Canon 80D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 80D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 80D)

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: LCD articolato, gamma dinamica, batterie eterne, doppio display.

Contro: per il corpo macchina che è nessuno, ovviamente la resistenza oltre i 3200 ISO fosse più alta...

Opinione: Passato all'80D dopo aver spremuto una piccola 1100D. Decisamente un altro livello, migliore ergonomia, doppio display, e sopratutto ( per me ) il display orientabile! L'ho utilizzata prevalentemente durate trekking in montagna e nei viaggi, in qualsiasi occasione e situazione climatica ha fatto sempre il suo lavoro sfornando ottimi file. A mio parere ottimo anche l'AF che mi ha aiutato decisamente facendo foto ai cani. Consigliatissima per chi non vuole passare al FF, affiancata a lenti di livello regala belle soddisfazioni.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: quasi tutto per essere una apsc

Contro: doppio slot,joystic

Opinione: Mi sono innamorato da subito della sua gamma dinamica,autofucus spettacolare e batteria eterna . A distanza di due anni intensi di foto ( molto intensi ,circa 13K ad anno ) la batteria regge con estremo piacere; Molti dicono che ha una scocca non degna del prezzo, un po plasticotta etc. onestamente io l ho usata in arrampicata, in canyoning, trekking , ha preso delle onde , bufere di neve, nubifragi etc e continua a stare sul pezzo ,non ho mai avuto problemi , mai un errore registrato e seppur al tempo non avessi lenti importanti, mi ha sempre regalato notevoli emozioni in tutti i campi da me esplorati . Addirittura nella via lattea a f4 riuscivo a portare a casa scatti di rispetto a iso , folli per una apsc 3000/4000 . Oggi uso principalmente full frame, ma continuo ad usarla nelle mie escursioni o nei miei viaggi di piacere . Di contro ho messo il joystick perche dopo essermi abituato sulla serie 5d3/4 è dura farne a meno, ma di positivo ha il touch molto comodo e funzionale, mentre per il doppio slot, sinceramente , lo spazio lo avevano, ma personalmente non ne ho mai sentito la necessità .

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Ergonomia, batteria.mirino punti af 45,monitor snodabile ,menu impostazioni, robusta.

Contro: Iso oltre 3200

Opinione: Ho avuto per 3 anni questa reflex e devo dire che sono rimasto soddisfatto per poi passare da qualche settimana alla 90d. Macchina che mi ha dato belle soddisfazioni in pista motogp superbike auto ecc. con 70 200L f4 poi 70 300L f4 5.6. Af piuttosto veloce ad agganciare per uno che passa da una reflex base è un bel salto di qualità. Batteria da 10 e lode ho fatto una giornata a misano scattando 2700 foto in raw con stabilizzatore attivo solo in verticale col 70 300L e sono arrivato a sera col 40% inesauribile davvero!!!!!! Reflex robusta e che consiglio assolutamente .

inviato il 03 Novembre 2019

Pro: Corpo macchina bello, ergonomico, versatile e semi-tropicalizzato, con display touch e orientabile, messa a fuoco veloce e precisa anche in live view grazie al Dual Pixel AF, 100% copertura mirino, video Full HD 60fps, buona raffica e l'otturatore fino a 1/8000 e 1/250 con flash, sensore definito e con buona gamma dinamica, tenuta ISO, ottima autonomia batteria. Una tuttofare buona e ottimizzata rispetto ad altre reflex APS, adatta al dilettante appassionato e tuttofare.

Contro: Plastiche un po' scadenti e sensibili alle righe, materiali migliorabili ma comunque che compongono un corpo robusto e leggero. Mancanza della luce ausiliaria, mancanza del 4K che però non ritengo essenziale in un corpo semi-pro, ma lo stabilizzatore digitale invece si, che avrei preferito trovare, come sulla 90D, dato che sono macchine con buon reparto video.

Opinione: Dopo tanti anni di passione con compattine e smartphone, ho deciso di comprarmi la famosa Reflex, con la quale sto intraprendendo la vera strada da fotografo e videografo. Dopo aver usato per 5 mesi una vecchia 600D per abituarmi al funzionamento e ai parametri tecnici, ho scelto attentamente di acquisire la Canon 80D, presa nuova 679€. La Full Frame la comprerò più avanti. Contentissimo della scelta, in quanto versatile, semplice, affidabile, quasi completa, divertente per il suo livello, ovvero da appassionati e per utilizzi anche "semi pro". La uso per ritratti, paesaggi, foto in notturna, video e foto diurne a soggetti in movimento, e arrivo sempre a fine giornata come autonomia! I file hanno una gamma dinamica molto buona soprattutto ai bassi ISO, la tenuta iso è buona per essere una APS-C, per shooting lavorativi le foto sono gradevoli, ottime e tranquillamente lavorabili fino a ISO 800, buone e lavorabili fino a ISO 3200, poi fino a ISO 6400 che è praticamente il suo limite il sensore cede troppo quindi non la spingo oltre. Molto gradevole lo schermo vivido, orientabile e touch, ricco di comandi e impostazioni direttamente accessibili, e l'ampio mirino col 100% di copertura. Azzeccata anche la posizione dei tasti principali, ha anche dei buoni microfoni audio per i video, e il jack per le cuffie. Manca qualche cosuccia che la avrebbe resa quasi perfetta per la sua categoria, come lo stabilizzatore digitale nei video e la luce ausiliaria. Ma è una macchina divertente e adatta a ragazzi dilettanti e amatori evoluti, adatta anche per foto serali e foto diurne a soggetti in movimento vista l'ottima messa a fuoco DUAL PIXEL e la buona tenuta ISO. I professionisti ovviamente devono puntare su 5D mark 4 o altro...

inviato il 06 Settembre 2019

Pro: Praticamente quasi tutto

Contro: Scatto silenzioso, dovrebbe esserlo un po' di piu'.

Opinione: Ciao, sono nuovo del forum, non ho ancora avuto occasione di allegare delle foto. Volevo dare una piccola opinione su questa fotocamera. Posseggo questa reflex da due anni, sono passato da 350D, 40D e 70D, la 80 e' veramente una macchina eccezionale, non capisco chi come Ferorake, senza offesa, la sconsigli e la distrugga cosi'. L'ho maltrattata, l'ho usata sotto la pioggia abbianata al bianchino 70-200L f4 is, non mi ha mai tradito. Il mio giudizio, da amatore evoluto, e' più che positivo! Buona luce a tutti.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Ottima conformazione del corpo, buoni materiali al tatto, eccellente ergonomia, buona tenuta iso, buona latitudine di posa, eccellente mirino ottico, eccellete disposizione e copertura dei punti autofocus, schermo touchscreen orientabile ben costruito. ottima durata delle batterie, menu e navigazione perfetti.

Contro: Mancanza del doppio slot di memoria per schede SD.

Opinione: Fin dal momento dell'acquisto l'ho dotata del suo battery grip originale e in questa configurazione mi da una notevole sensazione di solidità e versatilità in verticale. Per il resto la trovo ottima in tutte le situazioni di scatto che normalmente affronto. Avendo già altre canon ho apprezzato la continuità della disposizione dei comandi e i menù ben organizzati fatti seguendo sempre la stessa logica. Principalmente l'ho acquistata per via dell'ottimo visore orientabile che permette foto da posizioni scomode e agevola i movimenti della mia vecchia schiena non più tanto giovane. L'autofocus mi ha sorpreso per rapidità, ottima copertura dei punti AF e precisione anche in modalità tracking autofocus. Ottima anche la possibilità di configurazione con picture style personalizzati. Concludendo esprimo un giudizio più che positivo in relazione al prezzo di acquisto, Buona luce e buone foto a tutti.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: Forse la resa agli alti ISO

Opinione: Non capisco alcuni che criticano cosi ferocemente questa macchina, a giudicare dalle foto che fa non è assolutamente male, non è certo il top di gamma ma non sfigura con nessuna della concorrenza, si dice che 1000 Euro sono troppi per un corpo cosi, certamente i prezzi sono alti ma non solo di questa , vendono Nikon Coolpix P1000 con sensore ridicolo 1/2,3'' a 1000 Euro questa è una rapina......Poi tornando al corpo macchina può sembrare a prima vista poco robusto ma è solo una sensazione, è molto più robusto di altri corpi che utilizzano materiali pesanti, la pesantezza oggigiorno non conta più.......Ho anche una Nikon D800 quasi nuova e vi assicuro che mi ha fatto arrabbiare di più della Canon 80D....con la gomma che si staccava dalla scocca ecc....... A volte la gente critica per il gusto di criticare........buone foto a tutti...

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Ottimo autofocus, Touchscreen veramente orientabile e solido (non come la concorrenza), timelapse ampiamente gestibile, HDR, ottima tenuta ad alti iso; ottima durata della batteria. Grande robustezza e qualità costruttiva che emerge soprattutto nell'uso sebbene a prima vista potrebbe sembrare più delicata.

Contro: Per il mio uso nessuno, ma non vi nascondo che se ci fosse stato il 4K sarebbe stata perfetta

Opinione: Scrivo questa opinione perchè dopo aver letto le ultime due recensioni mi sono sentito tirato per la giacca. Uso abitualmente EOS 5D Mark IV, ma proprio in questi giorni ho acquistato la mia seconda 80D (che uso come secondo corpo). Ho letto di prezzo non rapportato alla qualità, troppa plastica, sembra sgretolarsi in mano.... ed altre stupidaggini che non hanno riscontro nella realtà. Meno male che ci sono recensioni anche di fotografi autorevoli come Mauro Gamberini a supportare le capacità reali di questa fotocamera. Dopo averla usata per bene, considero la 80D una spanna sopra la 70D e, secondo la mia opinione, eccezion fatta per l'AF, anche una spanna sopra la 7D MK II, Qualità dei files veramente buona, siano essi RAW o Jpeg, regge tranquillamente i 3200 iso di sensibilità, ma anche di più a seconda delle condizioni di scatto. 24 Megapixel che si vedono tutti, personalizzabile come si vuole e, aggiungo io avendola provata in giro per il mondo, robusta come non mai. Ha sopportato la polvere rossa dei safari africani ed indiani, inzuppata d'acqua sotto i monsoni o in barca sul Gange, non mi ha mai negato uno scatto. Una autonomia invidiabile ed una gamma dinamica niente male per essere una Canon ;-) . Personalmente l'ho preferita alla 7D Mark II (che ho posseduto). Per cui quando leggo certe stupidaggini mi vien da pensare che dovrebbe rilasciare una recensione solo chi le fotocamere le usa e non i fan boy dell'ultimo minuto che non sanno cosa cercano.

inviato il 27 Ottobre 2018

Pro: Leggerezza, semplicità d'uso, parco ottiche Canon, schermo ribaltabile e touch. Collegamento microfono e cuffie audio, WiFi.

Contro: Bassa qualità costruttiva, sensore con evidenti limiti, eccessivo uso di plastica, prezzo non rapportato alla qualità offerta, no video 4K, poco reattiva, trasferimento dati lento.

Opinione: Ho usato per un anno e mezzo questa macchina, comprata forse senza troppo documentarmi. Avendo già una FF Canon mi è sembrata una buona scelta, ma me ne sono pentito. Nell'uso quotidiano ha dimostrato tutti i suoi limiti, in particolare la qualità del sensore e la qualità generale dei materiali. Troppa plastica. Una macchina per uso amatoriale, non di più, con limitate funzioni sia in foto che in video. L'unica cosa che ho apprezzato durante alcune riprese è lo schermo completamente touch e ribaltabile, utile anche in verticale, e la presenza del collegamento di cuffia audio e microfono. File utili fino a 800 ISO, poi il sensore Apsc Canon cede troppo. MAF notevolmente migliorata rispetto ad altre Canon fascia media, cosi come una buona velocità di scatto. Forse utile come secondo corpo o esclusivamente per video. Venduta.

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: ---

Contro: Costruzione non all'altezza del prezzo

Opinione: Premetto che ero in cerca di una aps-c per fare caccia fotografica senza enormi pretese ( niente fulminei inseguimenti ), bensì cercavo qualcosa che mi permettesse di recuperare qualche scatto anche "non perfetto", cosa che con la mia vecchia 7D non era neanche lontanamente pensabile ( e la preferii alla 7D mark II perché avente gamma dinamica migliore ). Ho trovato questa 80D ad un prezzo ridicolo ( nuova ), e mi domandavo perché. Presa mi sono subito accorto di come chiamarla GIOCATTOLO non è un'esagerazione. Si sente la scarsa qualità, ed il confronto con una 7D anche mark I è enormemente impari. Che senso ha vendere una reflex del genere ( con comunque un buon AF ed un sensore interessante ) a quasi 1.000€, e poi dotarla di un corpo simile? Ogni tasto sembra sgretolarsi in mano, le gomme sono parecchio discostate dalla scocca ( indice che si rovineranno subito ), e tanti altri piccoli accorgimenti costruttivi che non credevo si potessero NON avere su una macchina "quasi pro". Non regge neanche lontanamente il confronto con una 7D mark I, figuriamoci 2, e non azzardiamoci a mettere in campo la Nikon D500 perché la Canon potrebbe esplodere. In sostanza una macchina che non consiglio assolutamente, per uso sportivo conviene orientarsi su una 7D mark II, se invece ci fate paesaggistica ecc comprate direttamente una full frame ( non capisco d'altronde come si possano fare ritratti e simili con una aps-c ma è una mia opinione personalissima ). Non parliamo del lato video, ottimo lo schermo tiltabile in maniera sensata ( non come quello della Canon m5 per dire che si ribalta dove sta il cavalletto\gimbal... ) che permette di vloggare serenamente, ma la mancanza del 4k è un un grosso limite. In sintesi è una bella macchina racchiusa in un corpo ridicolo, venduta ad un prezzo esagerato.

inviato il 18 Agosto 2018

Pro: Handling e facilità d'uso canon ineguagliabile Buona resa alti iso (un mezzo stop dietro le top aps-c sony e nikon) Eccellente gamma dinamica ad iso 100 (Superiore anche ad alcune full frame es. 6d mark II) Sistema di messa a fuoco dual pixel, ineguagliato nei video Ottima copertura dei pt. di messa a fuoco, e sensibilità in scarsa luce. Autofocus di precisione eccezionale (altro che sony alpha 7) Durata della batteria eccellente.

Contro: Mancanza inspiegabile del focus peaking Assenza del 4k (per me irrilevante) Tracking autofocus non all'altezza per uso sportivo

Opinione: Ho scattato per 9 anni con una Eos 550D, poi è arrivato il momento di fare un bel passo in avanti, avevo pensato inizialmente al full frame, ma considerando i costi delle ottiche e vedendo la sorprendente evoluzione dei sensori aps-c ho deciso di investire nuovamente in aps-c. Dopo qualche mese di utilizzo posso affermare senza dubbio che la camera è qualcosa di eccezionale, non teme nessuna concorrente, perfetta anche come secondo corpo macchina per professionisti (a patto che non facciano esclusivamente foto sportiva). Molti valutano solo le caratteristiche tecniche, dimenticando quanto c'è di più importante, l'uso quotidiano. La macchina è comoda, ben studiata frutto di anni di esperienza, non si impunta, dura tanto senza scaricarsi, non eccelle in nulla ma non ha veri difetti. Mi ha sorpreso la resa ad iso elevati, all'incirca uno stop dietro le full frame di casa canon. L'autofocus è precisissimo e copre un'ampia area. Il dualpixel non teme rivali. Comodissima la doppia ghiera e la possibilità di integrare la selezione del fuoco sul controller (non capisco perché non abbiano messo il joystick, ma non cambia NULLA). Di giorno ha una eccellente gamma dinamica, ed il rumore ad alti iso è facilmente lavorabile in post produzione. File jpeg già eccellenti in camera. In conclusione si tratta di una camera che funziona bene, e quando la si usa ci si può concentrare solo sulle fotografie e non dover litigare con la impostazioni della camera (vogliamo parlare dell'interfaccia di certe fujifilm tipo x-es2? O di quella della sony a6000?) L'associazione con ottiche di qualità è essenziale, la mia scelta è ricaduta su: -Canon 17 55 f2.8 is usm -canon 24 f2.8 stm -canon 50 f1.8 stm -canon 55-250 f4-5.6 stm -helios 44-2 58mm f2

inviato il 04 Luglio 2018

Pro: Autofocus eccellente come il touchscreen orientabile, timelapse ampiamente gestibile, hdr configurabile, ottima gestione dei file anche ad alti iso; ottima la durata della batteria, che consente si eseguire una sessione fotografica, anche impegnativa, senza patemi ( ovviamente una seconda o terza batteria in borsa è sempre opportuna).

Contro: onestamente non riscontro ad oggi problemi di sorta..un pò il peso, e come riscontrato da molti la mancanza del 4k (ma sicuramente non è un grosso problema).

Opinione: Posseggo da 6 mesi questa meraviglia..ho già eseguito un buon numero di foto per poter affermare che si tratta di una aps-c di ottimo livello. Ho usato moltissimi dei miei scatti per varie pubblicazioni, con ottimi risultati ( non sono un professionista). La differenza con la 40D è notevole soprattutto per la gestione degli scatti in notturna: a mano libera si riesce a scattare a 6400 iso con pochissimo rumore, ottenendo ottimi risultati.

inviato il 11 Maggio 2018

Pro: Compatta, pesante il giusto con il BG installato, autofocus veloce e versatile, monitor basculante e touch, buona gamma dinamica, tenuta alti iso in raffronto alle altre APS-C di casa canon.

Contro: Blocco luce di messa a fuoco per flash non canon e impossibilità a potere leggere il numero degli scatti dell'otturatore senza l'invio della fotocamera presso camera service.

Opinione: Acquistata come secondo corpo da abbinare alla mia 6D, ero alla ricerca di qualcosa di differente come formato (anche se ho già posseduto aps-c in precedenza) in grado di allungare la focale delle mie ottiche e che fosse più versatile per sport (diciamo che l'AF della 6D pur essendo ottimo, non fa miracoli in questo settore). La scelta era ricaduta tra 7d mark II e questa 80D, ma avendo letto che la prima, è una bella di giorno, incrociando le dita ho acquistato la seconda, rimanendo molto soddisfatto della scelta fatta. Magari non avrà l'AF della 7D mk II ed i 10 fps, ma dispone di un ottimo sistema AF e 7 fps sono più che sufficienti per il mio utilizzo. Naturalmente per bilanciare meglio il peso delle ottiche per ff, come nella 6D, sono ricorso al BG, ma oramai ci sono abituato dai tempi dell'analogico e non riesco a farne a meno. Gli scatti che riesce a sfornare sono ben dettagliati e dispongono di una notevole gamma dinamica che le altre APS-C di casa Canon non dispongono, la tenuta alti iso è buona fino a 3200, la disposizione dei tasti è pressappoco la medesima di 6D, quindi non mi crea particolari difficoltà il passaggio da una reflex e l'altra, in più il monitor touch e basculante è un plus per agevolare riprese che diversamente richiedono l'utilizzo del comando di attivazione tramite WI-FI o di sdraiarsi a terra. L'AF in Live-Wiew è finalmente degno di una velocità che lo rende effettivamente utilizzabile, in quanto preciso come quello da mirino. Il reparto video non l'ho ancora provato, ma premetto che non faccio video, quindi non so neanche se lo utilizzerò, ma da quello che ho letto è più che adeguato alle esigenze video di oggi, ad eccezione del 4k. Fino ad ora non riesco a trovarci dei difetti ed anche la costruzione è parecchio robusta e resistente, non sarà un carro armato come la 7D o 5D mk II che ho posseduto ma è comunque robusta. Gli scatti eseguiti per testarla, sono stati una piacevole sorpresa già al monitor della stessa. Consigliatissima, tutta sostanza.

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Autofocus, gamma dinamica, tenuta iso, tipo di rumore facilmente pulibile in post, raffica, auto iso con tempo minimo di scatto, costo, colori

Contro: Nessuno a questo prezzo

Opinione: Vengo da una canon 7d liscia e faccio principalmente foto sportive e naturalistiche. Avevo il terrore di prendere il pacco e trovarmi un autofocus peggiore, invece è davvero ottimo, certo non sarà quello della 7d mark ii, ma per contro la qualità immagine credo sia superiore alla 7d mii in contesti generalistici, per cui macchina molto più usabile per altri generi oltre che sport. I colori sono fantastici, la tenuta iso fa rabbrividire le full frame, se correttamente esposta a 12800 iso è usabilissimo, la uso di notte col 100f2 nello stadio di allenamento di mio figlio che ha una luce terribile, sia video che foto e dxo per pulire il rumore escono scatti e video da impallidire, la stessa sera con la micro 4/3 a 6400 iso e la canon a 12800 la canon sforna scatti tutti perfetti la 4/3 tutti da buttare con dei colorcast allucinanti. Il tracking in campo sportivo è ottimo tranne quando ti entra un giocatore a distanza ravvicinata durante la raffica, BIF ancora devo provare bene, ma non molto distante dalla 7d in questo comparto, manca forse l'espansione autofocus e il micromosso si fa bastardo su soggetti piccoli nell'inquadratura, ma sicuramente è anche mia imperizia. I colori sono fantastici, caldi e saturi come piace a me specie con fissi e zomm serie L. Comodissimo l'auto iso con tempo minimo di scatto. Ottimo autofocus anche in live view molto preciso. Bella la possibilità del microadjustment su wide and telephoto. Più leggera della 7d ti fa venire più voglia di portarla dietro, certo non è na micro 4/3 che sta in tasca.

inviato il 16 Novembre 2017

Pro: Autofocus, durata batteria, corpo semipro, touchscreen, display orientabile, raffica, tridimensionalità delle immagini.

Contro: Nessuno sulle foto, mancanza dei 4k se si fanno video.

Opinione: Premesso che vengo dalla 70D e in tempi recenti ho provato anche 700D e 1300D vi elenco i pro: - Autofocus: eccezionale, 45 punti a croce ed una rapidità elevatissima nell'aggancio del soggetto, sbaglia raramente. - Batteria: è data a 900 e passa scatti, di fatto puoi usare la macchina per giorni senza ricaricare la batteria. - Corpo semipro: la presenza del display LCD in alto, della semitropicalizzazione e della doppia ghiera è veramente un plus, comunque in linea con la concorrenza della fascia di prezzo. - Touchscreen: ormai indispensabile, così come il display orientabile. - Raffica: 7FPS per 15 scatti continui (parlo dei RAW), dal 16esimo la macchina rallenta a 2FPS in quanto si satura il buffer. Ogni RAW pesa 38MB, con i JPG raffica di 7FPS illimitata. - Qualità delle immagini: pensavo che dalla 70D cambiasse poco e niente e invece mi son ritrovato dei file di una qualità e nitidezza stupefacenti, il salto prestazionale è marcato ed evidente, non l'avrei mai detto. I contro sono solamente sulla modalità video ma lascio parlare i videomaker in quanto la uso solo per le foto, globalmente la tenuta ISO è in linea con la 70D, si sa che Canon non eccelle nelle APS-C, quindi fino a 800ISO tutto bene poi la grana in PP si inizia a notare. Prezzo al momento della recensione di 915€ (mercato ricondizionato garantito) per il solo body, direi che li vale tutti. Come ultima nota vi comunico che la macchina ha preso parecchia neve e che per un giorno non si è più accesa. Mettendola sul termo e facendola asciugare è successivamente ripartita senza problemi.

inviato il 25 Ottobre 2017

Pro: ottimo corpo macchina da usare anche come professionista per i suoi punti di messa a fuoco.. semplice e veloce

Contro: essendo una delle ultime fotocamere in commercio (circa un anno poco piu ) ha il blocco per il conteggio degli scatti.. ho riscontrato un altro problema nn da poco, la luce af ausiliaria e stata bloccata per flash non di casa canon, quindi io che utilizzo un maike 600 (la copia del canon 600) non ho la possibilita di scattare con la luce ausigliaria AF... grande pecca a parer mio..

Opinione: in generale e' un ottima macchina la uso da piu di un anno lavorando come fotografo in matrimoni e feste in generale. questo corpo macchina reagisce bn e paragonata al mio primo corpo macchina 5d mk iii non ha poi molto da invidiarli.. complimenti alla casa canon per questo corpo macchina peccato pero per tutti questi blocchi che mi danno parecchio fastidio xk perfino una 600 d puo usare AF ausiliaria da un flash non canon! boh vabb mene faro una ragione..

inviato il 13 Luglio 2017

Pro: Nitidezza , Ergonomia , colorimetria e gamma dinamica da invidia hai un 80D tra le mani ma è come se avessi una di fascia superiore , 1080p 60fps , AF-c super preciso e veloce

Contro: su di un set mi accorgo che la macchina registra in All-I solo un 1080p a 25 e 24 fps e forse la doppia slot , ma che a me non porta pregiudizi

Opinione: Ho acquistato questa macchina per supportare un danno avuto da Sony per poi acquistare una FF in futuro o quanto al più presto , l' ho acquistata per fotografia ma mi son ritrovato a testarla in Video in una cerimonia con Cinestyle istallato accoppiata alla mia GH5 , vi dico che mi son portato a csa delle immagini favolose , non da paragonare a GH5 ma vi dico meravigliose , una gamma dinamica in video pazzesca , un dettaglio da non invidiare a Sony a6500 e a7sII, macchine da me già testate e mandate a fare in c.... , una facilità a gestire il menu sulla scena senza avere problemi ho girato con un 17-55 f2.8 e con un 35 f1.4 sigma ma dalla mia meraviglia che non smetto di vedere e rivedere la scena . Ho scattato con Canon 24-105 L ( Una serie L da cagare ) e avevo con me un 6D prestata da un amico con 24-70 Tamron e vi dico tra entrambi paragonando il risultato fotografico non c'è differenza assoluta , una qualità da paura . Io abbandonai Canon tempo fa videograficamente ma in giro sentivo voci di questa macchina che Canon aveva migliorato tanto il segnale 1080p e il 24,2 mpx in foto ci sono tutti . L'autofocus è preciso sia con ottiche USM e non immagino con ottiche STM il dettaglio in video non è ne 6D ne 5D mkIII ( non so quella della 5D mak IV ) ma oggi dico ...Canon 80D e un ottimo secondo corpo macchina fotografico un un grandangolo ( cosa che adesso acquisto subito .... Tamron 10-24 ultima versione ) e con lo stesso una ottima macchina per video produzioni ... in video accoppiata alla nuova 6D mkII si avranno dei grossi ma grossi risultati ... acquistatela subito ..

inviato il 05 Luglio 2017

Pro: Leggera, potente e affidabile in tutte le situazioni, anche al buio o quasi. Grande lavorabilità dei files prodotti.

Contro: Direi nessuno.

Opinione: L'acquisto è stato una conseguenza della scimmia salita che mi urlava di dare indietro la 1100D che da qualche anno mi aveva accompagnato. La differenza è abissale: è stato come salire su un SuperTenerè dopo esser scesi da uno scooterino. La mancanza del secondo slot è vissuta male dai pro e in parte li capisco, visto che non faccio cerimonie ma gli eventi importanti ci sono anche nella mia vita privata ed avere un "salvagente" diventa un motivo di serenità. Ma vabbè... Il display touch tiltabile ed orientabile è una scelta che apprezzo moltissimo, eccetto quando il medesimo è orientato all'esterno e si incasina con la tracolla: si tratta di uno strumento funzionale e pratico, soprattutto durante l'uso di lenti sprovviste di autofocus. La connettività è affidata ad un modulo WIFI integrato che consente di lavorare a distanza sfruttando lo smartphone. A chi interessa, trovo comoda la funzione per il trasferimento foto, per aver da subito la possibilità di condividere gli scatti. Sul mio tablet i-Pad3 non ci sono versi di fare qualcosa. Divertente la possibilità di realizzare filmati in Time-Lapse. Grazie alla sua efficacia nella messa a fuoco e alla nuova tecnologia del sensore, la macchina ha una spiccata predisposizione per la foto sportiva o naturalistica ove sia indispensabile l'accuratezza associata alla velocità. Non sono i miei generi quindi posso parlare solo per le volte in cui ho fatto qualche foto alle partite di calcetto di amici e associata al 70-200 f4 ISL si è difesa benissimo, considerando che dovevo alzare a bestia gli ISO data la scarsa illuminazione ambiente. Nel genere di ritratto la trovo un' ottima compagna. Associata ad ottiche di qualità, poi, restituisce immagini che possono fare a meno di post-produzione. Assieme ad amici ho fatto qualche esperimento di pseudo astrofotografia. Divertente anche usando una lente poco luminosa come il 10-18. Parsimoniosa nei consumi, la batteria ha una durata che consente di affrontare anche sessioni in cui si usa spesso/sempre il Live-View. Personalmente scatto molto in questa modalità e ho fatto anche 2/300 foto senza restare a piedi. Non ho di certo le competenze che può avere un professionista, ma posso dire che la macchina in questione ha tante caratteristiche che la rendono un serio strumento di lavoro duraturo ed affidabile.

inviato il 04 Luglio 2017

Contro: Niente

Opinione: Arrivavo dalla canon 7d e ancor prima dalla 40d.È una reflex eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Sembra un mix tra la canon 6d per quanto riguarda la messa a fuoco e la 5d mark 4 per la tenuta iso. ...tenuta iso da paura...files lavorabili anche a 8000 iso , raffica efficiente e modulo af che ci vede di notte...Che dire...un mostro....gli manca solo il sensore ff per essere perfetta

inviato il 08 Giugno 2017

Pro: File RAW ben lavorabile, AF, leggera ma ergonomica.

Contro: Per il mio utilizzo, nulla di particolare.

Opinione: E' la APS-C che affianco alla macchina FF. La utilizzo prevalentemente per auto/moto con il suo battery grip originale che, con due batterie anche queste originali, mi consente di fare tranquillamente un evento da oltre 2000/2500 scatti. La raffica per il mio uso è sufficiente e così la messa a fuoco. Togliendo il battery grip e montando il 16-35 F4L IS diventa un'ottima compagna per gite/vacanze. Difficilmente mi spingo oltre i 1600 ISO, e fino a questo valore non riscontro problemi nell'elaborazione del RAW. Insomma, molto contento di questa macchina.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: Qualità e nitidezza d'immagine, tenuta ISO, file raw ricchi di informazioni, solidità e tropicalizzazione corpo, Af, video fullhd a 60fps, schermo snodabile e touch, wifi e chip nfc

Contro: Per me nessuno, magari solo un framerate maggiorato a 120 sui filmati in 720p, ma sogno ad occhi aperti.

Opinione: Premetto che vengo da una 600d che mi ha accompagnato per 4 lunghi anni, quindi la mia opinione non può che essere entusiastica. Questa 80d mi fa rimpiangere solo una cosa: non averla comprata prima. La possiedo da 2 settimane e me ne sono subito innamorato. Corpo macchina solido e "massiccio", tanti tasti ben posizionati e spaziati, schermo touch snodato preciso e comodo anche per modificare i valori di scatto a colpo d'occhio o per effettuare zoom al volo per verificare la MAF. La uso principalmente in abbinamento ad un altrettanto fantastico Sigma 18-35 f/1.8 per foto in locali e club e le prestazioni sono allucinanti. La messa a fuoco è perfetta anche in condizioni di scarsissima luminosità, la tenuta agli alti ISO è decisamente promossa fino a 3200, ma è accettabile anche a 6400 per poi calare ovviamente salendo ai valori più alti. File RAW ricchi e dettagliati, si recuperano anche situazioni molto difficili.. sicuramente la migliore gamma dinamica mai vista fin'ora su una APSC Canon. Anche i file video sono nitidi e ricchi e finalmente troviamo sti benedetti 60fps in fullhd (ma niente 4k). A mio modesto parere avrebbero potuto osare i 120fps a 720p, speriamo in qualche sblocco tramite update firmware (ma sarà dura). Doppio slot per me inutile, o almeno non indispensabile su questa fascia di utilizzo. Altro punto a favore è sicuramente la durata della batteria (2000 scatti comodi comodi) e, contro ogni aspettativa, punto a favore anche per il WiFi che si è già reso molto utile in un paio di situazioni. Un'aggiunta che in accoppiata al chip NFC mi ha davvero sorpreso per l'effettiva utilità. Nel complesso costa cara, è vero, ma per me li vale tutti dal primo all'ultimo.

inviato il 12 Marzo 2017

Pro: Nitidezza eccezionale, tenuta alti ISO, corpo ben fatto, schermo snodato, touch screen, funzione wifi

Contro: Praticamente nessuno, non reputo fondamentale la presenza di un secondo slot.

Opinione: Possiedo già una 5D Mark III ed ho acquistato questo modello come secondo corpo. Ho trovato un'ottima occasione proprio qui su Juza. Finora ho fatto una sola uscita ma sono già entusiasta della macchina e sono convinto di aver fatto un'ottimo acquisto. Certo avendo usato finora corpi full frame (5D, 5DII, 5D III), devo farci un po' l'abitudine con il formato APS-C, ma devo dire che come qualità d'immagine, nitidezza, tenuta alti ISO, non ha niente da invidiare al formato pieno dell'altro mio corpo. Poi lo schermo snodato e touch screen lo trovo fantastico per chi come me fotografa paesaggi usando il cavalletto, è una vera comodità, vorrei che fosse adottato anche sui corpi full frame. Il wifi è un'altra funzione che trovo comodissima, soprattutto per trasferire immagini allo smartphone ma anche per comandare la macchina direttamente dal telefono. Ovviamente approfondirò anche gli altri aspetti della macchina, per ora sono stracontento dell'acquisto

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: Tropicalizzata, Corpo macchina ben fatto, molte funzioni, Video Full Hd a 50 fps, 45 punti af personalizzabili, leggera ma non troppo, pesa il giusto, tenuta alti iso buoni fino a 5000. il prezzo ora è sceso di molto dalla sua uscita, e ora è più adeguato al modello

Contro: Mancanza Doppio slot, se questo è un contro, per il momento non ne vedo.

Opinione: Ho appena acquistato questo modello, aspettando la sua discesa del prezzo come di solito avviene, ora ha un prezzo più adeguato al modello, appena uscita era per me eccessivo, ho venduto la mia Eos 60d, per passare alla 80d aggingento una piccola differenza, posseggo anche una Eos 70d, e tra i due modelli, ci sono poche ma per me importanti passi avanti, intanto è possibile per chi come me è interessato, filmare a 1920 x 1080 a 50 fps, in modalità Mp4, in modo da avere video più fluidi e in caso di clip a rallenty, fluide e non a scatti come nel caso della 70d che filma solo a 25 fps, a meno che non si riduca la risoluzione a 1280 x 720 perdendo in qualità. Autofocus più preciso, da 19 punti si è passati a 45, e tante altre piccole migliorie,.... a livello Foto e spettacolare, parlando naturalmente di una Apsc e non FullFrame, xciò ci si deve basare su questo tipo di sensore, cmq io ho fatto delle prove, e sempre per me fino a 5000 iso i file sono molto buoni, oltre con qualche piccolo intervento con Lightroom ma in ogni caso a mio parere non superare i 6400.... Coprpo macchina fatto bene anche se uguale alla 70d, con la quale già mi trovavo benissimo nel tenerla in mano, Entrambi le due macchine per ottenere il meglio hanno bisogno di ottiche al top, certo il 18/55 che mi hanno dato in Kit non può fare miracoli, che cmq mi terrò in borsa in caso, non si sa mai, di blocco o difetto improvviso del mio Sigma 17/50 EX f2,8... provata x video, che era una delle funzioni che mi interessava, è anche li super, l'autofocus una volta settato a dovere durante la ripresa è fluido e preciso, le clip video sono pulite fino a 3200 iso, oltre c'è un leggero rumore che non da cmq fastidio, certo non va superato un certo limite, cmq filmati fino a 3200/4000 iso si fanno tranquillamente.... Consigliata per foto di ottima qualità, e per chi come me la userà per filmare,.......

inviato il 10 Gennaio 2017

Pro: nitidezza, velocità scatto, touch screen, personalizzazione, regolazione af, tropicalizzata, punti a fuoco, colori, resistenza iso, messa a fuoco

Contro: mancanza secondo slot sd

Opinione: ottimo corpo, vengo da una canon 600d e ne sono veramente entusiasto! ho anche avuto la 70d per una settimana, purtroppo con il famoso problema che con lo scatto in live view, la foto veniva leggermente mossa. La 80d si distingue dai 45 punti a fuoco, tra cui il centrale è ottimizzato per le lenti con apertura a f2.8 e superiore! la velocità di messa a fuoco è veramente soddisfacente, difficilmente farà fatica a mettere a fuoco qualche oggetto! sinceramente, ad iso alti, in raw, sono riuscito a fare lo stesso dei bei scatti e recuperarli! mi ha convinto su tutti gli aspetti, veramente peccato per il secondo slot sd, sarebbe stato il top! Del resto, ottimi video, bellissime foto (ovvio che bisogna sapere utilizzarla ed essere molto creativi) mi piace avere la scelta di scattare anche con l'opzione jpeg più raw L o M o S! molto utile questa opzione! Altro aspetto, e molto importate, è la durata della batteria! dopo 1600 scatti ero al 66%!!!! basta battery pack ammazza bracci o spalle! con una batteria così piccola si può fare servizi fotografici senza avere timore o paura di rimanere senza batteria! consigliatissima! purtroppo il prezzo è un po' elevato, ma facendo qualche servizio fotografico di qua e di là, pian pianetto sto recuperando qualche soldo, consegnando ai clienti scatti emozionanti e pieni di qualità, anche di sera!

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Af a 45 zone, punto centrale funzionante anche a f 8, touchscreen, wifi, due sezioni personabili C.tropicalizzata.

Contro: Nessuno, per ora.

Opinione: volevo fare un upgrade della 60d e con questa 80d ( saltando la 70d) Ne sono entusiasta. Af a 45 zone reattivo, punto centrale eV -3 ( identico alla 6d) non soffre molto ad alti ISO, il sensore da 24 mp rende file puliti e ben definiti. Touchscreen intuitivo e utile ( ormai siamo abbituati agli smartphone e il vari tasti risultano superflui) WiFi per me molto utile per l invio file dalla eos ad uno Smartphone o pc.. Raffica veloce. Il corpo si presenta solido e ben curato, Maneggevole e non troppo pesante, anche se utilizzato con bg. Il solo corpo l ho acquistato a 900€, 150€ in più rispetto la 70d, che tutto sommato per una macchina con 4 anni di innovazioni tecnologiche non mi sembra eccessivo.... Non posso esprimere un opinione in merito alla sezione video in quanto non ne sono interessato. Consigliata a chi vuole un apsc completa, con raffica veloce e semiprofessionale. --------------Nota dell ultima ora: Ho dotato la 80d di bg non originale, Seppur impiegate due batterie originali canon, Sul displey della eos mi appare la scritta batterie non originali. ( cavolo !!!! Questo sia con 60d che con 6d non mi era mai successo....) Inoltre sul display non compare lo stato di carica della batteria. Tolto il bg e testato il funzionamento delle due batterie tutto funziona correttamente. _----------------

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: Autofocus molto reattivo anche in condizioni di scarsa luminosità, AF centrale con Extender 1.4x, lavorabilità dei file anche ad alti ISO, recupero delle ombre, 7 scatti per secondo, touchscreen, inseguimento su video, timelapse, hdr, schermo orientabile

Contro: Forse la poca personalizzabilità dei tasti, tasto start stop non immediatissimo.

Opinione: Ho scelto questa fotocamera principalmente per le migliorie che mi offriva rispetto alla mia super usata 60D (che comunque continuo a tenere come secondo corpo). La differenza sul campo dell'autofocus e della raffica è notevole. In condizione di scarsa luce, adoperando il punto centrale (anche con l'Extender) riesco a mettere a fuoco in condizioni difficili e anche problematiche (come attraverso rami e fogliame). La messa a fuoco è rapidissima e molto precisa. Ho scattato anche ad ISO molto alti e la qualità dei file è notevole, inoltre il recupero delle ombre non snatura il colore come nei file su cui ero abituato a lavorare. Tutte le altre funzionalità sono un plus per un appassionato non professionista come me. L'ho trovata veramente una fotocamera "completa" e tuttofare al 100%.

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Modulo AF, WB a priorità di bianco, compensazione esposizione in M con AUTO ISO e nuovo sensore.

Contro: Non fa video in 4K

Opinione: La vera novità stà nel brillante modulo AF che è ben distribuito sul fotogramma, con punti essenziali, e che una parte di questi funzionano anche a f8. Poi c'è il nuovo sensore dual pixel a 24mpx, che rispetto al 20mpx della 70D, fa un piccolo balzo in avanti. Questi due aggiornamenti mi hanno convinto a sostituire la temporanea 760D che poteva essere moltiplicata solo con un kenko, ma i risultati non sempre sono stati ottimali con canon 400 5.6L USM e con Canon 100 400 L IS USM II. Ora la 80D sembra essere nata per l' accoppiata canon 100 400 II e Canon EF 1.4x III dove tutto funziona perfettamente, RAPIDAMENTE e in modo preciso. Per ora l'ho provata solo in ambito sportivo e caccia fotografica quando necessitava il fattore moltiplIcatore 1.6x del Aps-c.

inviato il 12 Settembre 2016

Pro: AF molto reattivo anche sui laterali, punti di MAF ben distribuiti, touchscreen

Contro: Scatto silenzioso non è silenzioso, 6400 ISO limite massimo, prezzo

Opinione: Possiedo la 80D da poco prima dell'estate ma non l'ho usata tantissimo, mi sono comunque fatto una buona idea rispetto alle mie precedenti Canon 6D e 50D. La cosa che più mi piace è la velocità e la reattività del sistema AF: più performante della 50D dove era comunque accettabile e lo stesso dicasi per la 6D in special modo sui laterali (per il centrale siamo sullo stesso livello). Una vera chicca l'uso del touchscreen per cambiare al volo il punto di MAF e la sovra/sotto esposizione. Una nota di merito anche sulla buona gamma dinamica di poco superiore alla 6D con un file ben lavorabile. La 80D vuole buone ottiche per rendere al meglio. I contro li ho descritti sopra e la cosa più fastidiosa a mio avviso è lo scatto silenzioso che è praticamente uguale allo scatto normale. Consigliabile fatti salvo i contro.

inviato il 08 Luglio 2016

Pro: Veloce sia in scrittura che in AF , buon aggancio anche in luce difficile , un paio di nuove opzioni utili, regge bene in controluce

Contro: Manca il joystick , tasti poco personalizzabili ancora, scatto silenzioso ben poco silenzioso ed indistinguibile dal normale in LV , tasto START/STOP poco reattivo

Opinione: Non sono bravo a scrivere recensioni , pur avendo avuto la 60D la 70D (venduta che non aveva 1 anno ) specialmente con la 70 non ho mai avuto un buon rapporto , comprata per ripiego (o quella o la 7dmk2 ) per avifauna l'ho trovata subito terribilmente lenta sia in scrittura che in scarsità di luce dove secondo me era anche peggiore della 60D pur avendo lo stesso punto centrale in EV, posso dire che l'80D qui mi soddisfa è reattiva il giusto sugli scuri, la velocità in scrittura è veramente un altro pianeta , ho una Trascend SDHC U3 da 85 mb/s (in scrittura) la stessa che usavo con la 70 e la differenza è abissale *finchè la scheda non arriva ad essere quasi satura poi le prestazioni crollano*.L 'AF SERVO tutto sommato è dingitoso (con tutti i 45 pt poco a dire il vero) , bisogna un pò conviverci , alle volte ti lascia stupefatto altre volte metà della raffica va fuori fuoco , magari con un aggiornamento firmware riescono a migliorarlo un pò. La customizzazione dei tasti è la solita (leggermente meglio ma di un niente) politica della Canon che non ti lascia impostare i tasti come vorresti , non si sa cosa gli costa farlo, i menu sono stati riverniciati, ma onestamente non erano quelli i problemi da risolvere, l' auto ISO è stato migliorato nettamente (almeno cosi mi sembra) rispetto a prima, comodo che si può impostare un tempo minimo di scatto in AV. Insomma la Canon ha rattoppato buona parte dei problemi in modo onesto senza strafare come al solito

inviato il 08 Maggio 2016

Pro: Peso leggero, maneggevole, ottima resa a alti iso, notevoli le funzionalità touch screen, autofocus inseguimento sui filmati, funzionalità tocca e scatta rapidissima, menù intuitivi, Informazioni dopo lo scatto finalmente complete, schermo orientabile e ripiegabile all'interno, file con colori brillanti e puliti, posa B con timer, time lapse, AWB a priorità di bianco,

Contro: Trasmettitore flash sembra più ottico che wireless. Punti autofocus troppo allargati. Manuale d'istruzioni cartaceo molto scarno. Tempo lungo per salvare le immagini su scheda. Posizione pulsante pdc, consumo batteria, file CR2 non leggibili da tutti software

Opinione: Dopo un paio di settimane ho preso confidenza con la 80D, non sono pentito dell'acquisto nonostante il prezzo eccessivo. La cosa importante è la qualità del sensore a alti iso: molto buona, direi meglio della 5D mark III che uso abitualmente. Provata bene in occasione di eventi e devo dire che è un'ottima macchina da sera. C'è chiaramente rumore, ma la differenza è che in pp è molto più facile correggere la grana eccessiva soprattutto variando chiarezza e luminanza si ottengono foto con quell'aspetto reportage che soddisfa parecchio. Il flash incorporato è un simpatico gingillo a cui non ero abituato, e, quando mi ricordo che c'è, se serve, lo uso in e-ttl, smorzandolo un pochino con esposizione della macchina in manuale, in interni, restituisce una foto nitida, ben bilanciata sui colori, in special modo per primi piani. Lo stesso flash dovrebbe gestire flash esterni, fungendo da trasmettitore wireless....ora, se siete abituati a usare un canon ST-E3-RT oppure uno Yongnuo YN-E3-RT, scordatevi di poter gestire cose simili. Innanzitutto sul manuale cartaceo allegato alla macchina, non c'è traccia di queste funzioni, io l'ho trovato in inglese qui: http://gdlp01.c-wss.com/gds/0/0300022720/01/EOS_80D_Instruction_Manual_EN.pdf#page227 dove c'è una piccola simpatica scritta che dice: " the camera's master function cannot be used for wireless flash photography with radio transmission"........quindi niente flash RT!!!! I nostri bei 600 RT o altre cinesate simili non vanno, a meno che non siano settati in modalità OTTICA, quindi a infrarosso. Cmq, si riescono ugualmente a gestire più flash e il trasmettitore riesce a impostare la potenza, chiaramente del flash integrato, ma anche di quelli esterni, solo se messi in manuale. Scusate se non è chiaro ma io questo ho capito e sperimentato, attendo vostri commenti. Passiamo alla funzione wireless lan: funziona bene poiché ti permette di gestire e trasferire scatti con il telefono in maniera rapida, una volta accoppiato si attiva facilmente la connessione richiesta. Invece la funzione DLNA è veramente risibile (anche di questa non c'è spiega sul manuale) poiché puoi vedere, ad es. sul TV, solo immagini jpeg, niente raw e niente filmati. Autofocus: sui filmati funziona benissimo, toccando lo schermo, mette a fuoco rapidamente e mantiene il fuoco quando il soggetto si sposta, sulle foto, in LV si può attivare la funzione tocca e scatta, rapidissima e efficace, soprattutto quando dai la macchina in mano a qualcuno e non devi spiegare cosa significano i quadratini dell'AF nel mirino, basta dirgli, appunto, tocca e scatta. Sempre per l'AF noto che se seleziono nove quadratini nel mirino diventano un po' invadenti, nel senso che occupano un'area troppo grande, e spesso si attivano tutti e nove e, inquadrando ad es.un primo piano, sono costretto a impostare un singolo punto, se voglio essere sicuro che quella zona, e solo quella, sia perfettamente a fuoco. Si possono scegliere cmq modalità di messa a fuoco diverse, fino a quella automatica a 45 punti. I tasti sono quelli soliti, manca il joystick, e il tasto PDC, che uso invece per passare ONE SHOT>AI SERVO, è molto difficile da "sentire", poiché messo in una posizione sfigata, non riesco a farci ancora l'abitudine. I 4 tasti sul pannello superiore dx, AF DRIVE ISO etc. sono intuitivi e NON a doppia funzione come nella 5D che creano solo confusione. Ho apprezzato che tra i controlli personalizzati dei pulsanti c'è la possibile di impostare il tasto SET sulla funzione FLASH, cosa che sulla 5d non c'era, ed è comodo perché ti permette di arrivare alle impostazioni del flash incorporato senza passare per 3 schermate del menù. Infine scattando a ripetizione vedo che il led rosso posto presso la scheda sd, fatica sempre a spegnersi e spesso è lento nella scrittura su scheda, nonostante l'impiego di una SDHC II da 150MB/s. Non ho provato a "tirarla" al limite dei 7fps, ma ho miei dubbi sulla performance da questo punto di vista. Una ultima cosa sulle funzioni touch, è utile dire che sono comodissime, ormai l'abitudine è quella, infatti dopo si fa molta fatica tornare su una macchina senza touch. La possibilità di ingrandire, rimpicciolire scorrere le foto, navigare nei menù sono tutte touch. a mio parere funzionano molto bene. Mi sembra una macchina aps-c completa e versatile, e, aggiungo io, che venendo da una FFrame, ho apprezzato la nuova vita dei miei obiettivi EF, il mio vecchio 135 diventa un 216, un 50 un bel medio tele per ritratti da 80mm e cosi via. Possibile di variare il bilanciamento del bianco da automatico a "automatico a priorità di bianco", il che significa che tenterà di mantenere un bianco pulito anche sotto luce al tungsteno, e... funziona. Altro non mi viene in mente per il momento. Spero di esservi stato di aiuto per la vostra scelta o curiosità.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 80D » Tutte le opinioni