Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USMCanon EF 70-200mm f/4 L IS II USM

Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM

Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM

Il Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1610 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM per Canon EF è 1610 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1610 €) Amazon

Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Dicembre 2023

Pro: AF velocissimo, nitidezza, leggerezza

Contro: manca anello treppiede

Opinione: Ho avuto e usato per anni il 70-200 f4 L (non stabilizzato), il 70-200 f4 L stabilizzato prima serie, 70 200 f 2,8 L prima serie, credo che questo nuovo obiettivo sia il migliore che abbia mai avuto come 70-200mm. Ha una nitidezza incredibile, è leggero, supporta benissimo extender 1,4 (che il RF non supporta) è quello che mi ha deciso, diametre filtri 72mm. Lo uso su R7 e R6II, AF velocissimo e perfetto. Per me è stato uno scambio (RCE) non evidente in partenza e una volta provato nessuno ripianto.

inviato il 02 Maggio 2021

Pro: velocità AF , peso e ingombro ottimi per essere un 70-200, qualità costruttiva, nitidezza

Contro: solito saccoccio Canon , prezzo

Opinione: ero combatutto tra questo e il 2.8, provandoli tutti e due , posso dire che la differenza la puoi trovare solo nel bokeh migliore per il fratellone, e anche per le foto con luminosità scarsa. per il resto se volete guadagnare in trasportabilità e anche circa 500 euro di risparmio da investire su altro, prendete questo. stabilizzatore di terza generazione che lavora benissimo, peso neanche 800gr. l'unica cosa contro a mio avviso sono il prezzo altino, ma alla fine è un serie L a tutti gli effetti.

inviato il 23 Agosto 2020

Pro: Dimensioni, leggerezza, nitidezza, stabilizzatore da 5 stop

Opinione: Premetto che lo utilizzo abbinato alla EOS R e mi trovo benissimo. L'af è davvero veloce e, abbinato ad una camera veloce, non perde un colpo. La prova l'ho fatta con focale lunga, f4 e con una persona che mi correva incontro. Il risultato è stato ottimo, non ho una foto sfocata! Per quanto riguarda la nitidezza, sono davvero molto soddisfatto. Lo utilizzo spesso a f4 per creare lo sfocato e lo trovo nitidissimo. Lo stabilizzatore da 5 stop è davvero ottimo! A dimostrazione di ciò, posso ammettere che ho scattato fotografie a lunghezza focale lunga, forse proprio 200mm, catturando i soggetti in primo piano, e ho allungato il tempo addirittura ad 1/8s! Aggiungo che non ero nemmeno in una condizione comoda perché l'ho fatta in piedi e con la camera "a pozzetto". Aspetti negativi non ne trovo. Per quanto riguarda il peso e le dimensioni sono a favore di questo obiettivo piuttosto che del fratello maggiore f2.8. La leggerezza dell'f4 lo rende, secondo il mio parere, più piacevole da utilizzare in quanto meno faticoso per le braccia. Se si fotografa di sera e/o si cerca uno sfocato più evidente, allora serve tirar fuori altri dindini e fare i muscoli con il fratello maggiore. Se non si ha questa esigenza direi che l'f4 è la soluzione migliore.

inviato il 13 Luglio 2019

Pro: Costruzione, resa immagine, stabilizzatore 5 stop, paraluce

Contro: Anello treppiede non incluso.

Opinione: Preso d'occasione al posto del mio precedente canon EF 70-200 f4 prima versione senza IS. La resa costruzione è ottima come sempre e il bianchino è una garanzia. Resa immagine ottima, farò diverse prove nelle prossime settimane ma i miglioramenti ci sono tutti. L'autofocus è rapido e decisamente più preciso e silenzioso del non is e dell'is prima versione. Finalmente il paraluce si innesta con precisione (ha il gancino di blocco) e non bisogna andare a tentativi per montarlo. Se non si ha la necessità o la possibilità di prendere il 2.8 (con anche un bel risparmio di peso/costo) questo f4 è ottimo. Voto 10/10

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: Qualità costruzione, qualità immagine ulteriormente migliorata del già ottimo prima serie, efficace stabilizzatore.

Opinione: Dopo aver posseduto e usato per anni il 70-200 f4 L (non stabilizzato), il 70-200 f4 L stabilizzato prima serie, 70 200 f 2,8 stabilizzato prima serie, credo che questo nuovo obiettivo sia il migliore che abbia mai avuto. Ha una nitidezza entusiasmante e poi è leggero da portare in giro, quando avevo il 2,8 se pur molto buono lo lasciavo spesso a casa per l'ingombro e sopratutto il peso. Ho avuto anche il 70-300 f4/5,6 L che anche se d'ingombro minore era comunque pesante e poi credo che a mano libera già 300 mm siano impegnativi. In ogni caso stabilizzato o meno se volete foto cristalline bisogna usare un tempo di scatto il triplo della lunghezza focale che si sta usando (quantomeno dai 150 mm in su). Per carità gli stabilizzatori fanno più o meno il loro mestiere, puoi portare a casa se sei in condizioni di luce critica foto ancora stampabili, ma l'incisione cristallina la ottieni solo con i tempi prima descritti.

Foto scattate con Canon EF 70-200mm f/4 L IS II USM

Cavalli e cavalieri sardi

Druche

“Evviva Santu Srabadoi”- I leggendari Curridoris
di Emmegiu

Ultimo sole su Burgos e il suo castello

Vania

Sole e vento

Donne di Sardegna

Sognando la California
di Emmegiu

La ragazza della barca accanto

Una sera d'estate

Un paesaggio sempre diverso
di Carracate
Una sera al lago

Un sorriso dalla Sardegna

Deo e tue
63 commenti, 2075 visite

Un sorriso per tutti quelli che soffrono

di Emmegiu

Voglio però ricordarti com'eri pensare che ancora vivi

Dopo il tramonto

La sognatrice