Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM)

inviato il 23 Ottobre 2017

Pro: dimensioni, resa, stabilizzato, costo eventuali filtri.

Contro: non c'è la scala in metri della distanza di messa a fuoco,

Opinione: Molto contento di questo obiettivo. Lo amo per il peso e le dimensioni veramente ridotte, per la nitidezza a tutte le focali e aperture e per i materiali con cui è costruito. Secondo me per qualità/prezzo vale la pena acquistarlo. Io lo uso in montagna e in tutti quei viaggi dove ho poco spazio in valigia. Il fatto di doverlo sbloccare risulta macchinoso solo se si deve fare uno scatto veloce ma personalmente non ho mai avuto grossi problemi.

inviato il 12 Ottobre 2017

Pro: Dimensione, resa, costo, focali coperte.

Contro: Se considero l'uso che ne faccio, nessuno.

Opinione: Preso per avere un obiettivo con focali grandangolari per la mia M6. Non aumenta di molto l'ingombro della macchina che resta (relativamente) tascabile a differenza del binomio M6 EF 16-35 L F4. La resa è buona e la focale 11 in abbinamento allo schermo articolato permette di fare foto diverse senza compiere acrobazie. L'ottica permette di avvicinarsi abbastanza ai soggetti, non certo per macro, ma sempre per ottenere comunque immagini differenti. Ottima compagna delle Canon M.

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, solidità, compattezza

Contro: Mancanza di selezione manuale/automatico e mancanza della ghiera di messa a fuoco

Opinione: Mi sembra un obiettivo che da ottimi risultati di nitidezza, le dimensioni contenute e il peso permettono di portarlo in ogni occasione. La possibilità di bloccare l' obiettivo in posizione chiusa, giudicata da molti un difetto a mio parere è un pregio, infatti normalmente lo tengo aperto e posso scattare senza particolari problemi e solo in caso o situazioni a "rischio" o quando lo ripongo lo blocco ottenendo così dimensioni più compatte e penso maggior resistenza ad urti occasionali.

inviato il 13 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, solidità, compattezza.

Contro: Deve essere sempre sbloccato, quindi risulta fastidioso

Opinione: Una lente compatta, nitida, stabilizzata e soprattutto leggera per la EOS M.Ottima definizione dei colori, vignettatura e distorsione contenute.Che dire oltre?Che deve essere sempre sbloccata per essere usata?! Ci si abitua anche a quello pur di portare a casa belle foto, restando leggeri e usando un obbiettivo grandangolare stabilizzato e di così piccole dimensioni. Un voto non inferiore a 9 !

inviato il 02 Giugno 2014

Pro: immagini nitide, buona stabilizzazione.

Contro: macchinoso e poco pratico per sbloccarlo e usarlo.

Opinione: Sembra veramente il 10-22. Buona qualità degli scatti, molto nitido, resa eccellente a tutte le focali. Ideale per la EOS M ovvero per i viaggi. In mano sembra solido per via della costruzione in metallo. Generalmente utilizzo il 22/f2 a causa del minor ingombro ma si deve avere per forza uno zoom o una focale più aperta e un diaframma piu' chiuso, lo consiglio vivamente al posto del 18-55. aberrazioni cromatiche contenute e comunque facilmente cancellabili con DPP. Merita un 9 in rapporto alla serie M e ai suoi utilizzi con tale sistema.

inviato il 14 Ottobre 2013

Pro: Nitido su tutta l'inquadratura, ottimo contrasto, autofocus silenziosissimo e stabilizzazione efficace. Resistenza al flare. Corpo in metallo ben fatto.

Contro: Necessità di sbloccarlo dalla posizione di chiusura per poter fotografare. Manca la ghiera delle distanze.

Opinione: Lente di progettazione molto moderna, efficace a tutte le focali, anche a tutta apertura. Trovo che le immagini che si ottengono siano migliori di lenti EF standard come il Sigma 10-20 o il Canon 10-22. L'aspetto secondo me irritante, è la necessità di dover sbloccare la parte anteriore tramite l'azionamento di un pulsante e contemporaneamente ruotare la ghiera dello zoom, abbastanza scivolosa a causa della costruzione metallica, prima di poterlo utilizzare. Stabilizzazione molto efficace, anche per i video. La messa a fuoco su infinito è quasi impossibile di notte, dato che manca un riscontro delle distanze, rendendo difficoltose le foto del cielo. Ottimo per fotografia di panorami e di architettura. Le deformazioni sono del tutto accettabili per un grandangolare così spinto. Vignettatura ed aberrazione cromatica sono corrette in maniera molto efficace ed automatica dalla macchina.