Canon Adattatore Canon EF/Canon RF : Caratteristiche e Opinioni

Canon Adattatore Canon EF/Canon RF

Il Canon Adattatore Canon EF/Canon RF è un adattatore che permette di montare ottiche Canon EF/EF-S su fotocamere mirrorless Canon R. Vengono mantenuti tutti gli automatismi, compreso autofocus e stabilizzazione d'immagine. È in produzione dal 2018; il prezzo attuale è 121 €.

Canon Adattatore Canon EF/Canon RF, acquista su Amazon.it (121 €) Amazon

Canon Adattatore Canon EF/Canon RF, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 26 Aprile 2024

Pro: Ben fatto, robusto

Contro: Non si capisce il fattore di conversione/moltiplicazione

Opinione: Veramente indispensabile, per chi ha ottiche vecchie, o per allargare la ricerca sull'usato. Io lo uso anche con un adattatore m/42 ed un 50mm Helios. La questione é che da nessuna parte si capisce se e quanto "allunga" le nostre ottiche. Può darsi che non sia influente in quanto la RP ha il sensore subito dietro la baionetta, e che le ottiche ef siano progettate per una maggiore distanza dal piano di messa a fuoco. Fatto sta, che nemmeno la Canon lo spiega. Poteva essere un dato importante se non primario

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Compatibilità quasi totale degli obiettivi EF, tropicalizzazione

Opinione: Lo utilizzo con la R5 e obiettivi Canon EF 70 200 f2.8 L usm - Canon 85mm f1.8 - Canon 24 105mm f/3.5-5.6 is usm. L'AF di tutti e 3 funzionano alla perfezione anzi ho notato un miglioramento notevole nel 24 105, ragione per cui ho deciso di tenerlo come tuttofare per viaggi. Per quanto riguarda il prolungamento non lo tengo neanche in conto. Da tenere in conto la tropicalizzazione che a mio parere ne giustifica il prezzo.

inviato il 05 Luglio 2021

Pro: Compatibilità QUASI totale, tropicalizzazione, costruzione

Contro: Compatibilità QUASI totale, prolungamento e quindi sbilanciamento delle ottiche, prezzo

Opinione: Ho ricevuto questo adattatore in kit sia con la RP che con la R. Degno di nota è il fatto che permetta di mantenere la tropicalizzazione e di utilizzare tutte le ottiche Canon EF/EFS. Purtroppo però, non tutti gli obiettivi di terze parti sono compatibili (es. il comunissimo Tamron 70-300) e ancor più purtroppo, allunga e sbilancia in modo significativo le ottiche. (ad esempio, 16-35 e 24-70 diventano cannoni esagerati) Il prezzo? beh, quello è ridicolo come ogni accessorio originale del genere... Il fatto che permetta di risparmiare sul cambio totale delle ottiche non mi sembra un valido motivo per lucrare su un tubo vuoto di metallo/plastica

inviato il 05 Luglio 2021

Pro: Come se non ci fosse - Tropicalizzato

Contro: 2cm di ingombro

Opinione: Come tutti quelli che lo utilizzano, confermo che le lenti EF collegate a corpi R tramite questo adattatore si comportano come se fossero native, si tratta di una semplice prolunga che trasmette i dati, nessuna traduzione di protocolli, poiché quelli EF sono incorporati in tutti i corpi R. Nessuno lo menziona, ma è tropicalizzato, pertanto consente di mantenere questa caratteristica sulle lenti EF che lo sono.

inviato il 05 Luglio 2021

Pro: Massima compatibilità con tutti gli attacchi EF. Tropicalizzato.

Opinione: Forse il miglior accessorio per far rivivere vecchie e seminuove lenti attacco EF di qualsiasi marca. Usato per la serie G2 Tamron, EF 24-105L, EF 85mm f1.2 e per ultimo ma non meno importante lo strepitoso Tamron 17-35mm f/2.8-4. Merita un 10/10 per l'estrema retrocompatibilità di tutte le lenti attacco Canon. Ero tentato anche alla versione con ghiera, ma questa versione basta e avanza. Trovare vetri zeiss usati da usare con questo adattatore sarà un'altra scimmia da tenere a bada, visto l'uso che può risultare utile dell'Ibis.

inviato il 11 Maggio 2019

Pro: Compatibilità lenti EF su corpo Eos R

Contro: se in kit con la macchina nessuno.

Opinione: Adattatore "liscio" per Eos R, il mio era già incluso con il body della macchina come Kit, quindi mi ha permesso senza aggiunte extra di poter montare le ottiche EF che ho sul body nuovo. Non c'è alcun calo di resa delle ottiche EF rispetto alle reflex e con il corpo compatto si aggiungono solamente 1.8cm extra rispetto al montaggio dell'ottica EF su DSLR. Se dovete acquistarlo a parte, io andrei direttamente su quello con ghiera personalizzabile (io l'ho acquistato e sicuramente risulta più comodo) questo va bene per adattare le lenti ma chiaramente non aggiunge funzionalità. Voto 9/10 perchè consente davvero di avere ancora una resa perfetta con tutte le proprie lenti.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Quello per cui é stato pensato cioè usare tutto il parco ottiche Canon; tropicalizzato e questo é un bene.

Contro: Prezzo

Opinione: Comprato nuovo, scelta obbligata per chi non vuole cambiare lenti o avere la possibilità di usare obiettivi EF con il nuovo corpo R. Fosse stato possibile forse avrei valutato l'acquisto del modello con la ghiera funzione, ma comunque va bene cosi.....attendo con ansia l'uscita di altre lenti RF, per ora il RF 24-105 é fantastico!! L'adattatore lo uso con il mitico EF 135 L USM 2.0 e mantiene tutte le funzioni nonché rapidità. Nella confezione é presente la sua custodia morbida che lo protegge quando non utilizzato.