nella costruzione, standard nella focale e nella luminosità (un classico 35mm), lillipuziano e dal costo accessibilissimo - paragonato al 35 f 2 is lo trovo + "anonimo" nella resa, ma meno critico nel passaggio da TA a diaframmi + chiusi, dove però, il 35 risulta cromaticamente + gradevole e + inciso (riporto sensazioni non confronti diretti) - in definitiva, se il 15/45 e' il tuttofare "disinpegnato" , il 22 e' il tuttofare "meditato", che non richiede neppure troppa cura nella composizione (distorsione nella norma), con il plus della luminosità

inviato il 13 Maggio 2019

Pro: Piccolo, leggero, nitido, bei colori

Opinione: Veramente non riesco a trovare un difetto a questa lente. Oltre a essere uno stop più veloce la trovo anche otticamente superiore al cugino 24 STM EF-S, è velocissima nella messa a fuoco, è praticamente saldata sulla M50 che diventa una compatta premium utilizzabile ovunque, con un 35mm equivalente. E' nitida, produce delle foto con bei colori, ingombro minimo. Perfetto.

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, ingombro, definizione, resa cromatica, prezzo

Contro: Ghiera MAF manuale un pò troppo piccola, leggera aberrazione cromatica

Opinione: Comprato usato con un anno di garanzia da un noto rivenditore, ed è attualmente l'ottica che utilizzo. Essendo un'amante della filosofia di viaggiar leggeri questo obbiettivo si è rivelato essere la scelta più azzeccata. Ingombro e peso ridicoli che la rendono praticamente una compatta unita alla mia Canon EOS M100, ottima costruzione interamente in metallo (baionetta inclusa) e fin troppo buona per il prezzo a cui la si trova oggigiorno. Sul lato ottico non li si può dire niente in contrario se rapportato al prezzo inferiore ai 250 €: nitido come un piccolo rasoio già da ƒ/2.8 dove da il suo massimo splendore a ƒ/5.6 e ƒ/8, resa dei colori sorprendente e ben equilibrati, distanza minima messa a fuoco direi più che ottima per portarsi a casa qualche bella macro, a TA lo sfocato è gradevole e cremoso. L'apertura massima di ƒ/2 lo rende ideale anche per scatti notturni dove non ho incontrato molte difficoltà, non mancano i difetti naturalmente: personalmente ho trovato la ghiera della MAF manuale un pò troppo piccola per le mie mani, ho notato una leggera aberrazione cromatica quando si scatta in certe situazioni di luce (niente di grave, un click in Lightroom o Rawtherapee si risolve). Non siamo sulla stessa qualità di obbiettivi ben più costosi naturalmente, ma posso dire che al prezzo a cui viene venduto è forse uno dei migliori obbiettivi e rimane il mio consigliato per chi vuole iniziare a fotografare essendo un ottimo tuttofare.

inviato il 14 Dicembre 2018

Pro: Resa dei colori, compatto, leggero

Contro: Ghiera di messa a fuoco

Opinione: Preso per tirare fuori da un cassetto una Eos M che non riuscivo a vendere, ottima lente, se focheggiato a giusta distanza lo sfocato a TA è gradevole. Unica nota negativa la ghiera della messa a fuoco davvero piccola. Credo che utilizzerò solo eos m + 22 nei prossimi viaggi per stare leggero. Sarei curioso di conoscere la resa di questo obiettivo con una delle ultime m presenti sul mercato

inviato il 15 Maggio 2018

Pro: Resa più che buona, compatto, solido.

Contro: Nulla.

Opinione: Questo obiettivo montato sulla M6 è una specie di droga. Macchina e obiettivo sono sempre con me, il tutto rimane leggero, piccolo e i file che ottengo sono più che soddisfacenti. A volte se devo fare qualcosa di importante, prima di prendere una delle 5D e il 35 f2 o il 35 L II f1.4, penso che forse basterebbero M6 e 22... vabbè, lo penso solo... ;-). Immancabile nella borsa di chi ha un sistema M.

inviato il 28 Gennaio 2018

Pro: Costruzione, prezzo

Opinione: Trovato di seconda mano ad un prezzo molto conveniente è stato un buon investimento. In coppia con la serie M di Canon è perfetto come tuttofare (la focale equivalente e 35mm) A mio giudizio è veramente molto nitido (si leggono bene anche le scritte che emergono zoomando completamente). La costruzione metallica è un buon valore aggiunto, buono per escursionisti e viaggiatori con la fotocamera sempre in borsa.

inviato il 29 Dicembre 2017

Pro: Nitido, preciso, grande definizione, colori gradevolissimi

Contro: direi nessuno

Opinione: La sua dimensione, in prima battuta, sembra il punto forte di quest'ottica...invece poi emergono pregi che ti fanno innamorare. Per foto “street” è ideale, ma pure in viaggio è una piuma, e per i paesaggi sembra fatto apposta. Insomma: il 22mm lo consideri un “tuttofare” tranquillo di non essere mai smentito....

inviato il 14 Ottobre 2017

Pro: Obiettivo incredibile sotto tutti gli aspetti, il migliore per Mirrorless Canon

Contro: Forse le aberrazioni cromatiche, in alcuni casi

Opinione: Messa a fuoco silenziosa, un 35 mm f2 equivalente, prezzo basso, qualità eccelsa, che altro si può desiderare? Già da f2.8 è nitido in modo esagerato e ha degli ottimi colori. Leggerissimo, super compatto, rende la EOS M di qualsiasi generazione quasi una compatta. Se avete una EOS M non potete farvi mancare questo obiettivo, qualsiasi sia il vostro genere fotografico o budget, dato che nell'usato si trova attorno ai 100 euro facilmente. Da avere!

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Leggero, nitido già a TA

Contro: Assolutamente nessuno!!

Opinione: L'ho preso in kit con la EOS M !! Amore a prima vista!! Dopo pochi scatti sei già in sintonia con lente. Molto lumino ,veramente piccolo e leggero, con la piccola mirrorless sta in una tasca !! Scattando a TA genera uno sfocato piacevole con dei colori gradevoli. Una volta provato si fa fatica farne meno. I miei complimenti vanno alla Canon ed ai suoi ignegnieri . Lo consiglio a tutti !!

inviato il 30 Novembre 2015

Pro: Leggero e nitido

Contro: Non compatibile con le reflex.

Opinione: Davvero un buon obiettivo, anzi direi ottimo: anche a focale 2 é sorprendente. Assieme alla EOS m fa un' ottima accoppiata: il tutto diventa leggero e versatile come una compatta con però qualità da reflex. Per le escursioni in montagna è diventato il mio obiettivo preferito: non ha rivali. Lo raccomandò vivamente.

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Costruzione ottima, nitidezza eccezionale già ad f/2, messa a fuoco abbastanza veloce e silenziosissima

Contro: Assolutamente nulla

Opinione: Ho scelto di comprare una EOS M anziché una Reflex proprio per questo obiettivo (oltre che per la maneggevolezza) e sono tutt'ora felice della mia scelta. Impeccabile già ad f/2, mi ha permesso di fare foto di sera, nei locali e alle feste (senza mai usare il flash) che con un normale 18-55 da kit (o tanti altri zoom) non ti sogni nemmeno di fare. Per me che non sono amante del flash è un obiettivo irrinunciabile! Consigliatissimo!

inviato il 28 Agosto 2014

Pro: -Nitido già a F/2 -Ottima costruzione -Leggero

Contro: -Messa a fuoco manuale difficoltosa

Opinione: Un must per chi possiede la EOS-M, lente davvero irrinunciabile per qualità e compattezza...Consigliatissimo per tutti quelli che cercano qualità e ingombri ridotti, in questo modo potete portare sempre con voi "qualità" anche quando lasciate la reflex a casa! Non vi farà rimpiangere la qualità di una reflex, da lasciare in borsa/zaino tutti i giorni. Ottima per ritratti a diaframmi a perti, per street e anche per scatti notturni su cavalletto...

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Qualità incredibile per un ottica così piccola e leggera! Af veloce e preciso.

Contro: Assolutamente nulla

Opinione: Ho acquistato questa lenta insieme alla eos m. Ci sta tutto in una mano e in tasca.. Pratica e veloce e hai un 35mm (equivalenti) f2! La uso come sorella più piccola della 70d ma questa la porti sempre con te! Ottima qualità di costruzione e delle foto. Consigliatissimo! Lo usi quando non vuoi portare il borsone o quando vai al mare o in posti dove la borsa della reflex è scomoda.. Per esempio in una maratona.. In una scalata di montagna.. O correndo la sera.. Magica