Canon 77D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 77D, front

Canon 77D, back

Canon 77D, top

La Canon 77D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 24 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 21 RAW, 190 JPEG. Il prezzo attuale è 670 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 21 RAW, 190 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 21 RAW, 190 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E17, capacità 7.48 Wh | acquista)
Acquista Canon 77D, acquista su Amazon.it (670 €)

Canon 77D, cerca su Ebay.it
31 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Ottobre 2020

Pro: stabilizzazione video, batteria, digic 7, possibilità di utilizzare ottiche serie L, ISO, leggerezza, praticità, AF, schermo orientabile

Contro: non tropicalizzata

Opinione: Acquistata da un mesetto mi ha dato grandi soddisfazioni in campo di calcio, in campo addestramento cinofilo, con paesaggi, ritratti. Insomma una tuttofare. Migliorata notevolmente rispetto alla 760D. Ho fatto un cambio con la 7d mark II, un pazzo direte voi, invece per scattare ad eventi e postare su testate su web fantastica, una bellissima sorpresa arrivare a casa e scoprire scatti ottimi che, devo dire, sullo schermo della fotocamera non risultavano cosi brillanti e nitidi. unica pecca è il fatto di non essere tropicalizzata.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Prezzo, dimensioni, schermo LCD orientabile, display superiore

Contro: assenza di tropicalizzazione, sembra abbastanza leggera come costruzione

Opinione: Comprata come passaggio a una macchina più performante, si è rivelata subito una favola. In combinazione con il 18-135mm is usm produce immagini davvero fantastiche. Lo schermo orientabile aiuta molto per quando si devono fare foto in posizioni "originali", e la risoluzione dello schermo è stata una cosa che mi ha colpito moltissimo(ex possessore di una 2000d, dallo schermo non si vedeva 'na ceppa). Un piccolo difetto è che il grip scricchiola quando viene montato un obiettivo pesante e si preme, appunto, il grip. Presa al posto della 80d, non me ne pento per niente. Offre, al posto dello scatto a 1/8000, della tropicalizzazione e dello scatto a 1 fps in più (6fps vs 7fps), un sensore più evoluto, Bluetooth e processore digic 7.

inviato il 04 Dicembre 2019

Pro: Sembra tutto ok

Contro: Per adesso nessuno

Opinione: Ho appeno acquistato la 77D. Ho fatto qualche prova e sono così così, qualche possessore di questa fotocamera mi potrebbe cortesemente consigliare sul suo utilizzo ed impostazioni. premetto che non ho trovato molto sul web in riferimento a questo. Ho scaricato il manuale dal sito ufficiale ma non lo ho trovato molto esauriente, io di solito scatto con priorità di diaframmi oppure di tempi. Grazie

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Bella da vedere, dimensioni, schermino secondario

Contro: Rumore ad alti iso

Opinione: Premetto che è la prima (e per ora unica) macchina che ho. Acquistata circa 2 anni fa in kit con il 18-135 nano USM credo sia stata tutto sommato la scelta giusta per farmi entrare nel mondo della fotografia. Ho voluto iniziare con un corpo non troppo entry-level e non troppo Professionale bensì una via di mezzo. La 77D è stata la scelta di cui non mi sono mai pentito. Si apprezza molto l'ergonomia, i comandi rapidi con lo schermino secondario, il display touch orientabile, la rotella utilizzabile come seconda ghiera e infine l'aspetto estetico professionale. Quest'ultimo è anche l'aspetto negativo in quanto ho paure di dare troppo nell'occhio. L' unico difetto che riconosco è il rumore ad alti iso. Nonostante arrivi a 25600, espandibile a 51200, il rumore di fa sentire da 3200 in poi. Credo non abbia nulla da invidiare alle sorelle maggiori. Per il resto la consiglio

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Schermo touch orientabile, display superiore, peso, ghiera doppia

Contro: Non ci sono veri e propri contro, al massimo batteria e costruzione. Mancanza di battery grip originale

Opinione: Ho questa reflex da circa un anno e mezzo, dopo aver fatto pratica per quasi un anno con una vecchia 1000D ho scelto come prima macchina la 77D abbinandola con un Sigma 17-70 Contemporary. Dato il budget che avevo ho preferito alla 80D (che avrei dovuto acquistare con il 18-55) questo modello con il Sigma, così da avere da subito un obiettivo migliore. Questa 77D è l'anello di congiunzione tra le reflex per principianti Canon e quelle semipro, presenta infatti la doppia ghiera e il doppio display tipici delle macchine di livello superiore ma con un corpo leggero (non tropicalizzato) e costruito con materiali di minore qualità rispetto per esempio alla 80D, questo però permette di mantenere il prezzo più basso. Per questo non considero la costruzione un vero e proprio contro, se si necessita di un corpo costruito meglio e tropicalizzato puntate alla 80D o aspettate la nuova reflex APS-C che Canon dovrebbe introdurre a breve e che secondo i rumors dovrebbe andare a sostituire sia la 80D che la 7D mk.2, anche se il prezzo sarà inevitabilmente più alto. Inoltre il fatto che il corpo sia così leggero è utile se si vuole stare più leggeri, uso la macchina normalmente in viaggio o comunque in uscite e la 77D pesando meno si porta più volentieri in spalla. Per il resto la macchina è ottima, semplice ed intuitiva, il sensore è un DIGIC 7 (più nuovo di quello sulla 80D che è un DIGIC 6) e presenta un buon autofocus, fino a 1600 massimo 3200 ISO i file prodotti sono utilizzabili, oltre eviterei di scattare per il rumore eccessivo. Lo schermo è ottimo sia per il touch che per la possibilità di ruotarlo, anche se normalmente preferisco scattare utilizzando il mirino. Il tempo minimo di scatto è 1/4000, inferiore alla 80D che permette di scattare a 1/8000, ma difficilmente si necessita di un tempo di scatto così rapido. Per quanto riguarda il lato video non posso esprimermi più di tanto avendone fatti pochi, comunque la macchina registra in 1080p e a 60 fps, quindi niente 4K (funzione di cui personalmente non sento minimamente il bisogno), c'è la stabilizzazione (solo per i video) e si possono fare time-lapse impostando il numero di scatti e l'intervallo tra uno e l'altro. Per quanto riguarda la batteria è una LP-E17, permette di fare 600 scatti, non ho mai avuto bisogno di una batteria di riserva per cui per me è più che sufficiente, l'ho messa come contro solo perché la 80D consente di arrivare a 1000 scatti, in ogni caso se si necessita di una maggiore autonomia si possono acquistare batterie di scorta dato che non si può ricaricare via USB. La macchina presenta Wi-fi, Bluetooth e NFC, utili per poter collegare lo smartphone alla macchina e accedere sempre agli scatti, oltre che per scattare in remoto usando il telefono. Manca un battery grip originale Canon per questa macchina, anche se non necessitandone non ne sento una particolare mancanza. In conclusione considero la 77D una buona macchina per chi è un principiante e vuole qualcosa di migliore rispetto alle reflex per principianti e per chi necessita di un secondo corpo più leggero per chi ha in corredo una macchina più pesante (ad esempio una reflex full frame).

Foto scattate con Canon 77D

di Pvbk

Una ginnasta in miniatura
Tipica pavimentazione urbana di Lisbona
di Danila Guido

Le meraviglie in un fiore
di Lucandro_daddy
Ho visto cose che voi umani non potete neanche immagina

I segni della vita...

Sguardo intenso. Granite all'orizzonte

Palazzo vecchio all'ora blu
di Lapo1891

Rebutia heliosa
di Marcola62

Tramonto proprio
di Roby Crt

Il ponte e il suo castello
di Robvinc77

E' lui o non è lui ?
di Tp52

Sarà una foto divina?
di Riccardo58

Vulcano Misti 5822 m (Perù)

Pettirosso

Lilium