Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM)

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Autofocus preciso e fulmineo, resa cromatica, nitidezza, stabilizzatore, strumento affidabile in ogni situazione anche su soggetti in movimento.

Contro: Qualche aberrazione cromatica, un peccato rispetto al 35mm 1.4 II che ne è completamente privo. Va detto che le due lenti sono uscite su fasce di prezzo molto diverse.

Opinione: Scattando per lavoro per me il fattore più importante è l'affidabilità di una lente. A poco serve una resa spettacolare se poi l'obiettivo non sta dietro all'AF della fotocamera. Acquistato pochi mesi dopo la sua uscita, è diventato subito il mio punto di partenza in ogni shooting. Ero già possessore da anni dell'85mm 1.2 II, che smisi di usare poiché semplicemente mi faceva perdere troppi scatti, pur utilizzando una 1dx mkII. Beh, vi dico che seppur con un po' di nostalgia l'1.2 l'ho venduto senza troppi rimpianti, ho in portfolio qualche scatto che penso sia irriducibile da questo 1.4 ma nel complesso non c'è paragone. Ora posso lavorare tranquillo senza dover incrociare le dita e soprattutto innervosirmi di fronte a frequenti episodi di focus hunting. La nitidezza è eccezionale, lo utilizzo spesso accoppiato allo splendido 35mm 1.4 II di cui è degno a parte la sporadica presenza di aberrazioni cromatiche. I colori sono i classici Canon moderni. Tra i soldi meglio investiti da me nel sistema Canon.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Incisione a 1.4, stabilizzatore, velocità del fuoco, paraluce "corto"

Contro: peso, è bello grosso!

Opinione: Diciamo che il contro è inevitabile, più che il peso si avvertono proprio le dimensioni che sono belle generose. Ma dopo i primi 100 scatti ti fa passare tutti i dolori.. AF velocissimo sempre, aggancia in controluce, al buio, ovunque.. stabilizzatore che aiuta a volte ma mi tengo sempre almeno a 1/160 perchè comunque il peso è importante. Sulla 5D4 è cucito a pennello, su Eos R più adattatore è molto sbilanciato.. ho risolto con un grip meike da aggiungere alla R. Per quanto l'85 1.2 possa essere "più magico", questo è un progetto moderno che ti assicura scatti magnifici a 1.4 senza "sperare" di prendere il fuoco. Straconsigliato!

inviato il 22 Giugno 2019

Pro: Messa a fuoco precisa, stabilizzatore eccellente, nitidezza più che ottima

Contro: Probabilmente non ha l'effetto "wow" del fratello 85 f1.2 e del cugino 135 f2 e a mio avviso ha un prezzo spropositato

Opinione: Dopo aver provato più di qualche lente da ritratto, dai sigma al Big One, ho deciso di provare a fare il sacrificio (perchè costa tantissimo) e prendere questa lente....non me ne sono per niente pentito, davvero rispecchia quello che cercavo: messa a fuoco veloce e precisa, grazie all'IS non sbaglia un colpo se non per mio errore, nitido quasi quanto i sigma (che sono irraggiungibili ma hanno altri problemi) anche se mi riservo di provare una regolazione per migliorarlo, foto perfette anche senza post produzione. Non lo paragono al Big One che resta una lente da effetto wow ma con tutti i limiti (o le qualità dipende dal punto di vista) che si porta dietro. Lo consiglio a chi vuole una lente da ritratto definitiva. Due parole sul prezzo...anche usato non si trova sotto i mille euro, considerando che canon produce altri due 85 (il big one e il f1.8) sarebbe stato perfetto con un prezzo leggermente più basso.

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: autofocus veloce e sicuro, stabilizzatore formidabile, peso e maneggevolezza, colori vivaci e moderni

Opinione: Il confronto "naturale" è con l'85 mm 1.2 II. Il nuovo 85 mm 1.4, a mio parere, ne risulta vincente. In primo luogo, il veloce autofocus, abbinato allo strepitoso stabilizzatore, consente di scattare immagini perfettamente a fuoco, in ogni condizione. Contrariamente al vecchio 1.2, utilizzando il quale si doveva anzi dare per scontata una buona percentuale di fuori fuoco. Con il nuovo 1.4 stabilizzato si riesce a fotografare anche in condizioni di scarsa luce (anche di notte, le luci della città!!!), meglio che con un 35 1,4 non stabilizzato. Per quanto riguarda la maneggevolezza, l'85 1.4 è più leggero e, a mio parere, molto più bilanciato e maneggevole dell'85 1.2, tozzo e pesante. la qualità delle immagini è ottima, i colori mi sembrano più vivaci e "moderni" dell'85 1.2, che per contro è imbattibile per quanto riguarda il suo bokeh "mistico".

inviato il 26 Maggio 2018

Pro: efficienza generale, nitidezza, ergonomia, stabilizzatore efficiente, autofocus veloce, luminosità

Contro: peso, ma che ci vuoi fare? è un f1.4!!! prezzo, ingombro... appunto... tutto legato alla luminosità.

Opinione: Difficile essere lucidi quando si cambia uno Zeiss Milvus 1.4/85 per un obiettivo Canon, qualsiasi esso sia, ma purtroppo gli occhi non mi assistono più e la messa a fuoco manuale mi era diventata ormai ingestibile. La differenza c'è. Il confronto non lo reputo impietoso, ma piuttosto volgerei lo sguardo a una questione di stile, più che di pura qualità e lo stile di uno Zeiss è molto più simile al tipo di immagini cui noi europei siamo abituati e di solito lo preferiamo. Però, dopo qualche tempo di utilizzo del Canon, ho la certezza di aver aquistato un obiettivo di classe, un bell'oggetto, solido che ha fatto dell'efficienza generale la sua arma vincente. Ha una nitidezza ai vertici della categoria e non regala di certo fotografie scialbe, anzi, pur essendo un jiap, ha una bella profondità. La resa alle tonalità intermedie è eccellente, i passaggi tonali sono dolci e delicati. Per contro lo Zeiss regala un contrasto imperiale ma con una lettura sulle ombre eccellente. Alla fine direi che Canon ha una visione dell'immagine completamente diversa, quasi figlia di una cultura visiva differente, più che di una qualità inferiore. Nell'utilizzo si impara a capirlo e apprezzarlo e francamente adesso io non ho motivi per disfarmene, me lo tengo stretto e lo uso con soddisfazione! La combinazione di un autofocus rapido e preciso, uno stabilizzatore efficiente e una forte luminosità, fanno di questo obiettivo uno strumeto eccezionale e che alla fine non mi fa rimpiangere troppo il Milvus. Non conosco il Canon 85mm f1.2, ne il Sigma ART 85mm, ma di sicuro questo obiettivo ha numeri per essere scelto a dispetto di quasi tutti gli altri. Forse non è il migliore in nulla, ma è lì, molto vicino: Luminoso quasi come il Canon f1.2 tridimenzionalità simile allo Zeiss, colore molto bello e equilibrato, nitidezza ai vertici, unico con lo stabilizzatore! Ha tutto! Una nota burocratica: un obiettivo da tutti questi soldi, per meritarsi un dieci deve fare di più. Io ho dato un ottimo 9, lo stesso voto che a parer mio si è meritato il Milvus 85mm, che mancava di autofocus. In data 18\06 ho modificato un po' il commento, perché con l'utilizzo di questo obiettivo mi sono reso conto che è opportuno spendere parole più lusinghiere e decise, perchè si tratta di un obiettivo che ne vale la pena!

inviato il 09 Marzo 2018

Pro: Stabilizzatore e qualità delle lenti

Contro: Forse un po' troppo "freddo", ma è un difetto?

Opinione: Ho acquistato da pochi giorni l'ultima proposta Canon per i ritrattisti. Sono arrivato alla scelta di questa soluzione perchè stanco degli scatti persi con l'85 1.2 II e per avere un'ottica più interessante anche sul versante drlle prestazioni video. Inutile ribadire quanto già noto circa la magia creativa dell'1.2 e i suoi limiti, confesso però di aver tolto volentieri il vetrone Canon per questo nuovo prodotto, che a mio parere ha un gran potenziale. Lo stabilizzatore si è rivelato ottimo anche per le foto in ambienti poco luminosi. Bokeh cremoso e molto prossimo a quello dell'1.2. Al momento posseggo anche l'85mm art della Sigma che non ho confrontato ancora col Canon. L'impressione è petò che il Sigma abbia qualcosa in più sul versante delle lenti, una capacità di restituire i toni più caldi e le nuance in modo più "emotivo". Il Canon, dal canto suo, mi sembra più "chirurgico", distaccato. Richiede più "manico" per catturare scatti coinvolgenti. Non entro in aspetti tecnici ampiamente testati da noti e ben più qualificati di me recensori (a.c. , risoluzione ecc.). Costruzione simile a quella di altre ottiche della recente produzione Canon, come ad es. quella del 24-70 2.8 II che posseggo. Solida, piacevole al tatto, curata nei dettagli.

inviato il 22 Febbraio 2018

Pro: costruzione solida, estetica , AF , stabilizzatore

Contro: non è il big one

Opinione: Forse è presto per rilasciare una recensione visto che ce l'ho da un giorno ma il buon-giorno (scusate il gioco di parole) si vede dal mattino. Comincio dall'unico lato negativo: non è l'85/1.2 nè potrebbe esserlo, nessuno lo è, un pò per l'1.2 che non ha ma anche per la resa generale sopratutto sui ritratti. Per tutto il resto però è una scheggia (che il big one non è), nonostante sia un po più grande del big one lo trovo più comodo, la AF velocissima e precisa lo rende più reattivo e lo stabilizzatore è una vera chicca che aiuta non poco in molte situazioni. Per chi cerca un'obiettivo da ritratto posato o in studio consiglierei ancora l'85/1.2 , che ho avuto ed apprezzato, ma personalmente non faccio questo tipo di ritratti e l'85 mi serve per andare in giro come faccio sempre e fotografare quà e là. Il big one non era l'ideale per fare questo, l'ho usato con soddisfazione ma non l'ho mai sentito un obiettivo come gli altri che monti e vai, a tratti gli ho preferito addirittura l'85/1.8 che è una grandissima lente economica. Non facilissimo da usare a f1.4 su soggetti in movimento, come tutti i luminosi. Quello che ha tagliato la testa al toro definitivamente è lo stabilizzatore, un 85 si usa spesso in interni, al posto del 135 per esempio, e lo stabilizzatore serve, altrochè se serve. La qualità di immagine a me sembra ottima, colori e sfocato anche, è molto più nitido dell'1.2 (è stata necessaria microregolazione a -10 sulla 6D) , un vantaggio in molti casi ma non per i ritratti dove il big one è ancora il n.1 . In fondo è un pò lo stesso ragionamento che feci scegliendo il 35/1.4 L II al posto del 35/1.4L I, per quello che faccio io va meglio l'L II ma per mille altre cose trovo più poetico l'L I, bene avrebbe fatto Canon a lasciarli in produzione ambedue come ha fatto con questi 85mm. Per ora sento di aver risolto delle esigenze legate a questa focale, vediamo più in là di approfondire il giudizio che, per il momento è 9.8 Update: a distanza di tempo, passando da 6D a 5D4, debbo dire che gli aspetti positivi sono tutti confermati e quelli negativi semplicemente non ci sono. Non è stata necessaria alcuna microregolazione. Vorrei chiarire il paragone con il big one, li ho avuti tutti e due e li reputo eccellenti tutti e due ma estremamente diversi, per cui dire che questo non è il big one non vuol dire che uno sia "superiore" all'altro ma che producono immagini che occupano atmosfere emozionali diverse.

inviato il 20 Gennaio 2018

Pro: Bello, comodo, solido, affascinante.

Contro: Sostanzialmente ancora nessun contro

Opinione: Nei pro non ho inserito la parola nitidezza di proposito perchè reputo che un'ottica simile non debba fare di tale valore il proprio cavallo di battaglia ma vi assicuro che, anche a tutta apertura, vi lascerà a bocca aperta per la qualità immensa che ottiene in qualsiasi condizione. Detto questo, passiamo alle altre caratteristiche che reputo essere quelle fondamentali. E' davvero bello da tenere in mano, molto più comodo del f/1,2 seppur sia notevolmente più grande; ma, proprio queste sue dimensioni, conferiscono un'aspetto ergonomico migliore, sia mentre lo si usa che mentre lo si maneggia staccato dalla fotocamera; il rivestimento esterno è più ruvido e mantiene una presa più salda. La ghiera della messa a fuoco non da più quella sensazione di giramento a vuoto che dava il f/1,2.... ora scorre in maniera fluida e consistente, si sente che trascina qualcosa (detto in modo positivo) e non ha quel leggerissimo gioco che aveva il vecchio 85mm. La MAF è interne, quindi non c'è più quella parte anteriore che esce e rende (almeno psicologicamente) più fragile l'ottica oltre a togliere dall'impiccio di dover ogni volta disinserire il AF prima di spegnere la fotocamera per poter "accorciare" l'ottica prima di riporla in borsa. Non è cosa da poco per chi, lavorando, deve cambiare spesso ottche in modo rapido e magari (penso ad un matrimonialista, appoggiarlo su qualche mobile. La lente posteriore ora è "sicura", lontana da possibilità di graffio e anche questo rende molto più fluido il momento in cui si inserisce... lo si fa anche senza guardare o prestarci particolare attenzione come prima. I colori sono davvero belli; leggermente più pieni del vecchio f/1,2 ma non presentano alcuna dominante evidente... belli, ricchi e pieni. Aberrazioni cromatiche pressochè inesistenti... provato anche controluce su metalli a TA e mi ha sbalordito. Nitidezza su tutto il fotogramma: MAF in liveview sul bordo del fotogramma e ha lo stesso dettaglio (o quasi) del vecchio f/1,2 nella zona centrale. La tenuta al flare è davvero notevole anche se, ammetto, in tali condizioni ancora non l'ho provato bene bene. Lo stabilizzatore, che fino ad oggi su ottiche simili non conoscevo, ritorna molto più utile di quel che pensassi. Ritratti anche posati a 1/25 di secondo a mano libera mi permettono di abbassare notevolmente il valore ISO e mantenere il massimo della qualità. Non credevo di trovarlo così tanto utile. Esteticamente questa ottica riprende la linea di tutti i nuovi canon; qualcuno li definisce plasticosi ma non è così. Assumoni invece un aspetto davvero molto più solido e robusto e lo si nota subito in mano. Il paraluce ora è molto più piccolo e più avvolgente; non ingombrante come il precedente. Prima si staccava e lo perdevi facilmente in borsa nel muovere l'ottica, ora è saldamente attaccato. Il fatto di averlo creato più aderente all'ottica ha evidentemente dato la possibilità di tenerlo anche più corto e questo fa si che, una volta montato il paraluce, esso sia più corto del vecchio f/1,4. Lente frontale mastodontica... più del f/1,2 precedente... e forse questo ha mantenuto le sue doti migliori. Ultimo ma primo per ordine di importanza secondo me, lo sfocato... Canon non ha deluso. Il suo bokeh è identico al f/1,2... nulla è cambiato.... spettacolare, incantevole e magico come il vecchio di casa Canon. Morbido, setoso, pastoso, equilibrato... un bokeh non mi ha tolto ogni dubbio su quale delle due ottiche tenere. PS: ho valutato il nuovo avendo ancora a corredo il vecchio.... li ho confrontati bene (in modo casalingo ovviamente) nell'uso comune, ossia quello per cui sono nate queste ottiche... i test da laboratorio non mi interessano. Valuto un'auto su strada e non su rulli.

inviato il 05 Novembre 2017

Pro: Molto nitido, non troppo pesante, ha lo stabilizzatore

Contro: È grande, a mio parere non esteticamente bello come 85 l'1,2 o il 24-70 prima versione

Opinione: Ho avuto occasione di provale l'ottica e confrontarla con l'1.2; fin da subito si nota che ha meno difetti ottici del fratello maggiore che, tuttavia, resta più "creativo". Sono stati risolti alcuni problemi della precedente versione con il vetro posteriore a filo di baionetta e la velocità dell'autofocus, che ora è ottima. Lo stabilizzatore non lo trovo utile per i ritratti quanto per il micro-mosso su macchine con molti mpx. Se dovessi scegliere un 85 da portarmi dietro ad un matrimonio o comunque una situazione dinamica sceglierei questo, lasciano l'1.2 per ritratti posati e pensati in cui c'è la calma di poter comporre l'immagine.