Canon EF 85mm f/1.2 L II USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 85mm f/1.2 L II USM)

inviato il 25 Ottobre 2022

Pro: Luminosità, bokeh, colori, nitidezza*

Contro: Velocità, nitidezza*, paraluce

Opinione: Ottica da amore puro, uno sfocato e dei colori da WOW, forse l'RF 1,2 può superarlo. In più è luminoso e quindi ti permette di fotografare in condizioni estremamente buie. La nitidezza è molto buona ma non ai livelli dell'1,4 L IS e del' Sigma 1,4 Art (se lo scegli, non pensi di certo a questo). Pesa come ogni 85mm luminoso. Il paraluce è leggermente grande. Le dimensioni sono nella norma. Non lo userei per inseguire fagiani, ecco!

inviato il 15 Giugno 2022

Pro: Lente da custodire e tramandare ai posteri

Contro: Niente

Opinione: Lente adatta a chi ha qualcosa che batte nel petto, e' meravigliosamente imperfetta, e' come un Picasso, un Van Gogh, vive di "luce " propria. Se si vuole ridurre la fotografia ad una scienza allora non compratelo, ma se credete che la fotografia e' un arte..... il Big One e' il Sacro Graal. Scattate il primo ritratto e sarà' amore eterno

inviato il 22 Novembre 2021

Pro: resa, sa essere nitido e poetico, è una lente da avere... dimensioni contenute (non scherzo)

Contro: costruzione sotto tono per un L, autofocus lentino... pesante, ma c'è di peggio

Opinione: La resa è magica, niente da dire... ho avuto il sigma 1.4 e non c'è paragone. Lo sfocato è bellissimo e anche a diaframmi chiusi rimane molto bello, in particolare ho notato che è più spinto in questo a f2.8 che nel sigma a tutta apertura (e il sigma non mi ha mai deluso, anzi!). I colori restituiti sono bellissimi, la resa in controluce fantastica, la nitidezza è ottima anche a tutta apertura e anche nelle zone più periferiche, chiudendo aumenta il contrasto, un pochino la nitidezza (che diventa perfetta) e spariscono le aberrazioni cromatiche, che comunque non sono fastidiose. Tra i pro ho messo anche le dimensioni, risulta infatti abbastanza corto anche se cicciotto. Rispetto al nuovo RF è più corto anche aggiungendo l'adattatore! L'autofous è lento, ma preciso; il peso è notevole, ma non drammatico... La costruzione è ciò che mi lascia un po' amareggiato, la ghiera della messa a fuoco ha un po' di gioco, non essendo tropicalizzato e' facile trovarsi qualche granello di polvere tra le lenti (anche se non saranno mai un problema nelle foto), l'elemento frontale si muove durante la messa a fuoco. La parte di barilotto lato baionetta è rivestita di gomma, pero' nel giro di breve (non sempre pare...) questo rivestimento inizi a "sciogliersi", e risulterà appiccicoso. Per risolvere questo problema ci sono varie soluzioni, la più economica (costo zero) è rimuovere il rivestimento delicatamente e rimarrà l'anima in plastica, altrimenti si ordina un pezzo di ricambio cinese senza gomma, perchè con il ricambio originale il problema si ripresenterà.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: Sfocato, taglio, crema

Contro: AF oggettivamente lento

Opinione: Si è detto e letto praticamente tutto su questa lente. La mia opinione è che, come tutte le lenti, questa in particolare deve essere usata per quel che è stata concepita: ritratto in posa. Certo la si può utilizzare anche in altri ambiti, ma il meglio lo fornisce in questo contesto. Il mio esemplare non ha particolari problemi a TA, anzi, con soggetti fermi si ottengono immagini praticamente nitidissime già a f/1,2. Poi, chiudendo leggermente ci si può permettere di stare anche sufficientemente tranquilli. La PDC è minima (ovvio), i files ad alta risoluzione non perdonano ma, come dicevo, con soggetti statici è il massimo. Qualcuno lo ritiene pesante: certo, dopo ore di utilizzo magari con una FF pesante e con BG il peso si fa sentire, ma nulla di tremendo; uso anche delle medioformato con lenti decisamente più pesanti e non trovo la cosa come un deterrente... . Circa il prezzo, beh, le cose belle si pagano (e comunque nell'usato si trova a cifre decisamente abbordabili per il tipo di prestazioni che si cercano). Ogni tanto lo uso anche con delle APSC senza rimpiangere affatto una FF. Lente decisamente consigliata con qualsiasi macchina.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: carattere , nitidezza , bokeh

Contro: af , flare .

Opinione: lente suggestiva che gode di fama leggendaria , ancora oggi solo in casa canon con l rf si ha qualcosa di simile , simile perchè le lenti nuove sono tutte apodizzate e filtrano troppo la luce facendone entrare meno nel sensore , ccosa ne consegue ? che un f 1.2 sarà leggermente più diaframmato . La lente ha una capacità poetica di raccontare lo scatto e comunica ogni volta che la sia utilizza. ahime ho la tendenza ad isolare di più il soggetto ed amo follemente il 135 mm L , cmq la consiglio a tutti i ritrattisti che cercano l'effetto wow a TA , anche se a diaframmi chiusi diventa molto interessante in studio.

inviato il 20 Aprile 2021

Pro: Qualità suprema.

Contro: Peso e ingombro.

Opinione: Usato per un anno in pochi shotting. Non sono tipo da ottiche fisse, mi vanno strette e non sono uno che passa le giornate in studio, ma con questo 85mm mi sono diverto molto. Purtroppo ha bisogno di particolari condizioni per essere usato, ed è giusto che sia così. La sua costruzione ha segnato un'epoca; invidiato da tutti, qualità vicino ai Zeiss ed una piacevole tridimensionalità nei ritratti; ma troppo settoriale per il suo uso.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: qualità dell'immagine ottima anche a piena apertura, sfuocato di qualità.

Contro: peso ,velocità autofocus, costo ma non li reputo difetti veri sono fisiologici

Opinione: Ci sono 85 mm piu veloci, piu incisi, piu qualcos altro....ma a che serve troppa nitidezza quando il canon ne ha a sufficienza a 1,2, anche lo stabilizzatore è utile ma non ne ho mai sentito la necessità su questa lente, daltronde se fai ritratti almeno 1/60 è meglio se lo metti visto che le persone si muovono :-) ci sono discussioni su cosa serve 1,2 rispetto a 1,4. io ho fatto test ripetutti per testarlo affondo prima di usarlo per i ritratti, e nemmeno chi me lo presta si è mai accorto di nulla, ma tra 1,2 e 1,4 non si vedono differenze in foto reali sulla profondità di campo e sfuocato in senso classico, ma c'è una cosa che cambia e si vede subito in certi tipi di foto, per cui non è uguale mettere 1,2 o 1,4 e non è meglio uno o l'altro, dipende dal tipo di foto... per me è un obiettivo che merita tutta la mia stima.

inviato il 04 Gennaio 2021

Pro: Tutto: soprattutto sfocato, nitidezza

Contro: Purché ce ne sono?

Opinione: Leggendo le recensioni ho deciso di dargli anch'io un nick name: Jumbo, non so perche ma mi ricorda la fusoliera del wide body piu' famoso al mondo. L'obiettivo e' di costruzione solidissima, bello da tenere in mano, ma soprattutto da usare. E' magico lo trovo spettacolare per i primi piani per esaltare un particolare del soggettorispetto ad un altro vorrei essere sempre a fare ritratti con questo giocattolino.

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: Tridimensionalità, Stacco dei Piani, Colori, Nitidezza, Sfocato

Contro: Peso e af lento

Opinione: Lente magica con tutti i suoi difetti se possono essere considerati tali. Montavo questa lente prima su una modesta 650D, da poco invece la uso su una degna macchina quale è la Canon Eos R e devo dire che cambia letteralmente, acquista il suo pieno potenziale sulla R, tridimensionale, nitidezza già a TA, devo dire che anche l'AF è più veloce rispetto alla vecchia macchina, anche se non è miracoloso in determinate situazioni soprattutto in controluce. Per i ritratti è un must secondo me da avere, ovviamente ritratti molto statici dove come detto l'AF non impazzisce e anche perché il suo peso lo si sente a fine sessione di scatto, ma le mie impressioni iniziali e adesso con la R sono davvero da "primo della classe" senza dubbio alcuno. TOP! Voto 9,5

inviato il 08 Marzo 2020

Pro: È semplicemente unico...Robustezza, apertura, dettaglio già a TA, tridimensionalità...

Contro: Peso, af lento, prezzo, non è tropicalizzato

Opinione: Ho usato Franco (si gli avevo dato un nome...) per tre anni.Sono passato all'1.4 L per la stabilizzazione e l'autofocus... È una lente mitica e per questo bisogna conoscerla. L'autofocus è lento e non si può dire di no ma per il resto è fantastica... Se fai entrare la luce nell'inquadratura fa delle vere magie. L'ho usato con grande sorpresa anche in street notturne e riesce a trovare la luce dove non c'è. Sulla 5dsr il micromosso è molto evidente e per questo dovevo scattare con tempi di almeno 1/125. Mi è pianto il cuore quando l'ho cambiata con l'1.4... Resterà per sempre un bel ricordo.

inviato il 24 Settembre 2019

Contro: Niente

Opinione: Mi rendo conto di aver scritto tante recensioni di 85mm ma mai del Big One, il nomignolo più azzeccato che i cultori di attrezzature fotografiche abbiano mai coniato. Ho avuto tanti 85mm: Canon 1.8, Canon 1.4, Sigma Art 1.4, Tamron 1,8 per citare gli ultimi. Tutti ottimi ed è vero ma nessuno somiglia neanche lontanamente al Big One che resta l'85mm di riferimento per gli amanti di questa focale. Peculiarità, pregi, difetti, pseudodifetti sono ormai arcinoti e non sto qui a ripeterli (ottima la recensione di Roby che precede questa) ma un ritratto fatto con questa lente è inconfondibile e se ami certe atmosfere non sarai mai soddisfatto con nessun altro. Per chi desidera esclusivamente la maggior nitidezza possibile passando sopra a tutto il resto (che però è moltissimo) ci sono in giro ottimi prodotti che costano anche molto meno. Voto 10 e lode.

inviato il 20 Aprile 2019

Pro: Apertura, Tridimensionalità, Ariosità, Stacco dei Piani, Colori, Nitidezza, Costruzione solida, Gradualità e progressività dello Sfocato, Resa dell'incarnato, Serie L

Contro: Forse AF un po' lento (ma nulla di drammatico), tendenza ad aspirare polvere all'interno

Opinione: Lente magica, senza ombra di dubbio il miglior mediotele che abbia mai usato e non solo in casa Canon. Sono da poco in possesso del "Big One", soprannome che ho avuto modo di confermare appena ho preso tra le mani questa "esemplare". Molto grande e possente, con una qualità costruttiva molto particolare, essendo così luminosa necessita di "spazio" per accogliere la grande lente frontale e l'intero gruppo ottico: 1Kg abbondante di vetro e acciaio....strepitoso e secondo me dal design unico e molto accattivante. Lente del 2006, quindi neanche troppo "giovane" dallo schema ottico ereditato dalla prima serie (datata 1989......). La mia prima preoccupazione era l'AF, che in molti hanno ravvisato come lento....premetto che io avevo l'85 1.8 USM e tutta questa lentezza non l'ho vista se paragonato al fratellino meno luminoso. Risulta forse un po' lenta quando si passa dai soggetti al primo piano rispetto ai soggetti "lontani", lì forse è un filo lento a trovare il fuoco, ma da vicino è abbastanza veloce, per cui occorre prenderci la mano. Pezzo forte di questa lente è sicuramente la resa tridimensionale che regala, con i soggetti che sembrano letteralmente "bucare" la foto e lo sfondo che pian piano, progressivamente, sembra svanire nella nebbia....meraviglioso davvero. Credo che in tanti anni di fotografia, forse solo il 135 L Canon gli si avvicina...ma come 85mm mai visto nulla di simile. Si abbina con grande naturalezza alla resa dei sensori FF (io lo uso su 5D4 e 5D3 ed è eccellente) donando alle immagini quel timbro e quella pasta che ricorda le foto a pellicola.... Ho letto che questa lente condivide lo schema ottico della precedente, che a sua volta era stato ereditato dall'85 Leica....infatti l'ariosità, i colori pastello, lo stile artistico e onirico dello sfocato sono sublimi e non paragonabili con NESSUNA delle moderne lenti ipernitide, ipercorrette e anonime... A proposito di nitidezza, comunque, è alta anche ad 1.2, raggiungendo da f2 in poi vette impressionanti. Avendo avuto l'1.8 affermo con certezza che alle massime aperture è più nitido questo del fratellino, che è bello, veloce, pratico e tagliente....ma il "big one" è altra cosa...provare per credere. Reportage, matrimoni, ritrattistica sono i suoi campi d'elezione, e aggiungo che serve tanta, tanta pratica per saperlo gestire al meglio. Rispetto al 135 trovo più comoda la focale (85mm per me sono la perfezione per i ritratti), nitidissimi entrambi ma più roseo l'incarnato dell'85 (un po' più naturale a mio parere)....per il resto sono le 2 lenti che in un sostanzioso corredo "tecnico" non possono assolutamente mancare. Mi riservo di provarlo in maniera approfondita e di spremerlo al meglio ma le mie impressioni iniziali sono da "primo della classe" senza dubbio alcuno. TOP!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Sfocato, resa dei colori, carattere della lente

Contro: Lentezza dell' AF, costruzione delicata, tropicalizzazione assente.

Opinione: L'ottica che ha fatto leggenda. Mi ha sempre incuriosito ed è sempre stata nei miei desideri più zozzi poi finalmente sono riuscito a trovarla usata ad un prezzo onesto. Che dire... presa in mano si vede che ha molti anni sulle spalle, costruzione un po' delicata, plastiche sottili e grezze, elemento frontale che esce. Poi la monti e ci fai due scatti allora la storia cambia. Ti rendi immediatamente conto del motivo per cui ha fatto leggenda. A TA ha uno sfocato mai visto prima, uno stacco dei piani e una tridimensionalità assurda e infine una resa colori da far impallidire i vari sigma art tamron e nikon. Non è vero che a 1.2 ha una resa troppo morbida, già a 1.2 ha tutta la risolvenza e il microcontrasto che serve. Se si chiude di una paio di stop diventa una lama. Peccato solamente per l'af che pur essendo molto preciso è veramente ma veramente lento. E' un problema questo? No. E' una lente da ritratto, da utilizzare con calma. Se il vostro utilizzo è un tuttofare statene assolutamente alla larga!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Apertura 1.2, Bokeh unico

Contro: Pesante, grande, delicato, AF lento con poca luce, poco nitido a 1.2

Opinione: Faccio ritratti, e questa è la mia lente preferita, con tutti i suoi difetti. Di giorno da il meglio di se, visto che l'AF è più deciso e affidabile (AF lento per via del peso delle lenti). Senza un punto luce buono, si sposta difficilmente. Lo uso per reportage e ritratti. Sono curioso di confrontarlo con il nuovo 1.4 ma ho paura di pentirmi a darlo via per il nuovo esemplare, essendo una lente davvero unica.

inviato il 14 Novembre 2018

Pro: Definitivo per i ritratti

Contro: nulla se non la costruzione diciamo "delicata". Nulla a ché vedere con la versione successiva 1.4 che a confronto è uno spaccanoci

Opinione: Non c'è verso che questa lente possa risultare "superata". Magistrale per i ritratti grazie alla sua apertura ed il suo schema ottico minimale. Una lente che fa del suo carattere e della sua capacità di riportare fedelmente l'immagine le sue armi vincenti. Un microcontrasto spettacolare, una nitidezza non eccessiva che permette gradevolissimi passaggi tonali IMPOSSIBILI con lenti molto più corrette quali ad esempio un Sigma Art. Questa lente ha 8 elementi, il Sigma 85mm ne ha 14. Se da un lato un numero più elevato di elementi potrebbero correggere le aberrazioni, dall'altro distrugge il microcontrasto. Personalmente ritengo questa una delle migliori lenti da ritratto mai create, e che difficilmente potrà essere sostituita in futuro, data la tendenza di Nikon\Canon\Sony di produrre lenti super nitide ma poco artistiche. Da sottolineare però come lato ergonomico sia veramente superata, e la costruzione generale non sia un granché. Gli esemplari che ho avuto si spellavano, e l'ultima lente posta sulla baionetta era più il tempo che la smontavo per pulirla che quella che lo usavo. Ironia a parte, è una lente molto delicata e da curare, un errore mentre la montate e fate danni per mezzo stipendio. Difatti la lente posta direttamente sulla baionetta è a mio parere una scelta ingegneristica pessima ed ingiustificabile, che sarà fonte di non poche ansie e preoccupazioni.

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: tutto

Contro: nulla

Opinione: Ormai lo possiedo da 1 anno e mezzo, a mio parere quando lo usi a 1.2, ti trascina su un'altro pianeta, e ti rendi conto che non esiste migliore obiettivo di questo, nemmeno l' 85 canon 1.4, che ho provato ma per me non ha la stessa magia di questo 85 1.2 serie 2. Lo con la 5d III e riesce a darmi dei colori, contrasti, bokeh da paura, mi mancano altri sessantasei caratteri per finire questo mio commento, ma solo con uno lo si può definire: magicooooooooooooooooooooooooo

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: Consistenza!

Contro: Crea dipendenza

Opinione: Vorrei scrivere delle cose che sono la ripetizione di molte opinioni che ho letto sotto. Semplicemente aggiungo ... "probabilmente la migliore ottica fotografica mai costruita", per i miei gusti s'intende!! Ideale per i ritratti, ma con un po' di mobilità del fotografo può allargare le sue "attitudini". Dopo questo non c'è altro, va trattato con premura, richiede rispetto e di contro ti regalerà soddisfazioni per gli occhi su cose belle che anche gli altri potranno apprezzare con ammirazione. Amore a prima vista!!

inviato il 29 Luglio 2018

Pro: stacco dei piani, sfuocato, colori

Contro: lentezza af,ma assolutamente ininfluente come difetto visto l'uso

Opinione: questo non è un tuttofare e nemmeno un 85 qualsiasi, arrivi a lui perché vuoi lui, per la sua resa inconfondibile, magari dopo le giuste esperienze.Tempo fa c'era chi cambiava brand per avere questo, oppure non cambiava per non perderlo e se lo provi capisci il motivo!!! ora vedo le nuove Sony con adattatore e questo gioiello attaccato. TOP LENS per ritratto

inviato il 24 Febbraio 2018

Pro: Qualità lente, sfocato

Contro: Peso, fragilità apparato autofocus

Opinione: Eccezionale. Fa venir voglia di fotografare. Lo sfocato è meraviglioso e la luminosità impressionante. Ho avuto qualche difficoltà iniziale a "comprendere" l'obiettivo, forse a causa del fatto che non avevo mai posseduto un 85mm in un obiettivo a focale fissa. Il disagio è comunque durato poco... Unico neo è la fragilità dell' apparato autofocus. Forse questo problema dipende dal fatto che l' escursione della ghiera di messa a fuoco è molto ampia e di conseguenza il meccanismo ne risente anche in solidità.

inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: senza ombra di dubbio lo sfocato

Contro: lentezza af

Opinione: Comprato nuovo a 1462€ su Amazon grazie al rimborso Canon ha affiancato il talpone e il biancone.Subito pensavo fosse una sovrapposizione però poi provandolo ho capito che è una lente unica nel suo genere. Come già col talpone necessita di un periodo di tempo per abituarsi a gestire una apertura così generosa. Non mancano i difetti, che sono ben noti già al momento dell'acquisto ma che non devono spaventare.Lento nella messa a fuoco non si sposa perfettamente con le foto d'azione, qualche aberrazione cromatica facilmente risolvibile con ps. Pesante ma proporzionato soprattutto con corpi con bg, bello da morire, solido ed unico.

inviato il 22 Giugno 2017

Pro: Colori delicati, pittorici; qualità generale molto alta.

Contro: I suoi difetti ottici ritengo siano, per contro, i suoi pregi.

Opinione: Una lente che scopre la luce dove c'è il buio. Se non vedete, montate quest'occhio di vetro e scattate. I suoi apparenti difetti quali le aberrazioni cromatiche e la morbida nitidezza a tutta apertura, li considero i suoi punti di forza. Saturazione naturale, colori vividi e mai esagerati, livree diffuse in fotogrammi pure banali. La ghiera del fuoco è dolce e burrosa, con lunga corsa per il fuoco manuale. Il fratello minore è un bell'obiettivo pure lui, veloce, sincero, tagliente e preciso. L'1.8 è un bel giocattolo. L'1.2 è meno obbediente ed è difficile da sfruttare; l'1.2 non è un giocattolo, ma è un gioiello con cui giocare. Difficile centrare il fuoco durante un'azione, difficile da usare in contesti movimentati, tuttavia il divertimento che regala è notevole. La tecnica serve a poco, serve fantasia e tanto, tanto esercizio per imparare ad usarlo.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: grande qualità di immagine, sfuocato meraviglioso

Contro: Solo delle lievi aberrazioni cromatiche a diaframmi molto aperti

Opinione: E' circa un anno che utilizzo questo gioiello della ritrattistica. E davvero fntastico per la resa dei colori e di come è in grado di esaltare il soggetto con degli sfuocati eccezionali. E' nato per l'uso a diaframmi aperti dove ha la sua massima resa a dir poco fantastica. Bisogna solo abituarsi alla messa fuoco per raggiungere la sua massima precisione. Anche in studio ha una resa davvero grandiosa. Per gli amanti del ritratto non può che dare solo soddisfazioni

inviato il 30 Gennaio 2017

Pro: E' l'ottica da ritratto per eccellenza.

Contro: Peso, ingombro, lentezza autofocus, costo, tendenza ad aspirare polvere, aberrazioni cromatrice eccessive.

Opinione: O lo ami o lo odi, non è un'ottica per indecisi. Se lo ami vale ogni centesimo che costa, se non lo ami ci trovi 100 difetti. E' l'ottica da ritratto definitiva, ma si adatta a pochi altri generi. Assieme al 50L a mio avviso è l'unico fisso luminoso immancabile in corredo Canon "sostanzioso". Questa non è volutamente una recensione molto tecnica perchè solo usandolo uno può capire cosa ti può dare (nel bene e nel male) questa ottica, di certo non da il meglio di se per fotografare muri o mire ottiche.

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: Tutto meno uno

Contro: Niente tranne uno , il peso/ingombro

Opinione: Una lente che tecnicamente sarà controversa, ma fortuna che sono tutte pippe mentali perchè i risultati sono le foto non i bit dietro di esse. Quasi scontato volerla usare a TA, quasi scontato ottenere magia. E' un peccato l'utilizzo prettamente ritrattistico vista la focale, ma c'è sempre il 50L che non guasta, usare il Big One in street diventerebbe molto complicato. L'autofocus è lentissimo in prima istanza, dopodichè si sveglia e corre dietro all'Homo Sapiens finchè quest'ultimo non imbarca una moto o vola. Precisissimo, se sbagli a 1.2 è colpa tua non è un Sigma, il soggetto ha due occhi e un naso solitamente e devi mirare a tua discrezione. Un contro, in primis per chi come me ci viaggia e vorrebbe avere attrezzature portabili, è ovviamente il peso, eccessivo, ma vabbè glielo perdoniamo.

inviato il 06 Novembre 2016

Pro: Obiettivo dall'impronta unica, soprattutto se utilizzato ai diaframmi più aperti, ma ottimo anche per sessioni in studio.

Contro: Direi che i suoi difetti contribuiscono a renderlo unico, quindi per me sono pregi: ad es., una certa sua sensibilità al flare, se opportunamente incanalata, conferisce un'aura magica e sognante alle immagini prodotte.

Opinione: E' un obiettivo prettamente orientato a certi generi: ritratto, fashion, glamour, immagini concettuali ed astratte. La sua impronta è spesso riconoscibile, caratterizzata com'è da un'ariosità della resa e da uno sfuocato pittorico che lo avvicinano a certi splendidi obiettivi Leica. Essendo un obiettivo costruito con il contributo di lenti asferiche, ha il tipico stacco netto fra il soggetto e lo sfondo, che a qualcuno può piacere, ad altri meno. Io lo amo molto in certe situazioni, mentre in altre preferisco utilizzare il preasferico Leica M Summilux 75 1,4 (prima su Leica M240, adesso su Sony a7II) , caratterizzato da uno sfuocato molto morbido e graduale, per una resa più vintage. La resa del 85 1,2 assomiglia piuttosto a quella del più moderno Leica M Summicron 75 apo asph, anch'esso caratterizzato da uno stacco più netto dello sfuocato a tutta apertura. In ogni caso, considero l 85 f/1,2 L II uno degli irrinunciabili per il mio modo di fotografare.

inviato il 03 Giugno 2016

Pro: Luminosità

Contro: Non so quanto realmente sia più efficiente del fratellino 1.8

Opinione: Preso dal raptus non ci ho dormito sopra per diverse notti perché 2.000 euro sono davvero tanti per un obiettivo , soprattutto se non si è dei professionisti. Alla fine non ho resistito ed ho comprato il kg di vetro. In mano e' sicuramente un oggetto bello , imponente. La qualità costruttiva e' quella tipica L . Impressiona la lente vista frontalmente. Montata sulla macchina 6d ho effettuato un po di scatti di prova. L auto ficus e' effettivamente particolare per la sua lentezza , adatto solo a scatti posati , ma si sa che è' in ottica da ritratto ambientato. Non è' certo un obiettivo che si può usare per molto altro . I colori che restituisce sono molto belli e naturali e lo sfocato e' molto bello. Devo confessare però che non mi ha entusiasmato quanto può averlo fatto il 135 L f2 che secondo me è davvero la migliore lente mai provata. Ho preso anche L 85 mm perché al chiuso il 135 può davvero risultare troppo lungo. Quello che sinceramente non ho avuto modo di provare e' 1.8 che a quanto pare offre una qualità eccezionale ad un prezzo 5 volte inferiore e che con i soldi risparmiati si potrebbero poi acquistare sia il 135 che un altra lente ancora. Ma la razionalità e la ragione non sempre hanno la meglio. Di sicuro è un prodotto di livello , ma per esaltarne le qualità bisogna utilizzarlo in condizioni estreme di luce . Mi vengono in mente scatti di cerimonie in chiesa , piuttosto che del glamour , ovviamente con luce naturale. A posteriori posso pensare che sarebbe più logico acquistare il 50 1.2 visto che la focale 85 mm e' molto ben servita dagli zoom 70/200 2.8 che comunque sono obiettivi pratici e stupendi , affiancati dal 135 per uso specialistico primi piani. Se il budget non è un problema e' un obiettivo che si deve avere nel proprio corredo perché così non si possono avere scusanti : se la foto non esce fuori bene non sarà certo per mancanza di mezzi tecnici ma per la propria incapacità di saperli sfruttare come si deve. Nel caso del 135 il feeling è' più immediato.

inviato il 22 Maggio 2016

Pro: Carattere, bokeh, nitidezza, robustezza, peso, paraluce, luminoso.

Opinione: Ho da poco questa ottica che ha sostituito il fratellino 1.8. Sono molto soddisfatto l'ho trovata usata e ho approfittato per via del prezzo. La trovo un ottica di carattere e difficile da domare per questo mi piace. Inizialmente non è stato amore a prima vista ma poi con calma si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative. Lo consiglio solo per chi è tecnicamente preparato perché si rischia di sbagliare il fuoco. Youness

inviato il 17 Marzo 2016

Pro: sfocato magico, nitidezza a grandi aperture, precisione AF, costruzione, rapporto qualità prezzo adeguato.

Opinione: Il Re incontrastato del ritratto. Regala immagini da sogno. Una lente assolutamente eccellente in ogni aspetto. Qualità degli scatti eccelsa già a TA. Pesante, pieno di ottimo vetro al suo interno e costruito con cura maniacale, fino al paraluce. Offre uno sfocato onirico ed una tridimensionalità unica nel suo genere. Con 5DmkIII, ma anche con 6D, l'autofocus è chirurgico. Personalmente lo uso quasi sempre in AI Servo e mai ricomponendo. Assolutamente fantastico e privo di difetti. Trasforma le foto in sogni. Impossibile parlarne male. Nella messa a fuoco si protrae in avanti ma basta metterlo in MF e ritrarlo manualmente prima di riporlo. Peccato non sia tropicalizzato. Obiettivo pazzesco.

inviato il 29 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza a TA, sfocato fenomenale, colori

Contro: Peso, Lentezza (ma non è una lente da usare "velocemente"), ci vuole parecchia pazienza per non sbagliare il fuoco a 1.2

Opinione: Che dire, secondo me su FF è LA lente da ritratto. Ci si può fare di tutto, ha una tridimensionalità spaventosa. Questa lente è nata 1.2 e deve morire a 1.2!! Non ha senso chiudere il diaframma, altrimenti è meglio spendere 1400€ in meno e prendere la versione 1.8. Pesa parecchio, la messa a fuoco è relativamente lenta. Prima di mettere a fuoco consiglio di trattenere il respiro. Se espirate tra la messa fuoco e lo scatto state sicuri che vi muovere di quel mezzo millimetro sufficiente a far uscire la foto sfocata. Le AC sono presenti, ma per essere 1.2 è più che accettabile e correggibile su PS. Tutte cose da tenere presenti, ma alla fine basta usarlo qualche giorno per conoscerlo e utilizzarlo senza troppi problemi. Una volta tornati a casa avrete un sorriso a 67 denti per le foto che regala, ma il portafogli molto più leggero!!!

inviato il 06 Agosto 2015

Pro: Nitidezza anche a TA, Luminosità, cremosità dello sfocato, tridimensionalità. Una lente magica!

Contro: Nessuno, regala solo gioie.

Opinione: è stato amore al primo scatto, questo è l'85, penso non abbia rivali! Fantastico in tutto, luminosità, colori, bokeh, nitidezza, ha un qualcosa di magico che gli altri obiettivi non hanno.La pesantezza e la lentezza dell'AF non riesco a considerarli difetti, dato che non è una lente "da azione".FANTASTICO!!!

inviato il 11 Maggio 2015

Pro: Superbo per ritratti, dominatore assoluto nella sua categoria, secondo a nessuno; naturalmente i ritratti sono il suo pane quotidiano ma rimane sempre un'ottica da utilizzare in ogni circostanza e non vi deluderà MAI!

Contro: Autofocus lento e peso rilevante, 1 kg di vetro, aggiungo anche che la meccanica e la costruzione dell'ottica con movimento esterno determina un consumo eccessivo di batterie, per cui consiglio, se c'è il tempo per poterlo fare, di aiutare lo spostamento della ghiera di messa a fuoco manualmente.

Opinione: E' una lente che va apprezzata e conosciuta. La caratteristica che la rende unico è proprio la sua ampia apertura del diaframma che va oltre ogni aspettativa. Del resto chi compra una bestia del genere non può che utilizzarlo tutto aperto a f/1,2 non tanto per usarlo in condizioni di scarsa luminosità ma per ottenere quell'effetto sfocato tipico di questa lente. Per poterlo utilizzare a f/1,2 anche in condizioni di abbondante luce, utilizzo filtri ND per ridurre l'entrata della luce e recuperare gli stop necessari per una corretta esposizione, lo sfocato che restituisce è unico. La sua lunghezza focale riesce a far entrare anche due soggetti in primo piano alla distanza minima di messa a fuoco 0,95m, utilizzando una FF, cosa che non è possibile con l'altrettanto valido 135mm f/2L. Per avere entrambi gli occhi a fuoco di un soggetto si deve stare paralleli al piano dell'ottica e comunque basta un piccolo movimento a quell'apertura che si perdere facilmente il fuoco, però se riesci a beccare il momento giusto lo spettacolo è garantito. Questo è un aggiornamento a quanto scritto sopra: Oggi posso dire a distanza di tempo che se si utilizza a diaframmi più chiusi rispetto a 1,2 e la qualità dell'immagine che restituisce è eccellente e fa sentire il suo rango di ottica superiore, i file che produce sono di qualità eccelsa!

inviato il 21 Aprile 2015

Pro: La migliore ottica Canon in mio possesso. Restituisce una tridimensionalità eccellente offrendo la possibilità di foto "uniche" per colore e nitidezza. Definirei quest'ottica un ottimo pennello ma... devi "già" saper dipingere.

Contro: Peso (circa 1 Kg), lente posteriore praticamente "a filo", AF non velocissimo ma sufficente per l'uso richiesto.

Opinione: Questo obiettivo ti lascia la sensazione che di simili non ne faranno più. La tendenza Canon, credo purtroppo, sia indirizzata nel futuro verso ottiche più leggere e "veloci". Il costo dell'85 L non mi sento di metterlo tra i "contro" in quanto credo sia perfettamente allineato alle qualità dell'ottica. E' appena il caso di dire che, usandolo con f/1,2, i risultati sono unici ma occorre anche esperienza (e molta), per riuscire ad ottenere il meglio.

inviato il 26 Marzo 2015

Pro: nitidezza colori sfocato tutto tutto tutto....diventa una droga questa lente.....a 1.2 è una LAMA PAZZESCA

Contro: peso e AF lentissimo.....

Opinione: una delle mie lenti preferite....assolutamente specifica e poco eclettica (imho) la sua qualita' è spaventosa e produce dipendenza sin dai primi scatti. Pesa davvero troppo stanca subito il trasporto al collo , almeno per me... l'AF è di una lentezza imbarazzante ma tutto il resto appaga e fa dimenticare subito questo unico neo... prezzo è una nota dolente ma si sa che li vale tutti i soldi spesi....

inviato il 11 Gennaio 2014

Pro: Tutto!!! Garantisce seriamente superbe ed incredibili prestazioni ottiche. Rappresenta la scelta ideale per i professionisti che desiderano effettuare riprese perfette in condizione di scarsa luminosità senza ricorrere all'uso del flash.

Contro: Potreste restare impressionati dalla nitidezza degli scatti :-) Non provatela perchè fareste sicuramente i debiti per comprarla.

Opinione: Credo di non aver mai visto e provato un' ottica di tale qualità e nitidezza. Apertura circolare per un'eccellente sfocatura dello sfondo. A f 1.2 la parte a fuoco sembra emergere dalla nebbia. Vale di certo tutti i soldi che costa. L' ho provata sulla 6d e non l'ho più staccata. Racchiude un altissimo livello prestazionale e funzionale in una struttura resistente alla polvere e all'umidità.

inviato il 01 Gennaio 2014

Pro: bokeh stupendo, nitido già a f 1.2, precisione dell' autofocus, tridimensionalità dell'immagine

Contro: non è un ottica adatta a tutti i fotografi e a tutti i generi fotografici

Opinione: E' un ottica meravigliosa. La possiedo da un anno e nonostante abbia anche altre ottime ottiche da utilizzare nel mio corredo che potrebbero in qualche modo sostituirlo, io lo trovo insostituibile. Purtroppo non è un obiettivo per tutti e non mi riferisco al prezzo ma al fatto che chi è intenzionato a comprare quest'ottica deve essere consapevole che non è l'ottica più poliedrica in circolazione, non ha un autofocus velocissimo, è pensate e abbastanza ingombrante rispetto alla sua lunghezza focale, ma se amate il ritratto,fare foto con luce naturale anche molto fioca, avvolgere i vostri soggetti in uno sfuocato che sembra dipinto, allora questo è l'Obiettivo che fa per voi. C'è da premettere che l'autofocus non è veloce ma è molto preciso anche a f 1.2, infatti quando lo si usa in manuale bisogna girare la ghiera della messa a fuoco dalla distanza minima fino all'infinito per circa 260° quasi un giro completo! La costruzione è molto solida,imponente,affascinante addirittura, un opera d'arte che ripaga chi perdona i suoi peraltro necessari difetti con delle immagini che facilmente faranno parte dei vostri scatti preferiti e vorrete farli vedere a tutti.

inviato il 01 Giugno 2013

Pro: Nitidezza estrema. Per il resto dovrei ripetere ciò che altri hanno già evidenziato!

Contro: Appena un pò lento l'AF (su 5D2!) Ma siamo in tema di frazione di secondo!

Opinione: Possente a vederlo, ingombrante nelle mani, ti viene quasi il timore che possa esplodere come una bomba (!): ma quanta soddisfazione! Per curiosità ho provato il front-back focus ( a mano libera) su tre pile poste a distanza di non più di tre cm. l'una dall'altra. Bene, solo quella centrale era a fuoco,perfettamente, le altre apparivano solo ombre indistinte. Per il resto è tutto ancora da scoprire;possiedo detto obiettivo solo da pochi giorni, ma mi ha già conquistato. Spero nel prossimo futuro di postare buone foto e sottoporle al giudizio dei molti molto più esperti di me.

inviato il 20 Luglio 2012

Pro: Eccezionale nitidezza al centro in rapporto all'apertura elevatissima; sfocato da favola, secondo forse solo al 50/1.2L. Il migior mediotele da ritratti dei tanti che ho provato

Contro: Peso; ingombro; messa a fuoco by wire; lentezza Af, costo

Opinione: In tanti anni ho avuto diversi obiettivi da ritratto, che provo ad elencare: Canon 85/1.8, 100/2, 135/2L Nikon 85/2 ais, 85/1.4 afd, 105/2.5 ais, 105/1.8 ais, 135/2 ais Leica M Summicron 90/2, Apo Summicron 90/2, Summilux 75/1.4, Apo Telyt 135/3,4 Contax 85/1.4, 100/3,5, 135/2 Fino a quando non ho preso il Canon 85/1,2 II L consideravo complessivamente il migliore il Nikkor 85/1.4 afd, ma questo Canon ha stracciato ogni pur validissimo rivale: per i ritratti è semplcemente the best, il migliore sotto tutti gli aspetti. I "difetti" che ho elencato sono "atti dovuti" per raggiungere questi livelli di prestazioni abbinati ad un'apertura da record (ed al conseguente sfocato che se ne può ottenere).

inviato il 19 Giugno 2012

Pro: Meravigliato stupito entusiasto, non ha eguali

Contro: forse un pochino caro ma dopotutto la qualita si paga

Opinione: in tutti questi anni ho avuto modo di provare diversi obiettivi di qualita' ma sinceramente bello e valido come l' 85 1,2 non mi era mai capitato sono proprio entusiasto complimenti a canon ha lavorato decisamente bene nulla davvero che fa rimpiangere gli obiettivi di grande qualita' Leica questa lente entra di diritto tra i pochi obiettivi di altisssima qualita' e pregio

inviato il 03 Marzo 2012

Pro: La migliore lente da ritratto in circolazione. Nitidissimo già a tutta apertura. Sfocato pastoso e tridimensionalità senza pari. Cromaticità degna della sua fama. Bellissimo anche esteticamente.

Contro: AF lento, ma c'è un perché (spiegato nella recensione). E' pesante, ma ben bilanciato e personalmente non avverto fatica. La distanza minima di MAF è 95 cm, è tanto, ma ciò permette di tenere a fuoco entrambi gli occhi anche a tutta apetura. Gli unici due veri difetti sono il prezzo eccessivo e l'estensione esterna di un paio di centimetri a distanze ravvicinate. Avrei preferito un movimento tutto interno come il 50 mm f/1,2.

Opinione: Costruzione: Massiccio, robusto e ciccione in tutto quel suo chilo tondo tondo di peso. Quando si stringe tra le mani si coglie in tutto e per tutto la sua dimensione L, e non manca neppure di fascino estetico, imponenza visiva e di senso di piacevolezza nel maneggiarlo. Dalla costruzione si capisce immediatamente che l'ottica è stata concepita per la ritrattistica: l'anello di MAF, infatti, si presenta morbido e straordinariamente adatto alla messa a fuoco manuale, intercorrendo moltissimo spazio tra le diverse tacche di regolazione, così da avere massima precisione e più facile gestione nella MAF manuale. E' dunque comprensibile il perché l'AF non sia una saetta, in quanto il movimento è più ampio rispetto ad altre ottiche. Se poi contiamo che il motore deve muovere un intero gruppo Gauss (almeno credo di avere capito così) la cosa si giustifica da sé. A mio modo di vedere, dunque, non è corretto sostenere che l'AF è lento, bensì che è "riflessivo", ovvero concepito per un genere di scatto ben specifico. Purtroppo il movimento AF non è solo interno, ma, alla minima distanza di MAF, il barilotto fuoriesce di un paio di centimetri. Non infastidisce, ma avrei preferito un movimento solo interno, come quello del 50 mm f/1,2. Una curiosità: l'anello di messa a fuoco funziona solo con la reflex accesa. Peso: Qui l'unica cosa oggettiva è il numero e la sua unità di misura: 1 chilo tondo tondo. A dirla così può spaventare. Io stesso, prima dell'acquisto, ero molto reticente anche a causa di questo "ingrediente". Devo dire, però, che era più paura che altro. Ho portato al collo questo 85 mm per almeno 4 ore, camminando in città a passo sostenuto e non ho avvertito stanchezza o controindicazioni maggiori o diverse rispetto ad altre ottiche di serie L. Il peso è ben bilanciato e le dimensioni non ingombranti lo rendono ben gestibile quando si è in movimento, magari con il sostegno di una mano per non appesantire troppo schiena e collo. Trovavo molto ma molto più ingestibile il 24-70 L, la cui ingombranza ostacolava i miei movimenti. Questo discorso, però, va interpretato secondo la mano di chi scrive: uomo, giovane, con un buon tono muscolare. Reputo che una donna, magari di dimensioni minute, avrebbe di sicuro un altro giudizio a riguardo e si troverebbe ben più in difficoltà nel gestire il peso del barilotto. Immagini e bokeh: In linea generale la lente trova la sua massima vocazione nei primi piani, attività che svolge con un'eccellenza che mai mi è capitato di incontrare con altre lenti. E' una cosa che ipotizzo io, ma noto come la minima distanza di messa a fuoco (95 cm) permetta di scattare un primo piano a f/1,2 senza incorrere nella spiacevole problematica di avere un occhio a fuoco e l'altro no. Queste immagini, ad esempio, sono state scattate a 90 cm alla massima apertura (1, 2, 3). La voce che è sparsa per la rete per cui sulla 5D Mark II la messa a fuoco è impossibile la trovo assolutamente fuorviante. E' chiaro che non si può pretendere di mettere a fuoco perfettamente un occhio a 7 metri di distanza a f/1,2, ma questo per un evidente fattore fisico. E' pur vero che l'AF sulla 7D è più prestante, ma questo accade con tutte le ottiche, non solo con l'85 mm. La cosa che meraviglia di più è lo straordinario sfocato che regala: pastoso, caldo, incredibilmente tridimensionale. Mi pare che la lente sia in grado di creare dei bellissimi contrasti tonali ed una lettura della luce molto fedele alla realtà, tanto che in pp gli interventi potrebbero ridursi al minimo sindacale. Nitidezza, dettaglio e cremosità sono i cavalli di battaglia di un obiettivo che non teme il confronto già a tutta apertura e trova una perfezione ottica già a f/1,4, fino a f/8. A f/11 mi pare di notare qualche diffrazione, ma qui lascio a chi se ne intende ben più di me e a siti specializzati. Interno ed esterno: Inutile dire che lavorare indoor con questo obiettivo, infonde un certo buon umore. Permette di giocare magnificamente con la luce, anche a mano libera, mantenendosi incredibilmente nei tempi di sicurezza e, quindi, scongiurando il mosso, senza pompare gli iso fuori misura. Per chi, come me, ama lavorare ad aperture estreme, trova qualche difficoltà in belle giornate di sole, in cui non basta 1/8000 per scattare senza sovraesporre largamente. Un filtro NDx2 è forse una soluzione al disagio. Conclusioni: L'85 mm f/1,2 costa e costa tanto. E' un'ottica dalle prestazioni sublimi, ma è anche di nicchia. Difficilmente la si utilizzerà per scopi diversi dalla ritrattistica o foto creative, per quanto, in questi giorni, lo abbia utilizzato anche per la street. Il 50 mm f/1,2 è, da questo punto di vista, ben più versatile, grazie anche ad un AF più gestibile in situazioni generiche. L'acquisto di un obiettivo simile, perciò, è consigliato solo a professionisti del ritratto o fotoamatori evoluti, che amano particolarmente foto in primo piano, scopo per cui ritengo essere stato progettato. Per il mezzo busto va già benissimo il 50 mm. Detto questo posso finalmente lanciarmi nel dichiarare una pienissima soddisfazione sotto ogni punto di vista, nonostante il prezzo risulta essere, a mio modo di vedere, eccessivo. --- www.pdbzone.com

inviato il 09 Ottobre 2011

Pro: Luminosità (ovvio), sfocato, nitidezza, colori.

Contro: AF non velocissimo, peso, conformazione un po' scomoda... può sfuggire maneggiandolo, necessità di tarare perfettamente il front-back focus se si vuole ottenere il massimo.

Opinione: Purtroppo la lente in questione non è mia, l'ho potuta usare solo per 24 ore per un concerto, in prestito, ma ne ho apprezzato le affascinanti doti che ne hanno fatto una leggenda. Strepitosa lente da ritratto, lo ho trovato più a suo agio con la 7D rispetto alla 5Dmk2, soprattutto per l'AF. Ho dovuto tarare il front-back focus su entrambi i corpi, altrimenti mostrava una nitidezza non eccezionale e una discreta quantità di cromatismo. Una volta tarato ha cambiato faccia! Sfocato bellissimo, nitidezza ottima (ma il 70-200 2,8 is 2 alla stessa apertura fa un po' meglio), peso notevole e forma del barilotto un po' scomoda e sfuggevole, se si aggiunge che maneggiare una tale lente fa già di suo tremare le mani..... Non ho sentito il problema della vignettatura, egregiamente corretto dal corpo macchina. L'AF elettrico anche in manuale, impedisce alcune operazioni, come l'AF manuale durante la visione in live-view.

inviato il 30 Settembre 2011

Pro: Una delle migliori ottiche in circolazione: grande separazione e tridimensionalità, resa eccellente con tutti i formati di sensore.

Contro: Sul FF vignetta a tutta apertura, ma migliora decisamente chiudendo. AF lentissimo

Opinione: Gli perdono volentieri i suoi diffetti (veniali), perché è una delle migliori ottiche in circolazione: grande separazione e tridimensionalità, resa eccellente con tutti i formati di sensore (sul FF vignetta, ma è parte della leggenda), cremosità senza uguali dello sfocato. Su 5DII l'AF è un disastro, ma con la 1D diventa gestibilissimo ed utilizzabilissimo anche in AF. Va molto bene per ritratti più o meno ambientati e con la sua fantastica luminosità permette profondità di campo davvero minime e spesso affascinanti. E' un po' pesante e sembra pieno di "vetro": probabilmente lo è ed il vetro è della migliore qualità.

inviato il 04 Agosto 2015

Pro: Miglior bokeh: cremoso, morbido, con grandi out-of-focus cerchi, il contrasto brillante e colori, molto buono sharpnes

Contro: Grandi, pesanti e costosi. Elettronico guidato messa a fuoco, quindi non è possibile regolare la messa a fuoco quando la fotocamera è spenta. Filmsy lenshood, si gira mentre messa a fuoco manuale lente, grande lente posteriore può essere facilmente graffiato quando si monta l'obiettivo, molto lento AF per un USM.

Opinione: Questo obiettivo offre contrasto e colori brillanti, e molto buoni sharpnes. Anche spalancano le immagini sono nitide e f2 la nitidezza è molto high.rnSince è grande e pesante e sin dalla sua ist AF relativamente lento, lavorando con questo obiettivo non è sempre facile, ma i risultati sono sorprendenti! RnThe paraluce può essere facilmente montato (clip su), ma è un po 'sottile e fragile e ruota con la parte anteriore dell'obiettivo quando usato in messa a fuoco manuale mode.rnThe fuoco guidato elettronicamente richiede di collegare la lente di una macchina fotografica alimentata per essere in grado di modificare manualmente la messa a fuoco ( in genere quando si desidera ritirare il tubo anteriore esteso prima dell'imballaggio la lente in un sacchetto) .rnThe grande elemento in vetro posteriore dell'obiettivo è protetto un possono essere facilmente scratchen quando si monta la lente sulla fotocamera.