Canon 6D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 6D Mark II)

inviato il 02 Febbraio 2023

Pro: Connettività, Rapporto qualità prezzo, Disponibilità ottiche

Contro: Per il mio utilizzo nessuno

Opinione: Ottima macchina per chi si approccia al mondo del full frame. File lavorabili, di ottima qualità, buona tenuta degli ISO. Offre un eccellente rapporto qualità prezzo, e nonostante sia in circolazione da un po' di tempo non le manca nulla dal punto di vista della connettività e della tecnologia. Inoltre, offre una vastissima scelta in termini di lenti, anche sul mercato dell'usato

inviato il 06 Dicembre 2022

Pro: Ergonomia, solidità, schermo girevole touch, tenuta alti iso e durata batteria. Facile, intuitiva.

Contro: Punti di messa a fuoco concentrati al centro del fotogramma.

Opinione: Dopo circa due anni di utilizzo, racconto la mia esperienza. La mia prima full frame che mi ha fatto davvero entrare in un'altra dimensione rispetto alla 70D dalla quale provenivo. La scelsi proprio perché ne condivideva di fatto il corpo macchina ed i tasti funzione, una replica perfetta, ma in formato FF. Profondità colore in primis, sensazione di tridimensionalità delle foto e tenuta ad alti iso sono le prime cose che mi hanno fatto notare ed apprezzare il salto qualitativo rispetto alla 70D. Files lavorabili il giusto ed anche qualcosa in più, anche se non sono un amante di recuperi estremi. Se una foto viene male, si cancella, non si recuperano 4 o 5 stop per fare uscire foto che sembrano dei frame usciti da cartoni animati (almeno questa è la mia filosofia ed i miei gusti). Ultimamente l'ho usata abbastanza in ritrattistica abbinata al Canon EF 100 f/2. Ebbene in tale situazione ho trovato difficoltoso lo scatto da mirino per mettere a fuoco sugli occhi, per via dei punti di messa a fuoco troppo concentrati al centro del frame e per questo la usavo come una vera e propria mirrorless, scattando sempre dal display dove la copertura AF è di tutto rispetto e la precisione del fuoco impeccabile. L'ho venduta per monetizzare l'acquisto della Canon EOS R che posseggo da pochi giorni e con la quale sto cercando prendere confidenza, dal momento che l'ergonomia è tutta diversa. Dato l'odierno prezzo di acquisto, la consiglio sicuramente a chi compie il salto da una aps-c, non ha pretese di macchina velocistica e non ama recuperi estremi.

inviato il 05 Dicembre 2022

Pro: Usabilità e versatilità, schermo orientabile, qualità file (anche jpeg)

Contro: Non velocissima, tutto qua.

Opinione: Su questa reflex è già stato detto praticamente tutto e il contrario di tutto. Per me è molto valida specie per chi come me fa cose molto diverse. Ero titubante perché mi piace fare anche caccia fotografica e non sapevo cosa aspettarmi venendo dalla 70D, ma pur non essendo una scheggia e perdendo il crop delle apsc, ci ho tirato fuori degli ottimi scatti di animali. I jpeg sono ottimi per molte circostanze (compleanni e feste), anche con poca luce. Ci ho scattato foto di compleanno a 4000iso in jpeg che con un piccolo passaggio di riduzione rumore sono diventate stampabilissime.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Molto versatile, ottimo af, ottimi file a bassi iso

Contro: iso alti

Opinione: A differenza di quello che scrivono tutti, io mi sono trovato male con questa macchina solamente ad alti iso, dove il file restituito presentava una grana non accettabile, troppo grossa, già presente a 3200 iso. Non ho mai capito se è stato un problema relativo al fatto che la acquistai appena uscita e quindi i programmi non riuscivano a decodificare bene i file, però siccome era affiancata alla 6D come corpo FF, non potevo che vedere le differenze a suo sfavore sotto questo aspetto. Finiti i punti negativi (PER ME solo 1), per il resto è una macchina eccezionale, adatta a tutto, il display orientabile lo rimpiango ogni giorno, così come il dual pixel in live view. I 26mp sono il giusto compromesso, i file sono ben lavorabili, abbastanza leggeri e ricchi di colori. Il corpo inoltre risulta forse uno tra i miei preferiti come costruzione ed ergonomia, così come le funzionalità, è una macchina molto completa. Siccome è abbastanza compatta, è indicata a mio avviso anche per chi viaggia molto e vuole un body che sta bene nella tasca di uno zaino a tracolla. La raffica uguale a quella della 40D è perfetta per il tipo di macchina e abbinata ad un modulo af decisamente performante, non delude neanche in naturalistica con soggetti dinamici.

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: Lavorabilità dei file, bilanciamento del bianco automatico, messa a fuoco, durata batteria, schermo orientabile, messa a fuoco touch con il live-view.

Contro: Per quello che riguarda il mio utilizzo, al momento nessuno.

Opinione: Per sei anni ho usato la precedente 6D, con soddisfazione ma anche con qualche problema, già descritto in molti messaggi di altri utilizzatori, ad esempio: - Messa a fuoco sempre perfetta col punto centrale e imprecisa coi laterali, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, come mi succedeva spesso la sera fotografando lampade in uno showroom di arredamento. - Bilanciamento del bianco impreciso e variabile tra uno scatto e l'altro. Notavo il problema fotografando mobili nello stesso showroom, il pavimento e il mobilio in legno producevano una sgradevole e pesante dominante giallo-arancio sulle pareti bianche, che poi dovevo sempre correggere, in modo diverso tra una sequenza di foto e l'altra, con l'aiuto del PhotoChecker. Scattando solo in RAW si può intervenire in post-produzione, riequilibrando la temperatura colore anche per sequenze di scatti, ma è lo stesso una scocciatura. ••• Con la 6D Mk II invece il bilanciamento del bianco automatico è quasi perfetto, o necessita di piccole calibrazioni. Tutti gli ambienti (gli stessi che fotografavo prima con la 6D) appaiono con una luce più naturale, senza evidenti dominanti di colore, in particolare i muri appaiono molto più bianchi anche negli scatti appena aperti con Lightroom, senza alcuna correzione. Questo mi ha stupito. ••• La messa a fuoco nella 6D MkII è tutto un altro mondo rispetto alla 6D. Tutti i punti reagiscono senza problemi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Ho letto che c'è chi critica dicendo che sono troppo concentrati al centro, per me si lamenta del brodo grasso. Per il momento è tutto, visto che l'ho usata solo per le prime foto a nuovi mobili e oggetti di arredo. Ma anche la cliente ha notato immediatamente il miglioramento già nelle anteprime che le invio per farle scegliere gli scatti da post-produrre... "con la nuova macchina fai foto migliori" mi ha detto ieri :-)

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Qualità delle immagini,resa ad alti iso,autonomia,wifi,GPS,display touch

Contro: Syncro flash a 1/180,mancanza flash pop up,gamma dinamica a basse sensibilità,no 4k,no ingresso jack per le cuffie,velocità massima 1/4000 sec,il mirino non ha la copertura totale (98%)

Opinione: È una buona fotocamera che non eccelle in nulla a mio avviso. Offre una buona qualità delle immagini,lavora molto bene ad alti iso ma ha delle gravi lacune come sottolineato nei contro. Syncro flash a 1/180 è roba antiquata ormai. Visto che era una full frame entry level a mio avviso potevano mettere il flash pop up. Non che serva tanto con un sensore ff che lavora bene ad alti iso ma delle volte può tornare utile per schiarire le ombre. Il prezzo di lancio per quello che offre era molto alto tre anni fa,comprensibile nel 2021 quasi dimezzato.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Schermo, durata batterie, ergonomia, solida nella costruzione, non troppo pesante

Contro: Gamma dinamica, poco "reattiva" nella visualizzazione delle foto e nella navigazione nei menù

Opinione: Ho acquistato la 6d2 usata per entrare nel mondo FF. Un bel salto partendo dalla 50D. L'impressione è stata fin da subito molto buona, in particolare ho apprezzato lo schermo snodabile e la costruzione. I tasti sono al loro posto, quindi soddisfatto anche dell'ergonomia. Non mi colpito positivamente la gamma dinamica, facendo riferimento ai file della 5d4 siamo su un'altro livello, in particolare poco soddisfacenti le ombre. Capitolo AF, i punti sono "pochi" in numero assoluto, soprattutto in questo periodo in cui le mirrorless stanno facendosi spazio (con i pro e i contro, ad es. EVF). Perciò, come ha scritto più di un utente, non è adatta per situazioni molto dinamiche, per paesaggio e ritrattistica direi ok. Non ho testato a fondo il lato video, per cui non aggiungo considerazioni in merito. In generale una buona "ultima" reflex sfornata da Canon, credo sia sufficiente per una grande fetta di utenti, anche se ci può essere la tentazione di acquistare l'ultimo prodotto immesso nel mercato... Ho trovato un'occasione irrinunciabile, per cui l'ho scambiata con una R i cui file sono ottimi e anche l'autofocus è superiore certamente. Della reflex per ora rimpiango la sensazione dell'mirino ottico, soprattutto in situazioni di forte luce ambientale.

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Semplicità d'uso, schermo "touch" e orientabile, resa complessiva.

Contro: Sapendo cosa si compra, nulla a mio parere.

Opinione: Comprata da circa un anno , per sostituire la 6D primo modello. Le ho costruito intorno un mini-kit di buon livello: Samyang 14mm EF, Canon 24-70 f4 L e 70-300 L tutto in un piccolo zainetto Cullman. Usata in svariate occasioni, non mi ha mai tradito: buona tenuta del rumore ad alti ISO, gamma dinamica accettabile, ottima resa generale. Non mi serve scattare a 10 ftg al secondo e quindi la velocità di raffica mi basta. Ho anche un corredo 7DII che uso per la foto naturalistica ma quando è possibile (capanno +treppiede) sulla 6D II monto il 500f4 L e...ne butto via davvero poche... Non è certamente la macchina più evoluta sul mercato ma il prezzo accessibile e i risultati che si possono ottenere consentono di entrare nel mondo del FF con grande soddisfazione e a pieno titolo. E quando si avranno i denari per una R5 o una EOS 5 mkIV, diventerà un ottimo secondo corpo...

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: Resa alle alte sensibilità, monitor touch e snodabile, dimensioni ed ergonomia in generale, precisione AF, batteria infinita, connettività

Contro: Direi nulla, ma se devo dirne uno la mancanza del Joystick

Opinione: Acquistata appena una settimana fa da RCE in accoppiata al 24-105, e quindi non sarà una vera e propria recensione, ma più che altro una prima impressione sulla fotocamera. Onestamente ne ho lette di cotte e di crude su questa 6D2, soprattutto in merito alla gamma dinamica, boh sarò io eh...ma io la ritengo più che soddisfacente. Certo che se si pretende di recuperare 5 stop nelle ombre senza il minimo rumore beh....forse non abbiamo capito nulla !!! E' facile dire che "recupero tutto tanto il sensore della mia fotocamera ha una gamma dinamica estesa"...no, non funziona così, o meglio puoi anche ragionare così ma non pretendere di affidare tutto al tuo sensore, ne rimarrai deluso. Se sai esporre bene, i recuperi sono molto più facili e vedrai che la "GD" della tua 6D2 sarà più che sufficiente. Detto questo...io cerco di esporre bene "prima" e recupero poco "dopo" !!! Adoro l'ergonomia di questa fotocamera, io ho le mani piccole e mi calza a pennello, ottimo il comparto di connettività, non manca proprio nulla...per non parlare dello schermo, una goduria. La batteria è infinita... una durata simile me la ricordo solo sulla mia cara e amata 40D, certo che se utilizziamo GPS/WIFI l'autonomia cala, ma è così facile portare una seconda batteria con noi! Abbinata al 24-105 questo sensore non delude praticamente mai, e consente di lavorare agevolmente anche a velocità ISO elevate senza problemi particolari. A me piace, e non poco!

inviato il 21 Febbraio 2021

Pro: Resa ad alti iso; touch; mpixel

Contro: Nulla per fotografia generale a parte i punti di MF troppo centrali; raffica non per foto-sport

Opinione: Acquistata a gennaio 2021 e ne sono entusiasta. Inizialmente indeciso tra Reflex e Mirrorles per il passaggioa FF, ma dopo studio di moltissime recensioni ho deciso di rimanere su reflex per la durata batteria, mirino e affezione(più avanti si vedrà). Passato dalla 600D alla 6D Mark II: sicuramente parto da una entry level datata, ma con la 6DmII il salto è abissale, la resa è spettacolare, anche a distanza di 4 anni dall'uscita. Mi baso su un paragone solo (600D-6D mII) ma posso assicurare a chi proviene da una entry level che questa macchina è un altro pianeta. La resa ad alti iso è spettacolare, con la 600D scattavo max a 200 iso qui vai tranquillo a 1250. I 26 Mpixel si fanno vedere eccome. Se accoppiata con obbiettivi di qualità, io possiedo Canon 16-35 f4 L e Canon 35 mm F 1.4 L II, forma un binomio vincente. Mi sono ritrovato a non dover quasi più intervenire in PP su colore e nitidezza. Ammetto che il passaggio da obbiettivi sigma Art ai serie L ha fatto comunque il suo. Passando da una 600D ho trovato ottimo il touch e la ghiera per lo scorrimento foto e MF. Il salto di qualità resta comunque la resa ad alti iso che apre un mondo nuovo come modo di fotografare. Per me il touch è molto comodo rispetto alla 600D (poi va be siamo d'accordo, c'è o meno non cambia la valutazione finale). In generale come già letto sotto considero questa macchina come una Golf per le auto: fa bene tutto, forse non eccelle in nulla ma per non professionisti cosa si vuol pretendere? Cose negative ma solo al fine dì recensione : raffica non ideale x sport/ avifauna;punti MF (come noto) troppo centrali, cosa però risolvibile con live view(con ovvio consumo di batteria). Per il resto non riesco a trovare mezzo difetto

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: maneggevolezza, velocità di scatto, Rumore ad alti ISO

Contro: poco o nulla

Opinione: Acquistata ormai da 2 anni , in sostituzione della 6D con cui mi sono trovato benissimo, devo dire che l'ho usata in tutte le condizioni, avevo timore che mi deludesse ..invece mi ha colpito positivamente, ha un'ottima resa ad alti ISO, il peso ti permette di portarla anche in escursioni lunghe nello zaino , la velocità di scatto è migliorata molto , infatti la uso per foto indoor di pallavolo in alternativa alla 5Dmk3 e mi da ottimi risultati

inviato il 17 Gennaio 2021

Pro: rapporto q/p,autofocus,qualità files , dimensioni e peso

Contro: rumore a bassi iso

Opinione: Presa da qualche mese .Le prime impressioni sono ottime .Purtroppo , a causa delle varie restrizioni , non ho potuto testarla a fondo nei generi a me cari , concerti , paesaggi , street. Per chi , come me , ama le reflex e non rincorre le ultime chicche tecnologiche , è un'ottima macchina che , accoppiata con lenti serie L o equivalenti ,da grandi soddisfazioni.Ho notato una certa abbondanza di rumore aprendo le ombre a bassi ISO ma magari sono io che sbaglio qualcosa , ancora non la conosco bene.Buona tenuta ad alti Iso .Autofocus quasi infallibile ,unico difetto i punti sono un po' troppo centrali,è assolutamente personalizzabile e merita uno studio approfondito per poterlo sfruttare.Peso e dimensioni sono quasi paragonabili alle ML FF di casa Canon , tanto che l'ho dotata di BG originale , ho mani piuttosto grandi e per bilanciare lenti come il 24-70 f2.8 occorre una bella presa. In conclusione, ad oggi , ritengo che sia un ottimo acquisto sia nuova che usata , sia per noi amatori che come secondo corpo per un pro , ma questo lo sanno benissimo l'accoppiata 6DII e 24-70 f2.8 ha scattato tanti matrimoni. Consigliatissima. Seguiranno aggiornamenti con l'uso.

inviato il 17 Gennaio 2021

Pro: Tutto!

Contro: Niente,ma se devo esprimere il mio capriccio a basse una macchina fotografica di livelo cosi alto direi la Giera,e scomodissima e ridicola

Opinione: Ciao ragazzi,possiedo questo corpo macchina da quale mese e devo dire la verita che e fantastica e uno spettacolo!la consiglio serenamente,le foto sono cappolavori,e versatile,legera,comoda,costa pocco e sarebbe perfetta dal mio punto di vista se avese una giera come la 5d mark 4 ... spero di esservi utile,vi auguro buona girnata e buona luce,grazie

inviato il 02 Dicembre 2020

Pro: Autofocus, qualità dei file, tenuta iso, resa cromatica, monitor snodabile, affidabilità.

Contro: Peso (anche se non eccessivo)

Opinione: La mia prima FF. Provengo da Fuji X-T3, macchina molto prestante e ottima sotto tutti i punti di vista. Ho avuto non pochi dubbi nell'acquistarla (qualcuno potrà pensare ad un downgrade), ma da subito ho notato la differenza qualitativa nel risultato finale delle immagini (maggiore pulizia dei file e naturalezza). Colori davvero splendidi e ottima tenuta iso. Al momento la sto utilizzando solamente con un EF 50 1.8 STM, ma ne sono davvero entusiasta. Voto: 9.

inviato il 30 Novembre 2020

Pro: Autofocus, velocità, ergonomia, prezzo , qualità di immagine, raffica.

Contro: Mancanza doppi slot sd.

Opinione: Una delle migliori reflex mai avute. Prezzo ottimo, autofocus micidiale, raffica top 6 frame. Unico difetto. Mancanza del secondo slot sd. Con il doppio slot sarebbe stata perfetta. La consiglio nel 2020 . Certamente. Il sensore ripaga con dei colori fantastici. Ho avuto anche la 6D. Ma la 6D Mark II ha fatto un salto abissale. Due reflex che non si possono neanche paragonare. Sopratutto l'autofocus .

inviato il 02 Luglio 2020

Pro: corpo in lega di alluminio,economica,full frame,straordinaria qualità tecnica delle immagini,durata batteria oltre 1500 immagin,itutte le batterie lp e6 sono compatibili,tenuto alti iso,rumore mai invadente,45 punti autofocus tutti a croce nemmeno la 5D mark IV arriva a tanto avendone 41,corpo tropicalizzato,sensibilità minima 50 iso,produzione made in japan non off shore come nikon o sony.

Contro: schermo touch ed orientabile,nessun flash incorporato,niente secondo slot per le schede,lcd superiore poco leggibile.

Opinione: poco più pesante delle mirrorless top di gamma questa fotocamera restituisce immagini di una qualità e dettaglio straordinari che di solito in casa canon si vedeno oltre i 26mpx,vedi 5ds/r,in compenso è molto più veloce di una 5ds/r ma ad un prezzo da nuovo in liquidazione.L'autofocus è veramente degno di tale nome,non sbaglia un colpo,manca però il riconoscimento facciale o il fuoco sugli occhi,cosa di cui si può fare tranquillamente a meno.Con il 50mm 1,4 f 5,6 in interni in condizione di luce normale non si nota alcun rumore fino a 12.800 iso.La 6d è sempre stata la top nella sua categoria,e con questa nuova 6d markII,che in comune con la vecchia mantiene solo il numero,non deve far pensare ad un'aggiornamento o ad un add on,è propio una fotocamera tutta nuova,che con la vecchia 6d non nulla a che vedere,se non che è sempre la miglior reflex full frame economica sul mercato,finalmente con autofocus degno di tale nome,aggiunta della funzione flickr,non presente sulla vecchia 6,45 punti di af contro 11,lo scatto continuo e l'autofocus non sono così brutali e scorbutici come la 7D mark II per la quale serve il manico,fotocamera che continuo a consigliare per chi fà sport,avifauna,ma 6 fotogrammi al secondo posson bastare,il problema è il buffer.Non sò perchè ma pur possedendo altri corpi top di gamma la markII è diventato il mio primo corpo,forse per la leggerezza pesa poco più di una mirrorless,provate afre 10 ore con in mano una 1d poi nè riparliamo,insomma questo è veramente il miglior corpo all around in casa canon a patto di accettare qualche compromesso,non certo per la qualità delle immagini.Io la uso in accoppiata con questi tre,50mm f1.4,24-70 f2.8 L usm,28-135 is.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Leggerezza, corpo ben costruito e solido, qualità del file per utilizzo "all round", prezzo, batteria INFINITA, monitor snodabile

Contro: Singolo slot, recupero ombre

Opinione: Scrivo queste miei opinioni dopo averla utilizzata per quasi 70.000 scatti e oltre 40 matrimoni, dopo uscite in montagna, servizi personali, street photography e chi più ne ha più ne metta. Sono convinto che la 6D Mark II potrebbe bastare al 90% dei fotografi che per pippe da forum o falsi miti la bistrattano per la ridotta gamma dinamica. Fotografate con la testa, non con le schede tecniche. Per appena 1000€ ha tutto ciò che serve per portare il lavoro a casa, un buon sensore da spremere fino a 8000 ISO, un buon AF anche con poca luce (certo non pretendete quello della 5D Mark IV). L'ho venduta soltanto perchè ho trovato una 5D4 a un prezzaccio e visto che come primo corpo uso una Eos R avere file "simili" mi faceva comodo. Ma ammetto che a volte mi manca..

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Qualità file ad alti iso,batteria,ergonomia,colori,schermo touch completamente snodabile,gps

Contro: Rumore a bassi iso,recupero ombre difficoltoso

Opinione: Ce l'ho avuta per 1 anno ,senza dilungarmi troppo dico quello che penso ,è una camera buona/ottima che secondo me fa bene un po' tutto senza eccellere in qualcosa,una cosa che non ho mai apprezzato molto è il Recupero delle ombre,anche a bassi iso tanto rumore!una batteria veramente infinita,corpo molto resistente anche alla pioggia ,testata in mezzo alla giungla,uno schermo touch bello e molto semplice da usare come il menu,i file se dovessi dare un voto sono da 7.5/8 in certe occasioni anche meglio,dipende tantissimo dal tipo di lente che montate,per il prezzo che si trova ora secondo me è un ottima camera per entrare nelle full frame

inviato il 10 Ottobre 2019

Pro: Peso, ergonomia, resa cromatica, qualità immagine alti ISO

Contro: Velocità massima otturatore

Opinione: Ero indeciso se acquistare una 5D mk III usata o questa fotocamera uscita da un annetto di cui però leggevo solo belle recensioni. Poi essendo un modello più recente rispette la 5D con processore praticamente uguale a macchine di fascia superiore ho optato per questa. Da subito, presa in mano, l'ho sentita mia: impugnatura perfetta, peso accettabile considerando che si tratta di una reflex FF e per le mie esigenze scelta migliore rispetto la 5D trattandosi di un corpo più compatto ed avendo lo schermo posteriore snodabile che uso molto per fotografare in LV da prospettive difficili da ottenere senza. Accoppiata con un canon 50mm 1.4 e un Sigma 24-105 4 Art è un qualcosa di eccezionale! Se proprio devo trovare un neo è la velocità massima dell'otturatore che si ferma a 1/4000 che comunque è più che accettabile anche per foto sportive non al limite. Dopo oltre un anno di utilizzo sono ultra soddisfatto della scelta. Assolutamente consigliata.

inviato il 31 Agosto 2019

Pro: Af rapido e preciso strepitoso il dualpixel, ottima tenuta alti iso, utilissimo il display touch

Contro: Contro non ho nulla i difetti pari a 0

Opinione: La Canon 6DMarkii è una macchina veramente strepitosa, dopo circa 2 anni di intenso utilizzo posso dire cosi:è strepitosa È una macchina che si gestisce molto facilmente una volta che ci prendi confidenza Ottimi i punti di messa a fuoco e le varie modalità Comodissimo il display touch per navigare nei settaggio e anche molto comodo per scegliere il punto di messa a fuoco quando la si utilizza in LV nulla a che vedere con la 6D Un ottima macchina??

inviato il 15 Agosto 2019

Pro: Aggiunge molto a quanto mancava alla prima serie.

Contro: Considerando che non sono un patito di video e che già ero entusiasta per i risultati fotografici ottenuti con la prima serie, nessun dato da segnalare

Opinione: Provenendo dalla serie precedente, che comunque ho tenuto, in quanto la reputo ancora oggi un corpo molto valido, mi ha fatto immensamente piacere vedere colmate alcune lacune della prima serie, pur mantenendo la disposizione dei comandi identica. Il modulo af lo conoscevo già in quanto possessore di EOS 80D che ho permutato per acquistarla e che pur essendo un'ottima APS-C, rimane una APS-C. Da questo punto di vista, a parte il mirino con copertura al 100% e 1/8000 di sec. dell'otturatore, la 6d mkII altro non è che la 80D in versione full-frame. Bello utilizzare contemporaneamente 6d e 6d mkII e non avere difficoltà alcuna nella gestione dei corpi. Ottima macchina troppo bistrattata forse da chi non l'ha mai presa in mano.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Tenuta ISO ottima, QI generale con 6Mpx in più rispetto al modello precedente, schermo orientabile, DPAF in LV, ergonomia e peso, modulo AF, esposizione e bilanciamento del bianco automatici GPS e WiFi a condire.

Contro: Niente di cui non si possa essere consci già al momento dell'acquisto: se proprio devo entrare nello specifico, direi che semplicemente pareggia le prestazioni a livello di QI della precedente 6D, sia a livello di tenuta ISO che di gamma dinamica.

Opinione: Dopo 8 mesi di uso anche intenso, sono a recensire questa fotocamera. È una "all arounder" completa e performante, può fare di tutto e lo può fare in una maniera che va dal buono all'ottimo, ma mai scadente. In molti frangenti è addirittura sovrabbondante, in altri semplicemente adeguata. La ritengo quindi adatta praticamente a qualunque genere e a qualunque fotoamatore esigente (specie se già possessore di materiale Canon) che voglia una macchina che sia il punto di arrivo della sua attrezzatura. I contro che ho elencato sono assolutamente mitigati dal fatto che aggiunge 6Mpx rispetto al passato ed ha un gran modulo AF, con punti ravvicinati ma assolutamente non troppo centrali (le mie ricomposizioni sono ridotte all'osso, pur facendo solo ritratti sostanzialmente). Dove non arriva il modulo AF per copertura, ci pensa il LV con l'80% di copertura del frame a sopperire. Il tutto è infatti condito dall'aggiunta graditissima del DPAF che già avevo sulla 70D, ma che qui è migliorato come prestazioni e velocità, rendendo il LV delle reflex Canon il punto di riferimento in questo campo. Alla fine perciò l'elenco dei contro è a mio avviso del tutto perdonabile, anche e soprattutto in funzione del prezzo (giusto) su cui si è assestata dopo tutto questo tempo: all'inizio non nego di averla ritenuta assolutamente sovrapprezzata, come capita d'altronde/purtroppo a tutte le "fresche uscite" Canon. L'esposizione ed il bilanciamento del bianco sono ottimi e quasi sempre adeguati alla scena (la 70D restituiva in situazioni di luce artificiale quasi sempre immagini gialle, invece la 6D2 assegna quasi sempre il WB "Tungsteno" dando un colore naturale ai soggetti e alla foto). Lo schermo snodabile mi ha permesso scatti altrimenti scomodissimi. WiFi usato una tonnellata di volte per condividere e usare subito le foto. GPS spento solo per abitudine e perché conosco i luoghi in cui ho fotografato, altrimenti in viaggio penso proprio che lo accenderei con buona pace della batteria (ne ho di scorta, tanto). Ottime - come da copione Canon - la solidità e la costruzione, con un altrettanto scontato feeling d'uso immediato, venendo da altri corpi Canon. Insomma, non posso che consigliarla a chi la sta "puntando".

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Schermo basculante , software digic7, Af dual pixel in mode Lv, colori.

Contro: Sensore impastato, tenuta iso scarsa , recupero ombre .

Opinione: Buon compromesso ma non è una macchina affidabile da lavoro, I files sono pesanti e la pp dev' essere più pensata ..jpg buoni ...i raw necessitano di un programma specifico se si hanno le versioni vecchie di Lr e Ps . Che dire , non mi piace . Meglio un' onesta 6d perché non è cmq all' altezza delle pro. Detto ciò la vendo.

inviato il 17 Maggio 2019

Pro: Qualità d'immagine, AF, colori, dual pixel

Contro: Una mark iv castrata, mancanza doppio slot, gamma dinamica

Opinione: Ottima macchina, la uso per ritratto e mi da grandi soddisfazioni con lenti di qualità come il canon 50mm 1.2 l. E il Sigma 85mm 1.4 art. Ho avuto una nikon d750 devo dire che questa è molto più performante ad alti ISO. Però questa canon mi sa che la batte, ha qualcosa di magico i colori la tridimensionalità, be in conclusione una macchina che consiglio vivamente specialmente se usate lenti di qualità.

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Usabilità, sensore, touch screen, GPS

Contro: punti AF concentrati al centro, recupero ombre

Opinione: Ho questa macchina da 5 mesi ormai, dopo averla spremuta in paesaggistica e naturalistica sono pronto a darvi la mia opinione. Sensore: non è il miglior sensore per recupero ombre spinto, poiché si introduce molto rumore, il recupero luci è buono ma ci sono sensori decisamente più performanti nel mercato. Se si espone bene però, regala una qualità d'immagine davvero alta, ricca di dettaglio e con poco rumore fino a ISO 3200, con 6400 fino a 8000 per me tranquillamente usabili ma con un lavoro di post maggiore. AF: sistema di messa a fuoco è decisamente migliorato rispetto alla 6D e soprattutto rispetto alla 50D da cui venivo, molto più versatile, veloce e affidabile. Per tracking di volatili se la cava in accoppiata con una lente veloce, io non ho cambiato le impostazioni perché mi sembrava di peggiorare solamente la performance intervenendo sui vari parametri, e accoppiata col Tamron 100-400 lavora davvero bene. Peccato per la concentrazione dei punti nel centro del sensore, davvero fastidioso per ritratti e composizioni anche solo nella regola dei terzi.Si salva con lo scatto in Live View, dove il DPAF è veloce e preciso (non per soggetti veloci) abbastanza per tracciare un bimbo sull'altalena (testato prevalentemente in continuous af con back button focus). Lavora bene anche in condizioni di scarsa luce, ed io scatto prevalentemente con lenti Tamron recenti, ma ho notato che con lenti Canon è più affidabile in situazioni di poca luce (testato con 85 1.8 e 17-40L). Usabilità: è davvero un piacere da usare sul campo. In paesaggistica lo schermo orientabile è comodo per quando la si ha su cavalletto e non ad altezza d'uomo, così da non doversi chinare, oltre che utile per scatti a mano libera in alto e in basso) e il GPS aiuta a tenere traccia degli scatti sulla mappa di Lightroom. I tasti sono tutti al loro posto e io ho ovviato alla fastidiosa mancanza di un joystick dedicato alla selezione dei punti AF assegnando il pad direzionale a questo scopo. Nella personalizzazione si possono cambiare le funzioni di molti tasti per una buona personalizzazione, niente a che vedere con Fuji e Sony su questo aspetto però. La 6D Mark II è stata la reflex più discussa e bistrattata del 2017, ma nonostante i suoi difetti (sensore e punti AF, oltre che la mancanza del 4K) rimane una solida scelta per gli amatori che vogliono passare a FF o come secondo corpo da affiancare a un corpo più professionale. Rimane a mio parere una scelta migliore rispetto alla EOS RP per quanto riguarda la fotografia "veloce" dove servono fps e un AF solido, altrimenti per ritratti e street vi consiglierei la RP per il fatto che i punti AF coprono la maggior parte dell'inquadratura dando maggiore flessibilità nella composizione. Da preferire a una 5D4? Solo per il peso, il GPS e lo schermo orientabile; su tutti gli altri aspetti la 5D4 è nettamente superiore, come ci si aspetta dalla differenza di prezzo. Da preferire rispetto a una EOS R? Idem come sopra, con in più da considerare che la 6D2 ha 6.5 fps contro i 5 fps reali della R, ma la R ha il sensore migliore, quindi direi che potrebbe considerarsi un pareggio. In questo caso forse andrei sulla R per la tecnologia più avanzata, ma ci sono comunque più di 500€ di differenza da considerare tra le due. In sostanza: la 6D mark II regala scatti meravigliosi se la sapete padroneggiare e se siete pronti a scendere a compromessi con i ben noti e citati difetti. Se così non fosse, vi consiglio di vertere sulle mirrorless Canon o su 5D Mark IV.

inviato il 12 Aprile 2019

Pro: Ottima tenuta alti ISO, Dual Pixel, Touch Screen, Raffica discreta, buona fulidità generale, wifi

Contro: gamma dinamica (qualora servisse un recupero estremo)

Opinione: Finalmente una macchina completa da Canon. Bistrattata dagli youtuber e chi si aspettava una 5d4 a metà prezzo, in realtà questa è la vera reflex a tutto tondo. Fluida il giusto, con buona raffica per i ritratti. Combinazione touch e DPAF molto affidabile. Per essere piccola, sta molto bene in mano. E' una specie di Golf delle reflex: molto buona sotto tutti gli aspetti e senza vere pecche. Migliorabile, forse si. Una 5d4 è ancora più fluida ed ha più gamma dinamica. Le 1DX fanno una raffica da paura, ma alla fine per chi fa prevalentemente foto questa non ha zone d'ombra e non è poco. Oggettivamente la gamma dinamica non è al top di gamma, però è anche vero che ne ho sentito l'esigenza solo in una foto su cinquemila.. dove ho sbagliato clamorosamente io l'esposizione

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Ottima qualità di immagine, colori, awb, ergonomia, peso, durata batteria, schermo mobile, buona reattivita'

Contro: Gamma dinamica ferma alla 6d mark1.

Opinione: Sostituisce l'amata 6d appena venduta. Ho potuto confrontarle su lr e constatare che i due sensori producono immagini praticamente identiche ( ai miei occhi) in tutte le condizioni di luce. Mark 2 ....potevo forse neanche prenderla, ma a 999 euro non ho resistito. Non sono pentito, ma mi manca la maggior sensibilità dei tasti della 6d, nonché il suo scatto più morbido e silenzioso. Posseggo anche la 200d e non posso non notare la maggiore duttilità dei file di quest ultima soprattutto nel recupero delle ombre. Una bella differenza che si può colmare prestando molta attenzione nella esposizione al momento dello scatto. Fa un po' strano avere una apsc che in certe situazioni è addirittura più affidabile, nel lavoro in post, di una ff.... Se canon uscisse con una mirrorless ff con una batteria un po' più più rassicurante ( per la eos r sono al momento un po titubante), probabilmente la sostituirei alla mark2, guadagnando cosi un sensore più moderno. Al momento sono abbastanza contento.

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Non troppo pesante, ergonomica, dotata di GPS e WiFi. Ha lo schermo touch e orientabile. L'ergonomia è quella classica Canon, quindi a mio avviso molto buona. Gamma dinamica del sensore buona ad alti ISO. Ottimo processore JPEG incorporato. Buona capacità di inseguimento autofocus, anche in live-view perché usa un sensore dual-pixel. Durata della batteria.

Contro: Come le altre Canon full-frame non ha il flash incorporato. I punti di messa a fuoco sono raggruppati un po' troppo al centro del mirino: questo deriva probabilmente dall'avere adottato un modulo autofocus derivato dalla EOS 80D. A bassi numeri ISO, si potrebbe avere un rumore nelle ombre più elevato che nelle fotocamere della concorrenza (Nikon e Sony). Per le riprese video, manca la presa cuffia.

Opinione: E' la mia prima full-frame digitale; la tengo in mano sempre volentieri ed il feeling (sono un vecchio utente Canon, lo confesso) è stato immediato. Il colore, se si usano i JPEG direttamente dalla macchina, è molto gradevole, tipicamente "Canon". Io utilizzo in genere il Picture Style tipo "immagine Fedele" leggermente modificato per avere più micro-contrasto, ma scatto anche contemporaneamente in RAW. Facendo il paragone con la EOS 7D MkII che posseggo anche, le immagini della 6D Mk II hanno comunque qualche cosa in più: si percepisce che il sensore è più grande e che la gamma dinamica è migliore. Ho scattato immagini in interni alla sensibilità fino a 12800 ISO e sono ancora ben leggibili, anche i JPEG che escono dalla macchina: questo sarebbe impossibile con una APS-C. Ho letto, su Internet, delle critiche (piuttosto teoriche a dire il vero) sul sensore della 6D Mk II; non le condivido. La macchina va usata per fotografare, non per leggere a tavolino dei grafici che magari non si sanno interpretare. La 6D Mk II vale pienamente il suo prezzo; non ha il video 4K, ma per un fotografo che fa raramente video non ha molta importanza. E' una macchina che, citando un vecchio motto della Kodak, alimenta la "gioia di fotografare". E scusate se è poco. Usare dei buoni obiettivi, però, mi raccomando.

inviato il 09 Febbraio 2019

Pro: qualità immagine, ergonomia, ff, display orientabile

Contro: mancanza di stabilizzazione del sensore e sistema di messa a fuoco troppo concentrato al centro

Opinione: La mia prima fotocamera ff, la possiedo da quasi un anno ed è andata a sostituire la mia amata 50d. a primo impatto ho notato una fotocamera relativamente leggera, con una notevole quantità di funzioni. i menu sono i classici di Canon e per me è stato un gioco da ragazzi abituarmi, i tasti sono posti in maniera comoda, la qualità immagine è ottima, premetto che non amo modificare molto le mie foto, però già il file che esce dalla camera è di ottima fattura, l'unico difetto reale che gli unici difetti reali che gli ho trovato sono la mancanza della stabilizzazione del sensore e la messa a fuoco, i punti sono molti ma troppo concentrati al centro, causati dal fatto che il modulo messa a fuoco è quello della sorellina 80d (apsc). se oggi dovessi ricomprarla, con una piccola differenza di prezzo prenderei la eos r, questo non vuol dire che non sono soddisfatto della 6d anzi, per quello che la ho pagata la reputo un ottima fotocamera

inviato il 18 Gennaio 2019

Pro: Qualità complessiva, facilità di utilizzo, display orientabile

Contro: per ora solo pregi

Opinione: ...sono da poco entrato in possesso di questa fotocamera che ho acquistato in sostituzione della vecchia ma pur onorevole 760d. Da subito si percepisce una robustezza nettamente superiore che non inficia sulla maneggevolezza della macchina; i comandi secondo me sono ben distribuiti e facili da gestire anche per chi è al "debutto" con una Canon. Sotto l'aspetto qualitativo è indubbio il salto in avanti sopratutto sull'AF ma in generale sotto tutti gli aspetti.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Schermo molto orientabile, prezzo, peso

Contro: Solo 6,5 fps

Opinione: Sono passato dalla 6D Old alla Mark II da oltre un anno e in passato credo di aver posseduto buona parte delle reflex digitali (e non) Canon. Questa credo sia semplicemente eccezionale: forse non è al livello della 5D MarkIV come qualità delle immagini (non è molto distante), ma con questa vince il confronto per leggerezza, schermo orientabile (perchè non viene implementato di serie su tutte le reflex?) e PREZZO. Per il mio utilizzo non riesco a trovare difetti: è vero che non uso il comparto video, ma dal punto di vista fotografico è ottima. Ha i suoi limiti e dipende molto dall'utilizzo (se fotografate esclusivamente sport pensate ad altro) ma nel 95% dei casi è semplicemente perfetta.

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: AF, raffica, qualità d immagine, display articolato.

Contro: Non saprei

Opinione: Sononpassato dalla mia 6d a questa mark2, il salto c'è non tanto sulla qualità d'immagine quanto sull autofocus, reattivo preciso... Ho trovato in rete diversi Confronti con Sony a7 3... Sicuramente macchina di spessore ma con costo di circa 500 euro superiore. Io trovo la 6d2 una ottima macchina ben costruita, dalle ottime caratteristiche e Co. Grande qualità d'immagine... Il resto lo lascio a chi è fan del marchio o trova molto importanti i test da laboratorio... Sul campo si comporta benissimo batteria quasi infinita... Af e qualità generale ottima... Non mancano le varie connettività.... Per me grande macchina.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Tra i pro metto il feeling immediato, l'ergonomia che si riscontra nell'impugnarla. il display mobile e touch molto efficiente, l'AF rispetto alla precedente versione ed il WB che mi sembra molto più preciso della mia precedente 6D che sotto esponeva

Contro: Tra i contro non saprei che cosa scrivere se non il fatto che ho dovuto aspettare un anno perchè il prezzo arrivasse al livello che pensavo fosse giusto per il contenuto della macchina

Opinione: Ho preso la 6DmkII nonostante le feroci critiche lette qui sul forum, a mio avviso dettate spesso da una pregiudiziale ostilità al brand o per la pretesa di avere un prodotto dalla caratteristiche più innovative ma nel contempo di fascia economica. La fotocamera è costruita con la solita cura, da un senso di affidabilità, ha la reattività che mi aspettavo, la Maf, che alcuni lamentano avere troppi punti raccolti al centro, per il tipo di fotografia statica o semistatica va ottimamente. Ho fatto dei video che sono risultati molto buoni sia in termini di resa che di messa a fuoco dei soggetti. Abbinata a ottiche L da risultati eccellenti come colori e sfocati. Come qualcuno ha scritto le prestazioni ad alti ISO non sono migliorate rispetto alla 6D old ma questo per me non rappresenta un limite. Poteva starci l'IBIS e il secondo slot m, per le mie necessità queste non sono mancanze che avverto. Consigliabilissima come macchina per impieghi generali.

inviato il 28 Novembre 2018

Pro: Versatilità nettamente migliorata rispetto alla 6d: sistema autofocus più reattivo e con maggiore densità di punti autofocus, maggiore velocità di scatto, sistema di esposizione più avanzato, dual pixel cmos nelle modalità live view/video, schermo orientabile, maggiori opzioni di configurazione

Contro: qualità d'immagine nei video inferiore a modelli come 5d mark IV, 1dx e 1dx mark II, assenza di alcune funzioni video facilmente implementabili via firmware (usuali politche di marketing Canon), resa a sensibilità iso elevate non superiore a quella della 6d.

Opinione: Ho acquistato la fotocamera in sostituzione della 6d. Gli elementi principali che cercavo erano i seguenti: 1) sistema autofocus più reattivo, maggiore velocità di scatto e buffer 2) sistema dual pixel cmos per le modalità video/live view 3) miglior qualità d'immagine sia per i video (nitidezza e dettaglio) che per le foto (in particolare migliore snr e gamma dinamica a sensibilità iso elevate). La 6d mark II soddisfa i punti 1) e 2), e offre anche altre funzioni che ho trovato molto apprezzabili, come lo schermo orientabile. In aggiunta, le nuove opzioni di configurazione per i pulsanti e ghiere, nonché le informazioni aggiuntive presenti nel mirino (come la livella su due assi attiva in modo continuativo), consentono di scattare foto e cambiare impostazioni senza allontanarsi dal mirino. Inoltre, dato che la fotocamera tiene separatamente in memoria le impostazioni di scatto per modalità fotografica/video/live view, il tutto semplifica il passaggio da una modalità all'altra, in particolare se si vogliono scattare foto e passare alla modalità video rapidamente. Il nuovo sistema di esposizione gestisce molto meglio il bilanciamento del bianco, eliminando la sgradevole dominante gialla che si ha con certi tipi di luce al neon: la cosa è molto utile nei video, dove correggere certi problemi in post-produzione può essere una seccatura. Altre funzioni interessanti sono la modalità antiflicker e la gestione dell'opzione auto iso, che ora consente di impostare tempi minimi tra una gamma abbastanza ampia di valori (fino a 1/4000s). Anche la gestione dei flash in modalità e-ttl è migliorata. Il sistema autofocus è simile a quello della 80d. Non è al pari con quello di una 5d mark IV, ma ma è un significativo miglioramento, rispetto a quello della 6d: con la 6d mark II posso anche dedicarmi alle foto di volatili in movimento, con un ef 100-400 II, eventualmente anche aggiungendo un extender 1.4x (rimangono attivi 27 punti autofocus). Il dual pixel cmos è molto valido in modalità video, e ha una copertura abbastanza ampia (80%x80%): per l'ambito fotografico, tuttavia l'area coperta dalla singola zona af è abbastanza ampia, e il dual pixel cmos non è sufficientemente reattivo, per soggetti in rapido movimento. In ogni caso, è una valida alternativa per foto paesaggistiche o eventualmente a soggetti in lento movimento. Lo schermo con funzione touchscreen è risultato utile in molte situazioni, sia per i video che per scattare foto in posizioni poco agevoli. Anche per fotografie con lunghe esposizioni, la possibilità di mettere a fuoco e scattare semplicemente sfiorando lo schermo evita di trasmettere vibrazioni alla fotocamera, e di necessitare di un telecomando. Anche la modalità wireless è migliorata, e gestire messa a fuoco e scatto in remoto è decisamente più agevole. All'inizio avevo citato tre punti su cui avrei gradito miglioramenti. Purtroppo, il punto 3) è quello che ho trovato maggiormente deludente: la qualità d'immagine nei video è simile a quella della 6d, anche se vi è meno aliasing, ma inferiore a quella di 5d mark IV, 1dx mark II e 1dx. l file è mediamente meno nitido, e si deve compensare con un incremento di nitidezza in post-produzione, cosa che aumenta in tempi necessari ad elaborare il tutto. Inoltre, non vi è il formato di compressione intraframe (all-i), presente sulla 6d. L'aggiunta della modalità fuIl-hd 60p, in compenso, è senz'altro gradita. Per quanto concerne la qualità d'immagine in ambito fotografico, vi è un aumento di 6d megapixel, tra i benefici. In termini di gamma dinamica e snr, tuttavia, il nuovo sensore arriva al più a pareggiare la resa della 6d. Detto ciò, in fase di stampa i risultati sono mediamente migliori, rispetto alla 6d (grazie anche all'aumento di risoluzione), quindi non posso dirmi insoddisfatto. Insomma, una buona fotocamera, ma che avrebbe potuto essere molto superiore con qualche investimento (lato costruttore) in più.

inviato il 22 Ottobre 2018

Pro: Schermo orientabile, ottimo esposimetro, af veloce, af nei video molto soddisfacente,

Contro: Per ora non ho trovato limitazioni nel lato fotografico se non i punti AF troppo centrali, nel lato video, invece trovo limitante il bitrate di scrittura dei video, tuttavia la mancanza del 4k non mi reca nessun fastidio

Opinione: Possiedo la 6d2 da circa 4 mesi ed è stato pressoché subito amore, semplice da impostare, intuitiva, già da subito ho trovato il giusto feeling che mi ha permesso di portare a casa gli scatti che immaginavo senza troppo preoccuparmi di giocare con mille setup possibili tra esposimetro, af ecc.. Ottima la qualità di immagine, discreta malleabilita dei raw, non a livelli di altri sensori ma, per ora non mi sono ritrovato a dover scartare un file.. Sto sperimentando un piacevole rapporto macchina/fotografo di fiducia, ultimamente raramente guardo lo schermo, circa 1 volta ogni 10 scatti. Questa fiducia mi ripaga più di mille impostazioni extra o gamma dinamica infinita. Insomma tra me e la 6d2 c'è una buona intesa e per ora non sento la necessità di sostituirla, mi permette di accedere senza difficoltà alla realizzazione delle mie idee.. Quando queste incontreranno i limiti tecnici della 6d2 allora prenderò in considerazione di cambiare e passare ad altro.

inviato il 21 Ottobre 2018

Pro: Migliorata in tutto rispetto alla 6D, prezzo e prestazioni in linea per la sua fascia di mercato

Contro: Secondo slot memoria e video 4k per chi è interessato.

Opinione: Bastonata nelle recensioni appena uscita, cosa che succede a tutte le fotocamere Canon quando escono sul mercato, ma ora in tanti la acquistano forte del suo rapporto qualità prezzo (a Settembre pagata 999€ nuova). A livello di sensore è meglio della 5D III e leggermente inferiore a quello della 5D IV che nell'atto pratico non riesco a percepire. Ce l'ho da un mese e già ha alle spalle più di 6000 scatti fatti tra cerimonie e paesaggi e la uso in coppia con la 5D IV. La noia più grande che ho riscontrato è che non digerisce bene il Tamron 35 1.8 a f1.8 utilizzando i gruppi laterali dell'AF con poca luce , praticamente azzecca pochi scatti cosa che non succede con la 5DIV. Se invece nelle stesse condizioni utilizzo il Canon 85 1.4 a f1.4 l'AF funziona benissimo. Non posso dare un opinione su foto con dinamicità sostenuta perché ancora non ho avuto l'occasione ma se il modulo AF é quello della 80D (che ho avuto) credo che avrò degli ottimi risultati.

inviato il 21 Ottobre 2018

Pro: AF rispetto alla 6D old, schermo orientabile, live view e funzioni touch

Contro: per l'uso che ne faccio io non ne vedo

Opinione: Forse me la sento, dopo ormai 6-7 mesi si utilizzo abbastanza intenso di questo corpo controverso, di lasciare una recensione. La prima domanda è: dove sta l'errore dei recensori professionisti , certamente molto più capaci di me di testare corpi macchina, io ne ho avuti pochissimi per aspirare a tale funzione. Eppure un errore c'è. Basandosi solo sulle recensioni apparse dappertutto uno dovrebbe scappare il più lontano possibile da questa macchina e senza voltarsi mai indietro, pena restare di sale come accadde in tempi lontani a qualcuno. O sono un po ottuso io oppure la catastrofe annunciata a gran voce non c'è, o almeno io non la vedo. Incredibile ma questa macchina fa le foto, delle foto a mio parer e per il mio campo di utilizzo, assolutamente indistinguibili da foto che ho fatto in passato con la 6D , ma anche con la 5D3 e recentemente ho provato anche una 5D4. E allora il problema dove sta? Forse con le foto che faccio io si stressa poco, troppo poco il corpo macchina? L'AF funziona bene, anzi benissimo e funzionano anche i laterali che sono molti, più che sufficienti, anche se un po troppo raggruppati. Lo schermo articolato non ce l'ha nessuna altra reflex FF in casa Canon, il live view è semplicemente sublime considerate anche le funzioni touch. Il sensore, recensito da quelli bravi come un specie di bacarozzo che si trova per caso dentro una macchina fotografica, alla fine il suo mestiere lo fa, forse impercettibilmente al di sotto di quelli delle altre reflex Canon ma la tragedia francamente io non la vedo. Costa la metà della 5D4 e a mio parere meglio due di queste che una di quelle. Video non ne faccio quindi salto questo comparto. Che altro dire? Ho da lamentarmi di come si comporta con luce scarsa o in controluce anche parziale, "ecco dove sta la magagna" mi sono detto e stavo per cambiarla con una 5d4 fino a quando non ho provato con quet'ultima, ebbene siamo lì, nessun miracolo, in condizioni di luce sbagliata le reflex si comportano in maniera sbagliata. Voto 10 per questa FF economissima (si trova a 1200 euro nuova, non capisco come possano pretendere di venderla usata allo stesso prezzo). Provare per credere e senza leggere le recensioni, neanche questa mia.

inviato il 10 Agosto 2018

Pro: FF "economica", tiene gli alti iso, gamma dinamica quasi perfetta, prezzo basso per una reflex da professionisti

Contro: Forse mancanza joystick, per i videomaker l'uscita per le cuffie e per chi ci tiene davvero anche il secondo slot CF/XQD

Opinione: Mi è arrivata ieri questa macchina che, per uno che scattava su aps-c della nikon d3200, è stato entrare in un mondo completamente diverso. Avevo già provato diverse volte da un amico la 5dmk4, macchina a dir poco superlativa, ma che per quello che mi serviva non vedevo giustificati i 1000€ in più "solo" per il 4k@30p, il joystick e lo slot CF. Paragonando la 6dmk2 alla 5dmk4, posso dire che, più o meno, siamo allo stesso livello, essendo solo un pelo più rumorosa ad alti iso, ma che in condizioni di luce normale non si potrebbero distinguere. Avendo potuto testare anche la sony A7R3, posso dire che quella è l'unica macchina che abbia una gamma dinamica superiore alla canon. I files che sforna sono pieni di informazioni al punto giusto, le foto sono lavorabilissime e, una volta che scatti impostandoti la temperatura colore correttamente, puoi praticamente fare anche a meno di editare in pp. Ovviamente queste sono considerazioni da prendere con le pinze, dato che al momento sono un amatore e probabilmente ho ancora l'eccitazione della new entry. Aggiornerò tra qualche mese la recensione. Nel frattempo pubblicherò i lavori che farò con questa macchina, nel caso voleste vedere come si comporta nelle varie situazioni. Dopo 6 mesi posso affermare con certezza che questo è il miglior acquisto che potessi fare. Per iniziare ci ho abbinato, nel frattempo, anche un Tamron 28-75mm f/2.8, il quale risulta più nitido del 24-105 canon per la metà del prezzo, oltre al 50mm f/1.8. Devo dire che l'assenza del joystick ogni tanto si sente: impostare il fuoco con il touch o con i tasti direzionali fa perdere quei 2-3 secondi di troppo, che potenzialmente fanno passare il momento che si voleva immortalare. Per quanto riguarda i video non posso esprimermi in quanto non ho neanche mai selezionato la modalità, ma posso dire che i time-lapse in 4k sono fenomenali. Lato foto non mi ha mai deluso, ciò che volevo l'ho sempre ottenuto e i file si sono sempre dimostrati all'altezza delle mie esigenze più disparate: sia che volessi foto iper-sature, sia che li volessi stravolgere. In definitiva una macchina professionale a un prezzo molto contenuto, complici anche le recensioni negative completamente gratuite, che si sono basate solo sulle specifiche tecniche e non su una vera e propria prova sul campo.

inviato il 08 Agosto 2018

Pro: Macchina molto equilibrata, ora che il prezzo si sta avvicinando ai 1.000 Euro la reputo una opzione fantastica. Monitor orientabile e con touch efficace in tutto. Dual pixel è straordinario nei video.

Contro: Visto il prezzo non avrei il coraggio di chiedere di più.

Opinione: Dopo essere passato a m43 per i miei lavori professionali, avendo abbandonato i 30kg dei due corpi Nikon D5 con ottiche pro, ho provato questo corpo reflex tanto criticato da usare con i canon L presi nel frattempo con i metabones. Sono rimasto sorpreso invece dalla qualità dei files sfornati e dalla prestanza di tutte le funzioni. Testimonianza che tanti recensori non sanno neppure di cosa parlano. Gamma dinamica scarsa? Esponete correttamente, mai usata correzione in zone critiche di oltre 2 stop. Tenuta alti ISO? Ma che foto fate tutti al buio??? La 6d II in LV mette a fuoco snche in una chiesa poco illuminata, è silenziosa come una D810, tiene bene anche i 40.000 ISO.... ha GPS, BT.... ma cosa volete in piu?? Synchro a 1/250, 1/8000 e 14 ft/sec? Beh c'è la 1Dx II . Per tutto il resto non le manca proprio niente per fare foto anche professionali.

inviato il 19 Giugno 2018

Pro: i miglioramenti apportati alla già valida 6D: AF, schermo orientabile e touch; live view mode ora molto più reattivo e fruibile

Contro: boh... proprio a farle le pulci... copertura mirino non al 100%

Opinione: Ho la Mark II ormai da qualche mese, arrivando, grazie ad una buona occasione, dalla 6D. Non ho la presunzione di fare confronti con altri sistemi e marchi, ma mi posso dire pienamente soddisfatto della mia nuova fotocamera. Canon ha migliorato gli aspetti per i quali sulla 6D gli anni cominciavano a farsi sentire, e come tanti altri possessori trovo che tante critiche nei primi mesi siano state abbastanza gratuite

inviato il 17 Giugno 2018

Pro: ottimi video, ottime foto, leggera e versatile.

Contro: mancanza 4k, mancanza joystick, mancanza doppio slot SD

Opinione: Ho acquistato la 6D mark II dopo aver visto e letto un pò di recensioni, effettivamente la Sony sta facendo un ottimo lavoro e le sue reflex sono migliori. Premetto che non sono un fotografo professionista ma ne conosco alcuni e molti utilizzano la 6D anche per lavorare quindi mi sono detto, perchè la 6D Mark II non dovrebbe essere abbastanza per un amatore? Il problema di acquistare una Reflex non è solo il corpo macchina ma anche la scelta, la qualità e il prezzo delle lenti, attualmente su Nikon e Canon non ci sono problemi ma per Sony ancora è presto ed a mio avviso i gli ottimi corpi macchina non hanno lenti con un buon rapporto qualità/prezzo e la scelta potrebbe non essere sufficiente. La 6D Mark II abbinata con ottiche di alto livello mi ha sbalordito, già dalle primissime foto mi ha dato soddisfazione ed ho notato una differenza titanica con la 7D (che già di suo è un'ottima reflex), il reparto video è valido ed anche se fino ad ora non mi ha appassionato mi sta venendo voglia di approfondire l'argomento. Come ho già detto non sono un professionista ma quando si arriva ad avere una reflex del calibro della 6D Mark II non ci sono scuse il problema non è sicuramente il corpo macchina se non escono belle foto, o le lenti sono davvero scadenti o stiamo sbagliando noi, potenzialmente può fare foto che possono essere pubblicate sul National Geographic. Non esiste un tipo di foto che non si possa fare senza avere risultati eccelsi, il punto debole potrebbe essere la raffica di 6,5 f/s ma comunque è più che dignitosa e permette di fare anche foto sportive con ottimi risultati. I 45 punti di messa a fuoco sono più che sufficienti anche perchè io personalmente nell'80% dei casi ne uso 1. Le uniche scelte discutibili sono l'assenza del joystick, i video non in 4K e la mancanza del doppio slot per memory card, questi 3 punti non penalizzano affatto il risultato finale delle foto però penalizzano la velocità nel menù la sicurezza di non perdere gli scatti e nel giro di un pò di tempo il reparto video potrebbe essere insufficiente visto il sempre maggiore avvento del 4K. Tutti questi "difetti" potrebbero in alcuni casi influenzare un professionista ma se io impiego 10 secondi in più per settare la reflex a causa dell'assenza del joystck sinceramente non mi cambia la vita, l'importante è che se voglio fare una bella foto ne ho la possibilità. Consiglio la 6D Mark II a tutti coloro che hanno lenti per Canon ed a tutti coloro che vogliono passare dal formato ridotto alla full frame , purtroppo non saprei dirvi se vale la pena passare dalla 6D alla 6D Mark II in quanto il mio passaggio è stato dalla 7D alla 6D Mark II e mi ritengo molto soddisfatto. A tutti coloro che hanno dubbi sull'acquisto dico che ognuno valuta seguendo le proprie necessità ed idee ma vi assicuro che se acquisterete questa reflex non ve ne pentirete e vi regalerà belle soddisfazioni.

inviato il 08 Giugno 2018

Pro: Sistema di messa a fuoco ( iper veloce e aggancia bene anche i volateli) 45punti tutti vicino , silenziosa -sensore Digic 7 di ultima generazione

Contro: non è una 1DX mi mancano i 12\14 fotogrammi al secondo....la 6D ne ha solo 6.5

Opinione: Mi scappa da ridere ,Anche io volevo da canonista passare a Sony A7iii,dopo aver visto tanti video su YouTube che AF insegue la persona + di 600 punti di messa a fuoco ,tanta bella roba ma con tanti ma ... chiesto più volte ma con anello sigma e ottiche Canon il volatile viene agganciato bene ? Non ho avuto risposte serie...ma potrebbe funzionare...meglio le sue ottiche native...A questo punto avevo purtroppo già venduto la mia 1DX (noooo dovevo aspettare..) le ottiche native Sony G o Zeiss costosissime sia nel nuovo che nell'usato ,ho cercato di comprare qualcosa di Canon da non svenarmi e l'unica reflex abbordabile era la 6D marck ii,presa perché da molti criticata e perché il prezzo su E global molto conveniente. Scelta azzeccata,AF fulmineo non vorrei dire ma più veloce della 1DX,mi piacciono i 45 punti tutti vicini e al centro . Un altra nota positiva è che se molti stanno migrando a Sony tante ottiche usate ma nuove Canon L si trovano a prezzi veramente bassi. Con ottiche Lunghe tipo 500mm meglio prendere il battery grip questo per bilanciare meglio la macchina. Ritengo un ottimo prodotto Qalità/Prezzo . L'aspetto video n.n (al momento non ne faccio)

inviato il 05 Giugno 2018

Pro: Reparto video ottimo molte funzionalità agiuntive lato autofocus, mirino molto comodo con tante info e reticolo ergonomia e durata batteria.

Contro: Pulsante selezione punti messa a fuoco in posizione scomoda altre non mi vengono in mente.

Opinione: Premetto che sono un Amatore e avevo la 6d tenuta 4 anni e 50.000 scatti e spesso mi capitava di fare video ai figli nelle attività sportive e con la 6d mi sentivo limitato e il risultato non mi piaceva. Sono passato a questa 6II e devo dire che mi piace lato autofocus molto performante lavora bene anche in condizioni di scarsa luminosità in sensibilità per le prove che ho fatto non ho trovato differenze i laterali della 6II agganciano benissimo anche di sera in condizioni di luce scarsa dove con la 6d usavo il centrale e ricomponevo.Il Mirino elettronico mi piace molto anche perché ha molte info personalizzabili e vedi iso aperture batteria e tante info selezionabili . Il reticolo attivabile mi piace dato che a volte qualche foto mi veniva storta.Non so se è una mia fissa ma il mirino della 6II mi sembra più luminoso e fruibile con ottiche f4 ma forse mi sbaglio. Lato video è molto valido e tramite il touch screen selezioni il viso da focheggiare e da inseguire e lo tiene anche in movimento .il video è stata la motivazione per abbandonare la valida 6d ma non mi sento pentito e gli € 900 di differenza tra permuta non li rimpiango spesso faccio foto di paesaggio e ritratti e questa macchina la trovo molto fruibile e comoda .Lato gamma dinamica non mi esprimo non avendo competenze tecniche e metri scientifici per paragoni.Quindi unica cosa che posso consigliare a chi vorrebbe acquistarla è di provarla anche una mezza giornata e fare le proprie conclusioni .

inviato il 20 Aprile 2018

Pro: Tenuta ad alti Iso, Qualità dell'immagine, connettività, sistema AF

Contro: Nessuna

Opinione: Ho acquistato questa macchina 2 mesi fa. Posseggo anche una 70d che ho mantenuto in corredo. Ho avuto mille dubbi prima dell'acquisto viste alcune recensioni sul forum. In realtà per chi, come me, non ha necessità professionali è tutto ciò che si possa desiderare. Veramente valida sotto tutti i punti di vista con file, che rispetto alla 70d, sono di un altro pianeta. Ho letto sul forum teorie di chi, non possedendola, dice che i possessori ne parlano bene perché spinti dalla fatica della spesa, che ne offuscherebbe la lucidità di giudizio. Ipotesi che se avesse anche un pur minimo senso, invaliderebbe ogni scala di valore di qualsiasi piattaforma destinata alle recensioni clienti. È una bella macchina e basta. Se avessi avuto parere contrario l'avrei detto. Ciò che è strano è la non omogeneità tra le tante recensioni positive in questa sezione ed il valore media di 8.9 ottenuto dai voti dalla macchina. Probabilmente la media è data anche da voti "esterni" dagli effettivi recensori. Diversamente non si spiegherebbe il perché

inviato il 20 Aprile 2018

Pro: Tenuta ad alti Iso, Qualità dell'immagine, connettività, sistema AF.

Contro: Nessuna.

Opinione: Ho acquistato questa macchina 2 mesi fa. Posseggo anche una 70d che ho mantenuto in corredo. Ho avuto mille dubbi prima dell'acquisto viste alcune recensioni sul forum. In realtà per chi, come me, non ha necessità professionali è tutto ciò che si possa desiderare. Veramente valida sotto tutti i punti di vista con file, che rispetto alla 70d, di un altro pianeta. Ho letto sul forum teorie di chi, non possedendola, dice che i possessori ne parlano bene perché spinti dalla fatica della spesa che ne offuscherebbe la lucidità di giudizio. Ipotesi che se avesse anche un pur minimo senso, invaliderebbe ogni scala di valore di qualsiasi piattaforma destinata alle recensioni clienti. È una bella macchina e basta. Se avessi avuto parere contrario l'avrei detto. Ciò che è strano è la non omogeneità tra le tante recensioni positive in questa sezione ed il valore di 8.9 media dei voti ottenuti dalla macchina. Probabilmente la media è data anche da voti "esterni" da chi non l'ha recensita. Diversamente non si spiegherebbe il perché.

inviato il 19 Aprile 2018

Pro: Peso contenuto, ff, tenuta alti iso, sistema af, schermo articolato, possibilità di modificare e ritoccare file in camera, connettività generale.

Contro: Mancanza secondo slot per schede sd

Opinione: A novembre del 2017 ho venduto la 6d, ora sentivo la necessità di avere nuovamente una ff a corredo.La scelta era se riprendere una 6d o passare la 6d mk2.Tre le due serie oltre hai 5 anni di tecnologia in piu ci sono 500 euro di differenza di prezzo per la serie 2. Nonostante la differenza di prezzo non da poco la scelta è ricaduta sulla 6dmk2 Posso dire di aver fatto un ottima scelta. La macchina anche se ff è compatta, e se non fosse per due tasti posizionati in posti differenti è in tutto per tutto una 80d ma con sensore ff.... L' af a 45 punti è nettamente migliorato rispetto alla serie precedente. Resiste benissimo ad altissimi iso, ho provato con un ottica f2.8 a 51200 iso, af a 45 zone e l immagine è veramente valida, nessun segno evidente di sgranatura. Schermo orientabile. Mirino molto ampio e luminoso con possibilità di avere una livella elettronica su due assi oltre che allo stato della batteria e altri parametri. Raffica molto veloce anche se scatto con massima risoluzione 26mp raw+jpag. Sul versante connettività si puo segliere tra il wifi o bluetooth, in oltre il GPS è integrato. Modalita di scatto Zone creative per tutti i gusti. Nella Visualizzazione delle immagini oltre che hai soliti dati di scatto, istogramma, modalita di scatto, iso, data, ora ecc...viene visualizzato anche il tipo di ottica usata e la lunghezza focale per lo scatto della foto. Non voglio aprire dibattiti inutili su chi l ha definita una macchina nata già vecchia, priva di carattere o altro.....probabilmente chi ne parla male non ha avuto modo di tenerla tra le mani. Se dovesso trovare un contro,(che poi non si tratta di un vero contro ) personalmente avrei gradito un secondo slot per la memoria card. Insomma 5 anni di tecnologia in piu rispetto alle 6d si vedono tutti. Questa 6dmk2 ff è veramente valida in tutti i suoi aspetti, e considerando che per avere una ff serie 5 mk3 ci vogliono circa1000 euro in più. .... Rapporto qualota/prezzo direi un 9.5 pieno. (Vale a dire che c è sempre margine di miglioramento....) A mio avviso ha molte carte in regola per scalzare la 6d dal podio e diventare la regina delle ff "entry level" È con tutta onestà una spanna migliore della 6d, Discorso che molti la snobbano o la criticano in modo negativo senza averla mai provata è senza logica.

inviato il 10 Aprile 2018

Pro: Prezzo, prestazioni Af, prestazioni dual pixel in video, wb con priorità bianco, display tiltabile con touchscreen

Contro: max tempo otturatore 1/4.000, non ha doppio slot sd, video max fullhd

Opinione: E' un notevole passo avanti rispetto alla 6d. non tanto per il sensore, quanto per l'af, il dual pixel, il nuovo sistema di wb con priorità bianco, l'af in video, il display touch screen tiltabile. Ho fatto il passaggio da 6d a 6d2 perchè mi serviva una camera con af in video e con il display tiltabile. Sono stati migliroati molti aspetti della 6d: la raffica, l'af in maniera macroscopica e la reattività generale della camera è notevolmente superiore. Mi spiace che Canon abbia ancora la velocità dell'otturatore ferma a 1/4.000 ma si risolve con un filtro nd ed eventuali adattatori per metterlo sulle varie ottiche (pochi €). Mi sarebbe piaciutoa vere il doppio slot per le sd ma non è una mancanza così grave per un amatore (mai avuto sulle mie precedenti reflex). La qualità dei files è simile a quella della vecchia 6d e per molti è un fattore limitante nel passare da 6d a 6d2. Io trovavo già ottimale la qualità della vecchia 6d e sicuramente si casca in piedi anche con la 6d2 (in barba ai decantati problemi di gd). Piuttosto io dico che canon non ha fatto un cattivo lavoro in quanto la risoluzione è salita da 20 a 26 megapixel e nel contempo usando il dual pixel la grandezza dei pixel è diminuita, quindi la qualità alla pari (se non leggermente meglio in alcune situazioni come alti iso) rispetto alla 6d mi sta bene. Altro fattore che mi ha un pò dato fastidio è la risoluzione video limitata al full hd 60 fps. non uso il 4k ma mi sarebbe piaciuto provarlo. In definitiva sono molto soddisfatto della 6d2, anche venendo dalla 6d. Ho notato che è una camera bistrattata da chi non la possiede, mentre chi la ha come me ne parla bene. Misteri dei forum sul web...

inviato il 15 Marzo 2018

Pro: Full frame, display articolato, connettività al top, AF ben funzionante, resa ad alti ISO, velocità Digic7, peso contenuto, touch screen

Contro: Proprio a voler essere pignoli: pop flash

Opinione: Ero un utilizzatore di 6D e per il tipo di uso che ne facevo sentivo il limite del vecchio AF, troppo lento, anche solo per quello sono contento di aver fatto questo upgrade. Se aggiungo il display articolato touch (che avevo ai tempi sulla 60D) e le funzionalità aggiunte dal nuovo processore (hdr e gestione in camera dei file, oltre alla qualità dei jpg praticamente già pronti all'uso), il mirino che è favoloso con le informazioni sovrainpresse, e anche l'aggiunta del Bluetooth è davvero comoda. Era giustificata la spesa per queste funzionalità? Per me si, la qualità è praticamente la stessa, ma ora molto più godibile. Per chi non ha mai avuto una full frame non sentirà la mancanza di un autofocus veloce (a tratti con la 6D rimpiangevo la 400D...) Insomma la consiglio tanto anche io, se poi trovate un sito affidabile che importi potete risparmiare molto, io da pandadigit.sm ho speso 1270 euro a febbraio 2018!!

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Display, AF

Contro: Mancanza Joystick.

Opinione: Tanto si è detto, tanto si è scritto di questa macchina fotografica. Rimanderei alle decine di post per gli approfondimenti. La uso da 4 mesi circa ed ho fatto l'upgrade dalla 6D MK I. I vantaggi rispetto al modello precedente sono indubbiamente il display articolato ed un AF degno di tale nome, anche se non ancora allineato alla concorrenza (Sony). Ho notato comunque una GD leggermente inferiore rispetto alla MK I anche se tiene molto bene agli alti ISO e, a livello pratico, non si notano differenze sostanziali e non lo reputo un contro da segnalare. Consigliata

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: Tenuta alti iso, autofocus, display orientabile, ottimo live view, 27 punti maf a f8

Contro: Mancanza del joystick, punti maf concentrati al centro, 1/4000

Opinione: Sono passanto a FF provenendo da 7D quindi il salto é stato notevole a livello di qualitá dell' immagine. Abbinata a ottiche di serie L garantisce ottime immagini dalle bellissime cromie e dall' ottima definizione. La resa ad alti iso é molto buona e i file sono ben lavorabili. L' autofocus è reattivo e funziona bene anche in servo con soggetti in movimento. Con i tc a f8 mantiene l' AF su 27 punti, in questo caso rallenta un pò ma è pienamente utilizzabile specialmente se usato a zone (gruppi di 9 punti). Le possibilità di personalizzazione sono in linea con il tipo di macchina. La selezione dei punti non é pratica come con le reflex dotate di joystick. I punti di maf sono 45 ma restano molto concentrati al centro, si può comunque mettere a fuoco anche con il live view che tra l' altro funziona molto molto bene. Il tempo di scatto é limitato a 1/4000 sec, personalmente non ho mai sentito l' esigenza di andare oltre. L' ergonomia e il peso? Ormai stanno dilagando le mirrorless... Secondo me la 6DMKII vince in ergonomia pesando solo 150g in più di una ML full frame. Considerando che una FF è da usare con buoni obiettivi ( spesso pesanti ) il vantaggio in termini di leggerezza di una ML si avvertirebbe poco. Il sensore della 6DII non è al livello degli ultimi Sony... Per questo motivo in molti hanno cambiato brand... Io penso che una Canon può godere di un vastissimo parco ottiche originali o compatibili e di un ottimo servizio assistenza. Personalmente resto fedele a Canon e non credo che la morte delle reflex sará cosí imminente....

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: File immagine ben malleabile; AF fulmineo ed impeccabile anche a bassissima luminosità; tenuta alti ISO impressionante; schermo orientabile; schermo touch; peso; maneggevolezza; AWB preciso nella stragrande maggioranza dei casi.

Contro: AF un po' troppo condensato al centro del frame; mancanza selezione casistiche AF e modalità AI Servo intelligente almeno come la 5DIII.

Opinione: I punti di forza che mi hanno fatto propondere per l'acquisto sono stai sicuramente il costo inferiore rispetto ad altre full frame pro, lo schermo orientabile, il file immagine e la tenuta ad alti ISO. Ho acquistato da poco la 6DII e subito si è dimostrata un salto di qualità impressionante rispetto a ciò che avevo in mano prima. Usata con e senza Battery Grip, la maneggevolezza è davvero ottimale; senza BG pesa anche troppo poco, con il BG è perfetto per bilanciare anche obiettivi da ritratto un po' più pesanti della media. La batteria mi sembra molto performante e capiente. Non ho ancora provato ad usare il flash, diciamo che me lo sono dimenticato... i file anche a 40 mila (QUARANTAMILA!) ISO mi hanno impressionato per quanto poco si rovinano con le mie consuete post produzioni, così come la grana che seppur presente è molto più leggera rispetto ai 3200 ISO della 40D. A dire il vero ho fatto un paragona, 40k ISO della 6DII corrisponde grosso modo ai 12800 della 7DII ed ai 3200 della 40D ... sono davvero impressionato. Il modulo AF è una scheggia, aggancia praticamente sempre se si utilizzano almeno ottiche di buona qualità come il 100 macro f2.8 USM perchè con il 50 f1.8 II, invece, fa leggermente più fatica e si capisce che è l'ottica la colpevole. Devo ammettere che delle volte sono costretto a ricomporre, mentre con la 5DIV che ho provato insieme alla 6DII al Canon Day, ricomponevo un numero di volte inferiore, quasi la metà, ma costa 1000 euro in più e non ha lo schermo orientabile: infatto ho potuto fare foto dritte già dallo scatto grazie all oschermo orientabile, cosa che con la 5DIV non avrei potuto fare... ho fatto foto con la famiglia "scherzose" con lo schermo orientato al contrario ed azzeccate al primo colpo senza doverne fare 3 o 4 per scegliere quella che più si adattava alla situazione come composizione. Un altro punto che dicono essere un problema è il joystick, ma io non ne sento così tanto la mancanza... essendo molto ergonomica, abituarsi ad usare due ghiere al posto che ghiera e joystick non è stato così difficile. Resoconto: la mia esperienza fotografica è davvero cambiata, riesco a fare da subito una certa tipologia di foto risparmiando tempo in post produzione proprio grazie allo schermo orientabile, pesa meno di una pro anche se il peso è ben bilanciato con obiettivi zoom di media dimensione e peso. Con il BG è ben bilanciata fino ad un obiettivo di peso maggiore, il più pesante che ho pesa su 900g e non bilancia al 100% il peso di fotocamera più BG e 2 batterie. Lo schermo è davvero un plus che prima di averlo "tutti i giorni" non ne facevo un grande cruccio, ora non vedo come potrei farne a meno senza dover rinunciare a scattare qualche foto in più o posizionarmi in "pose artistiche" per ottenere uno scatto che si avvicina a quanto riesco a fare molto più comodamente ora. I file immagine sono davvero da gamma professionale, ho provato a farne di tutte e sono sempre uscite immagini vincenti. Avendo visto e potuto provare il modello precedente confermo che non sono paragonabili, sono due macchine totalmente differenti come la 7D e la 7DII.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Posa bulb programmabile. Gamma dinamica notevolmente aumentata. Gps. Display orientabile. Iso 50.

Contro: Mancanza del 4k nel video (ammesso che sia un problema)

Opinione: Utilizzata prioritariamente per foto paesaggistica probabilmente è la più comoda delle full frame, sia per la capacità di orientare il display, sia per la livella tridimensionale che per la posa bulb programmabile con semplicità, ovvero è possibile impostare la durata dello scatto a tempi superiori ai 30 secondi canonici senza controlli remoti. Si collega in due click al cellulare che può essere utilizzato come telecomando. 2 modalità programmabili prontamente configurate per 3 e 5 scatti in bracketing. Provenendo da una 70D non posso che esserne soddisfatto poiché aumenta notevolmente la capacità di recupero di ombre e luci. Numerose le info nel viewfinder, manca l'istogramma che sarebbe stato comodissimo. Comodo il gps (esoso come consumo di batteria). Un'infinità di punti di messa a fuoco (inutili se come me utilizzate il back button focus nel punto centrale). Autofocus rapido, preciso, predittivo e microregolabile.

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: Peso, ergonomia, punti di messa a fuoco, display.

Opinione: Per me un'ottima macchina, la prima full frame che possiedo e l'ho abbinata al momento con un Canon 24mm F1.4. Soluzione ottima per reportage, paesaggi e street (gli usi che principalmente ne faccio). Silenziosa e ergonomica, non riscontro difetti. File che escono fuori puliti, va anche detto che non sono un'amante della PP. Ottimo acquisto.

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Ergonomia, sistema messa a fuoco, display, qualità costruttiva, autonomia, qualità dell'immagine in generale. Rispetto alla 6d ne prende i pregi e ne migliora i difetti, es. il display, i punti di messa a fuoco.

Contro: Per me nessuno di serio, forse manca una presa usb avanzata (es. tipo C) all'altezza di tutta la tecnologia del momento. Forse un doppio slot per le memori, ma sinceramente non ne sento la mancanza. Mancanza di istruzioni e cavo di collegamento nella scatola.

Opinione: Dal passaggio della 6D ne ho solo constatato una netta miglioria in svariati campi, certo forse la 6D basta e avanza ad un uso dilettantistico e semiprofessionale, ma per un uso un pò più spinto questa 6D2 è decisamente un passo avanti. Dall'AF con sistema avanzato di questa camera si sformano ottimi risultati, per ora ho notato una piccola miglioria di qualità rispetto alla precedente camera, solo il tempo mi dirà di quanto sia migliore, soprattutto è data adesso anche dal numero dei punti di fuoco disponibili e dal sistema di MaF. La batteria passa dai 700/800 a 1200+o-, sono rimasto stupito da quante foto si fanno con la batteria di scatola, un terzo in più circa, merito penso del nuovo processore. Gli scatti adesso passano a 6,5 a secondo, ottimi nella maggior parte dei casi. Il display touch e reclinabile devo ammettere che è un passo avanti, prima con la 6d non l'avrei mai rimpianto adesso invece è il contrario dopo averlo usato. La presa migliora pur essendo molto simile, non so, si ha quella sensazione di più grip e comodità, poca roba ma c'è. Il mirino ha acquistato più definizione e le icone migliorano, molto ben distribuito e contrastato, tutto è sotto controllo da esso. I pulsanti e i comandi come nel modello precedente sono al punto giusto e alla portata ottimale per essere veloci e professionali, in più si possono personalizzare le funzioni associate ed essi, questo è un grosso punto di forza. Il peso e la grandezza costruttiva ne fanno ad oggi, secondo me, una delle camere più azzeccate in casa canon e in confronto alle rivali, ovviamente non paragono macchine di fascia nettamente superiore per ovvi motivi. Per questa fascia e categoria il 4K a mio avviso non ne fa sentire la mancanza in questa camera, quanti potrebbero in un servizio fotografico richiedere un video in 4k? Quanti lettori e tv sono attualmente predisposti e questo formato? Per me il formato 1920x1080p @ 60 FPS è più che sufficiente come qualità per le mie esigenze, ed anche perchè per elaborare alte risoluzioni a 4k si deve pretendere troppo anche in PP dall'HW interessato. L'ho acquistata da pochi mesi e dovrò ancora approfondire il tutto, per ora sono molto soddisfatto di tutto e ne sono molto contento. A questo prezzo credo che di meglio non ci sia nella stessa categoria. Ho letto svariate considerazioni, solo chi la possiede può valutarne i pregi, peccato che i difetti vengono riportati da chi l'ha solo presa in mano per pochi minuti, per una macchina come questa non basta un mese per dare un giusto giudizio globale ma averne solo un'idea, ha talmente tante impostazioni e chicche che solo nel tempo la si può apprezzare e conoscere, continuo a prendere il manuale e leggere cose nuove, non voglio criticare niente e nessuno ma solo dare un mio personale giudizio critico. Non capisco chi critica senza conoscere, bha forse invidia....

inviato il 25 Dicembre 2017

Pro: Migliorati tutti i punti deboli della versione precedente (resistenza agli agenti atmosferici, af, schermo orientabile), usabilità generale molto buona, ottima gestione dei jpeg in camera. qualità d'immagine alta.

Contro: Nessuno per un uso amatoriale; per quello professionale limitazioni su gamma dinamica, slot schede, velocità massima otturatore, copertura mirino e assenza joystick

Opinione: Dopo un paio di mesi di utilizzo posso dire che per l'uso generalistico da fotoamatore è la macchina ideale. Non sto neanche a dire cosa fa e cosa non fa, perchè casca sempre in piedi in ogni situazione e permette ottimi scatti. Chi la critica semplicemente confonde l'uso da amatore con quello da professionista, ignorandone la differenza di prezzo.

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: Ergonomia, iso, raw ricchi di informazioni, af molto preciso e veloce, schermo touch e orientabile

Contro: Mancanza secondo slot per CF

Opinione: Un notevole passo avanti rispetto al modello precedente, presenti 2 bolle su entrambi gli assi e non solo quella sull'orizzonte. I file raw sono molto più ricchi di informazioni e pesano minimo 30mb contro i 20 della precedente. Da ex possessore della 6D posso dire che questa fotocamera è davvero eccezionale e non deve essere bistrattata da tutti ovunque, bisogna prima provarla. Personalmente ero fissato con la 5d4 e dopo averla provata ho capito che per le mie esigenze è davvero un tutto fare la 6D2 e ci si ritrova in tasca oltre 1600€ in più. L'autofocus è preciso, veloce e affidabile, mentre quello della vecchia 6D era paragonabile a quello di una entry level. E' come se Canon avesse deciso di creare una nuova fotocamera professionale a tutti gli effetti. Lo schermo orientabile è utilissimo soprattutto nelle macro e quando ci si trova in posizioni scomode o non si ha troppa voglia di piegarsi sul treppiede. Insomma per chi fosse indeciso consiglio vivamente di provarla prima di parlare, resterebbe a bocca spalancata. Sono quasi certo che non la venderei mai, la affiancherei solo a una 5DSR in futuro perchè ho sempre avuto il cruccio di avere tanti mpx e potrebbero convivere insieme, alla fine per alti ISO la 6D2 resta insuperabile. Sono davvero soddisfatto, mi sono fatto davvero un bel regalo di natale

inviato il 19 Novembre 2017

Pro: Ergonomia, qualità immagine e colori (RAW), tenuta alti ISO, velocità e precisione Af, schermo touch orientabile, durata batteria

Contro: Nulla, al momento

Opinione: Posso dare un giudizio rispetto alla 6d primo modello, in tal senso la mkii è migliorata praticamente in tutto, pur mantenendo la già ottima ergonomia. I file RAW prodotti si lavorano facilmente, sia con DPP che con lightroom, l'incremento di risoluzioni aiuta nei crop, la tenuta agli alti ISO è rimasta più che buona fino a 6400. Il nuovo modulo Af garantisce prestazioni che possono ampliare l'uso ben oltre ritratto e paesaggio, infine lo schermo touch orientabile apre possibilità creative in precedenza sconosciute. Ho letto parecchie critiche a questo modello, dopo averlo provato posso dire che tali critiche sono faziose, o mosse da fan di altri marchi che la 6d mkii non l'hanno nemmeno provata. Suggerisco agli interessati di provarla di persona, lascerà sicuramente il segno.

inviato il 12 Novembre 2017

Pro: Gli stessi della "vecchia" 6D + MAF, raffica, tropicalizzazione, schermo orientabile, touchscreen, durata batteria, file più facilmente lavorabile e altro...

Contro: Copertura mirino al 98% e mancanza secondo slot.

Opinione: Avevo bisogno di una 6D con un modulo AF e raffica degni di essere chiamati tali per poter scattare in palestre/campi scarsamente illuminati dove la mia 7d2 mostrava tutti i suoi limiti di tenuta alti ISO e la 6D mostrava quelli legati all'autofocus/raffica. L'ho trovata. Non aggiungo altro, lasciando la parola a tutti quelli che l'hanno "massacrata" per sentito dire o per aver letto test, grafici, etc. etc.: preferisco dedicare il mio tempo a scattare, piuttosto che "googlare" e alimentare sterili discussioni del tipo "me l'ha detto mio cuggggino..."

inviato il 11 Novembre 2017

Pro: Mancanza rumore,touch screen,monitor basculante ,nitidezza

Contro: Per adesso niente

Opinione: Presa ieri 10/11/17 Scelta particolarmente per il monitor basculante ,utilizzata oggi 11/11/17 per fotografare delle rane e devo dire che il monitor basculante e touch screen sono una favola da utilizzare per questo tipo di foto ,tornato a casa scaricando i file e andando in post riproduzione la prima cosa che è saltato all'occhio e la mancanza di rumore a 1600 ISO è una nitidezza eccellente , anche i file sono lavorabili con molta facilità, per concludere ho venduto una 5D Mark III per prendere questo modello e prima avevo qualche perplessità adesso sono felice della scelta.Ciao Ciro

inviato il 07 Novembre 2017

Pro: Schermo orientabile,alti ISO,gps

Contro: 1/4000 (per essere pignolissimo)

Opinione: Ciao a tutti....sono nuovo del sito, sebbene seguo questo forum da molto tempo confrontando le varie opinioni prima di un acquisto. Su questa macchina ho trovato molti pareri discordanti...ma molti ancor prima che la macchina venisse commercializzata...male. Io ho una 70d ed avrei voluto affiancare una full frame. Sono approdato ad una 5d mark II usata. Gran bella macchina..solida..ma volevo qualcosa di più moderno per le mie esigenze. Scatto molto nei live...street..ed ho trovato nella 6d Mark II la mia dimensione. Pressochè perfetta...ho già fatto live..book...un battesimo...in coppia con la 70d mi trovo molto di aver raggiunto ciò che volevo. Gli scatti sono nitidi...autofocus rapido...schermo orientabile fantastico...scattando ho trovato forse i pulsanti un po' più da ''giocattolo'' rispetto la 5d...ma proprio per rompere le scatole....Non sarà sicuramente la 5d Mark IV che ho avuto il piacere di provare...ma credo che con questa macchina potrò togliermi molte soddisfazioni ..

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: schermo orientabile,tenuta alti iso,ergonomia, autofocus, raffica

Contro: limitata gamma dinamica rispetto alle concorrenti ma assolutamente nulla di tragico come molti dicono!

Opinione: Ho avuto per 4 anni la 6d primo modello, di cui mi sono subito innamorato in questo nuovo modello sono state aggiornate tutte le limitazioni di quella, principalmente l'af in questa nuova è una scheggia e non sbaglia 1 colpo... lo schermo orientabile per noi paesaggisti è una manna dal cielo, unica cosa che non mi piace assolutamente è il nuovo sensore, rispetto a quello della 6d old restituisce file troppo ma troppo flat, senza colori ne contrasti e niente. Praticamente gli arancioni al tramonto aprendo il raw scompaiono e sono anche difficili da recuperare, insomma sto pensando seriamente di abbandonarla e passare ad una 5DMKIII o addirittura di tornare alla vecchia 6D che aveva una resa cromatica spettacolare rispetto a questa ! Insomma se siete paesaggisti ve la sconsiglio , prendete il primo modello o passate a sony ahahaha

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: Sensore , autofocus , touch , menù canon migliorato , ergonomia , qualità delle immagini ad alti iso notevole

Contro: Politica delle scelte canon

Opinione: Dopo svariate ore passate a guardare recensioni negative su questa nuova macchina per i noti problemi : gamma dinamica , mancanza secondo slot , assenza 4k , ecc ; ho dato uno sguardo alla galleria fotografica di juzaphoto , e sono rimasto colpito da come questa macchina reggesse egregiamente gli alti iso. Quindi la scelta , per il budget che mi ero prefissato era: o una 6d mark2 con tre obbiettivi o una 5d mark4 con un obbiettivo kit , e ho optato per la prima scelta anche se per alcuni punti ero molto scettico. Dopo due mesi di utilizzo devo dire che scelta non fu mai azzeccata . La qualità delle immagini è semplicemente fantastica , dai dettagli ai colori alla buona lavorabilità dei file raw, per non parlare delle immagini restituite ad alti iso , e quando parlo di alti iso sono cifre intorno ai 10000/12000. L'autofocus ha veramente dell'incredibile ho fotografato in condizioni di scarsissima illuminazione e la macchina ha sempre agganciato il soggetto. Premetto che non sono solito scattare sottoesponendo per poi recuperare le ombre e tutte queste critiche piovute dal cielo sono state effettuate da gente che la macchina non l'ha neanche provata. Ho effettuato alcuni scatti prova terribilmente sottoesposti e nel recupero non vedevo tutta questa criticità. I lati negativi sono solo le scelte che Canon ha effettuato su questo oggetto, perché credo che se allo stesso prezzo avesse reso la macchina fotografica più moderna ,non si sarebbe fata ridere addosso da tutti quei bimbi m..kia fan boy di sony o Panasonic . Per esempio non si può perdonare di aver dotato questa macchina di intervallometro interno e solo dell' usb di tipo2. Fatti questi ragionamenti mi sentirei di consigliarla sicuramente ad un' amatore perché toglie tante soddisfazioni, ad un professionista come secondo corpo macchina non saprei forse dovrebbe accettare le mancanze come caratteristiche intrinseche.

inviato il 23 Ottobre 2017

Pro: Autofocus, qualità d'immagine e sensore (ISO, gamma, ecc), schermo e comandi

Contro: A mio avviso nulla

Opinione: Primo approccio con il mondo delle full frame, dopo esperienza decennale con vari modelli Canon APS-C, tra cui la 70D. Prima di acquistare la Canon 6D Mark II, alla luce delle non poche critiche che le si attribuivano ancor prima di essere messa in vendita, ho cercato di reperire la maggior parte di informazioni e pareri, sia positivi che negativi, fino al punto di convincermi ed acquistarla online sullo store di Galaxia (4 anni di garanzia in Italia). Ho effettuato pochi scatti, ma penso di poter condividere il mio parere con voi. Ergonomica e ben costruita, rispecchia molto la 70D che già possedevo nell'aspetto, anche per via dello schermo touch ed orientabile, molto utile in certe circostanze. Provata con il nuovo EF 24-105 4 L II di casa Canon, prima possedevo la vecchia versione; restituisce file spettacolari, sia di giorno che di notte. Sono del parere che un bravo fotografo, prima ancora di affidarsi alla gamma dinamica di un determinato corpo macchina, dovrebbe essere all'altezza di avere uno scatto ottimale nel momento dell'acquisizione e non in post produzione. Detto questo, ho analizzato alcuni scatti in post produzione, ovviamente non è, e non possiamo pretendere che sia la sorellona 5D Mark IV, ma se la cava bene nel recupero di ombre e/o correzioni varie, in casi esagerati si nota un po' di rumore dal colore Magenta, ma in casi disperati. Mantiene bene agli alti iso, in termini di paragoni 18.000 ISO corrispondono ai 1.600 di Canon 70D. A 24mm, vedo ciò che di grandangolo mi mancava con APS-C, tutt'altra musica. Colori mozzafiato, anche con lenti non di serie professionale. Velocità dell'otturatore 1/4000, beh se facciamo uno scatto a 100 ISO, f 4 in esterno con luce diurna va bene, oscilliamo da 1/2000 a 1/4000 senza problemi, se poi vogliamo sfruttare un un 50mm f 1.8, o comunque una lente da f 2.8 in pieno giorno, ci rendiamo conto che con luce ottimale esterna, 100ISO e apertura massima non si può. Ma è un dato di fatto, non una mancanza della macchina fotografica. AF efficientissimo, veloce e accurato. Anche la nuova batteria non è male, certo possiamo comunque usare la precedente versione. Il 4K per chi ama la fotografia non è una mancanza, semplicemente un optional che non mi interessa più di tanto. Non ho potuto utilizzare in ETT-L i flash YONGNUO, sia il macro yn 14 ex, che il yn 568 ex II per il raggio ausiliario di messa a fuoco, problemi di incompatibilità firmware probabilmente; in manuale si possono utilizzare. Funzionano invece i trigger radio YONGNUO yn 622 c II con l'aggiornamento del firmware. Come mia prima recensione ed in via definitiva, allo stato attuale, sono pienamente soddisfatto; non mi resta che divertirmi e liberare la fantasia.

inviato il 10 Ottobre 2017

Pro: Ergonomia, modulo AF, schermo basculante, sensore, raffica.

Contro: Assenza secondo slot e se proprio voglio essere pignolo, 1/4000

Opinione: Sono approdato da poche ore al mondo FF dopo aver avuto una 80D. Cercavo appunto una macchina che avesse il FF e le features alle quali mi ero abituato con la precedente. L'ho provata in interni con un EF 85 1.8 e ho notato da subito una discreta differenza a vantaggio di questa macchina in termini di resa cromatica e gamma dinamica. Il modulo af mi ha dato le stesse impressioni di velocità ed affidabilità anche in luce scarsa. L'ho testato anche con l'Helios 44-2 58mm e il microchip di conferma della MAF funziona come dovrebbe, restituendo dei file che mi hanno piacevolmente stupito per le cromie: forse è suggestione data dal nuovo giocattolo ma mi sembra migliore in tutto, sta macchina. Non credo che nel mio futuro ci sarà la necessità di avere tempo di scatti velocissimo, quindi non percepisco come grave mutilazione il tempo minimo impostabile a 1/4000. Altrettanto ininfluente è la mancanza del 4k, dato che la macchina fotografica l'ho comprata per fare foto. La cosa che mi disturba è la mancanza del secondo slot, ma lo sapevo prima di comprarla. Nelle prossime ore vedrò la resa con ottiche L, soprattutto il 135. Cercherò condizioni di luce critiche e poi vedremo. Aggiornamento: ho fatto qualche decina di scatti in situazioni davvero estreme di controluce, sia sovraesponendo che sottoesponendo e devo dire che, salvo un paio di casi veramente irrecuperabili, sono stato in grado di recuperare dettaglio. Il rumore ad alti ISO è molto contenuto rispetto a come ero abituato con la 80D (ti credo, dirà qualcuno): non ci sono davvero paragoni sui 4000 ISO dell'una e dell'altra camera. Rimarco il fatto che io sono un semplice amatore quindi nessuno prenda le mie parole come oro colato. In sintesi, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto visto che sembra che abbia trovato la fotocamera definitiva per le mie esigenze.

inviato il 26 Settembre 2017

Pro: Autofocus, Schermo orientabile, Ergonomia, Sensore, Costruzione, Peso

Contro: Sensore, Manca secondo slot scheda di memoria

Opinione: Ho avuto modo di provare questa "controversa" reflex ad un evento in cui erano presenti Nikon France, Canon France, Sigma France, Sony France, Profoto, Manfrotto, Gitzo ecc. Iniziamo dai punti positivi. L'impressione da subito é positiva per via dell'ergonomia davvero azzeccata, calza come un guanto, da subito la sensazione di una costruzione più solida e meglio rifinita. Il sistema specchio/otturatore ha un rumore da 5D4/5DSr, oltre a trasmettere molte meno vibrazioni, ti da subito una sensazione di macchina diversa, altra cosa rispetto alla 6Dold. Il modulo AF é una scheggia, sinceramente non credevo che in un ambiente con una luce davvero precaria, potesse essere cosi reattivo e preciso, non ho riscontrato un reale limite al raggruppamento dei 45 punti AF, forse per qualcuno potrebbe esserci ma devono essere situazioni che ricadono davvero in percentuali basse. Sensore, il dettaglio non manca davvero, accoppiata ad ottiche di qualità dice davvero la sua, mi hanno garantito (questo non ho avuto modo di provarlo) che ha una maggiore capacità di recupero delle alte luci, cosa che era un dei talloni d'Achille di tanti modelli precedenti di Canon, gli alti iso li gestisce bene, almeno come la 6Dold, quindi siamo già ad un ottimo livello. Schermo orientabile e tattile davvero comodissimo. AF in LW davvero veloce e reattivo e copre un'area dello schermo molto grande. Timelapse 4K, mi tornerà utilissimo in tante tante occasioni e ho una lunga lista di progetti da realizzare in merito. Punti negativi. Mancanza slot seconda scheda di memoria. Sensore, perché ha una capacità inferiore alla concorrenza Sony Nikon Pentax di recuperare le ombre troppo chiuse (GIDDI). Mancanza video 4K non me ne puo fregare di meno visto che non faccio video, ma sembra che per molti sia una questione di vita o di morte.

inviato il 22 Agosto 2017

Pro: Sensore,resa cromatica,gamma,manegevolezza, comandi come la 6D

Contro: per ora nulla...

Opinione: Ciao, premetto che non sono un fotografo professionista e che la mia esperienza nell' ambito fotografico in maniera più approfondita viene solo da qualche anno a questa parte. Ho posseduto la 6D che ho venduto per prendere la sorella maggiore di cui appezzo molto la gamma dinamica,la resa dei colori e la messa a fuoco, più precisa rispetto alla 6D. Trovo che regali degli ottimi file, e per me, che sono un disastro in PP è un grande aiuto.Una cosa sola mi manca della 6D,quando mettevo a fuoco in LV ingrandendo con l'apposito pulsante,l'immagine rimaneva ingrandita e vedevi bene il "bersaglio", con questa invece una volta premuto il pulsante AF ritorna alla grandezza standard e quindi non si capisce bene se è a fuoco. Questa è l'unica cosa che non riesco a controllare,probabilimente per mia incapacità.

inviato il 14 Agosto 2017

Pro: Ottima qualità d'immagine. Ottimo sistema autofocus.

Contro: Manca video 4k

Opinione: Premetto che ho posseduto praticamente tutte le macchine fotografiche in commercio alla ricerca di un prodotto che poteva essere in grado di soddisfare le mie esigenze di fotoamatore evoluto e professionista. Premetto che tutte le dicerie sulla gamma dinamica limitata e il sistema di AF scarso sono una grande fesseria. Si tratta di gente che non ha e non avrà la macchina e scrive tanto per perdere tempo. Anche DP review ha tirato fuori una inspiegabile quanto faziosa analisi della macchina del tutto priva di fondamento. Ho la macchina e posso dirvi che, all'atto pratico, l'autofocus non perde un colpo neppure al buio pesto. I colori sono splendidi. La gamma dinamica superiore alle altre macchine Canon e sicuramente in linea con i valori medi delle altre reflex. La tenuta agli alti iso è strepitosa. Insomma ne sono rimasto davvero incantato! Prima di parlare bene o male di una macchina bisogna possederla!

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: Dimensioni e peso, qualità del sensore, schermo girevole, prezzo rispetto a 5D

Contro: Nulla di critico ma, se vogliamo essere pignoli, mancano le feature delle "top gamma" canon: 4k, 1/8000, uscita cuffie.

Opinione: Ho preso una 6D mark II per affiancare il mio corpo principale, una 5D mark IV. Della 6d2 ho apprezzato subito le dimensioni e il peso, in mano calza "come un guanto". Lo schermo girevole è implementato benissimo come da standard Canon (questa è la prima fullframe che ce l'ha). La qualità del sensore è eccezionale, anche ad alti ISO, ed è assolutamente in linea con 5D. Consiglio questa macchina sia a un fotografo amatore che voglia fare il "salto" nel mondo fullframe, sia al professionista che la userà a fianco della fotocamera principale (5d,1d) come secondo corpo o per le uscite meno "impegnative".