Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III

Il Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 109 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Leggerezza, escursione focale, compatibilità con FF

Contro: Mancanza di stabilizzazione, nitidezza a TA, aberrazioni cromatiche

Opinione: Lo acquistai nel lontano 1999, appena uscito, per la EOS analogica. Allora era un telezoom standard per amatori e per l'epoca aveva prestazioni più che adeguate. Anche ora faccio fatica a darne un giudizio completamente negativo, forse perché lo considero una specie di regalo fattomi dal tempo, visto che me lo sono ritrovato tra l'attezzatura senza tirar fuori un centesimo quando sono passato a EOS digitale (prima 450D e poi 70D). Fa ancora onestamente il suo lavoro per uso amatoriale, pur con molti limiti, e riesce a produrre buoni scatti. Certo la nitidezza è molto lontana da quella di un'ottica professionale, soprattutto a TA, e le aberrazioni cromatiche sempre in agguato. Produce immagini piuttosto morbide e dà il meglio di sé tra f8 e f11; con la dovuta postproduzione fornisce risultati più che soddisfacenti. Dalla sua la leggerezza e la conseguente maneggevolezza. Il difetto maggiore è la mancanza di stabilizzazione che costringe a tempi veloci o obbliga all'uso del treppiede. Montato su cavalletto per foto di dettagli architettonici e artistici o qualche inquadratura di scorci urbani mi è ancora utile. Mi piacerebbe provarlo su una FF.

inviato il 22 Agosto 2017

Pro: Leggerezza, costo specialmente da usato

Contro: Mancanza di stabilizzazione, qualità scadente dell'immagine, non è USM.

Opinione: È una lente da tenere solo se si fanno video. In full HD va bene, a 300, se su supporto fisso. Per il resto è piena di problemi. Molto leggera, l'abbinamento ideale è con una Eos M in modalità video su un treppiede anche leggero per via del carico ridotto, ma cmq stabile sempre alle focali più lunghe. Ha senso anche per foto "piccole" come quelle per siti web. È plasticoso e non è da battaglia. Non ha senso usarlo in vacanza: rovinereste i ricordi.

inviato il 22 Agosto 2017

Pro: leggerezza - buona estensione di focali

Contro: autofocus lento - non è un tuttofare - da usare con tempi veloci e quindi con tanta luce :)

Opinione: sul formato ridotto (APSc - utilizzato su 400D-600D-50D) la qualità dell'immagine lascia molto a desiderare --- sul formato pieno (6D) riserva una resa piacevole anche se non "tagliente" come si desiderebbe : le singole focali sono nettamente inferiori come qualità ai corrispondenti obiettivi fissi manuali (i miei vecchi Zuiko 100, 135, 200 e 300 e Hoya 300) ma questo capita anche al costosissimo 300 2,8L

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Focale, Peso, Prezzo

Contro: Nitidezza, Buio, AF (considerata l'alternativa)

Opinione: Sinceramente non sono mai entrato veramente nel mondo dei tele. Con la mia prima reflex, la 1000d, il 18-55 di kit mi sembrava sempre corto, cercando spesso ritratti e primi piani stretti, per cui mi sono fatto regalare questo tele economico e leggero con cui ho giocato un po', all'inizio meravigliato dalla lunghezza focale, entusiasta del fatto che potessi riprendere dettagli dalla lunga distanza, primi piani senza muovermi, semplicemente ruotando la ghiera. Tutto questo da novellino in sperimentazione. Tuttavia i pregi stanno tutti lì, quando è il tuo primo tele e sei sotto l'effetto wow dei 300mm su apsc. Dopo aver fatto un po' di esperienza si ci accorge dei limiti dell'ottica, che, per carità, rende discretamente, ma senza stabilizzazione è realisticamente utilizzabile solo in condizioni di buona luce o sotto i 150mm. Scordate gli sport al chiuso o quelli ad alta velocità se non sotto il sole estivo diretto. Passato a 40d ho ereditato un vecchio 70-210 f/4 e non l'ho più utilizzato. Mi troverei bene a dire che è un'ottica per chi è alle prime armi e sta sperimentando nuove cose, cercando il proprio posto nel mondo della fotografia, se non fosse per il fatto che con pochi euro in più si ottiene un AF a ultrasuoni più veloce e performante. Secondo me non ha molto senso come ottica e non posso consigliarla vista l'alternativa quasi a pari prezzo (e parlo per chi VUOLE Canon e VUOLE il nuovo). Se ne siete interessati posso affermare che ne varrebbe la pena solo se avete meno di 20 anni e vi è stato regalato, per chi ha più esperienza ci sono una marea (letteralmente) di alternative (da vecchie versioni canon a più recenti ottiche di terze parti) che lavorano molto meglio.

inviato il 02 Giugno 2016

Pro: Leggerezza costo

Contro: Manca lo stabilizzatore

Opinione: Ho comprato questo obiettivo in kit con la canon 550 d , e l'ho subito sostituito con il Tamron stabilizzato. Ultimamente son passato a Fuji ed ho provato a riutilizzarlo con l'adattatore. La resa è' migliorata nettamente , con la possibilita'di alzare gli asa la mancanza dello stabilizzatore si sente molto meno , con il peacking focus si mette a fuoco senza problemi anche in manuale ed inoltre è' leggerissimo. La nitidezza usando tempi più' veloci e' migliorata e mi permette una focale di 450 mm che serve sempre. Considerando il prezzo si merita un 8.

Foto scattate con Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III

Faro mangiabarche - tempesta di natale 2013