Canon 90D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 90D, front

Canon 90D, back

Canon 90D, top

La Canon 90D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 32.5 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo attuale è 1320 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 USB   micro-USB (2.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 90D, acquista su Amazon.it (1320 €) Amazon

Canon 90D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Aprile 2022

Pro: Otturatore elettronico, peso contenuto, scatto silenziato, 1/16000 max, batteria, joystick. Display snodabile, comodissimo e luminoso. Punti e zona AF facili da modificare. Bella da vedere e da impugnare, Tasti intuibili.

Contro: Rumore altissimo, megapixel, raggio ausiliario Af solo con flash alzato, tasto pdc difficile al tatto, inseguimento aufofocus.

Opinione: È senz'altro vero che ha un AF veloce versatile e moderno, inseguimento funziona perfettamente ma solo con i volti, con animali viene spesso ingannato, ha una ottima impugnatura, il display snodabile eccezionale. Il flash incorporato agile e veloce. La macchina non è troppo pesante, il nuovo joystick rispetto alla 80D per spostare il punto af e tante altre belle cose. Ma… È un DISASTRO oltre i 1600 iso. Se la guardi col pc a 100x rimani malissimo. Una grana che non riesci a correggere, con luminanza di Lr (o direttamente in camera), sei costretto a spalmare tutto il dettaglio. Brutta sorpresa. Per ovviare a questo problema l'unica è abbassare la qualità e quindi impostando i MP a 15. Purtroppo solo in jpeg. In raw basta anche una foto sottoesposta in esterno e per tirar su le ombre spara grana a manetta. Tanti megapixel ma per fare che? Peccato.

inviato il 16 Marzo 2022

Pro: Ergonomia, autonomia,32 Max e quindi crop. Focus braketing. e tanto altro.

Contro: E' una Aps-c, ma è un vantaggio in avifauna.

Opinione: Uso la 90D per avifauna e macro. In avifauna uso il 100-400IS II a f/5,6 e con i 32 Mpx è come fotografare con FF 20Mpx col 800 5,6 col vantaggio che pesa la metà e per caccia itinerante ciò conta molto soprattutto per foto al volo che prediligo. Regolo ISO 400 o 800 mx e quindi non ho problemi di rumore. I32 Max su Apsc Canon equivalgono a 82 Max su FF. Ad oggi nessuna FF è così densa. Le foto non hanno bisogno di correzioni anche con esposizione e bilanciamento automatici, foto RAW perfette, JPG ottimi pronti così come escono, vedere la mia galleria per verificare quanto scrivo. Sequenza al volo (2 sec per inquadrare e fotografare un decollo improvviso di airone fuori vista a distanza ravvicinata, l'uccello riempie tutto il fotogramma) una decina di foto con 8 a fuoco (vedere l'occhio). Per le foto di animali in posa uso il micropunto con MAF perfetta anche tra i rami. Il 50mm 1,4 tanto disprezzato per la MAF è invece perfetto col micropunto e ovviamente in LW. Non credo ci sia qualcosa di più comodo dell'accoppiata 90D con PB + 100-400 per caccia itinerante sia per peso (circa 3 Kg9 sia per maneggevolezza in foto al volo. EOS 1DxIII col 800 f/5,6 pesa il doppio, costa 4-5 volte e il risultato se non servono ISO esagerati è uguale. In macro uso il 100 USM IS 2,8, rapporto nominale 1/1 ma in aps-c è 1,6/1, coppia perfetta, Focus braketing perfetto completato automatico con Digital Photo Professional. (Per le altre foto uso EOS R con obiettivi L RF e EF con ottimi risultati).

inviato il 26 Agosto 2021

Pro: nitidezza, ovviamente con obiettivi di qualità, stabilità, robustezza, rumore tollerabile, avendo provato altre aps-c

Contro: per essere un aps-c direi che è il top fra quelle della canon.

Opinione: Ho varie fotocamere canon dalla eos 5 dmarkIII, alla R, alla 6d, passando per la r6 (non mi sono piaciuti i colori) ed avendo avuto quasi tutte le aps-c della canon , quindi iniziando con la 20-30-40-50, la 40 e 50 le piu' brutte erano una via di mezzo tanto per fare uscire una fotocamera incompleta, mentre la nikon sfornava, aps-c superiori, poi ho avuto la 60d, la mia preferita, che ho ancora, e la 70 che insomma la tengo perchè svenderla non è il caso, ho saltato la 80. Cmq fra queste non ho dubbi la 90 è superiore. Piu' della 60d, che era la mia preferita. Certo non si puo' paragonare alle full frame, ma neanche il prezzo è paragonabile. Per me il voto è dieci, voto dettato dal fatto è che una aps-c

inviato il 26 Agosto 2021

Pro: Corpo solido ben costruito e tropicalizzato,qualità file, AF inseguimento preciso e veloce,durata batteria,copertura mirino ottico, dual pixel ,focus bracketing, otturatore elettronico in live view.

Contro: Rumore alti iso a 32MP

Opinione: Sarà che mi piace cambiare ,sarà che sentivo la mancanza del mirino ottico, ho deciso controcorrente di vendere una mirrorles per questa semi-pro Canon .I miei consigli per chi non scatta in raw sono: 1)usare il punto singolo per la messa a fuoco di oggetti o persone perché i 45 punti a croce non mi convincono pienamente a meno di scattare in live view touch dove si hanno molti più punti2) togliere ottimizzazione automatica della luce e impostare la qualità immagine su 15 mp ,in questo caso si avranno dei file accettabili fino a 3200 iso ,altrimenti a 32 mp li trovo puliti fino a1250. Per foto in studio pienamente soddisfatto ,peccato che ha il filtro passa basso sarebbe stata il top!Ultima nota : esiste la possibilità di micro regolare autofocus dell' obiettivo!

inviato il 08 Luglio 2021

Pro: Prezzo e presunte caratteristiche

Contro: Rumore, lentezza AF

Opinione: L'ho comprata a Dicembre 2020 e rivenduta poco fa, ci ho provato in tutti i modi e con tutti i settaggi, ma niente non fa quello che promette. Premetto che forse sono io a pretendere troppo, faccio fotografie sportive, avifauna e macro, con le prime due troppo spesso perde la messa a fuoco, pensavo di avere problemi con settaggi o per mia incapacità, ma poi quando guardi le foto e il punto di messa a fuoco è proprio dove lo volevi qualche dubbio ti viene, notare che uso un 100-400 L IS 2a serie. Le macro sono piatte, 100 F2.8 L IS macro, richiedono una buona post per tirare fuori trame e dettagli. Altra nota dolente sono gli ISO, con scarsa luce già a 400 ISO si vede di tutto nelle zone sottoesporte..... Potrei aver sbagliato a scegliere il corpo macchina, ma sulla carta mi aveva convinto, niente non fa per me!

Foto scattate con Canon 90D

Prima serata
Lucanus cervus
di Eugenijus Kavaliauskas
Cormorani alle prese con una preda esagerata
di Piero Ricossa

Fuoripista all'alba

Verdone

Benvenuto del giorno
di Hana Balasová

C'è vita su....lle argille :-)
124 commenti, 2036 visite

Patchwork
121 commenti, 1971 visite

Ritratto
di Ciro De Simone

M I L O S - "la pronipote della Venere?"