Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM)

inviato il 30 Novembre 2019

Pro: Nitidezza,ottimo sfocato,maf veloce anche a scarsa illuminazione

Contro: Distanza minima di messa a fuoco,peso,assenza di tropicalizzazione

Opinione: Dopo alcuni mesi di prova,posso recensire questo obiettivo. Al primo impatto ho notato subito la sua robustezza e il peso non proprio contenuto...non è un obiettivo che puoi portarlo dietro troppo tempo. Come tutti gli obiettivi della serie L si dimostra una notevole nitidezza e ha uno sfocato molto piacevole,i. I colori sono fedeli...ha una messa a fuoco rapida,nei ritratti dona una certa tridimensionalità...Consigliatissimo.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, qualità d'immagine, luminosità

Contro: Assenza di tropicalizzazione

Opinione: Dopo un anno di utilizzo posso affermare che l'esser passato dalla versione f4 stabilizzata a questa, 2.8 non IS, è stata una grande scelta. Temevo l'assenza dello stabilizzatore abbinata al maggior peso della lente e invece non ne sento affatto la mancanza: la quantità di foto con del micromosso è assolutamente trascurabile pur scattando sempre a mano libera. La qualità d'immagine è top, ti ritrovi i files puliti, praticamente già finiti e con colori e sfocato splendidi. Lo uso soprattutto per sport, ma anche per ritratti e reportage. Considerando anche che prendendolo usato e vendendo l'f4 IS non ho speso praticamente nulla, il passaggio è stato un successo. Il peso maggiore rispetto alla versione f4 è una cosa che sai al momento dell'acquisto, quindi non si può dire sia un difetto ma una caratteristica della lente. Io comunque lo trovo ben bilanciato e comodo da impugnare. L'assenza di tropicalizzazione può essere un limite, comunque non ho riscontrato problemi anche usandolo molto outdoor in contesti non "puliti".

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Robustezza, Af che non sbaglia un colpo, luminoso, cromia

Contro: Distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Ho usato l'obiettivo in questione su due corpi macchina: 5D mark III e 7D mark I (sarà il mio prossimo corpo macchina). Che dire, sensazionale. Piacevole da usare, messa a fuoco rapida, non sbaglia un colpo. Nitido e con dei colori sublimi, si adatta a qualsiasi cosa. Sono passato da foto street, macro, a oggetti in movimento senza nessun problema, mi ha regalato grandi emozioni. Usando il solo singolo punto di MAF su entrambi i corpi macchina ho avuto la possibilità di apprezzare con i miei occhi un bokeh mai visto fino ad ora. Naturale e ben definito, libidine per gli occhi. L'unico neo è forse la distanza minima di messa a fuoco, ma è un obiettivo da 10. Da avere nel corredo.

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Robustezza, AF veloce e preciso

Contro: Non tropicalizato, Resistenza al flare

Opinione: Avuto per 5 anni su 5D e 5D III e molte delle mie foto qui nel forum sono fatte con la suddetta lente. Molto ben costruito, con AF preciso. Nitido anche a tutta apertura ma non è il massimo in giro. Tamron G2 e Canon II serie lo battono in questo campo. Ottimo sfuocato, si nota abbastanza aberrazione cromatica a tutta apertura. La resistenza al flare è un punto debole purtroppo. Occhio a dove sta il sole se fate shooting con il sole basso sull'orizzonte. Purtroppo non tropicalizzato e nella mia 5D III l'aggancio aveva un pochino di gioco. Comunque sia una lente che consiglierei sopratutto per ritratti ma anche paesaggi.

inviato il 29 Giugno 2018

Contro: Boh... Niente.

Opinione: C'è l'ho da un paio di giorni nei quali l'ho usato in qualsiasi contesto mi venisse in mente, senza velleità artistiche, giusto per saggiare. Ottica d'eccellenza, non disprezza alcun genere fotografico (eccetto fauna, dove risulterebbe assai corta), mi ha regalato foto pienamente soddisfacenti dal punto di vista delle cromie, della nitidezza etc. L'ho montata su tre corpi differenti (5D old, 1DsII e 6DII), ebbene ha lasciato un impronta indelebile sul mio cuore soprattutto nel ritratto con resa incarnato che molti si sognano e nel paesaggio dove la nitidezza a partire dei 2,8 è già presente in maniera eclatante. Abituato a ottiche fisse, non mi aspettavo un bokeh così morbido e coinvolgente. La tridimensionalità non è un optional in questo splendido obiettivo. Pensavo di aver qualche rimpianto per aver dato via il 70-200 f4 stabilizzato, ma adesso è solo un piacevolissimo ricordo. Il peso? E allora? Vuoi un ottica professionale? Qui non esiste plastica e non è roba per mezze cartucce. Per loro, ci son le ML. Qua si fa sul serio e si risparmia sulla palestra. Enjoy! AGGIORNAMENTO DEL 02/07/2018: portato in campo per un servizio per la squadra di calcetto. Ebbene, si sa, le condizioni di luce dopo il tramonto sono terribili. Beh, auto-iso è TV a 1/250, per rientrare sempre ad ogni focale nei tempi di sicurezza. Maremma! Ha aperto al massimo, alla ricerca della luce e dico tra me"Addio nitidezza, a diaframma 2,8 mi aspetto un disastro... " Invece, sul display, non noto mosso o sfocato. A casa, sul monitor, sono restato piacevolmente compiaciuto. Cannato circa 3 foto su una sessione di 400 e spiccioli. Signori, badate bene che convincere una macchina come la 6DII a fare sport, beh, rischi se ne corrono. La macchina, altre volte, non mi aveva tradito ma neppure convinto troppo. Stasera, con questo cannone straluminoso, mi ha donato foto davvero efficaci con nitidezza e tridimensionalità che non credevo. In sintesi: si é rivelato ottimo pure in situazioni critiche dove si necessita di tempi rapidi ma anche nitidezza e bontà globale dell'immagine. Ha regalato una marcia in più alla tartarughina 6d II! Pesa un po', la differenza col f4 è marcata, ma basta un minimo per farci l'abitudine. Sconsigliatissimo a chi vuole "il corredino delle bambole" dove si pesa l'attrezzatura per viaggiare leggeri. Vi dico di più : attaccato alla 1Ds Mk. II risulta bilanciatissimo. Tre kg. in tutto di puro piacere.

inviato il 09 Giugno 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, velocità AF, qualità costruttiva.

Contro: Minima distanza di messa a fuoco.

Opinione: Lo possiedo da un paio d'anni e più volte ho pensato di venderlo per passare a qualcosa di più leggero,(che tra l'altro è il più leggero della sua categoria) ma non ci sono alternative migliori. E' un obiettivo strepitoso. Testato in cerimonie, paesaggi, sport e concerti va che è una meraviglia. Ha una qualità ottica eccellente, molto nitido già a f2.8, bokeh da favola e AF sempre veloce ed affidabile. Tra i contro avrei dovuto mettere anche lo stabilizzatore, ma i realtà non ne ha bisogno. Scatto quasi sempre in modalità AV senza tener conto del tempo di scatto, quindi a volte mi ritrovo scatti da 1/80 senza alcun micromosso. Non so come ciò sia possibile, sarà che il grosso peso va a ridurre le vibrazione, fatto sta che lo uso intere giornate nei matrimoni anche con tempi brevi e le foto risultano perfette. Lo reputo senza dubbio il miglior 70-200 2.8 per qualità prezzo per canon, straconsigliato.

inviato il 11 Febbraio 2018

Pro: Costruzione solidissima , luminoso, autofocus fulmineo e infallibile, già molto nitido a f2.8. Sobrietà cromatica, microcontrasto ben bilanciato e ottimo feeling tattile

Contro: Stabilizzazione (con riservo su impiego), tropicalizzazione assente(?) Non averlo in corredo

Opinione: Comprato 2 giorni fa, ma a me abbastanza familiare. Ho ponderato a lungo sul suo acquisto in quanto volevo una volta per tutte aggiungere un 70-200 2.8 al corredo. A conti fatti se Canon lo produce dal lontano 95 e non ha mai smesso una ragione ci sarà. Nonostante abbia uno schema vecchio risulta sempre un ottima soluzione, il suo valore non crolla pertanto qualora si possa fare lo step verso il fratello IS II non si rischierà di vendere questa lente sotto una certa soglia; ad ogni modo vale ogni soldo speso, pesa e si sente, ma è giustificato grazie alla sua robustezza fenomenale e alla luminosità. Nitido già a 2.8 regala un bokeh delicato e gradevole alla vista, aiutano anche i colori e il contrasto generale. Il primo approccio può risultare frustrante in quanto è comunque pesante e con una FF o serie 1 dopo qualche ora specie in condizioni di luce difficile risulterà più difficile avere mano ferma (con una 5D con BG e biancone si gira intorno ai 3kg). Lo stabilizzatore è sicuramente una mancanza, ma si sente solo quando non si possono alzare troppi gli iso o si fanno scatti in situazioni di luce critica (chiesa e interni), con la giusta fermezza si può fotografare tranquillamente anche a 1/60 senza grossi rischi. La pecca se si può considerare tale è che in quanto serie L mi sarei aspettato la tropicalizzazione, comunque credo che anche in condizioni non proprio ottimali questa lente sappia lavorare perfettamente. Af spaventosamente rapido e preciso, con il limitatore a 3mt diventa ancora più preciso! Lo consiglio? SÌ, un sì grande quanto una casa! Se non avete soldi per prendervi l'is II o semplicemente non vi serve, regalatevi questa vera L Lens!

inviato il 16 Novembre 2017

Pro: tutto

Contro: a voler essere pignoli il peso e la distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt.

Opinione: Ho scattato tantissime foto con questo magnifico obiettivo, non credo che al momento della sua uscita ci sia stato nulla di migliore ed anche oggi fa storia, ritratti stupendi, morbidezza e nitidezza eccelsa, resa tonale meravigliosa, rapidità di messa a fuoco, boken fantastico, un'oggetto che ti appaga solo a tenerlo in mano poi quando vedi gli scatti è pura libidine! A voler trovare un limite a mio avviso la distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt, averi preferito un rapporto di ingrandimento maggiore specialmente quando si fanno foto in interni, in particolare cerimonie. Un consiglio! se ne trovate uno bello compratelo anche perché oggi lo si acquista a prezzi accettabilissimi per l'oggetto, mi sembra di averlo pagato in £ sui 2 milioni! voto 9,9 solo per la distanza di messa a fuoco minima.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Costruzione, nitidezza già a f2.8, velocità e precisione MAF, bokeh cremoso

Opinione: Più che ottica la chiamerei Garanzia. E' molto ben costruito e da un feedback tattile di solidità e di robustezza. Le ghiere sono larghe abbastanza. Il peso lo trovo adeguato per la costruzione dell'ottica, l'f4 è troppo piccolino e leggero. L'AF è veloce e preciso, non canna di una virgola se non per errore umano. L'inseguimento con 5D3 è spettacolare. Si comporta bene anche il controluce, pure a f 2,8. Se dicessi che un contro è la mancanza dell'IS avrei preso la versione IS per cui Per quel che da è ottimo.

inviato il 29 Settembre 2017

Pro: Nitidezza impressionante anche a 2.8, costruzione eccellente, af preciso e veloce.

Contro: Se proprio vogliamo metterlo come difetto allora dico il peso

Opinione: È un'ottica che ha dell'incredibile, riesce a pareggiare in nitidezza con degli ottimi fissi con il vantaggio che questo è uno zoom, lo sfocato e corposo e morbido e mi piace veramente molto, il modello stabilzzato farebbe più comodo ma da quello che sento dire in giro non raggiunge la stessa nitidezza, quindi diciamo che ci sono dei pro e contro in entrambi gli esemplari, la costruzione è da carro armato ma ne pregiudica il peso che si fa sentire soprattutto se devi portartelo in giro per lunghi tragitti, in qualche occasione mi è capitato di non aver voglia di portarmelo dietro. Tutto sommato sono veramente soddisfatto di questa lente e credo che sarà difficile cge me ne separi.

inviato il 25 Agosto 2017

Pro: Tutto.

Contro: Niente.

Opinione: E' l'ottica perfetta.Nitidezza estrema,bokeh da sogno ed af velocissimo.Costruzione al top.Costo del nuovo.Lo toglierei solo per passare alla versione stabilizzata II,ma non so quanto ne valga la pena.E' migliore a 2.8 di tutte le versione di terze parti che ho provato compreso il Tamron 70 200 VC.Ho fatto un test casalingo ed è migliore anche dell'85 1.8 Canon e del Sigma 85 1.4 Sigma alla stessa apertura.CONSIGLIATISSIMO.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: Qualità costruttiva, af, nitidezza, luminosità

Opinione: Il classico medio tele che va bene un po' per tutto. Io personalmente lo adoro, af preciso e veloce, nitidezza al top, bello luminoso col suo f2.8 e qualità costruttiva da vero serie L. Per alcuni può essere un po' pesante ma la qualità costruttiva e la luminosità si pagano in peso ragazzi :) per quanto riguarda lo stabilizzatore assente non ne ho mai sentito il bisogno.

inviato il 13 Agosto 2017

Pro: Qualità ottica, costruzione, autofocus

Opinione: Avevo venduto un esemplare di questo obiettivo per acquistare la versione stabilizzata II: personalmente non sono stato in grado di apprezzare sensibili differenze, alla fine ho riacquistato la versione liscia che utilizzo per gli eventi sportivi ed i ritratti affiancandovi un f/4 stabilizzato per i viaggi e paesaggi. Sebbene non tropicalizzato, l'ho utilizzato sotto l'acqua durante eventi sportivi senza alcun problema. È stupefacente come un'ottica così datata nel progetto riesca a fornire risultati così soddisfacenti: consigliatissimo!!!

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Costruzione solida, Serie L, nitidezza a TA

Contro: Poca resistenza al flare, non tropicalizzato.

Opinione: Emozionante, lo si ama al primo scatto. La distanza della messa a fuoco a 1.5m è leggermente lunga e a tutta apertura a 200mm può risultare poco nitido ma il resto è top.Messa a fuoco rapida e precisissima, colori e nitidezza che ti lasciano a bocca aperta, ovviamente luminoso e versatile, con il buon livello della resistenza al rumore di una full frame di adesso si sopperisce al bisogno maniacale dello stabilizzatore. Il peso e vale la spesa, la qualità è tutto.

inviato il 15 Aprile 2017

Pro: Serie L

Contro: Pesantezza

Opinione: Sono solo un fotoamatore, ma quest'obbiettivo mi emoziona ad ogni scatto. Su un'80d il focus è preciso e fulmineo e la resa ottica è stupenda sia in dettaglio che in cromia. Non sento la mancanza dell'is lavorando con i tempi giusti hai massima nitidezza e micromosso sotto controllo. Riesce a spremere a dovere il corpo macchina come resa ad alti iso. Per la sua fisicità? Portarsi dietro 2,2kg tra corpo ed obbiettivo è impegnativo ma ne vale totalmente la pena

inviato il 17 Marzo 2017

Pro: Costruzione, colori, nitidezza già a TA, velocità e precisione AF

Contro: Peso

Opinione: Ho acquistato questa ottica dopo mille letture, opinioni di amici fotografi etc. Ero indeciso se prendere lui o il Tamron 2.8VC. Alla fine ho optato per la fascia rossa e sono davvero soddisfatto. Lo utilizzo su 5Dmk3 e 6D, provengo da un 70-200 f4 liscio che già era un'ottima lente, cercavo quel qualcosa in più oltre la mera luninosità, ovvero una tridimensionalità più marcata, colori e sfocato ancora più belli, insomma quelle caratteristiche tipiche delle lenti dalle aperture maggiori, e così è stato. Per il mio genere di foto non sento il bisogno dello stabilizzatore, ad ogni modo con qualche accortezza sono riuscito a scattare anche a 1/50 @200mm. Solido come un carro armato (e anche pesante). Il salto dalla versione f4 è davvero immenso, lo consiglio a tutti, non fatevi troppe domande è semplicemente fantastico, la resa vi lascerà a bocca aperta.

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: costruzione e solidità, nitidezza, modulo af

Contro: resistenza al flare molto scarsa

Opinione: Questa ottica ha accompagnato mio padre e ora me dal 1997. Ottima costruzione, nonostante ne abbia viste di tutte i colori (botte e persino un paio di cadute) non ha riportato alcun danno interno o difetto operativo. La utilizzo con soddisfazione sia per sport indoor che per esterni, paesaggi e (raramente) ritratti. La mancanza dello stabilizzatore obbliga a tempi di sicurezza per evitare il micromosso, soprattutto dopo lunghe sessioni di scatto dove, se non allenati, i suoi 1,3kg si possono far sentire. Lo utilizzo in abbinata alla mia 5d mark II e la resa qualitativa è molto elevata sia come nitidezza che come cromia, anche se non al livello della versione II is. Il punto debole è la resistenza al flare in presenza di luci frontali, qui l'ottica va in crisi, mostrando tutti i suoi limiti con flare molto marcato che la rende inutilizzabile in certi controluce. Il suo pane sono gli eventi sportivi dove il peso in meno rispetto alla versione stabilizzata lo rende maggiormente maneggevole e i tempi di scatto molto veloci rendono inutile lo stabilizzatore. Per sessioni di ritratto ritengo lo stabilizzatore più importante dell'apertura, quindi in tale campo anche la versione f4 is è a mio avviso da preferirsi rispetto a questa lente. Nel complesso per le mie necessità la ritengo un'ottica fantastica che mi accompagnerà ancora per molti anni!

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Sfocato strepitoso, nitidezza generale, colori e robustezza

Contro: Peso e mancanza stabilizzazione (a volte)

Opinione: Si tratta di una lente davvero ottima, l'escursione focale è perfetta, non schiaccia e mantiene una qualità su quasi tutta la lunghezza. La correzione in post produzione (vignetta e distorsione) sono sempre minime a dimostrazione che lavora di suo già ad ottimi livelli. Ha colori pieni e caldi, non ho mai riscontrato difetti significativi neppure in controluce. Se proprio si deve trovargli dei limiti direi il peso, per chi non è abituato ci si mette un po' a farci la mano e gestirlo, soprattutto se lo si usa a concerti e manifestazioni dove lo si tiene agganciato al corpo per tanto tempo. Proprio per questa caratteristica risulta una lente adatta a corpi massicci che sappiano come compensare almeno in parte il peso, il passaggio dalla 700D al 5D mk III per me è stato significativo in fatto di portabilità. In ultimo la mancanza della stabilizzazione, soprattutto alle lunghezze più spinte, può creare qualche fastidio ma debbo dire che presa la mano s'impara a gestirlo e capire che sul cavalletto può dare moltissimo. Per la cifra che si trova nell'usato vale davvero tutta la spesa. Ah, l'autofocus non sbaglia un colpo!

inviato il 24 Maggio 2016

Pro: Qualità d'immagine molto buona, sfocato e colori bellissimi, qualità costruttiva, velocità e precisione AF

Contro: Non é tropicalizzato, leggero ma avvertibile calo di nitidezza a 200mm a t.a. Minima distanza di messa a fuoco 1,5m

Opinione: Questo vetro é in commercio da più di 20 anni. Se appena uscito era strabiliante, ora non é più il top dei top, ma rappresenta comunque una ottima scelta se non serve lo stabilizzatore. La resa ottica é molto buona già a t.a. a tutte le focali, eccetto i 200mm ove un leggero calo, non drammatico, rendono poco consigliabile di usarlo moltiplicato su densi sensori aps. Basta comunque diaframmare appena appena per ottenere nitidezza di tutto rispetto. Colori e sfocato sono di prim'ordine. É robusto ed affidabile e focheggia velocissimo, sicuro e silenzioso. Un po' limitante la distanza minima di 1,5 m, forse la più lunga per questo tipo di ottiche. Velocità e precisione di fuoco lo rendono preferibile a Tamron e sigma nello sport, dove lo stabilizzatore non serve, mentre il fuoco deve essere fulmineo. Ottica da ritratto, paesaggio, sport, tutto, con il limite che manca la stabilizzazione e dunque occorre usare tempi di sicurezza. Insomma, il meglio é IS II, ma costa tanto, poi, se lo stabilizzatore non è indispensabile, secondo me c'è ancora lui, mulo affidabilissimo.

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza, resa cromatica, costruzione

Opinione: Utilizzato con Canon 60D e 7D. Comprato usato a 500 euro ha sostituito nella mia attrezzatura il Tamron SP70-300 F/4-5.6 Di USD VC. Un grande obiettivo utilizzabile già a TA, con una nitidezza ottima da F/4 e F/5.6 (la vera grande differenza rispetto al Tamron per la quale ho rinunciato a 100 mm di focale). Costruzione veramente notevole, la serie L di Canon non si smentisce. Al peso dopo un po' ci si fa l'abitudine e l'unica controindicazione è quella che quando poi usate un altro obiettivo che non ha altrettanta solida costruzione sembra di non aver montato nulla sulla reflex. Messa a fuoco rapida e silenziosa e la possibilità di selezionare la distanza dell'oggetto entro 1.5 m o da 3 m a infinito con uno switch è utile. Essendo luminoso non si sente troppo la mancanza dello stabilizzatore ma al momento faccio poche foto sportive e quindi mi riservo di rivedere il giudizio. Considerando l'usato ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed il progetto non risente troppo il peso degli anni. Molto bella la resa dello sfocato a 2.8 e piacevole da usare per i ritratti. Un'ottica assolutamente da avere nel corredo che oltretutto usata su APS-C vede limitate o annullate del tutto un po' di vignettatura e distorsione presente ai bordi ad F/2.8 e con una nitidezza di rilievo così come la resa cromatica. Questo è un obiettivo che se usato a dovere permette spesso e volentieri di convertire un RAW direttamente in JPG senza dover toccare nulla di vividezza e saturazione dei colori in Camera RAW. Voto 10.

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, colori, contrasti, autofocus, costruzione.

Contro: Niente.

Opinione: Un 70-200 "storico", è stato il primo serie L che ho comprato, posso solo parlarne bene. Nitidezza ottima anche a tutta apertura, a certe focali ha una resa favolosa, una lama. La resa dei colori e dei contrasti è ottima. L'autofocus è una bomba, veloce e preciso. Direi che al prezzo di vendita di oggi è difficile trovare di meglio, per chi cerca la stabilizzazione può andare sull'IS II oppure cercare un IS usato. Ecco, se proprio devo trovargli un difetto, diciamo che avrei preferito magari una tropicalizzazione pari ai modelli successivi. Per il resto, niente da dire la costruzione resta al top come ci ha abituati Canon.

inviato il 27 Gennaio 2015

Pro: buona nitidezza gia a TA, af preciso e veloce, costruzione

Contro: non è il MKII

Opinione: ho acquistato questo bestione qualche mese fa in sostituzione del bianchino, che dire, è un'ottica eccezionale nonostante sia un progetto vetusto privo di lenti in fluorite mi stupisce la sua nitidezza (anche se si concentra molto al centro perdendosi ai lati), la cosa che + mi impressione, oltre al peso, è il bokeh, fantastico e sublime, ottimo per ritrattistica, l'AF è velocissimo e preciso, sopratutto impostando il selettore a 3mt, peccato sopratutto per la tropicalizzazione, con la 1D nn avrei avuto problemi a portarlo anche in situazioni un po bagnate, ma ok, come molti di voi penso anche al portafoglio e sinceramente i 1000€ di differenza con il MKII secondo me nn sono molto giustificati, ed è pur sempre un'ottima lente che regalerà molte emozioni.

inviato il 04 Ottobre 2014

Pro: Nitidezza - AF Velocissimo e Silenzioso - costruzione gia' avendolo nelle mani si sente subito la sua professionalità'

Contro: Di mio parere non c'è ne sono ma proprio per dirne una ... " Stabilizzazione "

Opinione: Ho Acquistato questa lente una settimana fa' usata , pagata 680 Euro ma lente realmente immacolata , trattata come si deve da un professionista , non avevo un Tele e sinceramente il mio Budget economico non mi proiettava sul Canon 70-200 f2.8 is II ( Troppo costoso ) , per il momento , e quindi , tra recensioni e forum ... mi si son messi davanti questi tre obiettivi ( Tamron 70-200 f2.8 Di LD - Tamron 70-200 f2.8 Di VC USD - Canon 70-200 f2.8 L USM ) dall'aspetto strutturale belli tutti e tre ma poi mi son posto la domanda ... " chi dei tre ? a prescinde che sono tre ottiche davvero belle perchè poi mi son ritrovato un' attimo a provarle , poi , tutte e tre pero'...!!!! .... Pero...!! ... prendendo in considerazione che : Su juza di Canon 70-200 is prima versione , si dice poco nitido ... prendendo in considerazione che tra' Tamron non is e is c'è un bella differenza di prezzo e proprio per la differenza di prezzo mi stavo decidendo a prendere il Di LD , e mi ero deciso , ma dalla decisione poi nacque la domanda " ma se devo tenermi un Tele non stabilizzato , che con le apposite conoscenze puoi cmq avere il massimo , allora mi prendo il Canon non IS !!! cmq è un Canon serie L . Da premettere che un mio amico avendo l'Is 1° vers. , allora mi son deciso di prendere il non is 70-200 e comparandoli posso testimoniare che la differenza per me è solo la mancanza di stabilizzazione e che con mano ferma o cavalletto o mono-piede con il non is serie L si puo' avere anche molto ma molto di piu' ...quindi per appassionati e professionisti e non Canon 70-200 f2.8 L USM consigliatissimo ....

inviato il 01 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, bokeh, velocità AF, qualità ottica e costruttiva.

Contro: Peso, mancanza tropicalizzazione.

Opinione: È forse l'obiettivo che più amo, l'ho usato per: ritratti, paesaggi, matrimoni, wildlife, sport outdoor e indoor. Pur essendo un progetto relativamente datato, è ancora validissimo e lo trovo un'ottima alternativa all'ineguagliabile IS II. Durante gli anni si è dimostrato estremamente affidabile e robusto. È un obiettivo molto nitido anche a TA, ma i migliori risultati si ottengono chiudendo di due stop. L'AF è velocissimo e molto preciso, la costruzione rispecchia la miglior filosofia serie L (è un carro armato). Abbinato alla lente close-up Canon 500D regala macro di eccellente qualità, mettendoci un extender si raggiunge anche il rapporto 1:1. Purtroppo è pesante e conviene togliere l'anello del treppiede quando non serve (pesa circa un etto!), o almeno girarlo per migliorare l'ergonomia nell'utilizzo a mano libera.

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, velocità e precisione AF, colori, anello, robustezza, paraluce

Opinione: Preso per fotografia sportiva (ma non solo) ed usato con una "vecchia" Aps-C (30d). Velocità e precisione di messa a fuoco sorprendenti; ho avuto modo di fotografare anche con luce non ottimale ed i risultati sono stati veramente soddisfacenti. Il peso non è un grosso problema come avevo letto nei vari forum. L'obiettivo è bilanciatissimo e non stanca eccessivamente. Comunque c'è sempre la possibilità di montarlo su monopiede. Ho montato un filtro protector pro 1 della Hoya e la definizione e rimasta la stessa. Assolutamente consigliato.

inviato il 07 Settembre 2013

Pro: Nitidezza, autofocus

Contro: stabilizzatore

Opinione: In realtà, questa lente non ha nulla che non vada, è perfetta, tranne per lo stabilizzatore e nell'uso che ne faccio - cerimonie - si sente la mancanza. Per chi non ha la necessità di scattare in luoghi chiusi è perfetto. Sfocato piacevole, rapidità di messa a fuoco, si tiene bene in mano. insomma per chi deve stare attento al budget, è un must have! Lo consiglio ad occhi chiusi.

inviato il 07 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, F/2.8 a tutte le focali, Costruzione serie L

Contro: Mancanza Tropicalizzazione, progetto ormai un pò datato, un pò pesante

Opinione: Ho preferito questa versione alla stabilizzata IS II solo per il prezzo, mentre l'ho preferito al Sigma stabilizzato per una questione di feeling e perchè a me serve per eventi e situazioni in cui i soggetti si muovono e perciò non avrei sfruttato molto l'is. Nonostante la mancanza dello stabilizzatore le immagini riescono nitide e perfettamente a fuoco, basta solo un pò di pratica, se si è in condizioni di luce ottimali si portano a casa comunque anche ritratti davvero fantastici e, per chi si accontenta, si riescono a prendere abbastanza bene anche farfalle e insetti vari.

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: Velocità autofocus-robustezza-nitidezza e colori straordinari

Contro: tropicalizzazione

Opinione: L'ho acquistato a dicembre usato al prezzo di 750 euro in ottime condizione, pari al nuovo. Dal giorno che l'ho preso me ne sono innamorato sempre di più,avendolo provato anche in situazioni critiche di luce non mi ha fatto mai sentire la mancanza dello stabilizzatore, abbinato alla mia Canon 7d mi ha permesso di scattare fino ad 1/60 di secondo con ottimi risultati.Autofocus velocissimo e preciso per lo sport e avifauna (a corte distanze), fantastico per ritratti e paesaggi. Consigliato a chi vuole un tele-zoom standard di qualità professionale ad un buon prezzo.

inviato il 21 Giugno 2012

Pro: Costruzione, ottica, nitidezza, 2.8 velocissima messa a fuco Boken

Contro: tropicalizzazione.

Opinione: Comperato per scelta non per budget , secondo il mio parere è piu nitido ,al centro ,della versione II .Prezzo abbordabilissimo se si considera l'ampia gamma focale, lo utilizzo con 7d e 550d e ha un'ottima resa per ritratti panorami e sport. Non si sente assolutamente la mancanza di stabilizzazione , basta saper usare un po la fotocamera e avere la mano ferma e ti permette di scattare nitido anche a 1/60 di secondo. Corto per l'avifauna e non eccellente con il moltiplicatore 2x ma buono con 1,4x .Consigliatissimo a chi vuole iniziare a fare lavori professionali. per me un bel 9 visto che la perfezione non esiste.

inviato il 20 Giugno 2012

Pro: robustezza dell'ottica, apertura f 2,8 per tutte le focali, nitidezza e plasticità straordinarie, anello del cavalletto indispensabile per alcune riprese in dotazione insieme al paraluce

Contro: manca la tropicalizzazione

Opinione: Ho acquistato l'obiettivo usato a 700 euro da una fotografa, ed è in ottime condizioni, visto il prezzo e il mio budget limitato non me lo sono fatto sfuggire. Ho impiegato questa ottica su una canon 5 D in una gara di triathlon e devo dire che è veramente versatile al massimo. Malgrado il suo progetto non sia recente è un obiettivo dalla qualità e robustezza eccezionali. Assolutamente da avere nel corredo del fotografo.

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: Costruzione tipica della serie L - f 2.8 costante - nitidezza straordinaria - anello per cavalletto in dotazione

Contro: mancanza dell'IS, mancanza della tropicalizzione

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo svariati anni fa e me ne sono innamorato immediatamente. La scelta della versione non stabilizzata era obbligata, vista la differenza di costo (ai tempi non lo facevo ancora per lavoro), e comunque alcuni dicono che sia più nitido rispetto allo stesso con IS (prima versione). In tutti questi anni non ho MAI sentito la mancanza della stabilizzazione, l'ho utilizzato per decine di migliaia di scatti a pattinaggio e danza, in condizioni di luce pessime, sempre su cavalletto in teatro e nei palazzetti su monopiede con la testa Joy-stick 222. AF precisissimo, resa spettacolare a tutte le focali e tutti i diaframmi. Lo utilizzo spesso anche abbinato al TC1.4x per recuperare un po' di focale su FF, la nitidezza rimane sempre ottima e l'AF sui corpi serie 1 rimane sempre valido. Abbinato al TC 2x (prima versione) la nitidezza cala drasticamente, come è normale che sia per uno zoom.