Canon Adattatore Control Ring Canon EF/Canon RF : Caratteristiche e Opinioni

Canon Adattatore Control Ring Canon EF/Canon RF

Il Canon Adattatore Control Ring Canon EF/Canon RF è un adattatore che permette di montare ottiche Canon EF/EF-S su fotocamere mirrorless Canon R. Vengono mantenuti tutti gli automatismi, compreso autofocus e stabilizzazione d'immagine. E' dotato di una ghiera di controllo personalizzabile. È in produzione dal 2018; il prezzo attuale è 214 €.

Canon Adattatore Control Ring Canon EF/Canon RF, acquista su Amazon.it (214 €) Amazon

Canon Adattatore Control Ring Canon EF/Canon RF, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 07 Aprile 2024

Pro: Solida, precisa, non inficia in nessun modo le prestazioni della macchina.

Contro: Nessuno. Il vero limite è la RP.

Opinione: Amo le macchine vintage manuali. Una ghiera per i tempi, una per i diaframmi. Una per gli ISO. È tutto ciò che mi serve. Cercavo un modo per ricreare sulle macchine digitali, questo semplice e veloce sistema di comandi. Con questa ghiera, finalmente ci sono riuscito. O quasi. Ho una RP. Sulla ghiera post. I diaframmi, su quella ant. i tempi e sul ring dell'adattatore gli ISO. In realtà avrei voluto gli ISO sulla ghiera post. ed i diaframmi sul ring, in una posizione più classica. Ma questo sulla RP, non è possibile.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Funzionamento impeccabile

Contro: Costo

Opinione: Adattatore che funziona in maniera eccellente. Utilizzo questo modello con ghiera programmabile e l'ho scelto rispetto a quello liscio. Per il mio modo di fotografare la ghiera non mi ha portato nessun beneficio (pensavo che fosse una bella comodità e l'ho scelto per questa ragione), anzi, alle volte l'ho dovuta disattivare. Sulla ghiera ho inserito il controllo del diaframma e mi capita spesso di prenderci contro maneggiando la macchina e quindi di cambiarne il valore, trovandomi poi con un diaframma errato. Per chi pensa che possa essere utile avere la ghiera può optare per questo con anello adattatore, altrimenti consiglio vivamente quello liscio che costa la metà.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Ghiera programmabile, solidità

Contro: prezzo

Opinione: Costa sostanzialmente il doppio dell'adattatore standard nudo e crudo ma la rotella vale il sovrapprezzo. Con questo adattatore doni a tutti gli obiettivi EF che ci andrai a montare davanti una ulteriore ghiera totalmente programmabile. Nel complesso è molto rigido e anche montando obiettivi come il Canon EF 100-400 L IS II non si hanno segni di cedimento o di movimento: il tutto è un monolite. Dal punto di vista del funzionamento le ottiche non si accorgono nemmeno dell'esistenza, nel senso che non perdono nitidezza e non rallentano come velocità di messa a fuoco. Anzi, con il passaggio a mirrorless alcune ottiche hanno avuto vita nuova per velocità ma soprattutto precisione AF.

inviato il 11 Maggio 2019

Pro: Ghiera programmabile, costruzione, funzionalità

Contro: Prezzo

Opinione: Ho acquistato l'adattatore con ghiera nonostante fossi già in possesso del modello "liscio" perchè il fatto di poter assegnare ulteriori parametri (tipo ISO o compensasione dell'esposizione) direttamente sull'ottica è comodissimo. Sicuramente più pratico e veloce che dover passare dal tasto multi funzione e poi ruotare un'altra ghiera sul body della macchina. Scattando al 99% delle volte in manuale, ho così accesso ai 3 parametri fondamentali (Apertura, tempi, iso) in modo pratico e rapido. Se dovete acquistarlo, perchè non è incluso con il body di eos R o RP vi consiglio sicuramente questo piuttosto che quello "liscio", vero che costa 100€ in più rispetto all'altro, ma aggiunge una funzione extra ed è veramente comoda (sicuramente meglio della touch bar su eos R). Per me il voto è 10/10 perchè oltre alla perfetta compatibilità senza caduta di resa delle ottiche EF, si ha in più l'aggiunta di una funzione nuova presente sulle ottiche RF, quindi in pratica tutte le lenti EF e EF-S diventano "virtualmente" come delle ottiche RF per i controlli direttamente accessibili dalla mano sinistra sul barilotto della lente stessa. Il prezzo non è simpatico se vogliamo vedere tutto (220/240€ circa) ma è sicuramente un investimento più economico rispetto al cambio di una lente EF da RF.