Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STMCanon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Il Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2015 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 324 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM per Canon EOS M è 324 €

Angolo di campo   83.1 - 32.9°  (equivalente a un 24-73mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM per Canon M, acquista su Amazon.it (324 €) Amazon

Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Marzo 2023

Pro: Tutto per il prezzo irrisorio pagato, era compreso con il corpo macchina

Contro: Nessuno per il suo prezzo

Opinione: Che dire, ho della serie M 11-22, il 22,il 28 e il 55 200. Questo obbiettivo in base al suo costo, cioè compreso nel prezzo con il corpo macchina ha il miglior rapporto prezzo qualità... Ed ha lo stabilizzatore... Ha i suoi limiti ma è costruito veramente bene compatto un obbiettivo da battaglia, io lo utilizzo ad esempio al mare in vacanza con la famiglia quando lo porto in spiaggia... In presenza di luce diurna è semrpe nitido. Molto meglio dello smartphone per dare un'idea

inviato il 15 Agosto 2020

Pro: Ottica irrinunciabile in un corredo M

Contro: Distorsione a 15 mm

Opinione: ... da 2 anni con il corpo m6 Old, doveva rimanere l'unica ottica nativa, visto che lo scopo era affiancare il sistema reflex aps-h o essere l'alternativa a una compatta di qualità in uscite "leggere" - ad oggi si affianca a 11/22 - 22 - 28 macro - Kamlan 1.1 - - - la focale e'.... perfetta x un uso generalista, poco luminosa ma coerente con la filosofia M che privilegia una costruzione moderna e peso/ingombro al minimo - utilissimo lo sblocco (oramai non mi disturba +) e lo stabilizzatore - unico neo, la distorsione a 15 mm e la resa sul dettaglio (il mio esemplare non e' una "lama", nel senso che non raggiunge il dettaglio di 22 ma neppure 11/22, ma non e' neppure così mediocre come lo descrivendo molti) - provato in macro con tubi di prolunga... mi ha stupito con risultati davvero dignitosi - con un costo ridicolo e un ingombro minimo del set di tubi, si amplia ulteriormente il range di utilizzo di quest'ottica - nota: non ho fatto prove specifiche ma in macro ho usato diaframmi chiusi (e questo confermerebbe le recensioni precedenti sulla criticità a TA) e la distorsione e' molto + marcata rispetto al 11/22 (che però e' il miglior grandangolo non L in Canon) - in definitiva: rimasto fermo x quasi 2 anni, oro se devo uscire leggero, resta montato in macchina affiancato al Kamlan f 1.1 e tubi...

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Compattezza, peso, colori, stabilizzazione, focale equivalente al 24-70, costo.

Contro: Nessuno, tenendo presente la fetta di mercato a cui è rivolto. Forse la ghiera della messa a fuoco manuale molto stretta, ma ci si fa l'abitudine.

Opinione: Preso in kit con la m50 l'ho inizialmente messo da parte per lasciare spazio al Sigma 30mm F1.4 perché ne preferivo la maggiore nitidezza e luminosità. Nel frattempo per le focali più ampie ho usato in prestito un 17-50 L f4 ma al momento di restituirlo, che purtroppo arriva sempre, mi ero affezionato al lato grandangolare e così l'ho rimontato sulla macchina e automaticamente rivalutato (o forse valutato davvero per la prima volta). Innanzitutto il peso, poco più di 100g (!) e la compattezza, si adattano perfettamente alla dimensione della m50 (a differenza di qualunque seppur fantastico obiettivo della serie L). Sembra di andare in giro con una compattina quando in realtà hai una apsc da 24 mp e un 24-70 equivalente, e i 24 mm veri su apsc non sono affatto male. Per fare street è perfetto, il tutto sta in una tasca e si passa praticamente inosservati pur appendendola al collo: imposto lo scatto remoto dal cellulare e scatto per strada fingendomi lobotomizzato dal telefono, cosa che mi riesce facile visto che lo sono davvero. Sulla nitidezza è già stato detto tutto nell'ottima recensione di Simone che precede questa, non saprei dirlo meglio. Per quanto riguarda i colori la resa è ottima, proprio da Canon, ed in questo assomiglia molto ai bellissimi 22 e al 32 (che però non sono stabilizzati e ciò che guadagni in apertura lo perdi nei tempi...). Il Sigma raggiunge una nitidezza impressionante ma i colori sono molto più freddi, non c'è minimamente paragone. È incredibile quanto gli obiettivi influenzino la resa dei colori a parità di corpo macchina, me ne stupisco sempre... Come ho scritto nei contro, è chiaro che si tratta di un obiettivo kit economico ma contestualizzandolo nella fascia di mercato a cui attinge, neofiti o poco più, è secondo me un ottimo oggetto, piccolo, leggero e con una resa ottica più che dignitosa. Prenderò presto un 16-35 L f4 is ma questo non lo darò comunque via vista l'enorme comodità che non ha eguali.

inviato il 15 Luglio 2019

Pro: Compatto e leggero, piacevole da trasportare (ingombra poco più di un pancake quando è ritratto). Nitidissimo al centro, buona nitidezza a metà distanza. Distorsione ridotta a tutte le LF (incredibile per un obiettivo così piccolo). AF molto rapido e solitamente preciso. 24 (25) mm equivalenti disponibili in un obiettivo kit (fatto raro!)

Contro: Grave decadimento della nitidezza ai bordi, se usato a tutta apertura o poco meno. Aberrazione cromatica violetta importante.

Opinione: Ottimo obiettivo kit, offre ben più di quello che costa. Col passare dei giorni a provarlo sulla mia M100, mi sono ricreduto su di lui. All'inizio ero rimasto schifato dall'impastamento dei bordi, e ho pensato subito di scartarlo. Con il tempo però mi sono reso conto dei suoi numerosi pregi. I bordi sono scarsi a tutte le LF (soprattutto verso 15 mm) ma solo a tutta apertura o poco più. Chiuso di circa 1 stop diventa accettabile anche ai bordi, e fin quasi eccessivamente nitido al centro. Per ottenere un'immagine uniforme dal centro alla periferia, bisogna chiudere di più (ma devo notare che la funzione Ottimizzatore obiettivo digitale del software Canon DPP fa il suo sporco lavoro nel compensare la nitidezza ai bordi, ottimo). Sui bordi degli oggetti sono presenti forti bande violette in situazioni di luce forte, com'è tipico di tutti gli obiettivi kit, ma la correzione in fotocamera o in RAW è ottima, le rimuove interamente. I difetti finiscono qui! La costruzione è buona anche se in plastica (giusto il tappo è grosso e di bassa qualità). Il fatto che debba essere allungato (sbloccato) per poterlo usare anche a 15 mm non lo vedo come un difetto, il movimento richiede solo 1 secondo e si guadagna molto in trasportabilità. Sono rimasto impressionato dalla ridotta distorsione a tutte le lunghezze focali (che è sempre a barilotto e scende da 15 a 45 mm): a suo confronto l'ottimo Nikon 24-120 f4, ad esempio, è orribile. Non sento praticamente il bisogno di correggerla in software. In situazioni di controluce mi pare resistere bene al flare, anche senza paraluce (opzionale). L'AF è rapido e affidabile grazie al meccanismo Dual Pixel di Canon, se sbaglia lo fa di poco (non è infallibile, ma si può perdonare per questa fascia di ottiche). Lo stabilizzatore è buono, non impressionante, per esempio tenendo la macchina ferma si riesce a scattare senza il minimo mosso a 31 mm (eq. 50 mm) a 1/4", recuperando 3.5 stop come dichiarato nel datasheet (e questo è un vantaggio ENORME nelle foto notturne o con poca luce, rispetto al "migliore" 22 mm pancake non stabilizzato, che andrebbe aperto da f5.6 a f1.8 per scattare con gli stessi ISO!). Infine, va notato che la LF equivalente di 24 mm (per confronto, mi pare più un 25 mm) è solitamente disponibile solo in lenti pro o fisse, quindi è una menzione d'onore (i 15 mm vanno però usati NON a tutta apertura). In conclusione, un obiettivo kit dalle caratteristiche molto interessanti, e che anche un amatore esperto come me è portato a mantenere, invece di sostituirlo con un paio di ottiche fisse (come feci invece sulla Olympus PEN per il 14-42mm II R, che a parità di prezzo non regge il confronto su nulla). Voto 9, visto che è un'ottica solo buona ma praticamente regalata insieme al corpo macchina (altrimenti darei 8). Sarei curioso di provare il più vecchio EF-M 18-55 per vedere se è più nitido ai bordi, ma da diverse recensioni in rete ho letto che sono praticamente identici, e a questo punto, anche se molto buio dai 35 ai 45, penso di tenere il 15-45. Molte recensioni americane hanno evidenziato però un'ampia variabilità nelle prestazioni di entrambi gli obettivi kit (1/2 di copie "cattive" e 1/2 di "buone"); temevo all'inizio che la mia fosse "cattiva", ma l'assistenza Canon non pare rilevare anomalie dalle foto che le ho inviato, e sul mercato europeo non sono segnalate copie difettose (kit comprato nuovo in negozio fisico).

inviato il 25 Novembre 2018

Pro: Come obbiettivo in kit direi molto buono, leggero e stabilizzato e soprattutto chiuso un pelino è nitido eccome.

Contro: Il tasto x lo sblocco lo trovo scomodo ma mi ci abituerò, chiaramente buio ma è normale come tanti altri.

Opinione: Voglio spezzare una lancia su questo obbiettivo che ho preso in kit con la m50 ( solo corpo mi costava di più... perchè??) , e che ho lasciato incelofanato fino alla settimana scorsa in quanto avevo il 18-150 , il 22 e il 50. Beh sul 18-150 non ho mai avuto molto feeling ma per la poca nitidezza che da. beh sono rimasto SBALORDITO quando ho fatto le stesse foto, a 18mm( f/4) e a 35(f/5.6) e a 45mm(f.8) e che dire il 15-45 è parecchio più nitido del 18-150 , è chiaro che va chiuso un po ma anche il 18-150, ma a stesse focali e diaframmi non c'è paragone, e pensare che ho cercato di venderlo il 15-45 e in un mese non l'ho venduto... beh di prove ne ho fatte tante, e ho venduto il 18-150 in 2 giorni , ok non ho più un mini tele, ma al max quando ne avrò bisogno il 55-200 si trova sempre a pochissimo, ma x le foto che faccio io ultimamente non ne ho bisogno. Non parlo di costruzione ecc, ma solo di nitidezza, il 22mm f/2 è piu nitido chiaramente ma non stabilizzato , con il 15-45 scatto a 1/8 di secondo ed è perfetta... con il 22.... beh.... lasciamo stare...come obbiettivo in kit penso sia davvero buono. Ora sto puntando il canon 17-55 f/2.8 e il tamron 35mm f/1.8 VC , poi rivaluterò il tutto.

Foto scattate con Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Paesaggi marchigiani

Luce radente in Montefeltro

Tramonto magico alla vecchia Pieve
di Fragarbo

Ultimi raggi a Fermignano..........

Il primo tremila di Chiara

di Axel72

Rosso Autunnale...

The fog in the bridge - Fermignano
di Fragarbo

La neve e la cascata di Fermignano

Paesaggio Montefeltresco.........

Impressionismo

La mia piazza

Tramonto in bianco....

Tramonto del Montefeltro
di Fragarbo

Le dolci colline marchigiane...

Fermignano, tramonto del 13/02/2021

Passeggiando nella neve.....

Riflesso con l'anatra muta

Un piccolo pioppeto
di Coradocon

IL colore di come dovrebbe essere la vita
di Federico_28

Sasso Vernale
36 commenti, 1982 visite

Spunta il grano mentre e i monti sono bianchi
di Fragarbo

Ammirando la fine di un giorno....

Nel giallo

Un'alba in Lomellina