Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM)

inviato il 18 Giugno 2021

Pro: Nitidezza a tutta apertura ottima. Ottica "Immortale", ancora oggi vedo tantissimi che lo usano. Leggero e sottile. Apertura costante. Colori. Prezzo di adesso nell'usato.

Contro: Nessuno a parte il focus non costante tra le lunghezze dello zoom. F4 sufficiente per foto paesaggistiche diurne.

Opinione: Lo uso su Sony Alpha con Sigma MC-11. Ottima soluzione per non dover comprare un analogo Sony o un analogo Sigma. Non ho trovato problemi ma bisogna stare attenti con la messa a fuoco in quanto è molto selettivo, una lama! In certi casi si ammorbidiscono i bordi con un po' meno nitidezza ma al centro è davvero nitido e dettagliato. Devo dire che è un'ottica che tuttora continua a stupirmi.

inviato il 02 Maggio 2021

Pro: Leggero e compatto, nitidissimo fin da f.4 (a f. 4 appena un po' morbido ai bordi). Serie L, prezzo dell'usato.

Contro: Non averlo nello zaino.

Opinione: Appena trovato usato a un prezzo irrisorio. Provato ad un concorso ippico e devo dire che mi ha sbalordito. Oltre al fratellone maggiore (70/200 f. 2,8 Mk II), posseggo anche il 300 f. 4 ed il 300 f. 2,8, (che uso alternativamente a seconda delle situazioni), ma ciò non ostante ho deciso di provare questo gingillino al concorso. Ebbene, mi ha letteralmente conquistato. Nitido fin da tutta apertura; un micro contrasto e una nitidezza eccellenti; velocissimo nell'agganciare i soggetti, leggero e compatto sulla 1DX mark II rende agevole e confortevole il lavoro. Trovato usato quasi a niente, lo ritengo il miglior affare della mia vita lavorativa.

inviato il 03 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, Resa colori, Bokeh, Costruzione, Leggerezza, Ingombro, Costo.

Contro: Nessuno che non si sappia al momento dell'acquisto.

Opinione: La Lente! Montato su Canon 6D non mi ha mai deluso. Grande nitidezza a tutte le aperture, ottima resa dei colori e piacevole bokeh se usato a F4. Leggero, robusto e poco ingombrante, veloce nella messa a fuoco e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Mancanza dello stabilizzatore e diaframma poco luminoso non sono per me un problema. Lo uso prevalentemente per paesaggi e quando la luce scarseggia appoggio la reflex sul treppiede. Insomma non ha alcun contro che non si conosca già al momento dell'acquisto. Voto 10.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Qualità d'immagine e nitidezza. Prezzo nell'usato.

Contro: Nessuno per il prezzo dell'usato

Opinione: Questa è circa l'ottantesima recensione sul 70-200, non credo di aver molto da aggiungere. Dico solo che l'ho comprato qualche mese fa quando sono passato a FF, e il confronto col 55-250 (che resta un buon obiettivo per aps-c) è impietoso, il salto di qualità d'immagine è netto. Non so dare indicazioni per chi usa aps-c, ma se avete una FF e state pensando se sia il caso di comprarlo, non pensateci e compratelo. È nitido, abbastanza compatto e ha un af relativamente veloce.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Prezzo usato, peso, apertura fissa e costruzione serie L

Contro: Non tropicalizzato, non stabilizzato, mancanza della staffa per treppiede, ma tutte cose che si sanno già al momento dell'acquisto

Opinione: Comprato usato ad un prezzaccio proprio (200€) ed ha delle performance validissime anche a più di 20 anni dopo la sua uscita, e per quanto mi riguarda sono stati soldi ben spesi per uno zoom-tele a focale fissa. Ad una cifra del genere non si riesce a comprare nemmeno un obiettivo standard e certamente non si può pretendere di avere stabilizzazione, tropicalizzazione e f/2.8 fisso. Lo monto con adattatore sulla Canon Eos R e la qualità ottica e costruttiva è da serie L Canon si vede subito proprio, prima avevo un Tamron 70-300 VC, ma questo mi ha regalato subito dei dettagli di paesaggio incredibili, nitide e con colori veramente vividi, devo solo provarlo sulla ritrattistica ancora meglio. Ad oggi dico la verità, l'unica cosa forse che sento avere in meno rispetto al tamron, è solo la stabilizzazione, qui devo stare sempre sopra i tempi di sicurezza per non avere micromosso, vuoi anche la densità della Eos R, ma cmq resta un'ottica di tutto rispetto. In conlusione, se si ha un budget limitato e non si vuole un f/2.8, quest'obiettivo è un must have da possedere, amnche come detto visto il prezzo sul'usato, ovviamente se i soldi non sono un problema o per per motivi professionali...2.8 tutta la vita.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Costo, peso, dimensioni, sfocato, apertura fissa, costruzione da serie L

Opinione: Lente serie L che si può trovare usato ad un prezzo ridicolo. Ha un peso ridotto di 700g che messo in confronto al suo fratello maggiore f2,8 o f4 Is è irrisorio, per questo il collare per il cavalletto è inutile. La riesci ad avere appesa al collo con un corpo aps-c per tutto il giorno e non ti spezzi la schiena. Lente che insieme ad corpo aps-c la rende un ottima accoppiata per fotografia sportiva all'aperto (la ho usata su 80d per tantissimo tempo e mi sono sempre trovato bene). La ho usato anche per ritratti, a 200mm ha un ottimo sfocato e un grande stacco dei piani. Nella mia galleria "atletica" la maggior parte delle foto è stata scattata con questa lente. Costruzione ben fatta, corpo in metallo e ghiere belle fluide e "grippate". Lo sto vendendo solamente per passaggio al 70-200 2.8 perché per me il peso è irrilevante e a 2.8 lo stacco dei piani è ancora più marcato. In conclusione, se siete in cerca di un medio tele zoom leggero questa lente è perfetta per voi!

inviato il 31 Agosto 2020

Pro: Peso, colori, nitidezza, reperibilità e costo dell'usato

Contro: Non tropicalizzato, non stabilizzato, mancanza della staffa per treppiede, non è un 2.8, ma considerato il prezzo non si può pretendere di più di quello che già fa

Opinione: Quest'obiettivo è una manna dal cielo per tutti coloro che dispongono di un budget limitato ma vogliono comunque avere un prodotto dalle performance validissime, anche più di 20 anni dopo la sua uscita. Al giorno d'oggi (2020) si trova usato in ottime condizioni tra i 400 e i 300 euro, e per quanto mi riguarda sono stati soldi ben spesi per uno zoom-tele a focale fissa. Per quella cifra non si può pretendere di avere stabilizzazione, tropicalizzazione e f/2.8 fisso, sarebbe regalato. La qualità ottica e costruttiva è da serie L Canon, l'ho usato soprattutto su SonyA7RII per fare paesaggistica e mi ha regalato dettagli di paesaggio incredibili, nitide e con colori veramente vividi. Se lo dovessi vendere sarebbe solo per prendere qualcosa di tropicalizzato o f/2.8, ma ripeto, per 400 euro quest'obiettivo risulta essere un'alternativa valida ai super costosi zoom tele nativi Sony. In sintesi, per un hobbista o una persona con budget limitato quest'obiettivo è veramente una manna dal cielo. Se i soldi non sono un problema o avete bisogno di qualcosa di più performante per per motivi professionali allora cercate dell'altro, la tecnologia ottica ha fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni. Voto: 9

inviato il 16 Giugno 2020

Pro: Colori, peso, nitidezza già a F4, sfocato, fluidità delle ghiere, velocità e silenziosità della messa a fuoco, rapporto qualità-prezzo, serie L.

Contro: Nessuno che non si sappia già al momento dell'acquisto. E soprattutto nessuno in relazione al prezzo a cui si trova (pagato 300 euro usato...).

Opinione: Ho preso quest'obiettivo un po' di tempo fa in cerca di uno zoom "economico" ma di qualità da accoppiare alla mia M50 e ne sono più che soddisfatto, direi proprio che ne sono entusiasta. Essendo la M50 un aps-c le focali si allungano evidentemente diventando tipo 116-320 quindi ciò che si perde sul lato corto si riacquista abbondantemente sul lato lungo. La M50 è una macchina molto piccola, non ha minimamente il grip di una reflex, ma nonostante ciò questo 70-200, essendo molto leggero e di dimensioni relativamente contenute, si accoppia perfettamente al corpo macchina non risultando affatto sbilanciato (considerando anche i cm in più dell'adattatore). Il 24-105 L che pure ho, in confronto è un macigno scomodissimo, per non parlare della resa qualitativa nemmeno lontanamente paragonabile. Per quanto riguarda l'anello da treppiede, avendo l'aggancio sull'adattatore ed essendo la lente molto leggera (in rapporto alla focale), non se ne sente assolutamente la necessità, il peso non tira in avanti e rimane il tutto perfettamente equilibrato. Sulla qualità di immagine, nitidezza, sfocato, precisione, velocità etc è già stato detto tutto, FANTASTICO. Uno di quei rari casi in cui la resa supera ampiamente la spesa. Straconsigliato.

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Ottima resa a tutte le focali già da f4

Contro: Ha i suoi limiti ma nessun contro davvero importante. Il collare per treppiede non è in dotazione.

Opinione: Acquistato come telezoom economico per una Sony A7RII, si è rivelato un solido performer nonostante l'età del progetto. Ha un' ottima nitidezza anche a diaframma tutto aperto e praticamente a tutte le focali, dal centro fino ai 2/3 del campo full frame. I bordi sono un morbidi a 70mm, per paesaggi chiudere a f11. Già da 80mm in su i bordi diventano consistenti senza bisogno di diaframmare. Classica distorsione a barilotto a 70mm e cuscino a 200mm, non molta e regolare, si corregge senza problemi. Vignettatura perfettamente sotto controllo. Aberrazioni cromatiche anche queste quasi assenti, un po' ai bordi a 70mm su 42 Mpx. Ha focus shift alle focali più basse, se si mette a fuoco in manuale a tutta apertura occorre tenerne conto. Non ho visto curvatura di campo. Certamente un fisso 200mm f2.8 è superiore un po' in tutti gli aspetti: stacco, bokeh, nitidezza su tutto il campo, distorsione, ma se si vuole la comodità della focale variabile, in dimensioni e peso accettabili, questo zoom è ancora oggi una valida alternativa. Luogo comune vuole che la versione IS MKI sia otticamente migliore, ma questo è smentito sia dai MTF ufficiali di Canon che da Lensrental (Mr. Cicala) che affermano una lieve supremazia del liscio sullo stabilizzato soprattutto a 70mm. La MKII invece è superiore. L' AF su Sony con MC-11 è generalmente buono, anche in AFC, diventa problematico in bassa luce e/o a 200mm selezionando spot AF ai bordi. Per eventi al chiuso o serali occorre un attacco nativo. L' IBIS di Sony permette di usare questo zoom a mano libera con tempi relativamente bassi, stabilizza la visione a mirino e scongiura immagini morbide per micromosso. Perfetto. Ultima cosa da segnalare, questo esemplare del 2019 (comprato nuovo) è tarato molto bene, niente tilt e decentramenti avvertibili.

inviato il 20 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza sorprendente, autofocus, resa colori, abbastanza compatto e leggero, rapporto qualità prezzo

Contro: Non è tropicalizzato

Opinione: Ottima lente, che su Canon 6d da degli splendidi risultati in termini di nitidezza e di resa dei colori. La prima volta che l'ho provato sono rimasto sorpreso dalla nitidezza dell'immagine (forse è il mio esemplare fortunato) dato che qualcuno si è lamentato che non sia così. E' abbastanza leggero e compatto per la sua categoria, ottimo per i paesaggi, per i ritratti anche ma sarebbe meglio optare per la versione stabilizzata. Purtroppo non è tropicalizzato, quindi se inizia a piovere, anche leggermente, bisogna avere qualche accortezza in più. A parte quest'ultima osservazione, è un vero serie L

inviato il 22 Novembre 2019

Pro: Autofocus, eccellente QI a diaframmi chiusi, bei colori, piccolo e leggero per un 70-200, prezzo nell'usato

Contro: Non nitidissimo a f 4 su aps-c

Opinione: La lente ha un design abbastanza vecchio, non credo sia così solida come dicono alcuni: la mia ha smesso di funzionare dopo pochi mesi (ammetto che ho acquistato usato da un privato qui sul forum e non so dove sia stata o cosa abbia fatto la lente) e ho speso comunque i soldi che ho risparmiato prendendola usata nella riparazione del motore di messa a fuoco. Comunque una buona lente a un buon budget, che mi ha regalato delle belle foto e che continuerà a farlo.

inviato il 21 Novembre 2019

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza, colori

Contro: Mancanza staffa a L

Opinione: Comprato una dodicina di anni fa perchè pensavo di farci foto alle farfalle e agli uccelli (ero un ragazzo...) lo uso ora con il 24-70 f4 come obiettivo "generalista" per il paesaggio, ma non solo. Appena comprato mi colpì subito per i colori e la nitidezza: abituato all'obiettivo del kit mi si aprì il cuore, era bellissimo. Onestamente l'unica pecca che gli posso trovare e non aver avuto la staffa ad L in dotazione: ok non è pesante, però insomma ci stava bene. Me la sono comprata a parte.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Tutto!

Contro: Niente!

Opinione: In prima battuta voglio complimentarmi con DiegoD ed esternargli tutta la mia comprensione in merito alla Sua scelta. Passo subito al sodo: Io posseggo la versione IS, ma ho avuto anche la non IS, utilizzato su Ds MIII e su 7D, è una lente che non mi ha mai deluso in tutte le situazioni e in ogni condizione di luce che sia stata buona, meno buona o scarsa; a dir poco stratosferica la messa a fuoco che rimane veramente fulminea e mai incerta...MAI! La stabilizzazione è oltremodo efficacissima e ti permette di scattare foto, (almeno io ci sono riuscito alla grande), portandomi a casa scatti ottimi, con tempi di 1/15, 1/8 e addirittura 1/4 di secondo, come per alcuni scatti che ho in galleria fuochi d'artificio con il 24-105, tanto lo stabilizzatore è efficace allo stesso modo. La cremosità dello sfocato nei ritratti, rimane su livelli altissimi e la sua progressività è al pari di ottiche che costano due volte il suo prezzo e dedicate specificatamente per ritratti! Ovviamente, utilizzato a 200mm e ad una certa distanza con f4. Anzi, luminosità a parte di alcune di queste ottiche vedi 1.4, 1.2 o 2, e dal costo di oltre 2000€, in campo, hanno ben poco, per non dire nulla da insegnare al 70-200 in merito ad AC e nitidezza a tutta apertura! Se a medie chiusure tipo 5.6-8 rimane un bisturi, beh posso sicuramente affermare che a f4 rimane già un rasoio e senza compromessi di sorta, ed oltretutto su tutto il range di focali; i colori che restituisce e la tridimensionalità delle immagini è a dir poco sbalorditiva! Passando poi per la messa a fuoco e il cambio di focale interno?! Spettacolare. Che altro aggiungere: stabilizzatore un pò rumoroso? paraluce un pò ingombrante e poco plastico? (plastico nel senso di aggraziato rispetto all'ottica) mancanza in kit dell'anello per treppiede? F4 massima apertura? Distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt? Scusate ma quando si valuta una lente, come in questo caso, si dovrebbe valutare ciò che si è acquistato o ciò che si avrebbe voluto acquistare? Si conoscono in partenza certe manchevolezze, se vogliamo chiamarle limiti? E vorrei vedere!!! Sinceramente preferisco non metterle, per essere coerente nei contro; la mancanza dell'anello per stativo, quando l'ho acquistato già sapevo che avrei dovuto acquistarlo a parte! Ma vogliamo veramente dare un giudizio su quello che stiamo provando o vogliamo la luna? Beh se vogliamo quella, prenotiamoci col primo biglietto per i prossimi 5 anni, tra i primi che sbarcheranno su di essa a scopo turistico e spendiamo sui 150 mila € andata e ritorno...e la toccheremo con mano! Valuto quest'ottica 10 e lode senza nessuna riserva, stabilizzata o no! Il nuovo stabilizzato f4 a corredo ha l'anello per il treppiede, visto il prezzo 1300€ ora lo danno. Ma la differenza la fa sempre la foto scattata e non l'accessorio. Buona luce a tutti e un "ringraziamento particolare" va ai manutentori del sito, che permettono di confrontarci su di un hobby, lavoro, che rimane tra i più belli e coinvolgenti che ci possano essere.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, sfocato, nitidezza, autofocus.

Contro: Bianchezza

Opinione: Farò una recensione particolare, approvando tutto quanto già detto nelle recensioni precedenti. È tutto vero, per quello che costa è una pazzia non averlo a corredo anche se lo usi una volta sola. Adesso capirete perché la mia recensione è strana... nei miei 20 anni di fotografia quando ho avuto quest'ottica cercavo di più... più f, più mm, più stabilizzazione... più discrezione.... e allora vendevo quest'ottica Per l'omologo f2,8 o per il 70-300 is o per il 70-300 do..o per il 100-400, insomma mai contento... volete sapere il risultato... adesso il 70-200 f4 l usm é nel mio corredo... gli altri...no. L'uso che ne faccio è strano... forse: colse up e avifauna con il moltiplicatore 2x, questo grazie alla R che mi permette di mettere a fuoco senza paura a f11 e se c' Il sole anche a f16. Sono pazzo? Forse si, ma spero vi possa far capire che cos'è almeno per me questa lente.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, zoom interno, peso contenuto, auto focus

Contro: Assenza stabilizzatore, paraluce

Opinione: E' veramente sorprendente la resa in termini di nitidezza, veloce e preciso l'autofocus. Anche il peso contenuto lo rende particolarmente "comodo" anche in uscite lunghe. Obiettivo molto versatile che da il meglio di sè nei ritratti con un gradevole effetto bokeh, anche se mi è capitato di utilizzarlo con risultati soddisfacenti nelle foto paesaggistiche. Tutto sommato, rapporto qualità/prezzo molto invitante. Da rivedere assolutamente il paraluce: decisamente ingombrante ed esteticamente brutto.

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Colori al Top, Lente non fuoriesce. Certamente un vero serie L.

Contro: Mancanza anello per treppiede

Opinione: Pur non essendo un professionista, lo ho usato sia per Matrimionio (di mio figlio) sia per ritratti (eccellenti) sia, con moltiplicatore, per riprese avi-fauna. Devo dire che mi ha veramente sorpreso nonostante le molte critiche positive in rete. Se vi interessa un obiettivo per ritratti, lo avete trovato.Sfocati molto credibili. Mi è capitato di utilizzarlo all'aperto ed ha preso anche un po di pioggia senza conseguenze. Lo uso con la mia 7D mark ii e mi sembra una accoppiata veramente valida. Nonostante prima non lo credessi, nei fotoritratti penso che è il migliore obiettivo che possiedo dei 4 che ho (anche fissi). Ho provato anche la versione 2.8 non stabilizzata e mi sembra che perda qualcosa in termini di nitidezza.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Un vero serie L, immagini e colori molto buoni, costruzione, zoom interno e AF molto buono

Contro: Progetto vecchio, non tropicalizzato e mancanza di anello treppiede (ricordo che è un serie L)

Opinione: Un obiettivo dalla forte personalità, utilizzabile anche a tutta apertura come mi aspetto da un obiettivo professionale (ovvio che parlo di ritratti o fauna, non certo per paesaggi). Come non mi aspetto da un obiettivo professionale manca la tropicalizzazione, almeno dichiarata. Il 24/105 lo passano per tropicalizzato, ma con lo zoom starei attento a sabbia e affini, quà lo zoom e l' Af sono interni, sarà dura metterlo ko. Però resta il fatto che non è tropicalizzato. E manca anche un accessorio comodo per uno zoom del genere, ossia il supporto treppiede. Per il resto è un ottimo obiettivo, si trova a prezzi ragionevoli e fa il suo lavoro in maniera egregia nonostante sia un progetto leggermente antiquato (e forse dimenticato?) di casa Canon

inviato il 08 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, costruzione, messa a fuoco, prezzo.

Contro: Mancanza stabilizzazione e tropicalizzazione, paraluce.

Opinione: Questo Canon 70-200 mi ha veramente sorpreso. Da buon'ottica di serie L possiede una nitidezza veramente ottima e un autofocus che non sbaglia un colpo. Veloce e preciso, non fallisce mai. La costruzione è robusta anche se l'assenza di tropicalizzazione non lo rende adatto a certe situazioni. Consigliato l'acquisto di un anello treppiede per compensare alla mancanza di stabilizzazione, che tuttavia non è un vero e proprio problema, dipende dalle esigenze del fotografo. Il paraluce è veramente osceno, ma è un mio parere personale. Consigliatissimo visto il prezzo veramente competitivo che lo rende adatto un po' a tutti.

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, peso, zoom interno, qualità materiali serie L, qualità immagini, AF impeccabile e rapido, prezzo

Contro: Assenza tropicalizzazione e stabilizzatore

Opinione: Ho comprato questo obiettivo in condizioni pari al nuovo ad un prezzo molto vantaggioso e questa lenta mi sta dimostrando che vale ogni singolo centesimo. Premettendo che ho avuto occasione di provare la versione con lo stabilizzatore e la versione F2.8 stabilizzata. In seguito alle prove sul campo ho deciso di optare per questo obiettivo perché di peso è incredibilmente leggero, non ho quasi mai sentito il bisogno di staccarlo dal corpo macchina anche perché è un vero tuttofare. La lente rientra all'interno per prevenire la presenza di polvere fra le lenti, mentre la messa a fuoco è fulminea, ma non del tutto silenziosissima. Nonostante sia una lente che non abbia lo stabilizzatore non ne ho sentito la mancanza, Tenendo un occhio ai tempi, vengono foto con una qualità e nitidezza incredibile, senza che vengano mosse. Per quanto riguarda la luminosità mi son trovato benissimo subito con questo F4, che riesce a cavarsela molto bene anche in situazioni che lo vedrebbero in difficoltà, facilitandomi la scelta fra l'F2.8 e l'F4. Manca la tropicalizzazione, che però non toglie il fatto che sia una lente da portare ovunque (ma che io tratterei comunque con attenzione anche se avesse la tropicalizzazione). Una Canon 6D con questo obiettivo sopra non vi peserà tanto quanto altre lenti, soprattutto se la portate agganciata alla spalla per tanto tempo, come faccio io. Paraluce incluso, sempre utile portarselo dietro. Per essere un obiettivo ancora in produzione dal 1999 (e se lo producono ancora, un motivo ci sarà...) vale ogni centesimo che ci andrete a spendere, mostra quanto i serie L siano una garanzia di qualità. Nitidezza, qualità ed efficienza ben oltre le aspettative. Voto 10

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Nitidezza, range focali base per un buon teleobiettivo, peso, barilotto che non si allunga

Contro: É bianco, paraluce

Opinione: Acquistato questa estate ho avuto modo di provarlo in montagna nelle escursioni dove si fa apprezzare per lo scarso peso. Una lente con un rapporto qualità prezzo veramente ottimo, lo si trova usato a circa 400 euro. Nitido già chiudendo uno stop (a f4 per me non é così nitido come altri vanno dicendo), mentre a f9, f11 per i paesaggi montani é il massimo della nitidezza su tutto il frame. Non faccio praticamente mai ritratti ma a 200 e f4 ha un buono stacco dei piani. Insomma se siete finiti qui a leggere le recensioni vuol dire che siete indecisi tra il liscio e lo stabilizzato. Qualche volta io rimpiango lo stabilizzatore non vi dico balle, ma tutto sommato se non scattate con poca luce anche questo modello vi darà grandi soddisfazioni. Un occhio sempre al tempo di scatto per evitare il mosso. Se siete disposti a rispettare la regola allora comprarlo non stabilizzato, altrimenti sganciate 100 euro in più (usato) e prenderlo IS. Veniamo ai difetti: il colore, ragazzi inutile che ci giro intorno, se dovessi scegliere le ottiche per l'estetica questa lente non sarebbe mai entrata in corredo. Il colore bianco panna é veramente orribile a mio gusto. In abbinata alla macchina nera poi.... Vabbè, per fortuna che fa belle foto, e mi dimentico del colore del barilotto. Il paraluce, così grande che rimarrà sempre a casa, non ho spazio nello zaino per portarlo. Troppo grande e ingombrante.

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Qualità percepita, nitidezza, prezzo, peso.

Contro: Non mi sento di giudicare un obiettivo di 20 anni.

Opinione: Prestatomi da qualche mese da un amico che lo utilizzava come soprammobile per il suo poco interesse alla fotografia, mi sono approcciato con curiosità a fare "esperimenti" con questo anziano teleobiettivo serie L. L'esemplare da me posseduto è stato acquistato nel 2001 ed ha evidenti segni di usura (probabilmente del sole perché ci sono delle parti gommate decolorate) sulle gomme delle ghiere ma sono rimasto piacevolmente spiazzato dalla qualità degli scatti che son riuscito ad ottenere con la mia piccolina 800d. Leggero e bello da vedere, fa sempre bella figura! Probabilmente se le mie finanze me lo permetteranno valuterò di acquistarne un esemplare mio pensando alla versione stabilizzata ed un po' più recente!

inviato il 28 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, costruzione, colori, zoom interno, qualità immagine

Contro: assenza anello treppiede, assenza tropicalizzazione, AF leggermente rumoroso

Opinione: Ho acquistato questo 70-200 usato in offerta in negozio ad un prezzo super ed ho cercato bene prima di trovarlo perchè era il tele che mi mancava nel corredo. Ha molti pregi e pochi difetti a parere mio, ho avuto anche un tamron 70-300 vc qualche anno fa ma non mi ha mai conquistato. Ho deciso di rimanere in casa Canon con tutte le mie ottiche e come tale la scelta è ricaduta su Canon anche per il tele. Costruito benissimo da vero serie L, lo zoom è interno al barilotto e quindi non si estende, cosa ottima. La resa delle immagini è superba e pur essendo il 70-200 di canon più economico, sulla resa finale delle immagini non manca nulla. Possibili "problemi", se così volessimo chiamarli sono l'assenza di tropicalizzazione che si trova solo sui modelli IS (F4 e F2.8) e a volte a mano libera lo stabilizzatore. Ma il discorso è sempre lo stesso, con tempi rapidi lo stabilizzatore non è indispensabile e in altre situazioni si può utilizzare un treppiede in modo da ovviare al "problema". Altra cosa che fa un po' storcere il naso è l'assenza dell'anello per il treppiede, che è si destinato al treppiede ma aiuta anche parecchio a mano libera in quanto si può appoggiare sul palmo della mano e controbilanciare lo zoom, che pesa si 705g ma è comunque da gestire bene vista la lunghezza. L'anello del treppiede si può trovare online non di marca canon ma di terzi per una spesa di circa 20/30€ fatto in alluminio e ne consiglio l'acquisto. Ultima nota, magari è il mio modello ma ho avuto conferme simili anche da chi l'ha acquistato nuovo, che l'autofocus a volte è rumoroso in particolare agli estremi della sua estensione, penso sia dovuto anche al progetto che è abbastanza datato (ha quasi 20 anni) nonostante questo l'autofocus è davvero rapido. Consiglio assolutamente questo 70-200, ero combattuto tra i 4 modelli.. il sogno proibito era il 70-200 II IS f/2,8 ma oltre al costo anche il peso da portarsi dietro non era da poco, avessi usato il tele il 90% del tempo non avrei avuto dubbi e quella sarebbe stata la mia scelta, ma per chi lo utilizza poco come il sottoscritto e il tele è utile si per qualche ritratto ma principalmente per paesaggistica consiglio di trovare un 70-200 f4 liscio sull'usato. Voto: 9

inviato il 15 Giugno 2018

Pro: Costruzione , nitidezza, colori, peso ,AF preciso e veloce, rapporto qualità prezzo

Contro: is ma non ne sento il bisogno

Opinione: Lente che ho da qualche mese, montato sulla mia 80d posso solo dire di trovarmi veramente bene . Venendo da un tamron 70 300 f4 5.6 vc usd , buono anche lui per il prezzo che costa ma il canon 70 200 f4 usm lo trovo una spanna sopra per nitidezza, af veloce non sbaglia un colpo ,costruito bene,ghiere fluide, peso e maneggevolezza , e non per niente è una serie L . Delle volte lo trovo un pelo corto se scatto in circuito motogp auto superbike ecc. ma se sono alla portata , o per uso generico , è una lente che dà delle belle soddisfazioni. Dello stabilizzatore sinceramente non ne sento il bisogno scattando a oggetti in movimento o con tempi di sicurezza. Cosa dire !!!!!!! Obbiettivo Ottimo ve lo consiglio !!!!

inviato il 09 Giugno 2018

Pro: AF, Peso, Costruzione, Nitidezza, Colori, Resa Generale...

Contro: Paraluce

Opinione: Ho quest'ottica da un paio di anni, e non posso che parlarne bene...su FF è un obiettivo ottimo per ritratti e paesaggio, nitido e preciso l'AF, francamente non ho mai sentito la mancanza dell'IS, basta tenere i tempi di scatto giusti a seconda della focale che si usa, lo zoom non si estende e questo è molto importante per prevenire polvere all'interno delle lenti, anche per questo motivo non ho mai usato l'ingombrante paraluce, usandolo quasi sempre dai 100mm in su lo stesso barilotto funge un po da "paraluce", per il conseguente rientro della lente nel suo interno...su APSC la resa è sempre molto buona, anche se lo trovo un po stretto e un po meno versatile a confronto che su FF(almeno per me), cmq il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo, nell'usato con circa 350/400caffè si porta a casa una Signora lente...

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, leggerezza, costruzione, ghiere fluide, nitidezza, USM, zoom dentro il barilotto

Contro: Ingombro paraluce, colore bianco vistoso

Opinione: Posseggo questa lente da qualche mese e ne sono molto soddisfatto. Ero molto combattuto all'inizio se acquistare la versione IS, ma col sennò di poi non mi pento della scelta, e ho risparmiato un bel pò di soldi. La costruzione è eccellente, così come la qualità ottica di prim'ordine, il motore ultrasonico non sbaglia un colpo anche con luce scarsa ed è precisissimo. La nitidezza e il contrasto è spettacolare e i colori ben saturati. Pesa appena 700 gr. e a fine giornata non ci si sente affaticati per niente. Le ghiere di MAF e zoom sono molto fluide e comode da usare. L'unico difetto che posso attribuirgli è di essere veramente ingombrante e vistoso con il paraluce montato, ma da anche quel tocco di professionalità :-) Di sicuro è una lente che per focale/prestazione/prezzo non deve mancare nel proprio corredo, consigliatissimo!

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza e assenza distorsioni/aberrazioni.

Contro: Paraluce

Opinione: Ottica che usata su Sony A7Riii con mc-11 permette di utilizzare lo stabilizzatore della macchina, estremamente efficiente. A differenza della versione IS che obbliga all'uso dello stabilizzatore della lente. Resa eccellente e superiore al nativo (per me). Costo irrisorio e peso da piuma. Nitido, colori spettacolari ed aberrazioni minime. Da avere anche in accoppiata con un eventuale 2.8.

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Costruzione, peso, qualità a TA, prezzo e qualche altra cosetta!

Contro: Nessun contro se non lo si confronta con il clone IS tropicalizzato. Ma se acquisti il liscio lo sai già.

Opinione: Lente di grande spessore, pagato la metà dello stabilizzato (del quale ne ho avuto uno in prova) , si fa subito apprezzare per il peso ridotto e per l'utilizzo a tutta apertura e per il suo range focale, utilissimo per cerimonie. All'inizio ero titubante riguardo la mancanza dell'is ma non ho voluto cadere in questa (mancanza) perchè non giustificavo il prezzo doppio della medesima lente. Tornando alla lente in esame, posso solo dire : l'avessi preso prima! Stupisce da subito per la resa cromatica e per l'AF che è una spada davvero. E' una lente che deve essere nel corredo di ogni buon fotografo (secondo me), e prima di prenderlo ho letto e riletto i commenti entusiasmanti su questa lente e vederli messi in pratica sono stati consigli davvero pesati. Chi lo ha avuto e lo ha ne può solo parlare bene. Logicamente non è lente da utilizzare per fauna e simili perchè almeno sulla mia 5d mk2 è corto alla sua massima estensione, ma per molte cose è indispensabile, io l'ho accoppiato ad un 24-105 f4 prima serie e mi sento coperto su una buona lunghezza focale.

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Costruzione, robustezza, economico, nitido, ottimo sfocato, veloce e preciso, leggero nonostante l'apparenza

Contro: Per il prezzo (considerando che è serie L) secondo me nessuno; a ben guardare, paraluce che fa un po' soffrire per scomodità e poca funzionalità

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo da poco, usato si trova sui 350/400 euro. Ho preso la versione non stabilizzata perché non credo la stabilizzazione sia così utile su queste focali, ancora basse nonostante arrivi comunque a 200. L'obiettivo - non servirebbe nemmeno dirlo in quanto serie L - è robusto, compatto e (incredibilmente) leggero. A una prima prova si presenta molto maneggevole, pratico da usare e non è scomodo nemmeno se si va a camminare una giornata intera. L'anello treppiede non è necessario, nemmeno per lunghe esposizioni: se si possiede già un buon treppiede per il corpo macchina, si è a posto. Venendo al dunque, la parte tecnica e qualitativa, per me che non ho mai posseduto lenti di questo calibro, è quasi imbarazzante: nitidezza a livelli altissimi, gamma cromatica eccellente, sfocato a dir poco eccezionale (soprattutto a 200mm F4, chiaramente). Nonostante il diaframma non apertissimo, è straordinariamente luminoso e performante. Veloce, preciso, sempre pronto. Vale tutti - e direi pure di più - i soldi spesi, soprattutto se preso usato (tanto nel mondo fotografico le lenti si trovano "quasi" sempre tenute ottimamente). Unica pecca, secondo me, il paraluce: scomodo e a volte risultante quasi inutile. Direi lente assolutamente "perfetta", e la perfezione è data anche dal prezzo a cui si trova. Un'isola felice nell'esoso mare della Serie L, affordabile anche da chi, come me, ha un budget limitato. Da avere, da provare, da gustare e da vivere, pure. Consigliatissima.

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: Leggero/economico/ nitido/velocità maf ottima/solido e robusto/ sfocato/ stacco dei piani

Contro: Paraluce fastidioso

Opinione: Dopo circa 7 mesi di test sento di poter esprimere un giudizio totale su questa lente. si presenta con delle dimensioni relativamente contenute, compatto e fin dal primo approccio dà un piacevole senso di robustezza, il fatto che la sezione zoom sia integrata dentro il barilotto gioca a favore di una maggiore discrezione nell'uso. Il carattere generale della lente è ben marcato, incisivo nei ritratti, con una piacevolissima resa cromatica, colori intensi ma non troppo carichi, contrastato al punto giusto. Un ottima resistenza ai flare e al controluce. Seppur f4 costante non lo considero buio assoluto e con macchine recenti (qualora non si usi il treppiede) si ovvia tranquillamente con iso più alti o semplicemente trovando un punto cui appoggiarsi. Il prezzo è un altro pro, un assegno circolare a forma di lente, qualora si voglia rivendere è improbabile che prenda polvere a casa. Unico vero neo a parere mio è il paraluce; contrariamente ai fratelli 2.8, questa lente è corredata da un piraluce grosso, non a petalo, quanto a campana, scomodo e parecchio vistoso. Per il resto è una lente ineccepibile, impeccabile e onestamente da avere assolutamente, rapporto qualità prezzo inavvicinabile da nessun altra lente sul mercato.

inviato il 23 Aprile 2017

Pro: Vedi opinione.

Contro: Idem come sopra.

Opinione: Sincero e sinceramente fantastico. Lo uso sia su full che apsc e non sono mai stato deluso. Porto sempre a casa scatti fantastici. Dovessi scegliere un solo obiettivo tra i miei, questo vince. Penso che tutte le valutazioni abbiano una importante componente soggettiva carica spesso di aspettative che possono essere tradite ma questo canon veramente non mente e non delude. Sono tentato dai fratelli con maggiore luminosità ma temo di perdere quella facilità e garanzia d'uso che questo 70 200 è capace di regalare.

inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, resa cromatica, sfocato, assenza di AC, prezzo basso, velocità e precisione AF.

Opinione: È un obiettivo con un rapporto qualità/prezzo straordinario, tra i migliori in assoluto. Restituisce sempre immagini assolutamente nitide a tutte le focali e anche a tutta apertura. La costruzione è impeccabile e trasmette una sensazione di grande solidità. L'AF è sempre precisissimo e veloce, anche con poca luce. Provato anche col moltiplicatore 1,4 Kenko la QI resta pressoché identica e l'AF è solo un po' più lento.

inviato il 30 Novembre 2016

Pro: Personalità, bokeh, peso

Contro: In alcuni casi si soffre l'assenza dello stabilizzatore, paraluce "importante"

Opinione: Sono sempre pronto a montare questa lente ogni qualvolta ho bisogno di "entrare" nella parte emozionale della fotografia. Se è vero che non è semplicissima da gestire, sulle prime, con la pratica regala scatti indimenticabili. E' quello che definirei un buon "inizio", in attesa di passare ad un eventuale fratello maggiore, con maggiore apertura. Pur amando le ottiche fisse non posso fare a meno di portarlo in borsa, soprattutto nelle occasioni più improvvisate, perché può salvarti da molti imprevisti. Personalmente lo adoro, pur non essendo estremamente nitido e non avendo gli sfocati magici di un 135mm. La messa a fuoco è rapida, ma soffre nelle situazioni di poca luce, la costruzione è robusta, quasi spartana. Paraluce molto lungo, ne rende estremamente difficoltoso l'utilizzo se montato girato verso il corpo macchina. Pratica la sacchetta per proteggerlo in borsa. Me ne separerei solo per salire di livello.

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: leggerezza, versatilità, prezzo, nitidezza, rapidità AF

Contro: mancanza anello treppiede.

Opinione: Ho utilizzato questa ottica prestata da un amico durante una gara ciclistica durante la quale ho potuto apprezzare la velocità di messa a fuoco e la leggerezza di questa unità; ho riscontrato anche una buona resa cromatica ed ho così deciso di acquistarne una nuova con la quale sto iniziando a lavorare e traendone soddisfazioni. Anche se non è indispensabile, nella confezione non è presente l'anello di fissaggio al cavalletto che ho acquistato a parte.

inviato il 03 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, velocità dell'autofocus, rapporto qualità/prezzo

Contro: Mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Come ho già avuto modo di scrivere nel commento di un altro diffusissimo zoom della casa, la fortuna e la popolarità del Canon EF 70-200 f/4 L USM sono costituite da un mix di qualità (lenti alla fluorite con rivestimento Super Spectra, che garantiscono un'ottima riduzione delle aberrazioni e, soprattutto, del così detto effetto “ghost”), versatilità (ampia escursione focale, peso contenuto, buona luminosità) e, fattore di questi tempi assolutamente non secondario, prezzo. Le prestazioni dell'autofocus sono di tutto rispetto: così silenzioso da risultare quasi impercettibile e con una velocità di acquisizione del fuoco addirittura migliore di quella di molti suoi “fratelli maggiori”. La nitidezza è il maggiore punto di forza di questa splendida lente, ottima su tutta l'escursione (lunghezza) focale anche a tutta apertura; eccellente lo sfocato, nonostante la massima apertura di f/4 non possa rivaleggiare con ottiche più luminose dai diaframmi molto più ampi. Aberrazione cromatica praticamente inesistente, fatta eccezione per una leggerissima manifestazione nelle zone di passaggio tonale ad alto contrasto; ottima la resistenza al flare anche in condizioni di forte controluce. La costruzione dell'ottica è molto curata; in particolare l'utilizzo di lenti alla fluorite e dello speciale trattamento Super Spectra assicurano la quasi totale assenza di bagliori e di “effetti fantasma” attribuibili alla riflessione della luce sul sensore della fotocamera. La longevità di quest'ottica, in produzione dal 1999, deriva dunque dalla qualità costruttiva e dalla sua versatilità d'impiego, che non la rendono però immune ad un'unica critica: manca la tropicalizzazione, fattore critico per renderla assolutamente indispensabile in qualsiasi corredo.

inviato il 13 Settembre 2016

Pro: Autofocus fulmineo, nitidezza eccellente, rapporto prezzo-prestazioni ottimo

Contro: In alcune occasioni lo si vorrebbe stabilizzato, nelle lunghe escursioni a piedi fa (ovviamente) sentire il suo peso

Opinione: Ho avuto la fortuna di trovare questo meraviglioso obiettivo usato in condizioni pari al nuovo, mi è bastato montarlo sulla mia EOS 500D e mettere a fuoco un qualsiasi oggetto per rendermi conto che avevo tra le mani uno strumento di qualità, dando poi un occhiata al PC a quei pochi scatti realizzati non ci ho pensato un attimo di più, devo dire che anche un corpo macchina di fascia bassa come la 500D con questo teleobiettivo fa un notevole salto di qualità e può regalare immagini che ti lasciano stupito per nitidezza profondità correttezza cromatica e un gradevole sfocato, davvero notevole con i close-up. C'è da dire però che in condizioni di luce che non siano più che buone l'uso diventa più impegnativo e il micromosso è in agguato, inoltre per quanto non sia un "peso massimo" una mattina me l'ho carreggiato per circa 2 km lungo un fiume a "caccia" di aironi e posso assicurarvi che tenere a lungo la tracolla diventa davvero scomodo. Ma a meno di non passare a qualcosa di più alto lignaggio ormai molto difficilmente saprei fare a meno di questa lente che mi ha dato e continuerà a darmi grandi soddisfazioni

inviato il 25 Luglio 2016

Pro: leggerezza,nitidezza,velocita AF,prezzo abbordabile

Opinione: ho seguito i consigli di alcuni amici juzini, e devo dire son rimasto davvero contento.E' un obiettivo fantastico,ha una nitidezza spaventosa.Io ke nn avevo mai avuto fra le mani un " serie L " , sono rimasto entusiasta dalla qualita d' immagini.Adesso piu che prima sono convinto ke la serie L è davvero un'altra cosa....un altro pianeta. Come hanno fatto gli altri a consigliarmi questo obiettivo, a mia volta faccio altrettanto.Lo consiglio vivamente.!

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: Ha un costo ben più che accettabile, un peso decisamente limitato, le dimensioni sono abbastanza minute, ha un'ottima nitidezza, un ottimo AF, e infine vanta anche una minima distanza di messa a fuoco decisamente eccellente.

Contro: Di fatto nessuno dal momento che si sa a priori che non si tratta di un obiettivo stabilizzato, e anche le assenze della tropicalizzazione e del diaframma circolare le si devono dare per scontate visto il prezzo d'acquisto decisamente basso.

Opinione: A mio modesto avviso esso rappresenta il classico esempio che si è soliti riportare sotto la dicitura: il miracolo della Fluorite! E' un obiettivo che offre tutto ciò che serve realmente, essendo però il più vecchio dei 70-200 di Canon (fatta eccezione per il 70-200/2.8 L ovviamente) è chiaro che non può vantare tutti gli ultimi ritrovati che la tecnologia ha messo a disposizione degli utenti, purtuttavia sarei comunque portato a ritenerlo il miglior compromesso possibile fra prestazioni e prezzo.

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: Prezzo, luminosità peso.

Contro: non IS , paraluce un po' scomodo da montare.

Opinione: è la mia prima lente della serie L e direi che la sto usando con grande soddisfazione sulla mia Canon EOS 70 D . é un tuttofare che consiglio di avere sempre nella borsa. Colori molto belli e lavora molto bene anche a F4. Lo uso per ritratti, paesaggi macro e avifauna in movimento. Autofocus velocissimo. Sono in attesa di provarlo col Moltiplicatore di Focale Canon 1,4x III .

inviato il 10 Maggio 2016

Pro: Economico per essere un serie L, nitidissimo, messa a fuoco fulminea, solido

Contro: Manca lo stabilizzatore, ma chi lo compra lo sa già, è una scelta, non tropicalizzato

Opinione: E' il perfetto tele per iniziare coi serie L, nitido da paura già a TA, veloce, bellissimo sfocato e resa dei colori, solidissimo. Unica pecca oltre alla mancata tropicalizzazione, che poi non è una pecca, è la mancanza di stabilizzazione, ma per ovviare c'è il modello IS che costa il doppio, per chi fotografa principalmente in buone condizioni di luce basta stare attenti ai tempi di sicurezza...così non ho mai avuto una foto mossa! L'ho venduto solo per finanziare la mia "fissa per i fissi" e per inutilizzo di focali lunghe.

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: nitidezza, leggerezza

Contro: leggermente igombrante

Opinione: Peccato non averlo acquistato prima. Forse meglio della versione stabilizzata che ha problemi di focus in verticale.Bellissimo bokeh ,aberrazioni cromatiche pressoché inesistenti anche in presenza di situazioni di luce difficile.Taglia che è un piacere.Non avendo l'IS è chiaro che tirandolo è necessario un monopiede o un treppiede ma non e' assolutamente un problema almeno per quanto mi riguarda. In una parola SUPER.

inviato il 12 Novembre 2015

Pro: Leggero, tropicalizzato, nitidezza, profondità di campo

Contro: se proprio, proprio... l'ingombro...

Opinione: L'ho comprato nuovo a meno di 600 €, è squisitamente ben costruito, nella confezione si trova anche un paraluce e una sacca in pelle. Testato in un week end, regala a 70-100mm ritratti incredibili a f4. La nitidezza è di altissimo livello. Fino a 200mm sempre a a tutta apertura la lente regala immagini straordinarie. Devo ammettere che su full-frame può essere utilizzata come lente da "strada", basta saper vedere da un pò più lontano... Il focus ultrasonico è preciso e velocissimo. Consiglierei di acquistare caldamente questa versione liscia piuttosto che spendere il doppio per quella stabilizzata... doppio anche il peso...

inviato il 04 Ottobre 2015

Pro: Costruzione ottima, autofocus veloce, qualità immagine. Leggero

Contro: Nessuno (per me).

Opinione: Comperato tanto tempo fa, leggero e maneggevole, qualità immagine globale ok, lo uso con la 20D da sempre restituendomi immagini perfette, ok per il formato del sensore della 20D. Ho appena acquistato una 5D Mark III e va alla grande. Rispetto al 2.8 fratellone maggiore che ho provato, il peso di questo F4 USM IS e fantastico, non lo cambierei neanche in omaggio, hai qualche stop in meno MA IL PESO LO SENTI E COME!

inviato il 28 Luglio 2015

Pro: Costruzione. Nitidezza, contrasto e qualità dell'immagine globale. Peso.

Contro: Paraluce. Nitidezza "assoluta".

Opinione: Piccolo e leggero ma con una fantastica qualità d'immagine generale, tra colori e nitidezza. Zoommando al 100% si percepisce che non sia stato pensato per sensori moderni/densi (già i 20 megapixel della 6D sono troppi), ma avendo un'ottimo contrasto locale riesce comunque a trasmettere tutto il dettaglio necessario per scattare delle ottime foto. Non sono un fan del paraluce: per quanto solido ed efficace raddoppia lo spazio occupato dall'obiettivo, ed è un peccato visto che la compattezza è una delle principali ragioni per cui scegliere questo obiettivo. Nonostante sia solo f4 lo staccato dei piani nei ritratti è ottimo e anche la resa dello sfocato è piacevole.

inviato il 02 Aprile 2015

Pro: Tutto quello che deve avere un obiettivo di qualità come nitidezza, colori, velocità di maf, compattezza e leggerezza a cui aggiungere la qualità costruttiva ad un prezzo accessibile

Contro: non ne ho da segnalare

Opinione: Le prime foto, scattate a dei fiori con una 350D, mi hanno emozionato. Pur con un corpo macchina decisamente superato che non ho più, mi ha restituito delle immagini con colori e definizione che ancora oggi uso come sfondo dello schermo del mio pc nel lavoro e mi rinnova il piacere della loro vista. Per un appassionato che parte dalla base è un punto di arrivo irrinunciabile come qualità, da non lasciare mai. Abbinato alla 6D mi ha portato a risultati di assoluta eccellenza, ovviamente utilizzandolo in ambiti di luminosità dove può esprimere al massimo tutto il suo potenziale. Un tuttofare leggero e pratico e la stabilizzazione non è, almeno per l'uso a cui lo destino, una mancanza significativa. Assolutamente consigliabile come obiettivo ed anche come investimento.

inviato il 06 Marzo 2015

Pro: Costruzione, velocità e precisione MAF, definizione, qualità costruttiva.

Contro: Non averlo.

Opinione: O mio Dio! Ha solo 9.6 punti su 10! Che faccio lo prendo? O faccio un mutuo per comprare un obiettivo da 10 su 10? ... Scherzo... Ma ce l'ho con i perfezionisti della propria attrezzatura... Che dire.. Un obiettivo superlativo, quasi non ci si crede se non ci si mette prima un occhio dentro. L'ho preso usato dal mercatino di juza e devo dire che ne sono soddisfatto, entusiasta. L'obiettivo (su una 60D) è affidabile, veloce, compatto e ben costruito, la qualità la si nota tutta. E una volta iniziato ad usarlo offre chances incredibili di scatti esaltanti in quanto a colore e definizione. Anche in condizioni di luce contrastata, potete croppare a morte, ma nessuna aberrazione visibile. Un obiettivo attorno cui far ruotare un intero corredo fotografico. Straconsigliato. Difetti: uno, non averlo.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: Peso; velocità di messa a fuoco; resa cromatica; nitidezza; prezzo.

Contro: A mio avviso nessuno.

Opinione: E' l'obiettivo che secondo me tutti dovrebbero avere: veloce, leggero, restituisce ottime immagini in ogni condizione (solo una volta non ha sfornato l'immagine che volevo, ma era un mio errore). Per le mie esigenze è l'obiettivo che non smonterei mai. Con qualche ricerca si trova nuovo anche a partire da prezzi molto interessanti, personalmente lo presi a 560€ spedito assicurato con garanzia 2 anni.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: Leggerezza, tropicalizzazione, semplicità costruttiva, definizione, velocità di AF. - In pratica, un "mulo" che non ti pianta mai.

Opinione: Ottima lente da utilizzare quasi esclusivamente in esterni in condizione di luminosità medio alta. La qualità dei risultati giustifica la longevità di questo articolo senza necessità di interventi o di Mark II. Personalmente dispongo anche del modello F 2,8 IS, che si propone meglio in uscite non codificabili per luminosità od altre situazioni imprevedibili. Questa è la lente che non dovrebbe mancare in nessun corredo che si rispetti, oltre a tutto comportando un costo decisamente apprezzabile.

inviato il 15 Ottobre 2014

Pro: Tropicalizzazione,colori, nitidezza, aberrazione cromatica, rapporto qualità/prezzo, sfocatura

Contro: Nessuna

Opinione: Scrivo questo commento visto i troppi che mi hanno fatto dubitare sulla tropicalizzazione dell'obiettivo - ho così scritto a Canon Italia ed ecco la risposta: Data: 15/10/2014 Richiesta di assistenza: 1-2721561427 Gentile sig. *****, La ringraziamo per averci inoltrato la sua richiesta di supporto e consulenza. La informiamo che tutta la serie 70- 200 mm serie L corrisponde ai parametri professionali che sta cercando nell'obiettivo, ossia sono obiettivi tropicalizzati. Restiamo a sua disposizione per ulteriori informazioni aggiuntive. Cordiali saluti, ****** L. Canon Services & Support Tel: 02 38592000 Inviterei quindi gli utenti a scrivere reali pro e reali contro, altrimenti invece che aiutarci a vicenda facciamo l'opposto - Grazie

inviato il 17 Settembre 2014

Pro: Colori, nitidezza, messa a fuoco, maneggevolezza, f4 costante, reperibilità e rivendibilità.

Contro: Mancanza tropicalizzazione e, se serve, della stabilizzazione.

Opinione: Un ottimo obiettivo che permette di utilizzare le focali tele più ricercate (70-85-100-135 e 200) con una sola lente, garantendo sempre un ottima qualità, un AF fulmineo e l'apertura f4 per tutta l'escursione focale. Il tutto con un peso accettabile (circa 700g) e con una grande qualità costruttiva. Da non dimenticare poi che grazie alle lenti alla fluorite (tipiche della serie L di Canon) restituisce anche dei colori molto belli e un ottimo micro contrasto. Il tutto a un prezzo accessibile, per 600 euro è un vero best-buy! Usato sia su aps-c che cu FF mi ha sempre dato soddisfazioni, restituendomi sempre ottimi scatti e praticità nell'utilizzo. La mancanza dello stabilizzatore? Onestamente non l'ho mai avvertita, usandola praticamente sempre per scatti in esterno o di paesaggio ho preferito risparmiare e prendere questa lente e non me ne sono mai pentito. La nitidezza, seppur sulla versione IS risulti maggiore, è comunque di alto livello. Teleobiettivo di qualità consigliatissimo!

inviato il 17 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, resa cromatica, velocità autofocus, rapporto qualità prezzo.

Opinione: Ormai ce l'ho da un po e per me un ottica eccezionale, nitidezza estrema a qualsiasi focale e diaframma, autofocus fulmineo e peso non eccessivo da portarsi a spasso. I colori sono stupefacenti e fedelissimi, al prezzo a cui lo si trova oggi, sia nuovo che usato, non vedo come si possa avere di meglio. Con i tanti pixel della 60d riesce a rendermi felice in mille occasioni e può essere sfruttato a dovere. Qualità generale da serie L. Voto 10.

inviato il 19 Agosto 2014

Pro: Leggero, considerando la gamma di focali. Molto nitido. Relativamente poco costoso per un serie L. Messa a fuoco veloce. Il collare per il treppiedi va acquistato a parte. Può essere usato con i moltiplicatori focale Canon.

Contro: Le dimensioni, sopratutto con il paraluce (di serie) montato, sono ragguardevoli. Manca la stabilizzazione, ma forse per un uso all'aperto di giorno o, se la luce è scarsa, impostando ISO elevati, questo non è più un problema.

Opinione: Ottimo obiettivo, tanto più considerando peso e prezzo. E' leggero, ma piuttosto ingombrante (è molto lungo). Lo uso anche con il moltiplicatore Canon Extender 1.4x II, senza perdere la messa a fuoco automatica. L'autofocus è molto veloce. Lo acquistai nel 2001, per usarlo con una EOS 3 a pellicola e da allora l'ho sempre usato con soddisfazione, anche sul digitale (EOS 60D e 700D). Rispetto ad uno zoom economico, la differenza in qualità di immagine salta facilmente agli occhi.

inviato il 11 Luglio 2014

Pro: Leggero, Nitido da paura, Autofocus, Ergonomia, Prezzo, Bokeh, Colori, VOTO 10!

Contro: Nessuno davvero. Non è tropicalizzata.

Opinione: Lente fantastica che ho avuto modo di provare per un periodo, serie L a tutti gli effetti, nitidissima su tutto il fotogramma, AF velocissimo, ottimo il bokeh, leggera e molto pratica per le dimensioni contenute. Non è tropicalizzata e per qualcuno può essere una mancanza. Montata sul corpo macchina tutto il giorno non stanca e dà grosse soddisfazioni. Ottima per ritratti, street, scatti rubati e paesaggi. Per il prezzo a cui viene venduta (520 euro nuova e usata anche sotto i 430) è da avere assolutamente se non si vuole spendere una follia e godere di una qualità ottica elevatissima, prendete questa piuttosto che i classici 70-300 economici, lo stabilizzatore a mio avviso non è necessario se si scatta principalmente in condizioni di luce diurna.

inviato il 01 Aprile 2014

Pro: Leggerezza, ergonomia, semplicità delle operazioni, nitidezza, velocità autofocus

Contro: Paraluce orribile, gigantesco e che comunque serve solo a 70mm, costruzione metà in plastica e metà in metallo, non tropicalizzato, niente collare di serie, busta poco utile

Opinione: Nel complesso una buona lente, difficile dire che si possa usare in tutte le occasioni per la mancanza dello stabilizzatore. Non capisco alcune scelte commerciali di Canon; possono inserire l'IS in lenti da 85 euro e su questa invece te lo fanno pagare 400 euro... ovvero la differenza in costo tra il bianchino liscio e il bianchino IS. OK che lo schema ottico non è lo stesso, ma il prezzo della versione IS è troppo alto. Purtroppo soffre un po' a causa del sole, e paradossalmente le giornate di sole sono quelle dove si può usare più facilmente questa lente. Credo che per il mio uso (ritratti) non sia l'ottica giusta, lo venderò in favore del 135 F2 L.

inviato il 15 Novembre 2013

Pro: ottica eccezionale! per nitidezza, maneggevolezza , compattezza.Alcuni lo ritengono L'f4 miglior 70/200 in assoluto, anche all'interno della famiglia Canon.

Contro: Mancanza del collare di serie, mancanza di una custodia vera.... il sacchetto non fà che accrescerne la voglia...

Opinione: Lo utilizzo in tutte le occasioni in cui è richiesto l'uso del tele, ma ho potuto testarlo a fondo nell'uso in concerti Blues/Rock, un mio altro pallino...la qualità è data da una nitidezza eccezionale già a tutta apertura , nei concerti spessissimo questa è l'apertura fissa, colori stupendi... belli, saturi come , da vecchio "diapositivaro", piacciono a me! Ben bilanciato e nel mio caso, libero dal quel marchingegno inutile (parlo per me) che è l'IS, il quale ne alza considerevolmente il costo ma la nitidezza a mio parere ne subisce l'influenza negativa: meno mosso, ma definizione in debito... per ora ho la fortuna di potermi spingere a mano libera in tempi imroponibili.... in seguito chi lo sa?!?! *****Aggiungo un breve ulteriore commento, dopo un intenso anno di uso....e lo faccio specificamente a riguardo l' IS: confermo, come la mancanza di questo orpello sia una cosa ben fatta, una complicazione meccanica in più, un costo maggiore.utilità , tutta da dimostrare.

inviato il 01 Ottobre 2013

Pro: Estremamente nitido e leggero

Contro: è delicato

Opinione: La lente in oggetto è eccezionalmente nitida, leggerissima, ha una messa a fuoco eccellente. L'unica nota dolente che ho riscontrato è la delicatezza. Non sbattetelo, nemmeno piano per nessun motivo al mondo. Mi si è rotto il motore USM e costa da solo come metà dell'obiettivo. Per il resto nulla da eccepire, una lente eccellente sotto tutti i punti di vista, una serie L a prezzo "umano"

inviato il 28 Settembre 2013

Pro: leggerezza - qualita immagine - prezzo

Contro: assolutamente nessuno

Opinione: ho provato questo obbiettivo una giornata per le strade di Firenze, quindi non posso sbilanciarmi troppo, ma di sicuro mi ha conquistato, sarà il mio prox acquisto. Preso in mano, si è rivelato più leggero di quanto pensassi, e la costruzione, dimensione e ghiere te lo fanno cascare in mano benissimo. La messa a fuoco è veloce e precisa, perfetta. Le immagine sono nitidissime, anche agli angoli. non ho visto nessun particolare decadimento, di luce e prestazioni lungo ai bordi, sia a 70 sia a 200. il prezzo poi, lo rende ancora più magnifico.E' strano vedere tanta qualita ad un prezzo così basso ( su ebay si trova a 540 € ) ....non posso fare altro che consigliarlo!!!

inviato il 17 Luglio 2013

Pro: Peso contenuto, qualità costruttiva ottima, qualità d'immagine ottima, velocità Af ottima (con limitatore ancora più veloce)

Contro: Non tropicalizzato

Opinione: E' un investimento dato il suo prezzo stabile (anche nell'usato), offre una qualità d'immagine più che buona, è solido e robusto. Costa "relativamente" poco ed è un obiettivo da possedere assolutamente data la sua leggerezza e maneggevolezza. Grazie agli ultimi sensori, che permettono un'ottima resa agli ali iso, non si sente più la mancanza dello stabilizzatore.

inviato il 13 Luglio 2013

Pro: Peso, costruzione, nitidezza, colori, prezzo, velocita auto focus, f4 per tutte le focali

Contro: Nessuno per ora

Opinione: All inizio ho dubitato su questa lente, provenivo dal 55-250 e mi risultava poco differente da quest ultima (da inesperto)...facendo foto piu accurate ho notato una differenza a dir poco abissale, ho notato molta nitidezza, differenza dei colori, una velocita supersonica nel mettere a fuoco e un ottima costruzione, per non parlare del colore... L ho provato poco, ma per quel poco non ho sentito la mancanza dello stabilizzatore (all inizio ho avuto micro mosso, ma solo perché ero abituato con la lente stabilizzata)...la straconsiglio a tutti!

inviato il 03 Marzo 2013

Pro: Leggero, AF molto rapido e nitidezza ottima anche a f4.0 sul Full Frame Ottimi colori e buona resistenza al flare. Aberrazioni cromatiche inesistenti sulla mia 5D old.

Contro: Praticamente nessuno

Opinione: L'ho usato sulla mia 5D Old per circa 2 anni con ottime soddisfazioni. Su FF la sua leggerezza e' un deciso vantaggio perche' il complesso corpo+lente non stanca il braccio. Mi e' piaciuto da subito e non ho sentito la mancanza del IS. Ottimo l'AF anche sulla vecchietta 5D MKI dove il sensore poco denso lo rende davvero eccellente. Ottima la resa dei colori e la nitidezza. Per il prezzo che ha e' un must su una FF dove puoi avere coperto il range medio alto delle focali con poca spesa. Io copro la parte wide con un 17-40/4.0 e devo dire che con 2 lenti cosi' sono praticamente a posto. L'ho venduto per passare al 2.8 liscio dato che ultimamente faccio parecchie foto ai concerti e/o di sera e il diaframma f4.0 mi sta limitando non poco. Ad un concerto non c'e' stabilizzatore che tenga, la gente sul palco si muove anche troppo e da qui il bisogno di 2.8 per non dover tirare la mia 5D old sempre a 3200ISO.Se avessi avuto una 6D forse l'avrei tenuto. Credo che rimpiangero' la sua leggerezza e le piccole dimensioni.

inviato il 21 Febbraio 2013

Pro: Performance su tutto il range di focali, resa cromatica, qualita' costruttiva, peso limitato, prezzo ragionevole.

Contro: L'apertura max limitata a f4 lo limita un pochino come ottica per ritratti

Opinione: Usato tantissimo su APS-C da 10Mp (400D), da poco su FF 20Mp (6D) e mi ha sempre regalato scatti magnifici. Risoluzione e resa cromatica ottime. Impiegato come ottica da ritratto e' un po' limitato dalla max apertura a f4, ma la qualita' della resa del soggetto fa perdonare le maggiori difficolta' a separalo dallo sfondo. Su APS-C i 300mm equivalenti fanno comodo nelle foto naturalistiche. Qualita' costruttiva ineccepibile con un peso limitato. Rapporto qualita' prezzo da primato.

inviato il 15 Febbraio 2013

Pro: Lenti serie L, prezzo, qualità costruttiva, AF fulmineo e preciso

Contro: Premesso che visto il prezzo non ci si può lamentare, se proprio si vuole trovare qualche contro: f/4 non stabilizzato e mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Mi è arrivato solo qualche giorno fa e purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di testarlo in campo aperto, ma dai primi test che ho potuto effettuare sono decisamente soddisfatto. Visto il rapporto qualità/prezzo non si può chiedere di meglio, è un serie L, AF rapido e silenzioso, immagini pulite e nitide. Rispetto al fratello con IS il prezzo è molto più contenuto e alla portata di tutti, dopo averci riflettuto ho deciso che lo stabilizzatore non valeva i soldi in più (per mia opinione personale ovviamente) e non credo avrò da pentirmene. Sono curioso di provarlo anche con un extender 1.4.

inviato il 01 Dicembre 2012

Pro: Qualità costruttiva , nitidezza che graffia !!!

Contro: mancanza di stabilizzatore

Opinione: Ero indeciso tra il tamron 70 300 vc e il canon 70 200 f4 , devo dire che comprare il 70 200 canon sia la cosa più giusta che abbia mai fatto in vita mia !!! La qualità delle foto sono super nitide e i colori sono bellissimi . Se lo stabilizzato non costava il doppio era buon acquisto, infatti con poca luce si sente la mancanza della stabilizzato sopratutto quando si fotografa nei boschi .

inviato il 22 Novembre 2012

Pro: eccellente qualità immagine, Af preciso e silenzioso, costruzione robusta e peso ridotto

Contro: non saprei

Opinione: E' così pratico e maneggevole che lo userei sempre. Ottimo per paesaggi ma soprattutto per ritratti. Basta provare a fare un crop su una ridotta porzione dell'immagine, e ci si rende conto di come rende bene. Non sono ancora riuscito a provarlo a fondo a luce ambiente in interni, ma le prime prove mi dicono che la luminosità massima ridotta non è uno svantaggio, e mi riferisco alla possibilità di inquadrare bene in luce scarsa. E poi il fratello f. 2,8 pesa una 'tonnellata', ed è grande e grosso.

inviato il 13 Novembre 2012

Pro: Estremamente nitido a qualunque apertura e focale, ottimo per ritratto/paesaggio, luminosità a F/4

Opinione: Un obiettivo eccezionale, il mio preferito in assoluto, la cosa più incredibile e' la nitidezza di questa lente a qualsiasi diaframma e focale, ottimo per diversi scopi, lo stabilizzatore sarebbe stato comodo ma rimane comunque obiettivo fantastico che si trova ad un prezzo nemmeno troppo elevato, usato anche meno. Molto buoni anche i colori.

inviato il 22 Agosto 2012

Pro: IL PREZZO E' DAVVERO BASSO PER UN OTTICA SERIE L LA QUALITA' E' DAVVERO SUPERBA OTTIMA COSTRUZIONE E AUTOFOCUS PRECISO PESO E DIMENZIONI CONTENUTE

Contro: purtroppo a F/4.O in ambienti poco luminosi ci vogliono o mani ferme come la roccia o un treppiede altrimenti si rischia il micromosso poi il paraluce , forse i tecnici della Canon avranno studiato per farlo cosi, ma a me sembra una tazza per il caffelatte.

Opinione: il "bianchetto" questo è il soprannome di questo gioiello dopo il 50ino (50 f1.8) questa è la seconda ottica che non deve mancare nello zaino fotografico perfetto per fare ritratti, un rasoio per quanto è nitido. forse si può risparmiare sulla reflex, ma non sulle ottiche se si vogliono portare a casa buone foto.

inviato il 08 Luglio 2012

Pro: AF velocissimo - robusto - Ghiere scorrevoli - nitido - peso

Contro: praticamente nessuno volendo essere pignoli l' IS ma quello lo si trova su altre fasce di prezzo

Opinione: Ho comprato questa lente di seconda mano e non me ne sono mai pentito, cerco sempre di usarla anche quando servirebbe un obiettivo dalle focali più corte faccio di tutto per non smontarlo dalla fotocamera. Ha un AF di una velocità e silenziosità unici e poi è un serie L di tutto rispetto è economico rispetto a tutte le altre lenti della stessa categoria ma allo stesso tempo sempre valido. Non lo lascerei mai a casa

inviato il 25 Giugno 2012

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza, costruzione

Contro: Non riesco a trovarne!!

Opinione: L'ho acquistato 6 mesi fa. Fin dal primo giorno ho potuto apprezzare le sue caratteristiche. Con un prezzo davvero interessante rispetto alla qualità, è uno dei migliori obiettivi che posseggo. La nitidezza è ottima. Anche dal punto di vista costruttio mi piace molto. Peccato che non venga fornito l'anello per il montaggio su treppiede.

inviato il 15 Maggio 2012

Pro: Nitidezza, velocità e precisione af, peso, costruzione

Contro: Non è stabilizzato, non è tropicalizzato, anello per treppiede non incluso

Opinione: Ottica a dir poco spettacolare, af silenzioso preciso e velocissimo, un buono sfocato ed buonissima una nitidezza lo rendono davvero uno ottica stra consigliata. Nei difetti aggiungo l'assenza della stabilizzazione (che però non trovo giusto farla pagare così tanto), la non-tropicalizzazione e l'assenza dell'anello treppiede.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: leggero,maneggevole, di ottima qualità sia costruttiva che ottica

Contro: non saprei trovare difetti

Opinione: Lo possiedo da molti anni e l'ho usato e lo uso con soddisfazione ogni volta che voglio andare via leggero, pur rimanendo sicuro di poter contare su un'ottica di qualità. Nitidezza eccellente a tutte le focali, diviene un po' più morbido solo da 170mm in su. Non è consigliabile solo se si ritiene di non poter fare a meno di una maggiore luminosità o della stabilizzazione, altrimenti resta la migliore scelta possibile sul mercato per via di un rapporto qualità prezzo impareggiabile.

inviato il 06 Febbraio 2012

Pro: qualità costruttiva e ottica,peso,velocità e precisione autofocus, diaframma f4 su tutta l'estensione focale,ottima resa con duplicatore 1.4X,prezzo,resa cromatica,zoom

Contro: mancanza tropicalizzazione e anello treppiedi non fornito

Opinione: secondo me è l'obiettivo che tutti gli utilizzatori di Canon dovrebbero avere, come il 50mm 1.8, è molto economico in rapporto alla qualità. non pesa molto e quindi può essere portato con se praticamente ovunque, ha una resa eccezionale gia a tutta apertura, chi lo prova non può non amarlo. lo consiglio un po' a tutti anche ai principianti, per il suo costo contenuto.

inviato il 15 Gennaio 2012

Pro: Costruzione - resa - prezzo - tenuta del valore

Opinione: E' un obiettivo che non delude l'amatore quanto il professionista. Le performance sono alte e se proprio l'f4 è sufficiente, acquistatelo pure, vi regalerà degli splendidi scatti. Silenzioso, preciso, nitido, ben costruito. Può essere utilizzato con l'extender 1,4, diventando un 280 senza subire cali evidenti. Ho scattato alcuni ritratti che ho trovato ottimi pur se non raggiunge i livelli dei fissi. Queste mie considerazioni trovano conferma nel valore dell'usato, che rimane sempre elevato.

inviato il 15 Ottobre 2011

Pro: Tutto quello che può venire in mente.

Contro: Nulla, a parte il fatto del collare per il cavalletto che va comprato a parte.

Opinione: E' stato il mio primo obiettivo Serie L...mi esaltava già usandolo sulla 400D, da quando lo uso su 5D2 è migliorato ulteriormente! E' piccolo, leggero, con una qualità di immagine veramente eccellente, ha un costo molto abbordabile e un autofocus praticamente fulmineo. Oltre agli usi più tipici per un teleobiettivo, lo uso con molta soddisfazione anche per i paesaggi. Caldamente consigliato.

inviato il 06 Ottobre 2011

Pro: Leggero (per essere un 70-200) maneggevole, economico, definito come una lama, ottimo bouquet, costruzione di primo ordine, AF veloce (quasi quasi fa anche il caffè).

Contro: Assenza di supporto treppiede (acquistabile separatamente)ma se si usa a mano è addirittura un vantaggio. Mancanza della tropicalizzazione.

Opinione: E' stato il mio primo bianchino acquistato con tanta voglia di avere un bianco ma con la paura che fosse inferiore al 2,8. Subito dopo i primi scatti mi son reso conto di aver acquistato un rasoio, definizione esaltante, colori meravigliosi, leggero da trasportare, uno dei migliori serie L. Poi l'ho ceduto a mio fratello in quanto per esigenze lavorative sono dovuto passare al maggiore 2,8 is, che ritengo un pelino appena meno definito del F4....ma questa è un altra storia. Lo consiglio a chi non ha esigenze di un diaframma più aperto, un vero affare considerando che ormai ha avuto un grande deprezzamento. Buona luce a tutti voi da Andrea

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: Costruzione, qualità ottica generale, autofocus veloce e sempre preciso, prezzo.

Contro: Paraluce, anello per treppiede non incluso.

Opinione: Per 600 euro è un obiettivo di elevatissima qualità: relativamente leggero ma ben costruito, la qualità ottica è elevata, e da alcune prove che ho fatto direi che è paragonabile all'f2.8 chiuso di uno stop come nitidezza. Come riflessi e aberrazione cromatica nessun problema. La luminosità f4 costante non è un grosso problema (a tutta apertura è perfetto) e permette di ridurre molto dimensioni e peso rispetto all'f2.8. L'autofocus è veloce e preciso grazie all'USM ad anello, con l'immancabile correzione manuale sempre disponibile. Il prezzo è molto vantaggioso, l'ho pagato 600 euro ma si trova anche a 500, e come rapporto q/p lo ritengo uno degli obiettivi migliori in circolazione. Non è tropicalizzato, ma sotto una pioggia leggera non dà comunque problemi. L'anello per treppiede può essere molto utile, purtroppo non è incluso e l'originale costa una follia (150 euro mi sembra), fortunatamente se ne trovano di identici a 20 euro :) Il paraluce è di vecchio tipo, poco robusto e soprattutto fa fatica a infilarsi bene. Ma se i difetti più grandi sono questi due, capirete che è un obiettivo da avere ;)

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, cromie, resistenza a CA-flare e quant'altro, velocità e precisione autofocus, rapporto qualità prezzo, costruzione, zoom interno, bokeh.

Contro: Nella categoria L è impossibile trovargli difetti vista la fascia di prezzo.

Opinione: C'è poco da dire su questa lente. Fantastica in qualsiasi situazione, dal ritratto allo sport, alla fotografia naturalistica. Pur essendo nata per FF, l'ho trovata eccellente anche su aps-c (la uso con 40d). Nitidezza spaventosa a tutte le focali a tutti i diaframmi, autofocus che non cicca un colpo e rapidissimo grazie anche al limitatore. Non è tropicalizzata ma la costruzione è molto buona e lo zoom interno che quindi non fa allungare il barilotto è molto ergonomico. Si sposa con tutte le fotocamere, anche quelle più leggere visto che comunque pur essendo un telezoom serie L ha una grandezza ed un peso contenuto. Usato costa intorno ai 450€, un vero affare per questa lente che non delude davvero mai. Ho avuto modo di provarlo sia con l'extender 1.4 (una sola volta purtroppo) e con i tubi di prolunga: sempre ottimo, anche moltiplicato non perde smalto nemmeno a TA e coi tubi il rapporto di ingrandimento diventa estramente interessante per macro non troppo spinte (tipo farfalle & c). Certo il fratello IS è migliore sotto tutti i punti di vista ma costa quasi il doppio! Io ne sono soddisfatissimo!

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Leggerezza, ottimo rapporto qualità/prezzo, robustezza

Opinione: Splendida ottica con una nitidezza spettacolare, prima di acquistarlo ho provato la versione stabilizzata che a mio parere costa il doppio ma in termini di nitidezza è inferiore alla versione non stabilizzata. La costruzione è accurata, molto robusto ma allo stesso tempo leggero. Un obiettivo da consigliare per chi viaggia zaino in spalla è non vuole caricarsi troppo.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Ottica eccezionale per definizione, colori e costo.

Contro: Non riescoi prorpio a trovarne! forse la mancanza di tropicalizzazione, ma proprio ad essere eccessivamente pignoli.

Opinione: E' stato il mio primo zoom 70/200L forse sono stato uno dei primi a comperarlo (se nliron sbaglio nel 1996). lo pagai la bellezza di 2.000.000 milioni di lire + il costo del collare (che neppure allora regalavano...) ma quando scattai le prime diapositive con l'ottica il "magone" per la spesa mi passò immediatamente. Colori stupendi, aberrazione cromatica nulla...! leggero, autofocus fulmineo e preciso, insomma un vero e proprio campione. La lente in fluorite faceva il suo sporco lavoro e lo faceva al massimo! da notare che la lente in fluo nel 2,8is è stata aggiunta solo con la versione II. Quando, qualche tempo dopo lessi sulle riviste del settore il test/confronto con il 2,8 (non is) e vidi che l'f.4 non solo era all'alteza, ma era sia pure di poco, superiore, il dispiacere di aver dovuto sborsare tutti quei soldi si ridusse ulteriormente. Lo tenni per molti anni e solo quando uscì il biancone 2,8is mi privai del bianchino, non perchè considerassi la mancanza di is un difetto, perchè all'epoca erano pochi quelli is. Avevo bisogno del 2,8, approfittai dell'occasione e lo comperai. Il biachino però mi è rimasto nel cuore, tanto è vero che se si presenta l'occasione non esito a farmleo prestare dagli amici perchè una tale qualità racchiusa in un tele leggero e performante in AF, gli altri Brand se lo sognano (senza innescare alcuna polemica, unicamente per amor del vero!)

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: dire che è superbamente nitido è poco...

Contro: manca lo stabilizzatore, ma è la versione economica

Opinione: Ho da poco questo ottimo tele, ha una nitidezza veramente incredibile, un motore preciso e veloce, il peso risulta contenuto, ottimo anche lo sfocato. Per il prezzo ovviamente non poteva avere anche lo stabilizzatore, la versione stab infatti costa ben di più (salvo offerte clamorose). Credo che sia il prezzo giusto per la qualità che ha, d'altro canto la versione stabilizzata credo che sia un pò cara, visto che di listino costa praticamente il doppio. Altra punto assolutamente da tenere in considerazione è che nel caso uno voglia fare un "upgrade" ed acquistare il 2,8 o lo stabilizzato, lo si rivende tranquillamento e il prezzo rimane su.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Leggero, nitido, molto economico rispetto alle prestazioni offerte, robusto

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato per una cifra onestissima. Ha una qualità ottica esagerata rispetto a quello che mi aspettavo. E' molto leggero e versatile, anche montato su di un corpo leggero come la mia 450 rimane ben bilanciato. Credo che l'apertura costante f4 non sia da considerare come difetto perchè offre in cambio 2 cose che da sole valgono secondo molto, un prezzo onesto ed un rapporto dimensioni/peso imbattibile. Un obiettivo molto riuscito a mio avviso.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Prezzo, estrema nitidezza, peso

Opinione: Il bianchino è il più piccolo dei 70-200 serie L di Canon, sicuramente il migliore come rapporto qualità/prezzo! Costa la metà del fratello stabilizzato, sta a voi decidere se lo stabilizzare vale la differenza di prezzo :) Tornando al 70-200 f/4 L, è un'ottica estremamente nitida con apertura costante a f/4. E' leggera e compatta, può essere moltiplicata (1,4x) senza grossi problemi di nitidezza. L' f/4 può essere un problema se pensate di scattare in ambienti poco luminosi, per questo c'è la versione f/2.8! Ciao Fabio

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, costruzione accurata e peso.

Contro: E' un F4 non stabilizzato.

Opinione: Sulla carta è il brutto anatroccolo della famiglia 70-200 ma le prestazioni ottiche sono senza compromessi. In rapporto al costo non c'è argomento che possa in realtà sminuire questa lente. L'AF è veloce ed incredibilmente preciso. Come detto è un F4 ma con piccoli accorgimenti da "manuale della fotografia" si ottiene un ottimo sfocato. Se il budget non consente l'F2.8 o la versione stabilizzata di questo (che però costa quasi il doppio) è una lente da possedere assolutamente.

inviato il 21 Febbraio 2013

Pro: Prezzo basso, AF veloce e preciso, tagliente, non-CA, leggero, costruzione

Contro: Niente da obiettivo in sé, ma l'anello treppiede non inclusa.

Opinione: Questo era il mio aggiornamento dal 70-300mm non-L. Non so da dove cominciare: in primo luogo ho notato che la costruzione è eccellente, che merita il "red-L-ring". La qualità dell'immagine è semplicemente fantastico, può essere utilizzato anche a f / 4 e l'immagine non è così morbido come altre lenti. L'AF è molto veloce e molto precisa. Non posso lamentarmi è non-IS o semplicemente f / 4 apertura, per questo prezzo è semplicemente fantastico come è. Vorrei che sarebbe venuto con l'anello treppiede incluso. Può essere utilizzato per i ritratti, la fauna selvatica e gli eventi.

inviato il 19 Maggio 2012

Pro: meno costoso (povero pro tele lente), leggero (perfetto per i viaggi), buona nitidezza, non troppo intimidatorio lente (buona per candid)

Contro: leggermente morbido a 200mm (per il miglior risultato, prendere a 135mm f / 4 f/5.6 o 200 mm), a volte non IS colpisce shake-sfocatura

Opinione: L'obiettivo è perfetto per i viaggi, e perfetta anche in termini di prezzo / quaility. L'unica cosa che non si può ottenere è bella sfocatura bokeh - non è realmente necessario quando facciamo paesaggio, reportage e ritratto interesse anche umano durante il viaggio (è possibile catturare lo sfondo dell'ambiente come una parte della storia, in ogni caso). Per me, che unisce con un altro 85 millimetri f/1.8 leggera, o 135 millimetri sarà una scelta saggia. Solo i miei 2 centesimi ;-). Www.budiharyantophoto.com