Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM)

inviato il 10 Maggio 2021

Pro: Serie L; Ergonomia; Sigillato; Stabilizzato; Solido; Ben costruito; Luminoso.

Contro: Crea dipendenza; Se fosse stato nero sarebbe stato più bello.

Opinione: Lo uso con lo stabilizzatore disattivato, ma la versione senza stabilizzatore non e' tropicalizzato, motivo per cui ho preso questo. Apertura F4 la trovo giusta. Ultimamente gli ho montato un moltiplicatore Canon 1.4X III, portandolo a 98-280 f5.6, ma non mi accorgo della differenza, nel senso che non lo trovo scuro. Non è super luminoso, ma gli obiettivi molto luminosi non li uso perchè le mie aperture preferite oscillano tra f5.6 e f.16, dunque ci siamo.

inviato il 24 Aprile 2021

Pro: Vedi la ottima recensione di PaoloMcmlx qui sotto

Contro: Sostanzialmente nessuno

Opinione: su queste focali ho provato un po di tutto, il primo amore è stato (e per certi versi lo è ancora) il biancone, ovvero il 70-200/2.8 L IS II ma il peso e la oggettiva difficoltà a portarlo dappertutto sono diventati, col tempo, buoni motivi per cambiarlo ma non è stato facile. Ci sono volute infatti due ottiche al posto di una e precisamente un 135L e questo 70-200/4 (che ho preferito anche al 70-300 L). Non è il biancone, infatti il suo nomignolo "affettivo" è "bianchino" e non è questione solo dell'ovvia differenza tra f/4 ed f/2.8, il biancone gli è superiore in tutto ma, pur non rasentando l'eccellenza del biancone l'ho trovato sorprendente nell'uso reale per strada, temevo molto peggio, la qualità ottica è decisamente buona, la leggerezza e trasportabilità fanno il resto. Trovo più comoda questa coppia che il solo biancone e, se non devi andare in un auditorium o altre situazioni con scarsa luce, puoi uscire anche solo con questo. Una sola cosa non ho compreso della Canon in questa fase: perchè abbia voluto fare una inutile versione II di questo zoom è un mistero.

inviato il 24 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, ottima costruzione, tropicalizzazione, diaframma circolare, peso e dimensioni contenute, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Sostanzialmente nessuno, al limite una non perfetta tenuta al controluce, peraltro inevitabile in uno zoom e comunque non peggiore di quella del 135/2 L, e un minimo di distorsione ma ripeto: questo sono pecche addebitabili a un fisso non certo a uno zoom.

Opinione: A mio parere è un obiettivo per certi versi straordinario, dal momento che a tutte le focali mantiene una nitidezza davvero esemplare, inoltre è tranquillamente in grado di non sfigurare al confronto con le migliori ottiche a focale fissa; il tutto racchiuso in un corpo robusto e ben strutturato senza essere neppure particolarmente ingombrante e pesante, e anche lo sfocato, seppure non sia particolarmente morbido, racchiude in sé una consistenza e una piacevolezza rimarchevoli.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Nitidezza,stabilizzazione,sfocato,qualita' costruttiva,super collaudato e serie L

Contro: NESSUN contro!

Opinione: Lo possiedo da diversi anni,e posso sicuramente affermare che e' un obiettivo eccellente.Piacevolissimo il suo sfocato,la messa a fuoco fulminea,e la sua costruzione robusta.Da anni sul mercato,e' tra i migliori obiettivi della Canon.Non teme confronti.Leggero come trasportabilita' ed allo stesso tempo solido.Senz'altro non posso che consigliarlo vivamente!

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: TUTTO

Contro: se non ti serve il 2.8, NESSUNO

Opinione: E' leggero, tropicalizzato, stabilizzato (inclusa modalità panning), MAF veloce e affidabile, compatto (zoom interno). Cosa chiedere di più? Ah sì che il prezzo dell'usato è ottimo! Lo possiedo da ormai 5 anni, ed è una meraviglia dalla messa a fuoco alla resa dei colori. Lo utilizzo principalmente per "inseguire" i miei 2 monelli (che non sono mai immobili) e mi sta dando tante tante soddisfazioni. Con i tubi prolunga sono riuscito a fare anche delle macro più che soddisfacenti. Se non vi serve un 2.8 (ma occhio al peso e attenzione a quello che scegliete!), perché siete professionisti o altro, è la vostra lente!

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: Nitido, Leggero, Tropicalizzato, Stabilizzazione efficiente

Opinione: Ottica che non ha bisogno di presentazioni, in questo momento inizia a diventare accessibile anche sul nuovo se si ha un minimo di pazienza nella ricerca o nella trattativa con i negozi. Bellissimo sfocato, stacco dei piani, separazione dei colori e nitidezza credo abbiano ben pochi rivali nella sua fascia, l'unico difetto veniale che porta con sé è il fatto che non passa inosservato, per il resto è compatto, leggero, robusto, compagno ideale delle uscite fotografiche perché versatile.

inviato il 14 Aprile 2020

Pro: qualità L, Nitidezza, stabilizzatore , prezzo (usato ) , trasporrtabilità.

Opinione: Lente fantastica, nitida, stabilizzata , precsia e veloce nella messa a fuoco. comprato modello costruito a fine 2013 a poche centinaia di euro. nonostante sia una lente F4 , regala notevoli risultati, sfocati morbidi e piacevoli ed una eccellente resa cromatica ( utilizzo spesso per ritratti ). La sua nitidezza spacca il pelo già ad F4. Consiglio questa lente a chi vuole fare un salto di qualità senza dover spendere molto ( prezzo dell'usato parlando ).

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, peso, velocità e precisione AF, colori.

Contro: Non riesco a trovarne.

Opinione: Acquistato da ormai qualche mese ad un buon prezzo, usato ma indistinguibile dal nuovo, che anche a trovarlo ancora, per i prezzi richiesti ti porterebbe ad acquistare la serie II. Fin da subito ho trovato un feeling particolare con uno stacco dei piani netto e l'alto contrasto. Il peso inferiore me lo ha fatto preferire al fratellone 2.8 serie II, così un posto nello zaino si trova sempre.Ho posseduto anni fa il 70-200 f2.8 della Sigma e quando l'ho cambiato, in favore del Tamron 70-300 stabilizzato, le spalle sentitamente hanno ringraziato. Arrivo a questo 70-200 f4 L IS da un seppur ottimo Tamron 70-300 stabilizzato che mi ha accompagnato per diversi anni e poi da una versione liscia del bianchino (acquistato con garanzia di 6mesi), ma reso dopo appena un mese per il manifestarsi del fatidico focus shift che solitamente affligge la versione IS. Cosa dire il Tamron era buono, ma confrontando ed ingrandendo al 100% ti accorgi che la differenza c'è e non è pochina, sacrifichi poi i 100mm in più che offriva, ma soprattutto da 250mm in su non erano del tutto eccezionali. Poi cosa aggiungere che altri non abbiano già fatto notare? Il paraluce? Quello è,altrimenti ti compri quelli a tulipano su Amazon. Non è incluso l'attacco per il cavalletto? Ma anche questo lo sai già al momento dell'acquisto, inoltre come con il Tamron stabilizzato, il monopiede o il treppiede è qualcosa che si usa molto raramente, a differenza che con il bianchino liscio. Comunque ormai su amazon con circa 25 euro prendi un buon attacco in metallo dal colore del tutto uguale all'ottica e con in più l'attacco veloce del tipo Arca Swiss. Ancora oggi validissimo e consigliatissimo.

inviato il 04 Ottobre 2019

Pro: Abbastanza leggero e compatto, internal focus e zoom,stabilizzato, buona qualita

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Preso usato ma a vederlo sembra nuovo!! In mano restituisce una bella sensazione di solidità.. Quando poi lo si usa se ne apprezza le qualità!! Una volta passato a ff mi serviva un tele di buona qualità, stabilizzato, che non costasse una follia e che non pesasse tanto.. Ho trovato una buona occasione ed eccoci qui.. Certo il fratello f2. 8 è più luninoso ma peso e costo lievitano.. Questo secondo me è un buon compromesso.. Oltre a fare belle foto la cosa che mi fa impazzire nell'usarlo è la morbidezza della zoommata.. Ho avuto obiettivi entry level e tutt'ora un altro serie L (24 70 f4) ma la fluidità con cui si muove la ghiera dello zoom su questo obiettivo è super, di burro!!!! Consiglio a chi vuole uno zoom leggero, di qualità, usato non costa un rene con cui divertirsi.

inviato il 04 Ottobre 2019

Contro: Per ora nessuno

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, peso, stabilizzatore, velocità af

Contro: Paraluce ingombrante

Opinione: Questa lente mi fa emozionare ogni giorno che passa: nitidezza impressionante già a f/4, colori stupendi, velocità di messa a fuoco super precisa e IS performante. L'ho usato street a milano in questi giorni e non mi ha deluso per nulla, solo grandi soddisfazioni: è la lente della vita Unica nota negativa il paraluce troppo ingombrante e forse la mancanza dell'anello per il treppiede. In coppia con la 7d fa spavento

inviato il 21 Giugno 2019

Pro: Serie L, stabilizzatore di immagine a 4 stop, USM, compatto, leggero, prezzo onestissimo, f/4 costante, cromatismi, nitidezza, zoomata interna all'ottica, sfocato.

Contro: Nulla. Solo un appunto, ma insignificante. Ho dovuto prendere l'anello per attacco al treppiede, dato che lo vendono separato.

Opinione: Un teleobiettivo a dir poco stratosferico. Resa cromatica e nitidezza di eccellente livello. È l'ottica che uso e prediligo quando devo fare ritratti, dato che ha uno sfocato da urlo. E poi è dotato di stabilizzatore d'immagine dove si può scendere ben di 4 stop...e non è poco!!! Particolarmente consigliato per riprendere le farfalle anche, dato che amo fotografare lepidotteri. Insomma, un gioiellino da tenere con molto riguardo e da non vendere mai!!!

inviato il 19 Giugno 2019

Pro: Serie L, peso, colori, f4 costante, prezzo

Contro: Nessuno.

Opinione: Già avuto in passato qualche anno fa poi venduto per il fratellone. Che dire....niente a sfavore. In primis il peso, pesa esattamente la metà del fratellone f2.8, e se non necessitate di un apertura luminosa per foto indoor questa è un ottica eccezionale, per ritratti e paesaggistica. Dopo circa 4 anni passati con il biancone mi sono reso conto di quanto questa ottica sia meravigliosa, Broker fantastico ma il peso alla fine si faceva sentire e considerato quanto lo usavo a TA ho deciso di fare un passo indietro.... Naturalmente il passo indietro si riferisce unicamente all'apertura che passa da f2.8 a f4. La massima apertura f4 non è un difetto, è stabilizzato e si riesce a scendere di 4stop veri. Af veloce e preciso, ottimi colori nessuna aberrazione cromatica, filare, o distorsioni, nessun problema riguardante il famigerato slipping focus. Usato anche con moltiplicatore 1,4x diventa un f5.6 fisso pur sempre di ottima fattura. Lo consiglio vivamente, non ci sono considerazioni negative.

inviato il 19 Giugno 2019

Pro: Serie L, peso, colori, f4 costante, prezzo

Contro: Nessuno.

Opinione: Già avuto in passato qualche anno fa poi venduto per il fratellone. Che dire....niente a sfavore. In primis il peso, pesa esattamente la metà del fratellone f2.8, e se non necessitate di un apertura luminosa per foto indoor questa è un ottica eccezionale, per ritratti e paesaggistica. Dopo circa 4 anni passati con il biancone mi sono reso conto di quanto questa ottica sia meravigliosa, Broker fantastico ma il peso alla fine si faceva sentire e considerato quanto lo usavo a TA ho deciso di fare un passo indietro.... Naturalmente il passo indietro si riferisce unicamente all'apertura che passa da f2.8 a f4. La massima apertura f4 non è un difetto, è stabilizzato e si riesce a scendere di 4stop veri. Af veloce e preciso, ottimi colori nessuna aberrazione cromatica, filare, o distorsioni. Usato anche con moltiplicatore 1,4x diventa un f5.6 fisso pur sempre di ottima fattura. Lo consiglio vivamente, non ci sono considerazioni negative.

inviato il 28 Novembre 2018

Contro: Unici nei sono la vignettatura, correggibile in post con profili automatici, e la verniciatura beige troppo leggera.

Opinione: Dovrei venderlo per passare a sony FF, e tra tutte le lenti è quella che più mi rincresce di vendere. Non sbaglia una foto, qualsiasi sia il genere che intendete fotografare. Leggero, nitido, bilanciato, cromaticamente ottimo, regala immagini perfette, anche troppo, alcune volte sembrano finte talmente sono perfettamente a fuoco. Nel tempo si è rovinata la verniciatura superficiale, non per graffi, il colore bianco in realtà è uno strato sottile su in fondo di vernice nero. Peccato, perché l'ho usato con riguardo.

inviato il 21 Novembre 2018

Pro: Leggerezza, nitidezza, trasportabilità

Contro: Nulla da segnalare

Opinione: Un gioiello, acquistato usato in condizioni eccellenti, è stato qualche anno al mio fianco impiegato per approcciare al mondo della fotografia naturalistica in coppia con la mia 7D mark II. Le due doti principali di questo vetro sono la nitidezza (anche a TA) ed il peso contenuto che lo fanno compagno di viaggio affidabile, preciso, discreto. Ovviamente un po' corto come distanza focale massima per la wildlife photography quindi, prima di essere passato ad altro, gli ho preso un moltiplicatore di focale Canon 1.4x III. Il comportamento da moltiplicato è eccellente, sarà l'ultima perfetta generazione di moltiplicatori Canon o sarà l'obiettivo stesso, ma i risultati sono stati di assoluto rilievo. Se non occorrono distanze focali più elevate, questa lente è un affare in relazione al prezzo in cui si trova ora, specie se usato. L'ho impiegato sporadicamente anche per ritratti, mi sembra anche troppo inciso per questo genere. In una sola parola: CONSIGLIATISSIMO.

inviato il 24 Aprile 2018

Pro: Qualità ottica e costruttiva, velocità AF, tropicalizzato e stabilizzato.

Contro: Prezzo da nuovo considerato che i produttori terzi stanno sfornando rivali temibili e performanti

Opinione: L'ho acquistato usato circa tre mesi fa. Nuovo non lo avrei preso in quanto ha un concorrente temibile nel Tamron G2 che è pure più luminoso e costa di meno. Detto questo lo uso poco solo perchè amo troppo i grandangolari ma quando mi serve è perfetto. Nitido già a TA, pesa il giusto, internal focus e internal zoom. Sostanzialmente nella sua classe di tele non iperluminoso non credo abbia rivali. L'autofocus è molto veloce e preciso anche sulla mia Canon 200D che ha solo 9 punti di focheggio nel mirino. Bello lo sfocato, buona la resa dei colori. Prenderò apposta per lui un duplicatore Kenko 1.4x sperando che l'insieme si comporti bene come leggo in molte recensioni. Se lo consiglio? usato si, certamente... è un vero serie L.

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Colori e nitidezza al top

Contro: Al momento nessuna

Opinione: L'ho voluto comprare uno per avere un tele nel mio zaino e due per le ottime recensioni alla fine non si sbagliavano ottima ottica nitida e bei colori il punto 3 e la sua forza il costo moderato per una serie L ,provato su apsc e FF e non delude su entrambi .L'auto focus e abbastanza veloce e il peso non e male , il rimanente l'ho hanno detto gli altri

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Colori, nitidezza, ottimo stabilizzatore, af molto veloce, qualità costruttiva, leggerezza

Contro: Per me nessuno

Opinione: Comprato usato da un amico che dopo 5 mesi l'ha cambiato con il 2.8... per la mia gioia. Io lo trovo straordinario. L'ho usato fino ad ora su aps-c ed ora che sto passando a ff è l'unico obiettivo che ho tenuto per la gioia dei miei occhi ed anche... delle tasche :) Mi piace come si comporta, la nitidezza delle immagini e, soprattutto, la leggerezza. Il fatto che sia f4 non mi condiziona, il fratello maggiore è troppo pesante e poi costa un occhio.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: buona nitidezza, velocità d'azione

Contro: nulla di particolare se non l'ingombro, però è così, purtroppo non è pieghevole.

Opinione: Ho avuto modo di provare per parecchio tempo anche il 2,8, ma sinceramente preferisco il meno luminoso. E' molto più preciso e incisivo. Un mio collega me lo ha venduto per acquistare al suo posto il 2,8! Però, non ostante sia una buona ottica, rimpiange il precedente. Io, naturalmente, me lo tengo stretto e, anche se lo uso con una frequenza limitata, mi ha dato tecnicamente delle belle soddisfazioni.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: nitidezza e colori, af velocissimo, stabilizzazione notevole, solidità e qualità costruttiva, peso contenuto per un serie L, luminosità diaframma fissa.

Opinione: Non potevo scegliere uno zoom medio lungo migliore penso. Leggero per essere un serie L, di qualità (colori, sfocato, tropicalizzazione), preciso e nitido a tutte le distanze focali e aperture di diaframmi, infine l'autofocus è una scheggia come usuale per gli USM e la stabilizzazione aiuta tantissimo. Credo starà nel corredo per... sempre. Al limite ci pianto un 1.4x II in aggiunta, e via andare! :)

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza a tutte le lunghezze focali e diaframmi. Colori, leggerezza, robustezza, dimensioni (rispetto al 2.8), stabilizzatore.

Contro: Paraluce scomodo da gestire.

Opinione: Dopo un anno di utilizzo voglio anch'io esprimere piena soddisfazione per questo zoom. Usato su 40D restituisce ottime immagini, colori, nitidezza ad ogni diaframma e lunghezza focale. Bello anche lo sfuocato che dai 135mm in poi è notevole anche a f4. Adesso lo userò sulla 5DII appena acquistata e sono sicuro non mi deluderà. Stabilizzatore ottimo.

inviato il 10 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, resa colori, AF, IS, robustezza, peso

Contro: Per l'utilizzo mio, nessuno.

Opinione: Visto che l'età non ti regala nulla, ho cambiato la versione senza IS con questa perché le manine non sono più una roccia... ;-) e perché fotografo sempre a mano libera, a volte con tempi davvero bassi. Il suo *sferragliare* ne accompagna l'utilizzo, ma per il genere che faccio non è un problema. Lo trovo veloce e preciso, molto nitido e con ottimi colori. Sempre nella mia borsa/zaino quando non mi serve il 100-400 e quando voglio qualcosa di meno appariscente (ehmmm..., insomma...). Bel vetro.

inviato il 13 Maggio 2017

Pro: Nitidezza superba, focale ottima per utilizzo variegato, costruzione e solidità, tutto sommato anche il prezzo usato, AF rapido

Contro: Non è un 2.8, AF seppur rapido qualche volta ha difficoltà a mettere a fuoco a distanze ravvicinate (anche entro il limite di 1.2-1.5mt), su 6D alcune volte AF non preciso, focale non di facile utilizzo per chi come me fa paesaggi

Opinione: Comprato dopo averne letto commenti estremamente positivi. Primo scatto che guardo al PC resto completamente senza parole. Nitidezza spaventosa che non necessita di alcun intervento in PP. La stessa cosa mi era capitata con il 16-35 f4 IS ma il 70-200 mi pare molto più incisivo. E' una ottima che utilizzo molto poco scattando principalmente paesaggi, spero di sfruttarla per qualche ritratto. Sicuramente se cercate la qualità il 70-200 f4 is è la scelta giusta. Il 2.8 è meno nitido (almeno le prime versioni), le altre costano decisamente troppo.

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Qualità eccezionale, AF velocissimo e silenzioso, stabilizzatore validissimo anche fino a 4 stop, leggerezza, messa a fuoco e zoomata interne che mantengono invariate le dimensioni dell'obiettivo.

Contro: Forse il colore bianco che lo rende molto appariscente, il paraluce un po' ingombrante e il prezzo del nuovo che non è proprio alla portata di tutte le tasche.

Opinione: Ottica eccezionale per resa cromatica e nitidezza. Ottimo per paesaggi, ma anche per ritratti e per foto sportive purché non si ricerchino primi piani da 50 metri di distanza. Se fosse di colore nero sarebbe più discreto e meno appariscente, ma poi quei canonisti che "se la tirano" non potrebbero più tirarsela facilmente. Lo utilizzo da 2 anni e ne sono contentissimo; preso usato da un amico che si è comprato (beato lui!) l'omologo obiettivo f. 2,8 (stupendo, ma più pesante!).

inviato il 16 Febbraio 2017

Pro: Qualità mostruosa, Af fulmineo, stabilizzatore valido, peso ed ingombri ocontenuti

Contro: L'ho venduto...mannaggia a me...

Opinione: Obbiettivo eccezionale. Appena era uscito ho venduto subito il freatellino non stabilizzato per questo. La Qualità è impressionante, mai più replicata in nessun altra lente in mio possesso. L'ho usato tanto, anche in Safari con il moltiplicatore 1,4x e non mi ha mai nè tradito nè deluso. Difetti non ne ho mai trovati. Poi un bel giorno, forse per un colpo di sole o una forte botta in testa l'ho venduto. Mi sto mangiando ancora le mani!!! Mai errore fù più grosso ed imperdonabile!!!

inviato il 03 Novembre 2016

Pro: Nitidezza già a TA, AF, peso, resa ottica in generale, efficacia IS, tropicalizzazione, prezzo.

Contro: IS rumoroso e abbastanza assetato di energia elettrica, anello treppiede venduto separatemente e con prezzo esorbitante.

Opinione: Possiedo quest'obbiettivo da circa 5 anni e lo trovo strepitoso. Per il paesaggio è un killer, si presta benissimo al ritratto e, in condizioni di luce decenti, va benissimo per lo sport. Nitidissimo già a f4, migliora ulteriormente chiudendo, anche di poco, il diaframma. Stabilizzazione efficacissima, peccato per il forte "click-zzzzz" che emette ogni volta che si attiva. Il fascino di essere un "bianco" lo si paga in discrezione (cosa nota), se non facesse quel rumore sarebbe meglio, perchè diventa più difficile passare inosservati. Inoltre impatta più di altri obiettivi IS in mio possesso sull'autonomia delle batterie. L'anello treppiede è utile ma l'originale, non fornito, ha un prezzo indecente. Meglio prendere una cinesata che tanto fa la stessa cosa (io ho comprento un Mengs su Amazon a 18€ e va benissimo). Consigliatissimo, secondo me è un must have delle ottiche Canon, un gioiellino di cui ci si ricorderà nel tempo.

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Nitidezza da f4 , peso versatile e tutti quelli elencati dagli altri utenti.

Contro: Gravissimo problema focus slipping

Opinione: Ottimo obiettivo fino a quando non mi sono accorto del focus slipping.Per il resto si tratta di un ottimo obiettivo, leggero performante già a f4.Deluso solo da questo problema. Do voto 8 perché certe cose non dovrebbero accadere ad un obiettivo professionale. Per chi deve acquistarne uno usato provatelo in verticale, se si blocca non compratelo . Consiglio l'acquisto solo del nuovo o con garanzia residua. L'ho usato a livello professionale un eccellente compagno di viaggio agile nelle occasioni dove è richiesta velocità .

inviato il 16 Luglio 2016

Pro: Trasportabilità,qualità di immagini ottime già a tutta apertura,tropicalizzazione.

Contro: Non trovo particolari contro,chi lo cerca sa benissimpo che è bianco(crema) e che è f4.

Opinione: Adopero come fotoamatore questo zoom sia su apsc(50D) che su FF (6D) e devo dire che è ottimo su ambedue i formati,ovviamente su FF ha un maggiore utilizzo siccome la minima focale è "vera" ma su apsc i 200mm x1.6 fanno comodo in diverse situazioni. L'ho utilizzato per sport,ritratti,paesaggio e fauna/natura in generale dandomi ottime soddisfazioni. Penso che un fotoamatore "normale" possa tranquillamente accontentarsi di questo obiettivo dal prezzo "normale" ma dalla resa ottima. Chi vuole di più spende molto di più.

inviato il 16 Giugno 2016

Pro: nitido a tutte le aperture e a tutte le focali, stabilizzatore efficace, peso contenuto, ottima costruzione, tropicalizzato, autofocus, indispensabile su ff, prezzo del nuovo e dell'usato

Contro: stabilizzatore rumoroso,mancanza anello treppiede, BIANCO e dunque poco discreto, non averlo

Opinione: Amo questa lente, provata al canon day di Palermo, comprata il giorno dopo approfittando di una buonissima offerta di euronic e del cashback canon di 150 euro. L'obittivo è impeccabile in tutto, non ha un difetto! i pro e i contro li trovate lassù! lo stabilizzatore sarà rumoroso, il paraluce ingombrante, il colore non è dei più discreti, ma guardare le foto fatte con questo gioiello ti fa scordare di tutti questi (non li chiamerei così) difetti. Ho accoppiato questo obiettivo al 16-35 f4 e un 50ino stm e già penso che il mio corredo sia quasi completo.

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: praticamente tutto

Contro: stabilizzatore un pò rumoroso

Opinione: E' il mio primo zoom e davvero ne sono soddisfatto. Per chi fa caccia fotografica i 200 mm non moltiplicati sono un pò pochi. La trovo una lente utilissima da portare sempre con se in viaggio, molto nitida già a apertura massima e migliora chiudendo un di qualche stop il diaframma. E' una piuma, leggerissima considerando la presenza anche dello stabilizzatore. Bruttino e scomodo il paraluce, stabilizzatore leggermente rumoroso e macchinoso. Se volete qualità e un prezzo abordabile, sul mercatino si trovano buone offerte, questa è una lente da tenere in considerazione.

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Costruzione, f/4 costante, nitidezza, stabilizzatore, autofocus

Contro: Mancanza anello treppiede, paraluce ingombrante

Opinione: Finalmente il mio primo obiettivo serie L, non l'ho ancora provato in ogni condizione ma con circa 200 scatti (moto) alcune cose le ho subito notate soprattutto mettendolo a confronto con il 55-250 STM che ha sostuito (che nuovo costa un quarto del 70-200 usato). Non mi dilungo su solidità e tropicalizzazione, è una serie L e non serve aggiungere altro. Nelle prove pratiche l'ho subito trovato molto nitido sia al centro che agli estremi a tutte le distanze focali. A tutta apertura è eccellente, chiudendo fino 7,1 migliora un po' e con mia sorpresa è molto nitido anche a f/13 (oltre non l'ho ancora provato). Aberrazione cromatica, vignettatura e distorsione assenti. C'è da dire che lo uso su una 1200D (aps-c) quindi il sensore vede solo il centro del cono luminoso, cioè la parte tipicamente migliore di ogni obiettivo. Diciamo che ho messo le gomme da corsa ad una panda... Autofocus preciso, reattivo come un moderno STM ma secondo me ancor più rapido e più preciso (assenza di focheggiamento). -------------- Aggiornamento: da un anno lo uso su FF, non posso che confermare le doti di questa fantastica lente, anche quando la uso con attaccato l'extender (Canon 1.4x II) rimane eccellente. Stabilizzatore molto efficace, ritengo molto verosimili i 4 stop dichiarati. Sicuramente la tecnologia è diversa da quella attuale, entra in funzione con un leggerissimo ritardo e si ferma un paio di secondi dopo aver rilasciato il pulsante di scatto (mentre gli stabilizzatori più recenti funzionano praticamente on/off istantaneamente senza quasi sentirne il rumore), però il suo lavoro lo fa molto bene. Questa lente è un progetto di 10 anni fa, non avevo dubbi sulla qualità costruttiva ed ottica ma non mi aspettavo miracoli da autofocus e stabilizzatore, invece reggono a testa alta il confronto con le più moderne tecnologie. L'obiettivo non è pesante e nemmeno ingombrante, ma il diametro finale del paraluce è abbastanza ampio quindi può risultare ingombrante da riporre ma allo stesso tempo garantisce stabilità quando si appoggia la fotocamera a "faccia in giù".

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: nitidezza

Contro: focus slipping

Opinione: Possibile che nelle recensioni nessuno parli dell'enorme problema che ha questa lente. Ci sono tantissime persone che hanno riscontrato il problema nella messa a fuoco verticale e tutti dicono che va bene? Un'obiettivo professionale che costa 900/1000 euro dovrebbe funzionare senza alcun problema.Come tutte le cose ci possono essere alcune lenti difettose ma così tante no.E la cosa buffa e' che molti possessori non lo hanno ancora o mai riscontrato.Poi ti capita di acquistarlo usato ad un buon prezzo scoprire che e' difettoso mandarlo in riparazione,spendere dei soldi vicino e accorgerti che il prezzo finale,alla fine, supera di gran lunga quello del nuovo. No comment. Con chi bisogna prendersela con il venditore o con la Canon?

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: Nitidezza - peso - versatilità - materiali - qualità

Contro: Fastidioso ma sopportabile rumore in autofocus

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo un mese fa, di seconda mano da un amico, 700€. Più lo uso più me ne sto innamorando. Appena preso in mano ti accorgi della qualità serie L. Ottimo sfocato. Per ora lo uso su aps-c, non immagino come renda su FF! Una lente da avere nel proprio corredo, vale i soldi spesi. Stra soddisfatto, lo consiglio a chi non vuole spendere una barca di soldi per il 2.8!

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: adatto a molteplici situazioni, utile in viaggio - immagini nitide e molto maneggevole

Contro: a parte il, paraluce non in dotazione non ne trovo

Opinione: lo usa da oltre 4 anni in viaggio ma anche in montagna e buono anche per ritratti. E leggero e quindi molto sfruttabile a mano libera. Il diaframma di f4 non mi fa rimpiangere la versione 2,8 in quanto in esterno credo non si riscontrino grosse differenze, in compenso costa quasi la metà. Per soggetti ravvicinati lo sfocato che si ottiene è piacevole e l'immagine l'ho riscontrata sempre nitida.

inviato il 13 Dicembre 2015

Pro: tutto

Contro: paraluce

Opinione: L'ho preso usato da un amico nel Forum , come nuovo , per ora ho fatto poche foto , una sola postata, ha qualche cosa di magico , devo fare pratica e poi ritorno a dire di più , ma penso che non ce ne sara bisogno , hanno scritto tutto , lo consiglio pienamente. Lo sto adoperando con la Canon 70 D , e mi trovo benissimo , immagino con una ff , leggerissimo e mf velocissima , lo stabilizzatore ti mette al riparo dal mosso . a presto claudio c

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza,leggero,qualita' regala emozioni continue in una parola: commovente

Contro: Non averlo,Paraluce ingombrante

Opinione: Questa è la lente L per eccellenza,leggero pesa quanto un 24-105 ma con una definizione e nitidezza di un altro livello,lo stabilizzatore e' perfetto salva in ogni situazione Usato su 70d diventa una lama regala emozioni continue Il paraluce e' enorme! Non si passa inosservati quando è montato!a causa anche del bianco! Non capisco i commenti "solo f/4" esiste il 2.8,ma scordatevi la leggerezza la trasportabilità,che per me è fondamentale e quasi 1000 euro in tasca che a parer mio con quei soldi si può finanziare un altra serie L,135mm su tutte

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: Qualità lente, nitidezza, peso,ingombro, qualità dei materiali, manegevolezza, robustezza

Contro: paraluce

Opinione: Sinceramente credo che sia una delle lenti migliori che Canon produce da più di 10 anni. La nitidezza credo sia il punto di forza di questa lente, anche ad ingrandimenti non eccessivi la qualità non decade. Non per nulla il 70-200 Canon è uno degli obbiettivi di riferimento per svariati generi fotografici. L'unica nota stonata se cosi si può definire è il paraluce che è a dir poco scandaloso. Un tubo di plastica che esteticamente è veramente brutto e ingombrante

inviato il 27 Agosto 2015

Pro: Leggero; non ingonbrante; qualita' di costruzione eccellente, da vera serie L; nitidezza e qualita' d' immagine di alto livello che non fa' rimpiangere i fratelli superiori piu' luminosi e che costano il doppio!!!

Contro: non credo che sia facile trovarne!

Opinione: io lo uso su un' aps-c(320mm)per la caccia fotografica ad f/4 oppure ad f/5.6 con il moltiplicatore(rallenta leggermente AF)EF-1.4II(448mm) e' eccezzionale e mi ha dato molte soddisfazioni conservando un budget relativamente basso! poi il fatto che ti permette di zoommare ma che coserva comunque la qualita' d' immagine di un' ottica fissa di alto livello mon e' da sottovalutare. posseggo anche un EF-300 f/4IS ma il guadagno e' solo sulla velocita' dell' AF evitando l'extender EF-1.4II per il resto non ho altro da rimpiangere! superconsigliato!!!!

inviato il 24 Agosto 2015

Pro: Nitidezza esemplare, leggero, stabilizzato, tropicalizzato. Un vero gioiello.

Contro: Stabilizzatore solo un po rumoroso.

Opinione: Hai ragione Paolopi quando dici Può mai essere un difetto se scelgo un'auto a benzina e poi menziono tra i difetti il fatto che sia a benzina?? L'esempio che porti è perfetto ;) Ma molta gente non sa quello che dice. Ma poi se c'è poca luce avere una lente f f2,8 o un f4 che cambia? Basta alzare gli iso di uno stop. O forse magari si vuole insinuare che in una situazione di scarsa illuminazione chi ha un f2,8 fa la ripresa e chi ha un f4 non riesce a farla? Mi sono trovato a fotografare in interni e le difficoltà di ripresa ci sono per entrambi le lenti sia f4 che f2,8. Avere un f2,8 non ti risolve il problema in situazioni di scarsa luminosità, come se un f2,8 fosse la mossa vincente. C'è molta ignoranza in materia caro Paolopi.... per uno stop di differenza l'uno vale l'altro. Se fossero 2 stop di differenza allora il vantaggio sarebbe davvero sostanziale.

inviato il 26 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, peso, tropicalizzato, AF

Contro: F4

Opinione: Lente dalla nitidezza impressionante, AF velocissimo, tropicalizzato, non troppo pesante, stabilizzato, una vera lama; paesaggi, ritratti, fauna non ho mai provato anche perchè non è il genere di foto che scatto ma immagino sia un pò corto...anche se può essere moltiplicato...in situazioni limite con lo stabilizzatore e alzando gli iso permette di raggiungere ottimi risultati...per l'uso non professionale che ne faccio è perfetto! lo consiglio vivamente!

inviato il 05 Luglio 2015

Pro: Nitido, leggero, stabilizzato, tropicalizzato

Contro: E' bianco (un po' vistoso)

Opinione: Lo posseggo ormai da qualche anno e anche se a volte mi viene la voglia di cambiarlo con il fratellone maggiore, me la faccio passare pensando al costo e al peso del Canon 70 200 f2.8 is II. Il bianchino è un obiettivo versatile, leggero e nitido a tutti i diaframmi e le lunghezze focali, inoltre non stanca a portarlo in giro attaccato alla macchina tutto il giorno, anche durante trekking in montagna. L'autofocus è preciso e velocissimo. A volte fotografando concerti, con la 6D, essendo un F4 sono al limite e devo alzare gli iso, ma i risultati sono comunque buoni. Quando ho bisogno di mm in più ci aggiungo il tc 1.4 iii Canon e la qualità rimane alta: per vedere le differenze bisogna ingrandire al monitor al 100% Un ottimo obiettivo!

inviato il 27 Aprile 2015

Pro: leggero,molto nitido e af velocissimo

Contro: is un pò rumoroso ma sinceramente non sò se si possa considerare un "contro"

Opinione: Utilizzato per poco tempo ma "spremendolo" al massimo in 2 uscite per fauna (no uccelli). Ovviamente per naturalistica in generale è corto, ma a mio parere, da usare saltuariamente e per animali di grossa taglia (camosci,stambecchi,caprioli ecc.) e con la dovuta accortezza risulta sufficiente. L'ho usato con la 70D moltiplicato (1,4x Kenko Pro 300 DGX )e non e devo dire che mi sono trovato molto bene, certo la moltiplicazione rallenta un pò L'AF ma niente di critico. Per altri generi è fantastico, mi piaciuto moltissimo lo sfocato.

inviato il 22 Marzo 2015

Opinione: E' il mio tele da piu di 2 anni, che dire è un'ottica fantastica, una lama da 70 a 200, non è per nulla pesante e molto versatile. Lo uso prevalentemente per ritratti, paesaggi e tele per avifauna non spinta, molto spesso per questo scopo però i 200 sono molto limitati.. sono pienamente soddisfatto e credo che per i miei usi non lo cambierò mai per un 2.8, molto piu pesante se si dovesse portare in giro per ore

inviato il 05 Marzo 2015

Pro: Buono in tutto, fa quello che deve e costa il giusto

Contro: ndn

Opinione: Lo possiedo da due anni ed è stata una scelta ponderatissima. Sono un professionista e ho scelto il "fratellino" x una serie di motivi : peso, resa del tutto paragonabilie al 2.8 ( a parità di apertura e focale) ingombro is, af eccellente e prezzo del 40% infetiore. Sono un ritrattista e amo i fissi, ma qursto zoom lo porto sempre con me e quando lo chiamo in causa risponde a dovere è tagliente e ben bilaciato a livello cromatico, non sono un fanatico di diagrammi e test estremi, la foto è altro per me. Di solito ho sempre 2 corpi appesi con relativa lente e portare a spasso un 2.8 is sarebbe stato un sacrificio. Lo consiglio. P.s. ho letto alcune recensioni e ho letto come conto: "solo f.4" vorrei capire se è una sorpresa e non si sapeva prima di comprarlo? Può mai essere un difetto se scelgo un'auto a benzina e poi menziono tra i difetti il fatto che è a benzina?? Mha!!

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Costruzione in primis, Serie L, Tropicalizzazione,Velocità AF (USM), Leggerezza, Nitidezza, Stabilizzatore (2 tipi) ,maneggevolezza.

Contro: "Solo" F4, anello non compreso nella confezione

Opinione: Questo è stato il mio primo obiettivo sopra i 70mm. Ho voluto puntare in alto scegliendo il "bianchino stabilizzato" dei quattro 70-200 che la canon propone. Beh me ne sono da subito INNAMORATO e non tornerei indietro per nulla al mondo. In primis metto la costruzione interamente in metallo degna di un obiettivo serie L e la cura dei minimi dettagli. l'obiettivo in se fa la sua figura!! Ho scelto la versione stabilizzata dell'f4 poichè si arriva certe volte a recuperare 4 stop e inoltre per l'uso che ne faccio e i 200mm secondo me è d'obbligo avere lo stabilizzatore (un pochino rumoroso ma non è niente) che viene proposto in due modi di utilizzo (il modo 1 che opera per qualsiasi situazione, il modo 2 che opera per soggetti in movimento in senso perpendicolare all'utilizzo della fotocamera). l'obiettivo è nitido a tutte le aperture, non presenta nè vignettatura nè distorsioni nè aberrazioni cromatiche di qualsiasi tipo. se si deve proprio fare una critica presenta un poco di flare ma che si può eliminare ancora di più con il paraluce in dotazione (non il massimo ma c'è). Le Ghiere sono SCORREVOLISSIME e piacevoli al tatto. Presenta il full time manual focus. Il mio utilizzo è su APS-C e devo dire che rende molto bene sulla mia 600d quindi non oso immaginare che mostro diventerebbe su FF! Lo Consiglio!!

inviato il 24 Ottobre 2014

Pro: Peso, Nitidezza, Tropicalizzazione, Velocità AF, tutto insomma!

Contro: IS un po' rumoroso, Paraluce orribile (ma di serie per fortuna), solo F/4, anello mancante.

Opinione: Presa usata proprio ieri (usato con garanzia residua), che dire...una bomba! E' poco più pesante del 24-105 L ma ha una nitidezza e uno sfocato migliore di gran lunga! La uso sulla 5D MIII e l'ho provato anche a duplicarla col Kenko 2x e resta una bomba! Soddisfatto, poi appena riuscirò a spremerlo di più vi saprò ridire. Preso su eBay anello e paraluce a fiore ora è perfetto anche esteticamente ;)

inviato il 02 Ottobre 2014

Pro: costruzione, tropicalizzazione,leggerezza e nitidezza

Contro: manca anello, solo f4

Opinione: Questo obiettivo è stato il mio primo serie L e appena tolto dalla scatola, non ho rimpianto i soldi spesi! costruzione ottima e robustezza eccezionale. Ho dovuto usarlo sotto la pioggia per un torneo di calcio e con il paraluce innestato, non ha fatto una piega. Per quanto riguarda la nitidezza, nulla da dire, chiuso un pelino tira fuori delle immagini ottime e anche a F4 i risultati sono buonissimi. Ero indeciso se buttarmi sul tamron 2.8 o sul canon 2.8 ma per motivi economici (canon) e materiali (tamron) ho scelto il fratellino piu piccolo! Stabilizzatore ottimo. La mancanza dell'anello non mi è pesata più di tanto. ho trovato un anello della Phottix a €15 con interno vellutato e esterno in metallo. obiettivo consigliatissimo

inviato il 01 Ottobre 2014

Pro: Costruzione, Serie L, AF, Stabilizzatore, Qualità d'immagine, Incisività, tridimensionalità (specie su FF), Nitidezza, Maneggevolezza, Leggerezza, Escursione Focale, Bokeh, Tropicalizzazione, Inoltre è moltiplicabile

Contro: "Solo" f4, anello non compreso nel prezzo......null'altro

Opinione: Strepitoso teleobiettivo Canon, il "bianchino" è il mio primo obiettivo sopra i 70mm, ed il mio secondo serie L (L'altro è l'ottimo 17-40 f4). La costruzione è a prova di proiettile: solido, robusto, maneggevole, tropicalizzato: basta impugnarlo per capire di che pasta è fatto questo gioiellino...la cosa che mi ha impressionato è il peso: solo 760 grammi per questa lente; abituato a 17-40 e ad ottiche fisse la cosa mi aggrada molto, poiché non amo viaggiare pesante. Esteticamente è inoltre molto bello, con un design notevole a mio gusto, in più è tropicalizzato, e quindi costruttivamente siamo davvero al Top. La mia seconda opzione era il Sigma 70-200 2.8 stabilizzato, ma pesa più del doppio e davvero credo ci sia un abisso a livello di costruzione e qualità dei materiali, pur avendo più o meno le stesso costo. Usato su APS-C la qualità e l'escursione sono notevoli, restituisce un dettaglio e una nitidezza incredibile alle immagini; lo stabilizzatore consente di guadagnare almeno 3 stop buoni (anche 4) e l'Autofocus dell'obiettivo è davvero notevole (un filo rumoroso ma è un dettaglio). Su FF (5D2) la resa è ancora superiore...la cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è la sua straordinaria incisività e tridimensionalità ad f4, se si chiude di 1 stop è imbarazzante la qualità che il bianchino è in grado di regalare. Inoltre da 70mm sino a 200mm ha una perfezione ottica disarmante, ed è totalmente privo di distorsione ed aberrazione cromatica a qualsiasi diaframma. I colori sono saturi, i dettagli ricchissimi, il contrasto elevato e il bokeh molto bello (consideriamo che è f4!!!): ques'ottica rappresenta un MUST per ogni Canonista...ora che lo possiedo posso comprendere sul campo ciò che a parole si fa fatica a descrivere. Paraluce e custodia morbida sono di serie, mentre l'anello per treppiede (costoso a mio avviso...) va acquistato separatamente. Io lo utilizzo per paesaggi, dettagli urbani e di architettura, foto "rubate" in giro per la città, manifestazioni/eventi all'aperto, reportage (è davvero leggero), primi piani in posa e "improvvisati" ed anche luoghi bui come chiese dove lo stabilizzatore (utilissimo in entrambe le modalità) è richiesto. Non pratico caccia fotografica e sport all'aperto, ma credo che per la seconda opzione questo obiettivo riesca a cavarsela egregiamente. Se si necessita di un 2.8 stabilizzato bisogna virare sul biancone, se invece non si necessita di un diaframma così aperto, questo tele per me è il n.1!!! Ovviamente stra-consigliato a tutti

inviato il 24 Agosto 2014

Pro: Eccellente Nitidezza,Colori superlativi,Stabilizzatore preciso, Af velocissimo non sbaglia un colpo,Tropicalizzato, Paraluce compreso un po' scomodo nell'uso,è un ottica che tiene il prezzo, Limitatore di MF da 1.20mt a Infinito e3,0mt a infinito Molto utile per Foto Ravvicinate, Leggero,Moltiplicabile.

Contro: Mancacanza dell'anello per Cavalletto (originale Costoso),F4

Opinione: Da quando ne sono in possesso non riesco a farne almeno lo uso sia con 70D che con 5DMarkIII ha una resa ottica Spettacolare con Colori e Resa dei Particolari molto Incisivi,lo uso al 90% a Mano libera è Portabilissimo si riesce a Fotografare per tutta la giornata, lo si può moltiplicare con 1/4x senza perdita eccessiva di qualità su ambedue i Formati, mentre con il 2x si può usare con Parsimonia con Formato FF con apsc lo sconsiglio.Lo consiglio a chi non può permettersi di comprare il Fratellone 2.8 II sia per il peso che per il costo non ve ne Pentirete io ho provato il 2.8 ma è Molto pesante se non lo si usa in studio o con il cavalletto, e Vero che il 2.8 II è più performante data la Focale più ampia ed una costruzione più accurata Moltiplicabile con 2x senza perdere Dettaglio ma per quello che costa se si vuole uno zoom moltiplicabile è meglio il 400/5.6 spendendo la metà o addirittura il vecchio 100/400. Io per ovviare uso il 70-200f4-IS con MT1/4x con la mia 70D senza alcun problema.

inviato il 16 Agosto 2014

Pro: Leggero,robusto,nitidissimo,colori stupendi,stabilizzatore preciso,af fulmineo,tropicalizzazione fenomenale, prezzo(secondo me molto accessibile per un tipo i ottica cosi perfetta)

Contro: il paraluce un po troppo ingombrante,

Opinione: in una parola FANTASTICO ha dei colori stupendi una nitidezza perfetta , la tropicalizzazione è utilissima lo uso spesso nei rally dove si riempie solo fuori di polvere,non ho mai trovato polvere o pioggia all'interno lo uso anche con i 2 extender canon 1,4 e 2x e devo dire che con entrambi perde pochissima qualita. un po sconsigliato se lo si usa interni in quanto f4 ma costa e pesa meno della meta del fratello f2.8, il paraluce un po troppo ingombrante, secondo me meglio quello a fiore dell fratello 2.8 comunque se lo comprate state certi non ve ne pentirete

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, peso, AF veloce, stabilizzatore, qualità, tropicalizzazione, tenuta del prezzo

Contro: F/4

Opinione: Ottimo obiettivo che ha solo da invidiare al fratellone una minore apertura. Il peso è decisamente contenuto, restituisce immagini spettacolari, molto nitide e dai bellissimi colori. Lo stabilizzatore è veloce e preciso come peraltro anche l'AF. Anche con l'extender 1.4x II rimane un buon obiettivo perdendo pochissimo in qualità e velocità. Consigliatissimo se non si può optare per la versione F/2.8 IS II

inviato il 28 Luglio 2014

Pro: Nitidezza,peso e portabilità

Contro: Nessuno!!!

Opinione: Fantastico! Un obiettivo che ogni fotografo dovrebbe avere!!! Acquistato tra l'altro in negozio canon autorizzato e ho avuto un rimborso di 100€!!! Sono un fotografo amatoriale alle prime armi, e questo è un gioiellino che mi sono voluto regalare e non lo abbandonerei più!! Ho una entry level( 1100d) che con questo obiettivo fa un salto di qualità mostruoso!!!!

inviato il 25 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, AF fulmineo, Peso ridotto, Ergonomia, Qualità, Stabilizzatore molto efficace, Resa dei colori, Tropicalizzata

Opinione: Acquistata usata a 750 euro in garanzia in condizioni impeccabili, un affare. L'avrei presa nuova in ogni caso, è la lente perfetta per ogni situazione e pesa solo 760g. Una qualità ottica eccezionale, resa dei colori magnifica, nitidezza su tutto il fotogramma a tutte le focali e diaframmi, a 200mm f4 è perfetta anche per fare ritratti, trovo abbia un bellissimo bokeh. Lo stabilizzatore è molto efficace, ho portato a casa scatti senza il minimo micromosso a 200mm con tempi di 1/30, che dire...consigliatissima!

inviato il 03 Maggio 2014

Pro: Nitido, AF preciso e veloce, peso limitato quindi molto pratico

Contro: Nessuno ... forse il paraluce è un pò ingombrante

Opinione: Possiedo questo obiettivo da circa tre anni, l'ho provato sulla 50D e da circa un anno sulla 6D. Si comporta meravigliosamente sia su APS-C sia su FF. Le foto scattate con questa lente possiedono una ricchezza di colori e di dettagli che mi lasciano sempre stupefatto; queste peculiarità si riscontrano a tutte le focali utilizzate. Trovo di grande pregio la sua leggerezza e la sua portabilità anche per lungo tempo. E' un acquisto sicuramente da fare per il semplice fatto che la sua qualità è sicuramente superiore al suo prezzo. Consigliatissimo.

inviato il 13 Aprile 2014

Pro: Nitidezza-costruzione-colori-IS

Opinione: Ottima lente, versatile e con una resa eccezionale a tutte le lunghezze e aperture.Is ottimale, veramente utile, e costruzione da serie L. Sfocato e boken molto buoni per essere solo un f4, come del resto i colori sono belli vividi e saturi. Definizione e dettagli al top!! Consiglio a tutti quelli che cerca uno zoom medio senza spendere quasi il doppio per il 2,8.

inviato il 04 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, resa cromatica, stabilizzazione, tropicalizzazione, peso

Opinione: Uso questa lente da più di tre anni e devo dire che sono rimasto estasiato dalla sua qualità ! Ho cambiato molte lenti, sempre alla ricerca di una soluzione migliore, ma questa non riesco a metterla in discussione. La sua estensione focale ne fa una lente tuttofare: dal ritratto al paesaggio, al particolare architettonico; è leggera, versatile, restituisce dei colori semplicemente strabilianti ! La nitidezza è fantastica, su tutta l'escursione focale e fin dalla massima apertura, dal centro fino ai bordi. Migliora un pelino sui 200mm se si chiude di 1/2 stop. Lente veramente da non perdere.

inviato il 20 Febbraio 2014

Pro: Autofocus veloce, stabilizzatore, leggero, tropicalizzato

Contro: Stabilizzatore un po' rumoroso e paraluce bruttino.

Opinione: Aggiorno questa opinione per ribadire quanto già scritto e aggiungere che con l'uscita della Serie II, è diventato più conveniente sul mercato dell'usato e anche del nuovo essendocene in giro ancora qualche esemplare. Leggero e poco ingombrante, nitidissimo anche a tutta apertura, è costruito con cura, il nuovo modello Serie II nulla aggiunge o toglie a questo. Se volete fare un affare, compratelo, non ve ne pentirete! Adesso lo uso anche su EOS M5, accoppiata maneggevole e compatta per portabilità e qualità.

inviato il 29 Luglio 2013

Pro: Stra-Nitido, AF fulmineo e preciso, Stabilizzatore davvero molto efficace, bei colori, leggero, compatto

Opinione: Questa lente è meravigliosa e vale fino all'ultimo i 1000€ che costa. E' un mostro di nitidezza a partire dai 70 fino ai 200, l'AF è veloce e molto preciso. Inoltre essendo leggera e compatta è ottima anche come lente da walk around, la si porta a spasso senza fatica e con molte soddisfazioni. Lo stabilizzatore è davvero molto efficace. Nel complesso è davvero una delle migliori lenti che ho mai avuto il piacere di possedere

inviato il 24 Luglio 2013

Pro: Nitidezza, stabilizzatore fantastico, leggerezza e velocità di messa a fuoco

Contro: Nessuno peccato solo 200 mm

Opinione: Uno dei miei obiettivi preferiti che non potrei fare a meno, ottima qualità prezzo; leggero e velocissimo nella messa a fuoco.Offre immagini di qualità fantastica, luminose e contrastate; vale la pena spendere qualche euro in più per la versione IS rispetto al bianchino!Lente versatile sia per ritratti, sport e paesaggi quindi da portare sempre nello zaino!

inviato il 04 Maggio 2013

Pro: Penso che la nitidezza di questa lente sia eccellente, ha una resa superba a tutte le focali. La costruzione e materiali al top . Leggero , robusto.

Contro: Non è compreso l' anello per il cavalletto ! e originale costa uno sproposito !

Opinione: E' una delle mie lenti preferite , anche per i ritratti , la nitidezza , i colori , il dettaglio e i contorni sono affascinanti a tutte le focali Il motore AF è silenziosissimo e preciso e lo stabilizzatore fa il suo lavoro egregiamente La qualità dei materiali e la maniacale cura con cui è costruito trasmettono un senso di solidità, robustezza e precisione. Entrambe le ghiere non hanno il minimo gioco meccanico al contrario delle altre due mie lenti L (24-105 e 100 macro) nelle quali è riscontrabile un minimo , se pur presente, gioco nelle ghiere di maf . Non pesa eccessivamente ed è trasportabilissimo. Con il TC 1.4 III la velocità af è ancora accettabile e il calo di qualità è decisamente trascurabile.

inviato il 30 Aprile 2013

Pro: Nitidezza al top già a tutta apertura e tutta la sua escursione focale, stabilizzatore davvero eccezionale!!

Contro: Non pervenuto

Opinione: Un obbiettivo che stupisce per il suo stabilizzatore davvero potente ,per vedere lieve aberrazione cromatica dovrete scattare in situazioni davvero difficili altrimenti non ne vedrete mai ,forse se proprio bisogna trovargli un difetto e che a qualcuno potrebbe non piacere il ronzio che emana lo stabilizzatore , il diametro filtri da 67mm permette inoltre di non spendere cifre molte elevate per questi ultimi , personalmente il raffronto con il fratello maggiore f/2.8 non va fatto , costa il doppio ed è più pesante

inviato il 20 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, saturazione colori, stabilizzatore eccellente, AF fulmineo, leggerezza, ingombro, tropicalizzazione, costruzione in genereale e rapporto qualità-prezzo senza rivali

Opinione: Lente presa nel 2010 per il viaggio che mi ha portato attraverso i parchi dell'ovest degli Stati Uniti. Usata in quel viaggio con 7D e ultimamente con 5D3. Incredibilmente leggera e comoda da portare in giro. Per il tipo di utilizzo che faccio io (paesaggistico non disdegnando sport all'aperto) credo sia la lente perfetta visto che me la porto sempre appresso. Ho provato per un giorno la versione 2.8 II e per quanto sia effettivamente ancora migliore della f/4 dopo 10 minuti al collo avrei voluto buttare tutto giù per il bosco. Davvero troppo pesante. La nitidezza a TA del bianchino IS è impressionante, privo di aberrazioni, distorsioni e con un bokeh notevole per una apertura non certamente da record. E' uno di quegli obiettivi che ti "restituiscono qualcosa" negli scatti. Ottimo persino nei ritratti. Leggerezza e rapporto q/p me lo hanno fatto preferire alla versione 2.8 mark II.

inviato il 15 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, portabilità, velocità AF, stabilizzatore, robusto, tropicalizzazione e prezzo

Contro: Solo "F4"

Opinione: Grande ottica, da avere assolutamente nel proprio corredo. Perfetta per ritratti, paesaggi, sport e reportage. La qualità é eccezionale. Costruzione tipica della serie L. Il peso limitato consente di averlo sempre dietro. Stabilizzazione impressionante, in teatro scattavo anche con 1/20 sec. Consiglio vivamente questa ottima lente sfornata da mamma Canon. Non adatto solo a chi necessità di un F2.8 (molto più pesante e costoso). Una volta acquistato non vi verrà mai in mente di venderlo!

inviato il 02 Marzo 2013

Pro: Leggerezza, qualità costruttiva, tropicalizzato, nitidezza, stabilizzazione e af al top.

Opinione: Presa nel 2008 questa lente continua a darmi molte soddisfazioni. Si tratta di un obiettivo estremamente versatile, nei miei vari viaggi l'ho sempre portata con me insieme all'extender 1.4 per avere una maggiore portata. Consente di a viaggiare leggeri di arrivare fino 280mm F5.6 e restituisce comunque un buona qualità. L'Af molto veloce permette di usare la lente per diversi tipi di eventi. L'unico "difetto" se si può dire così e l'apertura f4 che ne limita l'utilizzo in luoghi con poca luce.

inviato il 28 Febbraio 2013

Pro: qualità, costruzione, stabilizzazione, peso

Opinione: E' una lente fantastica, nitida a qualunque focale ed apertura, con un'ottima resa nei colori. E' tranquillamente utilizzabile con l'extender 1.4x, permettendo di arrivare a 280mm a f5.6 con una qualità che si mantiene su livelli elevatissimi. IS fantastico di ultima ultima generazione che consente di recuperare 4 stop. Straconsigliato; una lente assolutamente da avere.

inviato il 11 Dicembre 2012

Pro: Nitidezza superlativa. Leggerissimo. Ottimo rapporto prezzo/Qualità.

Contro: Stabilizzatore rumoroso. Non è molto luminoso, ma per quel prezzo, cosa volere di più ? Il paraluce originale, come sempre, non è granché.

Opinione: Un ottica superlativa, una vera lama, caratterizzato da una nitidezza ai massimi livelli, in grado di competere con il 70-200 f2.8 mark II (che pesa e costa più del doppio). Il giroscopio è molto rumoroso (all'inizio temevo addirittura che fosse guasto), rendendolo un obbiettivo non ottimale per il "Bird Watching". Non è particolarmente luminoso, ma a quel prezzo cosa si può pretendere ?

inviato il 13 Giugno 2012

Pro: Nitidezza, colori, maneggevolezza, comodità, precisione, velocità, tropicalizzazione, stabilizzatore

Contro: E' f4, per cui se si scatta spesso in luoghi bui può essere limitante, in compenso pesa la metà del "fratello" f 2,8

Opinione: Un'ottica favolosa, nitidissima, perfetta per tutti i generi fotografici, la monto su 7D e crea un'accoppiata eccellente. Unico punto negativo, è f4, con il tempo mi ha dato problemi in quanto mi sono spesso ritrovato a dover fotografare in condizioni di scarsa luce, e nonostante gli iso 12.800 della 7D, aver avuto 2 stop di diaframma in più avrebbe fatto davvero comodo. In compenso è leggerissima e si può portare ovunque data la tropicalizzazione.

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Colori,Nitidezza,leggerezza,costruzione

Contro: forse lo stabilizzatore un po rumoroso

Opinione: Usato prima su aps-c dove è un ottimo 100/300 ed ora su F.F. è davvero stupendo e molto più "versatile", il peso contenuto lo rende trasportabilissimo,la costruzione è degna di quella L,appena montato c'è subito un ottimo feeling è eccellente sia nei ritratti che nei paesaggi,secondo me non ha difetti se non quello citato sopra dello stabilizzatore un po rumoroso,ma la qualità dell'immagine te lo fa dimenticare,insomma lo consiglio senza dubbi.

inviato il 06 Marzo 2012

Pro: Nitidezza, Leggerezza, Stabilizzatore, Messa a fuoco, Velocità di messa a fuoco.

Contro: Nessun contro rilevato. Ovviamente F2.8 sarebbe stato meglio ma non sarebbe stato così leggero.

Opinione: Appena acquistato ed utilizzato al carnevale di Cento 2012. Usato all'aperto di giorno a mano libera con lo stabilizzatore sempre inserito decisamente presente e valido. Ottimo a tutte le aperture anche a F4. La nitidezza è sorprendentemente presente anche agli angoli del fotogramma. La resa cromatica è eccellente: l'ho verificato anche intervenendo in post-produzione per eliminare la foschia dell'atmosfera (la giornata era umida). Aberrazioni quasi inesistenti. La velocità di messa a fuoco con la 5DmkII è ottima e se la si limita a 3metri diventa veramente istantanea. Per l'utilizzo in strada a mano libera è adatto visto il peso davvero contenuto. Il prezzo non è bassissimo ma i 1300 euro sono tutti ben spesi. Consigliatissimo.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, leggerezza, stabilizzazione, robustezza, costruzione, AF velocissimo, possibilità di moltiplicarlo (1.4x) praticamente senza perdite di qualità, rapporto qualità-prezzo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Un "must" per i canonisti. E' un obiettivo esente da difetti, con una qualità d'immagine praticamente perfetta già a 70mm a TA. La leggerezza consente di portarlo ovunque, magari col moltiplicatore 1.4x. L'AF è fulmineo (specie se lo si tara a partire dai 3 metri all'infinito), lo stabilizzatore davvero efficace, la costruzione robusta e tropicalizzata. Il bokeh, pur non essendo a livelli di altri obiettivi ben più celebrati, è più che buono. Insomma, uno zoom versatile e di alto livello, con cui si può fare un po' di tutto: dal ritratto alla foto sportiva, al paesaggio. L'unico difetto, se si vuole, è che è solo F4. Assolutamente da consigliare.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, robustezza, AF, silenziosità, F4 in tutta la lunghezza focale, stabilizzatore a due assi

Contro: Fa "solo" 200 mm

Opinione: E' un obiettivo superlativo in grado di fare bei panorami, ritratti e perché no...video di qualità. Lo stabilizzatore fa guadagnare almeno 4 stop e permette di scattare in condizioni di scarsa luce al pari di ottiche 2.8. La qualità d'immagine è perfetta, i colori sono estremamente saturi e contrastati. Sorprende inoltre la morbidezza del bokeh nonostante la sua apertura limitata. L'autofocus è rapidissimo e silenzioso, per questo la lente si adatta bene a foto di animali e uccelli ed è proprio per le sue performance che purtroppo lo "sento" corto. Il problema però è marginale se si lavora su APS-C e si aggiunge un extender 1.4x (non si perde l'autofocus né la stabilizzazione). Lo stabilizzatore consente di fare foto di panorami a mano libera con grande nitidezza. Sul cavalletto bisogna disabilitare l'IS.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, colori, contrasto, leggerezza, AF veloce, robustezza e costruzione al top, stabilizzatore efficiente.

Opinione: Senza mezzi termini è il migliore nella sua categoria, ottimo rapporto peso/prestazioni, apertura costante, nitido a tutte le focali e aperture, un vero campione! Se non interessa una luminosità maggiore, con poco meno di 1000 euro vi portate a casa una lente stupenda e che potrete (cosa importante e spesso sottovalutata) portare sempre con voi, visto il suo peso piuma. Su Apsc il suo range di focale consente anche di utilizzarlo per avifauna. Una lente da cui difficilmente vi separerete. Difetti? Per me nessuno.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Nitidezza impressionante, leggerezza, ottimo stabilizzatore, costruzione, velocità, rapporto qualità-prezzo, tropicalizzazione

Contro: Nessuno a parte la limitata apertura.

Opinione: Un obiettivo che regala emozioni, caratterizzato da una nitidezza fantastica, rimane a tutt'oggi uno degli obiettivi zoom più nitidi in commercio, compatto, leggero e velocissimo, gode del sistema di stabilizzazione Canon che permette di scattare anche in condizioni di luce non favorevoli, colmando il divario con obiettivi più luminosi. La capacità di catturare il dettaglio è paragonabile a molti fissi, la leggerezza permette di utilizzarlo là dove il peso non è richiesto (io scatto spesso andando in snowboard ed un 2,8 si fà sentire) non mostra aberrazioni cromatiche nemmeno alla massima apertura, la distorsione è praticamente assente, lo sfocato morbido lo caratterizza, unica nota dolente soffre un pò in condizioni di controluce estremo di flare, questo rispetto al fratellone maggiore 2.8 L IS USM II che non è assolutamente paragonabile per prezzo (il doppio) e costruzione (4 anni di tecnologia si fanno sentire). Una lente con cui fare ritratti da paura e foto sportiva in diurna. Un rapporto qualità prezzo eccellente permette di rendere accessibile la qualità ottica tipica dei bianconi anche ai chi non vuole spendere cifre esorbitanti. Un obiettivo che una volta acquistato difficilmente penserete di vendere