Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USMCanon EF 70-200mm f/2.8 L USM

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM

Il Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1495 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM per Canon EF è 1495 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1495 €) Amazon

Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Dicembre 2023

Pro: Nitidezza, Colori, Solidità. In poche parole, un must!

Contro: Direi proprio nulla... Forse non averlo!

Opinione: Penso che non occorra aggiungere troppe parole per un ottica che è ormai la storia del brand Canon e su cui si è già detto di tutto e di più. Presumo il migliore 70-200 di sempre e certamente il più longevo, visto che è uscito di produzione appena un annetto fa. Non è certo un caso che la casa giapponese lo abbia prodotto per circa 30 anni, praticamente in contemporanea alle versioni evolute e stabilizzate. Va provato sul campo e solo allora ci si rende conto della qualità, della affidabilità e della versatilità dell'ottica. Nitidissimo, AF rapidissimo e resa cromatica spettacolare, l'ho usato con ottima soddisfazione nell'ambito della foto sportiva e di reportage, ma può dire la sua quasi in ogni genere fotografico e penso che non debba mancare nel corredo del Pro o del fotoamatore evoluto, tanto più che si trova spesso a prezzi interessanti nel mercato dell'usato. Io ho preferito la versione "liscia" a quella stabilizzata (che sembra sia anche leggermente superiore in termini di nitidezza) non avendo particolari necessità ed è comunque un componente elettronico in più, che nel tempo potrebbe necessitare di assistenza. Chi dice che è pesante meglio che si rivolga alle ML, considerato che questo è un bel barilotto in metallo, compatto e indistruttibile. A me va bene così ed è molto equilibrato anche per un utilizzo a mano libera, al massimo con un bel monopiede per le lunghe sessioni. Le nuove evoluzioni hanno ovviamente migliorato considerevolmente il già alto standard, ma per quella che è la mia fotografia, mi soddisfa appieno.

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Nitidezza, bokeh, apertura diaframma

Contro: Peso, non tropicalizzato

Opinione: E' senza dubbio il teleobiettivo per eccellenza! Sembra, e probabilmente lo è, indistruttibile. Ha una qualità davvero davvero eccelsa, ancora oggi, nel 2022 soddisfa tutta le mie necessità. Nel ritratto è qualcosa di unico. Certo, pesa più di un chilo, ma avendolo utilizzato sempre con macchine fotografiche altrettanto pesanti e con rispettivi battery grip, alla fine, risulta quasi comodo. Ad ogni modo, è così piacevole e soddisfacente il risultato che i difetti passano in secondo piano. Peccato solo che non sia tropicalizzato, al contrario della controparte Fujifilm (50-140 f/2.8). Consigliato davvero tanto!

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: luminosità, nitidezza, sfocato sublime, resa dei colori.

Contro: nessuna a mio avviso

Opinione: io lo posseggo da diversi anni, che dire, ottima lente che ancora oggi nel 2021 può dire la sua. Si manca lo stabilizzato , ma è un ottica che quando la usi la Ami, resa dei colori ottima, nitidezza ottima, sfocato sublime. Si capisce perchè la canon dopo tantissimi anni ancora lo tiene in produzione. Io lo consigli vivamente. Ottima lente da avere nel proprio corredo fotografico e custodire gelosamente.

inviato il 01 Agosto 2021

Pro: Qualità prezzo, ancora in produzione (reperibilità eventuali ricambi), sfocato morbido, AF veloce, abbastanza definito a TA.

Contro: Nitidezza non adatta a sensori molto densi. Mancanza di tropicalizzazione.

Opinione: Acquistato usato da abbinare alla 77D e successivamente a 5Dsr e 7Dmkii. Sugli ultimi due corpi macchina è piacevolmente morbido a TA, ma senza una perdita di dettaglio apprezzabile (i due corpi anche se di formato differente hanno densità analoga), sulla 77D la perdita di definizione di recupera chiudendo anche solo di mezzo stop. Se avete corpi macchina con più di 20 megapixel e volete definizione dovete prendere in considerazione le versioni IS ii e IS iii. Ottima costruzione, ben bilanciato su corpi pesanti, sbilanciato in avanti su 77D e simili. L'AF, d'aiuto la luminosità, è davvero ottima e precisa. Fantastico anche abbinato all'1.4X seconda versione. Non ha grosse differenze di qualità ottica tra le varie focali, soffre un pochino il controluce, ma non crea flare e in alcuni casi di ritratto l'effetto è addirittura piacevole. Io lo uso per lo sport abbinato alla 7dmkii e per ritratto abbinato alla 5Dsr. Non nascondo che a potere prenderei l'ISiii che ho provato e come definizione su sensori densi è davvero superiore. Escludo l'is I e II in quanto fuori produzione. Di nota è da considerare che tutte le movimentazioni lenti sia di AF che Zoom sono interne e non vi sono escursioni nemmeno verso il corpo macchina; questo anche se l'ottica non è tropicalizzata riduce moltissimo l'assorbimento di polvere all'interno dell'ottica e specchio/sensore del corpo macchina.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Precisione e velocità fulminea, solidità, compattezza, resa meravigliosa, nitidezza e incisione, colori e sfocato pastosi e deliziosi, una macchina da guerra, rapporto qualità-prezzo.

Contro: mancanza di stabilizzazione, ma ne esistono due versioni proprio per questo, per il resto davvero nessuno.

Opinione: Avevo bisogno di un buon teleobiettivo sia per i ritratti che per i ricevimenti e le cerimonie, ma il mio portafoglio mi imponeva la scelta di un Tamron con stabilizzatore o un Canon liscio, per quanto i concorrenti offrano un eccellente qualità mi sono deciso nel restare fedele alla cara casa Canon, pur rinunciando alla stabilizzazione. Posso dirvi che non mi ha mai veramente deluso, la stabilizzazione si fa sentire solo quando il peso ti porta a stancare le mani dopo molte ore di lavoro, è un po' ingombrante certo ma ovviamente stiamo parlando pur sempre di un teleobiettivo professionale, la distanza minima di messa a fuoco a volte è un po' scomoda rispetto agli attuali ma ci si abitua allontanandosi un po'... per il resto è nitido già da f2.8 abbastanza, con la mark iii mettere a fuoco gli occhi è sempre una delizia, velocità superata forse solo dal fratellone IS II, malgrado il peso è sempre un vero e proprio fulmine, precisione da macchina da guerra, sempre pronto per l'attimo fuggente... lo sfocato poi che offre è veramente pastoso e sempre bello da vedere, i colori sono vividi e gli incarnati sempre vellutati e delicati nelle sfumature, ad oggi lo si può trovare in buone condizioni a 600 euro... super consigliato !

Foto scattate con Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM

Trasporto locale Namibia
India - Rajastan 2007/2008 -
di Gian Mario Zaino
Start

Beautiful moon
di AngeloPerronePhoto
The forest of the fairy tales
di Bob70
di Loriscanon
I narcisi... in primo piano
I guardiani del confine

Be che vuoi da noi????
La rimessa
di Birel68

I colori della fioritura
di Diamante_P
Tramonto Calabrese - Belvedere Marittimo (cs)
di Angelo Adorisio
Madame Butterfly
Castelluccio acquarello
di Darkclown
Passeggiando al tramonto in Val d'Orcia
di Diamante_P

Ancora un po' di nebbia a Trevi

Costa in partenza

Castello di Neuschwanstein a Füssen Baviera
di Federico_28

Tenis rotazione
di Zyteng

E' sempre tempo di rotoballe!
Un pomeriggio a Camogli

Un faro nella nebbia