Canon 77D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 77D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 77D)

inviato il 04 Dicembre 2019

Pro: Sembra tutto ok

Contro: Per adesso nessuno

Opinione: Ho appeno acquistato la 77D. Ho fatto qualche prova e sono così così, qualche possessore di questa fotocamera mi potrebbe cortesemente consigliare sul suo utilizzo ed impostazioni. premetto che non ho trovato molto sul web in riferimento a questo. Ho scaricato il manuale dal sito ufficiale ma non lo ho trovato molto esauriente, io di solito scatto con priorità di diaframmi oppure di tempi. Grazie

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Bella da vedere, dimensioni, schermino secondario

Contro: Rumore ad alti iso

Opinione: Premetto che è la prima (e per ora unica) macchina che ho. Acquistata circa 2 anni fa in kit con il 18-135 nano USM credo sia stata tutto sommato la scelta giusta per farmi entrare nel mondo della fotografia. Ho voluto iniziare con un corpo non troppo entry-level e non troppo Professionale bensì una via di mezzo. La 77D è stata la scelta di cui non mi sono mai pentito. Si apprezza molto l'ergonomia, i comandi rapidi con lo schermino secondario, il display touch orientabile, la rotella utilizzabile come seconda ghiera e infine l'aspetto estetico professionale. Quest'ultimo è anche l'aspetto negativo in quanto ho paure di dare troppo nell'occhio. L' unico difetto che riconosco è il rumore ad alti iso. Nonostante arrivi a 25600, espandibile a 51200, il rumore di fa sentire da 3200 in poi. Credo non abbia nulla da invidiare alle sorelle maggiori. Per il resto la consiglio

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Schermo touch orientabile, display superiore, peso, ghiera doppia

Contro: Non ci sono veri e propri contro, al massimo batteria e costruzione. Mancanza di battery grip originale

Opinione: Ho questa reflex da circa un anno e mezzo, dopo aver fatto pratica per quasi un anno con una vecchia 1000D ho scelto come prima macchina la 77D abbinandola con un Sigma 17-70 Contemporary. Dato il budget che avevo ho preferito alla 80D (che avrei dovuto acquistare con il 18-55) questo modello con il Sigma, così da avere da subito un obiettivo migliore. Questa 77D è l'anello di congiunzione tra le reflex per principianti Canon e quelle semipro, presenta infatti la doppia ghiera e il doppio display tipici delle macchine di livello superiore ma con un corpo leggero (non tropicalizzato) e costruito con materiali di minore qualità rispetto per esempio alla 80D, questo però permette di mantenere il prezzo più basso. Per questo non considero la costruzione un vero e proprio contro, se si necessita di un corpo costruito meglio e tropicalizzato puntate alla 80D o aspettate la nuova reflex APS-C che Canon dovrebbe introdurre a breve e che secondo i rumors dovrebbe andare a sostituire sia la 80D che la 7D mk.2, anche se il prezzo sarà inevitabilmente più alto. Inoltre il fatto che il corpo sia così leggero è utile se si vuole stare più leggeri, uso la macchina normalmente in viaggio o comunque in uscite e la 77D pesando meno si porta più volentieri in spalla. Per il resto la macchina è ottima, semplice ed intuitiva, il sensore è un DIGIC 7 (più nuovo di quello sulla 80D che è un DIGIC 6) e presenta un buon autofocus, fino a 1600 massimo 3200 ISO i file prodotti sono utilizzabili, oltre eviterei di scattare per il rumore eccessivo. Lo schermo è ottimo sia per il touch che per la possibilità di ruotarlo, anche se normalmente preferisco scattare utilizzando il mirino. Il tempo minimo di scatto è 1/4000, inferiore alla 80D che permette di scattare a 1/8000, ma difficilmente si necessita di un tempo di scatto così rapido. Per quanto riguarda il lato video non posso esprimermi più di tanto avendone fatti pochi, comunque la macchina registra in 1080p e a 60 fps, quindi niente 4K (funzione di cui personalmente non sento minimamente il bisogno), c'è la stabilizzazione (solo per i video) e si possono fare time-lapse impostando il numero di scatti e l'intervallo tra uno e l'altro. Per quanto riguarda la batteria è una LP-E17, permette di fare 600 scatti, non ho mai avuto bisogno di una batteria di riserva per cui per me è più che sufficiente, l'ho messa come contro solo perché la 80D consente di arrivare a 1000 scatti, in ogni caso se si necessita di una maggiore autonomia si possono acquistare batterie di scorta dato che non si può ricaricare via USB. La macchina presenta Wi-fi, Bluetooth e NFC, utili per poter collegare lo smartphone alla macchina e accedere sempre agli scatti, oltre che per scattare in remoto usando il telefono. Manca un battery grip originale Canon per questa macchina, anche se non necessitandone non ne sento una particolare mancanza. In conclusione considero la 77D una buona macchina per chi è un principiante e vuole qualcosa di migliore rispetto alle reflex per principianti e per chi necessita di un secondo corpo più leggero per chi ha in corredo una macchina più pesante (ad esempio una reflex full frame).

inviato il 10 Gennaio 2019

Pro: Display touch orientabile, doppio display, doppia ghiera, peso

Contro: Qualità dei materiali

Opinione: Canon 77d, dopo un a paio di mesi di utilizzo posso confermare le sue elevate performance, la qualità degli scatti nonché un ottimo autofocus. La presenza del doppio display conferisce alla macchina una marcia in più, il touch è utilissimo e la posizione dei tasti e ghiere ne permettono un ottimo utilizzo. Unico neo: La qualità dei materiali. Dopo una lunga esperienza con una 600d posso fare un paragone in termini di qualità dei materiali, la 600d si presentava con materiali più robusti, tanto per fare un esempio il coperchio vano batteria della 77d è estremamente sottile e all'apertura da la sensazione di precarietà nella durata. La 77d è una semi-pro di ottimo rapporto qualità/prezzo, nonostante la qualità dei materiali rimane sempre una APSC consigliatissima.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Agilità d'uso, display touch orientabile, autofocus ottimo, generale impressione di affidabilità e professionalità, doppio display, doppia ghiera

Contro: non rilevati

Opinione: Ho comprato la 77D per entrare nel mondo delle reflex dopo anni di hobbistica fotografica trascorsi con compatte e bridge superzoom di vario livello. Non posso quindi fare confronti con altre macchine essendo la mia prima reflex, ma da neofita di questo mondo posso dire che la 77D mi sta dando modo di imparare a fotografare in maniera sciolta e graduale allo stesso tempo consentendomi di mettere in pratica le nozioni via via più avanzate apprese durante corsi e/o esperienze autodidatte. Non ho mai utilizzato le modalità automatiche, scatto generalmente in priorità di diaframmi o in manuale e in formato RAW, ma la gamma di scene e opzioni di scatto è molto ampia per chi volesse farne uso. In generale la fotocamera mi dà un'impressione di professionalità e affidabilità pur non essendo tra le top di gamma. Alcune chicche risultano davvero utili, come il display touch orientabile e il piccolo display in alto a destra che riporta le informazioni più necessarie (ISO - diaframma - tempo - scatti rimanenti - ecc.). Anche la doppia ghiera è un accorgimento che permette di usare la modalità manuale e di effettuare numerose operazioni in maniera più rapida e intuitiva rispetto ai classici quattro cursori alto-basso-sinistra-destra. Insomma ritengo che la 77D sia un modello adatto a chi vuole affacciarsi nel mondo reflex APSC in maniera semi-professionale e senza avere poi il rimorso di aver comprato un'apparecchiatura insufficiente, in altre parole, penso che difficilmente qualcuno scatterà una foto con questa macchina per poi dire "se avessi avuto un altro modello sarebbe venuta meglio".

inviato il 22 Ottobre 2018

Pro: Maneggevolezza, peso, affidabilità, semplicità d'uso.

Contro: Autofocus a volte troppo "autonomo", ma forse è un mio limite... da neofita.

Opinione: Ho acquistato questa macchina poco prima dell'estate, scelta tra le semi-professionali, anche e soprattutto per i 6 scatti al secondo. A dispetto di quanto letto su altri commenti, posso dire che la qualità costruttiva non mi dà affatto la sensazione di fragilità. I tasti più utilizzati sono ben raggiungibili e il display LCD è touch e molto sensibile. Comoda la possibilità di ruotarlo per scattare in posizioni altrimenti improponibili. Supporta le SD II (rispondo alla recensione di zanini.m) e supporta le batterie di altri produttori, indicandone la carica rimanente (sempre per ZANINI.M).

inviato il 23 Aprile 2018

Pro: Ottima per chi come me entra nel digitale.

Contro: Non sono in grado di dare giudizi negativi.

Opinione: Per il mio divertimento e ingresso nel mondo fotografico digitale, credo di poter dire che è una buona reflex completa e leggera, buona compagna con la quale imparare a (quasi) tutto tondo il vastissimo mondo della fotografia. Posseggo ancora la mia vecchia FTB-QL anni 70 e la EOS 600 anni 90 dalle quali non ho mai avuto delusioni ma dopo tanti anni mi son catapultato in questa nuova era. Unico disappunto che MI rivolgo è di aver preso ottiche da kit ... pentito al 1000 x 1000 ... sono certo che si avrebbero più soddisfazioni dotandola di ottiche più consone. Poi ho notato che nel vano batteria vi sono i soli contatti per la stessa e non quelli per eventuale BG.

inviato il 23 Ottobre 2017

Pro: Maneggevolezza, alte prestazioni AF, ottima risoluzione immagini, ottima visibilità schermo LCD

Contro: Per ora non ne ho colto nessuno

Opinione: Comprata da pochi giorni provenendo da una anziana 400D ho apprezzato fin da subito il "suono" dello scatto. Ho effettuato degli scatti a Villa d'Este a Tivoli in pieno giorno e in condizioni di luce ottimali (cielo terso) ho apprezzato gli ottimi risultati di messa a fuoco e misurazione esposizione. Alcuni scatti qui: https://www.flickr.com/gp/francesco_dini/4517E2

inviato il 15 Settembre 2017

Pro: Schermo orientabile, touch screen, sensore stabilizzato nei video, impugnatura pronunciata e sicura ....e altri optional non presenti nelle versioni precedenti

Contro: Molto.....a cominciare dalla qualità costruttiva pessima

Opinione: Presa per sostituire la 550d e per non avere il peso della 80d, rimanendo con un sensore e processore comunque ottimo (e migliore della 80d).....rimango un po' deluso dalla qualità costruttiva davvero pessima....sicuramente peggiore della 550d e delle precedenti versioni. Plastica leggera dappertutto eccetto nella impugnatura, uno dei pochi lati positivi di questa nuova reflex Canon. Sinceramente con questo prodotto Canon è andata al risparmio.....rispetto invece quello che fa la concorrenza, come Fuji, che invece sforna prodotti eccellenti.

inviato il 15 Maggio 2017

Pro: Risoluzione sensore, qualità generale foto, maneggevolezza, funzioni, schermo touch con selezione autofocus in LV, caratteristiche per la fascia di prezzo

Contro: Nulla di grave, forse le dimensioni per chi ha mani grandi, mancanza di alcune finezze che si trovano sulla 80D. Non si capisce se supporta le SD Versione II. Solo le batterie Canon vengono viste dal sistema, e si ricaricano dal caricabatteria originale, per le compatibili conviene comprare il "loro" caricatore. Non c'è attualmente un Battery Grip, speriamo Canon lo produca, o almeno qualche compatibile (visto che anche le serie a 7xxD ha il BG)

Opinione: La 7D era diventata un po' inusata dalla parte femminile della famiglia (troppo peso, ingombro e settaggi), ero alla ricerca di qualcosa di maneggevole, ma con parecchie funzioni della 5D Mark III a cui mi sono abituato: autofocus con tanti punti, buona sensibilità iso, una raffica di almeno 4-5 scatti, comandi in posizioni "canon". Così dopo tanta ricerca ho scelto questa 77D, che praticamente è una 80D in un corpo leggermente più piccolo (appunto una sorta di ponte tra le serie a 3 cifre 760D e la serie a 2 Cifre 70D e 80D), ottimo per chi ma mani medie e piccole (meno per me che sento bene in mano dalla 80D alle 5D): tante funzioni comode delle nuove serie Canon, la resa fotografica è buona, ma non eccellente per chi è abituato al FullFrame. Ha il display superiore per riassumere alcune informazioni, lo schermo posteriore Touch e snodato, doppia ghiera per le regolazioni, il Wi-Fi e BT integrati. Mancano alcune cosine come sulla 80D, tipo regolazione fine del fuoco, otturatore a 1/8000, ma sicuramente non sono caratteristiche che tutti cercano. E' stata usata come secondo corpo con 15-85 e flash 270 EX-II per fotografare delle comunioni e si è comportata in maniera eccellente, una buona qualità (si, manca un filo di dettaglio, ma il sensore e l'ottica non sono proprio Professionali) ha portato a casa buoni scatti e ottime inquadrature. Comodo il nuovo autofocus, con 45 punti e la selezione per Zone come le nuove Reflex Canon (lontano ricordo gli scarsi 9-11 punti o anche il 19 Punti delle serie precedenti). Personalmente avrei preferito anche solo 18MP, ma un filo di qualità in più. La durata della batteria sembra buona, testata su circa 200-300 Foto senza segni evidenti di scaricamento, buono anche il buffer che scriveva su una SD-HC 32GB Lexar 1000X, non si è mai saturato (ok, non parliamo di Avifauna, ma di cerimonia). Con l'obiettivo EF-S 15-85 è leggermente sbilanciata verso l'obiettivo, il 18-135 è meglio da questo punto di vista (sembra poco, ma anche 100-120 Grammi si sentono), ma (a parte il 18-55 F2,8) su APS-C il 15-85 è uno dei migliori in circolazione: col flash esterno si "ribilancia" il peso, forse diventa perfetto con un BG. Tirando le conclusioni, come secondo corpo, maneggevole e portabile, con buone caratteristiche generali, direi che ho trovato quello che cercavo. Presa con una buona Offerta, sui 850€, direi che sarà la Reflex da "trasporto" per tante foto occasionali

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 77D » Tutte le opinioni