Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III)

inviato il 22 Agosto 2017

Pro: leggerezza - buona estensione di focali

Contro: autofocus lento - non è un tuttofare - da usare con tempi veloci e quindi con tanta luce :)

Opinione: sul formato ridotto (APSc - utilizzato su 400D-600D-50D) la qualità dell'immagine lascia molto a desiderare --- sul formato pieno (6D) riserva una resa piacevole anche se non "tagliente" come si desiderebbe : le singole focali sono nettamente inferiori come qualità ai corrispondenti obiettivi fissi manuali (i miei vecchi Zuiko 100, 135, 200 e 300 e Hoya 300) ma questo capita anche al costosissimo 300 2,8L

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Focale, Peso, Prezzo

Contro: Nitidezza, Buio, AF (considerata l'alternativa)

Opinione: Sinceramente non sono mai entrato veramente nel mondo dei tele. Con la mia prima reflex, la 1000d, il 18-55 di kit mi sembrava sempre corto, cercando spesso ritratti e primi piani stretti, per cui mi sono fatto regalare questo tele economico e leggero con cui ho giocato un po', all'inizio meravigliato dalla lunghezza focale, entusiasta del fatto che potessi riprendere dettagli dalla lunga distanza, primi piani senza muovermi, semplicemente ruotando la ghiera. Tutto questo da novellino in sperimentazione. Tuttavia i pregi stanno tutti lì, quando è il tuo primo tele e sei sotto l'effetto wow dei 300mm su apsc. Dopo aver fatto un po' di esperienza si ci accorge dei limiti dell'ottica, che, per carità, rende discretamente, ma senza stabilizzazione è realisticamente utilizzabile solo in condizioni di buona luce o sotto i 150mm. Scordate gli sport al chiuso o quelli ad alta velocità se non sotto il sole estivo diretto. Passato a 40d ho ereditato un vecchio 70-210 f/4 e non l'ho più utilizzato. Mi troverei bene a dire che è un'ottica per chi è alle prime armi e sta sperimentando nuove cose, cercando il proprio posto nel mondo della fotografia, se non fosse per il fatto che con pochi euro in più si ottiene un AF a ultrasuoni più veloce e performante. Secondo me non ha molto senso come ottica e non posso consigliarla vista l'alternativa quasi a pari prezzo (e parlo per chi VUOLE Canon e VUOLE il nuovo). Se ne siete interessati posso affermare che ne varrebbe la pena solo se avete meno di 20 anni e vi è stato regalato, per chi ha più esperienza ci sono una marea (letteralmente) di alternative (da vecchie versioni canon a più recenti ottiche di terze parti) che lavorano molto meglio.

inviato il 02 Giugno 2016

Pro: Leggerezza costo

Contro: Manca lo stabilizzatore

Opinione: Ho comprato questo obiettivo in kit con la canon 550 d , e l'ho subito sostituito con il Tamron stabilizzato. Ultimamente son passato a Fuji ed ho provato a riutilizzarlo con l'adattatore. La resa è' migliorata nettamente , con la possibilita'di alzare gli asa la mancanza dello stabilizzatore si sente molto meno , con il peacking focus si mette a fuoco senza problemi anche in manuale ed inoltre è' leggerissimo. La nitidezza usando tempi più' veloci e' migliorata e mi permette una focale di 450 mm che serve sempre. Considerando il prezzo si merita un 8.

inviato il 16 Aprile 2016

Pro: Leggere, buon range focale, peso

Contro: Per quello che costa.....

Opinione: Preso in kit con la 550d e accantonato per qualche tempo. Ora lo provo su 6D e lo trovo rinato. Le dimensioni compatte mi permettono di averlo sempre dietro assieme al 50stm. Lo preferisco addirittura al Tamron 70-300 VC che oramai non porto più con me per via di un peso e dimensioni triple e qualità di immagine non poi così superiore . Un po' morbido a TA, con colori ottimi. Oggi voglio spezzare una freccia per questo economico che in fondo sa dare soddisfazioni su più fronti voto 8

inviato il 04 Maggio 2015

Pro: Leggero, economico, buon range focale

Contro: Autofocus, mancanza di stabilizzatore

Opinione: Obiettivo economico e di buona costruzione, fa il suo dovere fino ad una certa focale, poi senza stabilizzatore è difficile da usare. Su cavalletto fa bene il suo lavoro (sempre rapportato al prezzo), ma a mano libera difficilmente sarete soddisfatti dei risultati. L'autofocus è abbastanza rumoroso ma abbastanza efficace. Fa il suo lavoro ma dovete accettarne i compromessi.. molto meglio il 55-250...

inviato il 26 Gennaio 2015

Pro: Prezzo, peso, ingombro

Contro: Autofocus

Opinione: L ho comprato insieme alla macchina fotografica e all' obiettivo del kit. Per iniziare col tele è perfetto. La nitidezza non è il suo punto di forza, ok, ma per chi inizia e come termine di paragone ha il 18-55 del kit, questo zoom dà buone soddisfazioni. L' escursione focale poi è buona, con un cavalletto si può cominciare a fare dei tentativi alle focali lunghe e c'è la possibilità di sperimentare e di imparare, per chi, ripeto, è agli inizi, come lo ero io quando l' ho comprato. Per il prezzo a cui si trova, lo consiglio a tutti i principianti!

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Prezzo, lunghezza focale, costruzione solida

Contro: Mancanza stabilizzatore, messa a fuoco lenta e rumorosa

Opinione: È un ottimo teleobiettivo per chi comincia a sperimentare con le focali lunghe, per il prezzo a cui si trova direi che va più che bene. L'escursione focale è ampia, si riesce a coprire più o meno tutta la necessità di zoom. La messa a fuoco è abbastanza precisa, ma è decisamente lenta e rumorosa, ma la vera nota dolente è la mancanza di stabilizzatore, che si fa sentire su questa tipologia di obiettivi. A 300mm la nitidezza risente un po' ma tutto sommato la qualità rimane accettabile. La costruzione sembra abbastanza solida, la baionetta è di metallo e non di plastica come altri obiettivi canon di fascia economica. I professionisti che necessitano dello stabilizzatore e di un'apertura diaframma maggiore sicuramente non lo sceglierebbero, ma per tutti gli altri mi sembra un buon compromesso, considerando il prezzo.

inviato il 28 Aprile 2013

Pro: prezzo e lunghezza focale

Contro: un disastro a lunghezze focali sopra i 100 per la mancanza dello stabilizzatore, a volte l'AF fa storie ma a sto prezzo!!

Opinione: Comprato in Bundle con la 400D, ma appena si comincia a capire cosa significa un vero diaframma aperto, decisamente da cambiare.Come già detto da altri Ottimo per cominciare (sopratutto per il prezzo, anche se non costava decisamente così quando l'ho preso:-( ), ma da cambiare appena possibile!! Senza svenarsi con i Canon con il bordino consiglio di spostarsi su Tamron appena si mettono via altri 200€!

inviato il 21 Aprile 2013

Pro: costo, 300 mm, leggerezza

Contro: af lento e rumoroso, costruzione scadente, manca full time manual focus,

Opinione: l'ho preso come primo tele, il prezzo è allettante visto la focale a cui arriva, la costruzione è molto plasticosa, proprio per questo è molto trasportabile e leggero. l'af pur essendo lento e abbastanza rumoroso, non sbaglia. purtroppo la lente frontale si estende e ruota durante la messa a fuoco, e per la messa a fuoco manuale si è obbligati a disinserire l'af. è ottimo in relazione al prezzo per "confrontarsi" con le focali lunghe.

inviato il 04 Marzo 2013

Pro: 300mm Economico, Poco ingombro, Peso

Contro: Nitidezza 0 scarsa, Autofocus lentissimo, qualità costruttiva.

Opinione: Ho avuto questo tele in kit con la 550D e devo dire che se si cerca il dettaglio e la nitidezza è un obbiettivo da evitare, mi è stato utile per imparare cosa vogliano dire in termini pratici le lunghezze "tele" e di conseguenza lo consiglio solo a chi voglia sperimentare un pò in quanto con pochi euro si ha un tele con elevata escursione focale.

inviato il 02 Marzo 2013

Pro: Prezzo, 300mm , peso, ridotta distanza di maf permette close-up.

Contro: Autofocus lento e rumoroso, scarsa qualità a 300 f5.6, scarsa qualità costruttiva, mancanza internal focus, mancanza full time manual.

Opinione: E' stato il mio primo teleobiettivo e mi è servito per orientarmi nel mondo della fotografia. L'obiettivo è leggero e poco ingombrante, ma la qualità costruttiva lascia a desiderare (sorprendentemente la baionetta è in metallo!). Mancano l'internal focus ed il full time manual e l'autofocus è molto lento e rumoroso (anche se abbastanza preciso su soggetti vicini). Pregio di questo obiettivo è quello di offrire un teleobiettivo che arriva a 300mm ad un prezzo basso (130€ nuovo). La distanza minima di messa a fuoco di 1,5 metri permette discreti close-up. In conclusione: ottimo per iniziare ad orientarsi nel mondo reflex visto il prezzo ma, per chi ha le idee abbastanza chiare, consiglio di risparmiare qualcosa in più e prendere l'ottimo, ma comunque economico, Tamron 70-300 vc usd.