Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 85mm f/1.4 L IS USMCanon EF 85mm f/1.4 L IS USM

Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM

Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM

Il Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1911 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM per Canon EF è 1911 €

Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1911 €) Amazon

Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Ottobre 2022

Pro: Nitidezza, sfocato, velocità, stabilizzatore, peso, ingombro, paraluce, costruzione e via così..

Contro: NIENTE!

Opinione: Come ho scritto qui sopra ha un'ottima nitidezza già a TA (altrimenti avrei preso un f2,8), a f2 ottimo per foto di gruppo. Lo sfocato non è magico come l'1,2 ma è cmq molto cremoso, più del sigma 85 f1,4 Art. E' davvero molto veloce, più del fratellone 1,2. Ha lo stabilizzatore per cui lo rende il migliore della categoria. Pesa meno di tutti gli altri 85mm luminosi quindi è un pregio. Le dimensioni (paraluce compreso) sono le migliori che io abbia provato ed il peso è ben distribuito. Il paraluce è piccolo e solido, non come gli altri 85mm in circolo. E' costruito molto bene e la robustezza la si sente in mano, già al primo tocco. Il prezzo del nuovo è leggermente alto e l'usato è introvabile, gli unici contro..

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: TUTTO

Contro: PREZZO

Opinione: DEFINITIVO. Per lo meno per chi usa ancora reflex Canon questo è l'obiettivo definitivo. Ha un modulo AF eccezionale per precisione e velocità, usabile per ritratti ma anche per sport in bassa luce, di sera o in palazzetti al chiuso. Accoppiato ad una reflex con buona impugnatura come una 5D è ben bilanciato e non si sentono affatto i 950g di peso (ho dovuto leggerli altrimenti pensavo fossero intorno agli 800, ben fatto Canon. Lo stabilizzatore è eccezionale e ti consente davvero di fare anche scatti che vanno oltre la ritrattistica, esempio in paesaggistica. Posso comunque usare filtri condivisi con il mio 16-35 f/4 L IS data la filettatura da 77mm. Dal punto di vista dei ritratti la nitidezza è giusta, non c'è un eccessivo macro contrasto tipico degli obiettivi macro e lo sfocato è abbastanza cremoso. Resiste bene anche in controluce. Potete guardare nella mia galleria qualche foto di esempio. Forse è meno "poetico" rispetto al controluce del fratellone EF L f/1.2 ma a questo ho preferito AF più prestazionale e IS che per il mio modo di fotografare ho reputato più importanti. Su mirrorless non so se si combinino IBIS + IS per dare qualcosa di più ma credo che l'anello adattatore EF-RF misto all'impugnatura più compatta possa portare ad un maggiore sbilanciamento e minore ergonomia. Farò prove.

inviato il 10 Settembre 2021

Pro: AF veloce e sicuro, buona (ottima) nitidezza, Molto buono anche a 1.4.

Contro: Come sempre valuto bene prima dell'acquisto, nulla da segnalare in base all'utilizzo che ne faccio

Opinione: Bivio: EF 50 L f1.2 o EF 85 L f.14 IS? Ho optato per il secondo non facendo ritratti e perchè l'IS, non avendo più la mano "granitica" di un tempo e fotografando prevalentemente a mano libera, è un qualcosa che mi aiuta non poco. Vedo che alcuni scrivono del peso importante, vero ma la lente si bilancia bene con la serie 5 e 1. L'AF è veloce e preciso, i colori in linea con le altre ottiche L che ho, l'IS consente di scendere in modo sicuro con i tempi. Insomma, "l'aria di casa Canon" c'è tutta. Spesso nella borsa ho solo il 35 e questo 85. Per me, ottima lente.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: Colori, nitidezza, maneggevolezza, AF veloce.

Contro: Un po' pesante.

Opinione: Ero indeciso tra il big-one 1,2 e lui, alla fine lo ho preferito, per essere un obiettivo più giovane, più leggero, più nitido(anche se nel ritratto la nitidezza è un elemento soggettivo), stabilizzato e più versatile, visto che non lo uso soltanto nello studio. La cosa che mi è saltata subito agli occhi sono i suoi colori corposi, la nitidezza e anche un bokeh non superiore all' 1,2, ma molto bello anch'esso.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Autofocus da F1, stabilizzazione ineccepibile, nitidezza e resa cromatica superbi.

Contro: Senza ombra di dubbio "il peso".

Opinione: Cercavo il WOW (82 f. 1/2 II) poi ho detto: "mi accontenterò per via del budget", ma galeotto fu il costo del fratello maggiore. Quando faccio uno shooting "lui" è sempre la mia prima scelta e faccio fatica a smontarlo...se non per necessità di spazi di ripresa. Resa eccezionale e nitidezza eccellente. Il boken poi fiuuuuuuu. Certo usandolo con la R tende ad essere sbilanciatino, mentre con la 5Dsr trova la sua collocazione naturale (megapixel e 85 f. 1/4 che ve lo dico a fare). Uno dei mie migliori acquisti e strumento indispensabile per un ritrattista.

Foto scattate con Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM

A vintage photographer
di Peppe Cancellieri

Il nuovo arrivato ha già fatto amicizia
di Leonardo Nieri

Serena modella al Nikon day-(leggete la didascalia)
219 commenti, 12064 visite

La primavera all'improvviso
di Peppe Cancellieri

Impegno dedizione allenamento e......... cuore

Serena al Nikon Day - 3 - Ma allora non ero invisibile

Serena

Arianna modella Fuji

Fiore d'autunno
di Peppe Cancellieri

Il mio cucciolo si chiama Laki

Baciata dal sole d'inverno

Eva